martedì 3 maggio 2016
CST Sport grande protagonista del Tricolore Velocità Montagna
Esordio da grande protagonista per CST Sport in Campionato italiano Velocità Montagna alla Sarnano - Sassotetto, prima stagionale della serie tricolore ACI. Il sei volte Campiona Italiano Omar Magliona ha debuttato in CIVM al volante della Norma M 20FC con motore Zyek da 3000 cc ed è immediatamente salito sul podio di gara. Il sassarese ha confermato le sue doti di driver versatile e professionale.
Sono bastate le manche di prove del sabato per prendere la giusta confidenza con la prestante biposto francese di classe regina ed equipaggiata con gomme Pirelli. Le condizioni di gara sugli 8877 metri del guidato percorso marchigiano sono apparse subito difficili per della strada umida. Magliona non ha assunto rischi inutili, ma si è concentrato sul potenziale della vettura, ha così conquistato il podio assoluto salendo sul terzo gradino e guadagnando i primi preziosi punti tricolori.
Questo il commento del driver sardo nel post weekend: "Sono davvero contento, in gara forse avrei potuto osare di più nella parte bassa del tracciato, ma al di là del risultato contava iniziare bene fin dalle prove e il lavoro di squadra svolto sull'asciutto sabato è stato fondamentale. Già a Fasano arriveremo con più esperienza sul prototipo e credo che in futuro potremo arrivare in alto, ma serve un passo alla volta, quindi senza fare danni e soprattutto usando il cervello, come abbiamo sempre cercato di comportarci. Quanto di buono seminato nel corso di questo weekend d'esordio in campionato, infatti, è anche il frutto del grande lavoro effettuato negli anni scorsi e di quanto pianificato insieme alla Scuderia CST".
Grande successo del bolognese Manuel Dondi su Fiat X1/9 in gruppo E1-E2SH, con uno squillante ottavo posto assoluto. Il driver e preparatore ha portato la sviluppata silhouette davanti a tutti nelle impegnative condizioni di fondo viscido e nebbia in qualche tratto. Per il pilota CST, si è così risolto nel migliore dei modi un week end iniziato con qualche noia elettrica che ne aveva fermato la prima manche di prove al sabato. Nella salita di gara Dondi ha dato fondo alla sua esperienza ed alla sua tenacia, con l'agile vettura.
-"Ottimo l'esordio con CST Sport, non si poteva sperare in meglio - ha dichiarato Dondi - nelle condizioni in cui si è presentata la gara era davvero difficile, ma ci abbiamo provato ed il risultato è arrivato con tanto di posto in top ten"-.
lunedì 2 maggio 2016
Weekend straordinario per Matteo Cairoli a Monza in Carrera Cup Italia
Nessuno ferma Matteo Cairoli, a Monza protagonista assoluto nel primo appuntamento della Carrera Cup Italia in cui il pilota comasco (campione 2014 del monomarca Porsche), tornava questo fine settimana occasionalmente con i colori del team Ebimotors.
Sulla pista di casa, alla doppia pole e alle due vittorie messe a segno sabato in entrambe le gare “sprint” da 25’ più un giro, il giovane lombardo ha aggiunto anche l’affermazione ottenuta ieri in Gara 3, disputatasi con l’innovativa formula della mini-endurance di 45’, con il pit-stop obbligatorio.
Tre centri su tre dunque per Cairoli, che aveva anche dominato le sessioni di prove libere del venerdì. Un weekend trionfale per lui, il quale non ha mai avuto un solo momento di esitazione, imponendo costantemente il proprio ritmo dall’inizio alla fine. Lo aveva fatto in Gara 1, resistendo al pronti-via all’attacco del francese Côme Ledogar alla staccata in fondo al rettilineo (danneggiando tra l’altro lo splitter anteriore e portando a termine la corsa con un forte sottosterzo accusato fin dalle prime tornate). Lo ha fatto poi in Gara 2 e infine ieri, portandosi davanti a tutti e dettando il proprio passo che è stato superiore a quello di tutti gli altri.
“Vettura perfetta, team perfetto. Tutto ha funzionato a meraviglia” - ha commentato Cairoli, che faceva il suo rientro nella Carrera Cup Italia dopo due anni, nell’ambito di un impegno parallelo a quello principale del 2016 con la Fach Auto Tech nella Porsche Mobil 1 Supercup. Il comasco, con la squadra di Enrico Borghi, ha in calendario un certo numero di apparizioni nelle serie italiana e in quelle francese e tedesca che godono di ottima visibilità e assumono una valenza di “prova generale” in vista della partecipazione al maggior campionato internazionale della Casa di Stoccarda che si svolge negli stessi weekend e sulle stesse piste della Formula 1.
Proprio nel campionato transalpino, Cairoli sarà presente il prossimo fine settimana per la seconda tappa in programma sullo storico ed affascinante circuito belga di Spa-Francorchamps, dopo avere già corso a Barcellona ottenendo un secondo posto.
Villorba Corse nella Michelin GT3 Le Mans Cup su Ferrari
> Treviso, 2 maggio 2016 - La Scuderia Villorba Corse svela il programma "Racing with Ferrari" che anche nella stagione 2016 la legherà al marchio del Cavallino Rampante. Il team trevigiano sarà al via della Michelin GT3 Le Mans Cup, il nuovo campionato internazionale curato dall'ACO Le Mans che si disputa negli stessi weekend dell'European Le Mans Series con start da Imola sabato 14 maggio e l'aggiunta dell'evento clou della serie: la gara-evento ribattezzata "Road to Le Mans" in occasione della leggendaria 24 Ore francese.
Con questo ulteriore impegno Villorba Corse conferma una partnership ormai decennale con la Ferrari, fondamentale sia per espandere e diversificare le attività di una struttura sempre più "multitasking" e attenta anche alla propria divisione riservata ai clienti sportivi sia per continuare a guardare e mirare a obiettivi internazionali e programmi futuri al fianco delle più prestigiose realtà presenti nel panorama motoristico.
Il team diretto da Raimondo Amadio inaugurerà la serie dell'ACO proprio nel round italiano schierando a Imola una Ferrari 458 GT3 per i piloti francesi Cedric Mezard, già in pianta stabile con Villorba Corse nel 2015, e Steeve Hiesse. L'equipaggio transalpino disputerà l'intero campionato, mentre la scuderia è al lavoro per schierare una seconda vettura nel corso della stagione.
"L'impegno con Ferrari è da anni un fiore all'occhiello nei programmi di Villorba Corse - dichiara il team principal Amadio -; quest'anno sarà orientato alla Michelin GT3 Le Mans Cup, campionato Gran Turismo senz'altro molto interessante anche sotto il profilo dei piloti 'bronze' o comunque gentlemen/non professionisti e con un calendario ben organizzato con la 'chicca' di Le Mans. Conosciamo già Mezard e Hiesse, con entrambi possiamo ottenere risultati di rilievo."
Michelin GT3 Le Mans Cup
14 may Imola (ITA); 18 june Le Mans (FRA) 16 july Spielberg (AUT); 27 aug. Le Castellet (FRA); 24 sept. Spa (BEL); 22 oct. Estoril (POR).
Regolarità Auto Storiche: al Valsugana Classic vittoria di Andrea Giacoppo e secondo posto per Maurizio Senna
| (Foto Roberto Zanin) |
E' stato incerto fino all'ultima prova l'esito del Valsugana Classic, valido per il Trofeo Tre Regioni. Alla fine sul gradino più alto del podio sono saliti Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu, in gara con una Autobianchi A112 Abarth.
L'equipaggio del Team Bassano ha chiuso la gara con 33 penalità, soltanto due in meno di Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti della Squadra Corse Isola Vicentina.
I vincitori del Trofeo Tre Regioni 2015 sono riusciti a precedere, anche in questo caso per due centesimi, Giordano Mozzi ed Elisa Moscato su Opel Kadett Gt/e del Progetto M.I.T.E.
Seguono Pietro Iula e William Cocconcelli, quarti con la Porsche 911 SC e Mauro Argenti e Roberta Amorosa quinti alla guida della Porsche 911 T. La Squadra Corse Isola Vicentina si è aggiudicata la classifica riservata alle Scuderie precedendo Progetto M.I.T.E. e Team Bassano.
F2 Italian Trophy: Paolo Collivadino protagonista del round di Monza
La pista dell'Autodromo Nazionale la conosceva alla perfezione. La monoposto e il team con cui ha deciso di debuttare nel F2 Italian Trophy non li conosceva. Ma è bastato poco a Paolo Collivadino per prendere le misure e catapultarsi tra i protagonisti dell'appuntamento di Monza della Serie che vede in pista F.3, F. Renault e Formula Abarth.
Grazie alla gestione tecnica del Team Victoria World (di Dario Caso, in pista a Monza con una Mygale F.3) affidata all'esperto Maurizio Facondini, non è stato difficile per Paolo entrare in sintonia con una monoposto che non aveva mai guidato nemmeno in prova e raggiungere risultati di assoluto rilievo nonostante il meteo poco favorevole che aveva portato sull'Autodromo Nazionale, soprattutto in occasione di gara-1 di domenica, condizioni da autunno inoltrato.
"Sapevo di non poter avvicinare le F.3, auto di categoria superiore, ma il solo fatto di aver vinto la Classe 3 in entrambe le gare disputate ed aver concluso gara-2 addirittura in settima posizione assoluta dopo essere partito dalla corsia box per un problema alla frizione mi ripaga di tutti gli sforzi fatti, insieme ai miei sponsor, per riuscire ad essere in pista a Monza in questo fine settimana" è il commento di un Paolo Collivadino davvero soddisfatto di questo debutto superlativo.
Anche in prova, oltre che nelle due gare, è comunque riuscito ad essere il più rapido tra le Formula Abarth. E in gara-2, qualche F.3 di categoria superiore è finita alle sue spalle nella classifica finale della gara.
Archiviato il debutto in F2, Paolo Collivadino non ha ancora deciso se e quando rimettersi tuta e casco per tornare in pista. Ma lo farà. Intanto si prepara a parlare di questa e di altre corse giovedì sera su Telenova a "Griglia di Partenza".
Archiviato il debutto in F2, Paolo Collivadino non ha ancora deciso se e quando rimettersi tuta e casco per tornare in pista. Ma lo farà. Intanto si prepara a parlare di questa e di altre corse giovedì sera su Telenova a "Griglia di Partenza".

































