lunedì 2 maggio 2016

Weekend straordinario per Matteo Cairoli a Monza in Carrera Cup Italia




Nessuno ferma Matteo Cairoli, a Monza protagonista assoluto nel primo appuntamento della Carrera Cup Italia in cui il pilota comasco (campione 2014 del monomarca Porsche), tornava questo fine settimana occasionalmente con i colori del team Ebimotors.

Sulla pista di casa, alla doppia pole e alle due vittorie messe a segno sabato in entrambe le gare “sprint” da 25’ più un giro, il giovane lombardo ha aggiunto anche l’affermazione ottenuta ieri in Gara 3, disputatasi con l’innovativa formula della mini-endurance di 45’, con il pit-stop obbligatorio.

Tre centri su tre dunque per Cairoli, che aveva anche dominato le sessioni di prove libere del venerdì. Un weekend trionfale per lui, il quale non ha mai avuto un solo momento di esitazione, imponendo costantemente il proprio ritmo dall’inizio alla fine. Lo aveva fatto in Gara 1, resistendo al pronti-via all’attacco del francese Côme Ledogar alla staccata in fondo al rettilineo (danneggiando tra l’altro lo splitter anteriore e portando a termine la corsa con un forte sottosterzo accusato fin dalle prime tornate). Lo ha fatto poi in Gara 2 e infine ieri, portandosi davanti a tutti e dettando il proprio passo che è stato superiore a quello di tutti gli altri.

“Vettura perfetta, team perfetto. Tutto ha funzionato a meraviglia” - ha commentato Cairoli, che faceva il suo rientro nella Carrera Cup Italia dopo due anni, nell’ambito di un impegno parallelo a quello principale del 2016 con la Fach Auto Tech nella Porsche Mobil 1 Supercup. Il comasco, con la squadra di Enrico Borghi, ha in calendario un certo numero di apparizioni nelle serie italiana e in quelle francese e tedesca che godono di ottima visibilità e assumono una valenza di “prova generale” in vista della partecipazione al maggior campionato internazionale della Casa di Stoccarda che si svolge negli stessi weekend e sulle stesse piste della Formula 1.

Proprio nel campionato transalpino, Cairoli sarà presente il prossimo fine settimana per la seconda tappa in programma sullo storico ed affascinante circuito belga di Spa-Francorchamps, dopo avere già corso a Barcellona ottenendo un secondo posto.