Riproduzione riservata/Cliccare su una foto per aprire la galleria
Inizia nel segno di Francesco Bettini il XXXI Rallye Elba Storico. Le prime due prove della gara sull'Isola dell'Arcipelago Toscano infatti sorridono al pilota di casa, nell'equipaggio tutto elbano con Luca Acri, al volante di Lancia Delta Integrale di 4° Raggruppamento. Due scratch importanti subito in apertura, sulla "Nisporto-Cavo" (13,75 km) e "Capoliveri Innamorata" (7,24 km), che concedono a Bettini la leadership provvisoria al termine della prima giornata di corsa con il tempo complessivo di 15'21.4. Messo da parte il maltempo della mattinata, la splendida serata di Capoliveri ha permesso a tantissimi appassionati di incorniciare le prove speciali e creare una splendida atmosfera, in particola modo nella prova cittadina "Capoliveri Innamorata".
Alle spalle dei toscani si afferma il leader del CIR Auto Storiche "Lucky" su altra Delta, rispettivamente a +12.6'' nella prima piesse e +2.7'' sulla seconda. Terza posizione per l'altro big del tricolore il senese Alberto Salvini su Porsche 911 RS, tra i favoriti per il podio finale e per la vittoria di 2° Raggruppamento, ora distante 22.3'' da Bettini.
Per il "quarto" faticano a trovare il passo in queste battute iniziali gli altri due top driver del Campionato Lucio Da Zanche e Totò Riolo. I due piloti con lo score più alto nel Rallye Elba non riescono ad ingranare la marcia giusta e finiscono per pagare un distacco consistente già dopo questa frazione. Il valtellinese su Porsche 911 SC perde circa 2' a chilometro e finisce a +41.8'' di distacco dal miglior crono complessivo, in terza posizione di raggruppamento. Il siciliano su Ford Sierra Cosworth chiude invece quinto di raggruppamento a +46.7'' da Bettini, alle spalle del quarto posto occupato dall'altro pilota elbano Andrea Volpi, anche lui su Lancia Delta Integrale.
Si piazza in testa al 3° Raggruppamento e a ridosso del podio assoluto di gara "Zippo" su Audi Quattro, terzo nella seconda prova cittadina, che paga un ritardo complessivo di +34.9'' dalla vetta. Dietro di lui di 4.3'' il rivale del "terzo" Angelo Lombardo su Porsche 911 SC, mentre il leader di Campionato per il raggruppamento Roberto Rimoldi rimane piuttosto attardato, con un distacco di 15.5 accumulato da "Zippo" già dopo il primo crono. Ora Rimoldi è fuori dalla top ten assoluta e a +38'' dalla vetta del 3° Raggruppamento.
Per quanto riguarda il 1° Raggruppamento al momento è un assolo di Marco Dell'Acqua che mette tutti in fila e si lancia in testa alla gara al volante di Porsche 911 S. Alle sue spalle il rivale di una stagione Antonio Parisi, anche lui su 911 S, distante 40.3'' dopo la parentesi iniziale. Terzo posto nel "primo" a +44.1'' per Massimo Giuliani su Lancia Fulvia HF 1.3.
Ritiro anticipato per Gabriele Noberasco, fermo tra il c.o. di entrata e lo start della PS1 per un guasto alla sua BMW M3. Ancora uno sfortunato abbandono per Federico Ormezzano, su Talbot Sunbeam Lotus, che riconsegna la tabella di marcia al termine della prima speciale.
Nella foto: Francesco Bettini subito al top sulla "Nisporto-Cavo"
19 settembre 2019 - Dopo la pausa estiva, ritornano ad accendersi i motori nella Clio Cup Italia e Clio Cup Press League, che questo fine settimana (21 e 22 settembre) affrontano a Vallelunga il quinto e penultimo appuntamento del calendario. Sul circuito romano prende pertanto il via la "volata finale" della stagione, che si concluderà a Imola a metà ottobre.
In testa alla classifica c'è sempre Felice Jelmini. Il giovane ma esperto pilota del team Composit Motorsport è reduce da quattro vittorie di fila e ha conquistato in tutto sei successi, salendo sul podio in tutte le otto gare finora disputate. Il lombardo ha 63 punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore Matteo Poloni (Essecorse), nella circostanza assente. Questo significa che sui saliscendi capitolini potrebbe conquistare matematicamente il titolo. Non cercherà comunque di rendergli le cose facili Filippo Distrutti, portacolori della NextOneMotorsport e terzo in campionato con un'affermazione al suo attivo.
In evidenza nei due più recenti round di Monza e Misano (dove ha raccolto due terzi ed un secondo piazzamento), Fabrizio Ongaretto, leader tra i Gentlemen, punta alla sua prima vittoria di quest'anno e lo fa sempre con una vettura schierata al via dal team Composit Motorsport. Ma attenzione anche a "Due", con l'Oregon Team terzo sul circuito brianzolo. La squadra di Cremosano schiererà un'altra RS 1.6 turbo per la 17enne Francesca Raffaele, seconda nella classifica Junior a dieci lunghezze dallo stesso Distrutti.
Attacco a due punte anche per MC Motortecnica, con Lorenzo Vallarino e "Saetta McQueen", quest'ultimo protagonista nella gara della Clio Cup Open che si è disputata lo scorso luglio a Hockenheim, a contorno del Gran Premio di Germania di F.1. Con il team campione in carica Faro Racing è confermata la presenza di Andrea Mosca, a Misano due volte in "top 5". Ma va anche segnalata la partecipazione di Simone Di Luca, vincitore del titolo 2018 e al suo rientro come "wild card". Punta in alto anche Explorer Motorsport, con Giacomo Trebbi sul podio proprio in Romagna. Rientrano invece Manuel Stefani e la Lema Racing, che schiererà una vettura per lo sloveno Zorgan Poglajen.
Riflettori puntati inoltre sulla Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia riservata ai giornalisti che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Italia. Ad alternarsi al volante della berlina francese in versione "racing", in questa occasione ci saranno Lorenzo Baroni (Gazzetta Motori) e Gaetano Cesarano (Motori.it), entrambi già con esperienza nello stesso monomarca.
Il programma di Vallelunga inizierà sabato mattina con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno. Nel pomeriggio, dalle 14.25, sono in programma le due sessioni di qualifica (ognuna della durata di 20 minuti) utili a stabilire i due schieramenti di partenza. La prima delle due gare di 25 minuti prenderà il via domenica alle 9, con Gara 2 che scatterà infine alle 17.15, entrambe con la diretta streaming su renaultsportitalia.it.
Il campionato dopo i primi quattro appuntamenti (top 10): 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 183; 2. Matteo Poloni (Essecorse) 120; 3. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 84; 4. Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 74; 5. "Due" (Oregon Team) 73; 6. Fulvio Ferri (Faro Racing) 61; 7. Massimiliano Danetti (Essecorse) 52; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 39; 9. Andrea Mosca (Faro Racing) 9; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 33.