domenica 12 luglio 2020

Gli Ufficiali di Gara di Sanremo cercano nuove leve


L’Associazione Ufficiali di Gara “Adolfo Rava” di Sanremo è stata costituita nel 2000 per iniziativa di alcuni Commissari di Percorso per cercare di aggregare e migliorare il lavoro svolto negli anni del Rally Mondiale di Sanremo. Attualmente conta una quarantina di associati, tutti con licenza ACI Sport rilasciata dopo un corso di formazione: Commissari Sportivi regionali, Commissari di percorso, Capi Posto e Capi Prova. Il lavoro si svolge sui campi di gara nei Rally di ogni categoria dal Mondiale in Sardegna alle Ronde provinciali, dal Campionato Italiano Rally al Campionato Europeo.

L’Associazione vorrebbe trasmettere la passione per questo sport anche ad altre persone che volessero avvicinarsi soprattutto ai Rally e più in generale al mondo del motorismo. Con questo obiettivo è in fase di organizzazione, per il periodo Novembre-Dicembre 2020, un Corso di Formazione gratuito per Commissari di Percorso che si terrà a Sanremo presso la sede dell’Associazione.

Gli interessati possono contattare via mail o telefonicamente gli organizzatori per dare la disponibilità a frequentare il corso. Ovviamente il corso è legato al numero di richieste di partecipazione.

Contatti:
Mileto Francesco 335-8536560
Scardeoni Stefano 348-7984272
e-mail: augsanremo@libero .it

Crediti foto: ACI Sport 

Campionato Italiano Gran Turismo/ Imperiale Racing con Galbiati-Postiglione-Venturini (Lamborghini Huracan GT3 Evo) nella serie Endurance


Dopo aver ridefinito gli impegni sportivi 2020, l’Imperiale Racing ha ufficializzato la partecipazione al Campionato Italiano Gran Turismo 2020. Ci sarà una doppia presenza in entrambe le serie, tuttavia la compagine di Mirandola si è limitata alla presentazione dell’equipaggio che difenderà i suoi colori nell’Endurance al via dal Mugello nel prossimo week end.
Saliranno sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo Kikko Galbiati, Vito Postiglione e Giovanni Venturini, piloti che hanno già indossato la tuta con i colori Imperiale Racing e che andranno a formare un equipaggio sicuramente tra i protagonisti dell’imminente stagione.

Il più giovane tra i tre piloti è Kikko Galbiati, 21 enne lombardo, quest’anno proseguirà con Imperiale Racing dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno nel Lamborghini Super Trofeo Europe. Galbiati corre con Lamborghini dal 2016 ed ha ottenuto ben 30 podi e 12 vittorie e ha già preso parte a due edizioni della serie tricolore (2016 e 2017).

“Sono davvero molto contento di aver raggiunto un accordo con Imperiale Racing per questa stagione – ha dichiarato Galbiati - sarà come sempre un onore farne parte e condividere il volante con due grandi professionisti come Venturini e Postiglione. Speriamo di poter essere competitivi e avere tutte le carte per poterci giocare il campionato”.

Vito Postiglione, invece, è la bandiera di Imperiale Racing con cui corre dal 2016. Ha gareggiato sia con la GT3 che con la Super Trofeo contribuendo a scrivere alcune delle pagine più emozionanti del team, tra cui spiccano i secondi posti nel Lamborghini Super Trofeo Europe 2019 e 2018, il terzo del 2017 oltre al secondo posto nelle Finali Mondiali 2016. Nel suo palmares anche il titolo italiano Gran Turismo nel 2013 e le vittorie nel Renault Megane Sport Cup 2000, nel Ferrari Challenge – Trofeo Pirelli 2007, anno in cui vinse anche il titolo mondiale e nella Porsche Carrera Cup Italia 2012.

“Sono molto contento di essere stato riconfermato da Imperiale Racing – ha tenuto a precisare il pilota lucano -  un grazie ad Ivano Pignatti per la fiducia, farò davvero di tutto insieme ai miei compagni di equipaggio per portare a casa un grande risultato. Il campionato sarà sicuramente bello e combattuto, ma siamo pronti ad essere della partita”.

Completa la line up piloti Giovanni Venturini, classe 1991, anche lui con presenze nel tricolore GT nelle stagioni 2015 e 2016. Il pilota veneto tornerà a vestire i colori Imperiale Racing dopo le stagioni 2017 e 2018 nell’International GT Open concluse con il titolo piloti 2017 e con il fondamentale contributo alla conquista del titolo team in entrambe le stagioni. Lamborghini Factory Driver, Venturini vanta un'importante esperienza con le vetture di Sant’Agata Bolognese con le quali corre dal 2014. Il suo palmares conta ben 12 vittorie, 52 podi e 5 pole position.

“Sono orgoglioso di tornare nel Campionato Italiano Gran Turismo con Imperiale Racing e con dei compagni di equipaggio come Vito e Kikko – ha affermato Venturini -  devo ringraziare il team e Lamborghini Squadra Corse per la grande opportunità nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo. Siamo pronti, i test sono andati molto bene e sono certo che potremo lottare per ottenere ottimi risultati”.

Fiducioso che la squadra darà il massimo è Luca Del Grosso. “Partecipare al Campionato Italiano Gran Turismo 2020 è stata per noi una scelta maturata negli ultimi mesi – ha dichiarato il Team Manager di Imperiale Racing -  ma lo abbiamo fatto consapevoli delle nostre potenzialità e siamo pronti per dare il massimo in pista in una stagione che, per il numero e la qualità degli avversari, sarà di sicuro interesse. Kikko, Giovanni e Vito non hanno bisogno di presentazioni, hanno avuto subito ottimi feeling durante i test e non vediamo l’ora di scendere in pista al Mugello. Il nostro programma sportivo 2020 sta ancora prendendo forma, ma abbiamo in programma interessanti novità che comunicheremo non appena saranno confermate”.

Novità che riguarderanno certamente la serie Sprint, dove la compagine di Mirandola dovrebbe schierare due Huracan GT3 Evo, al via da Misano il 2-3 agosto prossimi, ma ora tutta l’attenzione è per la serie Endurance, con i primi giri di pista delle prove libere in programma al Mugello  venerdì 17 luglio alle ore 11,35.

Christian Pescatori è il coach di riferimento di Nova Race


Nel corso dei mesi passati, Nova Race ha rafforzato il suo assetto a livello manageriale e tecnico: ora ha deciso di fare un altro passo avanti offrendo un sostegno sempre più consistente ai piloti che fanno parte dei suoi programmi sportivi. Nella stagione 2020 sui campi di gara e nelle sessioni di test, i piloti Nova Race potranno contare sull'esperienza di una figura nota e stimata nei paddock come Christian Pescatori che li seguirà nel lavoro di messa a punto e di analisi delle performance in pista.

"Nova Race cerca di non scordare alcun dettaglio per dimostrarsi competitiva: lo abbiamo dimostrato andando a cercare il materiale che ritenevamo migliore per il GT4 portando a casa tre Mercedes AMG", ha confermato Luca Magnoni, Team Owner Nova Race e pilota. "Ora diamo il benvenuto a Christian Pescatori: la sua presenza nella veste di coach contiamo ci possa aiutare a migliorare il materiale-umano più importante di un team: chi scende in pista".


Il 48enne bresciano, dopo una bella fase nei kart ed in monoposto, dalla Formula Monza alla conquista del titolo italiano di Formula 3 del 1993, ha sviluppato la propria carriera alternandosi tra barchette e GT, guidando modelli prestigiosi di marchi tra i quali Ferrari, Porsche, Audi, Alfa Romeo nelle serie più impegnative.

"Ho avuto la fortuna nella mia carriera di essere impegnato con squadre prestigiose e con squadre ufficiali e l'esperienza che ho messo insieme sulle piste di tutto il mondo non volevo tenermela chiusa in un cassetto", ha commentato Pescatori. "Una dozzina di anni fa ho deciso di iniziare a condividerla con altri che come me hanno questa passione e quindi immedesimandomi con loro nella veste di coach posso aiutarli, cercando di far emergere le loro qualità e correggendo difetti là dove sia possibile. Sono felice di poter lavorare quest'anno con Nova Race, una struttura che stimo dopo averla conosciuta durante i test invernali che ha effettuato con questa squadra Enrico Bettera, un bresciano come me che seguo da quando era impegnato nelle gare turismo. La categoria GT4 per un pilota come lui, che sarà in lizza nel Campionato Italiano Sprint, sarà un bel palcoscenico. Una ottima vettura come la Mercedes AMG si presta a una transizione fluida. Certo dall'anteriore passare a un posteriore ci sono differenze e angoli da smussare, un processo che ho affrontato a mia volta cambiando categorie e auto, e sarò ai box per aiutare lui e chi altro vorrà approfittare di quello che ho imparato in tanti anni di gare".

sabato 11 luglio 2020

COLPI DI SCENA E METEO INCERTO NELLA PRIMA GIORNATA DEL PERONI RACE WEEKEND A IMOLA

Tramonta il sole sulla giornata di apertura del Peroni Race Weekend a Imola, caratterizzata da scrosci di pioggia battente sul finale. La penalità inflitta per irregolarità tecnica al poleman Alfredo De Matteo stravolge lo schieramento della Coppa Italia Turismo. Alessio Aiello eredita così la pole position che il giovane pilota siciliano gli aveva strappato per appena 15 millesimi di secondo. Ritorno in grande stile con il Campionato Italiano Autostoriche, il più popoloso sulla griglia imolese, con la pole di Mario Massaglia, mentre Margelli sulla Norma sbaraglia gli avversari del Master Tricolore Prototipi. Grande attesa per l’effervescente Coppa Italia GT con la sfida tra Stefano D’Aste e Stefano Valli, protagonisti assoluti delle due sessioni di qualifica del campionato.
Sono ben otto le qualifiche disputate nella giornata di sabato per il Peroni Race Weekend di Imola, ponendo così allo stop prolungato a causa dell’emergenza Covid-19 e portando da subito azione e adrenalina tra le curve del circuito del Santerno.
L’irregolarità tecnica riscontrata sulla vettura numero 15, quella di Alfredo De Matteo, ribalta i risultati delle qualifiche della Coppa Italia Turismo. Alessio Aiello, qualificatosi a 15 millesimi dal pilota di Calcagni Motorsport, si appropria della pole position. Al suo fianco Edoardo Barbolini seguito da Pigoli e Giardelli. Quinta la 18enne Francesca Raffaele sull’Audi RS3 di BF Motorsport.
Qualifica 1 e Qualifica 2 della Coppa Italia GT hanno fornito solo un assaggio della lotta serrata a cui si assisterà domani in pista. Nella prima gara di domenica Stefano D’Aste con la sua Lotus Exige partirà davanti a Stefano Valli al volante di una BMW Z4. La rivincita non ha tuttavia tardato ad arrivare per Valli, dato che i due piloti si scambieranno di casella in vista di Gara 2, grazie alla pole position conquistata con un margine di 0.454s su D’Aste.

Il binomio Margelli-Norma M20 FC la spunta in entrambe le sessioni di qualifica del Master Tricolore Prototipi. Si conferma secondo Michele Liguori della Scuderia Vesuvio su Osella PA21S, alle spalle del pilota CMS per appena 0.099s in qualifica 1. Nel Campionato Italiano Autostoriche Mario Massaglia si aggiudica la pole position su Porsche 935 Turbo, davanti alla TVR Tuscan Speed 8 GT dell’equipaggio Truglia-Giovannini.
Raffaele Raimondi con la sua Jaguar E primeggia nelle qualifiche della Classic Speed Cup, precedendo l’Alfa Giulia Ti Super di Francesco Ramacciotti e Graziano Tessaro su Abarth 1000 TC, mentre nella Lotus Cup Italia parte forte Franco Nespoli, protagonista assoluto delle qualifiche dell’evento di apertura della sua settima stagione.
E’ ancora la STR1 di Ingo Gerstl ad aprire la stagione di Boss GP in vetta, davanti a un’Italia che si difende dalla seconda e dalla quarta posizione, rispettivamente con Luca Martucci e Marco Ghiotto.
AB Motorsport chiude in bellezza con il duo Bertinelli-Crescenti, autori della pole position per l’Alfa Revival Cup in una sessione di qualifica interamente bagnata.

COPPA ITALIA TURISMO – AIELLO EREDITA LA POLE: DE MATTEO PENALIZZATO PER IRREGOLARITA’ TECNICA


Imola, 11 luglio 2020 - Si è aperta e conclusa sotto la pioggia la prima sessione di qualifiche della Coppa Italia Turismo a Imola. Oltre alle perturbazioni meteorologiche, ci ha pensato una penalità a scuotere la classifica finale delle qualifiche del primo appuntamento della stagione. Sarà Alessio Aiello del team MM Motorsport a scattare dalla pole position, erede della pole firmata da Alfredo De Matteo al termine della sessione di qualifiche nel pomeriggio con un margine di appena 15 millesimi. Il pilota siciliano di Elite Motorsport è stato retrocesso in ultima fila per irregolarità tecnica. Gli stewards hanno sancito lo stesso verdetto per Fiorello Fiore di DC Motorsport, qualificato 17° e ora costretto a partire dal fondo.
Edoardo Barbolini di BF Motorsport sale pertanto in seconda posizione davanti a Max Pigoli, autore del miglior tempo per la classe B della prima divisione. Quinto tempo per Francesca Raffaele: la diciottene originaria di Crema, unica presenza rosa nella Coppa Italia, ha chiuso la sessione a 1.3s dalla pole position. Chiude sesto l’equipaggio Nardilli/Piccin di MM Motorsport, più veloce del duo BF Motorsport composto da Bergonzini e Pagainini di 16 millesimi, leader nelle sessioni di libere in mattinata. Pierluigi Moscone e Luca Maria Attianese di Calcagni Motorsport scatteranno dall’ottava posizione, mentre Federico Borrett su BMW M3 E36 e Quercioli su Seat Leon chiudono la Top-10.

Per la seconda Divisione svetta Diego Di Fabio della Mini Challenge Pro con un miglior tempo di 2.03.506, 15° nella classifica generale, mentre Paolo Valeri su BMW 318 E46 figura come il migliore della classe B davanti ai compagni di squadra di Speed Motor Karim Sartori e Riccardo Giani.
L’esito di Gara 1, al via domenica mattina dalle 10.30, determinerà la griglia di partenza di Gara 2 (dalle 17 alle 17.25), secondo il sistema della griglia invertita per i primi otto piloti di ciascuna Divisione.

Tripletta Porsche alla Hankook 12H Monza


Tripletta Porsche alla 12H Monza. Herberth Motorsport monopolizza il podio assoluto con le sue tre 911 GT3 R, arrivate in fila sotto la bandiera a scacchi. Al quarto posto MP Racing, unico team italiano, con Mercedes AMG. Nelle Turismo, trofeo per la Golf GTi di Born-Kletzer-Mettler.
Si sono concluse oggi le prime gare della stagione 2020 dell’Autodromo Nazionale Monza. La Hankook 12H Monza e le due sfide di Formula Renault Eurocup sono state infatti le prime competizioni ospitate quest’anno dal circuito, dopo la chiusura dovuta alle misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19. Il pubblico ha seguito le azioni in pista da remoto, attraverso dirette streaming e aggiornamenti live pubblicati sui social media, perché nei tre giorni dell’evento solo il personale necessario allo svolgimento della gara ha potuto accedere al Tempio della Velocità, rispettando rigidi protocolli di sicurezza.
Ieri nelle prime quattro ore della Endurance organizzata da Creventic, ha primeggiato nella categoria GT la KTM GTX Concept della Reiter Engineering condotta da Rosina-Kraihamer-Angermayr. La Renault RS01 (Equipe Verschuur) partita dalla pole position ha tenuto la testa della gara per 16 giri fino a quando un problema alla propulsione ha costretto l’equipaggio a fermarsi alla Roggia. Le tre posizioni dopo il leader sono state occupate dalle Porsche 911 GT3 R del team Herberth Motorsport. La #93 guidata da Gorig-Aust-Bachler, nonostante un paio di forature, ha chiuso seconda; dietro di lei, la #91 di Allemann-Bohn-Robert e Alfred Renauer e la #92 di Haring-Konstantinou-Alfred Renauer, che si è alternato alla guida di entrambe le vetture.
Nelle Turismo, al termine del primo giorno di gara, ha guidato la classifica la Cupra TCR di Hilders-Bessem (NKPP Racing) con un giro di vantaggio sulla Golf GTi di Autorama condotta da Born-Kletzer-Mettler e sulla Cupra di Danz-Gaillard-Prattes (TOP CAR Sport). La Civic di Ryba-Lloyd-Oriola (Brutal Fish) ha dovuto invece accontentarsi al termine della giornata della quarta posizione di classe per un ritardo in pitlane.


Le restanti otto ore di gara si sono concluse oggi, sabato. La KTM X-Bow, costretta ai box, cede subito la testa della gara alle tre Porsche 911 della Herberth Motorsport che manterranno la loro posizione fino al traguardo. Le GT3 R #91, #92 e #93 sono davanti al gruppo quando un forte temporale si abbatte sull’Autodromo Nazionale Monza, a quattro ore e mezza dalla bandiera a scacchi. Dopo alcuni giri in Code60 (una sorta di FCY), l’intensità della perturbazione aumenta, rendendo impossibile proseguire. La Direzione gara è quindi costretta a dare bandiera rossa.


Le vetture ritornano in pista dietro la safety car alle 16.30, quando terminano le operazioni di drenaggio dell’acqua dalla pista e ritorna il sole. Alle 19, arrivano al traguardo nell’ordine la #92 di Haring-Konstantinou-A. Renauer e la #93 di Gorig-Aust-Bachler. Terzo posto per la #91 di Allemann-Bohn-R. Renauer-A. Renauer che a 12 minuti dalla fine per problemi elettrici viene riportata ai box e riparte esattamente per l’ultimo giro. 


Non riesce ad arrivare a podio la Mercedes AMG della famiglia Gostner (MP Racing), unica vettura con bandiera italiana. Terminano quindi al quarto posto il padre Thomas e i fratelli David, Manuela e Corinna, oltre a Giorgio Sernagiotto.
Nelle Turismo, la Civic di Brutal Fish che dominava la classe si ferma a 40 minuti dalla fine ed è riportata in pitlane dal carro attrezzi, i meccanici fanno miracoli e riescono a rimandarla in pista assicurandole però solo il terzo posto. Vince quindi la Cupra TCR di Luc e Ivo Breukers (Red Camel-Jordans), precedendo la Golf di Born-Kletzer-Mettler.

Colapinto e Collet si dividono invece le vittorie nella Formula Renault Eurocup. Venerdì in gara-1, l’argentino (MP Motorsport) ha conquistato il primo posto nonostante un contatto al settimo giro con Victor Martins. Una buona rimonta dopo l’ingresso della safety car gli ha consentito di lasciarsi alle spalle il rookie Alex Quinn (Arden) e Caio Collet (R-ace GP) della Renault Sport Academy, con lui sul podio.
Gara-2 di sabato si apre con un incidente al Serraglio che coinvolge cinque monoposto e costringe la safety car a ricompattare il gruppo appena partito. Caio Collet è il primo sotto la bandiera a scacchi, raggiungendo quindi Colapinto in classifica generale. Quest’ultimo finisce infatti terzo nella seconda gara, dietro il francese Victor Martins (ART Grand Prix). Tappa da dimenticare per l’italiano Lorenzo Colombo, terz’ultimo in gara-1 per un lungo in prima Variante e ritiratosi in gara-2 dopo solo due giri per problemi tecnici. (d.c.)

Foto Claudio Pezzoli

Porsche Sports Cup Suisse/ Francesco Fenici domina a Hockenheim


Hockenheim, 11 luglio 2020. Inizio di stagione perfetto per Francesco Maria Fenici a Hockenheim, dove ha dominato il primo round della Porsche Sports Cup Suisse nella Porsche GT4 Cup. Pur all'esordio sulla pista tedesca di F1 e anche alla “prima” al volante della più evoluta Porsche 718 Cayman GT4 (425 cavalli), il 30enne pilota romano, alla seconda stagione nell'automobilismo, è stato imprendibile per i diretti rivali del monomarca svizzero che affronta insieme al team Amag First Rennsport - Centri Porsche Ticino affiancato da Max Busnelli nel ruolo di coach driver. Fenici ha iniziato bene la trasferta in Germania fin dai test privati e la competitività trovata già nelle prove libere gli ha poi permesso di segnare un'immediata pole position per gara 1, seguita da due maiuscole vittorie nelle due gare in programma (nella prima è arrivato anche il giro più veloce). E' un bottino di risultati che lo ha immediatamente issato in vetta alla classifica del monomarca, anche a coronamento del proficuo lavoro di messa a punto svolto sulla nuova vettura.


Fenici è raggiante al termine del primo weekend “racing” 2020: “Ho vissuto un inizio di stagione al massimo delle emozioni. Che gara la prima! Ho preso subito una penalità di 10 secondi per infrazione di track limit e in pratica ho dovuto correre contro il tempo prima ancora che contro i rivali alle mie spalle. Ho spinto al massimo per tutti i 15 giri e alla fine anche grazie al giro più veloce sono riuscito a vincere ugualmente. Hockenheim è una pista molto bella e tecnica nella parte del Motorhome, mi è piaciuta molto. Abbiamo iniziato affinando traiettorie e punti di frenata, poi nel turno di libere, con gomma nuova e simulando la qualifica, abbiamo raccolto i dati giusti per le prove ufficiali. Infatti la pole position è arrivata. Ero molto motivato per la gara, ma allo stesso tempo agitato al pensiero di una partenza senza nessuno davanti. Siamo rimasti concentrati e il lavoro del team è stato impeccabile sulla Porsche. In entrambe le gare sono scattato benissimo al via e il ritmo imposto ci ha permesso di fare l'en plein al traguardo. E' stato un weekend pressoché perfetto che ci ha fornito delle certezze, delle sensazioni positive e la 'benzina' giusta in vista del prosieguo del campionato”.

Il secondo appuntamento della Porsche Sports Cup Suisse è a Le Castellet il 7-8 agosto.

Foto Paola Depalmas

La KTM GTX (Reiter Engineering) al comando della 12 ore di Monza


11 luglio 2020 - Alle ore 15.00 di ieri è partita la 12 ore di Monza, gara di apertura della stagione sportiva dell’Autodromo di Monza. In pole position la Renault RS01 #9 del team Equipe Verschuur che parte bene ma è costretta si box su carro attrezzi per problema al motore. Passa al comando la Porsche #93 del Team Herberth Motorsport, prima di un terzetto di vetture della Casa di Stoccarda, mentre risale la KTM GTX (Reiter Engineering) che approfitta di problemi tecnici ai leader per passare al comando e chiudere la prima frazione al primo posto davanti alle tre Porsche di Hertberth Motorsport.
Autodromo blindato per la ‘prima’ della stagione, come previsto dalle regole anti Covid-19.

Foto di Claudio Pezzoli, rigorosamente oltre le reti.

La BMW M4 DTM prova con Augusto Farfus a Spa-Francorchamps


A poche settimane dall’inizio della stagione DTM, la BMW M4 DTM ha completato i primi giri di prova sul "Circuit de Spa-Francorchamps. La giornata ufficiale di test ITR ha offerto alle Case impegnate nel DTM l'opportunità di prepararsi per il round in programma a Spa, circuito impegnativo, che non accoglie le auto DTM dal 2005. Poiché nessun pilota DTM attuale è stato autorizzato a partecipare al test, il pilota ufficiale BMW Augusto Farfus è tornato al volante della Shell BMW M4 DTM.


Farfus, che ha ottenuto quattro vittorie e ha chiuso al secondo posto nella stagione 2013 prima che la sua carriera in DTM volgesse al termine della stagione 2018 dopo 104 gare, ha completato più di 130 giri del circuito di sette chilometri. Ciò equivaleva a un carico di lavoro di prova di oltre 900 chilometri. L'obiettivo principale del test era scoprire come la BMW M4 DTM si sarebbe comportata sulla pista e acquisire preziosa esperienza in preparazione per il primo fine settimana di gara (1 e 2 agosto).


Dopo il ritorno alla guida di un'auto DTM, Augusto Farfus, che ha partecipato alla 24 Ore di Spa-Francorchamps su BMW M6 GT3 nel 2019, ha dichiarato: “È stato un piacere guidare di nuovo la BMW M4 DTM. Mi sento onorato e desidero ringraziare BMW Motorsport per avermi scelto come pilota per questo test.  Mi è sembrato ieri che ho fatto la mia ultima gara DTM.  Dopo due giri mi sono sentito di nuovo a casa nella BMW M4 DTM. Il test è stato senza problemi e abbiamo raccolto abbastanza dati per aiutare il team ".

Credits: BMW Media 

MotoCorse/ Per il team GP3 By Pa.Sa.Ma debutto positivo al Mugello nel CIV


Dopo una lunga attesa per l’emergenza Coronavirus, il team GP3 By Pa.Sa.Ma ha debuttato nel Campionato Italiano Velocità, ELF CIV, e nella Women’s European Cup. Sullo storico circuito del Mugello, la squadra dall’anima sia latinoamericana (GP3), sia italiana (Terra e Moto e Pa.Sa.Ma) ha partecipato al primo round stagionale dell’ELF CIV Supersport 300 con Joel Romero, mentre nel nuovo campionato tutto al femminine sono scese in pista Beatrice Barbera, Marta Machuca e Marielle Pierattini.


Nell’ELF CIV Supersport 300, le due gare di Joel Romero sono state leggermente condizionate da un infortunio al polso destro, causato da una caduta durante le qualifiche. Ciononostante, il pilota argentino ha potuto partecipare a entrambe le gare e se in quella del sabato ha chiuso al 24° posto, le cose sono andate meglio nella giornata di domenica. In Gara 2, Romero ha realizzato il suo miglior giro nell’arco del weekend e ha tagliato il traguardo in ventesima posizione, davanti a piloti con più esperienza di lui in questo campionato e una maggiore conoscenza del Mugello. C’era il potenziale per fare ancora meglio, ma sia la squadra che il pilota sono contenti del risultato e guardano con fiducia alle gare che verranno.


Per quanto concerne la Women’s European Cup, le tre ragazze del team GP3 By Pa.Sa.Ma hanno vissuto un weekend in continua crescita. Marta Machuca ha migliorato i suoi tempi sessione dopo sessione e ha fatto segnare il giro più veloce durante la gara, che la pilota spagnola ha concluso in ottava posizione dopo essere stata anche quinta durante il primo giro. Appena dietro a Machuca, la italiana Beatrice Barbera ha concluso il suo primo fine settimana al Mugello con un nono posto, frutto di una rimonta a seguito di una brutta partenza. Infine, la cilena Marielle Pierattini è riuscita a migliorarsi costantemente e in gara, dove anch’essa ha fatto segnare il suo miglior tempo nel fine settimana, è arrivata dodicesima dopo aver lottato con tre avversarie. Le tre giovani pilote hanno vissuto un’esperienza molto positiva, perché hanno imparato molto e in più hanno girato per la prima volta anche con pilote di livello mondiale.

Complessivamente il “battesimo” del team GP3 By Pa.Sa.Ma è stato molto positivo e già ora la squadra attende con ansia di tornare in azione. Il prossimo appuntamento dell’ELF CIV e della Women’s European Cup si svolgerà il 25 e 26 luglio a Misano, dove i piloti si sfideranno sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Inoltre, per l’occasione il team spera di poter contare anche sull’altro pilota ingaggiato per l’ELF CIV Supersport 300: Nicolás García, che non è riuscito a venire al Mugello dall’Argentina per le restrizioni causa Coronavirus.

Joel Romero (#22, ELF CIV Supersport 300): “Come esordio in un campionato di così alto livello, devo dire che è stato molto positivo. In Gara 1 sono partito male, ma sono riuscito a riprendere i piloti davanti e con loro ho avuto una bella battaglia. Nel finale ho pensato a una strategia per passare due piloti, ma quando ho iniziato ad attuarla…Ecco la bandiera a scacchi! Per la seconda gara, ho invece deciso di scendere in pista senza pressioni, cercando semplicemente di divertirmi e fare del mio meglio. Ed è andata davvero bene: dopo aver abbassato il mio miglior tempo nel warm-up, per la prima volta dalle prove del giovedì, in gara sono riuscito a migliorarmi di altri due decimi. Tutto questo è successo semplicemente perché non sentivo la pressione, dato che si era deciso di non cambiare niente sulla moto. Spero di andare ancora meglio a Misano.”

Marta Machuca (#22, Women’s European Cup): “È stato un fine settimana con tante emozioni diverse tra loro. Ho fatto continuamente progressi e in gara ho cercato di stare con le ragazze che avevo davanti. La partenza è stata molto buona, ma poi ho commesso un errore e questo mi ha fatto perdere il ritmo e qualche posizione. In ogni caso sono contenta, perché era la mia prima gara in Italia e dovevamo fare esperienza per il futuro. Allo stesso tempo, però, non mi accontento e voglio stare ancora più avanti.”

Marielle Pierattini (#84, Women’s European Cup): “Il weekend era partito bene, ma a un certo punto mi sono ‘bloccata’, come se io e la moto non fossimo in sintonia. Fortunatamente abbiamo risolto il problema per le qualifiche e pur con tanta fatica, sono riuscita a migliorare i miei tempi. Il mio obiettivo per la gara era migliorarmi ancora e ci sono riuscita. Inoltre, dopo la partenza mi sono trovata a battagliare con altre pilote e fino alla fine ci siamo scambiate sorpassi e controsorpassi. Sono molto felice, perché mi sono divertita davvero e ho raggiunto il mio obiettivo, che come detto era abbassare il mio miglior tempo. Potevo fare di meglio, ma durante la gara mi sono stancata molto e in vista di Misano dovrò lavorare ulteriormente sulla mia forma fisica.”

Beatrice Barbera (#94, Women’s European Cup): “Sono contenta del mio debutto nella Women’s European Cup. Le prove libere sono andate molto bene e questo mi ha dato una grande carica per le sessioni successive. Speravo di migliorare ancora nelle qualifiche, ma non ci sono riuscita e quindi non ho potuto fare meglio del nono posto. In gara ho fatto una brutta partenza e alla prima curva mi sono ritrovata addirittura in ultima posizione. Poco a poco sono riuscita a recuperare terreno e una volta tornata al nono posto, ho cercato di riprendere le ragazze davanti. Purtroppo ciò non è stato possibile e quindi ho fatto gran parte della gara in solitaria. Il risultato non è quello che mi aspettavo, ma sono comunque molto contenta, perché è stata la mia prima gara in Italia e non ho avuto né cadute, né problemi di altro genere.”

Antonio D’Angelo (Team owner GP3 By Pa.Sa.Ma): “Poiché siamo una squadra nuova, per noi era importante capire il nostro livello, l’effettiva competitività delle nostre moto e le sensazioni dei piloti, che hanno dovuto affrontare la pressione di correre al Mugello e in una realtà così combattuta. Per quanto mi riguarda, il bilancio del weekend è decisamente positivo: non siamo mai stati doppiati, non abbiamo avuto nessun problema tecnico, il team ha lavorato in modo straordinario e i piloti hanno raggiunto e addirittura superato i nostri obiettivi. Parlando di Romero, si è mantenuto a massimo tre secondi al giro dai piloti di testa e questo è per noi un grande traguardo, se consideriamo la brutta caduta nelle qualifiche del sabato. Per quanto riguarda le ragazze, dobbiamo ancora lavorare sulle loro moto per renderle più competitive, ma tutte e tre hanno fatto un ottimo lavoro. Era la loro prima volta su un circuito così grande e in più, esse hanno poca esperienza ed erano abituate soprattutto a girare su circuiti più piccoli. Tutto ciò rende la loro performance ancora più bella. Siamo felici, anche perché il team GP3 By Pa.Sa.Ma e Terra e Moto formano insieme qualcosa di unico. Non vediamo l’ora di essere a Misano.”

Photo Credits: Luca Gorini

venerdì 10 luglio 2020

GRUPPO PERONI RACE A PIENO REGIME A IMOLA


10 luglio 2020 - Il Gruppo Peroni Race riparte a pieno ritmo con il Peroni Race Weekend di Imola di sabato 11 e domenica 12 luglio. Il primo fine settimana in pista del 2020 si apre con un traguardo inaspettato in seguito alla battuta d'arresto subita a causa della emergenza Covid-19. Le vetture presenti sulla griglia della Coppa Italia Turismo e del Campionato Italiano Auto Storiche, due degli otto campionati presenti, superano infatti le 30 unità. 
Tra le novità del fine settimana spicca la presentazione della Ligier JS Cup Italia, categoria in fase di allestimento in vista del suo avvio a partire dal 2021.
L'evento sarà a porte chiuse, ma gli appassionati da casa potranno contare sulla diretta streaming e TV su MS Motor TV (canale 228 di Sky) nella giornata di domenica 12 luglio a partire dalle ore 9. 
Il ricco palinsesto comprende inoltre la presentazione della Ligier JS Cup Italia, campionato monomarca dedicato alla Ligier JS2 R al via a partire dalla prossima stagione. Il Gruppo Peroni Race si occuperà dell'organizzazione e della promozione della serie che farà tappa nei maggiori circuiti italiani.

Un ricco schieramento di ben 35 vetture confermato per il Campionato Auto Storiche. Oltre 35 anni di storia scenderanno in pista, rappresentati dalla Alfa Romeo 75 IMSA di Gianni Giudici e dal figlio Claudio, dalla TVR Tuscan di Vito Truglia, senza dimenticare la Ginetta G12 e vari modelli di Porsche. 
Sono 32 le presenze nella prestigiosa Coppa Italia Turismo, che quest'anno si tinge di rosa con la giovanissima Francesca Raffaele, pilota 17enne di Crema tra le fila del team BF Motorsport.
Grande bagarre attesa in Coppa Italia GT tra titani del motorsport, tra cui Lamborghini, Porsche, Lotus e BMW, in un inedito formato tutto sprint. 
Riparte anche il Master Tricolore Prototipi tra conferme, new entry e ritorni, mentre la Classic Speed Cup vedrà darsi battaglia in una gara singola di 25 minuti iconici modelli di Alfa Romeo, Lotus, Maserati e Jaguar.

La voglia di ripartire si fa sentire anche per i partner del Gruppo Peroni Race. L'evento Forza Fanatec di Boss GP romperà il silenzio degli ultimi mesi. Lo schieramento di Imola del campionato austriaco conterà ben quattro vetture di Formula 1 tra Toro Rosso, Jaguar e Benetton e sei presenze italiane, con il debutto del pilota Riccardo Ponzio con i colori del team Adriatica Competition.

Franco Nespoli e Giacomo Giubergia saranno sicuramente tra i protagonisti nella lotta serrata per il titolo della Lotus Cup Italia, che si avvia verso la sua settima edizione. Il duo italo svizzero si appresta a difendere il titolo contro veterani e agguerriti debuttanti.
C’è spazio infine per un ulteriore nostalgico ritorno al passato con un’Alfa Revival Cup meno internazionale rispetto alle passate edizioni, con l’attesa lotta tra GTAm e GTV 2000. Tra le presenze più attese figurano gli equipaggi Restelli-Panini e Serio-Pantaleo.

F1: ACI, il GP al Mugello è motivo di doppia soddisfazione


Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, non nasconde la grande soddisfazione per l’ufficialità di un Gran Premio di Formula1 al Mugello.

“La soddisfazione è doppia – spiega Sticchi Damiani – come rappresentante della Federazione italiana per gli Sport automobilistici, che aggiunge al GP di Monza per quest’anno un secondo prestigiosissimo appuntamento, e come italiano per l’ulteriore visibilità mondiale e per la dimostrazione di capacità organizzativa del Paese, fattori ancor più rilevanti in questo difficile momento. ACI è da sempre al servizio degli italiani e questo risultato ripaga del grande lavoro quotidiano”.