lunedì 6 luglio 2020

RALLY/ CITROËN C3 R5 E CRUGNOLA, BUONA LA PRIMA



Milano, 6 luglio 2020 - La Citroën C3 R5 della F.P.F. Sport e la coppia Andrea Crugnola - Pietro Ometto dominano il Rally del Casentino, gara test dopo la lunga pausa dell’attività rallystica italiana.
La partecipazione al Rally del Casentino - nata per togliere la ruggine invernale e per allenarsi in vista del Rally di Roma Capitale, prima tappa del CIR 2020 - ha fornito spunti positivi al team di Fabrizio e Michele Fabbri. Infatti, Andrea Crugnola e la sua Citroën C3 R5 hanno vinto sei delle sette speciali disputate, prendendo la testa della gara fino dalla prima prova.
Undicesimo posto finale per la seconda C3 R5 di Antonio Rusce - Sauro Farnocchia.

Andrea Crugnola: “Sia io sia Pietro siamo contentissimi di questa gara, abbiamo avuto un buon feeling con la nostra Citroën C3 R5. Abbiamo fatto un po’ di apprendistato, provando alcune soluzioni tecniche in accordo con la squadra. Alcune più azzeccate, altre meno... ma è una gara che ci serviva per arrivare nelle migliori condizioni possibili al Rally di Roma Capitale. Ci siamo trovati a nostro agio con le nostre Pirelli, che hanno dato risposte positive con queste temperature. È stato un ritorno alle gare un po’ strano, l’assenza del pubblico - che è l’anima dei rally – si è sicuramente sentita. Però era importante ripartire ed era importante farlo con il piede giusto, per questo siamo super soddisfatti”.

Classifica finale Rally Casentino 2020

1.Crugnola (Citroën C3); 2.De Tommaso (Skoda Fabia) +21.1; 3.Andolfi (Skoda Fabia) +40.4; 4.Avbelj (Skoda Fabia) +44.9; 5.Porro (Ford Fiesta WRC) +1:15.1; 6.Rovatti (Skoda Fabia) +1:16.8; 7.Razzini (VW Polo) +1:37.5; 8.Signor (VW Polo) +1:48.2; 9.Dal Ponte (Skoda Fabia) +1:49.4; 10.Cresci (VW Polo) +2:04.9; 11.Rusce (Citroën C3) +2:09.4

Campionato italiano Gran Turismo/ Per Mattia Drudi un'agenda piena con Audi Sport Italia



L'ultima volta che Mattia Drudi ha messo piede nei Campionati Italiani GT era il 22 giugno dello scorso anno, a Imola: in quella giornata ha ottenuto la sua prima pole position al volante di una R8 LMS ed era rimasto al comando in tutti i giri del suo turno di guida di quella gara Sprint. Domenica 19 luglio, quattro giorni dopo il suo ventiduesimo compleanno, al Mugello tornerà al volante della GT3 di Audi Sport Italia affiancando i piloti già confermati Riccardo Agostini e Daniel Mancinelli. 
Pretendere dal romagnolo di ripetere la giornata di Imola sarebbe troppo, e comunque la pole position delle 3 Ore Endurance viene stabilita dal totale dei tempi dei tre piloti; di certo comunque tutti si attenderanno molto dal pilota ufficiale Audi Sport. 

E per capire che considerazione del talento italiano abbiano in Germania lo abbiamo direttamente chiesto al suo capo Dieter Gass, che non si è fatto pregare. "Mattia, oramai, fa parte dei piloti ufficiali Audi Sport. Con il suo talento non solo gareggia nelle gare con le nostre GT3, ma ci rende anche servizio nel progetto Formula E", ha detto l'Head of Audi Motorsport."Si è sempre rivelato super-disponibile e supporta lo sviluppo sia della macchina che del simulatore e quindi è un elemento molto importante nella squadra di Formula E. Sono personalmente molto contento che qua si chiude il cerchio e Mattia torni alle sue origini con la squadra fondata da Emilio Radaelli e forse la squadra più fedele della nostra storia". 

Drudi, che da febbraio dello scorso anno è diventato uomo-Fabbrica, correrà con la R8 LMS del team di Radaelli e Ferdinando Geri in tutti gli appuntamenti che non avranno concomitanze coi suoi programmi di pilota ufficiale impegnato sulle R8 LMS in eventi come le grandi 24 Ore oppure col campionato delle monoposto elettriche. Domani Drudi sarà sul tracciato toscano che aprirà la stagione impegnato in una giornata di test, dopo aver già potuto familiarizzare a Misano Adriatico coi nuovi compagni di equipaggio Agostini e Mancinelli, coi quali dividerà di volta in volta il sedile in gare Endurance e Sprint dei campionati tricolori. Il suo obiettivo pertanto sarà quello di fare da uomo in più nella caccia agli "scudetti" 2020 del padovano e del marchigiano, coi quali si alternerà sulle piste italiane.

> Credits: Audi Sport Italia - Ufficio Stampa

Roberto Vanni al debutto in BOSS GP Racing Series

Il sogno è a un passo, lo speaker di Imola chiamerà il suo nome: Roberto Vanni su Lola 3000 Alfa Romeo, un ragazzo diventato uomo, e l’uomo che diventa pilota. Si sentirà così Roberto quando il semaforo rosso si mischierà ai mille colori del quadro di Imola dove sarà immerso. Jaguar, Dallara, Toro Rosso, Benetton, lo schieramento che avrà davanti, che lo affiancherà, lo sfiderà e lo sfilerà, nomi prestigiosi che sono storia e leggenda del suo sport preferito e della sua incontenibile passione. 

Boss GP Racing Series FIA, il traguardo di tappa di un lungo percorso, tra serie minori e gare di contorno, un grande salto, impensabile, inimmaginabile eppure sognato. Al semaforo verde esploderanno i 400 cavalli della sua vettura in una sinfonia metallica e struggente, così nel disegno dei dolci saliscendi del circuito emiliano si colmerà in pochi secondi la distanza tra il sogno di un ragazzo e il desiderio di un uomo, il resto sarà cronaca di una gara qualunque e Roberto si sentirà finalmente pilota. Imola 12.07.2020. (Luciano Passoni)

La 46^ Alpe del Nevegal aprirà il CIVM 2020


A poco più di un mese dal prestigioso appuntamento dell’8 e 9 agosto prossimi sulla “montagna dei Bellunesi”, la Giunta Sportiva ACI ha approvato il nuovo calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna 2020. La classica competizione automobilistica, organizzata da Tre Cime Promotor Asd, è stata inserita fra i nove appuntamenti che, quest’anno, concorreranno ad assegnare il titolo tricolore della specialità.
Per l’Alpe del Nevegal e il sodalizio presieduto da Achille “Brik” Selvestrel la promozione era nell’aria da tempo, vista la situazione creatasi con lo stop forzato conseguente all’emergenza sanitaria COVID-19; ora, con il via libera di ACI Sport, ha assunto i crismi dell’ufficialità.

Il CIVM 2020 inizierà a Belluno, nel fine settimana del 9 agosto, per la 46^ Alpe del Nevegal, che dopo le edizioni 2018 e 2019 si conferma nel calendario tricolore per il terzo anno consecutivo. Nella sede di via Nevegal , c’è stato un proficuo incontro di lavoro degli organizzatori dell’Alpe del Nevegal con la partecipazione del presidente dell’Automobile Club Belluno, Lucio De Mori.
Tre Cime Promotor Asd, che nel frattempo ha ottenuto il patrocinio alla competizione da parte della Provincia di Belluno, del CONI e dell’ACI, ha fatto il punto della situazione, in attesa del collaudo del percorso da parte di Veneto Strade, Ente gestore della S.P. 31 “del Nevegal” e proseguito i confronti operativi con i gruppi di collaboratori che garantiranno i servizi: Radio Club Belluno NORE, volontari della Croce Rossa, motociclisti dell’Associazione Grifoni Belluno, che si occuperanno scortare i concorrenti dai paddock alla linea di partenza; Claudio Caldart, responsabile del gruppo che curerà paddock ed incolonnamento.
Fermento, entusiasmo, ma anche competenza e rispetto dei ruoli, nella fase di preparazione della competizione veneta. (Ufficio Stampa CIVM)

domenica 5 luglio 2020

Formula Class Junior/ Marco Visconti senza rivali nel primo round 2020


> 5 luglio 2020 - Il palcoscenico del primo atto è tutto, o quasi, loro. Marco Visconti e la Reggiani preparata da Santo Stilo hanno dominato la prima uscita stagionale della Formula Class Junior con pole position e due vittorie nelle due gare disputate oggi al "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari. Partenza alla grande per la categoria nata a Monza 55 anni fa. Ma non li dimostra e non sembra avviata alla pensione. Era addirittura previsto il debutto di una nuova monoposto, la Reggiani 32, che Visconti ha utilizzato soltanto nelle prove libere di ieri a causa di un inconveniente al motore.

"Oggi ho utilizzato la solita Reggiani - dice il pilota di Santo Stilo - a causa del problema al motore alla fine del secondo turno di prove libere di ieri, problema non riparabile in pista. La vecchia monoposto è stata comunque all'altezza e mi ha consentito di essere il più veloce nelle qualifiche e di disputare due ottime gare".

Nella prima gara della giornata, Visconti ha avuto la meglio su un arrembante Paolo Collivadino , sulla Covir del Team Covir, protagonista di un'ottima partenza fino al duello vincente con Massimo Galli, sulla Reggiani di Galli Corse, che lo ha portato sul secondo gradino del podio della classifica assoluta e al primo posto tra le Formula Junior. Terzo posto ottenuto da Galli con 135 millesimi di vantaggio su Jacopo Prescendi. Seguono Roberto Di Modugno, Tiziano Frattini e Giuliano Zecchetti.

Copione analogo nella seconda gara che ha visto per due volte protagonista anche la safety car. Visconti ha preceduto Tiziano Frattini, a lungo in testa alla gara, e Jacopo Prescendi. Quarto posto per Roberto Di Modugno che precede Giuliano Zecchetti e Marco Brambilla, non classificato in gara 1. Ottimo settimo posto per Annalaura Galeati, al debutto nella categoria. 
Poca fortuna in gara 2 per Paolo Collivadino, rallentato fin dalle prime battute da problemi alla frizione e, infine, al cambio della sua Covir, problemi che lo hanno costretto ad abbandonare la corsa a un giro dalla bandiera a scacchi. Conclusione analoga per un altro protagonista di gara 1, Massimo Galli, non classificato nella seconda gara.

MotoCorse/ ELF CIV al Circuito del Mugello: Kevin Zannoni si ripete, Michele Pirro torna alla vittoria (Foto Dario Avancini - Photo Art Evolution)


Doppiette, arrivi in volata e grandi emozioni nelle gare della domenica del Round 1 ELF CIV 2020 al Mugello, a cominciare dal bis concesso in Moto3 da Kevin Zannoni. Prova di forza del pilota Junior Team Total Gresini in una gara infuocata, dove in quattro si sono dati battaglia per tutti i 14 giri. Nelle ultime tornate Zannoni ha dato il meglio di sè, riuscendo a distanziare i suoi inseguitori quel tanto che bastava per vincere. Dietro di lui la battaglia per la seconda posizione con Perez Selfa (TM), pilota del Team di Davide Giugliano ancora secondo e con Alberto Surra (Minimoto KTM) a chiudere il podio seguito in volata da Elia Bartolini (RMU VR46 Riders Academy KTM). In classifica generale Zannoni è leader con 50 punti seguito da Perez Selfa a 40 e Bartolini a 29.


Pirro torna al successo in SBK. Dopo la caduta di ieri, il pluricampione italiano ha risposto come meglio non poteva in pista, in un gara che ha visto Lorenzo Savadori provare ancora a scappare fin dall’inizio. La Ducati Barni Racing di Pirro è rimasta però incollata all’Aprilia Nuova M2 di Savadori, fino al momento in cui Pirro ha sferrato l’attacco decisivo passando Savadori e andando a vincere. Con Savadori che ha provato fino alla fine a rimanere in scia al Tester Ducati. Conferma per Samuele Cavalieri, che conquista anche oggi il podio. In classifica generale Savadori si consola con la leadership di campionato a 45 p. seguito da Cavalieri a 36 p. e Zanetti a 26 p. Giornata dolceamara per Pirro e la Ducati, a causa della scomparsa della moglie di Davide Tardozzi, alla quale un commosso Michele Pirro ha dedicato la vittoria.

Doppietta per Luca Bernardi in SS600. L’alfiere Yamaha Gomma Racing è riuscito anche in gara 2 ad avere la meglio sui propri avversari, ancora al fotofinish, davanti alla MV Agusta del team Extreme Racing Bardahl di Davide Stirpe. Weekend perfetto per Bernardi che ottiene pole e due primi posti. Terzo gradino del podio per il pluricampione della categoria, Massimo Roccoli (Team Rosso Corsa Yamaha). Andrea Locatelli, leader del Mondiale SS600, è stato ancora una volta il primo a tagliare il traguardo, pilota presente in gara all’ ELF CIV come fuori classifica. Nella generale Bernardi è a 50 p. con Stirpe a 36 p. e Roccoli a 29 p.

In Premoto3 arrivo in volata che ha coinvolto quattro piloti e che ha premiato Edoardo Liguori (Pasini Racing RMU) davanti al poleman Riccardo Trolese (M&M Technical team) e Cristian Lolli, con Edoardo Colombi in quarta posizione. In classifica generale Liguori è leader con 34 p. seguito da Trolese con 31 p. e Lolli a 29 p.

La SS300, una delle categorie entry level dell’ELF CIV, ha visto un arrivo in volata con ben 6 piloti. A spuntarla è stato Nicola Settimo (Prodina Ircos Kawasaki) seguito dall’ex Campione della categoria Manuel Bastianelli (CM Racing Kawasaki) con il poleman Matteo Vannucci (Team Cast 16 Corse Yamaha) a chiudere il podio. Dietro di loro, a brevissima distanza sono arrivati Carnevali (Extreme Racing Service Kawasaki), Marino e Vocino (Gradara Corse PZracing Kawasaki). In classifica generale conduce Settimo con 38 p. seguito da Bastianelli 36 p. e Bernabè con 25 p.

Il Round 2 ELF CIV 2020 è in programma per il weekend del 25-26 luglio al Misano World Circuit.

Foto Dario Avancini - Photo Art Evolution

FIA FORMULA 3/ IN AUSTRIA MATTEO NANNINI CHIUDE IN RIMONTA IL WEEKEND INAUGURALE DEL CAMPIONATO


Spielberg, 5 luglio 2020. Matteo Nannini c'è... e questo rappresenta una certezza. Il giovane forlivese, al suo debutto nel FIA Formula 3 Championship è stato grande protagonista sul circuito austriaco di Spielberg che ha ospitato il primo degli otto doppi appuntamenti del calendario.

Già venerdì autore di un'ottima sessione di prove libere, in cui con il bagnato è risultato il più veloce appena prima che la pista cominciasse ad asciugarsi, quindi eccellente in qualifica quando si è costantemente migliorato riuscendo poi a collocarsi intorno a metà schieramento (chiudendo 18° su un totale di 30 vetture), il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport è stato penalizzato sabato in Gara 1 da un problema alla sua vettura che lo ha fatto precipitare 27° dopo un inizio più che promettente.

Scattato oggi in Gara 2 dal fondo della griglia, il giovane romagnolo è stato autore di un'ottima partenza, proprio come aveva fatto ieri.

"Ho subito recuperato un paio di posizioni, ma trovandomi sul lato esterno della pista mi sono trovato nelle condizioni meno favorevoli per affrontare la prima curva e le ho riperse subito - ha commentato Nannini - Poi ho iniziato ancora a rimontare, anche se c'è da dire che mi avviavo con le gomme usate, visto che il set di pneumatici nuovi lo avevo utilizzato in Gara 1. Sono comunque contento, perché sono stato più veloce di ieri ed ho anche gestito bene il periodo di neutralizzazione indotto dalla safety car”.

Alla fine Nannini ha concluso 18°, risultando inoltre il migliore degli italiani. Un risultato incoraggiante, che fa certamente ben sperare in vista del prossimo round in programma esattamente tra una settimana, nel weekend dell'11 e 12 luglio, sempre sul tracciato della Stiria.

Photo Credits: Dutch Photo Agency

LA RIPARTENZA DEI RALLY SORRIDE A JOLLY RACING TEAM: OTTIMI SPUNTI DAL RALLY CASENTINO


Larciano (PT), 5 luglio 2020 - Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
La scuderia larcianese, presente nel fine settimana all’appuntamento valido per la serie Ircup, ha colto riscontri in linea con le aspettative della vigilia.

Soddisfazioni dalla prima esperienza sulle prove speciali aretine sono giunte da Sandro Incerpi e Paolo Monti, sui sedili della Peugeot 106 di classe K10. Una prestazione che ha permesso all’equipaggio valdinievolino di regolare avversari che potevano disporre di vetture di categoria superiore. Per i portacolori di Jolly Racing Team, unici partenti nella classe di appartenenza, il Rally Internazionale Casentino è stata occasione di conferma del livello di feeling maturato con la vettura, su strade di elevato tasso tecnico.


Seconda posizione nella classe A5, questo il risultato finale maturato a conclusione di una gara che Maurizio Corsi ed Alessandro Morosi hanno interpretato al meglio, sui sedili della Peugeot 106. Una condotta limitata da alcuni problemi riscontrati in fase di alimentazione, risolti dai tecnici del team assistenza Jolly Racing Team al fine di mantenere la posizione consolidata.

Ottimi spunti anche da parte dei copiloti portacolori della scuderia, impegnati nel confronto internazionale. Quinta posizione di classe N2 per Sara Mosti, chiamata sul sedile destro della Peugeot 106 di Alessandro Polli. Per la copilota elbana, rappresentante di Jolly Racing Team, una ripresa della stagione agonistica che la vedrà impegnata in molti appuntamenti, anche al di fuori della regione. Obiettivo centrato anche da parte di Alessio Pellegrini. Il copilota pesciatino, “alle note” di Lorenzo Lanini su Fiat Seicento, si è rivelato determinante nel raggiungimento del traguardo del proprio pilota, debuttante. (Gabriele Michi)

Photo credits: Amicorally

FORMULA CLASS JUNIOR: MARCO VISCONTI CONQUISTA LA PRIMA POLE DELLA STAGIONE


Pronostico rispettato a Varano nelle prime prove di qualificazione della stagione di Formula Class Junior con Marco Visconti (nella foto d’archivio) che ha portato in pole position la Reggiani preparata da Stilo Corse con il tempo di 1'16"595. Visconti ha staccato di ben 6 decimi un Massimo Galli in gran spolvero, sempre su Reggiani. Terzo tempo per Jacopo Prescendi, sempre su una Reggiani che ha fermato i cronometri sul tempo di 1'17"299. Seguono Roberto Di Modugno, Paolo Collivadino, Marco Brambilla.
Debutto positivo per Annalaura Galeati che si è classificata in 12a posizione con il crono di 1’19.809.

sabato 4 luglio 2020

Formula Class Junior, nelle prove di Varano i più veloci sono Brambilla e Visconti. Buona prova della debuttante Annalaura Galeati


> 4 luglio 2020 - La ripresa delle attività in pista hanno visto le monoposto della Formula Class Junior (assieme ai colleghi della Formula Classic) effettuare due turni di prove libere all'autodromo di Varano de' Melegari in vista della prima giornata di gare della stagione, in programma domani. 
Al termine del primo turno il miglior tempo é stato fatto segnare da Marco Brambilla che con la sua Marabotto (in alto, foto dall’archivio) ha ottenuto un tempo di 1'17"483, precedendo Massimo Galli, su Reggiani (1'18"386) e Marco Visconti, sempre su Reggiani che ha girato in 1'18"477.

Il secondo turno non ha visto la presenza di Brambilla, soddisfatto dell'esito della prima sessione. Il miglior tempo é stato fatto segnare da Marco Visconti che sulla Reggiani di Stilo Corse ha segnato un tempo di 1'17"577, davanti ad Antonio Vessicchio (1'17"946) e Roberto Di Modugno (1'18"172).

Paolo Collivadino ha preferito guardare i propri avversari da bordo pista, in attesa di confrontarsi con loro domani per le prove ufficiali e le gare. 
Da segnalare, infine, l'ottima prestazione di Annalaura Galeati (foto a destra), alla guida della Fiorillo SuperJunior del Maki team che ha ottenuto il 9° tempo nel primo turno di prove in 1'20"197 ed il 7° nel secondo turno con un tempo di 1'19"00. (Gianluca Mazzullo)

FIA FORMULA 3 CHAMPIONSHIP:POCA FORTUNA NEL DEBUTTO DI MATTEO NANNINI IN AUSTRIA


Spielberg, 4 luglio 2020. Un esordio poco fortunato, quello di Matteo Nannini nel FIA Formula 3 Championship. Il forlivese, protagonista sul circuito austriaco di Spielberg nella di qualifica di ieri, quando si è migliorato costantemente per poi concludere con il 18° crono assoluto su 30 vetture in pista, si sarebbe decisamente aspettato molto di più dalla prima delle due gare del weekend che si è disputata questa mattina.

Nannini (già il più veloce con il bagnato nella prima parte della sessione di prove libere del venerdì) si è reso autore oggi di un'ottima partenza che lo ha visto immediatamente risalire due posizioni. Il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport si è stabilmente installato a metà classifica, girando con un ottimo passo. Questo almeno fino a quando, dopo i primi cinque giri, un problema alla protezione del motore lo ha costretto a farsi sfilare da tutto il gruppo, scivolando nelle retrovie.
Alla fine Nannini ha tagliato il traguardo 27° ed è proprio dal fondo della griglia che suo malgrado prenderà il via domani in Gara 2, che sarà ancora su un totale di 24 giri, con semaforo verde alle ore 9.45.

“Davvero un peccato, perché il passo c'era - ha commentato Nannini - Ho fatto una bella partenza e contavo di risalire ulteriormente. Peccato per come poi siano andate le cose. Senza questo inconveniente sono più che certo che avrei potuto agganciare la top-10".

IL GRUPPO PERONI RACE RIPARTE DA IMOLA CON IL PERONI RACE WEEKEND DELL’11 E 12 LUGLIO


Sabato 11 e domenica 12 luglio si riaccendono i motori al circuito “Enzo e Dino Ferrari” di Imola per un weekend ricco di azione firmato Gruppo Peroni Race. Team e piloti di otto categorie per celebrare passato e presente del panorama a quattro ruote scenderanno in pista, pronti a ripartire dopo l’emergenza Coronavirus. Al fine di tutelare gli addetti ai lavori e gli appassionati in questa fase di convivenza con il virus, l’evento si svolgerà a porte chiuse, ma sarà possibile seguire tutte le gare della stagione in diretta streaming e televisiva su MS Motor TV (Canale 228 di Sky).

Il Peroni Race Weekend di Imola sarà il primo dei sei fine settimana, di cui 5 confermati, presenti nel calendario 2020. Sono previsti una tappa a Vallelunga il prossimo 6 settembre, un appuntamento al Mugello l’11 ottobre, e un secondo evento a Imola il 25 ottobre prima del gran finale a Misano il 29 novembre.

Punta di diamante delle competizioni promosse e organizzate dal Gruppo Peroni Race è la Coppa Italia Turismo con 1^ e 2^ divisione, TCR Sequenziale 2020 e TCR DSG 2020. Tra le presenze di spicco vanterà quella del team BF Motorsport con Edoardo Barbolini e Francesca Raffaele, giovanissima pilota originaria di Crema, al volante di un’Audi RS3 LMS DSG, e dell’equipaggio Alessio Aiello-Davide Nardilli con la Honda Civic FK2 tra le fila della scuderia bergamasca MM Motorsport.

Tanta azione è attesa anche nelle doppie gare sprint della Coppa Italia GT, con le sue divisioni “New Generation”,“Novecento GT Race Cup” e “Young Timer”. Tra le partecipazioni confermate Lucio Gioffré sulla Lamborghini Huracàn del team CLG Bloise, e il vincitore del Yokohama Independents’ Trophy FIA WTCC 2007 Stefano D’Aste, quest’anno alla guida di una Lotus Exige. Il team Piloti Forlivesi sarà presente con Andrea Sapino, Nicola Sarcinelli, Massimiliano Brini su Porsche e il pilota sammarinese Stefano Valli con BMW Z4.

Ritorna l’adrenalina del campionato Master Tricolore Prototipi, per il quale è prevista una doppia gara sprint nel corso del fine settimana. Sulla griglia di partenza ci saranno anche Walter Margelli sulla Norma M20 FC del team CMS Racing Cars e il giovane Marco Falci su Ligier con il team Nannini Racing, di ritorno nel mondo dei Prototipi. Pronti a ripartire anche in casa Emotion Motorsport, con la coppia formata da Davide Amaduzzi e Lorenzo Capecchi su una Wolf GB08 Honda, vettura già portata in pista recentemente dai due piloti italiani per uno shakedown.

Per l’avvio dell’edizione 2020 del Campionato Italiano Auto Storiche è ufficiale la presenza di Gianni Giudici su Alfa Romeo 75 IMSA, Vito Truglia su TVR Tuscan, Matteo Panini su una Ginetta G12 e dell’equipaggio Gulinelli-Ronconi su Porsche 930. Per la categoria anche quest’anno è previsto il format delle mini endurance da 60 minuti.

Semaforo verde anche per la Classic Speed Cup a Imola, il cui programma include una gara singola di 25 minuti. Tra le presenze ufficiali Stefano Rosina, che figurerà nella categoria con la Maserati 3500 GT Superleggera, Romolo Raimondi su una Lotus Elite e Raffaele Raimondi alla guida di una Jaguar E.

Nel corso del weekend al circuito del Santerno si spegneranno i semafori delle prime gare della stagione anche per Boss GP (Forza Fanatec), l’Alfa Revival Cup organizzata da GPS Racing e la settima edizione della Lotus Cup Italia.

Sergio Peroni, Fondatore del Gruppo Peroni Race: “Sono molto contento di poter ripartire da Imola dopo cinque mesi di fermo forzato. Riprendere le attività e le competizioni a pieni ranghi è motivo di orgoglio per il Gruppo Peroni Race, dato che vantare una presenza numerosa in tutte le categorie non era scontato, soprattutto in questa fase. Naturalmente le attività nel paddock si svolgeranno nel pieno rispetto di protocolli e normative anti Covid-19, strettamente necessari per garantire una ripartenza sicura ai presenti. Mi auguro che la stagione 2020 possa regalare grandi soddisfazioni a tutti”.

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press