venerdì 10 luglio 2020
Campionato italiano Gran Turismo/ Leonardo Pulcini completa la line up dei piloti VSR
10.7.20
E’ Leonardo Pulcini l’ultimo pilota selezionato dalla VSR Racing di Vincenzo Sospiri per il Campionato Italiano Gran Turismo 2020. Nella serie Endurance, al via al Mugello tra una settimana, il 22enne pilota romano condividerà la Lamborghini Huracan GT3 con il 17enne Steven Aghakhani e Raffaele Giammaria, mentre nella serie Sprint sarà al via della stagione a Misano il 2 e 3 agosto prossimi assieme all’olandese Danny Croes.
Sulla seconda Huracan con i colori della squadra forlivese saliranno, nell’Endurance, Croes-Tujula-Shandorff, mentre Tuomas Tujula dividerà l’abitacolo con il giapponese Yuki Nemoto nella Sprint.
“Sono molto contento della nostra formazione finale – ha dichiarato Vincenzo Sospiri - abbiamo un buon mix di piloti giovani ed esperti e grande talento in entrambe le vetture. I test sono stati incoraggianti e hanno offerto a sette piloti la possibilità di girare molto in pista, nonché l'opportunità di inserirsi nel team e conoscere i rispettivi coequipier. Ora non vediamo l'ora che arrivi il Mugello e che finalmente si torni alle corse”.
I primi giri di pista della stagione 2020 saranno in programma venerdì 17 luglio alle ore 11.35, quando al Mugello Circuit scatterà il primo turno di prove libere della 18^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo.
PINZANO, GINO, CRUGNOLA, CHENTRE E CARMELLINO STAR SPECIALI AL RALLY LANA
10.7.20
Tutto pronto per la 33a Edizione del rallyLANA, la terza della nuova era della gara biellese, la prima (e si spera l'ultima) che nel rispetto di norme e protocolli, rinuncia con dispiacere al pubblico, ma ha conquistato i piloti con 124 equipaggi iscritti.
Fra di loro tanti possono avere ambizioni di successo, ma per cinque di essi (citati nel titolo in ordine alfabetico inverso) oltre ad un posto nel gruppetto dei favoriti per il successo finale c'è anche un significato tutto speciale in questa partecipazione.
Più di tutti per Corrado Pinzano che non solo è biellese ma è anche al vertice di rallyLANA.ALIVE, l'associazione sportiva a cui si deve il ritorno del rally. Il vincitore della finale ACI Sport 2019 per le Coppe di Zona e campione R5 del CIWRC dello scorso anno, mai come in questa occasione potrà diventare un assoluto profeta in patria al volante della Volkswagen Polo gommata Pirelli della PA Racing con al fianco Marco Zegna per i colori della New Driver's Team.
La stessa formazione che per garantirsi la vittoria fra le scuderie schiererà anche le Skoda Fabia R5 di Elwis Chentre e Ivan Carmellino, cioè i vincitori delle scorse due edizioni. Il valdostano Elwis Chentre sull'onda della vittoria biellese si è anche aggiudicato la Coppa di Zona del Piemonte. Con a fianco Andrea Canepa cercherà di fare il bis per arrivare a quota 30 rally vinti in carriera. Il locale Ivan Carmellino con la sorella Marina al suo fianco vuole invece cancellare l'errore che lo ha messo fuori causa nelle prime battute della edizione 2019 e cercare il bis del successo di due anni fa.
Per Alessandro Gino la sfida di Biella – che affronta per la prima volta ma sempre con Marco Ravera – è particolare per altri versi. È lui il pilota piemontese che ha vinto più rally nell'ultimo decennio ed è secondo a livello italiano in pratica al solo Paolo Andreucci. Non solo, sarà l'unico (insieme allo svizzero Paolo Sulmoni) a disporre di una vettura WRC, una Ford Fiesta con cui ha firmato ben 13 vittorie nelle scorse quattro stagioni.
In un festival di piemontesi i panni dell'ospite illustre li veste il varesino Andrea Crugnola, che sarà al via con la Citroen C3 R5 che lo scorso anno era di Luca Rossetti, e con cui ha vinto nettamente il Rally del Casentino lo scorso weekend con al fianco Pietro Elia Ometto. Lo scorso anno era sul podio alla partenza del rallyLANA come mossiere, stavolta avrà tuta e casco e l'intenzione di aggiungere una seconda benaugurante perla al suo ricco palmares, che quest'anno vuole arricchire con il suo primo titolo italiano assoluto dopo aver vinto quello Junior e per due volta la serie asfalto.
LANGSTRECKEN SERIE: EDOARDO LIBERATI AL NÜRBURGRING CON LA PORSCHE DEL TEAM KCMG
10.7.20
Nürburg, 10 luglio 2020. La stagione 2020 riprende questo fine settimana per Edoardo Liberati, che torna in pista per disputare il secondo e terzo appuntamento della Nürburgring Langstrecken Serie (ex VLN), dove porterà al debutto una delle due nuove Porsche 911 GT3 R del team KCMG.
Il 27enne pilota romano prosegue pertanto il proprio impegno con la squadra di Hong Kong, alla quale è legato ormai da due stagioni e assieme a cui quest’anno ha già disputato in Australia la 12 Ore di Bathurst, prima prova dell’Intercontinental GT Challenge 2020, lottando a lungo per il podio prima che un problema ai freni della sua Nissan costringesse il proprio compagno Alexandre Imperatori e retrocedere in dodicesima posizione.
E sarà proprio lo svizzero uno dei due piloti con cui Liberati si alternerà al volante il prossimo weekend sugli oltre 23 chilometri del circuito della Nordschleife, affiancato anche dall’esperto australiano Josh Burdon.
“Questo sarà il primo impegno per il team KCMG con la Porsche. Fondamentale è lavorare bene sulla vettura, in preparazione alla prossima 24 Ore del Nürburgring che rappresenta il nostro obiettivo primario - ha commentato Liberati - Ancora una volta voglio ringraziare la squadra e assieme ad essa anche Porsche per avermi inserito in un programma super competitivo come questo”.
La prima delle due gare di 4 ore prenderà il via sabato alle 12, preceduta dalla sessione di qualifica. Stesso programma per la gara di domenica, sempre con il live streaming visibile sul sito del campionato all’indirizzo www.nuerburgring-langstrecken-serie.de.
Crema Diesel e Michele Spoldi ancora insieme nella smart e-cup 2020
10.7.20
Forti di un finale di stagione esaltante, che ha portato Michele Spoldi costantemente tra le primissime posizioni sia in qualifica sia in gara, il team Crema Diesel conferma la sua presenza nell'edizione 2020 della smart e-cup sempre con il veloce pilota cremasco. Tante le aspettative nell'anno in cui il dealer lombardo festeggia i 40 anni di attività con le sue tre sedi di Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga. La vettura da gara è attualmente in esposizione nella sede di Bagnolo Cremasco.
"Non vedo l'ora di ripartire e difendere di nuovo i colori di Crema Diesel! Lo scorso anno sono cresciuto tanto e bene nel corso della stagione, arrivando a conquistare anche due volte il podio. Nella prima parte ho tolto un po' di ruggine, dopo tanti anni di stop era anche normale, ma poi, gara dopo gara, ho preso sempre più confidenza con la mia smart. Dopo i due terzi posti dello scorso anno ora voglio, vogliamo, di più!" ha commentato Michele Spoldi, che lo scorso ha chiuso la stagione con un ottimo sesto posto in classifica finale grazie ad una incredibile progressione che l'ha portato sul podio negli ultimi due appuntamenti di Magione e Adria. "Ora sento la macchina più mia, con un anno di esperienza in più sono pronto a dare battaglia. Voglio sicuramente la prima vittoria e poi, se saremo stati bravi, a fine stagione potremmo lottare per qualcosa di più."
"Il 2020, in tutte le sue particolarità, è un anno molto importante per Crema Diesel in quanto ricorre il nostro 40esimo anniversario di fondazione e con le nostre 3 sedi di Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga, è sicuramente doveroso ed avvincente partecipare ad un campionato così avveniristico. Crediamo molto nell’innovazione e nel futuro elettrico della mobilità con il nostro nuovo brand EQ." sono state le parole di Fabio Manzoni, Marketing Manager di Crema Diesel. "Il concetto di tornare a “correre insieme” è un messaggio importante, oggi più che mai, quindi...Ripartiamo…e ripartiamo per vincere!".
Crediti foto: PhotoRigato
giovedì 9 luglio 2020
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: pubblicato il nuovo calendario 2020
Presentati i calendari dei campionati auto storiche 2020 tra i quali il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche-Cireas. Dopo la gara d'esordio ovvero la Coppa Giulietta e Romeo di metà febbraio, il calendario prosegue adesso con la Campagne e Cascine, organizzata dalla scuderia 3T per l'11 e il 12 luglio. L'1 e il 2 agosto torna la Targa AC Bologna, organizzata dall'Automobile Club del capoluogo emiliano, mentre il 12 e il 13 settembre il circus della regolarità sarà a Lumezzane per la XX edizione del Città di Lumezzane, organizzata come sempre da Lumeventi.
IL 26 e il 27 settembre, si svolgerà la new entry del campionato, ovvero La Marca Classica, organizzata da Aci Treviso. Ad ottobre torna la MilleCurve, tradizionale appuntamento di Avellino organizzato dal MilleCurve Club autostoriche in calendario il weekend del 10 e 11 ottobre.
Nel fine settimana del 30/31 ottobre si disputerà un'altra new entry del CIREAS ovvero la Coppa D'Era organizzata dall'Associazione Altitude Eventi di Poggibonsi nel Senese. Il 21 e 22 novembre, sarà la volta della Coppa Città della Pace, organizzata come sempre da Adige Sport.
Il campionato si concluderà a San Marino con il 27° San Marino Revival in programma il 5 e il 6 dicembre 2020. Resta fuori dalla stagione e si prepara già al 2021 l'appuntamento siciliano del Cave di Cusa, manifestazione che si svolge nello splendido territorio del Trapanese.
A HOCKENHEIM IL VIA DELLA STAGIONE PER LA GDL RACING “MADE IN GERMANY”
Nürburg, 9 July 2020. Si riparte. Questo weekend la GDL Racing torna in pista e lo fa in occasione del primo round della Porsche Sport Cup Suisse. La squadra di Gianluca De Lorenzi, che ha da poco inaugurato una nuova sede a pochi metri dal Nürburgring, sarà presente con due vetture nella serie elvetica che scatta da Hockenheim.
Sul tracciato tedesco la GDL Racing riaccende dunque i motori e lo fa con due piloti esperti. Uno di questi è Mario Cordoni, il quale già in passato ha fatto alcune apparizioni nel monomarca riservato alle “sportive” della Casa di Stoccarda. Si tratterà invece di un debutto per l’altro italiano Roberto Rayneri, che alla pari del suo compagno di squadra è da tempo legato a doppio filo alla GDL Racing con diverse importanti esperienze nel mondo GT.
Appena una settimana prima del via dei campionati tricolori sulla pista del Mugello, dove la GDL Racing sarà impegnata sempre con due vetture nella Carrera Cup Italia, la squadra di De Lorenzi affronta dunque questa ulteriore sfida.
Cinque sono gli appuntamenti della Porsche Sport Cup Suisse, che farà tappa in seguito al Paul Ricard e su tre piste italiane, a Imola, Mugello e per concludere Misano.
Regolarità AutoStoriche/ Nuova data per il Franciacorta Historic: sabato 29 agosto 2020 al via la 13ª edizione
Come da tutti auspicato, l'emergenza Covid-19 sembra essersi affievolita e, seppure con le dovute precauzioni, il settore dell'automobilismo storico è ripartito con le prime gare nelle varie discipline.
A questo proposito è fresca la notizia dell'accordo concluso con ACI Sport per lo svolgimento del Franciacorta Historic sabato 29 agosto 2020: grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli organizzatori del "Trofeo Noci Motor Classic" (che hanno concesso la loro data a causa del rinvio al 2021) e di quelli del "Trofeo Colline Moreniche" - quest’ultimo in programma il giorno successivo e valevole per il Trofeo Nazionale Regolarità - i concorrenti avranno la possibilità di disputare, seppure a breve distanza di tempo, due manifestazioni nello stesso week end a tutto beneficio della disciplina e della piena e regolare ripresa dell’attività sportiva.
Tornando al Franciacorta Historic, la gara si disputerà in un'unica giornata di gara con partenza e arrivo all'Agriturismo Solive di Corte Franca (Bs) secondo le nuove disposizioni previste dal protocollo generale ACI Sport disponibile sul sito acisport.it.
Il programma prevede una prima fase di registrazione dei concorrenti e di verifiche sportive dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e, a seguire, la consegna del road book a fasce orarie (come da regolamento) e del lunch box predisposto dall'Agriturismo Solive. Alle 12.00 la partenza della prima vettura con gli equipaggi che saranno impegnati in un percorso di 145 chilometri attraverso la Franciacorta e il Lago d'Iseo - confermato il suggestivo transito sul lungolago di Paratico - con la disputa di 45 prove cronometrate in linea (non ripetute) e di 3 controlli orari. Dalle 16.30 il rientro delle vetture all'Agriturismo Solive e alle 19.30 le premiazioni (nel rispetto del distanziamento minimo previsto dal protocollo).
Le iscrizioni apriranno lunedì 13 luglio e chiuderanno alle ore 24.00 di lunedì 17 agosto (in linea con il nuovo protocollo ACI Sport), e potranno essere effettuate online su https://www.franciacortahistoric.it.
mercoledì 8 luglio 2020
RIPARTE LA STAGIONE DI MATTEO CAIROLI AL VIA DELLA NÜRBURGRING LANGSTRECKEN SERIE CON LA PORSCHE DI FALKEN
Nürburg, 8 luglio 2020. Oltre quattro mesi dopo la sua ultima apparizione in gara nella 6 Ore del COTA conclusa con il terzo posto in classe LMGTe, Matteo Cairoli è pronto a tornare in pista per affrontare l’appuntamento della Nürburgring Langstrecken Serie in programma domenica 12 luglio.
Il comasco, che ha compiuto 24 anni all’inizio di giugno, guiderà per l’occasione una Porsche del team Falken Motorsport alternandosi al volante sui 23 chilometri del circuito della Nordschleife con il britannico Peter Dumbreck.
“Sono molto felice di tornare in pista questo weekend dopo una pausa così lunga. Innanzi tutto perché è stato frustrante stare lontano dai circuiti nei mesi scorsi. Inoltre perché quello del Nürburgring è un tracciato che amo davvero, sicuramente una dei miei preferiti - ha commentato Cairoli - Questa sarà anche la mia prima volta con Falken Motorsport, un team molto professionale e con una grande esperienza, caratteristiche che ben si addicono anche al mio compagno di squadra”.
Cairoli prenderà parte solo alla terza gara del calendario (quella che si disputerà appunto domenica), prima di affrontare nel weekend del 26 e 27 luglio l’appuntamento inaugurale del GT World Challenge Europe Endurance 2020.
FIA FORMULA 3/ MATTEO NANNINI CI RIPROVA A SPIELBERG
Spielberg, 8 luglio 2020. Matteo Nannini è pronto a riprovarci. Stesso circuito ed un contesto molto simile a quello dello scorso fine settimana per il giovane pilota forlivese, protagonista di un esordio positivo nel FIA Formula 3 Championship.
Questo weekend saranno ancora una volta gli impegnativi saliscendi del tracciato austriaco del Red Bull Ring ad ospitare la serie di supporto al Mondiale F1 che vi farà il suo ritorno a distanza di pochissimi giorni per affrontare il Gran Premio della Stiria.
A Spielberg, nel weekend del 4 e 5 luglio, Nannini ha fatto bene nelle prove libere, che si sono svolte parzialmente in condizioni di bagnato, risultando con la pioggia il più veloce prima che il tracciato cominciasse ad asciugarsi. Quindi, in qualifica ha concluso 18° su un totale di 30 vetture al via. In Gara 1 il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport è stato rallentato tuttavia da un problema alla sua vettura che lo ha retrocesso definitivamente sulle retrovie. Ed è dal fondo dello schieramento che il forlivese domenica ha preso il via di Gara 2, facendo un’ottima partenza e risalendo 18°.
Adesso Nannini punta a fare ancora meglio, proseguendo nel frattempo il proprio adattamento con la vettura in vista di una stagione che si preannuncia comunque molto intensa.
Si inizierà pertanto venerdì mattina con la consueta sessione di prove libere che precederà il turno unico di qualifica della durata di mezzora con il semaforo verde alle ore 14.05. Sabato, alle ore 10.25, il via della prima gara, con Gara 2 in programma domenica alle ore 9.45.
Foto di Dutch Photo Agency
Porsche Sports Cup Suisse/ Francesco Fenici apre il 2020 a Hockenheim
Hockenheim è il circuito che il 10 e l'11 luglio segnerà l'esordio agonistico di Francesco Maria Fenici nel 2020. Una “prima” che per il 30enne pilota romano segna anche il debutto sulla pista tedesca e quello in gara al volante della Porsche 718 Cayman GT4 aggiornata, capace di raggiungere i 425 cavalli di potenza e più evoluta rispetto alla GT4 ClubSport utilizzata nel 2019. Dopo le esperienze e i primi successi della stagione d'esordio e i test precampionato svolti in giugno a Cremona, il portacolori della FF Motorsport e testimonial di “Autosprint” e “Auto” affronta a Hockenheim il primo round della Porsche Sports Cup Suisse con la nuova vettura dei Centri Porsche Ticino preparata dal team Amag First Rennsport e coadiuvato da un pilota esperto come Max Busnelli nelle vesti di coach driver.
Per quanto riguarda il programma della Cayman Cup, il weekend del monomarca svizzero sarà inaugurato venerdì 10 luglio da ben 5 turni di prove libere alle 10.10, 11.55, 14.00, 15.30 e 17.00. Sabato è la giornata clou con le qualifiche dalle 10.30 alle 10.55 e le due gare sprint di mezzora alle 14.00 e alle 17.30.
Fenici dichiara in vista della prima gara stagionale: “Siamo pronti e finalmente si parte! Inauguro la mia seconda stagione nel motorsport con una sfida del tutto nuova e anche ambiziosa. Ritroviamo la Porsche Sports Cup Suisse ma facendo il salto di categoria, in più con esordio su un circuito mai visto prima. Sarà intrigante scoprire auto, pista e rivali. Nei test di due settimane fa abbiamo iniziato a lavorare sulla 718 GT4, che è una Porsche da corsa professionale e molto più reattiva della precedente. Puntiamo a ottimizzare la messa a punto sperando di riuscire a imparare qualche 'segreto' di Hockenheim il prima possibile. Ancora non ho mai girato con pneumatici nuovi, li proverò direttamente in qualifica, che dunque sarà il crocevia fondamentale del weekend. Poi in gara dovrò anche imparare a conoscere i miei avversari. Sono motivato e spero di poter ben figurare al cospetto di una concorrenza senza dubbio più agguerrita dello scorso anno. Per noi l'aspetto più importante sarà non commettere errori, poi a fine weekend faremo i conti”.
Foto Paola Depalmas
La nuova Peugeot 208 Rally 4 subito sul gradino più alto del podio
Dopo più di un anno di sviluppo in Europa, la nuova Peugeot 208 Rally 4 sta raggiungendo i suoi primi acquirenti, complessivamente già un centinaio, dopo la ripianificazione di assemblaggio e consegne che si è resa necessaria per la crisi sanitaria. Con la ripresa progressiva dell'attività e dei rally in Europa, Peugeot Sport sta accelerando la sua attività produttiva mentre il battesimo al Rally de Castelo Branco della nuova arrivata si è rivelato trionfale. La Peugeot 208 Rally 4 condotta da Pedro Antunes e Pedro Alves è stata la più veloce delle due ruote motrici in gara in tutte le prove speciali e ha finito al nono posto assoluto con oltre 2’30” di vantaggio sulla 208 R2B giunta seconda di categoria. La seconda 208 Rally 4 in gara, nelle prime battute al secondo posto fra le 2RM, è stata poi costretta al ritiro per una uscita di strada.
Ora la nuova Peugeot 208 Rally 4 debutterà anche nel resto d’Europa, in particolare in Repubblica Ceca il 24 e il 25 luglio prossimi al Rallysprint Pribram, con i team Brynda e MRS Carso, mentre negli stessi giorni ci sarà il debutto ai massimi livelli della specialità nel Rally di Roma Capitale, valevole per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally, dove saranno parecchi i team che utilizzeranno la nuova vettura.
Fra fine agosto e i primi di settembre inizieranno poi anche le “Peugeot 208 Rally Cup” in Francia (4 e 5 settembre al Rally du Mont Blanc) e nella penisola iberica (28 e 29 agosto al “Rali do Alto Tamega”) mentre il trofeo italiano del Leone “Peugeot Competition” per quest’anno rimarrà imperniato sul precedente modello 208 R2B con motore aspirato.
Mayeul Tyl, Responsabile Peugeot Citroën Racing Shop: “Nonostante il periodo che attraversiamo, siamo riconoscenti ai nostri Clienti per la fiducia che ci trasmettono. Con quasi 100 ordini confermati, abbiamo consegnato i primi esemplari della nuova 208 Rally 4 ed il ritmo crescerà nelle prossime settimane. Faremo di tutto per consegnare la nuova vettura il più rapidamente possibile, per permettere ai nostri Clienti di debuttare ed andare a vincere le gare. Ci sono le consegne, certamente, ma anche tutto il supporto tecnico che forniamo ai team per settare e sfruttare al meglio la nuova macchina. La versatilità della Nuova 208 Rally 4 consentirà ai team di soddisfare un'ampia fascia di piloti e siamo completamente mobilitati per fornire loro una gamma completa di servizi in ogni fase dei rispettivi progetti”.
François Wales, Direttore di PEugeot Sport: “Dopo più di un anno di sviluppo, sono iniziate le prime consegne: è il lavoro di tutto un gruppo che si concretizza. Non vediamo l'ora di vederla in azione in tutto il mondo su eventi internazionali, nazionali e locali. Riteniamo che le prestazioni della Nuova 208 Rally 4 soddisferanno tutti coloro che la utilizzeranno, siano essi piloti di lungo corso, stelle emergenti o gentleman drivers. Confidiamo nel suo potenziale vincente sulla scia della sua precedente generazione di 208 e siamo qui per accompagnare tutti i nostri Clienti fin dalle fasi di avvio dei loro programmi”.