venerdì 10 luglio 2020

ALL'AUTODROMO DEL MUGELLO IL GRAN PREMIO NUMERO 1000 DELLA SCUDERIA FERRARI



Si svolgerà sulla pista di proprietà della Ferrari domenica 13 settembre il PIRELLI GRAN PREMIO DELLA TOSCANA FERRARI 1000, nono appuntamento della stagione e millesimo della Scuderia nella massima categoria automobilistica
Per la prima volta nella sua storia l’Autodromo del Mugello ospiterà una gara valida per il FIA Formula 1 World Championship™. In un calendario della stagione rivoluzionato in seguito alla pandemia provocata dal virus COVID-19 si è creata l’opportunità per portare la massima competizione automobilistica in un autodromo all’avanguardia per gli standard di sicurezza e sostenibilità e su un tracciato tanto affascinante quanto impegnativo per piloti e vetture.

Il nome ufficiale dell’evento è un omaggio alla terra che ospiterà questo appuntamento e alla ricorrenza storica che la Scuderia Ferrari - l’unica squadra presente in tutte le 70 edizioni fin qui disputate della massima competizione automobilistica - celebrerà quel giorno. L’Autodromo del Mugello  si trova a soli 35 chilometri da Firenze, una delle città più ricche di storia e di capolavori artistici, apprezzata da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Inaugurata nel 1974 come naturale evoluzione del Circuito Stradale nato nel 1914, la pista è adagiata sulle colline della municipalità di Scarperia e San Piero a Sieve. Da tempo tra gli impianti più amati dai piloti così come da tutto il mondo del motorsport, l’Autodromo del Mugello è di proprietà della Ferrari dal 1988 ed è tra le poche piste che la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha certificato con la qualifica 3-Star Level: l’impianto ha infatti superato il test ambientale definito dalla Federazione, ottenendo così un riconoscimento per l’eccellenza delle politiche di sostenibilità adottate.
Con l’assegnazione del nono appuntamento della stagione al Mugello, l’Italia torna così ad ospitare due Gran Premi di Formula 1 per la prima volta dal 2006. Quell’anno erano in calendario sia il tradizionale Gran Premio d’Italia a Monza, sia l’ultima edizione fin qui disputata del Gran Premio di San Marino, che si teneva all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola: entrambe le gare furono vinte da Michael Schumacher, alla sua ultima stagione come pilota della Scuderia Ferrari.

Mattia Binotto Managing Director e Team Principal Scuderia Ferrari Mission Winnow: "Poter festeggiare un anniversario straordinario come quello dei mille Gran Premi della Scuderia Ferrari proprio a casa nostra al Mugello è un’opportunità incredibile. L’Autodromo del Mugello non è solamente uno dei tracciati più affascinanti e sfidanti per i piloti e le monoposto ma è anche un’impianto che ha fatto della sostenibilità una sua priorità, un impegno che lo ha portato a raggiungere liivelli di eccellenza in Italia e nel mondo.
A rendere questa possibilità una realtà hanno contribuito diversi protagonisti, cui va il nostro ringraziamento. Innanzitutto Chase Carey, Chairman e CEO di Formula 1, che conosce e apprezza il valore che la nostra squadra rappresenta per questo sport, tanto da riconoscere l’anniversario nel nome ufficiale dell’evento.
Poi ci sono due partner fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo. Innanzitutto il territorio che ci ospiterà, la Regione Toscana – una delle più belle del nostro Paese, ricca di tesori artistici e di paesaggi mozzafiato, e poi la città di Firenze, un gioiello unico al mondo per le sue bellezze architettoniche e i capolavori che vi si possono ammirare.
Per me personalmente, il Mugello è legato ai ricordi di tante giornate di test passate insieme alla squadra per cercare di migliorare la monoposto, talvolta sognando di sfidare proprio lì i nostri avversari: pensare che oggi stiamo per vivere su quel tracciato un evento come un Gran Premio - perdipiù il millesimo della nostra storia in Formula 1 – è un’emozione bellissima e non vedo l’ora che quello che allora era un sogno si avveri il prossimo 13 settembre."

Chase Carey Presidente e CEO, Formula 1: "Siamo lieti di dare il benvenuto al Mugello nel calendario di Formula 1 del 2020. Voglio ringraziare il promoter per il duro lavoro svolto al fine di realizzare questo evento. So che tutti i nostri fans sono entusiasti all’idea di assistere ad una corsa su questo fantastico circuito e per tutti i tifosi della Ferrari sarà un piacere poter celebrare così i 1000 Gran Premi della Scuderia"

Enrico Rossi Presidente Regione Toscana: "La Regione Toscana è molto felice di sostenere il millesimo GP della Ferrari, una data storica per le quattro ruote. Siamo certi del fatto che contribuendo a questa importantissima tappa sportiva di rilevanza planetaria, promuovendola al meglio con i nostri canali, daremo lustro al Mugello e alla Toscana. Daremo così una scossa benefica ai nostri territori dopo un periodo davvero difficile. Ci riempie d'orgoglio poter dire che questo sarà il Gran Premio della Toscana."

Dario Nardella Sindaco della Città Metropolitana di Firenze: "La Formula 1 al Mugello, nella Città Metropolitana di Firenze, è un traguardo storico mai raggiunto prima e inseguito per anni. Il fatto che arrivi proprio ora, in un momento di difficoltà per il nostro territorio fiorentino, è ancora più significativo e rappresenterà un trampolino per far ripartire il turismo e l’economia. Se poi aggiungiamo la ricorrenza del millesimo Gran Premio della Ferrari allora possiamo davvero pensare a un evento che resterà per sempre nella storia dello sport italiano e di Firenze.
Ringrazio gli organizzatori di Formula 1, la Ferrari, il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, l’ex ministro dello sport Luca Lotti, il Presidente Enrico Rossi, i colleghi sindaci del Mugello, l’Unione dei Comuni Mugello e tutti coloro che si sono adoperati per portare nel nostro territorio questo evento. La città metropolitana di Firenze che rappresento avrà un ruolo attivo accanto alla Regione Toscana."

Paolo Poli Amministratore Delegato Mugello Circuit SpA: "Siamo felici ed orgogliosi di aver finalmente raggiunto un risultato perseguito da ormai molto tempo con la massima determinazione: dopo 106 anni dalla prima gara disputata sul Circuito Stradale, il Mugello riesce ad ospitare il suo primo Gran Premio di Formula 1.
Affronteremo questo storico evento contando su un tracciato unico al mondo e sulla forza delle nostre migliori professionalità. Il mio ringraziamento va oggi a tutte quelle donne e uomini che, nel corso di una storia ultracentenaria, con la loro passione e l’amore per le corse, ci hanno consentito di raggiungere l’ambizioso traguardo di rappresentare al più alto livello il nostro Paese e il nostro territorio nell’automobilismo sportivo".

Credits: www.ferrari.com
Foto Claudio Pezzoli

Campionato italiano Gran Turismo/ Leonardo Pulcini completa la line up dei piloti VSR


E’ Leonardo Pulcini l’ultimo pilota selezionato dalla VSR Racing di Vincenzo Sospiri per il Campionato Italiano Gran Turismo 2020. Nella serie Endurance,  al via al Mugello tra una settimana, il 22enne pilota romano condividerà la Lamborghini Huracan GT3 con il 17enne Steven Aghakhani e  Raffaele Giammaria, mentre nella serie Sprint sarà al via della stagione a Misano  il 2 e 3 agosto prossimi assieme all’olandese Danny Croes.

Sulla seconda Huracan con i colori della squadra forlivese saliranno, nell’Endurance, Croes-Tujula-Shandorff, mentre Tuomas Tujula dividerà l’abitacolo con il giapponese Yuki Nemoto nella Sprint.

“Sono molto contento della nostra formazione finale – ha dichiarato Vincenzo Sospiri - abbiamo un buon mix di piloti giovani ed esperti e grande talento in entrambe le vetture. I test sono stati incoraggianti e hanno offerto a sette piloti la possibilità di girare molto in pista, nonché l'opportunità di inserirsi nel team e conoscere i rispettivi coequipier. Ora non vediamo l'ora che arrivi il Mugello e che finalmente si torni alle corse”.

I primi giri di pista della stagione 2020 saranno in programma venerdì 17 luglio alle ore 11.35, quando al Mugello Circuit scatterà il primo turno di prove libere della 18^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo.

PINZANO, GINO, CRUGNOLA, CHENTRE E CARMELLINO STAR SPECIALI AL RALLY LANA

Tutto pronto per la 33a Edizione del rallyLANA, la terza della nuova era della gara biellese, la prima (e si spera l'ultima) che nel rispetto di norme e protocolli, rinuncia con dispiacere al pubblico, ma ha conquistato i piloti con 124 equipaggi iscritti.

 

Fra di loro tanti possono avere ambizioni di successo, ma per cinque di essi (citati nel titolo in ordine alfabetico inverso) oltre ad un posto nel gruppetto dei favoriti per il successo finale c'è anche un significato tutto speciale in questa partecipazione.

 

Più di tutti per Corrado Pinzano che non solo è biellese ma è anche al vertice di  rallyLANA.ALIVE, l'associazione sportiva a cui si deve il ritorno del rally. Il vincitore della finale ACI Sport 2019 per le Coppe di Zona e campione R5 del CIWRC dello scorso anno, mai come in questa occasione potrà diventare un assoluto profeta in patria al volante della Volkswagen Polo gommata Pirelli della PA Racing con al fianco Marco Zegna per i colori della New Driver's Team. 

 

La stessa formazione che per garantirsi la vittoria fra le scuderie schiererà anche le Skoda Fabia R5 di Elwis Chentre e Ivan Carmellino, cioè i vincitori delle scorse due edizioni. Il valdostano Elwis Chentre sull'onda della vittoria biellese si è anche aggiudicato la Coppa di Zona del Piemonte. Con a fianco Andrea Canepa cercherà di fare il bis per arrivare a quota 30 rally vinti in carriera. Il locale Ivan Carmellino con la sorella Marina al suo fianco vuole invece cancellare l'errore che lo ha messo fuori causa nelle prime battute della edizione 2019 e cercare il bis del successo di due anni fa.

 

Per Alessandro Gino la sfida di Biella – che affronta per la prima volta ma sempre con Marco Ravera – è particolare per altri versi. È lui il pilota piemontese che ha vinto più rally nell'ultimo decennio ed è secondo a livello italiano in pratica al solo Paolo Andreucci. Non solo, sarà l'unico (insieme allo svizzero Paolo Sulmoni) a disporre di una vettura WRC, una Ford Fiesta con cui ha firmato ben 13 vittorie nelle scorse quattro stagioni.

 

In un festival di piemontesi i panni dell'ospite illustre li veste il varesino Andrea Crugnola, che sarà al via con la Citroen C3 R5 che lo scorso anno era di Luca Rossetti, e con cui ha vinto nettamente il Rally del Casentino lo scorso weekend con al fianco Pietro Elia Ometto. Lo scorso anno era sul podio alla partenza del rallyLANA come mossiere, stavolta avrà tuta e casco e l'intenzione di aggiungere una seconda benaugurante perla al suo ricco palmares, che quest'anno vuole arricchire con il suo primo titolo italiano assoluto dopo aver vinto quello Junior e per due volta la serie asfalto.

LANGSTRECKEN SERIE: EDOARDO LIBERATI AL NÜRBURGRING CON LA PORSCHE DEL TEAM KCMG

    
Nürburg, 10 luglio 2020. La stagione 2020 riprende questo fine settimana per Edoardo Liberati, che torna in pista per disputare il secondo e terzo appuntamento della Nürburgring Langstrecken Serie (ex VLN), dove porterà al debutto una delle due nuove Porsche 911 GT3 R del team KCMG.
Il 27enne pilota romano prosegue pertanto il proprio impegno con la squadra di Hong Kong, alla quale è legato ormai da due stagioni e assieme a cui quest’anno ha già disputato in Australia la 12 Ore di Bathurst, prima prova dell’Intercontinental GT Challenge 2020, lottando a lungo per il podio prima che un problema ai freni della sua Nissan costringesse il proprio compagno Alexandre Imperatori e retrocedere in dodicesima posizione.

E sarà proprio lo svizzero uno dei due piloti con cui Liberati si alternerà al volante il prossimo weekend sugli oltre 23 chilometri del circuito della Nordschleife, affiancato anche dall’esperto australiano Josh Burdon.

“Questo sarà il primo impegno per il team KCMG con la Porsche. Fondamentale è lavorare bene sulla vettura, in preparazione alla prossima 24 Ore del Nürburgring che rappresenta il nostro obiettivo primario - ha commentato Liberati - Ancora una volta voglio ringraziare la squadra e assieme ad essa anche Porsche per avermi inserito in un programma super competitivo come questo”.

La prima delle due gare di 4 ore prenderà il via sabato alle 12, preceduta dalla sessione di qualifica. Stesso programma per la gara di domenica, sempre con il live streaming visibile sul sito del campionato all’indirizzo www.nuerburgring-langstrecken-serie.de.

Crema Diesel e Michele Spoldi ancora insieme nella smart e-cup 2020


Forti di un finale di stagione esaltante, che ha portato Michele Spoldi costantemente tra le primissime posizioni sia in qualifica sia in gara, il team Crema Diesel conferma la sua presenza nell'edizione 2020 della smart e-cup sempre con il veloce pilota cremasco. Tante le aspettative nell'anno in cui il dealer lombardo festeggia i 40 anni di attività con le sue tre sedi di Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga. La vettura da gara è attualmente in esposizione nella sede di Bagnolo Cremasco.

"Non vedo l'ora di ripartire e difendere di nuovo i colori di Crema Diesel! Lo scorso anno sono cresciuto tanto e bene nel corso della stagione, arrivando a conquistare anche due volte il podio. Nella prima parte ho tolto un po' di ruggine, dopo tanti anni di stop era anche normale, ma poi, gara dopo gara, ho preso sempre più confidenza con la mia smart. Dopo i due terzi posti dello scorso anno ora voglio, vogliamo, di più!" ha commentato Michele Spoldi, che lo scorso ha chiuso la stagione con un ottimo sesto posto in classifica finale grazie ad una incredibile progressione che l'ha portato sul podio negli ultimi due appuntamenti di Magione e Adria. "Ora sento la macchina più mia, con un anno di esperienza in più sono pronto a dare battaglia. Voglio sicuramente la prima vittoria e poi, se saremo stati bravi, a fine stagione potremmo lottare per qualcosa di più."

"Il 2020, in tutte le sue particolarità, è un anno molto importante per Crema Diesel in quanto ricorre il nostro 40esimo anniversario di fondazione e con le nostre 3 sedi di Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga, è sicuramente doveroso ed avvincente partecipare ad un campionato così avveniristico. Crediamo molto nell’innovazione e nel futuro elettrico della mobilità con il nostro nuovo brand EQ." sono state le parole di Fabio Manzoni, Marketing Manager di Crema Diesel. "Il concetto di tornare a “correre insieme” è un messaggio importante, oggi più che mai, quindi...Ripartiamo…e ripartiamo per vincere!".

Crediti foto: PhotoRigato

giovedì 9 luglio 2020

Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: pubblicato il nuovo calendario 2020


Presentati i calendari dei campionati auto storiche 2020 tra i quali il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche-Cireas. Dopo la gara d'esordio ovvero la Coppa Giulietta e Romeo di metà febbraio, il calendario prosegue adesso con la Campagne e Cascine, organizzata dalla scuderia 3T per l'11 e il 12 luglio. L'1 e il 2 agosto torna la Targa AC Bologna, organizzata dall'Automobile Club del capoluogo emiliano, mentre il 12 e il 13 settembre il circus della regolarità sarà a Lumezzane per la XX edizione del Città di Lumezzane, organizzata come sempre da Lumeventi. 
IL 26 e il 27 settembre, si svolgerà la new entry del campionato, ovvero La Marca Classica, organizzata da Aci Treviso. Ad ottobre torna la MilleCurve, tradizionale appuntamento di Avellino organizzato dal MilleCurve Club autostoriche in calendario il weekend del 10 e 11 ottobre.
Nel fine settimana del 30/31 ottobre si disputerà un'altra new entry del CIREAS ovvero la Coppa D'Era organizzata dall'Associazione Altitude Eventi di Poggibonsi nel Senese. Il 21 e 22 novembre, sarà la volta della Coppa Città della Pace, organizzata come sempre da Adige Sport. 
Il campionato si concluderà a San Marino con il 27° San Marino Revival in programma il 5 e il 6 dicembre 2020. Resta fuori dalla stagione e si prepara già al 2021 l'appuntamento siciliano del Cave di Cusa, manifestazione che si svolge nello splendido territorio del Trapanese.

A HOCKENHEIM IL VIA DELLA STAGIONE PER LA GDL RACING “MADE IN GERMANY”


Nürburg, 9 July 2020. Si riparte. Questo weekend la GDL Racing torna in pista e lo fa in occasione del primo round della Porsche Sport Cup Suisse. La squadra di Gianluca De Lorenzi, che ha da poco inaugurato una nuova sede a pochi metri dal Nürburgring, sarà presente con due vetture nella serie elvetica che scatta da Hockenheim.
Sul tracciato tedesco la GDL Racing riaccende dunque i motori e lo fa con due piloti esperti. Uno di questi è Mario Cordoni, il quale già in passato ha fatto alcune apparizioni nel monomarca riservato alle “sportive” della Casa di Stoccarda. Si tratterà invece di un debutto per l’altro italiano Roberto Rayneri, che alla pari del suo compagno di squadra è da tempo legato a doppio filo alla GDL Racing con diverse importanti esperienze nel mondo GT.
Appena una settimana prima del via dei campionati tricolori sulla pista del Mugello, dove la GDL Racing sarà impegnata sempre con due vetture nella Carrera Cup Italia, la squadra di De Lorenzi affronta dunque questa ulteriore sfida.
Cinque sono gli appuntamenti della Porsche Sport Cup Suisse, che farà tappa in seguito al Paul Ricard e su tre piste italiane, a Imola, Mugello e per concludere Misano.

Regolarità AutoStoriche/ Nuova data per il Franciacorta Historic: sabato 29 agosto 2020 al via la 13ª edizione


Come da tutti auspicato, l'emergenza Covid-19 sembra essersi affievolita e, seppure con le dovute precauzioni, il settore dell'automobilismo storico è ripartito con le prime gare nelle varie discipline.
A questo proposito è fresca la notizia dell'accordo concluso con ACI Sport per lo svolgimento del Franciacorta Historic sabato 29 agosto 2020: grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli organizzatori del "Trofeo Noci Motor Classic" (che hanno concesso la loro data a causa del rinvio al 2021) e di quelli del "Trofeo Colline Moreniche" - quest’ultimo in programma il giorno successivo e valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità - i concorrenti avranno la possibilità di disputare, seppure a breve distanza di tempo, due manifestazioni nello stesso week end a tutto beneficio della disciplina e della piena e regolare ripresa dell’attività sportiva.

Tornando al Franciacorta Historic, la gara si disputerà in un'unica giornata di gara con partenza e arrivo all'Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs) secondo le nuove disposizioni previste dal protocollo generale ACI Sport disponibile sul sito acisport.it.
Il programma prevede una prima fase di registrazione dei concorrenti e di verifiche sportive dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e, a seguire, la consegna del road book a fasce orarie (come da regolamento) e del lunch box predisposto dall'Agriturismo Solive. Alle 12.00 la partenza della prima vettura con gli equipaggi che saranno impegnati in un percorso di 145 chilometri attraverso la Franciacorta e il Lago d'Iseo - confermato il suggestivo transito sul lungolago di Paratico - con la disputa di 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) e di 3 controlli orari. Dalle 16.30 il rientro delle vetture all'Agriturismo Solive e alle 19.30 le premiazioni (nel rispetto del distanziamento minimo previsto dal protocollo).

Le iscrizioni apriranno lunedì 13 luglio e chiuderanno alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto (in linea con il nuovo protocollo ACI Sport), e potranno essere effettuate online su https://www.franciacortahistoric.it.

mercoledì 8 luglio 2020

RIPARTE LA STAGIONE DI MATTEO CAIROLI AL VIA DELLA NÜRBURGRING LANGSTRECKEN SERIE CON LA PORSCHE DI FALKEN


Nürburg, 8 luglio 2020. Oltre quattro mesi dopo la sua ultima apparizione in gara nella 6 Ore del COTA conclusa con il terzo posto in classe LMGTe, Matteo Cairoli è pronto a tornare in pista per affrontare l’appuntamento della Nürburgring Langstrecken Serie in programma domenica 12 luglio.
Il comasco, che ha compiuto 24 anni all’inizio di giugno, guiderà per l’occasione una Porsche del team Falken Motorsport alternandosi al volante sui 23 chilometri del circuito della Nordschleife con il britannico Peter Dumbreck.

“Sono molto felice di tornare in pista questo weekend dopo una pausa così lunga. Innanzi tutto perché è stato frustrante stare lontano dai circuiti nei mesi scorsi. Inoltre perché quello del Nürburgring è un tracciato che amo davvero, sicuramente una dei miei preferiti - ha commentato Cairoli - Questa sarà anche la mia prima volta con Falken Motorsport, un team molto professionale e con una grande esperienza, caratteristiche che ben si addicono anche al mio compagno di squadra”.

Cairoli prenderà parte solo alla terza gara del calendario (quella che si disputerà appunto domenica), prima di affrontare nel weekend del 26 e 27 luglio l’appuntamento inaugurale del GT World Challenge Europe Endurance 2020.

FIA FORMULA 3/ MATTEO NANNINI CI RIPROVA A SPIELBERG


Spielberg, 8 luglio 2020. Matteo Nannini è pronto a riprovarci. Stesso circuito ed un contesto molto simile a quello dello scorso fine settimana per il giovane pilota forlivese, protagonista di un esordio positivo nel FIA Formula 3 Championship.
Questo weekend saranno ancora una volta gli impegnativi saliscendi del tracciato austriaco del Red Bull Ring ad ospitare la serie di supporto al Mondiale F1 che vi farà il suo ritorno a distanza di pochissimi giorni per affrontare il Gran Premio della Stiria.

A Spielberg, nel weekend del 4 e 5 luglio, Nannini ha fatto bene nelle prove libere, che si sono svolte parzialmente in condizioni di bagnato, risultando con la pioggia il più veloce prima che il tracciato cominciasse ad asciugarsi. Quindi, in qualifica ha concluso 18° su un totale di 30 vetture al via. In Gara 1 il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport è stato rallentato tuttavia da un problema alla sua vettura che lo ha retrocesso definitivamente sulle retrovie. Ed è dal fondo dello schieramento che il forlivese domenica ha preso il via di Gara 2, facendo un’ottima partenza e risalendo 18°.

Adesso Nannini punta a fare ancora meglio, proseguendo nel frattempo il proprio adattamento con la vettura in vista di una stagione che si preannuncia comunque molto intensa.
Si inizierà pertanto venerdì mattina con la consueta sessione di prove libere che precederà il turno unico di qualifica della durata di mezzora con il semaforo verde alle ore 14.05. Sabato, alle ore 10.25, il via della prima gara, con Gara 2 in programma domenica alle ore 9.45.

Foto di Dutch Photo Agency

Porsche Sports Cup Suisse/ Francesco Fenici apre il 2020 a Hockenheim


Hockenheim è il circuito che il 10 e l'11 luglio segnerà l'esordio agonistico di Francesco Maria Fenici nel 2020. Una “prima” che per il 30enne pilota romano segna anche il debutto sulla pista tedesca e quello in gara al volante della Porsche 718 Cayman GT4 aggiornata, capace di raggiungere i 425 cavalli di potenza e più evoluta rispetto alla GT4 ClubSport utilizzata nel 2019. Dopo le esperienze e i primi successi della stagione d'esordio e i test precampionato svolti in giugno a Cremona, il portacolori della FF Motorsport e testimonial di “Autosprint” e “Auto” affronta a Hockenheim il primo round della Porsche Sports Cup Suisse con la nuova vettura dei Centri Porsche Ticino preparata dal team Amag First Rennsport e coadiuvato da un pilota esperto come Max Busnelli nelle vesti di coach driver.

Per quanto riguarda il programma della Cayman Cup, il weekend del monomarca svizzero sarà inaugurato venerdì 10 luglio da ben 5 turni di prove libere alle 10.10, 11.55, 14.00, 15.30 e 17.00. Sabato è la giornata clou con le qualifiche dalle 10.30 alle 10.55 e le due gare sprint di mezzora alle 14.00 e alle 17.30.

Fenici dichiara in vista della prima gara stagionale: “Siamo pronti e finalmente si parte! Inauguro la mia seconda stagione nel motorsport con una sfida del tutto nuova e anche ambiziosa. Ritroviamo la Porsche Sports Cup Suisse ma facendo il salto di categoria, in più con esordio su un circuito mai visto prima. Sarà intrigante scoprire auto, pista e rivali. Nei test di due settimane fa abbiamo iniziato a lavorare sulla 718 GT4, che è una Porsche da corsa professionale e molto più reattiva della precedente. Puntiamo a ottimizzare la messa a punto sperando di riuscire a imparare qualche 'segreto' di Hockenheim il prima possibile. Ancora non ho mai girato con pneumatici nuovi, li proverò direttamente in qualifica, che dunque sarà il crocevia fondamentale del weekend. Poi in gara dovrò anche imparare a conoscere i miei avversari. Sono motivato e spero di poter ben figurare al cospetto di una concorrenza senza dubbio più agguerrita dello scorso anno. Per noi l'aspetto più importante sarà non commettere errori, poi a fine weekend faremo i conti”.

Foto Paola Depalmas

La nuova Peugeot 208 Rally 4 subito sul gradino più alto del podio


Dopo più di un anno di sviluppo in Europa, la nuova Peugeot 208 Rally 4 sta raggiungendo i suoi primi acquirenti, complessivamente già un centinaio, dopo la ripianificazione di assemblaggio e consegne che si è resa necessaria per la crisi sanitaria. Con la ripresa progressiva dell'attività e dei rally in Europa, Peugeot Sport sta accelerando la sua attività produttiva mentre il battesimo al Rally de Castelo Branco della nuova arrivata si è rivelato trionfale. La Peugeot 208 Rally 4 condotta da Pedro Antunes e Pedro Alves è stata la più veloce delle due ruote motrici in gara in tutte le prove speciali e ha finito al nono posto assoluto con oltre 2’30” di vantaggio sulla 208 R2B giunta seconda di categoria. La seconda 208 Rally 4 in gara, nelle prime battute al secondo posto fra le 2RM, è stata poi costretta al ritiro per una uscita di strada.

Ora la nuova Peugeot 208 Rally 4 debutterà anche nel resto d’Europa, in particolare in Repubblica Ceca il 24 e il 25 luglio prossimi al Rallysprint Pribram, con i team Brynda e MRS Carso, mentre negli stessi giorni ci sarà il debutto ai massimi livelli della specialità nel Rally di Roma Capitale, valevole per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally, dove saranno parecchi i team che utilizzeranno la nuova vettura.

Fra fine agosto e i primi di settembre inizieranno poi anche le “Peugeot 208 Rally Cup” in Francia (4 e 5 settembre al Rally du Mont Blanc) e nella penisola iberica (28 e 29 agosto al “Rali do Alto Tamega”) mentre il trofeo italiano del Leone “Peugeot Competition” per quest’anno rimarrà imperniato sul precedente modello 208 R2B con motore aspirato.

Mayeul Tyl, Responsabile Peugeot Citroën Racing Shop: “Nonostante il periodo che attraversiamo, siamo riconoscenti ai nostri Clienti per la fiducia che ci trasmettono. Con quasi 100 ordini confermati, abbiamo consegnato i primi esemplari della nuova 208 Rally 4 ed il ritmo crescerà nelle prossime settimane. Faremo di tutto per consegnare la nuova vettura il più rapidamente possibile, per permettere ai nostri Clienti di debuttare ed andare a vincere le gare. Ci sono le consegne, certamente, ma anche tutto il supporto tecnico che forniamo ai team per settare e sfruttare al meglio la nuova macchina. La versatilità della Nuova 208 Rally 4 consentirà ai team di soddisfare un'ampia fascia di piloti e siamo completamente mobilitati per fornire loro una gamma completa di servizi in ogni fase dei rispettivi progetti”.

François Wales, Direttore di PEugeot Sport: “Dopo più di un anno di sviluppo, sono iniziate le prime consegne: è il lavoro di tutto un gruppo che si concretizza. Non vediamo l'ora di vederla in azione in tutto il mondo su eventi internazionali, nazionali e locali. Riteniamo che le prestazioni della Nuova 208 Rally 4 soddisferanno tutti coloro che la utilizzeranno, siano essi piloti di lungo corso, stelle emergenti o gentleman drivers. Confidiamo nel suo potenziale vincente sulla scia della sua precedente generazione di 208 e siamo qui per accompagnare tutti i nostri Clienti fin dalle fasi di avvio dei loro programmi”.