domenica 25 gennaio 2015
sabato 24 gennaio 2015
Winter Marathon 2015: vittoria di Alberto Aliverti e Alberto Maffi su Lancia Aprilia del 1940

Alberto Aliverti e Alberto Maffi sono i vincitori della Winter Marathon 2015. I portacolori della scuderia Franciacorta Motori, freschi vincitori del titolo italiano 2014 nella categoria Top Car, sono stati autori di una gara senza sbavature con la quale hanno conquistato il posto più alto sul gradino del podio precedendo di poche penalità (260) l'esperto duo Margiotta-Perno su Volvo 1800S del 1965 - già primi a Campiglio nel 2013 e terzi lo scorso anno - che a loro volta con 272 penalità hanno preceduto di due sole lunghezze i piacentini Fontanella-Malta in gara su Porsche 356 A Coupé del 1955.
Ottima prova di Luca Patron e Massimo Casale che hanno portato la loro Bentley 3 Litre del 1925 ad un soffio dal podio; con 289 penalità l'equipaggio vicentino ha messo alle spalle uno degli equipaggi favoriti della vigilia, Di Pietra-Di Pietra su Fiat 508 C del 1938 che ha chiuso la gara con 312 penalità totali.
Da segnalare i molti ritiri per noie meccaniche lungo il percorso, a testimonianza della difficoltà e dell'impegno che le vetture hanno dovuto sostenere per tutti i 427 del percorso: 83 gli equipaggi classificati sui 120 iscritti.
Fra le scuderie successo di Loro Piana Classic Car Team grazie ai piazzamenti ottenuti da Aghem-Conti, Patron-Casale e Canè-Galliani; seconda e terza rispettivamente Franciacorta Motori e Classic Team. Il primo equipaggio straniero è quello formato dai sammarinesi Bollini-Galassi su Porsche 356 A Cabriolet del 1957 che hanno prevalso sui tedeschi Mach-Jan (volvo 121, 1959) e sulle svizzere Pasquale-Sibilia (Jaguar S-Type, 1966) queste ultime vincitrici della speciale classifica per equipaggi femminili.
Va così in archivio la 27ª edizione e ora l'appuntamento è per il 10-11 aprile a Castrezzato (BS) per l'ottava edizione del Franciacorta Historic.
Foto di Pierpaolo Romano da www.wintermarathon.it
RENAULT CLASSIC CON QUATTRO AUTO AL 18° RALLY DI MONTE-CARLO HISTORIQUE
Nominata auto dell’anno al suo lancio nel 1966, la Renault 16 è stata la prima vera “Auto da vivere in famiglia” ed ha segnato a lungo il panorama automobilistico francese.
Per celebrare il 50° anniversario di una delle più innovative auto familiari, il Team Renault Classic schiera due Renault 16 TS al 18esimo Rally di Monte-Carlo Historique. Le auto saranno guidate da Michel Leclère e Thierry Emptas.
Jean Ragnotti (vincitore del Rally di Monte Carlo sulla Renault 5 Turbo nel 1981) e Alain Serpaggi (il collaudatore storico di Alpine) saranno al volante della Renault 12 Gordini e garantiranno grande spettacolo.
Gli equipaggi del Team Renault Classic:
- N°1 (Renault 12 Gordini): Jean Ragnotti con il suo co pilota Michel Duvernay, vincitore nel 1981 della Coppa Francese Renault Renault Cross Elf e nel 1986 del Renault 5 GT Turbo Cup.
- N°12 (Renault 12 Gordini): Alain Serpaggi e JeanPierre Prevost.
- N°16 (Renault 16 TS): Michel Leclère vincitore nel 1969 della “Premier Pas Dunlop Gordini Cup” e poi promosso in Formula 1. Sarà accompagnato da Laurent Lamat e da Gilles Dubois (vincitori del concorso organizzato dalla FCRA, Federazione Francese di Club Renault e Alpine).
- N°18 (Renault 16 TS): Thierry Emptas con François Forgeoux, presenza storica del Rally di Monte-Carlo Historique.
Il Team Renault Classic partirà da Reims il 30 gennaio prossimo per arrivare a Monaco la notte tra il 3 e 4 febbraio 2015 a Monaco.
SIMONE IAQUINTA, NEGLI SPORT PROTOTIPI PER PUNTARE AL TRICOLORE
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La sua carriera è da formulista puro, avviata nel karting da bambino, formatasi alla Scuola Federale CSAI ed al Supercorso nel 2008, proseguita nelle monoposto giovanissimo: dal Campionato Italiano Formula Azzurra al Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth dove vince il Trofeo Nazionale CSAI, al Campionato Italiano Formula 3.
Ora parte una nuova sfida nel Campionato Italiano Sport Prototipi.
E Simone Iaquinta, 24 anni appena compiuti e figlio d'arte, è pronto.
"Certo e ne sono felicissimo. Ho scelto i prototipi perché la vedo come categoria ideale per un passaggio dalle formula e che può essere anche un ottimo passo verso le GT. Il prototipo è una macchina eccezionale che trasmette sensazioni anche superiori a quelle che può trasmettere una formula".
Con un papà come Rosario, uno dei massimi protagonisti delle Salite proprio sulle Sport Prototipo, avrai sicuramente un supporto preziosissimo, hai già avviato le prime sessioni di test ed hai scelto la Norma. Qual è l'obiettivo di questa stagione?
"Il mio obiettivo è senz'altro quello di far bene e riuscire a cogliere i risultati sperati, stiamo puntando tantissimo su questa categoria e sono molto fiducioso. Non mi tiro indietro, io voglio puntare alla vittoria del campionato. Anche la scelta della macchina punta a questo. Abbiamo scelto Norma perché tra le biposto la vedo la più completa e la più adatta al mio stile di guida".
Proprio rispetto a questo vetture, gli ultimi anni dicono che il fascino delle Sportscar cattura anche i più giovani. Tu disponi di un bagaglio tecnico importante e costruito quasi esclusivamente in monoposto. Come valuti le Sport Prototipo rispetto alle Formule con le quali hai corso finora?
"Beh, innanzitutto la Sport Prototipo ha molti più cavalli anche rispetto ad una Formula 3. Ma tecnicamente li vedo quasi uguali. Certo lo stile di guida è completamente diverso , ma io sto lavorando per guidare il mio Prototipo come guidavo la Formula 3 e le altre formula. Grazie al supporto tecnico di mio padre e di Ivan Butti stiamo sviluppando la macchina secondo le nostre esigenze. Abbiamo già svolto numerosi test ed abbiamo raccolto i primi dati importantissimi. La Sport Prototipo è una categoria raffinatissima, di grande livello tecnico. In ottica di carriera è un passaggio ideale da una carriera formulistica ad una futura carriera nelle ruote coperte GT o stesso tra i Prototipi in campo internazionale. Ci credo tantissimo e sto anche invitando i miei amici/colleghi piloti giovani come me a provare questa categoria che la ritengo a dir poco eccezionale. È un invito che rinnovo pubblicamente".
Il primo appuntamento della stagione è il 19 aprile. Come ti stai preparando per un Campionato che vede autentici specialisti, affermati da anni nella categoria?
"I miei avversari sono sicuramente piloti esperti, forti e preparati, non c'è dubbio. Ma il mio punto di forza è il bagaglio di esperienza che porto dalle formula 'di oggi' e il supporto tecnico che ho alle mie spalle. Ora c'è solo da lavorare. Nei prossimi giorni continuerà il nostro programma di test e saremo pronti al meglio in occasione del tappa inaugurale di Monza. E non vedo l'ora".
F. RENAULT 2.0 ALP: PER IL CAMPIONE 2015 ISCRIZIONE GRATUITA A TUTTA LA STAGIONE EUROCUP 2016
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Nell’ottica di assicurare un percorso importante verso le categorie superiori ed in perfetta linea con la filosofia dei campionati che si svolgono sotto l’emblema della Casa d’oltralpe, il vincitore del titolo della Formula Renault 2.0 ALPS 2015 riceverà l’iscrizione gratuita a tutta la stagione 2016 dell’Eurocup F.Renault 2.0.
L’impegno del promotore italiano continua pertanto ad essere rivolto sempre di più verso la crescita dei giovani piloti, dopo avere negli scorsi anni puntato i riflettori su numerosi talenti emergenti.
Questo ulteriore premio va ad aggiungersi al test con la Formula Renault 3.5 destinato ai primi due classificati della Formula Renault 2.0 ALPS 2015.
La Formula Renault 2.0 ALPS quest’anno si articolerà su sette appuntamenti, con il via da Imola nel fine settimana dell’11 e 12 aprile, per poi affrontare nell’ordine le trasferte di Pau, Red Bull Ring, Spa-Francorchamps, Monza, Mugello e Jerez.
ERTS-HANKOOK COMPETITION ALL’ATTACCO IN “TERZA ZONA” CON DAVIDE PIGHI E LA PEUGEOT 208 R5
L'uso di una vettura della nuova generazione come la 208 R5 sarà utile banco di prova per gli pneumatici. Inoltre si correrà in una zona, il nord-est, dove si incontreranno competizioni estremamente tecniche e selettive oltre ad avversari di rango.
Veronese, 29 anni, Pighi corre da dieci anni e la scorsa stagione ha chiuso al secondo posto la classe S2000/R5 del Campionato IRCup alla sua prima esperienza con una vettura Super 2000. Quest'anno, con la Scuderia Omega ed E.S. Rally Service, ha deciso di fare un ulteriore salto di categoria e di qualità, con una vettura dell'ultima generazione.
Il copilota di riferimento che seguirà Pighi nella sua nuova avventura sportiva sarà il trentino Marco Zortea mentre alcune gare saranno disputate con al fianco la vicentina Eleonora Mori.
venerdì 23 gennaio 2015
Pirelli si conferma Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici per le stagioni 2015-2016 della classe Supersport 600 del Campionato Italiano Velocità
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Pirelli è stata confermata, per le stagioni 2015-2016, in qualità di Fornitore Unico Ufficiale di pneumatici della classe Supersport 600 del Campionato Italiano Velocità. La casa di pneumatici italiana si è infatti aggiudicata la gara d’appalto indetta dalla Federazione Motociclistica Italiana sbaragliando la concorrenza e confermandosi, per il terzo biennio consecutivo, come Fornitore Unico Ufficiale.
Pirelli porterà così a 6 gli anni di presenza ininterrotta con questo ruolo nel Campionato fino alla scadenza del contratto prevista al termine della stagione 2016.
Forte della recente riconferma come Fornitore Unico del Campionato Mondiale Superbike fino al 2018, Pirelli ottiene così un’ulteriore dimostrazione di apprezzamento da parte dei principali attori del mondo delle competizioni a due ruote, in questo caso dalla Federazione Motociclistica Italiana, organizzatrice del Campionato Italiano Velocità.
Giorgio Barbier, Direttore Attività Sportive di Pirelli Moto, ha dichiarato: “Sapevamo che quest’anno i nostri concorrenti avrebbero fatto ampi sforzi per aggiudicarsi questa gara d’appalto con offerte molto accattivanti, ciononostante siamo sempre stati molto fiduciosi sulla qualità senza rivali offerta dai nostri prodotti che penso sia stata la chiave di volta per riconfermarci ancora una volta in questo ruolo. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana per la stima e la fiducia dimostrata nei nostri confronti, come sempre ci impegneremo ad offrire il meglio a tutti i piloti partecipanti contribuendo a mantenere alta la competitività e la spettacolarità di questo Campionato”.
Tutti i piloti che parteciperanno alla classe Supersport 600 del CIV potranno contare come sempre sulle prestazioni eccellenti offerte dalla gamma di pneumatici DIABLO Supercorsa SC, gli stessi utilizzati anche nel Campionato Mondiale Supersport.
DEFINITI I CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PILOTI PRIORITARI NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO 2015
23.1.15
Sono stati definiti i criteri per l'individuazione dei piloti prioritari partecipanti alla 13^ edizione del tricolore GT .
Il regolamento sportivo del Campionato Italiano Gran Turismo 2015, infatti, è stato integrato di un allegato con i conduttori che, in base al palmarès, sono stati già ammessi tra i prioritari.
Fanno parte di questo elenco, che potrà essere integrato nel corso della stagione, i seguenti piloti:
M. Angelelli, F. Babini, A. Balzan, A. Barba, A. Belicchi, A. Bertolini, M. Bobbi, M. Bonanomi, M. Bortolotti, G. Bruni, M. Cairoli, A. Caldarelli, S. Campana, D. Capello, A. Cerqui, M. Cioci, S. Comini, F. Del Monte, D. Di Amato, T. Enge, L. Ferrara, G. Fisichella, R. Giammaria, F. Leo, E. Liberati, V. Liuzzi, M. Malucelli, D. Mancinelli, M. Mediani, A. Montermini, P. Montin, E. Mortara, N. Nalio, G. Pantano, L. Persiani, A. Piccini, G. Piccini, A. Pier Guidi, E. Piscopo, L. Rangoni, G. Ricci, D. Rigon, P. Ruberti, M. Rugolo, J. Segal, M. Venturi, D. Zampieri, A. Zanardi.
Il regolamento, inoltre, è stato integrato con l'elenco dei campionati e dei risultati necessari per ottenere la priorità, qualifica che potrà essere attribuita d'ufficio dall'ACI anche senza i requisiti sopra riportati, previo invio da parte del conduttore del curriculum sportivo alla Commissione Velocità Circuito almeno 15 giorni prima della manifestazione a cui intende partecipare.
Sono stati definiti i criteri per l'individuazione dei piloti prioritari partecipanti alla 13^ edizione del tricolore GT .
Il regolamento sportivo del Campionato Italiano Gran Turismo 2015, infatti, è stato integrato di un allegato con i conduttori che, in base al palmarès, sono stati già ammessi tra i prioritari.
Fanno parte di questo elenco, che potrà essere integrato nel corso della stagione, i seguenti piloti:
M. Angelelli, F. Babini, A. Balzan, A. Barba, A. Belicchi, A. Bertolini, M. Bobbi, M. Bonanomi, M. Bortolotti, G. Bruni, M. Cairoli, A. Caldarelli, S. Campana, D. Capello, A. Cerqui, M. Cioci, S. Comini, F. Del Monte, D. Di Amato, T. Enge, L. Ferrara, G. Fisichella, R. Giammaria, F. Leo, E. Liberati, V. Liuzzi, M. Malucelli, D. Mancinelli, M. Mediani, A. Montermini, P. Montin, E. Mortara, N. Nalio, G. Pantano, L. Persiani, A. Piccini, G. Piccini, A. Pier Guidi, E. Piscopo, L. Rangoni, G. Ricci, D. Rigon, P. Ruberti, M. Rugolo, J. Segal, M. Venturi, D. Zampieri, A. Zanardi.
Il regolamento, inoltre, è stato integrato con l'elenco dei campionati e dei risultati necessari per ottenere la priorità, qualifica che potrà essere attribuita d'ufficio dall'ACI anche senza i requisiti sopra riportati, previo invio da parte del conduttore del curriculum sportivo alla Commissione Velocità Circuito almeno 15 giorni prima della manifestazione a cui intende partecipare.
Rallye Monte-Carlo: Loeb e Citroën subito al comando
23.1.15
Dopo un anno di assenza dal WRC, Sébastien Loeb non ha perso lo smalto dei giorni migliori e guida il Rallye di Monte-Carlo dopo la prima tappa.
In PS1, Loeb e' stato più rapido di un secondo al km rispetto all'avversario più vicino, concludendo con addirittura 30 secondi di vantaggio su Sebastien Ogier, che si è scatenato sul Col Du Corobin in PS2 chiudendo davanti al compagno di squadra Latvala (+ 10''7) e a Loeb (+ 17''6).
Al termine della prima tappa, Sébastien Loeb (DS3 WRC/Michelin) precede Ogier (+ 13''3), Latvala (+ 36''1) e le Ford di Tanak (+ 38''6) e Evans (47''4). Kris Meeke (6°, Citroën) ed Andreas Mikkelsen (7°, VW) sono separati da 0''1.
Classifica dopo tappa 1
1. Sébastien Loeb / Daniel Elena (DS 3 WRC) 30:08.2
2. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) +13.3
3. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +36.1
4. Ott Tanak / Raigo Molder (Ford Fiesta RS WRC) +38.6
5. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +47.4
6. Kris Meeke / Paul Nagle (Citroën DS3 WRC) +59.8
7. Andreas Mikkelsen / Ola Floene (Volkswagen Polo R WRC) +59.9
8. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1:06.8
9. Mads Østberg / Jonas Andersson (Citroën DS3 WRC) +1:08.7
10. Henning Solberg / Ilka Minor (Ford Fiesta RS WRC) +1:17.6
giovedì 22 gennaio 2015
Presentata a Bruxelles la Ferrari F12berlinetta che rende omaggio alla Scuderia Francorchamps
Il salone Dream Cars 2015 di Bruxelles, dove Ferrari ha esposto anche la nuova California T e la 4 posti e 4 ruote motrici FF, è stata l’occasione per ammirare una delle ultime creazioni del programma Tailor Made, che permette la personalizzazione assoluta delle vetture. Si tratta di una F12berlinetta che rende omaggio alla Scuderia Francorchamps e in particolare alla 250 GTO di Lucien Bianchi e Georges Berger che vinse il Tour de France 1964.
La V12 è realizzata con una carrozzeria color Argento Auteil e livrea Racing trasversale giallo tristrato a reinterpretare in chiave moderna l’originale giallo Modena che contraddistingueva la Scuderia Francorchamps.
Gli interni sono prevalentemente neri. Sui sedili viene utilizzata pelle Soul in tonalità tabacco per un effetto vintage. Sono presenti anche materiali tecnici. In particolare, per tappeti e rivestimento bagagliaio, il tessuto SuperFabric, un “bullett proof” adottato per le sue caratteristiche di alta resistenza e ottimo grip, con un disegno 3D sviluppato in esclusiva per Ferrari. Mentre per il cielo vettura e i pannelli laterali viene usato il Mycro Prestige, molto leggero e soffice al tatto, traspirante, idrorepellente.
Il pavimento riprende quello classico delle auto da corsa del passato in metallo mandorlato. La finiture degli interni sono in alluminio dello stesso colore della carrozzeria con dettagli gialli sul Bridge e sui maniglioni porta.
Presentata la Lamborghini Huracán GT3
22.1.15
AutoCorse
,
Blancpain Endurance Series
,
Lamborghini Blancpain SuperTrofeo
,
Lamborghini Huracan GT3
Automobili Lamborghini ha presentato la nuova Lamborghini Huracán GT3. Oltre all’annunciato esordio della nuova Huracán LP 620-2 Super Trofeo che scenderà in pista nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America dalla prossima stagione 2015, la Huracán GT3 sarà protagonista nel campionato Blancpain Endurance Series, che prevede cinque appuntamenti in Europa, tra cui la famosa 24 Ore di Spa-Francorchamps.
Il crescente successo che l’impegno sportivo di Lamborghini sta riscuotendo in tutto il mondo si riflette anche nello straordinario impegno dei partner. La prestigiosa azienda statale petrolifera indonesiana PERTAMINA sarà infatti il Partner Tecnico ufficiale dei programmi di Lamborghini Squadra Corse per i prossimi anni.
“Con la Huracán GT3 Lamborghini Squadra Corse compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di un prodotto destinato a questa categoria, che è tra le più prestigiose e sfidanti nel mondo delle competizioni internazionali. Lamborghini si impegna così direttamente e per la prima volta nel panorama delle competizioni sportive rivolte alle vetture GT sviluppando questo nuovo modello interamente in casa. Siamo inoltre entusiasti di annunciare oggi questa importante partnership con l’azienda PERTAMINA, che siamo convinti darà un supporto significativo alla crescita del nostro impegno sportivo,” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Automobili Lamborghini.
“Siamo orgogliosi di siglare questa partnership con Automobili Lamborghini, uno dei più prestigiosi produttori al mondo di vetture supersportive. Questa collaborazione conferma PERTAMINA come Partner Tecnico di Lamborghini Squadra Corse, coerentemente alla nostra visione di diventare una società leader mondiale nel settore dell’energia, con la missione di ampliare il nostro mercato a livello globale,” ha dichiarato Ahmad Bambang, Direttore Marketing di PERTAMINA.
La Lamborghini Huracán GT3 è caratterizzata da un telaio ibrido in alluminio-carbonio, equipaggiata con roll-cage a norma FIA che si estende sino al retrotreno. Componenti del telaio sono state modificate nella parte anteriore per ospitare un radiatore centrale a elevata efficienza per il raffreddamento motore. Nella parte posteriore le modifiche sono state effettuate al fine di posizionare al meglio la scatola del cambio sviluppato per un applicazione racing e ottenere nel contempo significative migliorie aerodinamiche. Il peso a vuoto è di 1.230 kg, distribuito al 42% sull’avantreno. Il peso definitivo verrà stabilito in seguito al BOP FIA.

La carrozzeria, realizzata in materiali compositi, e l’aerodinamica sono state elaborate con la Dallara Engineering e con il supporto diretto dello stesso fondatore dell’azienda, Giampaolo Dallara. Come per la Huracán Super Trofeo, la carrozzeria si contraddistingue per un sistema di fissaggio rapido dei pannelli del corpo vettura e per l’adozione di un radiatore dell’acqua e di un radiatore olio per motore e cambio altamente performante.
L’aerodinamica della vettura è stata perfezionata per garantire la migliore penetrazione nei flussi d’aria e la massima aderenza e motricità in qualsiasi condizione e su ogni tipo di tracciato. Ulteriormente bilanciato, l’aspetto aerodinamico è ora estremamente efficiente, anche grazie all’alettone posteriore regolabile, al diffusore anteriore e posteriore e alle prese d’aria anteriori, per la ricerca del miglior setup in ogni condizione di pista. L’aerodinamica raffinata consente un accurato raffreddamento dell’impianto frenante.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza. La nuova Lamborghini Huracán GT3 è dotata di un sedile con scocca in carbonio e specifica 8862, impianto di estinzione OMP e, come assoluta novità, anche il sistema Roof Hatch. Questo impianto consente un rapido soccorso del pilota in caso di incidente grazie a un pannello di facile accesso situato sul tetto. Non mancano le cinture di sicurezza OMP, il serbatoio carburante con specifica FT3 e pedaliera regolabile.
I gruppi ottici anteriore e posteriore prevedono LED luminosi di derivazione stradale. Il volante multifunzione è stato totalmente rielaborato e ideato in chiave “racing” in collaborazione con OMP.
La Huracán GT3 a trazione posteriore, adotta una motorizzazione V10 a iniezione diretta basata su quella della versione stradale e dotata di una centralina elettronica Bosch Motorsport che gestisce i dati, il controllo di trazione, il cambio e il display TFT sul cruscotto della vettura. Tutti i cablaggi sono specifici motorsport. Il motore è collegato al telaio con elementi rigidi di fissaggio ed è accoppiato ad un cambio sequenziale a sei marce, a norma FIA, e a una frizione a tre dischi.
I freni sono a sei cilindri (anteriori) con disco in acciaio frenante di 380 x 34 mm e a quattro cilindri (posteriori) di 355 x 32 mm, a norma FIA, con sistema ABS Bosch regolabile in dodici diverse posizioni rotative, gestibili sul volante da parte del pilota come anche il Traction Control. Le dimensioni degli pneumatici sono rispettivamente 315/680 all’anteriore e 325/705 al posteriore. La vettura è dotata di impianto di sollevamento pneumatico.
Il prezzo dell’Huracán GT3 è di Euro 369.000 tasse escluse franco fabbrica.
La nuova vettura della Casa del Toro è già scesa in pista nei mesi scorsi per i primi test di sviluppo, sotto la supervisione del Responsabile Motorsport, Giorgio Sanna: “La prima GT3 sviluppata interamente in casa Lamborghini darà l’opportunità a giovani piloti di talento, di poter difendere i colori della Lamborghini in un campionato internazionale di spessore quale il Blancpain Endurance Series. Il 2015 sarà un anno importante per maturare esperienza in una categoria competitiva come la GT3 e sviluppare un prodotto all’altezza delle aspettative dei nostri clienti. In parallelo ci sarà l’esordio della Huracán LP 620-2 Super Trofeo nel nostro campionato monomarca in Europa, Asia e Nord America”.
Sarà il Grasser Racing Team a portare in pista la nuova Huracán GT3, schierando due vetture al via della Blancpain Endurance Series 2015. La squadra austriaca, campione Pro-Am della Blancpain Sprint Series nel 2013 e terza nella classifica Pro 2014, si avvarrà dei due collaudatori di Squadra Corse Fabio Babini (ITA) e Adrian Zaugg (RSA) promossi al ruolo di piloti titolari nel Blancpain Endurance Series, e dall’ Italiano Mirko Bortolotti che si è contraddistinto nella stagione 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa e ingaggiato da Automobili Lamborghini.
Con loro sono al volante delle due vetture anche i tre giovani talenti dello Young Drivers Program Giovanni Venturini (ITA), Jeroen Mul (NED) e Andrew Palmer (USA), che sono stati inseriti nel GT3 Junior Team di Lamborghini Squadra Corse. Questo nuovo programma rappresenta un passo successivo allo Young Drivers Program e ha l’obiettivo di selezionare i migliori piloti per coinvolgerli a partire dai test di sviluppo fino alle competizioni GT3.
I due protagonisti 2014 del Lamborghini Blancpain Super Trofeo sono stati promossi. Edoardo Piscopo (ITA) e Milos Pavlovic (SRB), vincitori della serie Europa 2014 per la categoria PRO e campioni mondiali nella stessa categoria, saranno i due nuovi tester ufficiali di Lamborghini Squadra Corse con il compito di proseguire lo sviluppo della Huracán GT3 sulle piste di tutto il mondo.
IL CALENDARIO DELLA BLANCPAIN ENDURANCE SERIES 2015
11-12 aprile Monza, Italia
23-24 maggio Silverstone, Gran Bretagna
19-20 giugno Paul Ricard, Francia
23-26 luglio Spa-Francorchamps (24 Ore), Belgio
19-20 settembre Nürburgring, Germania