sabato 4 dicembre 2021

Erreffe Rally Team tra Monza, Fettunta e Castiglione Torinese



Non è ancora tempo di pensare al Natale per l'Erreffe Rally Team. Sono ancora tanti gli impegni a cui devono far fronte gli uomini di Agostino Roda capitanati da Tony Cibella. In questo fine settimana, infatti, la squadra corse piemontese sarà al lavoro su tre fronti e nello specifico al Vedovati Circuit, al Fettunta e a Castiglione Torinese.

All'Autodromo Nazionale Monza, si disputerà la quinta edizione del Rally Circuit by Vedovati e in questo contesto saranno due le vetture di classe R5 a vestire i colori del team: l'equipaggio varesino formato da Luca Potente e Pietro D'Agostino, si schiera con una Volkswagen Polo R5 che partirà con il numero 16. Con il numero 24 invece ci sarà l'ossolano Guido Zanazio che insieme all'amico Mauro Tosetto si cimenterà con una Skoda Fabia Evo 2021. Una curiosità: fu proprio Zanazio, a Monza, a portare al debutto nazionale la Skoda Fabia R5 Evo.

Al Rallyday della Fettunta, in Toscana, Alessandro Furci e Michele Ferrara tornano in gara dopo il buon risultato della scorsa settimana a Schio; anche questa volta saranno nell'abitacolo di una Renault Clio S1600 (#5). Con una vettura identica saranno della corsa anche Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi: i portacolori del Jag Team avranno il numero 7.

Sugli asfalti piemontesi del 5° Rally di Castiglione Torinese invece, saranno due le vetture in gara dell'Erreffe. Con il numero 1 aprirà la sfida il forte pilota siciliano Angelo Lombardo che si confronta lontano dalla sua terra su una Skoda Fabia R5 Evo2021 e sarà navigato da Rosario Merendino mentre su una Renault Clio R3C, il 48enne Andrea Sala tornerà alla guida affiancato da Stefano Mazzetto dopo due anni di assenza dal mondo delle corse.

Tutti i concorrenti del team esporranno i marchi di Zinox Laser ed utilizzeranno gomme Pirelli.

venerdì 3 dicembre 2021

Rally/ Marco Gianesini torna sulla Skoda al “Monzino”


Marco Gianesini non ha ancora riposto il casco. Dopo la stagione da protagonista (2°) al GR Yaris Rally Cup, il pilota della scuderia Top Rally si presenterà al via dello Special Rally Circuit by Vedovati che si correrà domenica all'interno dell'Autodromo Nazionale Monza.


A bordo di una Skoda Fabia R5 della New Star 3, il pilota valtellinese sarà affiancato dal conterraneo Daniele Fomiatti sulla vettura numero 14 in un elenco iscritti che conta ben oltre quaranta R5.


Più volte al via nei rally in autodromo, Gianesini coglierà l'occasione non solo per concludere la stagione all'insegna del divertimento: "Non ho ancora definito i programmi del prossimo anno e dopo l'esperienza con la Yaris volevo tornare sulla Skoda per poter stilare un bilancio di questo 2021" ha affermato il pilota di Sondrio.


Il 5° Special Rally Circuit by Vedovati partirà domenica mattina e si snoderà su quattro prove (due da ripetere) per un totale di oltre ottanta chilometri cronometrati.

E' la terza gara stagionale in cui Gianesini e Fomiatti dividono l'abitacolo; era già accaduto al Laghi e al Valpolicella dove i due avevano vinto la classe S1600. (Luca Del Vitto)

Aperte le iscrizioni al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022



Con la sua esposizione di auto storiche rare davanti allo scenario del lago di Como a Cernobbio, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este è sempre un evento spettacolare. L'edizione 2021 dell'evento più prestigioso al mondo dedicato ai veicoli storici, che ha avuto eccezionalmente luogo a ottobre, è stata davvero unica, poiché dopo una lunga pausa forzata, tutti i partecipanti hanno finalmente potuto provare l'energia e la gioia che scaturiscono dagli incontri reali. A causa del rinvio in autunno del concorso di quest'anno, i tempi di preparazione della prossima edizione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che si svolgerà dal 20 al 22 maggio 2022, saranno straordinariamente brevi. Per questa ragione i proprietari dei veicoli storici sono stati invitati a effettuare già a partire da ora l'iscrizione per il prossimo concorso.

Il comitato di selezione ha dunque avviato da subito la selezione dei veicoli partecipanti e si augura di ricevere a breve le candidature dettagliate. Nel contempo, le prime sei categorie di veicoli per il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022 sono già state definite. Saranno inoltre accettate candidature al concorso anche nella categoria Concept Cars e Prototipi.

Il tradizionale concorso d'eleganza è organizzato congiuntamente dal BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d'Este. 50 automobili d'epoca con una storia particolare si contenderanno anche per il 2022, la vittoria nella propria classe di valutazione e gli ambiti Coppa d'Oro Villa d'Este e Trofeo BMW Group "Best of Show".

 

Il primo concorso destinato ad auto particolarmente belle ed eleganti si è svolto nei giardini del Grand Hotel Villa d'Este nel 1929. Tuttavia, la tradizione della location del concorso è ancora più antica. L'iconica Villa d'Este, situata sulle rive del Lago di Como, fu costruita come residenza cardinalizia nel XVI secolo. Dal 1873 l'imponente villa, circondata da un meraviglioso parco di 10 ettari, è un hotel di lusso celebrato in tutto il mondo.

Nel 2022 il Grand Hotel Villa d'Este celebrerà la sua 150a stagione. In occasione di questo speciale anniversario il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022 festeggerà l'evento con una classe di veicoli dedicata. All'insegna del motto "E il vincitore fu...: la Celebrazione del 150 Anniversario di Villa d'Este" verranno esposte le vetture che hanno vinto la prestigiosa e storica Coppa d'Oro Villa d'Este o l'ambito "Best of Show" a partire dalla prima edizione del Concorso avvenuta nel 1929.


La classe "La Carrozza si trasforma in Automobile: Grande Eleganza, 1900 –1929" è dedicata all'emozionante trasformazione avvenuta nella fase della nascita dell'automobile circa 120 anni fa. I primi veicoli a motore, infatti, non avevano predecessori, ad eccezione della carrozza e degli altri mezzi di trasporto trainati da cavalli utilizzati fino ad allora. Nelle prime tre decadi, i progettisti responsabili raggiunsero nuovi traguardi e nuove prestazioni in una sequenza sempre più rapida, conferendo un design più sofisticato.

Alla fine degli anni '20, l'automobile arriv a svolgere un numero crescente di funzioni, diventando un oggetto di design impressionante che segn la sua epoca. L'analisi retrospettiva di questo sviluppo promette già ora di essere illuminante e di grande effetto.

Avendo gettato con successo le basi tecnologiche, i progettisti dei decenni successivi si sono potuti specializzare nel proprio lavoro e concentrare su nuovi dettagli. 


La classe "La Velocità plasma la Forma, 1930 –1940" pone invece, al centro dell'attenzione soprattutto i concetti di carrozzeria ben congegnati e ottimizzati dal punto di vista aerodinamico dal 1930 al 1940.

Le linee erano sempre più orientate alla velocità e all'aerodinamica, fortemente influenzate dall'era dell'aviazione iniziata in quel periodo. In virtù dello stile futuristico di questi veicoli, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022 potrà anche vantare un decennio di brillanti conquiste ingegneristiche.


Con un occhio di riguardo al marchio Ferrari, in occasione del Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022, si festeggerà anche un altro anniversario. La casa automobilistica italiana compie infatti 75 anni. La straordinaria storia di questo marchio sarà ripercorsa attraverso una categoria di concorso dedicata: "Il Cavallino compie 75 Anni: otto Decadi di Ferrari rappresentate da otto Icone". Ogni vettura rappresenterà le visioni di un decennio e la corrispondente eccellenza tecnologica. Per la prima volta saranno esposti anche modelli singolari del passato più recente, che riportano il mitico logo del marchio del "Cavallino rampante".


Il terzo anniversario, che verrà celebrato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, riguarderà un marchio esclusivo e un'azienda legata in modo particolare agli sport motoristici. La BMW Motorsport GmbH è stata infatti fondata 50 anni fa. Oggi la società controllata di BMW Group è nota con la denominazione di BMW M GmbH. Tra le pietre miliari della sua storia si annovera la prima vettura sviluppata in proprio, denominata in modo breve e conciso BMW M1, che fu presentata nel 1978. La successiva progettazione di motori

per la Formula 1 e lo sviluppo della vettura da turismo di maggior successo della storia del Motorsport, la BMW M3, hanno dato seguito alla storia impressionante di BMW M GmbH documentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022 con la categoria "Eccellenza meccanica: i 50 Anni di BMW M".


La velocità ha sempre esercitato un effetto magico sugli appassionati di automobili. Dall'invenzione dell'auto, l'aumento delle velocità massime si è rivelato un segno di progresso tecnologico e un fattore chiave per il successo.


Dopo aver oltrepassato relativamente in fretta il limite dei 150 chilometri orari, fu indispensabile una notevole abilità ingegneristica prima che il limite di velocità dei 300 chilometri orari potesse essere raggiunto e superato.

Con una propria classe di valutazione intitolata "Oltre la Barriera della Velocità! Le prime Macchine a infrangere la Soglia dei 300 km/h", al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022 verranno premiate le prime automobili che raggiunsero la soglia dei 300 chilometri orari.

Con l'apertura delle iscrizioni, inizia la fase di candidatura in cui i proprietari di vetture storiche di particolare pregio sono invitati a iscriversi al concorso con i propri veicoli. Questo vale non solo per quelle auto storiche che possono competere in una delle sei categorie

già definite, ma anche per altre eccezionali rarità.


Le iscrizioni online possono essere effettuate sul sito web del Concorso d'Eleganza Villa d'Este all'indirizzo https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/iscrizione/.


Gruppo Peroni Race: le date del Campionato Italiano Auto Storiche 2022



Sono state ufficializzate le sei date del Campionato Italiano Auto Storiche organizzate dal Gruppo Peroni Race nel 2022. 

Si partirà dal primo Peroni Race Weekend della stagione al Mugello (10 Aprile), mentre l'ultimo round, la 300 KM di Vallelunga, sarà disputata nel mese di settembre.


Ecco il calendario:

  • 10/4       Autodromo Internazionale del Mugello
  • 15/5       Autodromo di Pergusa (ACI Racing Weekend)
  • 29/5       Autodromo Nazionale Monza
  • 19/6       Misano World Circuit "Marco Simoncelli"
  • 10/7       Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de’ Melegari
  • 11/9       300 KM di Vallelunga (Autodromo "Piero Taruffi")

Il Team Nova Race chiude il 2021 a Vallelunga


Jerago con Orago (VA), venerdì 3 dicembre 2021 - Malgrado il meteo spesso sfavorevole di questi giorni, è andata a gonfie vele l'ultima sessione completa di test della stagione per Nova Race: due belle e fredde giornate, 30 novembre e 1 dicembre, che si sono esattamente inserite tra due intense perturbazioni. La squadra varesina era presente con le due Honda NSX GT3 Evo che così bene si sono comportate nei Campionati Italiani GT3 Sprint ed Endurance, e alla fine delle quattro sessioni ha spuntato anche il miglior crono della trasferta col tempo di 1'31"314, due centesimi davanti al più competitivo degli avversari presenti, al volante di una Huracan. A titolo di confronto, il miglior tempo in qualifica nella gara tricolore disputata al Piero Taruffi a settembre era stato di 1'31"549, siglato dalla Ferrari 488 di Giancarlo Fisichella. Le Honda hanno concluso da leader entrambe le sessioni del mercoledì e nei Top3 le due del martedì.


Molto soddisfatto pertanto il team, il general manager Nicola Sinigaglia si è soffermato sulla trasferta romana: "a Vallelunga questa settimana squadra e piloti hanno preso confidenza con alcuni miglioramenti che saranno la norma sulle Honda NSX GT3 Evo deliberate per il prossimo anno. JAS Motorsport ha portato delle migliorie per quanto riguarda assetti, frenata, elettronica che si sono subito rivelate molto convincenti. Vogliamo ringraziare la factory di Arluno per averci messo a disposizione in questa occasione un pilota come Mario Farnbacher che conoscevamo di fama, ma che a Roma ha subito dimostrato la sua velocità e solidità firmando tra l'altro il miglior tempo. Oltre al ritmo impressionante del tedesco, siamo molto contenti di come è andato Jacopo Guidetti: sulla macchina aggiornata si è trovato subito a suo agio e ha retto bene il confronto con un grande professionista come Farnbacher. La Honda versione 2022 è piaciuta molto anche a Luca Magnoni, che sta diventando sempre più un fan della guida delle vetture GT3. Per concludere sono dispiaciuto di non poter dare particolari sui nomi di altri due giovani che abbiamo avuto ospiti sulle nostre NSX GT3 Evo, ma il loro esordio di questa settimana è stato tale da farci sperare che nella prossima stagione tornino quanto prima sui sedili delle vetture di Nova Race".






giovedì 2 dicembre 2021

Rally Sport Evolution: tutti al traguardo i sei concorrenti al via del Valle Imagna. Ora testa a Monza.



Il Rally della Valle Imagna è stato altamente selettivo in quanto il clima rigido che ha portato neve e gelo nella bergamasca, ha condizionato la corsa alla prima edizione.

Nonostante ciò, tutti gli equipaggi al via con le auto della Rally Sport Evolution sono riusciti a vedere il traguardo testimoniando la robustezza dei mezzi e le qualità dei concorrenti.

Bella la prova sciorinata dal locale Matteo Brignoli che mancava dalle corse da ben tre anni: sulla Peugeot 208 Rally4 ed insieme a Davide Bozzo, il driver figlio d'arte ha colto un podio di categoria che fa ben sperare per le prossime apparizioni.

Non da meno lo svizzero Lorenzo Albertolli, affiancato da Chiara Corso: su medesima vettura il pilota elvetico ha cercato di mettersi in luce su strade a lui nuove e alla fine il quarto posto è un risultato gradito. Al traguardo anche Remo Tomio e l'amico Francesco Cuter, sempre su 208 Rally4; per Tomio si trattava dell'esordio con questa vettura e più di così non gli si poteva chiedere!

In R2B spicca il secondo posto di classe di Matteo Ghirardi e Walter Pasini: dopo aver dominato la scena con la Ford Fiesta, il pilota bergamasco ed il codriver bresciano si sono rilassati eccessivamente nel penultimo tratto perdendo la vetta di classe per solo 1"9. 

É da considerare buona la performance di Mario Coter e Francesca Cassera; non ingannino le classifiche in quanto un errore al tavolino ha appesantito di un minuto il totale del duo orobico altrimenti le valutazioni sarebbero state differenti.

Un po'di difficoltà – tra cui una toccata nella prima prova di sabato – non hanno fermato Schiavetti e Rotondaro (Renault Clio Rs) che hanno portato a termine la corsa dopo mille peripezie, in 57° posizione finale.


Nel prossimo fine settimana sarà invece si scena lo Special Rally Circuit by Vedovati dove altre sei vetture del team bergamasco sono pronte alla sfida.

Marco Melino con Stefano Tiraboschi, Andrea con Alessandra Pollarolo e Lorenzo Albertolli con Chiara Corso gareggeranno in R2C con le Peugeot 208 Rally4 mentre in R2B, su una Ford Fiesta, Giuseppe Pozzoli e Alessandro Arnaboldi, contenderanno lo scettro di classe ai numerosi avversari presenti tra cui Alessandro Belletti e Daniela Festa, su Peugeot 208.

Nella corsa brianzola gareggerà anche la Toyota Yaris Gr in configurazione Rally Cup. "Gino" Biagio Perego, veterano delle corse bergamasche, correrà insieme al figlio Giacomo sulla giapponesina turbo 4x4. 


Credits: Foto Magnano

Ice Challenge cambia volto per la straordinaria stagione 2022


Una nuova identità, un nuovo logo, una nuova immagine e la stessa voglia di ghiaccio, traversi ed emozioni di sempre. Inizia con una grande innovazione la stagione 2022 di Ice Challenge, Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio che con il lancio del rinnovato sito web annuncia il cambio di look e si prepara all'apertura delle iscrizioni.


"Abbiamo voluto rinnovare l'immagine del campionato – hanno commentato gli organizzatori di BMG Motor Events – per dare ad Ice Challenge un'identità ancora più forte in grado di rappresentare tutti i valori che continuamente mettiamo nel progetto: ricerca dell'emozione, sportività e ovviamente passione per neve e ghiaccio. L'interesse per la serie è cresciuto e cresce in maniera molto importante in Italia e all'estero e abbiamo lavorato con grande impegno negli ultimi mesi, in continuo confronto con il nostro staff comunicazione, per individuare una nuova immagine in grado di definire al meglio il campionato".


Cambia il nome della serie che perde il "The" e diventa semplicemente "Ice Challenge". Il nuovo logo racchiude invece tutti e due i must che ruotano intorno al ghiaccio tricolore: il bianco ad identificare l'habitat naturale che ospita le sfide e la sagoma delle montagne, teatro delle appassionanti sfide che prenderanno il via il prossimo gennaio.


Con il rebranding su tutte le piattaforme digitali, dal sito www.icechallenge.it alle pagine Facebook e Instagram rinominate @icechallengeofficial, si alza idealmente la bandiera tricolore sulla stagione 2022 che vedrà il suo esordio agonistico il 15-16 gennaio a Livigno, oramai grande classico di apertura del circus. Attesi nomi di spicco del rallysmo italiano e non solo, pronti per il confronto sportivo con i "senatori" del ghiaccio, con tanti rookies e con la conferma dei kart-cross e del Trofeo Legend Cars.


"I regolamenti sono in approvazione – hanno concluso gli organizzatori – e ben presto apriremo le iscrizioni. Sono già online le procedure e i moduli per le richieste di accredito stampa che, come Campionato Italiano, seguono tutte le procedure previste da ACI Sport. Non vediamo l'ora di iniziare e vi assicuriamo che sarà una stagione tutta da vivere".



In 108 al Rally Circuit by Vedovati Corse



Grande successo di iscritti per lo Special Rally Circuit by Vedovati che si disputerà all'interno del circuito di Monza tra sabato 4 e domenica 5 dicembre.

Alla proposta dell'organizzatore orobico hanno risposto ben 108 equipaggi che nel Tempio della Velocità sono pronti a darsi battaglia sulle prove speciali Vedovati e Special Vedovati per un totale di 81,400 chilometri.

Interessante il parterre che si presenterà ai nastri di partenza domenica mattina dopo che nella giornata di sabato si saranno tenute le ricognizioni, lo shakedown e le free practice. Immancabile infatti è la Ford Fiesta Wrc Plus di Fabrizio Fontana con Simona Savastano ma altrettanto attese sono le altre Wrc in gara: Puricelli, già primo nel 2014, Beltrami e Donetto sfoggeranno le 1.6 turbo già protagoniste del mondiale rally.

Nutrita la schiera di R5 con ben 41 vetture in gara: i pronostici si sprecano con i rallysti Luca Tosini, Marco Gianesini, Davide Medici, Ivan Ballinari, Roberto Vellani, Enrico Tortone o Simone Fumagalli che saranno alle prese con chi ha più dimestichezza con la pista: su tutti "Linos", Beretta e Cressoni.

Con una Porsche 997 RGT si cimenterà lo storico preparatore Orlando Redolfi che, come Silvano Carmellino in N4, è pronto a dare spettacolo al pubblico che, gratuitamente, potrà assistere allo show nella giornata di domenica.

Quattro saranno gli equipaggi femminili con le pilotesse Angela Tucciarrone, Giulia Muffatti, Chiara Brambilla ed Anna Chinnici pronte a far parlare di sé. Interessante anche la presenza di piloti Under18: il comasco Marco Butti gareggerà in R5, Lorenzo Lorallini in R2C, Mattia Ricciu in R2B, Jean Claude Vallino-figlio d'arte- in R1Nazionale e Sebastian Dallapiccola in Racing Start Plus.

Da evidenziare la presenza del consigliere di Regione Lombardia Andrea Monti, notoriamente appassionato di rally: per lui è pronta una Suzuki R1B.

In gara anche tre auto storiche: il presidente di Aci Pavia Marino Scabini sarà al via, come Matteo Musti e Franco Vasino, su una Porsche 911.


Programma - Le ostilità verranno aperte alle 8.38 di domenica mattina con la speciale numero 1 di 23,400 chilometri; PS2 alle 11.11 mentre la terza scatterà dalle 13:37; il quarto ed ultimo crono partirà alle 16:10 con arrivo previsto alle 16:30 dopo oltre ottanta chilometri sotto l'insegna del cronometro. (Luca Del Vitto)


> Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press


Le date 2022 della nuova Formula Italia



Il Gruppo Peroni Race, in collaborazione con PNK Motorsport, ha ufficializzato il calendario 2022 della nuova Formula Italia, che si articolerà su un totale di sette appuntamenti:


  • 9-10 aprile 2022 - Autodromo Internazionale del Mugello

  • 14-15 maggio 2022 - Autodromo di Pergusa

  • 18-19 giugno 2022 - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"

  • 9-10 luglio 2022 - Autodromo "Riccardo Paletti" - Varano De' Melegari

  • 10-11 settembre 2022 - Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga

  • 15-16 ottobre 2022 - Autodromo Internazionale del Mugello

  • 5-6 novembre 2022 - Misano World Circuit "Marco Simoncelli"


Il format del nuovo progetto F4 del Gruppo Peroni Race prevede due turni di prove libere da 30 minuti, doppie gare da 25' ciascuna (trasmesse in diretta TV) con due sessioni di qualifica da 15'. Nel corso dell'anno verranno inoltre organizzati tre test collettivi.


Sono ammessi conduttori in possesso di licenza C nazionale e internazionale, italiani e stranieri a partire dall'età di 16 anni. Oltre alla classifica assoluta Formula Italia, sono previste classifiche e premiazioni separate per Under 18, Under 25, Over 25, il Trofeo Femminile e il Trofeo Team.


Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press

Automobile Club Parma protagonista nelle premiazioni della Formula SAE Italy a Varano


 

L'Università di Parma ha tenuto alto il vessillo cittadino nella sedicesima edizione della Formula SAE Italy, la competizione internazionale fra gli studenti di ingegneria che quest'anno è tornata a svolgersi presso l'Autodromo di Varano de' Melegari, altra eccellenza del territorio. L'Ateneo parmigiano è stato fra i principali protagonisti della classe 1E, riservata ai veicoli con propulsione elettrica, ottenendo il secondo posto nella sfida del "Design Event" patrocinato dall'Automobile Club Parma e vinto dal team tedesco KA-Raceing E - Karlsruhe Institute of Technology.


Assieme a business e costi, il design ha costituito uno dei tre macro ambiti teorici nelle prove statiche della gara, per sua natura probabilmente il più sentito da parte degli oltre 300 studenti di 37 team universitari e 11 Paesi diversi in concorso.


L'UniPR Racing Team, questo il nome della squadra iscritta dall'Università di Parma, nel Design Event ha totalizzato il notevole punteggio di 137,586, attribuito da una giuria di esperti del mondo automotive, suddivisa in sette commissioni formate da progettisti affermati. Iscritta con il numero 188, la vettura dell'Università di Parma è stata analizzata in dettaglio e apprezzata per il lavoro ingegneristico su aree quali telaio, motore e sospensioni, ma anche per il grado di innovazione mostrato, per la resa estetica e per il modello di gestione presentato.


Il format applicato quest'anno dall'organizzatore ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) è stato di tipo ibrido: le prove statiche sono state condotte in via telematica dal 27 al 30 settembre, mentre il circuito "Riccardo Paletti" è stato teatro delle prove dinamiche dal 10 al 13 ottobre. L'impianto della Motor Valley è sede della Formula SAE Italy sin dal 2009, con l'unica eccezione del 2020 a causa delle limitazioni imposte dall'emergenza Covid-19.


In quella che è la pista di casa, l'UniPR Racing Team ha ben figurato anche nei test di accelerazione, skid pad, autocross, endurance ed efficienza energetica, così da terminare la Formula SAE Italy 2021 al quinto posto assoluto della classe 1E con 679,961 punti. La cerimonia di chiusura si è svolta nella serata del 13 ottobre, con l'Università di Parma menzionata fra i premi speciali. Ulteriore motivo d'orgoglio per gli ottimi risultati, è il sostegno dato alla manifestazione dalla stessa Provincia di Parma, dal Comune di Varano de' Melegari e dalla Regione Emilia Romagna.

mercoledì 1 dicembre 2021

RITIRATO L’EMENDAMENTO SUL BOLLO DEI VEICOLI STORICI



Nella tarda serata di ieri, martedì 30 novembre, in seduta congiunta delle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato, è stato ritirato l'emendamento 7.0.20 proposto nell'ambito del Decreto Legge Fiscale e inerente all'abolizione dei benefici fiscali per i veicoli certificati e registrati di interesse storico e collezionistico con età compresa fra 20 e 29 anni, che attualmente pagano un'imposta agevolata come forma di tutela per la loro conservazione.

"ASI e tutti gli appassionati ringraziano i parlamentari che hanno ascoltato e compreso le nostre tesi", ha evidenziato Alberto Scuro, presidente della Federazione italiana di riferimento per il motorismo storico. "Sicuramente sono prevalsi il buon senso e l'importanza di tutelare il settore. Avevamo ottenuto un abbassamento della pressione fiscale nella Finanziaria 2019, dopo che tra il 2015 e 2018 erano state eliminate le tutele per le 'youngtimer' causando la dispersione di parte del patrimonio motoristico nazionale e l'indebolimento dell'indotto legato alla filiera professionale. I veicoli ventennali che godono oggi di questa agevolazione sono lo 0,15% del parco veicolare totale e l'1,14% del parco veicolare ventennale (dati della Motorizzazione al 2 novembre 2021): numeri che non giustificano azioni penalizzanti a fronte di ciò che essi sono in grado di produrre in termini di sviluppo culturale, turistico ed economico, generando scenari occupazionali importantissimi per le future generazioni. Tutelarli è un nostro preciso dovere e non incide minimamente sul necessario rinnovamento del parco veicolare circolante".


(Ufficio Stampa ASI)

Trofeo Rally ACI Vicenza: Bianco e Graziani sono i vincitori 2021


  

Vicenza, 1 dicembre 2021 – Verdetti emessi per il Trofeo Rally ACI Vicenza 2021 al termine del Rally Città di Schio che, nella doppia conformazione moderno e storico, ha assegnato gli ultimi punti in palio e sancito i vincitori nelle varie categorie. La quinta gara in calendario è risultata decisiva per entrambe le tipologie e, con una maggior valenza per le auto moderne considerato il coefficiente 1,5 assegnato al rally organizzato da Power Stage.


RALLY STORICI – Nel "derby" tra le Ford Sierra Cosworth 4x4 di Riccardo Bianco e Giovanni Costenaro in gioco per il titolo piloti, ad aver la meglio è stato il primo che, grazie al secondo posto assoluto in gara ha conteggiato i punti necessari a superare Paolo  Nodari e ad aggiudicarsi il trofeo; per il giovane pilota di Marostica il rammarico di aver visto vanificata la rimonta a causa di una foratura che l'ha messo fuori gioco per il podio e la consolazione della vittoria tra i piloti "under 25". Alle spalle di Bianco, l'assoluta piloti vede al secondo posto Paolo Nodari (Subaru Legacy) e al terzo Gianluigi Baghin su Alfa Romeo Alfetta GTV che per solo mezzo punto ha difeso la posizione dall'attacco di Daniele Danieli giunto quarto con la Fiat Ritmo 130 TC. Quinto posto per Pierluigi Zanetti anch'egli su Sierra Cosworth.

Tra i navigatori i giochi per la vittoria erano già chiusi dopo il Città di Bassano con la conferma matematica del titolo per Giulio Nodari e alle sue spalle, proprio all'ultima gara l'ha spuntata Cristina Merco che ha corso tutta la stagione al fianco di Danieli; al terzo posto Gloria Florio che ha dovuto scartare, come da regolamento, uno dei cinque piazzamenti ottenuti che le è costato anche la vittoria nella classifica femminile, appannaggio della navigatrice della trevigiana della Ritmo. La quarta posizione va a Massimo Darisi (Honda Civic) e la quinta viene agguantata in extremis da Marco Carpi su Fiat 124 Special. Nelle classifiche speciali, Piero Comellato vince la "over 60" navigatori e Christian Ronzani la "under 25"; tra gli over piloti, è Gianluigi Baghin ad avere la meglio.



RALLY MODERNI – Pochi i conduttori che hanno corso almeno tre delle cinque gare come previsto da regolamento e onore al merito per Mirco Graziani che con quattro risultati utili con la Citroen Saxo Racing Start, ha primeggiato tra i piloti precedendo Giovanni Toffano su Peugeot 207 S2000 e Andrea Dal Ponte che ha corso con Renault Clio S1600 e Skoda Fabia R5. Al quarto posto, Roberto Carlo Sbalchiero. Tra i navigatori spunta ancora il nome di Christian Ronzani che vede premiata la sua intensa stagione sportiva con la vittoria assoluta alla quale somma anche la "under 25" siglando la doppietta storico e moderno; Fabio Andrian è secondo assoluto e vince anche il Gruppo R, mentre la terza posizione va ad Emanuele Castegnaro per solo mezzo punto ai danni di Matteo Zaramella che chiude quarto assoluto.

In attesa dell'ufficializzazione delle classifiche, scaduto il termine dei quindici giorni dalla pubblicazione nel sito ufficiale per presentare reclamo o per delucidazioni, si comunica che le premiazioni del Trofeo organizzato dall'ACI Vicenza in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic, si terranno nel terzo fine settimana di febbraio 2022 in occasione di Rally Meeting presso la Fiera di Vicenza. Data precisa e orari saranno pubblicati nel sito, a conferma avvenuta.


Foto di Videofotomax