giovedì 19 settembre 2019

SCATTA DA VALLELUNGA LA “VOLATA FINALE” DELLA CLIO CUP ITALIA E CLIO CUP PRESS LEAGUE

19 settembre 2019 - Dopo la pausa estiva, ritornano ad accendersi i motori nella Clio Cup Italia e Clio Cup Press League, che questo fine settimana (21 e 22 settembre) affrontano a Vallelunga il quinto e penultimo appuntamento del calendario. Sul circuito romano prende pertanto il via la "volata finale" della stagione, che si concluderà a Imola a metà ottobre.


In testa alla classifica c'è sempre Felice Jelmini. Il giovane ma esperto pilota del team Composit Motorsport è reduce da quattro vittorie di fila e ha conquistato in tutto sei successi, salendo sul podio in tutte le otto gare finora disputate. Il lombardo ha 63 punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore Matteo Poloni (Essecorse), nella circostanza assente. Questo significa che sui saliscendi capitolini potrebbe conquistare matematicamente il titolo. Non cercherà comunque di rendergli le cose facili Filippo Distrutti, portacolori della NextOneMotorsport e terzo in campionato con un'affermazione al suo attivo. 


In evidenza nei due più recenti round di Monza e Misano (dove ha raccolto due terzi ed un secondo piazzamento), Fabrizio Ongaretto, leader tra i Gentlemen, punta alla sua prima vittoria di quest'anno e lo fa sempre con una vettura schierata al via dal team Composit Motorsport. Ma attenzione anche a "Due", con l'Oregon Team terzo sul circuito brianzolo. La squadra di Cremosano schiererà un'altra RS 1.6 turbo per la 17enne Francesca Raffaele, seconda nella classifica Junior a dieci lunghezze dallo stesso Distrutti.


Attacco a due punte anche per MC Motortecnica, con Lorenzo Vallarino e "Saetta McQueen", quest'ultimo protagonista nella gara della Clio Cup Open che si è disputata lo scorso luglio a Hockenheim, a contorno del Gran Premio di Germania di F.1. Con il team campione in carica Faro Racing è confermata la presenza di Andrea Mosca, a Misano due volte in "top 5". Ma va anche segnalata la partecipazione di Simone Di Luca, vincitore del titolo 2018 e al suo rientro come "wild card". Punta in alto anche Explorer Motorsport, con Giacomo Trebbi sul podio proprio in Romagna. Rientrano invece Manuel Stefani e la Lema Racing, che schiererà una vettura per lo sloveno Zorgan Poglajen. 


Riflettori puntati inoltre sulla Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia riservata ai giornalisti che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Italia. Ad alternarsi al volante della berlina francese in versione "racing", in questa occasione ci saranno Lorenzo Baroni (Gazzetta Motori) e Gaetano Cesarano (Motori.it), entrambi già con esperienza nello stesso monomarca.


Il programma di Vallelunga inizierà sabato mattina con i due turni di prove libere da mezzora ciascuno. Nel pomeriggio, dalle 14.25, sono in programma le due sessioni di qualifica (ognuna della durata di 20 minuti) utili a stabilire i due schieramenti di partenza. La prima delle due gare di 25 minuti prenderà il via domenica alle 9, con Gara 2 che scatterà infine alle 17.15, entrambe con la diretta streaming su renaultsportitalia.it.


Il campionato dopo i primi quattro appuntamenti (top 10): 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 183; 2. Matteo Poloni (Essecorse) 120; 3. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 84; 4. Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 74; 5. "Due" (Oregon Team) 73; 6. Fulvio Ferri (Faro Racing) 61; 7. Massimiliano Danetti (Essecorse) 52; 8. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 39; 9. Andrea Mosca (Faro Racing) 9; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 33.