mercoledì 23 marzo 2022

Rally AutoStoriche/ Doppio podio per il Team Bassano

 

Romano d'Ezzelino (VI), 23 marzo 2022 – Difficile più del previsto ma, tutto sommato con un esito soddisfacente, il primo impegno in ambito continentale per il Team Bassano presente con cinque equipaggi al Rally Storico Costa Brava che, nello scorso fine settimana ha dato il via al Campionato Europeo FIA.

Due tappe corse sempre all'attacco in una gara condizionata dalla pioggia, hanno tenuto in gioco per la vittoria fino a due prove dall'epilogo la Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A di "Lucky" e Fabrizia Pons; pochi erano i secondi da recuperare per passare in testa, ma una divagazione nel penultimo tratto cronometrato ha fatto loro abbandonare i sogni di gloria, restituendo come consolazione una più che onorevole terza prestazione assoluta e di 4° Raggruppamento.

Una menzione particolare è d'obbligo per il nuovo portacolori del team dall'ovale azzurro Antonio Fassina che ha corso una gara di gran livello con Lancia Stratos ben assecondato da Marco Verdelli; per il campione trevigiano, accolto con entusiasmo dal pubblico spagnolo memore della sua vittoria del 1981, è arrivata la vittoria nel 2° Raggruppamento grazie all'ottava prestazione assoluta, risultato davvero maiuscolo considerate le sporadiche presenze in gara. Ed è ancora una Lancia, la 037 Gruppo B di Edoardo Valente e Jeanne Françoise Revenu, a completare il trio di classificati per il Team Bassano: per loro la ventunesima posizione nella generale e la quarta di classe. All'appello, infine, mancano la Porsche 911 RS di Paolo Pasutti e Jean Campeis, non partiti nella seconda tappa, e la BMW M3 di Gabriele Noberasco e Michele Ferrara, fermi nella penultima prova mentre erano sesti assoluti.


Due invece gli equipaggi che hanno preso il via al Rally Storico Val d'Orcia, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico, uno solo dei quali ha visto il traguardo: per Federico Ormezzano e Luigi Cavagnetto con la Talbot Sunbeam Lotus, l'esito dopo le due giornate di gara è stato il terzo posto assoluto e secondo di 3° Raggruppamento. Gara conclusa anzitempo per Bruno Bentivogli e Andrea Cecchi fermi sulla seconda speciale per un problema alla pompa della benzina della loro Ford Sierra Cosworth. 


Foto di Diessephoto

martedì 22 marzo 2022

Ritorna la serie ASI Circuito Tricolore


Quindici appuntamenti di caratura internazionale compongono la seconda stagione di ASI Circuito Tricolore, la serie di eventi speciali che porteranno gli appassionati a conoscere i luoghi più belli d’Italia, in un viaggio che lega cultura, turismo e motorismo storico. L’iniziativa targata ASI gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo e della Cultura e dell’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, perché il motorismo storico è patrimonio nazionale ed è un’eccellenza che l’Italia esporta in tutto il mondo.

Le manifestazioni che danno vita ad ASI Circuito Tricolore – dieci per auto, quattro per moto e una aperta ad entrambe le categorie – sono distribuite su tutto il territorio nazionale e sono organizzate dai Club Federati ASI, veri protagonisti di questi eventi insieme ai tantissimi appassionati che si muovono per parteciparvi. Rappresentano un impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.

Con la seconda edizione di ASI Circuito Tricolore continua a svilupparsi un importante progetto di comunicazione integrata che usa i tanti canali oggi a disposizione per la più vasta diffusione e condivisione dei valori espressi dal motorismo storico. Un contenitore di eventi in continua evoluzione ideato per evidenziare le capacità organizzative dei Club Federati ASI e per elevare la percezione qualitativa della Federazione attraverso manifestazioni d’eccellenza, già apprezzate a livello nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento è in programma dal 1° al 3 aprile a Ferrara, con l’ormai tradizionale “Valli e Nebbie” a cura del Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico. L’evento, nato nel 1990, propone una totale immersione negli scorci unici offerti dal Delta del Po, con le sue oasi naturali e le città d’arte. Quest’anno, ad esempio, si farà tappa a Portomaggiore, Comacchio e Migliarino, con partenze e arrivi da Ferrara all’ombra dell’imponente Castello Estense.

Al “Valli e Nebbie” seguiranno il “Gran Premio di Bari” (22-25 aprile), il “Giro di Sicilia” (4-8 maggio), la “Coppa Gentlemen Sardi” (13-15 maggio), la “Coppa della Perugina” (20-22 maggio), quindi “Sulle strade della pugliesità DOC” (2-5 giugno), “Vernasca Silver Flag” (10-12 giugno), “Motociclettando” (18-19 giugno), “Leggenda di Bassano” (23-26 giugno), “Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano” (1-3 luglio), “In moto sulle Alpi” (2-3 luglio), “Concorso d’Eleganza San Pellegrino Terme” (9-10 luglio), “Sibillini e dintorni” (24-27 agosto), “Circuito del Chienti e Potenza” (27-28 agosto) e “Giro Motociclistico di Sicilia” (29 settembre-2 ottobre).

Credits: Ufficio Stampa ASI

Formazione a tre punte per Alfa Delta nel Greatest’s Trophy 2022


Mancano meno di due settimane all’inizio della stagione 2022 del Greatest’s Trophy, che prenderà il via sul circuito del Mugello nel weekend 1-3 aprile con il primo dei cinque appuntamenti in programma.

Alfa Delta parteciperà a tutta la serie promossa da Peter Auto, oltre alla prestigiosa Le Mans Classic, schierando l’identica formazione dell’anno scorso: uno schieramento a tre punte composto dagli svizzeri Antonio Carrisi e Jean Luc Papaux, rispettivamente al volante delle Alfa Romeo Giulietta SZ Coda Tronca e Giulia TZ, e dallo stesso titolare della squadra varesina, Roberto Restelli, alla guida della Giulietta SVZ.

In occasione dell’appuntamento toscano, alla squadra varesina si aggiungerà anche Daniele Perfetti, che sarà in gara nell’Heritage Touring Cup con una Alfa Romeo GTAm.

Le novità 2022 di Targa Racing Club


Cerda (PA), 22 marzo 2022. Salvatore (Totò) Riolo si schiera nel campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche al volante della Lucchini Alfa Romeo Sport Nazionale, nella categoria regina da 3000 cc. La stagione sportiva 2022 si apre per Targa Racing Club con un importante sodalizio che rappresenta per la compagine siciliana un grande impulso e apre nuove prospettive in ambito agonistico e formativo.

L’intesa con la KAA Racing prenderà il via nel prossimo weekend con la partecipazione dell’alfiere del Targa Racing Club Totò Riolo alla Coppa della Consuma, primo round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, alla guida di una Lucchini Sport Nazionale motorizzata Alfa Romeo 3000 V6. La categoria voluta dalla Federazione a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 riservata ai motori di derivazione di serie. Anche quest’anno Targa Racing Club si avvarrà del supporto tecnico di CST Sport e dei Partner come SunProd, Il Levriero, SOS Ambiente, FarmaEU e Edil Planet, sempre al fianco di Totò da diverse stagioni per condividere successi e nuove avventure sportive dell’asso cerdese tre volte vincitore della Targa Florio.
Nel 2022 Totò Riolo porterà in gara anche una PRC Paganucci A6 sport prototipo di quarto raggruppamento, motorizzata BMW M3 e preparata da KAA Racing.

Dello stesso progetto sarà protagonista anche il fondatore della KAA Racing, Alessandro Trentini, l'esperto driver milanese, che alla Coppa della Consuma sarà protagonista della gara di Trofeo Italiano Velocità Montagna con la Radical S3.
Il binomio KAA Racing/Targa Racing Club per la nuova stagione agonistica avrà al fianco nuove prestigiose aziende partner come Idea Plast, specializzata nella progettazione e produzione di prodotti in plastica riciclata, e RPM Racing Parts Milano, distributore esclusivo Supersprint per l’Italia e di altri prestigiosi brand in ambito motorsport e tuning.

L’intesa fra le due realtà sportive non si fermerà soltanto all’aspetto agonistico, infatti sarà l’occasione per l’esordio di una vera e propria Academy formativa che nel corso del 2022 organizzerà corsi di guida sicura e sportiva con gli istruttori Salvatore Riolo, Ernesto Riolo e Alessandro Trentini.

Ruote Nella Storia 2022: tutto pronto per il Trofeo Valtellina Classic




Dopo l'esperienza positiva degli scorsi anni, continua il fitto programma di "Ruote Nella Storia 2021", iniziativa promossa da ACI Storico in collaborazione con gli Automobile Club locali che prevede l'organizzazione di una serie di eventi rivolti agli appassionati e alle loro auto storiche.

Tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti degli eventi di  "Ruote nella Storia", nati dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di auto d'epoca, con l'associazione "I Borghi più Belli d'Italia", nata nel 2001 per valorizzare e promuovere il grande patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani d'eccellenza.

Gli eventi di "Ruote nella Storia" offrono ai cultori e ai possessori di auto storiche nuove occasioni di incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture di oltre trent'anni di età.

La tappa valtellinese "Trofeo Valtellina Classic" di Ruote nella Storia 2022 si terrà il 2 aprile tra Sondrio e Teglio, alla scoperta di uno storico Palazzo valtellinese e con una visita alle cantine vinicole a Tirano e sarà organizzata da ACI Sondrio in collaborazione con l'Historic Car Club Alpi Centrali e il Club Le Nonnette Ruggenti, secondo il format previsto dal Regolamento Classic Experience con momenti culturali e una prova show di avvicinamento alla disciplina della regolarità. Un viaggio attraverso il borgo di Teglio per apprezzare lo splendore di Palazzo Besta e le eccellenze enogastronomiche valtellinesi.


L'Automobile Club di Sondrio ha reso noto il programma della giornata: sabato 2 aprile si parte da Piazza Garibaldi a Sondrio – centro nevralgico della Valtellina - e, attraverso un percorso che vedrà le vetture percorrere dei tratti urbani storici che faranno da sfondo all'evento, si arriverà nel borgo di Teglio - un'eccellenza storico-artistica locale per la visita guidata a Palazzo Besta e per un pranzo alla tipica Accademia del Pizzocchero. Gli equipaggi, poi, partiranno alla volta della visita alla cantina vinicola La Grazia a Tirano. 

In Piazza Garibaldi a Sondrio, i partecipanti proveranno la disciplina della regolarità con pressostati nella Power Stage Classic: una sfida ludica e non competitiva all'ultimo centesimo! Sempre in Piazza i partecipanti sosteranno per la cerimonia di consegna dei premi speciali, l'arrivo della gara 2° Trofeo Valtellina Classic e poi si sposteranno verso il ristorante La Brace per la cena conclusiva della manifestazione.

L'evento sarà inserito nella trasmissione televisiva "ACI Storico Magazine" a cura di ACI Sport ed entrerà a far parte del libro fotografico annuale che verrà riporta anche nel sito www.sondrio.aci.it 


(Ufficio Stampa ACI Sondrio)

Formula Ford UK, bilancio positivo per Davide Meloni a Silverstone


San Marino, 22 marzo 2022. Al suo rientro nell'Avon Tyres National Formula Ford Championship dopo due anni di assenza, Davide Meloni ha dimostrato subito di avere ripreso perfettamente confidenza con la monoposto della serie inglese. Sul circuito di Silverstone, nel primo dei sette appuntamenti che è andato in scena lo scorso fine settimana, il giovane pilota sammarinese ha concluso la gara di sabato nella top-10, centrando un ottimo nono piazzamento a fronte di uno schieramento di circa 20 vetture.

Al volante della Medina Sport BH22 del team BM Racing, Meloni aveva iniziato il suo weekend senza troppa fortuna, accusando un problema al motore nel primo turno di prove libere che gli ha poi impedito di prendere parte alla seconda sessione. Nonostante questo inconveniente, nelle qualifiche Davide è riuscito a stampare il 13° responso cronometrico collocandosi così a metà griglia e rimontando nella prima gara quattro posizioni senza commettere alcun errore.

Partendo appunto nono in Gara 2, Meloni si è subito prodigato in un'ulteriore rimonta andandosi a collocare a ridosso della sesta piazza. Ma dopo pochi giri i due piloti che lo precedevano sono venuti a contatto tra loro e Davide per evitarli è stato obbligato a compiere un'escursione sulla ghiaia, riuscendo tuttavia a riprendere. 
Un detrito raccolto nella divagazione fuori pista ha danneggiato però un tubo dei freni, col risultato di finire fuori nella curva successiva e ritirarsi.

"Sono davvero soddisfatto di come siano andate le cose qui a Silverstone - ha commentato Davide Meloni - Per me si trattava del rientro in questo campionato e l'obiettivo era di fare quanti più chilometri possibili. Avere concluso nono in Gara 1 ed essere stato in grado di lottare poi per le prime posizioni, rappresenta senz'altro un ottimo risultato".

Il prossimo appuntamento è programma il 9 e 10 aprile sul tracciato scozzese di Knockhill.



Vittoria di Turri-Russo (Progetto Mite) nella Regolarità dei Colli Isolani



Isola Vicentina (VI), 22 marzo 2022 – Ci è voluta la "discriminante" per stabilire quale fosse l'equipaggio vincitore della quattordicesima edizione della Regolarità dei Colli Isolani, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne valevole per il Trofeo Tre Regioni, che si è disputata domenica scorsa ad Isola Vicentina con cinquantatrè vetture al via, dieci delle quali nella categoria "auto moderne".

Dopo le sedici prove regolarmente disputate, si sono infatti trovati in perfetta parità con 75 penalità ciascuno, i due portacolori del Progetto M.I.T.E. Giacomo Turri e Leonardo Fabbri: il primo affiancato da Elisabetta Russo su una Fiat 1500 S Cabriolet e il secondo in coppia con Manuele Bertoletti sulla Volvo Amazon 121. È stato quindi necessario verificare i tempi della prima prova, nella quale Turri ha realizzato una sola penalità contro le otto dell'avversario andando così a bissare la vittoria ottenuta nel 2019, allora alla guida della Fiat 128. Per Fabbri, una vittoria sfumata proprio alla fine visto che si trovava al comando prima dell'ultimo passaggio sul pressostato e anche per lui sarebbe stato il bis dopo il sigillo del 2020. A completare il podio, il vincitore 2021 Luigino Gennaro staccato di soli 3 centesimi dalla vetta con la Porsche 911 condivisa con Roberto Maran. Ai piedi del podio si piazza la MG Ashley GT di Antonio Faccin e Roberto Paolin seguita dalla Fiat 850 Special di un convincente Luca Fichera navigato da Gianni Mezzavilla.

Sesta posizione per la Volkswagen Golf Gti di Enzo Scapin ed Ivan Morandi che precede la Citroen AX Gt di Fabio Sorgato ed Enrico Montemezzo seguita in ottava dalla Fiat Ritmo 130 TC di Mauro Balloni e Paolo Burgalassi. Gradino numero 9 della generale per Maurizio Pozzan e Paolo Saletti su Porsche 914 e a chiudere la top ten sono Andrea Vignato e Camilla Bellin su Lancia Fulvia Coupè. Tra le scuderie è l'A.C. Verona Historic a brindare alla vittoria, mentre nella classifica delle dame la spuntano Viviana Masiero e Laura Brunello su Autobianchi A112.



Nella gara delle auto moderne costruite dopo il 1990, ad imporsi è stata la Peugeot 205 GTI di Fabio Barison e Nicolò Munegato che l'hanno spuntata per 7 centesimi su Tomas Sartore e Sonia Cipriani su BMW 325i; a completare il podio l'Abarth 500 di Ivano Ceci e Barbara Botti a 23 penalità dai vincitori. È la Fiat barchetta di Gianluigi Scarpari e Alda Tonon ad aggiudicarsi la quarta posizione con la top-five siglata dalla Suzuki Swift di Stefano Cenna e Paola Scalia. 


Foto di Videofotomax 

lunedì 21 marzo 2022

Al via il Topjet F2000 Italian Trophy



Si alza il sipario sull'edizione 2022 del Topjet F2000 Italian Trophy, che da venerdì 25 marzo entrerà nel vivo con il primo atto in programma sul circuito del Mugello. Le premesse per una stagione di altissimo livello agonistico e di grande spettacolarità ci sono tutte, con grande ambizioni sia per quel che concerne i numeri che per la qualità. 


In tal senso la scelta del promotore e organizzatore Piero Longhi che ha voluto e ottenuto le migliori location possibili, nonché una selezione mirata dei protagonisti: "Abbiamo puntato al top – ha dichiarato il manager – innanzitutto nell'individuare i circuiti più prestigiosi italiani e uno estero, particolarmente suggestivo, come il Red Bull Racing. Inoltre l'introduzione della Formula 2.0 Cup, riservata alle Formule Renault andrà ad arricchire le griglie che in più occasioni, come negli anni precedenti incontreranno la Formula Austriaca Drexler. Anche quest'anno possiamo contare sulla promozione di Aci Sport, che ringrazio per l'efficace collaborazione organizzativa".

Si inizia quindi questo weekend dal circuito del Mugello, per poi passare in rapida sequenza sui due circuiti teatro per i tre prossimi anni della F1, all'Autodromo Nazionale Monza il 24 aprile e l' 8 maggio all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il 6 giugno si va in scena oltre confine, in Austria al Red Bull Racing, per poi rientrare in Italia col doppio impegno romano di Vallelunga il 3 luglio e il 18 settembre. Il gran finale sarà il 6 novembre a Misano Adriatico.

Tutti i round avranno un'ampia copertura mediatica in particolare con le dirette televisive di tutte le gare su MS Motorsport TV ed il live streaming sui social del campionato. 

La scorsa stagione il titolo dell'allora Fx 2000 andò a Bernardo Pellegrini, con Dino Rasero e Renato Papaleo in lizza fino all'ultima gara.

Il programma del Mugello prevede Venerdì 25 marzo due turni di prove libere, il primo dalle 9,30 della durata di 20 minuti e il secondo dalle 11,30 per 50 minuti. Nel pomeriggio le qualifiche dalle 15.05 con una durata di 20 minuti. Sabato gara 1 dalle 9.40  e domenica gara 2 dalle 17.30 entrambe sulla distanza di 25 giri.

Magigas fornitore unico dei carburanti nei campionati ACI Sport in pista e salita


    

Pistoia, 21 marzo 2022. Magigas S.p.A. è il fornitore unico dei carburanti nei campionati ACI Sport che si svolgono in pista e salita per il biennio 2022 e 2023. Un ritorno al futuro, quello della società di Montale (Pistoia), da quasi 70 anni azienda di riferimento nel settore dell'energia, che proprio nell'ambito delle competizioni vanta già un'importante esperienza nella produzione e vendita di carburanti, additivi e benzine speciali. 


Proprio in virtù del know-how acquisito in ambito racing, Magigas S.p.A. si ripropone in un contesto di alto profilo andando a coprire, per ciò che concerne appunto la distribuzione dei carburanti, tutte le serie di velocità in circuito con una titolazione tricolore; ovvero il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e Sprint, il Campionato Italiano Sport Prototipi, l'Italian F.4 Championship ed il TCR Italy Touring Car Championship.


In via di definizione, sempre per quanto riguarda la pista, l'accordo con i promotori dei principali monomarca e delle varie serie che si svolgono a contorno degli altri campionati nell'ambito dei week-end ACI Sport. A tutto ciò va aggiunto l'impegno esclusivo nelle cronoscalate; a cominciare dal CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna) e TIVM (Trofeo Italiano Velocità Montagna), per proseguire con tutto l'universo delle salite nazionali.


In un recente passato, Magigas S.p.A. è stato già fornitore nelle maggiori serie tricolori, come nel Campionato Italiano Velocità Turismo e nella Formula Azzurra, categoria propedeutica rivolta esclusivamente ai più giovani, in cui nel 2008 si è distinto per avere distribuito il carburante più ecologico impiegato nelle competizioni: 14 anni di esperienza all'insegna delle energie alternative, che oggi costituiscono un importante patrimonio di conoscenza.


"Siamo orgogliosi, oltre che estremamente motivati, di ritornare a pieno titolo a svolgere nei campionati di ACI Sport quel lavoro che ci ha da sempre appassionato - ha commentato Stefano Stoppioni, responsabile vendite dei carburanti Magigas S.p.A. - A partire da quest'anno saremo presenti su tutti i campi di gara, in pista e salita, con una nostra struttura e personale tecnico di alto livello".

North West Regularity Cup: la novità 2022


 

Chieri, 21 marzo 2022 – Con l'approvazione del regolamento avvenuta nei giorni scorsi, la North West Regularity Cup è pronta per svelarsi e presentarsi agli appassionati della disciplina della regolarità sport della Prima Zona, quella che comprende Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia, l'area situata nel nord ovest dell'Italia, dalla quale il trofeo prende il nome.

L'iniziativa nasce dalla volontà di colmare una lacuna nel settore della regolarità sport nelle suddette regioni, considerando la presenza di ben cinque gare abbinate a rally per sole auto storiche, ma senza nessun legame tra loro che potesse mettere in gioco i partecipanti, se non nelle singole gare. È così che gli "Amici di Nino", organizzatori de La Grande Corsa, durante la pausa invernale si mettono in contatto con i colleghi delle altre quattro manifestazioni – Veglio 4x4, Sport Rally Team, San Damiano Rally Club, Sport Infinity, oltre al Club della Ruggine – e dopo alcuni incontri definiscono il regolamento e il calendario, ora disponibili dal sito di riferimento.

Cinque le gare: quattro in Piemonte ed una in Liguria, tutte abbinate ad altrettanti rally storici.

S'inizia a giugno a Biella in occasione del Rally Lana Storico, seguito il mese dopo dalla novità del Rally Storico Valli Cuneesi a Saluzzo, per spostarsi a fine agosto nell'astigiano per il Grappolo Storico nella nuova data. Si salta poi ad inizio novembre con l'escursione in Liguria per il Giro dei Monti Savonesi per concludere, tre settimane più tardi, con La Grande Corsa a Chieri.

Alla North West Regularity Cup possono iscriversi conduttori italiani e stranieri con vetture come previsto dai regolamenti vigenti. Le iscrizioni vanno inviate utilizzando il modulo a breve disponibile nel sito e perfezionate dal versamento della quota di 50 euro per equipaggio; stessa la cifra per le scuderie. Quattro i risultati da conteggiare per la classifica finale e stesso numero di partecipazioni, è richiesto per figurare nelle classifiche finali.

 

Il calendario: 17-18 giugno Rally Lana Storico, 22-23 luglio Rally delle Valli Cuneesi, 26-27 agosto Rally Storico il Grappolo, 5-6 novembre Giro dei Monti Savonesi; 25-26 novembre La Grande Corsa.


(Andrea Zanovello)

La terra storica tricolore è sempre di Movisport: Andrea Tonelli vince anche in Val d’Orcia

 

Reggio Emilia, 21 marzo 2022 – Proseguono le grandi soddisfazioni di Movisport nel rallismo italiano. E' toccato di nuovo ad Andrea Tonelli, in coppia estemporanea con Giancarla Guzzi, salire sul primo gradino del podio, al XIII Rally della Val D'Orcia, seconda Campionato Italiano Rally Terra (CIRT), dove si è appunto registrato il bis di vittorie del pilota reggiano e della sua fedele Ford Escort RS. Cercava un nuovo spunto vincente, per dare continuità alla vittoria (la sua prima in carriera) ottenuta al Rally Valle del Tevere di fine febbraio, per allungare in testa alla classifica di Campionato e puntualmente l'obiettivo è stato centrato, vittoria assoluta e di terzo raggruppamento, oltre che di due ruote motrici.

È stata una prova di resistenza per le auto storiche in corsa, il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico e Tonelli non ha sbagliato una prova, segno tangibile dell'ottimo stato di forma, partendo forte prendendo subito la testa della corsa per poi controllare la situazione nel finale ed adesso, pur con ancora quattro gare da disputa da qui all'autunno, certamente comincia ad essere visto come papabile per lo scudetto tricolore.

 

Non è andata altrettanto bene agli altri due esponenti di Movisport la via della gara, che era anche prima prova del tricolore terra per le vetture "moderne".  Il versiliese Emanuele Dati, con Giacomo Ciucci, su una Skoda Fabia R5/Rally, dopo una gara maiuscola sempre a ridosso del podio assoluto, causa una foratura a due prove dal termine ha purtroppo chiuso in 22^ posizione. Peggio è andata al veronese Luca Hoelbling, in coppia con Federico Fiorini su una Skoda Fabia R5, fermatosi per problemi al cambio dopo quattro prove disputate, quando era in settima posizione assoluta.

 

Questo fine settimana di nuovo un respiro internazionale, per Movisport, con la seconda prova del Campionato Europeo, alle Isole Azzorre. La iconica gara delle isole portoghesi nell'Atlantico vedrà al via i colori Movisport con il pilota argentino Paulo Soria, in coppia con Marcelo D. Ohannesian su una Renault Clio Rally5 della TokSport, partecipando all'omonimo trofeo francese contemplato nella serie continentale. I due hanno già corso al primo appuntamento della stagione, finendo terzi di categoria ERC4 al Rally Sierra de Fafe. Inoltre, all'8° Rally Camunia, tornano in gara Stefano Zambon e Pietro Elia Ometto, ancora su una Skoda Fabia R5.


Nella foto: Tonelli in azione (foto Massimo Bettiol)

A Casa Martini la presentazione del 5° Rally Storico Internazionale Costa Smeralda

 

Porto Cervo (OT), 21 marzo 2022 – Aperte da più una settimana le iscrizioni al 5° Rally Storico Internazionale Costa Smeralda in programma venerdì 8 e sabato 9 aprile – e alle annesse gare di regolarità sport, a media e al Martini Rally Vintage – alla segreteria di AC Sassari sono già pervenute le prime adesioni che portano ottimismo, a conferma dei presupposti per un evento di spessore. Di pari passo lo staff coordinato dal Presidente Giulio Pes di San Vittorio sta perfezionando i dettagli della manifestazione e dell'attesa conferenza di presentazione alla stampa, autorità e main sponsor, che si terrà venerdì 25 marzo presso la prestigiosa sede di Casa Martini a Pessione, a due passi da Torino, sede storica dell'azienda che ha abbinato nuovamente il proprio marchio a quello del rally che negli anni d'oro era appuntamento irrinunciabile anche per la squadra ufficiale Lancia Martini.

Casa Martini aprirà le porte, in esclusiva, ad un evento che sempre più si sta mettendo in luce nell'affascinante mondo delle auto storiche come ne danno conferma le numerose validità a far da contorno a quella prestigiosa del Campionato Italiano; sulle tecniche prove speciali del Costa Smeralda si ritroveranno a duellare anche i prim'attori del Trofeo A112 Abarth oltre a quelli del Campionato Rally Storici Delegazione Sardegna, ai cui faranno seguito i regolaristi nelle due gare che metteranno a confronto gli specialisti del pressostato tra i quali i contendenti del Trofeo Tre Regioni e quelli della "media" che alzeranno il sipario sul Campionato Italiano di specialità, incrociando anche i "colleghi" continentali in lizza per il FIA Trophy for Historic Regularity Rallies ai quali si accoderanno i protagonisti del Martini Rally Vintage a completare un evento che riporterà l'atmosfera dei tempi che furono in Costa Smeralda e nella Gallura. Il tutto preceduto al giovedì sera dall'aperitivo offerto ai partecipanti da Casa Martini, al Ristorante al Pescatore situato nei pressi del Molo Vecchio, sede anche di partenza ed arrivo del rally oltre ad ospitare le fasi delle verifiche tecniche.

Agevolato dalla nuova collocazione a calendario dopo le quattro edizioni autunnali, il Rally Storico Costa Smeralda ha tutte le carte in regola per abbinare all'evento sportivo la concretezza di una vacanza in un periodo a ridosso della Pasqua, da vivere per conoscere a fondo le ricchezze e le peculiarità di un territorio che tutto il mondo ci invidia.

Grande merito di quanto si sta organizzando a Porto Cervo va all'intensa attività dell'Automobile Club Sassari con il Presidente Giulio Pes di San Vittorio che rinnova il ringraziamento a RAS - Regione Autonoma della Sardegna nella persona dell'assessore al Turismo Gianni Chessa; non di meno al Consorzio Costa Smeralda, Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, Surrau, oltre all'Automobile Club d'Italia, ACI Storico, al Sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda e a tutti i comuni interessati dal passaggio del rally.


Nella foto di Nicolò Pirisinu, un'immagine degli anni '80 del Rally Costa Smeralda