sabato 21 settembre 2019

MotoCorse-ELF CIV al Mugello: le foto di Dario Avancini (Sabato 21 Settembre 2019)

ELF CIV all'Autodromo del Mugello
Sabato 21 Settembre 2019
foto di ©Dario Avancini/Photo Art Evolution
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria



























Rallye Elba Storico al rush finale. Da Zanche si candida per la vittoria

Ha preso il via l'ultima, decisiva, giornata di corsa per il XXXI Rallye Elba Storico, settimo e penultimo appuntamento del CIR Auto Storiche e FIA EHSRC. La prima prova delle quattro in programma oggi ha portato Lucio Da Zanche e Daniele De Luis, su Porsche 911 SC Gruppo B, al comando della classifica assoluta come di 4° Raggruppamento. Il pilota di Bormio si è andato a prendere la leadership già al primo crono di quest'ultima frazione di gara, colmando i 6.5'' di distacco che lo separavano dal precedente capolista Alberto Salvini. Il miglior crono su questa PS7 è stato fatto segnare invece da Totò Riolo e Alessandro Floris su Ford Sierra Cosworth Gruppo A in 18'55.1, con un vantaggio di 5.8'' proprio su Da Zanche. Il siciliano è ripartito questa mattina con grande motivazione sulla vettura dell'ovale blu, archiviati i problemi della prima tappa di gara che lo avevano costretto fuori dal podio virtuale. Ora Riolo si trova in quinta posizione.


Terzo tempo sulla "Volterraio-Cavo" per Alberto Salvini, con Davide Tagliaferri, che lascia la leadership a Da Zanche ma mantiene comunque la sua Porsche 911 RS davanti a tutti in 2° Raggruppamento.


Il quarto crono in prova permette all'elbano Andrea Volpi di continuare la sua corsa al terzo posto assoluto e secondo del "quarto" su Lancia Delta Integrale. Ottima ripartenza per il siciliano del 3° Raggruppamento Angelo Lombardo, quinto sulla speciale e ora in testa al "terzo" con la sua Porsche 911 SC. Dietro di lui l'austriaco Karl Wagner anche lui su vettura tedesca, davanti a "Zippo" su Audi Quattro che evidenzia qualche problema in questo primo passaggio della mattinata, perde 32.8'' da Lombardo e finisce per cedergli il primo posto di Raggruppamento.


Il 1° Raggruppamento rimane invece nelle mani di Marco Dell'Acqua su Porsche 911 S, nonostante il primo scratch da parte di Antonio Parisi su altra 911 S. Dell'Acqua rimane comunque in vantaggio nella speciale classifica del "primo" a +1'15.8 dal rivale. (Acisport.it)




venerdì 20 settembre 2019

Monza Historic confermata anche nel calendario 2020 di Peter Auto


In occasione di Monza Historic, che si sta svolgendo in questo fine settimana all'Autodromo di Monza, l'organizzatore francese Peter Auto ha presentato il calendario delle manifestazioni che organizzerà nel corso della prossima stagione. 
Oltre al Tour Auto Optic 2000 (20-25 Aprile) e alla Le Mans Classic (2-5 Luglio), è stata confermata Monza Historic, ormai una classica nel panorama delle manifestazioni per auto storiche che vengono organizzate in Europa. L'anno prossimo le auto storiche da competizione saranno in pista e nel paddock di Monza dal 18 al 20 Settembre.
Altri interessanti eventi del calendario 2020 di Peter Auto sono Dix Mille Tours, Spa Classic, Grand Prix de l'Age d'Or, Estoril Classics, Rallye des Legendes,.

Tutte le info sul programma delle manifestazioni su https://peterauto.peter.fr

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

Monza Historic, Prove libere Gruppo C: foto di Claudio Pezzoli

20 Settembre 2019 - Monza Historic
Prove libere Gruppo C
Foto di @Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency 
Riproduzione riservata/Cliccare su una foto per aprire la galleria




























Coppa della Valle D’Aosta, settima prova del Trofeo Nord Ovest


Il Trofeo Nord Ovest auto storiche 2019 ritorna in Valle d'Aosta. Domenica 22 settembre si disputa infatti la seconda edizione Coppa della Valle d'Aosta, Memorial Robert Trossello, che è la settima prova del 5° Trofeo Nord Ovest.
Organizzata dalla CAMEVA, Club Auto e Moto d'Epoca Valle d'Aosta, ha come sede di partenza ed arrivo Saint Vincent, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. 100 i km previsti in un circuito che si snoderà su continui e spettacolari saliscendi tra le montagne valdostane, nella Valle del Cervino, che tocca Chatillon, Pontey, Chambave, Saint-Denis, Verrayes Colle San Pantaleone ad oltre 1600 metri di altitudine, e tappa a Torgnon. quindi ritorno da , Colle San Pantaleone, Verraye, Saint-Denis, Chambave, Pontey, Chatillon, Saint-Vincent.
Sono 48 le prove cronometrate e 3 i Controlli orari. Prove tecniche e non certo semplici, che metteranno a dura prova i partecipanti per le difficoltà nei passaggi ricchi di tornanti. L'appuntamento è a Saint Vincent al Centro Congressi Comunale con partenza  da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto -alle ore 11.

Lo scorso anno a vincere furono Luciano Cacioli e Francesco Giammarino, con una Autobianchi A 112 Abarth del 1974, che avevano preceduto Mauro Bragardo e Roberto Paglino, su Lancia Fulvia Coupé Rally del 1970 e Diego Garilli e Roberto Paradisi, su Alfa Romeo Giulia Spyder del '62. (RGC Roberto Goitre Comunicazione)

Rallye Elba Storico: Lucky passa al comando, Da Zanche in scia. Bettini rallentato da problemi meccanici


La 1° Tappa del Rallye Elba Storico riparte dal primo scratch in gara per "Lucky" e Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale. La seconda giornata di corsa è iniziata sulla PS3 "Due Mari", tratto cronometrato più lungo di questa frazione con i suoi 22,48 km di asfalto, dove il leader vicentino del 4° Raggruppamento ha fatto segnare il miglior tempo in 15'58.6. "Lucky" dopo questo tratto cronometrato riesce a passare al comando della gara, sfruttando al massimo la frenata in prova per Francesco Bettini. Il pilota elbano infatti è stato rallentato dai problemi con la pompa della benzina della sua Lancia Delta Integrale. Noie che gli hanno fatto pagare un ritardo di 1'07.2 sulla piesse e perdere la leadership guadagnata nella serata di ieri.

Il secondo tempo in prova è stato invece di Lucio Da Zanche su Porsche 911 SC, ancora non al meglio sulle prove elbane ma sempre a contatto con il nuovo leader "Lucky". I due big del CIRAS ora sono distanti 31.6''. Ad inserirsi tra i rivali del "quarto" ci pensa il senese Alberto Salvini, sempre più leader del 2° Raggruppamento, terzo sulla speciale a +10.1'' e ora al secondo posto assoluto a +17.1 complessivi. Quarto crono sulla "Due Mari" per gli elbani Volpi-Maffoni, che prendono ritmo sull'altra Lancia Delta Integrale, attualmente terzi nel 4° Raggruppamento. Proprio per la speciale classifica del "quarto" non riesce a prendere quota Totò Riolo che, anche in questa nuova giornata di gara, prosegue ad avere problemi di potenza alla Ford Sierra Cosworth. Noie elettriche che lo costringono a distanza dai primi. Riolo ora è nono assoluto a +1'27.7 dopo questa piesse.
La rottura del semiasse ferma sulla PS3 il toscano Valter Pierangioli, costretto a ritirarsi con la sua Ford Sierra Cosworth.

Buona la prova di "Zippo" che si conferma tra i favoriti per il 3° Raggruppamento. Classifica che lo vede ora primeggiare e incrementare il suo vantaggio al volante di Audi Quattro davanti ad Angelo Lombardo (Porsche 911 SC) a +6.7'' in prova e +11'' complessivi. Terzo posto attuale per il leader di Campionato Roberto Rimoldi (Porsche 911 SC) sempre più staccato da "Zippo" a +55.5 complessivi.
Per il 2° Raggruppamento, mentre Salvini allunga in prima posizione, inizia a prendere continuità lo svedese Johnsen su Porsche RSR, secondo sulla PS3 davanti a Dino Vicario su Ford Escort RS che mantiene comunque la seconda posizione di raggruppamento, proprio davanti al protagonista dell'Europeo.

Sembra non esserci storia anche per quanto riguarda il 1° Raggruppamento, per il quale si dimostra subito a suo agio Marco Dell'Acqua, seguito dall'altra Porsche 911 S di Antonio Parisi che mantiene comunque il vantaggio sugli avversari dell'EHSRC.

Ora in programma altre tre prove speciali: la "Monumento" (12,37 km) alle ore 11:38, la "San Piero" (13,74 km) ore 13:38 e la "Due Colli" (11,43 km)  a partire dalle 14:36 che chiuderà la 1° Tappa di gara.

CLASSIFICA DELLA PS3: 1. ''Lucky''-Pons (Lancia Delta Hf Integrale 16V) +15'58.6; 2. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SC) a 5.1; 3. Salvini-Tagliaferri (Porsche 911 RS) a 10.1; 4. Volpi-Maffoni (Lancia Delta Hf Integrale 16V) a 20.5; 5. ''Zippo''-Arena (Audi Ur Quattro) a 26.0; 6. Myrsell-Junttila (Porsche 911 SC) a 29.1; 7. Lombardo-Livecchi (Porsche 911 SC) a 32.7; 8. Rimoldi-Consiglio (Porsche 911 SC) a 43.5; 9. Luise-Ferro (Fiat Ritmo 130 Abarth) a 50.1; 10. Riolo-Floris (Ford Sierra Cosworth) a 56.3;

CLASSIFICA 1°RAGGRUPPAMENTO DOPO PS1: 1. Dell'Acqua-Galli (Porsche 911 S) in 35'32.3; 2. Parisi-D'Angelo (Porsche 911 S) a 45.6; 3. Graham-Graham (Ford Escort Twin Cam) a 1'29.1;

CLASSIFICA 2° RAGGRUPPAMENTO DOPO PS3: 1. Salvini-Tagliaferri (Porsche 911 RS) in 15'43.7; 2. Vicario-Brenna (Ford Escort RS) a 2'20.0; 3. Johnsen-Johnsen (Porsche 911 RSR) a 2'26.0;

CLASSIFICA 3° RAGGRUPPAMENTO DOPO PS3: 1. ''Zippo''-Arena (Audi Ur Quattro) in 15'56.3; 2. Lombardo-Livecchi (Porsche 911 SC) a 4.3; 

CLASSIFICA 4°RAGGRUPPAMENTO DOPO PS3: 1. ''Lucky''-Pons (Lancia Delta Hf Integrale 16V) a 31'35.3; 2. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SC) a 31.6; 3. Volpi-Maffoni (Lancia Delta Hf Integrale 16V) a 49.3;