sabato 4 luglio 2020

Motocross/ A Mantova il 3 e 4 ottobre torna il Gran Premio della Lombardia


Dopo essere stato il primo Circuito in Europa a riaprire le porte alle moto dopo il lockdown, il 4 maggio scorso, creando un enorme interesse mediatico il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari viene premiato per la professionalità dimostrata in questi mesi con la assegnazione del Gran Premio della Lombardia delle classi MXGP. MX2, Woman MX e EMX 250 in programma il 3 e 4 ottobre 2020
Si tratterà della 10° prova del Campionato del mondo, secondo il nuovo calendario pubblicato oggi che seguirà il Motocross delle Nazioni del 27 settembre a Matterly Basin in Gran Bretagna.
E’ la decima volta che il Circuito fondato nel 1984 ospita un Gran Premio iridato e la 5° consecutiva nella quale la prova viene denominata Gran Premio della Lombardia. Inutile dire che si tratta di un evento importantissimo per la Città di Mantova e la Regione Lombardia che potranno comunicare a tutto il mondo la ritrovata sicurezza e operatività economica, sociale e turistica dopo i difficili mesi trascorsi.
In pista circa 200 piloti, provenienti da 26 nazioni. In gara tutti i big, a cominciare da Jeffrey Herlings (KTM/NED), Tim Gajser (Honda/Slo) e Antonio Cairoli (KTM/Ita), che in questo momento si contendono la vetta della MXGP dopo le uniche 2 prove disputate in inverno, Tom Vialle (Yamaha/FRA) leader a sorpresa della MX2 dopo aver debuttato alla grande agli Internazionali d’Italia di febbraio a Mantova. Nel femminile torna al Nuvolari la beniamina Kiara Fontanesi (KTM/ITA) attualmente terza in classifica a 10 punti di distanza dalla leader Larissa Papenmeier (Yamaha/GER).
«Siamo molto soddisfatti per questa assegnazione che è arrivata in pochi giorni dopo la fissazione del nuovo calendario e la ripresa delle gare anche per il mondiale motocross – ha detto il presidente MCM Giovanni Pavesi. Credo che insieme al Comune di Mantova e alla Regione Lombardia saremo in grado di allestire un’altra bella edizione regalando uno spettacolo sportivo che sarà un messaggio di ottimismo e di fiducia per questa area d’Europa. Nei prossimi giorni definiremo i dettagli organizzativi»

> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione 

Raptor Engineering lancia Giovanni Altoè nella Carrera Cup Italia


Modena, 4 luglio 2020. Raptor Engineering annuncia l'arrivo in squadra di Giovanni Altoè per la stagione 2020 nella Porsche Carrera Cup Italia. Il nuovo team fondato dal pilota Andrea Palma, che per il progetto veste i panni di team principal, ha avviato le attività “racing” nella sede operativa modenese di San Cesario lo scorso inverno ed è ora pronto a inaugurare la sua prima stagione di corse nel prestigioso monomarca di Porsche Italia schierando una 911 GT3 Cup nuova di zecca per il 22enne pilota veneto, campione italiano in carica del TCR DSG Endurance.
Anche per Altoè, dunque, quello in Carrera Cup Italia sarà un esordio assoluto nella serie, così come nelle competizioni GT dopo gli esordi in Formula 4, le esperienze nella Nascar europea e l'approdo nel Tricolore Turismo e soprattutto nelle varie serie TCR, dove con le vetture DSG vanta due titoli europei (2017 e 2018) e due titoli italiani (2018 e 2019).

Raptor Engineering e il giovane driver veneto, che entrerà anche nello Scholarship Programme di Porsche Italia riservato agli under 23, svolgeranno il primo test insieme nei prossimi giorni per poi esordire al Mugello nei test ufficiali del monomarca Porsche il 15 luglio e partecipare al primo round nel weekend del 19, quando la 911 GT3 Cup della compagine emiliana presenterà anche la livrea nero-rosso-blu definitiva.

Il team principal Andrea Palma dichiara: “In un momento così complicato siamo felici di poter avviare anche in concreto il primo progetto che avevamo pianificato e di accogliere in squadra un ragazzo così giovane, confermato nel programma di coaching di Porsche Italia. Giovanni avrà tante opportunità di apprendimento e crescita sportiva e umana. Di fatto siamo un team nuovo che schiera un pilota di soli 22 anni in un campionato così professionale: è un insieme che ci sprona a lavorare con uno spirito particolare, rivolto a far bene, migliorare step by step e in proiezione futura. Puntiamo a crescere e se riusciamo a schierare una seconda vettura troveremo ulteriori motivazioni. Non vediamo l'ora di scendere in pista ma il lavoro prosegue su tutti i fronti”.

Giovanni Altoè: “Sono davvero contento, è il 'salto' che aspettavo. Stavamo valutando diverse opzioni, ma quando Andrea mi ha svelato il suo progetto la scelta di Raptor Engineering è stata naturale. Ho capito che questa è la strada giusta e adesso siamo pronti per questa nuova pagina della mia carriera. Ed è proprio tutto nuovo: team, auto, campionato... Ho seguito la Carrera Cup Italia negli anni, è una serie molto competitiva, sarà una grande esperienza e un'opportunità per crescere, migliorare e dimostrare che posso ben figurare anche in GT. Mi impegnerò al mille per mille!”.

venerdì 3 luglio 2020

Sono quattro le gare del Tricolore Salita Autostoriche 2020



La giunta sportiva dell’ACI ha approvato il calendario rimodulato dopo l’emergenza COVID-19 nella seduta di mercoledì 1 luglio.
Le date sono state concordate dalla Commissione Autostoriche presieduta dall’ing. Paolo Cantarella, con gli organizzatori che hanno assicurato impegno per lo svolgimento della propria competizione nel pieno rispetto delle norme governative e delle direttive della Federazione. 
“La Commissione Autostoriche ringrazia gli Organizzatori per la passione e l’impegno in un momento difficile” ha sottolineato il Presidente dopo l’approvazione del nuovo calendario.

Si inizierà con la Bologna - Raticosa in programma dall’11 al 13 settembre, la tradizionale gara emiliana organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse; due settimane più tardi, dal 25 al 27 settembre, l’appassionante serie si sposterà in Toscana per la 41^ Coppa del Chianti Classico la gara sulle colline senesi organizzata dalla Chianti Cup Racing; nelle Marche ci sarà il terzo appuntamento dal 9 all’11 ottobre con la 3^ Coppa Faro - Pesaro, organizzata dalla Peg Racing, già alla sua seconda presenza tricolore; il Campionato si chiuderà in Sicilia dal 23 al 25 ottobre con la 5^ Salita Storica Monte Erice, l’appassionante competizione organizzata dall’Automobile Club Trapani a ridosso della famosa località.

Calendario CIVSA 2020: 
11-13/09 Bologna Raticosa (BO); 
25-27/09 41^ Coppa del Chianti Classico (SI); 
9-11/10 3^ Coppa Faro-Pesaro (PU); 
23-25/10 4^ Salita Storica Monte Erice (TP).

Informazioni e guida per le pre iscrizioni on line alle gare al link: http://www.acisport.it/it/acisport/news/comunicati/62351/preiscrizioni-online-alle-gare-automobilistiche

> da Ufficio Stampa C.I.V.M.

Fun Cup: medici e paramedici in pista sul circuito Bugatti di Le Mans


In questo anno 2020 complicato dalla pandemia di Covid-19, sarà la Fun Cup ad aprire la stagione sui circuiti di Le Mans. L’1 e il 2 agosto il circuito Bugatti ospiterà la gara e In questa occasione, l'Automobile Club de l'Ouest intende ringraziare il personale ospedaliero, che è stato particolarmente mobilitato negli ultimi mesi, offrendo a 6 medici e paramedici del centro ospedaliero di Le Mans la possibilità di partecipare a una gara della Fun Cup. Un gruppo di 20 candidati, in rappresentanza di tutte le professioni dell'ospedale, ha presentato domanda e le richieste verranno esaminate da un gruppo dell’ACO con prova pratica sulla pista dell'International Karting Circuit (CIK) per identificare le persone più adatte..

Pierre Fillon, Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest: "La mobilitazione del personale ospedaliero negli ultimi mesi ha suscitato rispetto e ammirazione. Dopo aver sostenuto, all'inizio di questa pandemia, il Centro ospedaliero di Le Mans con attrezzature per la rianimazione, ci è sembrato logico ringraziarle in questo modo. Con molta umiltà e riconoscenza, speriamo che questa scoperta delle corse automobilistiche lascerà loro ricordi indimenticabili ".

FIA FORMULA 3 CHAMPIONSHIP: A SPIELBERG BENE MATTEO NANNINI NELLA PRIMA QUALIFICA DELLA STAGIONE


Spielberg, 3 luglio 2020. Matteo Nannini subito soddisfatto, al suo debutto nel FIA Formula 3 Championship. Il forlivese si è presentato con un ottimo tempo di 1'29"5 che gli ha consentito di risultare il più veloce con il bagnato nella sessione di prove libere di questa mattina, prima che il sole facesse capolino asciugando velocemente la pista.

Ma il grosso del lavoro il 16enne pilota del team Jenzer Motorsport lo ha fatto proprio nel pomeriggio, nelle qualifiche, che lo hanno visto gradualmente migliorarsi. Al suo primo giro lanciato Nannini ha infatti stabilito il tempo di 1'21"230, per poi scendere a 1'20"774 e sferrare nello stint conclusivo 1'20"228 che lo ha portato a concludere con un ritardo di 7 decimi dalla pole del venezuelano Sebastian Fernández. 

Suo il 18° posto finale (su un totale di 30 vetture in pista), che è equivalso anche al migliore risultato ottenuto quest'oggi dalla squadra svizzera.

“Con l'acqua, questa mattina, nelle libere sono andato molto forte e solo il fatto che gli ultimi cinque minuti della sessione si sono svolti in condizioni di pista asciutta mi ha fatto poi scivolare dietro - ha commentato Nannini - In qualifica sono rimasto sorpreso dall'enorme grip, forse anche per il fatto che prima di noi avevano girato sia la Formula 1 che la Formula 2. Penso che potevo tranquillamente scendere di altri tre o quattro decimi e puntare ad inserirmi tra i primi dieci. Ma sono comunque molto soddisfatto, anche perché non ho fatto alcun errore”.

Domani la prima delle due gare in programma prenderà il via alle ore 10.25 e si articolerà su 24 giri. Gara 2, della stessa durata, scatterà invece domenica mattina alle 9.45.

SCATTA DA MISANO LA STAGIONE 2020 DI TIME ATTACK ITALIA


Dopo il lungo stop determinato dal Covid-19, i motori del Time Attack Italia sono pronti per riaccendersi in occasione del primo round stagionale, in programma Domenica 5 Luglio sul Misano World Circuit. Un appuntamento che conferma i grandi numeri per la serie organizzata dalla WD Automotive di Andrea Scorrano, la quale schiera ben 130 iscritti pronti per dare vita ad un'entusiasmante sfida con il cronometro. Insieme alla presenza in pista della categoria riservata al Porsche Club GT e ad una formula di gara rinnovata, il round romagnolo (previsto a porte chiuse per il pubblico) sarà per la prima volta interamente trasmesso in  diretta streaming sui canali Social del campionato.

IL FORMAT DI GARA. Il primo dei cinque round stagionali, che porterà il Time Attack nel corso della stagione su palcoscenici importanti quali Monza, Imola, Vallelunga e Mugello, presenta un rinnovato format di gara che promette di rendere la sfida ancora più avvincente. Le vetture saranno infatti suddivise in una doppia "famiglia" di classi: quelle Limited (prettamente stradali) avranno a disposizione tre turni per comporre la classifica del round, mentre le classi Time Attack (dedicate alle vetture più performanti) si sfideranno in una doppia gara, la seconda delle quali nell'ambito dell'adrenalinico Superlap. Ambedue le gare forniranno punti validi per il campionato, nel cui ambito sarà possibile scartare i due peggiori piazzamenti ottenuti anche in round tra loro differenti.

LA DIRETTA STREAMING. Per la prima volta nella sua storia, il Time Attack trasmetterà in diretta streaming l'intero appuntamento in programma sul tracciato di Misano Adriatico. Una novità che consentirà anche agli appassionati (la cui presenza non sarà consentita in autodromo) di gustarsi le sfide della serie tricolore, con le telecamere che seguiranno le vetture sia in pista che durante i lavori nella pit-lane. La diretta sarà trasmessa a partire dalle ore 14:00 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Time Attack Italia, con il commento a cura di Riccardo Scarlato e Marco Privitera.

I PROTAGONISTI. Dopo la conferma al vertice della graduatoria assoluta da parte di Serse Zeli al termine della scorsa stagione, la sfida per il titolo e per le singole classi si preannuncia accesa ed interessante. Il pilota svizzero, al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo 10, troverà nella Extreme TB la concorrenza agguerrita di Andrea Gazzetti e Piero Randazzo (Lotus Exige V6), senza dimenticare le ambizioni di Giorgio Napolitano e Olivia Merlini. Nella Extreme NA torna Marco Iacoangeli (Bmw Z4 GT3) dopo l'ottimo finale della scorsa stagione, pronto al confronto con Ignazio Cannavò (Lamborghini Gallardo GT3) e le Ferrari 458 di Roberto Sestini e Stefano Inama.

Tra i protagonisti delle classi PRO, nella XL sfida aperta tra il campione in carica Simone Barri (Bmw 335) e le Subaru Impreza di Manuel Gadeschi e Giuliano Anzelini, mentre nella PRO 3700 punta a recitare un ruolo da protagonista Alan Simoni (Honda NSX) insieme a Daniel Nagl (Lotus Exige) e Omar Valentini (Bmw M3 E46). Attesa anche per la PRO 2000, dove spiccano gli esordi di Sergio Borsini (Alfa 147) e Arturo Pucciarelli (Alfa 156), chiamati al confronto con il pilota ucraino Yevgen Rakmailov (Honda S2000).

Le classi Street promettono spettacolo con la classe Supercar, con le Dallara di Andrea Levy e Alexander Stewart chiamate al confronto con le Porsche 991 di Massimo Froio e Danilo Paoletti, così come nella Superstreet, dove si registra la presenza della Corvette c6 di Walter Belotti. In pista anche le Street TB (con gli esperti Alex Rasetta e Cesare Bassanini) e le Street NA, dove Dino Cicala e Giacomo Pinzoni (Bmw M3 E46) intendono recitare un ruolo da protagonisti. Inoltre, la Street Limited vede al via uno schieramento rinnovato, composto tra gli altri da Andrea Aceto (Renault Megane RS) e Marco Angeloni (Porsche Boxter S).

Le piccole Pocket Rocket vedono al via un corposo schieramento di Mini Gp, tra le quali quelle di Roberto Omati e Giulio Parolini, mentre il Clubman Challenge registra la presenza delle Mazda Mx5 con Luca De Paoli pronto a respingere gli assalti della concorrenza. Grande interesse anche per l'esordio stagionale del Porsche Club GT, con 41 iscritti suddivisi in quattro categorie: la più numerosa è rappresentata dalla Goodyear GT3 RS, con protagoniste le Porsche 911 GT3 RS modello 991. Occhi puntati anche sulle altre categorie, ovvero Panta GT3, Paddock GT e D-Factory Cup.

Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Siamo molto contenti di poter tornare in pista dopo questo lungo periodo di stop. Si tratta di un appuntamento per certi versi atipico, viste le normative legate al protocollo sanitario che naturalmente seguiremo alla lettera, ma al tempo stesso importante perché ci consentirà di ripartire e tornare a fare ciò che più amiamo. Desidero ringraziare i team e i piloti per la...pazienza mostrata in questi mesi, e credo che la risposta in termini d'iscritti sia davvero molto positiva. In questa occasione abbiamo anche il piacere di lanciare la novità legata alla diretta streaming, grazie alla quale sarà possibile seguire da casa ciò che accadrà in pista: si tratta di un regalo che abbiamo voluto fare ai nostri iscritti, che sono sicuro porterà loro ulteriore visibilità e benefici".

Ulteriore informazione su www.timeattackseries.com.

Rally Italia Sardegna confermato nel calendario WRC 2020

L'Italia ospiterà anche quest'anno la sua prova rallistica mondiale, con il Rally Italia Sardegna che è stato inserito nel nuovo calendario a fine ottobre. Un risultato davvero importante, ufficializzato dalla FIA (Federazione Internazionale dell'Automobile), che ha diramato il calendario del prosieguo della stagione 2020 del Campionato del Mondo Rally, in cui il Rally Italia sarà la penultima manche della stagione nel weekend che va dal 29 ottobre al 1° novembre. Sono stati così premiati gli sforzi nel voler far svolgere la gara profusi dall'Automobile Club d'Italia, che organizza la manifestazione in partnership con la Regione Sardegna, e che ha accettato ben volentieri la nuova data, visto l'allungamento sino ad inizio novembre della corrente stagione turistica. 

Per l'ACI un'ennesima prova di massimo supporto a favore della FIA in questo difficile momento post-Covid per l'automobilismo, dopo la conferma annunciata tempo fa della disputa del GP di F.1 a Monza ad inizio settembre.


"Siamo naturalmente felici che sia stata assegnata una nuova data al Rally Italia Sardegna dalla FIA e dalla WRC Promoter" – ha commentato il Presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani. "Sulla conferma della gara nel FIA World Rally Championship, data la qualità espressa dal nostro Rally Italia Sardegna, considerato da tutti ormai come una delle migliori gare del mondiale, non c'erano mai stati dubbi, ma il lavoro per trovare una nuova data è stato lungo e non semplice. Un lavoro che comunque continua per la messa a punto degli accordi definitivi. Ora possiamo solamente aggiungere che la Regione Sardegna ci sarà ancora una volta vicina e che la trattativa con il Promoter sta andando avanti per fare in modo che tutti contribuiscano in maniera fattiva a realizzare un'edizione del rally sempre nel segno della massima qualità organizzativa. Come di consueto un ringraziamento particolare va al Presidente della FIA Jean Todt, che ancora una volta si è rilevato decisivo, dimostrando la sua vicinanza al mondo del motorsport disputato in Italia".


Questo il nuovo calendario del mondiale rally 2020:


1 Montecarlo  23 – 26 Gennaio 

2 Svezia 13 – 16 Febbraio 

3 Messico  12 – 15 Marzo 

4 Estonia  4 – 6     Settembre 

5 Turchia  24 – 27 Settembre 

6 Germania  15 – 18 Ottobre 

7 Italia Sardegna 29     Ottobre – 1° Novembre 

8 Giappone 19 – 22 Novembre 


* Belgium's Ypres Rally (2 – 4 Ottobre) e Croazia (data da stabilire) sono le gare di riserva.



Record di iscritti al RallyLANA


Il RallyLANA rispetta norme e protocolli, rinuncia con grande dispiacere al pubblico, ma ottiene una entusiastica accoglienza dai piloti: al via si annuncia la cifra record di quasi 130 vetture. A controllo delle pre-iscrizioni quasi ultimato sono infatti già 125 le conferme per il primo rally rally nel nord Italia dopo il triste periodo della pandemia.
Comunque un nuovo record – 106 i partenti nel 2019, 97 nel 2018 - per la nuova era di questa gara che affonda le sue radici nella più nobile tradizione rallystica europea. E, soprattutto, un successo che nasce dalla Ragione.
Perché il RallyLANA piace ai piloti per il suo percorso selettivo e divertente, perché ha riportato Biella al centro della scena automobilistica non solo per il rally in quanto tale, ma anche con tutte quelle iniziative di contorno (ad iniziare dal Rally Village in piazza) che ne hanno fatto qualcosa di diverso e più ricco caratterizzandone le scorse due edizioni, e che torneranno nel 2021 per la gioia di equipaggi e pubblico.

Intanto l’elenco degli iscritti annuncia non solo quantità, ma anche qualità. Diciotto le vetture top fra R5 (16) e WRC (2). Qualche nome di candidate alla vittoria? Alessandro Gino, il pilota piemontese con all’attivo ben 22 rally vinti nell’ultimo decennio: meglio di lui in Italia di fatto solo Paolo Andreucci. I vincitori delle scorse due edizioni, rispettivamente Elwis Chentre (2019) e Ivan Carmellino (2018). Corrado Pinzano, campione CIWRC 2019 fra le R5 oltre che promoter della gara. Giacomo Scattolon, già campione italiano Junior. Ed anche uno dei grandi favoriti per il titolo italiano assoluto 2020: Andrea Crugnola.

giovedì 2 luglio 2020

LA FORMULA X ITALIAN SERIES RIACCENDE I MOTORI A VARANO DE' MELEGARI CON 100 ISCRITTI IN 12 GARE, TUTTE IN DIRETTA TV. BEN 23 PILOTI SI SFIDANO IN FORMULA CLASS JUNIOR


Finalmente in pista. Dopo la lunga attesa derivante dalla pausa invernale e dal successivo blocco delle attività agonistiche imposta dalla pandemia, il mondo del motorsport è pronto per ripartire anche in Italia. Ad aprire le danze sarà la Formula X Italian Series, campionato di grande successo e caratterizzato in questa stagione da grandi aspettative ed importanti novità. Sarà l'autodromo 'Riccardo Paletti' di Varano de' Melegari ad ospitare i circa cento iscritti partecipanti all'evento nel prossimo week-end, per quella che rappresenterà a tutti gli effetti la prima grande manifestazione automobilistica nel nostro Paese dopo la ripartenza.


E mai ripartenza sarebbe potuta essere più carica di adrenalina ed entusiasmo. I piloti ed i team del campionato hanno confermato la propria fiducia nel progetto, da quest'anno in pista sotto l'egida di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) e pronti, grazie soprattutto alla nuova convenzione realizzata con ACI Sport, a dare vita ad una stagione emozionante su circuiti ricchi di prestigio. La manifestazione (che per ovvi motivi si svolgerà senza la presenza di pubblico) verrà trasmessa in diretta televisiva da MS MotorTV (canale 228 Sky) e in streaming sui profili Social del campionato.

SETTE CATEGORIE E DODICI GARE

FX3. Il campionato riservato alle nuove Predator's PC015 (da quest'anno ribattezzato FX3) vedrà al via un mix di piloti esperti e giovani talenti provenienti dal karting. Tra i favoriti della vigilia Francesco Atzori, reduce dal titolo sfiorato al termine della scorsa stagione, il quale dovrà vedersela con Davide Critelli (D-Team Racing) e il duo VRT composto da Daniele Tarani e Marco Spadini. Tra i possibili outsider anche il giovane Lorenzo Bruni (Imola Motorsport) e l'irlandese Lyle Schofield, senza dimenticare anche i portacolori del team Harp Racing, ovvero Giacomo Ghermandi, Roberto Rizzo e Rodolfo Massaro.

PREDATOR'S PC010. Nella medesima griglia della FX3 (ma con classifica separata) saranno al via anche i protagonisti a bordo delle "piccole" PC010. Dopo il successo colto lo scorso anno, Adriano Albano si ripresenta al via con il chiaro obiettivo di difendere il proprio titolo. Tra i principali candidati al ruolo di "sfidante", un posto di rilievo va sicuramente assegnato a Edoardo D'Amicis, affiancato tra le fila del Derva Corse dalla "lady" del gruppo, ovvero la giovanissima Jenny Sonzogni.

ATCC. Grandi novità per quanto riguarda la categoria Turismo, da quest'anno ribattezzata ASI Touring Car Championship e soprattutto suddivisa in un doppio schieramento. Circa trenta equipaggi saranno complessivamente al via con un parco vetture estremamente variegato e competitivo.


FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA. La storica serie tricolore organizzata da Andrea Tosetti conferma i suoi grandi numeri, presentando al via un ricco schieramento composto da 23 monoposto. E' la categoria più affollata del fine settimana motoristico di Varano. 
Tra i favoriti d'obbligo il veloce Marco Visconti (Stilo Corse) e Paolo Collivadino (Team Covir), già laureatosi campione nelle annate 2017 e 2018, mentre non saranno da sottovalutare gli esperti Massimo Galli, Tiziano Frattini, Marco Brambilla e Giuliano Zecchetti. Oltre alla debuttante AnnaLaura Galeati in gara con una SuperJunior del Maky Team. Il tutto nell'ambito di una griglia variegata che inaugura nel migliore dei modi la stagione di un campionato capace di scrivere la storia del motorsport italiano.


FORMULA CLASSIC. Tra le categorie presenti in pista a Varano anche quella riservata alle monoposto storiche, con le Formula Abarth pronte a darsi battaglia lungo i 2350 metri dell'autodromo parmense. Tra gli iscritti al via Cristiano Zanotti, Roberto Colussi, Roy Buonomo, Andrea Grassano, Silvano Rangheri, Cesare Storti e Niccolò Colussi.

LEGENDS CARS ITALIA. Lo spettacolo di certo non mancherà tra le divertenti Legends, vetture che hanno già deliziato il pubblico nell'ambito della FX Italian Series durante la scorsa stagione. A darsi battaglia tanti "volti noti" della categoria: tra di essi Kevin Liguori, Gianluca e Simone Borghi e la numerosa rappresentanza della Castelletto Legends Cars.

DIRETTA TELEVISIVA E STREAMING

Come preannunciato, la grande novità sarà rappresentata dalla diretta televisiva di tutte le gare in programma. MS MotorTV (canale 228 Sky) trasmetterà infatti l'evento a partire dalle ore 11:00, con il commento affidato a Matteo Pittaccio e Renato Vigliotti, mentre Anna Mangione sarà l'inviata in pitlane. Il tutto verrà contemporaneamente trasmesso anche sui canali Social del campionato, ovvero la pagina Facebook ed il canale YouTube della Formula X Italian Series.

Luca Panizzi (organizzatore FX Italian Series): “Siamo orgogliosi di essere il primo grande evento motoristico ad andare in scena in Italia. A noi piace arrivare primi, e possiamo dire di aver mantenuto fede a questo principio anche in questa occasione. Il tutto naturalmente rispettando alla lettera le norme sanitarie attualmente in vigore, ma garantendo al tempo stesso spettacolo e divertimento per i piloti in pista e per il pubblico a casa. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri partner che stanno sostenendo questo progetto, ad ASI e ACI Sport per il supporto e a tutti coloro che non hanno smesso di coltivare la propria passione. Dopo questo lungo stop, non vediamo l'ora di tornare...ad accendere i motori!"
 
PROGRAMMA GARE DOMENICA 5 LUGLIO
 
Ore 11.00 Formula Class Junior Italia - Gara 1
Ore 11.30 Legends Cars - Gara 1
Ore 12.00 Formula Classic - Gara 1
Ore 12.30 ATCC 2° Divisione - Gara 1
Ore 13.10 ATCC 1° Divisione - Gara 1
Ore 14.15 FX3 Predator's - Gara 1
Ore 15.00 Formula Class Junior Italia - Gara 2
Ore 15.30 Legends Cars - Gara 2
Ore 16.00 ATCC 2° Divisione - Gara 2
Ore 16.45 Formula Classic - Gara 2
Ore 17.15 ATCC 1° Divisione - Gara 2
Ore 18.00 FX3 Predator's - Gara 2



Domenica a Misano il primo atto del Porsche Club GT con 41 iscritti


Il Porsche Club GT può accendere i motori della sua prima stagione in pista. Tutto è pronto per il round che domenica 5 luglio al Misano World Circuit inaugura il 2020 dopo i rinvii dovuti all'emergenza da covid-19. Il Porsche Club Umbria, promotore della serie, conferma tutte le misure di sicurezza (porte chiuse comprese), 4 categorie in gara e il successo di adesioni a quota 41 iscritti provenienti da tutta Italia (e in piccola parte anche dalla Svizzera). Riconosciuto da ACI Sport e con protagoniste le Porsche 911 da corsa e stradali, il nuovo monomarca nazionale propone le spettacolari sfide del time attack, l'adrenalinica specialità che premia la ricerca del limite e del giro più veloce. Primo di 5 appuntamenti di prestigio, il round del Misano World Circuit sarà trasmesso in diretta streaming sul web attraverso i canali web legati al Time Attack Italia.
Tra le quattro categorie in gara, con 20 iscritti la più numerosa è l'attesissima Goodyear GT3 RS, dove sono protagoniste tutte le Porsche 911 GT3 RS modello 991 e si profila un avvincente lotta di vertice per la vittoria finale tra il brianzolo Gianluca Giorgi, il siciliano Diego Locanto e il cuneese Danilo Paoletti.
Sono 6 gli iscritti nella Panta GT3: al volante delle 911 GT3 mirano al gradino più alto del podio il ravennate Marco Pellegrino, il bresciano Alessio Valesina e il pratese Davide Zumpano.
Nella classe Paddock GT, riservata alle GT2, GT3 e GT3 RS meno recenti e alle GT4, tra gli 8 contendenti spiccano le ambizioni di un altro pilota ravennate, Carlo Manetti, del leccese di Taviano Roberto Nocco e del direttore del Centro Porsche Latina Marco Santanocita.
Grandi sfide sono attese nella categoria “racing” D-Factory Cup, dove al volante delle 911 GT3 Cup da pista e prime attrici della Carrera Cup Italia i riflettori sono puntati sul già esperto protagonista del monomarca tricolore Luca Pastorelli. Il pilota e “avvocato volante” modenese troverà nel ravennate Fabio Grilli e nel forlivese Alessio Mazzolini due rivali altrettanto ambiziosi.
Per quanto riguarda i club di provenienza, il Porsche Club Umbria fa la parte del leone con 24 iscritti, seguito da Porsche Club Italia (7), Toscana (3), Puglia e Svizzera (2) e Trentino, Emilia Romagna e Abruzzo (1).
Il format dei weekend include per ciascun pilota 4 turni da 25 minuti. Il primo vale come prove libere, i successivi sono turni di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e un ulteriore punteggio premierà il giro più veloce in assoluto.
Visto l'elevato numero di partenti, nel programma di Misano gli iscritti al primo round saranno suddivisi in due gruppi: il primo riservato alla Goodyear GT3 RS e il secondo alle altre tre categorie. Il turno di prove libere è previsto rispettivamente alle 10.30 (gruppo A) e alle 11.20 (gruppo B), mentre gara 1 scatta alle 14.00 e alle 14.50, gara 2 alle 16.30 e alle 17.20 e gara 3 alle 19.00 e alle 19.50. Come accennato, tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta streaming.
In questa prima stagione il Porsche Club GT scende in pista insieme a tutti i propri partner: Centro Porsche Firenze, Goodyear, Panta, Paddock, D-Factory, Serani Motorsport, Stand 21, DL Racing, Scuderia Forieri, CBS Compositi, MGM, Granlat, Lucini Surgical Concept e Dermoflora Seven.

Calendario Porsche Club GT: 5 lug. Misano; 26 lug. Monza; 20 sett. Imola; 10 ott. Vallelunga; 1° nov. Mugello. (Agenzia ErregiMedia)

FORMULA MEDICINE RITORNA IN PISTA CON LA FORMULA 1



Formula Medicine è pronta a tornare in pista al fianco della Formula 1, per inaugurare quella che è la 32ª stagione nella massima categoria per la struttura guidata dal dottor Riccardo Ceccarelli, che lo scorso anno in Ungheria ha tagliato il traguardo dei 500 Gran Premi in cui è stata presente.

Sul circuito austriaco di Spielberg, questo fine settimana si riprenderà un discorso interrotto bruscamente a Melbourne lo scorso marzo, anche se l'attività è proseguita incessantemente fuori dai circuiti. Anzi, mai probabilmente come adesso il lavoro di preparazione all'avvio del Mondiale è stato così frenetico. Regola numero uno in tempo di Covid-19 è la sicurezza. E le misure prese sono rigidissime.

“Le problematiche erano e rimangono tante - spiega il dottor Ceccarelli - Dopo l'Australia c'era una grande voglia di ripartire. Ma come un calciatore che ha sbagliato a tirare il rigore, rimaneva il timore che potesse succedere di nuovo. Proprio per questo la Federazione ha definito un protocollo molto complicato. Ci sono tante regole, che non abbiamo mai sperimentato. Quello che ci si prospetta è uno scenario inedito a cui ciascuno di noi dovrà adattarsi in fretta e nel modo migliore; delle dinamiche nuove da capire”.

Quali saranno dunque le novità più importanti? Innanzitutto il tampone, che verrà ripetuto a tutto il “circus” ogni cinque giorni. Ma cambiano anche le modalità con cui verrà proposto in circuito il servizio medico.


“Una delle maggiori problematiche è rappresentata dal fatto che ciascuno potrà agire solo all'interno del gruppo per il quale è preposto a farlo - spiega ancora Ceccarelli - Fino allo scorso anno offrivamo un servizio a tutto il paddock con una squadra di quattro medici. Ora le cose cambiano e obbligatoriamente dovremo essere presenti con un medico per ciascuna delle realtà con cui operiamo. Sei in totale per i team AlphaTauri (al quale è stato assegnato anche un fisioterapista), McLaren, Racing Point, Red Bull Racing, Renault e Williams. Altri due medici verranno impiegati rispettivamente per lo staff Pirelli e quello di F1. Abbiamo fatto un ingente ordine di farmaci perché ognuno di loro dovrà avere una sua propria dotazione. Inoltre seguiremo in remoto Alfa Romeo Racing e Haas F1 Team”. 

“Il nostro gruppo sarà formato da sei italiani e due britannici - prosegue Ceccarelli - Tra loro c’è la dottoressa Elisa Fustini, che si è unita a noi da quest’anno ed era già presente in Australia prima di ritornare in Italia per lavorare nella terapia intensiva di un ospedale Covid-19. Alcuni dei più esperti sono i dottori Matteo Bartalucci, Marco Cupisti, Paolo Vaglio e Carlo Atzeri, che abitualmente opera in Inghilterra. Noi rappresentiamo il nucleo di una vera e propria task force a cui collaboreranno anche due medici esterni austriaci che hanno lavorato pure loro in ospedale all’emergenza coronavirus. In pista avremo anche Formulab (laboratorio medico itinerante introdotto nel 2019, che include degli strumenti come ECG, ecografo e per il prelievo del sangue...), ma al momento non sappiamo se potremo utilizzarlo”.

Lo staff di Formula Medicine rimarrà consecutivamente all’estero per tre settimane, ovvero per i Gran Premi d’Austria e della Stiria e quello d’Ungheria del 19 luglio. Formula Medicine ha lavorato attivamente anche con il DTM per definire le regole per la ripartenza del campionato in programma a inizio agosto a Spa. Regole meno complesse di quelle adottate in Formula 1, ma che seguiranno in maniera attenta e scrupolosa tutte le prescrizioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Motociclismo: grande ripartenza per il motocross a Mantova


Dopo essere stato il primo Circuito Internazionale di Motocross in Europa a riaprire per gli allenamenti dopo il lockdown, creando grande interesse mediatico il 4 maggio scorso, il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari sospenderà la propria attività per la pausa estiva mercoledì 8 luglio. Sono stati due mesi molto intensi dove centinaia di piloti e diversi team ufficiali hanno potuto allenarsi presso il Circuito nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale per lo sport emanate dalla Federazione Motociclistica Italiana e dalla Regione Lombardia.
L’attività è culminata domenica 21 giugno con la prova del Campionato Triveneto FMI alla quale hanno preso parte ben 283 piloti delle classi MX1, MX2, Open, 125cc, 85cc e 65cc con diversi piloti di Campionato del mondo. Le gare, che hanno visto salire sul podio finale Giacomo de Bortoli (Honda MX1), Simone Furlotti (Suzuki MX1) e Ismaele Guarise (Honda/MX2) si sono svolte su una pista perfetta, con una impeccabile organizzazione, assicurando le distanze di legge per uomini e mezzi grazie alla creazione dei paddock A e B sviluppati su 48.000 m². Numerosi i messaggi di complimenti giunti al Motoclub. Si chiude così la prima parte di questo 2020, che era cominciata alla grande con la prova degli Internazionali d’Italia del 9 febbraio vinta da Antonio Cairoli (RedBull KTM). Il Circuito riaprirà a settembre per ospitare i test dei team ufficiali che saranno impegnati nei Gran Premi iridati, tra i quali la prova di ottobre in Trentino.

Giovanni PAVESI presidente MCM :«Sono molto contento per come siamo riusciti a gestire la ripresa dell’attività sportiva dopo il blocco provocato dal Covid19. Siamo stati il primo circuito a ripartire organizzando il lavoro in maniera studiata e professionale, questo ha consentito a tanti atleti di tornare in moto e riprendere contatto con la pista. Il Campionato Regionale Triveneto di domenica scorsa con un boom di presenze che hanno richiesto una grande organizzazione per rispettare le regole di distanziamento è stato un successo pieno che rende orgogliosi. Adesso ci fermiamo per la tradizionale pausa estiva, prima di riprendere a settembre in un clima speriamo di ritrovata fiducia e serenità per tutto il mondo del motociclismo che sta attraversando una crisi senza precedenti. Colgo l’occasione per augurare una pronta ripresa ad Andrea Dovizioso, amico del nostro Motoclub, che ha voluto anch’egli partecipare ad una gara Regionale di cross, l’ambiente dal quale è partito per la sua straordinaria carriera».

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione