venerdì 2 novembre 2018

Il Team Bassano a "La Grande Corsa"

Proseguono gli impegni sportivi per il Team Bassano che sarà tra i protagonisti de "La Grande Corsa" con 11 equipaggi, 10 nel rally storico e l'undicesimo nella regolarità sport.

A Chieri, dove andrà in scena l'ultimo appuntamento del Trofeo della prima Zona, del Memory Fornaca oltre alla Michelin Historic Rally Cup, il primo equipaggio dall'ovale azzurro a scendere in gara sarà quello formato da Tiziano Nerobutto e Luigi Cavagnetto con l'Opel Ascona 400 Gruppo 4, i quali punteranno senza dubbio alla conquista del 3° Raggruppamento dove troveranno anche i compagni di scuderia "MGM" con Marco Torlasco e Pietro Tirone con Giovanni Frigerio entrambi su Porsche 911 SC Gruppo 4. Toccherà poi a Edoardo Valente al debutto con la Lancia Delta Integrale Gruppo A e Jeanne Revenu a leggergli le note; al via anche la Renault Alpine A110 Gruppo 4 di Luigi Capsoni e Denis Ghislini e la Porsche 911 in versione RSR di Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere; con la Peugeot 309 Gti Gruppo A saranno della partita Angelo Porcellato e Paola Travaglia e a Chieri si ritroveranno nell'abitacolo della Fiat 124 Abarth Gruppo 4, Luigi Rocchetto e Giulia Paganoni. Scorrendo l'elenco, compare anche la Ford Fiesta Gruppo 2 di Enzo Concini e Corrado Baldo impegnati nell'affollata classe 2-1150 e chiudono la lista Pietro Turchi e Carlo Lazzerini con la Fiat 125 Special Gruppo 1 a cercare gloria nel 1° Raggruppamento. 

Nella regolarità sport, le speranze di ben figurare sono affidate alla Porsche 911 2,7 di Gabriele Paini e Sara Valle. 

Nello scorso fine settimana, buone notizie sono arrivate dal Rally Historic Tindari nel quale Marco Savioli ed Alessandro Failla, si sono classificati secondi assoluti e primi di Raggruppamento con la BMW 2002 Ti Gruppo 2.

Un altro bel risultato per Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu, ottimi terzi assoluti con l'Autobianchi A112 Abarth alla Coppa Città di Solesino, gara di regolarità turistica svoltasi domenica scorsa in provincia di Padova.

Regolarità AutoStoriche: 197 equipaggi e auto straordinarie al Revival Rally Club Valpantena


FOTO DI ALESSANDRO SPONDA


> 1 Novembre 2018 - È un parco macchine senza precedenti quello che si prepara a dare vita al Revival Rally Club Valpantena 2018, la sedicesima edizione della Regolarità Sport più popolare d'Italia che conferma l'affetto di pubblico e piloti. Saranno 197 gli equipaggi al via della manifestazione organizzata dal Rally Club Valpantena in programma da giovedì 8 a sabato 10 novembre tra la Valpantena e la Lessinia, con fulcro a Grezzana, con un elenco iscritti stellare in fase di approvazione da parte di ACI Sport. 


Un elenco partenti di questa levatura non si vedeva al Valpantena da qualche anno, con una qualità di auto davvero importante che sicuramente attirerà appassionati da tutta Europa, pronti a fare la fila per ammirare le regine dei rally, le vetture che hanno caratterizzato gli anni d'oro della specialità negli anni Settanta e Ottanta. Ad aprire l'edizione 2018 il Tributo Porsche 911 Gr. 4 con ben 20 Porsche 911 Gr. 4 di ogni tipologia e livrea. Nome di spicco tra i “porschisti” quello di Antonillo Zordan, che partirà con il numero 1 affiancato da Mauro Peruzzi su una 911 SC della Scuderia Palladio. Il pilota di Vicenza ha scritto pagine storiche con questa vettura, tra cui alcune spettacolari vittorie come quella al Rally San Marino o al Rally Campagnolo 1976, gesta rimaste impresse nella memoria degli appassionati. 


Tra gli altri equipaggi importanti al via, grande attesa per la famiglia Battistolli. “Lucky” ritroverà “Rudy” alle note per una partecipazione senza precedenti, visto che la coppia sarà al Valpantena con la Fiat 131 Abarth che nel corso dell'anno il figlio Alberto ha condotto nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Battistolli Jr. siederà invece sulla Ferrari 308 GTB in livrea “Oliofiat” in coppia con Luigi Cazzaro. Gradito ritorno anche per Tony Fassina e Marco Verdelli, che dopo un anno di assenza affronteranno in Valpantena con una bellissima Lancia Stratos in livrea “Alitalia”, e quello di Giorgio Costenaro e Sergio Marchi con una Ford Sierra Cosworth. 

È proprio la Lancia Stratos una delle grandi protagoniste di questa edizione, con ben 4 esemplari ai nastri di partenza. Oltre a quella di Tony, la “Dea del Vento” dei rally sarà rappresentata anche dagli esemplari di Giovanni Costenaro e Leonardo Polegato Moretti, da quello di “Febis”e Osvaldo Finotti in livrea “Le Point” e dal rarissimo pezzo di Massimiliano Girardo e Giovanni Baldi, in livrea “Ramazzotti”, per la prima volta al Valpantena e già auto di culto attesa dal pubblico. 
La lista dei desideri proseguirà con 4 Lancia Rally 037. Carlo Incerti e Flavio Zanella porteranno al Valpantena la suggestiva livrea “Camel” con la quale hanno corso quest'anno anche nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, Giacomo Costenaro e Alessandro Basso saranno al via con una vettura in livrea “Servia” mentre Furlan-Clescovich e Beghetto-Mabilia guideranno rispettivamente la leggendaria “Martini” e l'oramai celebre “Race Day”. 

Assente all'ultimo momento per un impegno in pista con Porsche, di cui è testimonial nel mondo, l'amico del Rally Club Valpantena Walter Röhrl sarà omaggiato da una pattuglia di ben 7 Audi Quattro, con tutti i modelli della casa dei quattro anelli rappresentati. Saranno al via la Quattro Sport “corta”, rarissimo modello per la prima volta al Valpantena guidato da Angelo Gobbi in coppia con il popolare copilota veronese Andrea “Ciopi” Ballini; un'altrettanto rara Audi 200 Quattro con la quale lo stesso Röhrl corse nel Mondiale 1987, diversi esemplari di Audi Quattro e la mostruosa Quattro S1, il Gruppo B più estremo di sempre portato in Italia da David Kedward e Martin Saunders. 


Tra le altre Gruppo B al via grande attesa per la Ford RS 200 di Ezio Facchinello e Chiara Chemello, una delle più affascinanti vetture Gruppo B mai costruite. A completare la lista delle vetture più interessanti, anche la Toyota Celica replica TTE Sainz El Corte Ingles 1988 di Gasparini-Marzocchi, la Ford Sierra Cosworth “33 Expo” in replica Auriol di Freeman-Williams, la rara, in Italia, ŠKODA Favorit 136L di Uhrik-Uhrik e la stupenda Renault 5 Turbo 2 in livrea “Termoveneta” una delle 6 Renault al via a rendere onore anche alla Concessionaria Renault Bendinelli che metterà a disposizione le vetture di staff e apripista. 

In costante crescita la partecipazione straniera al Revival, con ben 23 equipaggi stranieri molti dei quali per la prima volta all'evento. Il Tributo Porsche 911 Gr. 4 ha ovviamente aumentato la partecipazione di piloti e navigatori tedeschi, con ben 14 vetture iscritte dalla Germania, oltre a equipaggi svizzeri, inglesi, cechi e austriaci, con la coppia di Audi Quattro guidate da Gaubinger-Prack e Maurer-Lutz tra le più attese dal pubblico. 

Attese dal pubblico anche le spettacolari Fiat 131 Abarth, presenti con 7 esemplari e quasi tutte le più importanti livree rappresentate, e le più recenti BMW M3 delle quali saranno al via ben 17 vetture. Con la potente e suggestiva berlinetta bavarese si cimenteranno anche alcuni rallysti veronesi come Luca Hoelbling, Mirko Tacchella, Renato Campedelli e il Presidente di AMIA Verona Bruno Tacchella, ma anche altri apprezzati piloti come Andrea Biasiotto o Francesco Martini che avrà alle note il celebre copilota Giorgio Barban, per tanti anni in abitacolo con il compianto Beppe Volta. L'esemplare forse più affascinante è quello di Bettini-Francinelli in livrea Rothmans Motul BMW così come corse con Bernard Beguin nel 1987.


Saranno 76 gli equipaggi veronesi, molti dei quali in grado di infilarsi nella top ten della più prestigiosa gara di casa. Tra i più accreditati alla classifica Stefano Pezzo e Sebastiano Bonin (BMW M3/Scaligera Rallye), Daniele Carcereri e Alessandro Maresca (Peugeot 205 GTI/AC Verona Historic), i figli d'arte Alessandro e Francesca Zanchi (Volkswagen Golf GTI/Scaligera Rallye), e l'equipaggio Ceriani-Ceriani (Lancia Fulvia Coupè). Se in giornata anche i funanbolici Paolo e Marco Turazza, nuovamente insieme sulla Opel Kadett GTE della Escuderia GTAm, potrebbero essere protagonisti sui pressostati. 

A fare però la vera gara in corsa per la vittoria, tantissimi esperti regolaristi che inseguono il sogno di scrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro di una manifestazione così prestigiosa come il Revival Rally Club Valpantena. Si parte da Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini (Porsche 911 RSR/Loro Piana Classic Team) oltre a Mauro Argenti e Roberta Amorosa, freschi vincitori del Trofeo Tre Regioni 2018 per l'occasione al via di una bellissima Porsche 911 SC in livrea “Vezza” preparata da Orlando. Accreditati alla vetta anche i vincitori dell'edizione 2017 Diego e Fabio Coghi sulla Opel Ascona 400 (Scuderia Palladio Historic) che fu di Graziano Scandola, papà di Umberto. Da non dimenticare i testimonial del Revival Rally Club Valpantena nel mondo Giordano Mozzi e Stefania Biacca (Opel Kadett GTE/Rally Club Valpantena) che hanno collaborato per mettere a disposizione le note delle PCT ai partecipanti, nell'ottica della sicurezza per tutti gli equipaggi. Ci proveranno sicuramente anche Ferrara-Viola (Opel Kadett GTE/Club 91 Squadra Corse), gli inossidabili Scapin-Morandi (Lancia Beta Montecarlo/Rally Club Team), Maurizio Senna che torna in gara con Lorena Zaffani (Volkswagen Golf GTI/Scuderia Palladio Historic) oltre a Andrea Giacoppo e Daniela Tecioiu Grillone su Lancia Fulvia HF del Team Bassano. 

Menzione speciale per l'unico equipaggio femminile al via, composto da Emina Piana e Raffaela Tonutto, su una Volkswagen Golf GTI. Questa esigua rappresentanza di quote rosa non deve ingannare, perché oltre alla coppia svizzero-italiana saranno ben 39 gli equipaggi con almeno un componente femminile, tra cui anche alcune giovanissime che non hanno resistito al richiamo dei motori d'un tempo del Revival Rally Club Valpantena. 

L'evento aprirà giovedì 8 novembre con la serata di inaugurazione e le verifiche sportive e tecniche alla Alberti Lamiere di Lugo di Grezzana a partire dalle ore 15:00. L'agonismo prenderà il via venerdì alle ore 9:31 quando il Direttore di Gara Stefano Torcellan aprirà le partenze in Piazza Ballini a Grezzana. Nella prima tappa i concorrenti disputeranno sei prove cronometrate a tempo: “Badia” di km 11,600, “Piane” di km 6,250, l'attesa “Praole” di km 7,490 e la spettacolare “Lepia” di km 2,100. “Piane” e “Praole” saranno percorse per due passaggi, uno al mattino e uno al pomeriggio. Arrivo di tappa nuovamente a Grezzana con parco chiuso notturno alle Cantine Bertani, dopo la cena di fine giornata nell'immancabile cornice di Villa Arvedi. 


Sabato ripartenza dalle ore 8:31 per altre cinque PCT. Oltre alla ripetizione della “Lepia”, i concorrenti si confronteranno sulle due prove di Alcenago, la “Alcenago 1” di km 13,100 e la “Alcenago 2” di 12,200 entrambe ad anello e servite da una fitta sentieristica studiata apposta per il pubblico. Doppio passaggio anche sulla “San Francesco”, km 12,800, la prova forse più rappresentativa della manifestazione che da anni attira un grandissimo numero di appassionati. L'arrivo, dopo la sosta di metà giornata all'Agriturismo Corte San Felice e il passaggio nella scenografica piazza di Bosco Chiesanuova, sarà ancora in Piazza Ballini a Grezzana alle ore 17:16. Premiazioni al Cinema Teatro Valpantena di Grezzana a partire dalle ore 21:00 circa. 


Tutte le informazioni, le tabelle distanze e tempi, cartine, guida dettagliata delle prove cronometrate a tempo e molto altro sono su www.rallyclubvalpantena.it, mentre le pagine social Facebook @RallyClubValpantena, Twitter @RCValpantena e Instagram @RCValpantena seguiranno in diretta la manifestazione da giovedì fino a sabato sera. (Ufficio Stampa Rally Club Valpantena)

Clio Cup Italia/Bostjan Avbelj sigla la prima pole al Paul Ricard


> 2 Novembre 2018 - È di Bostjan Avbelj la prima delle due pole dell'ultimo appuntamento della Clio Cup Italia 2018. Sul circuito del Paul Ricard, lo sloveno della Lema Racing è risultato il più veloce al termine della prima sessione di qualifica in programma nella giornata di venerdì, ottenendo il miglior tempo di 2'37"747 ed il diritto di scattare davanti a tutti nella gara in programma sabato.

Un primo turno di qualifica che si è disputato con l'asfalto umido ma in totale assenza di pioggia; quella pioggia che aveva viceversa condizionato entrambi i turni di prove libere di questa mattina. Ed in tali condizioni, a staccare il secondo tempo assoluto (a quattro decimi dalla vetta) è stato il pilota della Composit Motorsport, Felice Jelmini, il quale arriva a questo settimo e conclusivo round della stagione con 39 punti in meno rispetto al leader della classifica assoluta Simone Di Luca. Il romano del team Faro Racing ha chiuso invece in quinta posizione. Davanti a lui un ottimo Luca Rangoni, terzo con una delle vetture della Essecorse, e Thomas Leung, uno dei partecipanti alla serie cinese per l'occasione aggregata al trofeo tricolore, ma trasparente ai fini della classifica.
A mettersi in particolare evidenza, ancora una volta, è stato Max Danetti, sesto con una delle due RS 1.6 turbo schierate dalla MC Motortecnica. Poi l'altro cinese Kenneth Lau ed Ermes Della Pia (Melatini Racing), subito a proprio agio sul tracciato francese, così come Lorenzo Vallarino (compagno di squadra di Danetti) e Matteo Poloni (Essecorse), che hanno completato nell'ordine la "top 10" generale.

Da evidenziare anche l'eccellente dodicesimo crono di Stefano Cordara, il giornalista de La Gazzetta dello Sport e di Red-Live.it, che si divide il volante della vettura della Clio Cup Press League con Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it), neo-vincitore della terza edizione della serie riservata alla stampa del settore. Cordara ha chiuso dietro a Filippo Distrutti (NextOneMotorsport), precedendo a sua volta "Due", che ha dominato con il bagnato il primo turno di libere con l'Oregon Team. Alle spalle di quest'ultimo, Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) ed il rientrante Davide Casetta (Faro Racing), che proprio ieri ha festeggiato il suo 32° compleanno.

Domattina, alle ore 9.40, "via" al secondo turno di qualifica, mentre la prima delle due gare della durata di 25 minuti è in programma alle ore 15.25. Gara 2 scatterà invece domenica alle ore 10.50. Sempre domenica, dalle 14.00 alle 14.30, si svolgeranno le qualifiche della Finale Internazionale, che scatterà alle ore 16.30. Tutto l’evento sarà trasmesso in live streaming con il commento in italiano sul canale YouTube della Fast Lane Promotion.

La classifica dopo 12 gare: 1. Simone Di Luca (Faro Racing) 196; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 157; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 132; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 106; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 92; 6. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 77; 7. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 8. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 59; 9. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 57; 10. "Due" (Oregon Team) 40.





Finali Mondiali Ferrari a Monza - Le foto di Giorgio Aroldi (2/11)

Finali Mondiali Ferrari a Monza
foto © GIORGIO AROLDI (Venerdì 2 Novembre 2018)
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria

 






















MotoCorse/Il CRV-Campionato Regionale Velocità chiude la stagione al Mugello

Il CRV Campionato Regionale Velocità chiude la stagione domenica 4 novembre al Mugello. Si torna in pista per la sesta ed ultima prova con la maggior parte dei giochi già fatti. Infatti Luca Figerod, Jarno Ioverno e Daniele Angelosanto si sono già laureati Campioni a Varano de’ Melegari nella gara del 9 settembre scorso. Nella 1000 Expert Figerod, su Kawasaki, ha vinto tutte e cinque le prove disputate. In questa classe è però ancora lotta accesa tra David Benedetti, su Honda, attualmente secondo, Marco Manna, su Bmw, Alessandro Piovani, su Bmw, e Santo Di Stefano, su Kawasaki, questi ultimi tre divisi da 2 punti. 
Nella 600 Expert Ioverno, su Kawasaki, ha vinto grazie a tre successi ed un secondo posto lasciandosi però alle spalle dei rivali molto meno regolari. Secondo è Massimiliano Treccani, su Yamaha, forte di un primo ed un secondo posto mentre Francesco Bocenti, su Honda, che è terzo, ha due secondi posti. Anche Andrea Mordegan, su Btt, con all’attivo una seconda piazza, è ancora in corsa per il podio. 
Angelosanto, su Ducati, è campione della 1000 Roockies con due primi e due secondi, dietro a lui è ancora lotta aperta per le posizioni d’onore tra Alessandro Cortellazzi, su Ducati, e Marvin Gamba, su Aprilia, divisi da 4 punti. Gamba vanta tre successi ma ha due prove in meno.
Ancora apertissima la corsa al titolo della 600 Rookies tra Mauro Tommasi, su Honda, un primo e tre secondi posti, Jacopo Demaria, su Honda, tre successi e un secondo, e Francesco Rocchio, su Yamaha, con una vittoria e buoni piazzamenti.



giovedì 1 novembre 2018

Successo di iscritti alla Grande Corsa


> 1 Novembre 2018 – Completati gli elenchi degli iscritti, c'è tanta soddisfazione per lo staff dell'Associazione Amici di Nino che, in collaborazione col Club della Ruggine, organizza l'edizione 2018 de "La Grande Corsa" con le formule del rally auto storiche, regolarità sport e "all stars".

Centouno iscritti in totale sono un numero importante considerato anche il fatto che, nonostante la stagione stia volgendo al termine, il periodo propone comunque un calendario affollato di eventi dedicati alle storiche. Ben sessantanove sono state le adesioni al rally, un risultato notevole per una gara solo alla seconda edizione, che va a premiare il lavoro degli organizzatori; scorrendo l'elenco si può affermare senza dubbio che un tale parterre non si vedeva da molto tempo nelle gare nazionali e si preannuncia una sfida che metterà di fronte diversi equipaggi plurititolati ad altri noti per le prestazioni velocistiche, rendendo il pronostico per il successo finale, alquanto complicato.

S'inizia coi Campioni Italiani 2018 "Lucky" e Fabrizia Pons con la Lancia Delta Integrale del 4° Raggruppamento e quelli del 2° Alberto Salvini e Davide Tagliaferri su Porsche 911 RSR Gruppo 4; proseguendo poi con le Porsche 911 Gruppo B del vincitore dello scorso anno, Domenico Guagliardo, che sarà navigato da Francesco Granata e di Lucio Da Zanche con Daniele De Luis. Questi dovranno però fare i conti anche con le BMW M3 di Marc Valliccioni e Maria Josee Cardi, oltre a quella di Elwis Chentre ed Elena Giovenale; non staranno di certo a guardare Davide Negri e Roberto Coppa anch'essi su Porsche 911 RSR, vettura che utilizzeranno anche Nicholas Montini e Romano Belfiore, oltre a Marco Bertinotti e Andrea Rondi. Promette scintille anche la sfida per la supremazia nel 3° Raggruppamento tra l'Opel Ascona 400 di Tiziano Nerobutto con Luigi Cavagnetto e la Porsche 911 SC di Roberto Rimoldi e Loretta Casagrande.

Ma oltre che per la vittoria assoluta, e quelle dei Raggruppamenti, La Grande Corsa vivrà anche delle sfide per il Trofeo Rally della Prima Zona con Bertinotti, Negri e Da Zanche a giocarsi il tutto per tutto per l'assoluta; già assegnato il Memory Fornaca 2018 a "Lucky" e Pons che bissano la vittoria del 2017, la Serie organizzata da "Gli amici di Nino" vivrà sul rush finale per le posizioni del podio finale e i prestigiosi premi messi in palio, che vede coinvolti Da Zanche, Salvini, Bertinotti e Rimoldi. Giochi aperti per diverse classifiche anche nella Michelin Historic Rally Cup, iniziativa rivolta agli utilizzatori degli pneumatici della casa francese. Tra gli equipaggi iscritti, anche quello femminile con Isabella Bignardi e Lucia Zambiasi su Opel Kadett Gt/e e non passa inosservata l'affollata classe 1150 del 3° Raggruppamento con 13 equipaggi in lizza con Fiat 127, Autobianchi A112 e Ford Fiesta.

Alla gara di regolarità sport giunta alla terza edizione, sono 21 gli equipaggi iscritti a conferma che anche a Chieri il trend per questa tipologia di gare si conferma in ribasso dopo le variazioni regolamentari in vigore da quest'anno. Dopo il successo del 2016 e il secondo posto del 2017, Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini partono tra i favoriti con la Renault Alpine A110 e al podio punteranno anche Luigi Lanier e Diego D'Herin, terzi lo scorso anno con la Lancia Fulvia HF.

Il terzo elenco iscritti è quello della "All Stars", evento non competitivo riservato a vetture in configurazione gara costruite dopo il 1958: sono undici gli equipaggi che sfileranno dopo quelli della regolarità con l'unico scopo di godersi il percorso senza l'assillo dei cronometri proponendo al pubblico vetture prestigiose come avverrà grazie a Maurizio Stasia e Paolo Ferraris iscritti con una rarissima MG Metro 6r4 Gruppo B.

- G&P Foto

Il primo 1000 Miglia Warm Up USA al traguardo in territorio italiano



- 31 Ottobre 2018 – Per la prima volta, la 1000 Miglia ha portato la sua leggendaria gara di regolarità su strade aperte al di fuori dei confini italiani, arrivando negli Stati Uniti da giovedì 25 a sabato 27 ottobre.In collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e Historic Vehicle Association (HVA), il 1000 Miglia Warm Up USA ha presentato un assaggio dell’evento che fu definito come "la corsa più bella del mondo." Durante la giornata del sabato, si è svolta la gara di regolarità per auto storiche che ha percorso circa 200 km attraversando alcune delle zone più panoramiche della Virginia, del Maryland e di Washington DC, prima di tagliare finalmente il traguardo a Villa Firenze, la residenza ufficiale dell'Ambasciatore italiano negli Stati Uniti d'America.
Sono solo diciotto le auto d'epoca che hanno partecipato a questo evento esclusivo, di cui tre  “1000Miglia Official Car” fuori gara. I veicoli partecipanti rappresentavano una selezione di case produttrici americane, italiane ed europee:

1. 1928 Bugatti Type 40
2. 1927 Cadillac LaSalle Roadster
3. 1957 Alfa Romeo 1900 C Super Sprint
4. 1928 Alfa Romeo 6C 1500SS
5. 1950 Jaguar XK120 Alloy
6. 1951 Cisitalia 202 SC Cabriolet
7. 1952 Jaguar XK120 M
8. 1953 Jaguar XK120 M
9. 1953 Jaguar XK120 M
10. 1954 Alfa Romeo 1900 C Super Sprint
11. 1954 Jaguar XK120 SE
12. 1954 Oldsmobile Super 88 Holiday Coupe
13. 1956 Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce
14. 1956 Ferrari 250 GT Boano
15. 1956 Jaguar XK140 SE Roadster
16. 1957 Porsche Speedster
17. 1961 Mercedes 300 SL Roadster
18. 1973 Porsche 911



Alla guida di una Jaguar XK120 M del 1952, John Houghtaling e il suo navigatore Franco Valobra hanno fatto il loro ingresso sul territorio italiano, a Villa Firenze, come vincitori, aggiudicandosi la vittoria alla fine delle venti prove cronometrate. Le squadre partecipanti hanno celebrato il primo 1000 Miglia Warm Up USA con una speciale cerimonia di premiazione ospitata dall'Ambasciatore d'Italia, Armando Varricchio, nella sua residenza di Washington.
«È un grande onore celebrare questa importante occasione insieme all'Ambasciatore italiano», ha dichiarato Franco Gussalli Beretta, Presidente di 1000 Miglia srl. «La 1000 Miglia rappresenta tutto quello che è iconico in Italia, la sua storia, le tradizioni, l'eleganza e la passione automob ilistica. Con programmi come il 1000 Miglia Warm Up USA intendiamo condividere il nostro evento spettacolare con appassionati ed entusiasti in tutto il mondo».



Nel corso della cerimonia di premiazione, l’Ambasciatore ha ricordato come: «ll primo Warm Up USA sia l’inizio dell’avventura americana per 1000 Miglia. Un’avventura che darà ulteriore lustro all’immagine e alla reputazione del nostro Paese negli USA».

L'evento inaugurale rappresenta l'inizio delle attività negli Stati Uniti e arriva a 90 anni da quando le prime auto americane, una Chrysler Model 72 e una Cadillac LaSalle, parteciparono alla 1000 Miglia nel 1928. 

«La 1000 Miglia parla di auto classiche, di storia e bellezza e, soprattutto, di persone», ha dichiarato Mark Gessler, Presidente di HVA. «È per noi un grande privilegio condividere il patrimonio automobilistico della 1000 Miglia, insieme alla sua grande passione e al suo spirito con il popolo degli Stati Uniti».

>>> Historic Vehicle Association: HVA si dedica alla conservazione e alla condivisione del patrimonio automobilistico americano. Nel 2014, HVA ha istituito il National Historic Vehicle Register in collaborazione con il Dipartimento degli Interni degli Stati Uniti, i Programmi di Documentazione del Patrimonio e la Library of Congress, per documentare le automobili storicamente significative nella storia americana. HVA è supportata da oltre 400.000 singoli proprietari di veicoli storici, stakeholders, società e benefattori.

Per info: www.historicvehicle.org

- Credit HVA

Scuderia Castellotti in gara con Maurizio Senna in Francia e al Revival Valpantena


Ronde de la Trévaresse e Revival Rally Club Valpantena sono gli impegni più imminenti di Maurizio Senna in un inizio di novembre che lo vedrà protagonista, nel prossimo fine settimana, di una gara a media in Francia, la Ronde de la Trévaresse - con tre tappe in due giorni (3-4 Novembre) e una tappa anche in notturna - in cui sarà per la prima volta impegnato con la Lancia Beta coupè con cui ha in programma di partecipare al prossimo Rallye Monte-Carlo Historique, in programma dal 30 gennaio al 6 febbraio 2019 con la novità della partenza da Milano, che verrà organizzata con la collaborazione dell’Automobile Club Milano.
Sulla Lancia Beta Coupè, al fianco del regolarista lodigiano portacolori della Scuderia Castellotti ci sarà Alessandro Moretti, lo stesso navigatore con cui ha partecipato per la prima volta quest’anno al Rallye Monte-Carlo Historique.

Al Revival Rally Club Valpantena (8-10 Novembre) Maurizio Senna si presenterà invece come recordman della gara con tre vittorie ed avrà alle note Lorena Zaffani, con la quale ha condiviso le ultime due vittorie con la Volkwagen Golf GTI, mentre in occasione del primo successo era su BMW 2002 Ti con Marco Maria Calegari nelle vesti di navigatore.
Nel palmarès di Senna al Revival Valpantena anche un secondo e un terzo posto e anche quest’anno l’equipaggio Senna-Zaffani su VW Golf GTI è tra i favoriti per la vittoria finale, che sarebbe un poker straordinario a conferma dell'ottimo feeling con questa gara.

mercoledì 31 ottobre 2018

Premiati a Padova i protagonisti del Trofeo A112 Abarth Yokohama


Il prestigioso scenario di Auto Moto d'Epoca 2018 presso la Fiera di Padova, ha ospitato la cerimonia delle premiazioni del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Serie riconosciuta Aci Sport, organizzata dal Team Bassano per la nona stagione consecutiva.
Al termine di una giornata ricca di appuntamenti legati al mondo dei rallyes, l'affollato stand dell'Automobile Club d'Italia ha chiuso la terza giornata dell'importante kermesse offrendo il proprio palcoscenico ai protagonisti del monomarca Autobianchi iniziato a marzo col Rally delle Vallate Aretine e conclusosi dopo un'emozionante sfida, all'ultima prova speciale del Rallye Elba Storico di metà settembre.

Alla presenza del Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, del vice Presidente Commissione Auto Storiche Federico Ormezzano, del vice Presidente AC Padova Nicola Borotto e del Presidente del Team Bassano Mauro Valerio, si sono dapprima avvicendati alcuni degli organizzatori dei sei rally del calendario 2018, ai quali è stata consegnata una targa ricordo.

La cerimonia è poi proseguita spostando i riflettori sui conduttori da premiare secondo le classifiche previste dal regolamento della Serie: i primi a salire in pedana sono stati Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato vincitori della classifica "under 28", seguiti da Marino e Matteo Labirinti che hanno bissato il successo del 2017 tra le vetture del "Gruppo 1". Il gran finale è arrivato col podio dell'assoluta sul terzo gradino del quale sono saliti i campioni uscenti Luigi Battistel e Denis Rech, seguiti da Filippo Fiora e Carola Beretta, secondi classificati, e da Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato che diventano i più giovani vincitori del Trofeo A112 Abarth Yokohama, i quali hanno voluto sul palco anche Nicolò Marin che ha navigato Scalabrin nell'ultimo decisivo Rallye Elba Storico. Il giovane pilota vicentino, oltre ai tradizionali trofei, si è anche aggiudicato un particolare premio messo in palio da Auto Moto d'Epoca - Fiera di Padova consistente in un corso di guida da tenersi nel 2019 presso la Rally University di Alex Fioro ed Alessandro Bruschetta.

La cerimonia si è chiusa col saluto del Presidente Valerio il quale ha anticipato che per l'edizione 2019, la decima, vi saranno alcune novità che saranno svelate nel mese di gennaio.

Documenti e classifiche su www.trofeoa112abarth.com

- Foto Videofotomax

L’OREGON TEAM CONCLUDE IN PORTOGALLO LA STAGIONE ELMS E SI SPOSTA AL PAUL RICARD PER IL FINALE 2018 DELLA CLIO CUP ITALIA

A Portimão, nello scorso fine settimana, l'Oregon Team ha concluso dignitosamente la sua seconda stagione nell’European Le Mans Series. Nell'Algarve, a scendere in pista con la Norma M30 LMP3 della squadra di Cremosano, è stato come nei precedenti round l'equipaggio composto da Riccardo Ponzio, Andrés Méndez ed il pilota “Bronze” Clément Mateu, anche se una serie di circostanze ha poi impedito loro di ottenere un risultato di rilievo.
Chiuso l'impegno nella serie continentale, il team di Jerry Canevisio e Giorgio Testa è già pronto ad affrontare un'ulteriore sfida, l'ultima di quest'anno. Dal Portogallo si sposta infatti in Francia, dove questo weekend è in programma il settimo e ultimo appuntamento della Clio Cup Italia che si disputerà nel contesto della Finale Internazionale riservata ai migliori protagonisti dei vari monomarca Renault che si disputano in differenti paesi.
Un impegno, quello del 3 e 4 novembre, a cui l'Oregon Team sarà presente ancora con "Due", reduce dal quarto e sesto posto ottenuti nella più recente tappa di Misano di due settimane fa, quando ha sfiorato ancora una volta (come era già successo a Monza) quel podio che adesso è intenzionato a conquistare.
Su una seconda vettura nei colori di Renault Italia e gestita sempre dall'Oregon Team, si alterneranno invece i due giornalisti della Clio Cup Press League che hanno dominato la classifica della speciale serie riservata alla stampa. Attesi al via il neo-campione Emiliano Perucca Orfei di Automoto.it e Stefano Cordara, quest'ultimo in rappresentanza de La Gazzetta dello Sport e Red-Live.it, secondo classificato.
Saranno le due sessioni da mezzora di prove libere del venerdì a dare il via al weekend. Nel pomeriggio della stessa giornata si svolgerà il primo turno di qualifica, con la Q2 in programma sabato. E sempre sabato, alle ore 15.50, prenderà il via la prima gara di 25 minuti. Domenica appuntamento alle ore 10.45 con Gara 2.

martedì 30 ottobre 2018

Monza, è festa Ferrari!

Finali Mondiali Ferrari, dopo 12 anni l'evento che raccoglie ed entusiasma gli appassionati del Cavallino Rampante di tutto il pianeta torna in Brianza. Quattro giorni al Monza Eni Circuit all'insegna non solo di prove, qualifiche e gare dei tre campionati Ferrari Challenge (Europe, North America, Asia Pacific), ma anche di esclusive attività di F1 Clienti, dei Programmi XX, di esposizioni e di spazi per tutta la famiglia. E poi … il Ferrari Show di domenica. Tutto questo dall'1 al 4 novembre, da giovedì a domenica compresi, in quattro giornate intense in cui i tifosi potranno assistere ai vari momenti dalle tribune (gratuitamente) e accedendo all'exhibition paddock (ingresso 15 euro a giornata, abbonamento 4 giorni 20 euro). Il parcheggio sarà gratuito giovedì, a pagamento negli altri giorni (abbonamento 3 giorni, 10 euro auto, 5 euro moto).

Il Ferrari Challenge, sicuramente il monomarca più prestigioso del mondo, è riservato ai clienti della Casa di Maranello ed è suddiviso in tre serie continentali omologate dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. Nella cornice del Tempio della Velocità sono in programma, per ciascuna, le ultime due gare e la Finale Mondiale, che unirà i piloti dei tre continenti. Ogni campionato è diviso in quattro categorie principali: il Trofeo Pirelli e il Trofeo Shell, entrambi con le rispettive versioni Am. Monza è la settima e conclusiva tappa. In precedenza gli appuntamenti sono stati, per la serie europea, Mugello, Silverstone, Spa Francorchamps, Misano, Brno e Barcellona, per la serie Asia Pacific, Melbourne, Hampton Downs, Shanghai, Fuji, Suzuka e Singapore, per la serie North America, Daytona, Cota, Laguna Seca, Montreal, Watkins Glen, Road Atlanta.

Mentre domani sono previste alcune sessioni di test, il giovedì sarà dedicato alle prove libere. Con le qualifiche, venerdì il via alle gare: 12.55 North America, 14.50 Asia Pacific, 16.40 Europe. Si replica sabato con diverso ordine temporale: 12.55 Europe, 14.50 Asia Pacific, 16.40 Asia Pacific. Domenica grande conclusione con le finali, un'imponente griglia di 488 Challenge si contenderà il titolo di campione del mondo: alle 9.00 della Coppa Shell AM, alle 10.35della Coppa Shell, alle 12.55 del Trofeo Pirelli e del Trofeo Pirelli AM.

I piloti sono agguerritissimi per concludere al meglio la stagione con il sigillo mondiale, sia chi sta ancora lottando per la vittoria continentale, sia chi l'ha già conquistata (come, ad esempio, Thomas Tippl che ha vinto – all'esordio – la Coppa Shell nordamericana, oppure Niklas Nielsen che si è già aggiudicato il Trofeo Pirelli europeo). Molto attesa a Monza l'italiana Manuela Gostner, reduce dalla vittoria in gara 2 al Montmelò nella Coppa Shell (seconda ragazza vincente nella storia del Ferrari Challenge Europe dopo Fabienne Wohlwend, a sua volta al via).

Oltre alle battaglie continentali e mondiali delle 488 Challenge, il ricco programma comprende anche le storiche monoposto di F1 Clienti e le vetture estreme dei Programmi XX. Numerose attrattive non solo in pista ma anche nel paddock, con uno spazio dedicato ai bambini, l'esposizione con tutte le vetture di gamma e un'area speciale riservata alle Ferrari Monza SP1 ed SP2 appena presentate al Salone di Parigi. Ad animare la scena anche RTL 102.5, radio partner dell'evento.

Tutte le informazioni su 
www.monzanet.it  e https://races.ferrari.com/it/corse-clienti/serie/ferrari-challenge (p.r.)

Al Paul Ricard la sfida decisiva della Clio Cup Italia

> 30 Ottobre 2018 - Tutti i titoli ancora da assegnare nella Clio Cup Italia, che questo fine settimana (2, 3 e 4 novembre) approda sul circuito del Paul Ricard. Un contesto di grande prestigio, quello che vedrà ancora una volta tutti i protagonisti del monomarca tricolore riservato alle Renault RS 1.6 turbo scendere in pista per il settimo e conclusivo appuntamento della stagione, nello stesso weekend della Finale Internazionale riservata ai migliori piloti delle serie Central Europe, Cina, Francia, Italia, Spagna e Uk.

Con 39 lunghezze di vantaggio ed un bottino di 50 punti ancora in palio, a presentarsi nelle vesti di leader assoluto ci sarà ancora Simone Di Luca. Il pilota del team Faro Racing ha messo a segno cinque vittorie ed è salito altre tre volte sul podio. Alle sue spalle c’è Felice Jelmini, che ha ottenuto tre successi con il team Composit Motorsport e guida anche la classifica Junior con ampio margine.

Tra i Gentleman è atteso invece il confronto tra Massimiliano Danetti e Luca Rangoni. Il primo ha 185 punti, ovvero 27 in più rispetto al suo diretto rivale; anche se bisognerà fare i conti con il gioco degli scarti. Danetti, con i colori della MC Motortecnica, ha già dimostrato più volte di riuscire a inserirsi nelle posizioni di vertice e a Imola ha conquistato un miglior secondo piazzamento. Da parte sua Rangoni si è imposto con la vettura del team Essecorse nella tappa di Monza. Sei i vincitori nelle 12 gare disputate. Tra questi anche Bostjan Avbelj (Lema Racing) e Matteo Poloni (Essecorse), entrambi a segno nel più recente round di Misano.

Premio speciale per Emiliano Perucca Orfei di Automoto.it, che ha conquistato il successo nella Clio Cup Press League, il campionato che per il terzo anno di fila si è disputato all’interno della Clio Cup Italia e che ha visto alternarsi al volante della vettura di Renault Italia 12 giornalisti; una vittoria che di diritto gli ha dato la possibilità di prendere parte anche a quest’ultimo appuntamento. Assieme a lui ci sarà il secondo classificato Stefano Cordara, che rappresenterà La Gazzetta dello Sport e Red-Live.it.

A “inaugurare” il programma del weekend saranno le due sessioni da mezzora di prove libere del venerdì, col primo turno di qualifica nel pomeriggio della stessa giornata ed il secondo sabato mattina. E ancora sabato, alle ore 15.50, prenderà il via la prima delle due gare della durata di 25 minuti. La seconda scatterà infine domenica alle ore 10.45. Sempre domenica, dalle 14.00 alle 14.30, si svolgeranno le qualifiche della Finale Internazionale, mentre la gara scatterà alle ore 16.30. Tutto l’evento sarà trasmesso in live streaming su https://www.youtube.com/user/renaultsport.

La classifica dopo 12 gare: 

1. Simone Di Luca (Faro Racing) 196; 2. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 157; 3. Bostjan Avbelj (Lema Racing) 132; 4. Matteo Poloni (Essecorse) 106; 5. Luca Rangoni (Essecorse) 92; 6. Massimiliano Danetti (MC Motortecnica) 77; 7. Christian Mancinelli (Melatini Racing) 62; 8. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 59; 9. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 57; 10. "Due" (Oregon Team) 40.