venerdì 20 settembre 2019

Rallye Elba Storico: due scratch in notturna, Bettini (Lancia Delta Int.) comanda in casa



Inizia nel segno di Francesco Bettini il XXXI Rallye Elba Storico. Le prime due prove della gara sull'Isola dell'Arcipelago Toscano infatti sorridono al pilota di casa, nell'equipaggio tutto elbano con Luca Acri, al volante di Lancia Delta Integrale di 4° Raggruppamento. Due scratch importanti subito in apertura, sulla "Nisporto-Cavo" (13,75 km) e "Capoliveri Innamorata" (7,24 km), che concedono a Bettini la leadership provvisoria al termine della prima giornata di corsa con il tempo complessivo di 15'21.4. Messo da parte il maltempo della mattinata, la splendida serata di Capoliveri ha permesso a tantissimi appassionati di incorniciare le prove speciali e creare una splendida atmosfera, in particola modo nella prova cittadina "Capoliveri Innamorata".


Alle spalle dei toscani si afferma il leader del CIR Auto Storiche "Lucky" su altra Delta, rispettivamente a +12.6'' nella prima piesse e +2.7'' sulla seconda. Terza posizione per l'altro big del tricolore il senese Alberto Salvini su Porsche 911 RS, tra i favoriti per il podio finale e per la vittoria di 2° Raggruppamento, ora distante 22.3'' da Bettini.


Per il "quarto" faticano a trovare il passo in queste battute iniziali gli altri due top driver del Campionato Lucio Da Zanche e Totò Riolo. I due piloti con lo score più alto nel Rallye Elba non riescono ad ingranare la marcia giusta e finiscono per pagare un distacco consistente già dopo questa frazione. Il valtellinese su Porsche 911 SC perde circa 2' a chilometro e finisce a +41.8'' di distacco dal miglior crono complessivo, in terza posizione di raggruppamento. Il siciliano su Ford Sierra Cosworth chiude invece quinto di raggruppamento a +46.7'' da Bettini, alle spalle del quarto posto occupato dall'altro pilota elbano Andrea Volpi, anche lui su Lancia Delta Integrale.


Si piazza in testa al 3° Raggruppamento e a ridosso del podio assoluto di gara "Zippo" su Audi Quattro, terzo nella seconda prova cittadina, che paga un ritardo complessivo di +34.9'' dalla vetta. Dietro di lui di 4.3'' il rivale del "terzo" Angelo Lombardo su Porsche 911 SC, mentre il leader di Campionato per il raggruppamento Roberto Rimoldi rimane piuttosto attardato, con un distacco di 15.5 accumulato da "Zippo" già dopo il primo crono. Ora Rimoldi è fuori dalla top ten assoluta e a +38'' dalla vetta del 3° Raggruppamento.


Per quanto riguarda il 1° Raggruppamento al momento è un assolo di Marco Dell'Acqua che mette tutti in fila e si lancia in testa alla gara al volante di Porsche 911 S. Alle sue spalle il rivale di una stagione Antonio Parisi, anche lui su 911 S, distante 40.3'' dopo la parentesi iniziale. Terzo posto nel "primo" a +44.1'' per Massimo Giuliani su Lancia Fulvia HF 1.3.


Ritiro anticipato per Gabriele Noberasco, fermo tra il c.o. di entrata e lo start della PS1 per un guasto alla sua BMW M3. Ancora uno sfortunato abbandono per Federico Ormezzano, su Talbot Sunbeam Lotus, che riconsegna la tabella di marcia al termine della prima speciale.


Nella foto: Francesco Bettini subito al top sulla "Nisporto-Cavo"