mercoledì 1 dicembre 2021

Ritorna il Circuito Stradale del Mugello


L'
Automobile Club d'Italia, l'Automobile Club Firenze, il Club ACI Storico riproporranno dal 29 aprile al 1° maggio 2022 il Circuito Stradale del Mugello con l'organizzazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti.
Il Circuito Stradale del Mugello, gara di regolarità classica, farà rinascere il leggendario "Gran Premio del Mugello" una delle più antiche competizioni d'Italia (disputata tra il 1914 ed il 1970), in chiave rievocativa.
La partecipazione alla gara sarà riservata a vetture prodotte fino al 1990 ma sarà prevista una particolare categoria per vetture gran turismo stradali costruite a partire dal 1991.
La gara originaria si svolgeva in un anello di strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe CampariGastone Brilli PeriGiulio MasettiEmilio MaterassiEnzo FerrariNino VaccarellaGiovanni "Nanni" GalliGijs Van LennepVic Elford e Arturo Merzario.
L'edizione 2022 del Circuito Stradale del Mugello prevederà due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, toccherà le magnifiche Colline del Chianti nella giornata di sabato, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi nel Mugello la domenica.

Il 10° Memory Fornaca è di Salvini e Tagliaferri

  

È stata un'edizione tirata fino all'ultimo, la decima del Memory Fornaca che ha emesso i verdetti finali, nel tardo pomeriggio dello scorso sabato a Chieri, non appena conclusa La Grande Corsa 2021, il rally storico organizzato, come il trofeo, dall'attivissima associazione Amici di Nino che ricorda una volta di più il caro amico che tanto ha dato al mondo dei rallies.

Per la vittoria finale ci si attendeva un testa a testa tra Alberto Salvini e Marco Bertinotti, affiancati dai rispettivi navigatori, ma un problema meccanico nelle prime battute di gara patito dalla Porsche 911 RSR dei neo Campioni Italiani, li ha estromessi dai giochi e spalancato le porte del successo all'equipaggio toscano che, col titolo in tasca, non ha preso rischi inutili chiudendo la gara al terzo posto assoluto e con i 56 punti del secondo posto di trofeo sono stati proclamati vincitori del 10° Memory Fornaca.

A trarre un indiscusso beneficio dal ritiro di Bertinotti sono stati i biellesi Davide Negri e Roberto Coppa che, vincendo rally e classifica di gara del Memory con la Subaru Legacy, hanno fatto bottino pieno e guadagnato due posizioni in classifica, chiudendo al secondo posto assoluto con due soli punti di margine su Dino Vicario e Fausto Bondesan su Ford Escort Rs che vanno a completare il podio e impreziosito dalla vittoria nella classe "2000".

Bertinotti e Rondi si devono accontentare del quarto posto e, grazie ad una bella progressione nella seconda parte della stagione, Ermanno Caporale e Ornella Blanco Malerba (Lancia Fulvia HF) si godono la quinta posizione assoluta, con la navigatrice che festeggia anche la vittoria nella classifica femminile oltre a quella della classe "1600".

Nelle altre classi ovvia la conquista della "oltre 2000" per Salvini e Tagliaferri, mentre nella "oltre 1600" la spuntano in extremis Edoardo Valente e Jeanne Françoise Revenu, anche ottavi nella generale con la Lancia Rally 037. Ancora una Lancia Fulvia, la 1.3 S di Francesco Espen e Gabriella Guglielmo che fanno propria la "1300" e nella "1150" Mario Cravero e Oddino Ricca portano alla vittoria la Fiat 127, risalendo anche fino alla posizione numero 7 nell'assoluta.

Alle spalle di Ornella Blanco Malerba nella femminile, chiudono ex-aequo Sabrina Panizza – copilota di Simone Lanfranchini su Fiat X 1/9 – e la succitata Gabriella Guglielmo. Alla Scuderia Rally & Co la vittoria nella speciale classifica, dove il Team Bassano ha colto la seconda posizione davanti alla Dolly Motorsport.

Come da tradizione viene confermato anche quest'anno il ricco montepremi che, oltre ai premi d'onore, mette in palio per i vincitori un orologio di grande prestigio grazie alla collaborazione con Ciaudano Gioiellieri, mentre Atech Racing omaggerà i secondi classificati con due tute ignifughe e i terzi con una coppia di sedili da competizioni. Tutti i premi saranno consegnati in occasione della cerimonia delle premiazioni, la cui data avrà conferma prossimamente.


Credits: Diessephoto


Il percorso del Tour Auto 2022



Peter Auto ha presentato il percorso della 31° edizione del Tour Auto che si svolgerà dal 25 al 30 aprile 2022. I 220 concorrenti partiranno da Parigi per arrivare ad Andorra passando da La Baule, Limoges, Bordeaux e Pau.


Il Tour Auto 2022 prenderà il via lunedì 25 aprile con una giornata da non perdere in cui le vetture partecipanti saranno esposte a Parigi.  Il giorno successivo, i concorrenti (competizione e regolarità) lasceranno la capitale per raggiungere lo Château de Rambouillet dove verrà dato il via ufficiale.  Da lì inizierà il viaggio sulle strade di Francia con cinque giorni di gare su tre circuiti (Bugatti - Le Mans, Val de Vienne, Nogaro) e 14 prove speciali.  

Ogni anno cambia il percorso del Tour Auto, che nel 2022 toccherà La Baule, Limoges, Bordeaux, Pau e Andorra la Vella dove sabato sera saranno attesi i concorrenti.  La tappa a La Baule sarà la prima nella storia del rally.  L'ultima volta che è passato per Bordeaux e Andorra è stato rispettivamente nel 2011 e nel 2002. Il percorso dettagliato, con gli orari di passaggio, sarà comunicato il prossimo 29 marzo.


Lunedì 25 aprile 2022

Parigi

Verifiche tecniche e amministrative


 Martedì 26 aprile 2022

 Parigi – La Baule

 Circuito Bugatti di Le Mans

 Una prova speciale


 Mercoledì 27 aprile 2022

 La Baule – Limoges

 Circuito della Val de Vienne

 Due prove speciali


 Giovedì 28 aprile 2022

 Limoges – Bordeaux

 Tre prove speciali


 Venerdì 29 aprile 2022

 Bordeaux – Pau

 Circuito di Nogaro

 Due prove speciali


 Sabato 30 aprile 2022

 Pau – Andorra

 Tre prove speciali

Porsche Carrera Cup/ Raptor Engineering e Cassarà campioni Michelin Cup



A un mese dal sigillo in pista a Monza, Raptor Engineering e Marco Cassarà hanno coronato il titolo 2021 della Michelin Cup conquistato in Carrera Cup Italia nel corso della serata di gala conclusiva tenuta al Porsche Experience Center Franciacorta, appositamente allestito per l'occasione. Per l'intera cerimonia, che ha ospitato i vertici di Porsche Italia, dealer e partner ufficiali, i media e tutti i protagonisti della stagione in pista, è stata esposta la 911 GT3 Cup del team modenese con la quale il driver romano ha ottenuto le 4 vittorie e i 6 podi che dopo 12 gare gli hanno consentito di laurearsi campione, portando in dote alla squadra diretta da Andrea Palma il primo alloro della sua breve storia, inaugurata a inizio 2020.



Un titolo davvero "precoce", dunque, e che ha visto Cassarà salire sul palco del Porsche Experience Center per ricevere il riconoscimento finale. Nel corso della Carrera Cup Night, inoltre, Porsche Italia ha onorato anche l'impegno del Centro Porsche Catania, ovvero il concessionario che ha supportato proprio la vettura di Raptor Engineering durante la vincente cavalcata nel campionato 2021.




“Per tutto il team - ha dichiarato il team principal Andrea Palma dopo le premiazioni - è stata una serata di festeggiamenti al culmine di una stagione che abbiamo coronato con il massimo risultato e che ha ripagato il lavoro e i sacrifici di squadra, pilota e tutti coloro che hanno contribuito a questo successo in una serie ai massimi livelli e con il record di 34 vetture al via. Complimenti a tutti, complimenti a Porsche Italia, saremo felici di poter continuare a essere protagonisti anche in futuro. Puntiamo a crescere ancora in tutte le nuove sfide che porterà il 2022, stiamo pianificando i programmi e non vediamo l'ora di affrontarle..."

Un week-end di soddisfazioni per il Team Bassano

 

Romano d'Ezzelino (VI), 30 novembre 2021 – Tre le gare dello scorso fine settimana in cui erano impegnati un gran numero di equipaggi del Team Bassano, al termine delle quali i risultati e le soddisfazioni per la compagine capitanata da Mauro Valerio, non sono mancati.


LA GRANDE CORSA – Una partecipazione di spessore alla gara piemontese dalle tante validità, ha visto quale miglior risultato il quinto posto assoluto conquistato dalla Ford Escort RS di Ivan Fioravanti e Annalisa Vercella Marchese che si sono così aggiudicati anche la vittoria di classe e del 3° Raggruppamento dove al secondo posto si è piazzata la Porsche 911 SC di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio, primi anch'essi nella loro classe. Di spessore anche la prestazione di Alessandro Mazzucato e Massimo Boni che hanno completato il podio di 3° Raggruppamento, tutto Team Bassano e vinto la 2-2000 con l'Opel Ascona SR con la quale hanno firmato la nona prestazione a livello generale. Posizione numero 15 per la Lancia Rally 037 di Edoardo Valente e Jeanne Françoise Revenu partiti un po' troppo cauti nella prima parte di gara, riscattandosi con un buon recupero nella seconda che vale loro la vittoria di classe, e successo di categoria anche per i debuttanti con le storiche Carlo Fontanone e Chiara Bruno, diciassettesimi con la Volkswagen Golf Gti 16V. Seguono poi, quarta e quinta della 2-2000, due Opel Kadett GT/e: quella di Massimo e Matteo Migliore che l'hanno spuntata nel "derby" con Luca Cattilino e Giorgio Pesavento. Ultime coppe per Claudio Azzari e Massimo Soffritti che si aggiudicano la categoria con la piccola Ford Fiesta 1.1 di serie e per Elia Scotti con Francesco Donati, terzi con la Lancia Fulvia 1.3S. Unico equipaggio ritirato, quello dell'Opel Ascona SR 1.9 di Stefano Carminati e Antonello Moncada. Tra le scuderie, un nuovo successo va ad arricchire la lunga serie di vittorie del Team Bassano.

Podio tutto Team Bassano anche nel Trofeo A112 Abarth Yokohama per il quale è stato emesso il comunicato dedicato.

Un risultato di pregio è arrivato anche dalla gara di regolarità sport che ha visto Andrea Giacoppo e Nicola Randon chiudere secondi assoluti con la Lancia Fulvia HF 1.6, risultato che – in assenza di classifiche ufficiali – dovrebbe valere loro la vittoria nel Trofeo Tre Regioni.  

 

RALLY CITTÀ DI SCHIO – Valevole quale ultimo e decisivo round del Trofeo Rally AC Vicenza, il rally vicentino era partito nel segno di Giovanni Costenaro e Giulia Zanchetta, imprendibili per gli avversari con la Ford Sierra Cosworth 4x4 con la quale avevano vinto le prime tre prove; nella ripetizione della "Santa Caterina" una foratura e la rottura di un cerchio ne hanno però compromesso l'esito costringendoli al ritiro. Giornata no in casa Costenaro, dato che anche Giorgio, in coppia con Lucia Zambiasi, si è dovuto fermare per la rottura del radiatore a seguito di una toccata. A farsi carico di portare un buon risultato in casa Team Bassano, ci hanno provato allora Fabio Garzotto e Andrea Sbalchiero arrivati ad un soffio dal podio con la loro Lancia Delta Integrale e, soprattutto, Raffaele Scalabrin e Niccolò Marin, che hanno chiuso al sesto posto assoluto con l'Autobianchi A112 Abarth che hanno portato al terzo posto in 3° Raggruppamento, alla vittoria di classe e strabiliato con un quarto tempo assoluto nella prova di chiusura con la neve che cominciava a fioccare. Buona anche la gara di Gianluca Testi e Marco Benvegnù, secondi di classe e undicesimi assoluti con la BMW 318 Is e traguardo conquistato anche dall'A112 di Jacopo Biasion con Marta Carello alle note e per Stefano Segnana e Giovanni Somenzi con l'Alfa Romeo 33. Tra i ritirati, anche Gianluigi Baghin ed Elisa Presa a causa della rottura del motore dell'Alfetta GTV, inconveniente che però non compromette il risultato del Trofeo per il pilota, che chiude al terzo posto assoluto.

Nel rally moderno, settima posizione in A5 per Riccardo Pellizzari su Peugeot 106.

 

TINDARI RALLY – Terzo rally dello scorso fine settimana, l'evento svoltosi in provincia di Messina ha visto  

tre equipaggi targati Team Bassano nella top ten del rally storico, con Marco Savioli e "Davis" al quarto posto assoluto e terzo di classe su Porsche 911 RSR, Mario Avara e Giancarlo Cilia primi di A-2000 e ottavi assoluti con l'Opel Kadett GSI e in decima posizione la Fiat Ritmo 75 di Giuseppe Savoca e Carlo D'Agostino, secondi della loro classe. Ritirata la Volkswagen Golf Gti di Alfredo Gippetto e Paola Di Blasi.

Porsche Carrera Cup/ Francesco Fenici sul podio finale "Michelin Cup"


Roma, 1° dicembre 2021. Per Francesco Maria Fenici è arrivato al Porsche Experience Center Franciacorta il coronamento della brillante stagione d'esordio vissuta nella Carrera Cup Italia. Alla presenza dei vertici di Porsche Italia e di tutti i protagonisti 2021, nel corso della Carrera Cup Night il pilota laziale della FF Motorsport è stato premiato sul podio finale della Michelin Cup dopo lo strepitoso terzo posto ottenuto alla prima annata di corse al volante della 911 GT3 Cup del team AB Racing - Centri Porsche di Roma, presente alla cerimonia.



Nella sua prima stagione nel monomarca Porsche, quest'anno con il record di 34 vetture al via, nelle 12 gare disputate Fenici ha conquistato addirittura 3 vittorie nel finale di campionato: particolarmente emozionante la prima, conquistata proprio sul circuito di casa all'Autodromo di Vallelunga e le due successive, entrambe festeggiate proprio sul circuito del Porsche Experience Center Franciacorta nell'ambito del Porsche Festival di inizio ottobre.

Aggiungendo anche quattro top-5, tra le quali spiccano le due all'esordio a Monza un mese fa, risultati che permettono di guardare al futuro con fiducia. E non da ultimo va ricordata la gara "spot" disputata a Misano con la Cayman GT4 a inizio novembre, con rientro una tantum nel monomarca svizzero e immediato secondo posto in rimonta dalla sesta fila di partenza.


Fenici ha dichiarato dopo il gala a Franciacorta: "A inizio anno era difficile pronosticare tre vittorie e il podio finale in campionato, ma il lavoro, la passione e la dedizione hanno portato a risultati straordinari, che condivido in pieno con squadra, staff e tutti coloro che hanno contribuito a questo exploit. La Carrera Cup Italia è una delle massime serie, sapevamo avrebbe rappresentato un salto in avanti molto significativo. Ci siamo messi alla prova sulla 911 GT3 Cup ed è stato un onore ritrovarmi nel paddock e in pista con così tanti piloti professionisti e rivali. Mi sono confrontato ai vertici della Michelin Cup e riuscire anche a marcare delle vittorie ha suscitato in me forti emozioni. A fine stagione abbiamo anche cercato di impegnarci e divertirci tornando a guidare una GT4 e poi ritrovarsi tutti insieme alle premiazioni a Franciacorta è stato speciale: il palco finale che corona un'annata a tutto gas. Ora stiamo pianificando il 2022. Il lavoro procede, vedremo dove ci porterà, ma l'obiettivo è rimanere protagonisti nella galassia Porsche".

martedì 30 novembre 2021

La Carrera Cup Italia ha premiato i Campioni 2021


La quindicesima edizione della Porsche Carrera Cup Italia è stata coronata sabato scorso con il gala conclusivo della Carrera Cup Night al Porsche Experience Center Franciacorta, dove il monomarca tricolore riservato alle 911 GT3 Cup ha premiato i Campioni 2021. 




Durante la cerimonia è stato riconosciuto il merito ad Alberto Cerqui, il pilota bresciano che al volante della 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform ha vinto la classifica assoluta laureandosi per la prima volta campione del monomarca tricolore davanti ad Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) e Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia).


Nella Michelin Cup, Marco Cassarà ha festeggiato il secondo titolo personale dopo quello del 2019. Il pilota romano di Raptor Engineering – Centro Porsche Catania ha preceduto in classifica Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Brescia) e Francesco Maria Fenici (AB Racing – Centri Porsche di Roma), mentre nella Silver Cup primo centro per Massimiliano Montagnese e il Team Malucelli – Centro Porsche Catania. Nella classifica 2021 riservata alle squadre, infine, riconoscimento per Dinamic Motorsport.


Durante la cerimonia uno spazio è stato dedicato anche alle premiazioni della stagione precedente, a partire dal vincitore assoluto Simone Iaquinta, che ha così potuto celebrare il titolo 2020 dopo che lo scorso anno non fu possibile organizzare l'evento conclusivo.


La serata al Porsche Experience Center Franciacorta, appositamente allestito e sempre più risorsa polifunzionale nelle attività di Porsche Italia, è stata condotta dai volti noti di Sky Sport Federica Masolin e Matteo Bobbi e ha ospitato anche i vertici dei vari Centri Porsche coinvolti nel monomarca e dei partner ufficiali.


Introducendo le premiazioni, l'Amministratore Delegato di Porsche Italia Pietro Innocenti ha sottolineato: "In questi ultimi anni la Carrera Cup Italia è cresciuta molto grazie al lavoro del team Motorsport di Porsche Italia e a tutto lo staff della serie, che ormai è come una famiglia. Questa crescita ha coinvolto anche piloti, team, tecnici, partner nuovi e consolidati e i nostri dealer. Oggi la Carrera Cup Italia è un campionato sempre più seguito e capace di attrarre ed emozionare. Siamo davvero felici che fra le undici Carrera Cup che si disputano al mondo sia la prima per numero di partecipanti: quest'anno ha toccato il record di 34 auto in griglia con la partecipazione di 16 team e 20 Centri Porsche. Posso assicurare che faremo del nostro meglio per far crescere ancora questa bellissima competizione che in questa stagione ha raggiunto le 15 edizioni e nella prossima è pronta ad accogliere l'esordio della nuova generazione delle 911 GT3


smart e-cup/ Filippo Bencivenni è il Campione Junior 2021


Grazie ad uno strepitoso debutto nella smart e-cup, Filippo Bencivenni e StarEmilia by Penske Italia hanno conquistato il titolo di Campioni Italiani Junior 2021. La straordinaria stagione d'esordio del bolognese è testimoniata anche dal terzo posto conquistato nella classifica del Trofeo Challenger.


Lo score di Bencivenni è stato impressionante, il pilota di StarEmilia è stato capace di portare a casa almeno una vittoria nello speciale trofeo dedicato ai giovani talenti in ogni appuntamento, collezionando così 12 arrivi a podio nelle 12 gare in programma. Risultati di rilievo questi impreziositi ulteriormente dalla Top5 assoluta conquistata a Cervesina. 

Sono stati invece 8 i podi conquistati nella classifica del Trofeo Challenger, un ruolino di marcia che ha permesso al pilota bolognese di portare a casa il terzo posto nella speciale classifica. "E' stato un anno straordinario, una scommessa vinta da me e StarEmilia! Poter portare ad un gruppo conosciuto in tutto il mondo come Penske un titolo è una cosa che mi riempie d'orgoglio. Insieme abbiamo fatto un lavoro straordinario e i risultati hanno pagato. Spero di poter far parte di questa meravigliosa famiglia anche nelle stagioni prossime."


"La cena con i Campioni" celebrerà il trionfo di Filippo. Nelle prossime settimane verrà organizzata una serata di gala che vedrà premiati tutti i campioni della smart e-cup 2021.


Foto Maurizio Rigato 

ELITE Motorsport e Butti vicecampioni TCR DSG Endurance Europe

 

Una gara al cardiopalma ha salutato l'ultimo appuntamento del TCR DSG Endurance Europe, che ha visto il giovanissimo Marco Butti laurearsi ViceCampione 2021 con la Golf TCR di ELITE Motorsport. Terza posizione nella graduatoria finale per Gabriele Volpato, autore di due vittorie questa stagione, e compagno di Butti a partire dal terzo round in Croazia.


L'appuntamento di Vallelunga ha tenuto tutti gli appassionati con il fiato sospeso fino all'ultimo dei 120 minuti di gara, quando sono stati solo 64 i millesimi di secondo a separare Butti e Volpato dalla vittoria, in un autentico arrivo in volata. L'equipaggio della Golf #64, dopo aver condotto al comando le prime fasi di gara, ha provato il tutto per tutto per conquistare la terza vittoria della stagione per ELITE Motorsport, mancando l'obbiettivo per poco più di un battito di ciglia.


Ottima prova anche per l'altra Golf di Rodolfo Massaro e Nicola Novaglio, tornato al volante di un'auto da corsa dopo oltre un anno di stop e subito competitivo. La Golf #15 ha occupato posizioni da podio nei giri iniziali  grazie ad un solido ritmo gara, ma a causa di una penalità e' transitata al quarto posto sotto la bandiera a scacchi.


Con una vittoria e due piazzamenti d'onore in cinque gare, Marco Butti corona una strepitosa stagione d'esordio nel motorsport con il titolo di Vicecampione 2021 del TCR DSG Endurance precedendo di una manciata di punti il compagno di vettura Gabriele Volpato, autore di ben due vittorie e due secondi posti nei cinque round in programma, pagando molto caro lo stop nella gara di Monza. I due giovanissimi piloti hanno conquistato rispettivamente il secondo e terzo posto anche nella classifica riservata ai giovani talenti Under25. La costanza di risultati ha premiato un sempre più concreto Rodolfo Massaro, quinto in una classifica che vede tre piloti ELITE Motorsport in Top5.


Foto Maurizio Rigato








Nuova partnership tra Premier League e Castrol da gennaio 2022.



Forte del successo di altre esperienze di sponsorizzazione nel mondo del calcio, come i Mondiali FIFA e gli Europei UEFA, Castrol collaborerà con la English Premier League e coinvolgerà i tifosi del Regno Unito e di altri importanti mercati di tutto il mondo, tra cui Cina, ASEAN, Medio Oriente ed Europa.

 

Nel quadro dell'accordo, Castrol sponsorizzerà il programma Premier League Golden Awards e lancerà nuovi premi per valorizzare i numerosi riconoscimenti ricevuti per i propri servizi e prodotti. Nel corso della stagione, Castrol offrirà ai tifosi la possibilità di esprimere il proprio voto e parere riguardo a giocatori, prestazioni e momenti chiave.

 

Castrol intende utilizzare la sponsorizzazione per promuovere la propria gamma di fluidi per veicoli elettrici, i propri lubrificanti a elevate prestazioni oltre alla propria attività, in continua evoluzione, nel campo dell'assistenza e manutenzione. Un'operazione che riguarderà anche i prodotti e i servizi Castrol per i clienti dei settori industriale, marittimo ed energetico.

 

Mandhir Singh, CEO di Castrol, ha dichiarato: "La nostra azienda vanta già una tradizione di sponsorizzazioni nel mondo del calcio e la possibilità di collaborare con la Premier League è per noi motivo di orgoglio. Questa partnership ci offre un'ottima opportunità per promuovere e commercializzare la completa e innovativa gamma di prodotti e servizi Castrol, rivolgendoci sia ai consumatori sia ai clienti commerciali. Presto sveleremo nuove, emozionanti iniziative per i calciofili sfegatati di tutto il mondo".

 

Richard Masters, CEO della Premier League, ha commentato: "Siamo entusiasti di collaborare con Castrol, un'azienda che in passato ha supportato alcune delle più popolari competizioni calcistiche e sportive. Castrol è un marchio internazionale e non vediamo l'ora di collaborare insieme per coinvolgere i tifosi della Premier League in tutto il mondo".

Rally/ La Scuderia Due Torri al Città di Schio

 

Oriago di Mira (VE), 30 novembre 2021 – Gara decisiva per il Trofeo Rally AC Vicenza, il Rally Storico Città di Schio ha riservato delle gradite sorprese all'unico equipaggio della Scuderia Due Torri iscritto alla gara vicentina.

Schierati con la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A, Daniele Danieli e Cristina Merco si sono distinti in gara nonostante un problema di natura elettrica, probabilmente dovuto ad un sensore che ha limitato le prestazioni della vettura costringendo il duo ad una rimonta che si è conclusa proprio nell'ultima prova speciale, nel corso della quale aveva iniziato a scendere anche qualche fiocco di neve. Con la vittoria di classe e il quarto posto nel 4° Raggruppamento per i portacolori della scuderia veneziana capitanata da Paolo Lamon sono arrivati punti molto pesanti che hanno permesso di andare oltre le aspettative, portando la navigatrice alla vittoria nella classifica femminile oltre a risalire sino al secondo gradino dell'assoluta copiloti. Il risultato ha permesso un balzo in avanti anche per Danieli che chiude quarto tra i piloti e per solo mezzo punto vede sfumare il podio. Per entrambi, inoltre, la conferma della vittoria della classe "J2 A2000" nel 4° Raggruppamento che va ad aggiungersi a quella ottenuta, seppur assenti a Schio, da Andrea Marangon e Massimo Darisi che si sono aggiudicati la "J2 A1600" con la Honda Civic.

Tra i verdetti emessi dal trofeo organizzato da AC Vicenza, in casa Due Torri arrivano le vittorie nella "4-1600" del 2° Raggruppamento per Alessandro Ferrari e Piero Comellato, a consolidare un bilancio globale soddisfacente nella prima stagione della rinata scuderia veneziana.

A Schio hanno corso anche tre navigatori tesserati Due Torri, ma in gara con piloti di altre scuderie: Simone Scabello ha vinto la classe "A1300" nel rally storico al fianco di Giuliano Ongaro su Peugeot 205 Rallye; nella gara delle auto moderne si è distinto Thomas Ceron, secondo di classe sulla Renault Clio di Alberto Puppato mentre per Emanuele De Lazzari è arrivato il settimo posto di classe N2 al fianco di Elia Stevanato su Peugeot 106.


FOTO DI VIDEOFOTOMAX 

Rally/ Scuderia Palladio Historic: Salvini a podio alla Grande Corsa

  

Vicenza, 30 novembre 2021 – Missione compiuta per Alberto Salvini e Davide Tagliaferri reduci dalla partecipazione a La Grande Corsa, il rally storico piemontese decisivo per l'assegnazione del Memory Fornaca, il prestigioso trofeo organizzato dall'associazione "Amici di Nino" che mette in palio ogni anno importanti premi.

Il duo toscano portacolori della Scuderia Palladio Historic ha corso una gara tatticamente perfetta portando la Porsche 911 RSR Gruppo 4 in terza posizione assoluta, oltre alla seconda di classe e di 2° Raggruppamento. Gara molto insidiosa ed impegnativa, La Grande Corsa vedeva al via diversi pretendenti alla vittoria, tutti protagonisti anche del Campionato Italiano e, ad aumentarne le difficoltà sono state anche le condizioni delle strade rese viscide dalla pioggia dei giorni precedenti, oltre alla temperatura che alla partenza – alle 7 di sabato scorso – era al di sotto dello zero.

"Siamo molto soddisfatti dell'andamento della stagione appena conclusa – commenta Salvini dopo la vittoria del Memory Fornaca – e nonostante le poche gare corse rispetto ai miei tradizionali avversari, credo che davvero abbiamo dato il massimo. Due vittorie, un terzo e un quarto posto ci hanno portato sul terzo gradino del Campionato Italiano e il recente podio a Chieri ci ha assegnato la vittoria in un Trofeo al quale tenevamo molto e che andrà ad arricchire, oltre al nostro, anche il palmarès della Scuderia Palladio Historic alla quale va la nostra gratitudine per il sostegno che ci dà; con l'occasione vogliamo ringraziare Centro Porsche Verona per il supporto e tutti i sostenitori che ci permettono di raggiungere tali risultati e guardare avanti pensando alla prossima stagione, senza scordare la Balletti Motorsport che ci ha fornito un mezzo performante ed affidabile".

Oltre alla vittoria al Rallye Elba Storico con la quale Salvini e Tagliaferri hanno siglato una storica tripletta, a luglio avevano trionfato sulle strade del Vallate Aretine e al Campagnolo di maggio la stagione era iniziata con un terzo assoluto; unico podio "mancato" quello al Lana Storico, gara che Alberto ha corso assieme a Mattia Franchin chiudendo alle spalle di un trio di piloti locali che sulle strade di casa sono andati fortissimo.


FOTO ROBERTO MORELLO