martedì 10 gennaio 2017

La Winter Marathon 2017 al via con 110 vetture




Sono 110 gli equipaggi che parteciperanno alla 29^ edizione della Winter Marathon, la tradizionale e più importante gara di regolarità invernale in programma dal 19 al 22 Gennaio a Madonna di Campiglio. 

Un'avventura lunga oltre 440 chilometri con 51 prove cronometrate e 9 passi dolomitici attraverso le strade più belle del Trentino-Alto Adige, per 12 ore consecutive di guida. 

Ecco alcuni dati statistici di questa edizione: 

• 17 i marchi automobilistici presenti 

• 5 le nazioni rappresentate dai conduttori 

• 13 le vetture anteguerra in gara 

• 24 i Top Driver al via 

• 7 i vincitori di precedenti edizioni










La 24 Ore di Dubai apre la stagione 2017 di Matteo Cairoli

Matteo Cairoli è pronto a tornare in pista per affrontare il suo primo impegno della stagione. Questo fine settimana (12-13-14 gennaio) il veloce pilota comasco, vicecampione in carica della Porsche Mobil 1 Supercup, prenderà parte alla classica 24 Ore di Dubai.
Negli Emirati Arabi, il 20enne lombardo si presenterà al via dell’appuntamento inaugurale della 24H Endurance Series con i colori del team Manthey Racing e un equipaggio per tre quarti tedesco. Ad alternarsi al volante della Porsche 991 GT3 R della squadra di Meuspath, ci saranno infatti Sven Müller (nel 2016 grande rivale dello stesso Cairoli nel monomarca internazionale della Casa di Stoccarda), Jochen Krumbach e Otto Klohs.
L’obiettivo per Cairoli ed i suoi compagni, sarà quello di puntare ovviamente al successo, in un contesto di elevato livello che solamente nella maggiore classe A6-Pro (quella in cui è iscritto l’equipaggio della Manthey Racing) annovera 13 vetture di cinque differenti marchi.

“Questa gara mi servirà anche a preparare la mia stagione. Sono contento di prendervi parte con il team Manthey Racing, che a mio parere è il migliore del lotto. Va anche detto che il BoP è a nostro favore, perché potremo usufruire di restrittori più larghi di qualche millimetro. Sicuramente puntiamo molto in alto” - ha commentato Cairoli.

Per il comasco si tratterà di un ritorno a tutti gli effetti nella 24 Ore di Dubai, in cui ha già corso nel 2015. In quella occasione Cairoli sembrava proiettato a conquistare la vittoria di classe, sempre con una Porsche schierata nella circostanza dal team Fach Auto Tech. Ma l’incidente che ha visto coinvolto un suo compagno ne ha decretato il ritiro dopo 367 degli oltre 600 giri in programma.
Qualifiche e prove in notturna dell’edizione di quest’anno, si svolgeranno giovedì. Venerdì, alle ore 9.30 locali, il via della gara (diretta streaming sul sito internet 24hseries.com) che si concluderà il giorno successivo.

lunedì 9 gennaio 2017

"Campioni in sicurezza", corsi di sicurezza stradale per le scuole

Il progetto “CAMPIONI IN SICUREZZA” ovvero insegnare le regole di sicurezza stradale anche attingendo all’esperienza del dipartimento di Educazione Stradale e al codice della strada nelle scuole di ogni ordine e grado. 
Quest’anno il Progetto parte da Galliate (NO) presso l’Istituto "Italo Calvino".
I Formatori di educazione stradale FMI, Alessandro De Gregori e Devis Tipa, riconosciuti dal MIUR, svolgeranno le lezioni in Gennaio e Febbraio dedicate ai corretti comportamenti degli utenti della strada, alla conoscenza ed interpretazione della segnaletica stradale, alla capacità di valutazione delle situazioni di rischio.
L'iniziativa si è resa possibile grazie al Moto Club Achille Varzi di Galliate guidato dal presidente Guido Moretti e dal referente provinciale FMI Ambrogio Pollastro.
In generale il progetto si articola in un modulo di lezioni teoriche della durata di due ore, dedicate alla cultura della sicurezza, in cui vengono trattati i seguenti argomenti:

· Educazione alla percezione del rischio reale
· Elementi di guida sicura
· Controlli fondamentali di sicurezza del mezzo
· La sicurezza passiva
· Dinamica delle principali cause di incidente stradale con motociclo coinvolto
· Mobilità sostenibile
· Condotte energy-saving
· Rispetto dell’ambiente

domenica 8 gennaio 2017

Regolarità Auto Storiche: vittoria di Alberto Aliverti e Lorenzo Cogliandro (Autobianchi A112) alla Coppa dei Lupi





Alberto Aliverti e Lorenzo Cogliandro su Autobianchi A112 hanno vinto la Coppa dei Lupi, prima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2017, disputata questo fine settimana tra Sora (Fr) e le alture limitrofe. La gara, organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso di Sora associata ACI Storico, ha visto la partecipazione di 48 equipaggi a fronte di 59 iscrizioni pervenute agli organizzatori.
Secondi in classifica generale e primi di Top Car Pierluigi Fortin e Laura Pilè su Fiat 600. A chiudere il podio in generale Alessandro Gamberini e Laura Fanti su A112 Abarth 70 Hp. Tornando alla Top Car, in seconda piazza i vincitori della Generale Aliverti - Cogliandro, mentre a completare il podio Massimo Zanasi e Mario Perri su Fiat 1100. 

Tra le defezioni eccellenti, quella del campione italiano in carica Mario Passanante, che partito dalla Sicilia con mare alquanto agitato non è riuscito ad arrivare in tempo per la partenza, vanamente atteso dalla sua navigatrice Caterina Vagliani. Stessa sorte per l'altro equipaggio siculo, quello composto da Salvatore Cusumano – Alberto Carrotta, mentre i pugliesi Andrea e Gino Bozzardi sono rimasti fermi, causa neve a Bari, così come l’equipaggio Carloni-Andreoli ad Ancona. 
Il meteo ha determinato in maniera significativa l'esito della competizione con molti valichi appenninici su cui doveva svolgersi la competizione chiusi per neve. Tra questi, quello di Forca d’Acero, sbarrato nel versante laziale da una slavina
Un lavoro instancabile degli organizzatori ha consentito la prosecuzione della gara grazie ad un nuovo percorso ridisegnato dai tecnici della Scuderia organizzatrice e sempre con sessanta prove cronometrate. 

Partenza posticipata alle 15.00 dalla centrale Piazza Santa Restituta di Sora dove dopo oltre dieci ore di gara sono iniziati i rientri di trentacinque delle vetture partenti con ritiri importanti. Tra questi, va segnalato quello dell’equipaggio Franco Spagnoli–Giuseppe Parisi che con la loro barchetta Fiat 520 t del 1928 ai meno 14 gradi di temperatura di Gioia Vecchia hanno accusato problemi ai freni. Da sottolineare inoltre la grande stoicità dei cronometristi e commissari di percorso che hanno dovuto sopportare temperature gelide. 
La gara è rimasta articolata in quattro settori: 1 Sora – Avezzano ; 2 Avezzano – Pescasseroli ; 3 Pescasseroli – Avezzano ; 4 Avezzano – Sora. Saltate alcune prove di abilità per il mancato arrivo di alcuni cronometristi della Federazione di Campobasso, anch’essi bloccati dalla neve. Nonostante freddo, neve, ghiaccio, chiusura passi e strade e altri vari imprevisti la gara si è finita con il generale apprezzamento dei concorrenti. 

CLASSIFICA ASSOLUTA
1 Aliverti Alberto – Cogliandro Lorenzo - A112;
2 Fortin Pierluigi – Pilè Laura – Fiat 600;
3 Gamberini Alessandro – Fanti Laura - A112 Abarth 70HP;
4 Zanasi Massimo – Perri Mario – Fiat 1100 103;
5 Sisti Sergio – Gualandi Anna – Fiat 124;
6 Lastri Claudio – Pantani Valter – AR Giulietta;
7 Donati Marco – Casini Riccardo - A112 Abarth 70HP;
8 Lotano Franco – Ulivelli Claudio – Fiat 128;
9 Zazzeri Barbara – Androvandi Cristiano - R5 Alpine;
10 Biasci Enio – Liverani Balestra Paolo - A112 Abarth 70HP
CLASSIFICA FEMMINILE
Angino Gaetana – Russo Enrica - A112 Abarth 70HP
CLASSIFICA A SQUADRE
1 SCUDERIA CLASSIC TEAM ASD
2 KINZICA
3 SCUDERIA DEL TEMPO PERSO ASD
CLASSIFICA TOP CAR
1 Fortin Pierluigi – Pilè Laura – Fiat 600;
2 Aliverti Alberto – Cogliandro Lorenzo - A112;
3 Zanasi Massimo – Perri Mario – Fiat 1100 103
CLASSIFICA TOP DRIVER
1 Aliverti Alberto – Cogliandro Lorenzo - A112;
2 Fortin Pierluigi – Pilè Laura – Fiat 600;
3 Gamberini Alessandro – Fanti Laura - A112 Abarth 70HP

venerdì 6 gennaio 2017

Regolarità Auto Storiche: la Coppa dei Lupi apre il CIREAS 2017



Al via la stagione 2017 del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. Cinquantanove gli equipaggi iscritti alla sesta edizione della Coppa dei Lupi, gara inaugurale del Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche di ACI Sport. La gara prenderà il via sabato a partire dalle ore 14.00 da piazza Santa Restituta di Sora dove le vetture rientreranno per il passaggio sotto la bandiera a scacchi d’arrivo previsto per il primo equipaggio alle ore 23.00. 
Concorrenti agguerriti per la scalata alla classifica del Campionato Italiano, quattordici i Top Driver partecipanti. Agonismo e divertimento come ha dichiarato il livornese Roberto Ricci (nella foto in alto): “Stiamo per partire per l'edizione 2017 che si preannuncia molto innevata e con temperature polari. Spero possa essere di buon auspicio ricordare che oltre alla classifica il divertimento da sempre fa da padrone in questa bellissima gara”. 
La manifestazione motoristica è stata organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso di Sora che di recente ha festeggiato l’affiliazione con ACI STORICO e che partecipa alla gara con nove equipaggi. Tra gli iscritti figura Mario Passanante che vinse l’edizione 2016 della Coppa dei Lupi, laureandosi a fine stagione Campione Italiano CIREAS. Molti anche gli equipaggi locali alcuni dei quali all’esordio, segnale questo che i “lupi sorani” hanno seminato passione e competenza anche tra le giovani leve della regolarità in un territorio dalla grande tradizione rallistica. Dalla Ciociaria citiamo gli equipaggi Luigi Bottini e Sara Di Giovanni, Lucchetti Nicola e Giovanni, Stefano Luesti, Vincenzo Savastano e Luca Amedeo La Posta. Dalla terra Pontina Fabio La Penna e Antonio Catalano, Giorgio Onori e Massimo Perini. 

Con il numero 1 partirà l’equipaggio Franco Spagnoli – Giuseppe Parisi con una Fiat 520T del 1928, quindi Fabio Loperfido e Alessandro Moretti su Fiat 508 Sport Coupè del 1934 e con il numero 3 sulle fiancate di una Lancia Aprilia del 1937 Lorenzo e Mario Turelli. 
Il percorso di gara si snoda in gran parte sulle strade del Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise, cinque i valici appenninici da superare: valico di Monte Salviano 900 mslm, Valico di Gioia Vecchio 1400 mslm, Valico Olmo di Bobbi 1230 mslm, Valico di Passo Godi 1630 mslm e Valico di Forca d’Acero 1540 mslm. 
Quattro i settori di gara: Sora – Avezzano; Avezzano – Bisegna; Bisegna – Passo Godi; Passo Godi - Sora. Per un totale di 250 chilometri di gara, 60 prove cronometrate, sei controlli orari e un controllo a timbro. Le verifiche tecniche e sportive si terranno dalle ore 8.30 alle 12.30 di sabato 7 gennaio nella Sala Simoncelli del Museo Civico in Piazza Mayer Ross, mentre l’adiacente auditorium “Vittorio De Sica” alle ore 10.00 di domenica 8 gennaio 2017 ospiterà la cerimonia di premiazione. Molte le iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale di Sora per l’accoglienza degli equipaggi e dei loro accompagnatori e per il numeroso pubblico che assisterà alle cerimonie di partenza e arrivo.

Sale l’attesa per MOTOR BIKE EXPO, a Verona dal 20 al 22 gennaio


Motor Bike Expo 2017: lo spettacolo sta per iniziare ed il programma è ricchissimo di proposte che rendono impaziente tutto il popolo dei motociclisti. Ecco alcune anticipazioni sul salone della moto di Verona.

LE CASE MOTOCICLISTICHE

Aprilia, BMW, Ducati, Harley-Davidson, Honda, Husqvarna, Indian, Kawasaki, Mondial, Moto Guzzi, Moto Morini, Royal Enfield, Scrambler Ducati, Suzuki, Triumph, Victory, Yamaha.
Questi i grandi marchi presenti a Motor Bike Expo 2017, in programma da venerdì 20 a domenica 22 gennaio a Veronafiere (apertura 9:00 – 19:00, biglietto intero 18€, ridotto 14€). Una rappresentanza completa dell’industria mondiale delle due ruote, con tutte le novità della gamma 2017.

CUSTOM E TOP CUSTOMIZER 2017

Il popolo più affezionato di MBE è da sempre quello legato al mondo delle Special. A Verona si potranno ammirare le ultime novità della gamma Harley-Davidson, che sarà presente in veste ufficiale per promuovere i nuovi modelli spinti dell’inedito propulsore “Milwaukee eight”. Sempre nel padiglione 2 ci saranno anche le storiche custom marchiate Indian Motorcycles e le più moderne Victory Motorcycles.
Grandi sorprese tra i padiglioni di Verona per i fanatici del mondo Custom, che avranno l’opportunità di incontrare preparatori di livello mondiale come Cory e Zach della Arlen Ness, Danny Schneidr della HardNine Choppers, Fred Kodlin della Kodlin Murdercycles, Winston Yeh di Rough Crafts e per la prima volta in Italia, Paul Teutul Sr. di Orange County Choppers.


I CONTENUTI DI MBE 2017

Oltre alla produzione di serie, Motor Bike Expo è caratterizzato dal grande spazio dedicato all’universo della personalizzazione che, in questo settore, ne fa l’evento di riferimento a livello mondiale.
Quattro dei sette padiglioni saranno dedicati al Custom ed alle Cafe Racer, stili diversi che esprimono entrambi la tendenza a rendere la moto espressione di una spiccata personalità, proprio come un abito “tagliato” sul gusto e sulle esigenze di chi lo “indossa”.
A sottolineare la vocazione alla personalizzazione sono i contest indetti da aziende del settore e testate specializzate, che hanno il compito di portare alla luce e di valorizzare creazioni artigianali e, allo stesso tempo, di consentire al grande pubblico di apprezzare da vicino le opere dei più importanti customizer mondiali.

Ampio spazio anche per il segmento Racing, dall’asfalto all’Off-Road. Sono immancabili le premiazioni e presentazioni dei campionati sportivi, gli incontri con i piloti e con i protagonisti del motociclismo internazionale. Convention, riunioni di istituzioni e aziende, appuntamenti formativi e tavole rotonde, confermano il ruolo di MBE come polo attorno al quale ruotano le diverse espressioni delle due ruote.
Importante è l’attenzione per il mondo del Turismo, che anche grazie all’Area Touring si coniuga alla perfezione con gli obiettivi della regione ospitante, il Veneto, sempre più attiva nella promozione del settore del turismo in moto.

Si confermano i workshop tematici dedicati agli studenti delle scuole superiori. Una possibilità per i giovani di entrare in contatto con progetti, professioni, opportunità di lavoro, permettendo di accorciare le distanze tra la formazione e l’istruzione e l’ingresso nel ciclo produttivo. Tre gli appuntamenti fissati nella mattinata di venerdì 20 gennaio, quando gli istituti superiori incontreranno gli ospiti, i professionisti delle aziende, i campioni dello sport ed i giornalisti. Si parlerà di custom con Harley-Davidson, della nascita del brand Scrambler Ducati e di guida sicura con Suzuki.

Ad accogliere il pubblico allo stand del Misano World Circuit ci saranno i piloti dei campionati mondiali: Lorenzo Savadori (Team Milwaukee Aprilia Superbike), Marco Melandri (Ducati Superbike), Nicolò Bulega (Sky VR46 Racing Team Official Moto3) e Andrea Migno (Sky VR46 Racing Team Official Moto3). Inoltre, sarà svelato in anteprima il nuovo logo per festeggiare i 45 anni di storia del circuito. Numerose saranno le iniziative dedicate agli amanti della pista, a partire dai biglietti dei top-events a prezzi scontati e preziose promozioni come “Un biglietto, due mondiali”.

AREE ESTERNE: SHOW, ESIBIZIONI, STUNTMAN, ADRENALINA E DIVERTIMENTO

Dopo il successo delle passate edizioni, anche per il 2017 torna Stunt Competition. 
Per il terzo anno consecutivo venti stuntman professionisti e acrobati delle due ruote si daranno battaglia con azzardati giochi d’equilibrio, evoluzioni mozzafiato e impennate al limite dell'impossibile.
Due giorni di gare all’interno della Motul Arena, che riveleranno lo stuntman più forte d'Europa sotto gli occhi esperti di un giudice d’eccezione: Chris Pfeiffer, quattro volte campione del mondo.
Un’area sarà dedicata all’Urban Enduro, che andrà in scena con uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari in cui alcuni tra i massimi interpreti internazionali del fuoristrada daranno vita ad un’esibizione che farà da ideale prologo alla tappa italiana del mondiale, in calendario dal 25 al 28 maggio a Spoleto.
Sulla pista dedicata al drifting quaranta specialisti provenienti da tutta Europa si sfideranno tra fumo bianco e profumo di pneumatici per diventare il “King of Italy”.
Motor Bike Expo, ospiterà anche la tappa di apertura della Mosquito’s Way Grand Tour 2017, con la partecipazione di Piero Pelù, DJ Ringo e Giovanni Di Pillo che porteranno una ventata di sana follia e tanto rock.

- foto Davide Stori

giovedì 5 gennaio 2017

A Pergusa i "Volanti d'oro" della stagione 2016

Undici anni di VOLANTI D’ORO, undici anni di lavoro, sacrifici e tanta passione; undici anni ad inseguire un sogno che in ogni edizione viene raggiunto ma che poi si rinnova con ambizioni sempre maggiori. Il 14 gennaio prossimo, nelle sale del ristorante Garden situato all’interno dell'Autodromo di Pergusa ci sarà la premiazione dei migliori interpreti del motorsport siciliano anche se sarebbe meglio chiamarla festa perché di questo si tratta. VOLANTI D'ORO è un evento organizzato da Marcus Salemi e nel territorio siciliano è ambito e sentito da concorrenti e pubblico.
“La Festa” prevede per l'edizione alle porte ben 5 categorie che variano dai consolidati Rally alle Salite, dagli Slalom ai Rally in Pista e, per la prima volta, i Go Kart che daranno così ulteriore lustro alla serata. Le premiazioni avverranno a seguito della somma tra i voti espressi da una giuria specializzata e da quelli espressi sulle piattaforme social dell'evento. La giuria sarà presieduta da Rosario Giordano -giornalista specializzato del motorsport con un notevole curriculum che svaria dalla pista ai rally- mentre a far da Presidente d'Onore ci sarà Gabriele Palmitesta, Direttore Sportivo del Team neo campione d'Italia BRC.
A rendere ancora più importante l'edizione 2016 de “I VOLANTI D'ORO” sarà la presenza del Campione Italiano Rally Giandomenico Basso fresco del suo secondo titolo tricolore ed in procinto di prendere parte al Rallye di Montecarlo.

Tra gli ospiti VIP figurano anche Corinne Federighi, anche essa Campionessa Italiana nel Femminile e quest’anno in gara con il sodalizio siciliano Island Motorsport. Madrina dell'evento sarà la modella sarda Maria Grazia Loddo.
VOLANTI D'ORO vanta anche un'importante partnership con RIT (Rally Italia Talent) ossia la selezione scouting del motorsport nazionale, che proprio nel fine settimana che culmina con il 15 gennaio sarà presente a Pergusa per la prima tappa delle selezioni nazionali. Sicuri presenti alla premiazione de “I VOLANTI D'ORO” saranno Guido D’Amore, Piero Longhi, Alessandro Bettega, Renato Travaglia e il patron di RIT Renzo Magnani.

L'organizzatore Marcus Salemi si mostra entusiasta per l'ottimo riscontro sin qui avuto: “Sono felice perché stiamo parlando di una manifestazione nata quasi per gioco e che di anno in anno sono riuscito a far crescere ed apprezzare insieme al lavoro del mio staff. E' diventata una vera e propria festa del motorsport siciliano o per meglio dire “La Festa”, un evento di riferimento degli appassionati; non credevo nemmeno io che una semplice manifestazione potesse essere sentita cosi tanto: questo mi ripaga di anni di sacrifici e mi stimola a far sempre meglio”.

Candidature Volanti d’Oro:

Rally: Nucita-Salvo, Riolo-Rappa e Pollara-Princiotto.

Slalom: Giuseppe Gulotta- Giuseppe Castiglione- Andrea Raiti - Nicola Incammisa - Emanuele Schillace

Salite: Domenico Cubeda – Luca Caruso – Vincenzo Conticelli – Samuele Cassibba

Rally in Pista: Airo’ Farulla, Marco Toscano, Diego Salvaggio, Marco Pilato, Calogero Lombardo, Michele Beccaria.

Ultima novità di quest’anno sarà la diretta streaming sulla piattaforma web di Siciliarally.com e la differita  sul canale Italia 7 Gold.

lunedì 2 gennaio 2017

Confermate da maggio a novembre tutte le classiche della FAMS

Si è conclusa da poco la stagione 2016 ma la FAMS, Federazione Auto Motoristica Sammarinese, ha già predisposto il calendario 2017. Sono tutte confermate le prove tradizionali con la stagione che prenderà il via in maggio con il 24° San Marino Revival, organizzato da SMRO e valido per il Campionato Italiano Regolarità. A seguire, verso la fine dello stesso mese, la 17a edizione del Rally Bianco Azzurro organizzato dalla sempre attiva Scuderia San Marino e valido per il Campionato Regionale ACI Sport e per l’ERMS.
Dal 14 al 16 luglio, una delle gare clou della stagione agonistica 2017: il San Marino Rally, tradizionale pilastro tra gli eventi motoristici della Repubblica, giunto alla sua 45a edizione che vede la Federazione impegnata in prima persona come organizzatore. Tra le validità, il Campionato Italiano Rally, il Trofeo Rally Terra e l’ERMS. Ad affiancare questa manifestazione ci saranno il 5° San Marino Baja valido per il Campionato Italiano Cross Country, il 6° Historic San Marino Rally e il 4° San Marino Rally Show, entrambi validi per il Campionato Nazionale FAMS e per l’ERMS.

Per quanto riguarda le energie alternative, confermato dal 16 al 17 settembre per il 12° anno l’Eco Rally, prova valida per il Campionato Italiano Energie Alternative, organizzato da SMRO con la novità della prima edizione del San Marino E-Rally valido per la Coppa FIA Energie Alternative.
Confermati anche altri importanti eventi del calendario agonistico sammarinese come la 15° edizione di Rallylegend dal 12 al 15 ottobre, evento sempre straordinario e reso tale dalla nutrita schiera di campioni del passato e del presente e da fantastiche auto.

A chiudere la stagione 2017 ci penserà un altro evento organizzato dalla Scuderia San Marino, il 45° Circuito dei Campioni che si svolgerà l’11 e il 12 novembre 2017.

Per i dettagli delle gare www.famssm.com, www.rallysanmarino.com e la pagina Facebook della FAMS Federazione Auto Motoristica Sammarinese.

Ecco le date:
  • 5/6 maggio 24° San Marino Revival
  • 26/27 maggio 17° Rally Bianco Azzurro
  • 14/16 luglio 45° Rally di San Marino
  • 14/16 luglio 5° San Marino Baja
  • 14/16 luglio 6° Historic San Marino Rally
  • 15 luglio 4° San Marino Rally Show
  • 16/17 settembre 1° San Marino E-Rally
  • 16/17 settembre 12° EcoRally
  • 12/15 ottobre 15°Rallylegend
  • 11/12 novembre 45° Circuito dei Campioni

​Squadra Corse Isola Vicentina con Scuderia Palladio

La Squadra Corse Isola Vicentina ha concluso il terzo anno di attività festeggiando i successi ai massimi livelli nazionali nei rally storici, rally moderni, velocità in salita, campionato italiano Drifting, oltre che nella regolarità sport e classica e con un annuncio di grande importanza. Dopo l’assemblea straordinaria dello scorso 27 dicembre, è stato infatti deciso di accettare la proposta di prendere in gestione la Squadra Corse della Scuderia Palladio e quindi di cambiare marchio, cucendosi sul petto oltre allo scudetto tricolore dei rally storici il famoso "gatto con il casco" simbolo della scuderia più vecchia d'Italia tuttora in attività.

Queste le parole del Presidente Mario Mettifogo: "Avevamo un'esigenza ed esaminata la proposta del Presidente Mauro Peruzzi di ritrovarci nella Scuderia Palladio è stato deciso di cogliere tale opportunità. La sportività riconosciuta nei nostri soci, la capacità di fare gruppo e stare insieme ci ha permesso di assumere l'onere e l'onore di gestire la squadra corse della gloriosa Scuderia Palladio e cercheremo di rendere onore a questo marchio prestigioso che tanto ha dato in passato al nostro sport. Concludendo, voglio ringraziare anticipatamente tutti i soci che crederanno in questa nuova avventura.”

venerdì 23 dicembre 2016

Gruppo Peroni Race - Novità e conferme per il Master Tricolore Prototipi 2017

Conclusa con successo la prima stagione agonistica, il Master Tricolore Prototipi è pronto al 2017 con alcune piccole modifiche frutto del confronto con team e piloti per confermarsi, anche nel 2017, il campionato di riferimento per le vetture sport in Italia.

Il Master Tricolore Prototipi continuerà ad avere nel suo schieramento tre diversi raggruppamenti col primo denominato Historic e riservato alle biposto storiche in possesso dell'Htp FIA o nazionale, il secondo sempre denominato Young Timer per vetture di costruzione fino al 2003, e il terzo "Sport" per le vetture più moderne. 

Il format sportivo continuerà a prevedere un sistema di doppia gara sprint da 20 minuti ma la qualifica sarà sdoppiata in due turni da dieci minuti, intervallati da una sosta di cinque minuti, che determineranno la griglia di Gara 1 e Gara 2. Si potrà continuare a dividere l'abitacolo con un secondo pilota con ciascuno dei quali che prenderà parte ad una sola gara.

Anche sotto l'aspetto tecnico sono state apportate alcune piccole modifiche soprattutto nell'ottica di bilanciare le prestazioni delle vetture meno recenti a quelle più moderne. Si è intervenuto sui pesi senza toccare restrittori ed elettronica.



Le gomme saranno Hankook nelle misure disponibili del costruttore coreano. In caso di indisponibilità potranno essere di diversa marca.


Il circuito di Franciacorta aprirà la stagione 2017 nel fine settimana dell'29/30 aprile a cui seguiranno le prove di Adria il 13/14 maggio, la trasferta a Brno (CZ) il 10/11 giugno che avrà punteggio doppio, Monza (24/25 giugno), Misano (15/16 luglio), Vallelunga (9/10 settembre), e Imola (30 settembre – 1 ottobre). Ai fini della classifica finale sarà consentito uno scarto.

Sotto l'aspetto dei costi l'obbiettivo è ancora una volta quello di abbassarli ulteriormente. Sono state dunque riviste al ribasso le tasse di iscrizione della stagione e delle singole gare prevedendo anche agevolazioni per chi prenderà parte a tutta la stagione.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sia sul sito gruppoperonirace.it che sulla pagina YouTube e Facebook del Gruppo Peroni Race e saranno così sempre a disposizione anche dopo la fine di ciascuna gara.


MotoCorse - Per Matteo Ghidini un 2016 in crescendo


E’ stata una stagione particolare quella del debutto di Matteo Ghidini nel Campionato del Mondo Junior Moto 3. Il giovane pilota di Concorezzo ha disputato gran parte della stagione del Repsol CEV Moto 3 con il team Cruciani. Dopo aver pagato lo scotto dell’inesperienza nei primi appuntamenti, soprattutto l’assoluta assenza dai test invernali ha avuto il suo peso, grazie anche all’apporto di un team preparato e di qualità come quello di Oliviero Cruciani, proveniente dal Motomondiale, la stagione di Matteo è stata in continua crescita, tanto da arrivare a ridosso della zona punti negli ultimi appuntamenti.
Non è un campionato facile, quello del CEV, se si considera che i primi quindici – venti piloti in qualifica hanno al massimo otto decimi di distacco dal poleman e soprattutto che i team di punta utilizzano moto ufficiali, in quanto sono veri e propri test team del Motomondiale, che provano le moto che poi si vedranno nella MotoGP l’anno successivo. Arrivare a ridosso della top 20 nell’anno di apprendistato con una moto del 2012 (FTR) e oltre quaranta piloti iscritti, è dunque da considerarsi un grande punto di partenza in vista della stagione 2017.

Anche nell’ultima gara, sulla pista di Valencia, Matteo ha dimostrato di poter ambire alle posizioni di vertice. Al via della gara finale si sono presentati in 55, molti dei quali avevano potuto effettuare test due settimane prima. Matteo non ha potuto essere presente ai test ed in più, il giovedì antecedente la gara, non si sono effettuate le consuete prove libere. Ghidini è quindi sceso in pista solo il venerdì ed ha sfiorato l’accesso diretto alla gara finale di domenica. Ha quindi dovuto partecipare alla gara di selezione del sabato, dove è partito dalla quarta piazza ed alla prima curva è transitato in prima posizione. Il pilota brianzolo ha quindi percorso quattro giri in testa prima di dover entrare ai box per scontare un ride-through inflittogli dalla direzione gara. Matteo è stato accusato di jump start, anche se, dopo aver visionato il replay, si è appurato che la moto, dopo un leggero scatto a causa della frizione, è rimasta ferma fino al semaforo verde. Inflessibili i commissari, che hanno però penalizzato Ghidini in maniera eccessiva. Infatti, il pilota della FTR numero 14, ha dovuto riprendere dalla tredicesima piazza ed in pochi giri, con un ritmo senza eguali e tempi di tutto rispetto, è riuscito a recuperare fino alla decima piazza.

Proprio a Valencia, quindi, si sono potuti confermare i grandi progressi di Matteo nella Moto 3, come confermato direttamente da lui al rientro in Italia: “Penso che la scelta di gareggiare nel Mondiale Junior della Moto 3 sia stata la cosa giusta. Giusto il Campionato, giusto il team. 
I grandi progressi registrati, nonostante i pochi test, li devo sia al mio impegno sia al grande aiuto della squadra. La quasi assenza di prove ci ha obbligati a effettuare molti esperimenti durante i turni di prove libere e quindi siamo partiti già penalizzati ancor prima di scendere in pista. Nonostante ciò siamo riusciti ad avvicinare le squadre ufficiali, addirittura qualche pilota sono riuscito a tenerlo dietro in alcune occasioni. La confidenza ed il feeling con la moto sono cresciuti ad ogni appuntamento, è cresciuta molto la mia sicurezza e lo si è visto nei tempi e nei risultati. Ovviamente, per il mio primo anno nella categoria, non ci aspettavamo molto di più anche se mi sarebbe piaciuto poter entrare in zona punti. Cosa che avrei potuto fare nel penultimo ed ultimo appuntamento della stagione. Non ne faccio un dramma perché sono già entusiasta di quanto potrò fare la prossima stagione. Le mie prestazioni non sono passate inosservate e devo dire che si sono aperte alcune opportunità che potrebbero sfociare in un buon programma per il prossimo anno. Spero quindi di poter concretizzare a breve queste opportunità per pianificare un’ottima stagione 2017. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor che mi hanno dato una mano in questa stagione: Crimat, REN Electron, Frenocar, Emmedi Auto, FASB Tools, TS Technosystem, +Ego, BaX Zaini”.

- photo credits: 
www.matteoghidini.com

GRUPPO PERONI RACE: LA ENTRY CUP DI NUOVO IN PISTA NEL 2017

Dopo una incoraggiante prima stagione, la Entry Cup tornerà in pista anche nel 2017 con un format identico a quello del 2016. Il monomarca animato dalle Renault Twingo 1.000 cc completamente mono-gestito dal Gruppo Peroni Race con l’assistenza Tecnica della Lema Racing, anche per il 2017 rappresenterà dunque l’entry level per le competizioni motoristiche nazionali a costi ulteriormente ribassati.

Il format sportivo sarà lo stesso della prima stagione. Tutti i concorrenti si sfideranno con un sistema che prevede una prova libera, una qualifica e due gare, con tutte le sessioni sempre sulla distanza di 20 minuti. Entrambe le gare avranno partenza lanciata. 
La Entry Cup sarà sempre aperta a tutti i licenziati che abbiano compiuto almeno 16 anni e sarà possibile gareggiare anche con la Licenza D.

Il calendario si articolerà su cinque appuntamenti con il primo round in programma a Franciacorta il 30 aprile, seguito da Adria (14 maggio), Misano (16 luglio), Vallelunga (10 settembre) e nuovamente Adria il 15 ottobre.

Come annunciato saranno rivisti al ribasso anche i costi con il nuovo prezzo fissato per il noleggio all inclusive pari a 1700 Euro a fronte dei 2000 del 2016. Tutte le vetture continueranno ad essere sorteggiate prima delle provae libere.
Come per tutti gli altri campionato targati Gruppo Peroni Race, anche la Entry Cup usufruirà della copertura in live streaming di tutti i suoi weekend.