martedì 31 luglio 2018

Regolarità AutoStoriche / A Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga (Fiat 600 Moretti) la Bobbio-Passo Penice, XX Trofeo Antonio Renati


Con una Fiat 600 Moretti del 1956 Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga si sono aggiudicati il XX Trofeo Antonio Renati, terza prova del Trofeo Nord Ovest di Regolarità AutoStoriche. Su un percorso di 115 chilometri con 42 Prove Cronometrate e 3 Controlli Orari con salita e discesa del Monte Penice l’equipaggio della Scuderia Nettuno di Bologna ha accusato 235 punti di penalità. 14 in meno di Mauro Bonfante e Cinzia Bruno, su Fiat 1100/103 del 56 che chiudono al secondo posto. Terzo gradino del podio per Armando Fontana e Tiziana Scozzesi, su Autobianchi A 112 Abarth 58 Hp del 1972, che per 4 penalità si lasciano alle spalle Ivan Serravalle e Nicole Samer, su Porsche 356 Sc del 64. I due volte vincitori del TNO, Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, su Ferrari 348 Tb del 1992, sono quinti davanti a Valerio Rimondi e Liana Fava, su Innocenti Mini Cooper 1300 del 1973.

Tra le scuderie, vittoria della Scuderia Nettuno Bologna, con Rapisarda - Piga, Valerio Raimondi - Liana Fava e Massimo Bilancieri - Marisa Simeoni. Seconda è la VAMS Squadra Corse e terza la CMAE. La coppa delle dame è stata vinta da Gabriella Scarioni.

Con partenza ed arrivo a Bobbio, la gara organizzata dal Club Veicoli Storici Piacenza ha visto al via ben sessantun equipaggi di cui ben dieci Top Rider. Un grande successo.

Con il piazzamento al Trofeo Antonio Renati, Mauro Bonfante passa al comando della classifica piloti del Trofeo Nord Ovest, mentre Cinzia Bruno sale al primo posto di quella riservata ai navigatori.

lunedì 30 luglio 2018

Milano Rally Show: vittoria di Simone Miele e Silvia Spinetta su Citroen DS3 WRC


La seconda edizione del rally di Milano festeggia Simone Miele e Silvia Spinetta, vincitori della gara su Citroen DS3 WRC. Rammarico per l'esito sfortunato della prova di Alessandro Re, fermato nel finale da un problema tecnico al propulsore della Ford Fiesta WRC con la quale conduceva la gara. Secondi al traguardo del velodromo Vigorelli sono Marco Paccagnella e Beniamino Bianco (Ford Fiesta Wrc), davanti a Franco Uzzeni e Fausto Bondesan (Ford Fiesta Rs), terzi.
E' Beniamino Lo Presti, pilota e organizzatore dell'evento motoristico milanese, assieme al vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ed al presidente dell'Automobile Club Milano, Geronimo La Russa a festeggiare i protagonisti della manifestazione organizzata con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio di Comune di Milano, ACI, ACI Sport, ACI Milano, ACI Pavia.

Fabrizio Sala: "E' stato un fine settimana emozionante, sempre più ricco di eventi, di partecipanti e di appassionati al quale per la prima volta s'è aggiunta la gara delle auto elettriche. Milano Rally Show è un evento che diventa sempre più originale, uno spettacolo che ha fatto divertire partecipanti e spettatori. Questo è l'obiettivo prefissato e che è stato raggiunto".

Geronimo La Russa: "Automobile Club Milano promuove qualsiasi evento automobilistico in città, ben vengano manifestazioni belle e ben organizzate, ben venga grande partecipazione di pubblico in città, la vicinanza tra motori e pubblico è condizione primaria. Bel fine settimana: ci vediamo all'edizione 2019".

Sul palco allestito a City Life, s'è compiuto l'atto finale, l'ennesimo spettacolo a chiudere la fantasmagorica due giorni di eventi motoristici, ribalta sulla quale sono meritatamente saliti anche Simone Romagna e Chiara Tripiciano che, a bordo della Lancia Delta Integrale ex Biasion, si sono aggiudicati il Rally Storico. Secondi sono Musti e Natino che con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 s'aggiudicano la classifica del 2. Raggruppamento, mentre al terzo posto chiudono i cugini Melli, Enrico ed Emma, a bordo della Porsche 911 SCRS Gruppo B. Quarti sono i giovanissimi figli d'arte Alberto Battistolli e Bettina Biasion, rallentati all'inizio ma in crescita prestazionale nel finale a bordo di una non facile Ferrari 308 GTB Gruppo 4, precedendo al traguardo l'inossidabile Toni Fassina, sempre incisivo e spettacolare con la Lancia Stratos Hf Gruppo 4, che divideva con Marco Verdelli.

Spettacolo senza fine per il lungo fine settimana, al quale hanno contribuito in modo sostanziale i protagonisti dell'elettrizzante sfida del monomarca smart EQ fortwo e-cup, che ha visto confrontarsi diciotto equipaggi ed emergere Giuseppe Bodega e Marco Panzavuota (LPD), vincitori con 2″1 di vantaggio su Alberto Lembo e Antonio Massimiliano d'Amico. Terzo sul podio sono Piergiorgio Capra e Sofia Cardarelli (concessionaria Mercedes-Benz Venus).

Classifiche

> Rally:

1. Miele – Spinetta (Citroen Ds3 Wrc) in 56'36.2; 2. Paccagnella – Bianco (Ford Fiesta Wrc) a 1'58.2; 3. Uzzeni – Bondesan (Ford Fiesta Rs) a 2'17.4; 4. Danesi – Locatelli (Skoda Fabia R5) a 2'33.2; 5. Acerbis – Frezzato (Skoda Fabia R5) a 3'09.6

> Rally Storico:

1. Romagna – Tripiciano (Lancia Delta 16v) in 41'0029″4; 2. Musti – Natino (Porsche 911 Rsr) a 27.6; 3. Melli – Melli (Porsche 911 Scrs Gruppo B) a 38.4; 4. Battistolli – Biasion (Ferrari 308 Gt/B) a 1'27.9; 5. Fassina – Verdelli (Lancia Stratos) a 4'34.9

> smart EQ fortwo e-cup:

1. Bodega – Panzavuota in 47'42.4; 2. Lembo – D'Amico a 2.1; 3. Capra – Cardarelli a 16.4; 4. Somaschini – Boero a 45; 5. Viganò – Menchini a 58.7

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Scalabrin s'impone al R.A.A.B. Historic


> 30 luglio 2018 – Dall'inizio alla fine al comando: in queste parole si può riassumere la gara perfetta di Raffaele Scalabrin ed Enrico Fantinato che si sono aggiudicati con autorità il quinto round del Trofeo A112 Abarth - Yokohama svoltosi tra venerdì e sabato scorsi sulle prove speciali del R.A.A.B. Rally Alto Appennino Bolognese.

Quattordici gli equipaggi al via e subito il duo vicentino che si mette in evidenza vincendo le tre speciali del prologo in notturna, staccando tempi di assoluto rilievo; la prima parte di gara vede alle spalle dei battistrada il duo Luigi Battistel e Denis Rech seguire a circa 17" e in terza posizione Filippo Fiora con Carola Beretta a circa 24". Si riparte sabato mattina con Battistel che riduce il distacco tirandosi Fiora in scia, ma subito dopo è un semiasse a frenare la corsa del leader e campione 2017; Scalabrin si difende dagli attacchi di Fiora e arriva sul palco di Castiglione dei Pepoli a festeggiare la seconda vittoria stagionale grazie alla quale si riporta in testa all'assoluta e fa sua anche la "under 28". Fiora e Beretta salgono sul secondo gradino del podio e grazie al quarto risultato utile consecutivo utile si portano a ridosso dei capoclassifica; felicissimi per il terzo posto sono Enrico Canetti e Marcello Senestraro autori di una gara regolare che li ha visti attaccare nel modo giusto per arrivare a conquistare la meritata piazza finale

Di spessore anche la prestazione di Nicola Cazzaro e Nicola Rizzotto che crescono prova dopo prova e al R.A.A.B. realizzano una convincente quarta posizione che dà loro fiducia per il futuro e dietro chiudono Marco Galullo e Roberto Pellegrini, subito fuori dalla lotta per il podio a causa della rottura della leva del cambio, poi risistemata dall'assistenza; a loro il merito di non essersi arresi e aver rimontato posizioni fino alla quinta finale. Sesti, si classificano Franco e Arnaldo Panato al rientro in gara dopo una lunga pausa e la settima posizione è appannaggio di Fabio Vezzola e Roberto Francinelli che precedono Amerigo Salomoni felice di aver concluso la gara di casa in coppia con Nicolò De Rosa. In nona posizione chiudono Giuseppe Cazziolato e Daniele Pasqualetto seguiti in decima da Andrea Ballerini e Leonardo Pasquini; chiudono la lista dei classificati, Andrea Quercioli e Giorgio Severino, undicesimi assoluti.
Oltre a Battistel e Rech, non hanno visto il traguardo Massimiliano Biagi e Michela Vitamia per problemi di alimentazione, oltre a Pietro Baldo e Davide Marcolini ritirati per la rottura del cambio.

Il risultato del R.A.A.B. rimescola le carte e propone una classifica molto corta visto che Scalabrin dovrà anche scartare un risultato e tutto si giocherà in gara 1 e gara 2 al Rallye Elba Storico in programma dal 20 al 22 settembre prossimi.

Classifica assoluta: 1. Scalabrin 56, 2. Fiora 49, 3. Battistel 44, 4. Galullo 36, 5. Canetti 26.
Under 28: 1. Scalabrin - "Vintage": 1. Craveri - Gruppo 1: 1. Labirinti - Gruppo A : 1. Craveri

- foto Roberto Gnudi

Automobile Club Milano: una mostra per ricordare Sergio Marchionne



"Ci attiveremo per recuperare le immagini e la documentazione che in qualche modo hanno legato Sergio Marchionne a Milano e al nostro territorio e organizzeremo una mostra, nella nostra sede storica di corso Venezia, per esaltare l'eccezionale lavoro che ha fatto come manager e ambasciatore vincente dell'auto italiana nel mondo".

Lo dice Geronimo La Russa, presidente dell'Automobile Club Milano rivolgendo, a nome di tutto l'Ente, le più sentite condoglianze alla famiglia di Sergio Marchionne e al gruppo FCA. 

"Penso all'Alfa Romeo - aggiunge Geronimo La Russa - ma anche alle Fiat 500 griffate Expo 2015, per non parlare dell'Autodromo di Monza: un dovere, ma soprattutto un gesto sentito per rendere onore a chi ha dedicato la sua vita all'affermazione dell'auto italiana a livello internazionale". 

"Contatteremo il Comune, con il sindaco Sala, e la Regione, con il presidente Fontana - conclude il presidente dell'Automobile Club Milano - per chiedere di collaborare con noi a questa iniziativa".

- nella foto di Davide Stori: Sergio Marchionne all'Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio d’Italia 2017

Elf Civ a Misano / SBK e Moto3: le foto di Dario Avancini (Domenica 29 Luglio)

Elf Civ a Misano World Circuit Marco Simoncelli
29 Luglio 2018

foto di ©Dario Avancini/Photo Art Evolution
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria








































Super Cup: Imola agrodolce per Monza Racing


Pole position, due secondi posti e il giro più veloce di categoria in gara 2 sono il bottino conquistato dalla scuderia Monza Racing al debutto nel quarto round del campionato Super Cup disputato a Imola nel fine settimana. Un bottino che avrebbe potuto essere ancora migliore senza una penalità rimediata in gara 1 da Massimo Orlandini, per una svista nella ripartenza dopo la neutralizzazione con Safety Car, e un testa coda di Eugenio Mosca mentre era in piena lotta nel gruppetto a ridosso della top ten. Un errore indotto dall’assetto non ottimale. Infatti, nonostante varie modifiche alle regolazioni non si è riusciti a trovare un assetto ideale per sfruttare appieno il potenziale degli pneumatici Yokohama Advan tipo N2800, gli stessi del mondiale Turismo WTCR, che oltre alla performance hanno mostrato una notevole durata, tanto da consentire al pilota monzese di ottenere il giro più veloce di categoria di gara 2 al penultimo passaggio, dopo avere prestato servizio per un turno di prove libere, un turno di qualifiche e due gare da 25 minuti ciascuna. 
Un vero peccato, perché per il resto la BMW M3 3.2 gestita da DC Racing ha marciato come un orologio per tutto il fine settimana mostrando anche performance di rilievo, come la migliore velocità massima tra le vetture Turismo, 243 km/h, così come hanno funzionato perfettamente i nuovi dischi freno realizzati dalla CTF in vista dell’impegno su una pista che stressa in modo particolare i freni. Ora la scuderia Monza Racing approfitterà della pausa agostana per effettuare delle sessioni di test sia per ottimizzare l’assetto in vista delle prossime gare sia per testare un nuovo tipo di pastiglie freno.

domenica 29 luglio 2018

ACI Racing Weekend: a Imola vittorie di Tavano, Pegoraro, Lorandi e Malvestiti


Si chiude nel segno dello spettacolo la prima parte di stagione degli ACI Racing Weekend. Sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola Salvatore Tavano, con la Cupra TCR firma la sua seconda vittoria stagionale nel TCR Italy, Lorenzo Pegoraro sale al comando della classifica del tricolore Sport Prototipi dopo la vittoria in gara 2, mentre Leonardo Lorandi e Federico Malvestiti si spartiscono le vittorie domenicali dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Gli ACI Racing Weekend torneranno in pista il 9 e il 16 settembre all’autodromo romano di Vallelunga.

Imola rilancia Leonardo Lorandi in testa all’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Il pilota di Bhaitech, dopo aver centrato la vittoria in gara 1, replica nella seconda manche sull’Enzo e Dino Ferrari, mettendosi alle spalle Olli Caldwell ed Enzo Fittipaldi, entrambi in forza al team Prema Theodore. Quarta piazza per Federico Malvestiti che precede il primo rookie Petr Ptacek. In gara 3 prima vittoria stagionale per Malvestiti, scattato dalla pole position con la Tatuus di Jenzer Motorsport e bravo a resistere agli attacchi di Enzo Fittipaldi, secondo sotto la bandiera a scacchi. Podio completato da Petr Ptacek davanti al compagno di team Leonardo Lorandi.

Salvatore Tavano e la Cupra di Seat Motorsport Italia completano nel quinto round stagionale di TCR Italy. Perché, dopo il terzo posto di gara 1, il pilota di Seat Motorsport Italia, scatta dalla sesta posizione della griglia invertita di gara 2, sale subito in cattedra dalle prime curve e pur dovendo lasciare il giro più veloce ad un ancora una volta maiuscolo Enrico Bettera sull’Audi RS3 Lms di Pit Lane Competizioni, conquista una vittoria che blinda la leadership di Campionato. Con il terzo posto assoluto, sale ora alle sue spalle nella classifica tricolore Matteo Greco, al volante della seconda Cupra, ma in versione con cambio DSG, schierata dalla squadra di Tarcisio Bernasconi. Per il giovane pilota torinese, non ancora 20enne, il weekend di Imola vale anche il bis per il Trofeo Nazionale DSG dove ora punta a lanciarsi alla rincorsa al vertice tricolore. Il secondo gradino del podio è invece per Luca Rangoni, sulla Subaru WRX STi della Top Run.

Capitalizzando la migliore posizione sullo schieramento con griglia invertita nelle prime sei posizioni finali di gara 1, Lorenzo Pegoraro conquista la sua terza vittoria stagionale nel quarto round di Campionato Italiano Sport Prototipi. Al termine di una gara come sempre combattuta, il pilota ternano della Best Lap riesce a gestire una concorrenza temibilissima fino alla bandiera a scacchi e riguadagna il primato nella classifica tricolore con 12 lunghezze di vantaggio sul compagno di colori Dario Capitanio che non è potuto andare oltre il nono posto assoluto. In rimonta furiosa dalla 16esima posizione sullo schieramento per l’errore finale di gara 1, Simone Riccitelli conquista il secondo gradino del podio dopo una volata appassionante su Mirko Zanardini che poi, complice un fuoripista all’ultima curva di gara, deve cedere anche la terza posizione finale ad un altrettanto scatenato Simon Hultén (RPM).

Vittoria di carattere per Franco Gnutti nella seconda gara della Seat Leon ST Cupra Cup. Dopo l’assolo di Volpato in gara 1, Gnutti ha messo tutti alle sue spalle in gara 2, partendo dalla pole position e conducendo la gara sino alla bandiera a scacchi. Dietro di lui Nicola Sciaguato e un terzetto che si è dato battaglia nel corso di tutta la gara, formato da Alberto Biraghi, Sandro Pelatti e Guido Sciaguato.

Alessandro Bracalente fa doppietta ed entra nell'albo d’oro del F.2000 Italian Trophy, conquistando il titolo con due gare d’anticipo. Anche in gara 2 il podio è completato da Bernardo Pellegrini e Sandro Zeller, primo tra i piloti della serie austriaca.

In Supercup doppietta di Max Pigoli tra le vetture di Prima divisione, mentre in seconda divisione è Luca Rangoni a trionfare nella sua gara di casa.

AutoCorse / F4: vittorie di Lorandi e Malvestiti a Imola


- 29 luglio 2018 - Seconda e terza gara del Tricolore di F4 oggi all'Autodromo di Imola. In gara 2, Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing) è in assoluto il più veloce in pista e dalla pole deve solo resistere ad un primo attacco da parte di Olli Caldwell (Prema Theodore Racing) per poi allungare. La gara non è però facile per il pilota italiano che è costantemente tallonato da Caldwell, che dopo 6 minuti di gara segna infatti il miglior tempo, e dal suo compagno di squadra e primo avversario nel campionato italiano, Enzo Fittipaldi. Quarto posto per il poleman di gara 1 e gara 3 Federico Malvestiti (Jenzer Motorsport) che, in gara 3, corona il fine settimana di Imola con la vittoria. Alle sue alle spalle battaglia per il secondo e terzo posto, conquistati rispettivamente da Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) e dallo strepitoso Rookie, Petr Ptacek (Bhai Tech Racing).
Lorandi (nella foto) lascia Imola al primo posto della classifica del campionato italiano davanti a Fittipaldi e a Caldwell.

- Foto Claudio Pezzoli / Reporter Press Agency

24h Spa, la corsa: foto di Daniele Paglino (Album III)

24h Spa 2018, la corsa (Album III)
foto di ©DANIELE PAGLINO - www.allmotorsport.net
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria