lunedì 24 febbraio 2020

FIA WEC/ PER CETILAR RACING BUONA PROVA A AUSTIN NELLA 6 ORE DEL COTA


Una 6 Ore del COTA regolare, quella che il team Cetilar Racing ha portato a termine centrando l’ottavo posto della classe LMP2 e l’11° assoluto. Il quinto degli otto appuntamenti del Mondiale FIA WEC 2019-2020, ha visto l’equipaggio composto da Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Andrea Belicchi concludere una gara sicuramente difficile, su un circuito, quello di Austin, di certo poco confacente alla loro Dallara #47 sotto l’aspetto tecnico gestita dalla AF Corse.
Per la quinta volta su cinque gare, l’equipaggio tutto italiano è riuscito ad arrivare fino in fondo, dando un’ulteriore prova di affidabilità. Dopo avere risolto un problema alle sospensioni anteriori evidenziatosi nelle prove libere, tutto è poi filato infatti liscio.

Notevole l’impegno di Lacorte, autore di un doppio ed estenuante stint di guida iniziale in cui ha anche recuperato una posizione adottando con il carico di benzina una soluzione di due gomme nuove davanti e due usate al posteriore, confermandosi in seguito anche il più veloce tra tutti i Bronze in pista con il suo migliore responso di 1’56”7. Il resto del lavoro lo hanno fatto egregiamente, come sempre, sia Sernagiotto che Belicchi.

“È stata la mia più bella gara di sempre. Oltre all’ottavo piazzamento ottenuto con Giorgio ed Andrea, sono orgoglioso di avere guidato per 84 giri, rimanendo al volante per un totale di due ore e 50 minuti sulle sei ore di gara, completando quattro stint e facendo segnare il miglior tempo tra i Bronze, a mezzo secondo dai piloti Pro. Il tutto con una vettura che su questo tracciato aveva delle difficoltà oggettive”, ha commentato Lacorte. 


Quella di Austin è stata dunque un’ulteriore prova di forza di piloti e team, in vista del prossimo appuntamento che si svolgerà sempre negli Usa: quello della 1000 Miglia di Sebring in programma sullo storico tracciato della Florida nel fine settimana del 18, 19 e 20 marzo. Poi si ritornerà in Europa per affrontare gli ultimi due round di Spa-Francorchamps e della 24 Ore di Le Mans, a cui il team Cetilar Racing prenderà parte per il quarto anno consecutivo.

Photo Credits: Fabio Taccola

FAMS premia i suoi campioni e prepara una stagione da protagonista


A poche settimane dall’inizio della stagione sportiva, la FAMS ha approvato i bilanci federali e premiato i suoi campioni nel corso di una serata conviviale in un noto ristorante di San Marino. I dirigenti federali si sono alternati sul palco per premiare i piloti che si sono distinti nel 2019.
La stagione 2020 si aprirà il 5 aprile con il 6° Special Rally Event Organizzato dalla Scuderia San Marino. L’appuntamento clou sarà il Rally di San Marino il 10 ed 11 luglio mentre Rallylegend è in programma dall’8 all’ 11 ottobre.

Alla serata ha partecipato anche il General Manager di OMP - Bell Guido Maria Pedone che ha presentato importanti novità di Bell rivolte al mondo dei rally.

“La nostra federazione nel 2019 ha raggiunto il traguardo dei 52 anni ed ha svolto, oltre alle attività di servizio per i propri tesserati, azioni di promozione e organizzazione di eventi – ha evidenziato il Presidente Paolo Valli - L’impegno più gravoso e importante in tal senso è quello dell’organizzazione del San Marino Rally e delle gare abbinate. Riteniamo che sia necessario rinvigorire questa nostra importante manifestazione che ha una grande tradizione nell’ambito rallistico. Va segnalato che l’edizione 2019 del Rallylegend ha avuto riscontri internazionali di grande soddisfazione per l’ottima riuscita sia dal punto di vista sportivo che di divulgazione dell’immagine di San Marino. A livello sportivo va evidenziato il successo ottenuto da Lorenzo Codecà vincitore del Campionato Italiano Cross Country e la presenza dei nostri piloti con alcuni risultati di rilievo nei diversi campionati sia in Italia sia all’estero nelle specialità rally, velocità e trial. Fra i giovani si sono distinti Davide Meloni nella Formula Ford inglese e diversi ragazzi nelle gare di kart”.

Proprio Davide Meloni ha vinto il Campionato Federale Velocità. Nei rally si sono distinti, in particolare, Christian Marchioro, Jader Vagnini e Daniele Ceccoli.

Questi i premiati:


Giovani promesse karting

Riccardo Gregoroni, Giacomo Marchioro, Lorenzo Leardini, Alessandro
Pedini Amati

Campionato Italiano Velocità Auto Storiche

Renzo Raimondi

Campionato Italiano trial 4 x 4

Davide Carattoni – Francesco Bartolini

Campionato Italiano Cross Country rally

Lorenzo Codecà

Campionato Italiano Prototipi

Ivan Bellarosa e Giuseppe Castellano

Trofeo Race Day

Silvio Stefanelli, Christian Marchioro, Silvia Dall’Olmo e Jader Vagnini
(1° classificato 2 ruote motrici)

Campionato Federale

Regolarità piloti

1° Francesco Galassi, 2° Corrado Marzi, 3° Giorgio Zonzini.

Regolarità navigatori

1° Maria Luisa Menicucci, 2° Bianca Botteghi, 3° Corrado Marzi

Rally storici piloti

1° Corrado Costa, 2° Stefano Rosati, 3° Davide Cesarini

Rally Storici navigatori

1° Domenico Mularoni, 2° Sergio Toccaceli, 3° Mirco Gabrielli

Rally Piloti

1° Christian Marchioro, 2° Jader Vagnini, 3° Daniele Ceccoli

Rally navigatori

1° Massimo Bizzocchi, 2° Silva Dall’Olmo, 3° Silvio Stefanelli

Velocità circuito piloti

1° Davide Meloni, 2° Emanuele Zonzini, 3° Stefano Valli

FIA WEC/ MATTEO CAIROLI TORNA SUL PODIO NELLA 6 ORE DEL COTA


Austin, 24 febbraio 2020 - Matteo Cairoli ha conquistato un eccellente terzo posto nella classe LMGTe Am in occasione della Lone Star Le Mans, 6 Ore del COTA, quinto degli otto round del campionato FIA WEC. Dopo essersi assicurato la sua seconda pole position della stagione, il pilota comasco ha fatto così un meritato ritorno sul podio.

Alternandosi al volante della Porsche 911 RSR #56 del Team Project 1 con Egidio Perfetti e Laurens Hörr, Cairoli ha completato poco più di due ore al volante nei suoi due stint. A prendere il via è stato Perfetti, che ha mantenuto la posizione di testa prima di essere rilevato alla guida dall'italiano, il quale è rimasto agevolmente al comando e solo più tardi l'equipaggio è scivolato indietro.

"Abbiamo tirato fuori il meglio di quello che avevamo - ha commentato Cairoli - Penso soltanto che una strategia differente ci avrebbe potuto consentire di finire più avanti. Abbiamo avuto una gara regolare, senza contatti o alcun tipo di inconveniente tecnico".

Dopo avere concluso quinto a Shanghai, questo è il migliore risultato ottenuto fino ad ora da Cairoli nel corso della stagione 2019/2020.

Il prossimo appuntamento del FIA WEC sarà la 1000 Miglia di Sebring in programma il 18 e 19 marzo, prima dei due conclusivi round europei a Spa e alla 24 Ore di Le Mans.

FIA WEC/ Rebellion Racing trionfa alla 6 Ore di Austin

Davanti ad oltre 22 mila spettatori, il team svizzero LMP1 Rebellion Racing ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale nel campionato mondiale endurance FIA ​​dopo aver dominato la Lone Star Le Mans, round 5 della stagione 8 del WEC, disputata ad Austin.

La Rebellion R13 Gibson di Gustavo Menezes, Norman Nato e Bruno Senna è stata al comando della 6 Ore dalla partenza alla bandiera a scacchi ed ha concluso davanti alla Toyota Gazoo Racing leader del campionato di Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley. Terzo posto per l'altra Toyota con Mike Conway, Kamui Kobayashi e Jose Maria Lopez.

Nella LM P2 secondo successo consecutivo - con il quarto posto assoluto -  per la Oreca 07 - Gibson di Paul Di Resta, Filipe Albuquerque e Phil Hanson.  

In LM GTE PRO l'Aston Martin del team Aston Martin Racing di Marco Sorensen e Nicki Thiim conclude davanti alla Porsche 911 RSR - 19 di Kevin Estre e Michael Christensen,. Terzo posto per la Ferrari 488 GTE EVO di Alessandro Pier Guidi e James Calado.

 

Dominio Aston Martin in LM GTE AM con Salih Yoluc, Charlie Eastwood e Jonathan Adam che precedono aul Dalla Lana, Darren Turner e Ross Gunn. Terzo Posto per la Porsche 911 RSR di Matteo Cairoli, Egidio Perfetti e Laurents Horr.

domenica 23 febbraio 2020

Regolarità AutoStoriche/ Il percorso della 27ª Coppa Città della Pace con 60 prove in 182 chilometri

Sabato 29 febbraio è la data che Aci Sport ha assegnato alla «Coppa Città della Pace», competizione organizzata da 27 anni dalla scuderia Adige Sport. Saranno sempre le strade del Trentino meridionale a fare da teatro alla sfida sui pressostati che assegnerà punti per il titolo tricolore.
Dal 2019 partenza, arrivo e quartier generale della manifestazione sono a Riva del Garda. La prima vettura si muoverà da via Dante alle ore 9.30, dove farà ritorno alle 17.30, dopo aver toccato Varone e Tenno, aver percorso la Valle di Ledro fino a Concei lambendo il lago su entrambi i versanti, dopo aver percorso la Statale 45 attraversando Arco, per lasciarla prima di Dro per salire verso Drena, Cavedine, Lasino. A quel punto le vetture scenderanno a Pergolese, raggiungeranno Sarche, Santa Massenza, Padergnone, punteranno verso Trento scendendo dal Bus de Vela, poi si dirigeranno verso sud lungo la Destra Adige fino a Nomi, dove attraverseranno la valle per arrivare a Volano, poi a Rovereto passando da Saltaria. 
Nella città della Quercia le vetture potranno essere ammirate in via Roma, dove il Consorzio Rovereto in Centro offrirà un rinfresco ai concorrenti. Prima dell'arrivo a piloti e navigatori rimarrà solo l'onere di raggiungere Mori, Loppio, Nago e Torbole. Sulla linea del traguardo avranno percorso 182,2 chilometri con 60 prove cronometrate. Nel 2019 vinsero Angelo Accardo e Filippo Becchina su Lancia Beta Montecarlo.
La Coppa Città della Pace si svolgerà nella giornata di sabato 29, ad eccezione delle verifiche tecniche e sportive, che avranno luogo venerdì pomeriggio al quartier generale presso il Grand Hotel Liberty di Riva. Collabora all'organizzazione l'Apt Garda Trentino.

CIR Terra Storico/ Al Rally Val d'Orcia vittoria di Mauro Sipsz e Monica Bregoli su Lancia Stratos


Radicofani, 23 febbraio 2020 – Sono Mauro Sipsz, Monica Bregoli e la Lancia Stratos a dominare il II Rally Val d’Orcia Storico, gara del debutto per il Campionato Italiano Rally Terra Storico 2020. 
La splendida vettura di II Raggruppamento ha incantato il pubblico sin dal taglio del nastro nell’appuntamento inaugurale della nuova serie nazionale firmata ACI Sport. Prima da start a stop grazie ad una prova esemplare della coppia Sipsz-Bregoli, già vincitrice dell’ultimo Trofeo Rally Terra 2019, che si candida così per la corsa al titolo italiano. L’evento organizzato dalla Radicofani Motorsport ha offerto spettacolo anche grazie alle storiche, partite appunto in testa al gruppo delle 101 vetture iscritte, che non hanno risparmiato polveroni e traversi sugli sterrati della provincia senese.
E dire che era anche la prima volta per il cremonese Mauro Sipsz con la Stratos sulla terra. Ne è uscita una prestazione da applausi con sei scratch su sei crono. Un piacere per gli occhi e le orecchie di appassionati e non che hanno potuto osservare e sentire all’opera il motore della Lancia protagonista del Mondiale Rally negli “anni d’oro” della casa torinese.


Prima quindi la Stratos, dietro tutte le altre. A partire dalla Ford Escort RS200 di Domenico Mombelli e Marco Leoncini. Il driver dell’Oltrepo' Pavese ha ripreso subito nel migliore dei modi la sua nuova esperienza nella competizione e prova dopo prova è riuscito a ritrovare la quadratura della vettura dell’ovale blu già alla prima di Campionato, fino a centrare il secondo posto. Terzi sul podio Marcello e Luca Rocchieri. Anche loro sono partiti con qualche affanno di troppo con la loro Opel Kadett e hanno ripreso alla lunga il passo di gara fino a centrare la vittoria per il III Raggruppamento. Le selettive speciali del Rally Val d’Orcia hanno messo a dura prova le storiche. “Una vera battaglia” come ribadito al traguardo da Pietro Turchi che, affiancato da Carlo Lazzerini, ha compiuto un’autentica impresa riportando la sua Fiat 125 S di I Raggruppamento nel centro di Radicofani, con il quarto posto assoluto in tasca, nonostante i problemi alla pompa della benzina sofferti da metà gara in poi.

Obiettivo che invece è sfuggito ad altri protagonisti di questo debutto del CIRTS. Polverosi esperti come il trentino Tiziano Nerobutto, con alle note la figlia Francesca, che ha patito problemi meccanici alla Opel Ascona 400 sin dalla prima speciale. Il loro ritiro definitivo è arrivato dopo una manciata di chilometri del secondo tratto cronometrato “Piancastagnaio”. Altrettando sfortunata anche la gara dei sanmarinesi Corrado Costa e Domenico Mularoni, rientrati in assistenza dopo due crono e obbligati a ritirarsi per problemi al cambio della loro Opel Corsa. Stessa sorte anche per Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano su Volkswagen Golf GTi 16v, che hanno abbandonato la gara dopo quattro speciali quando erano in terza posizione assoluta. Il primissimo sussulto di questo Val d’Orcia era arrivato invece al primo crono, quando sulla breve prova “San Casciano dei Bagni” Corrado Lazzaretto e Giovanni Brunaporto erano stati protagonisti di un capottamento, senza conseguenze per l’equipaggio, che ha però messo k.o. la loro Ford Escort Rs.

Il Campionato Italiano Rally Terra Storico proseguirà con il secondo round in programma dal 21 al 23 marzo nel III Rally Storico Arezzo e Crete Senesi Valtiberina.

CLASSIFICA FINALE RALLY STORICO DELLA VAL D’ORCIA: 1. Sipsz-Bregoli (Lancia Stratos) in 44'02.2; 2. Mombelli-Leoncini (Ford Mk1 Escort Rs 200) a 5'02.8; 3. Rocchieri-Rocchieri (Opel Kadett) a 6'38.2; 4. Turchi-Lazzerini (Fiat 125) a 40'01.9;

Fonte: Acisport.it

Asian Le Mans Series/ Dominio di ACE1 Villorba Corse in LMP3 alla 4 Ore di Buriram



ACE1 Villorba Corse centra in Thailandia la prima vittoria nell'Asian Le Mans Series. Domenica (23 febbraio) il team italiano ha dominato la classe LMP3 alla 4 Ore di Buriram, ultimo round della serie endurance asiatica. Pur scattando dalla terza fila la Ligier JS P3 Nissan dell'equipaggio formato da Alessandro Bressan, David Fumanelli e Andreas Laskaratos ha vinto la propria categoria (e si è classificata all'ottavo posto assoluto) grazie a una condotta di gara perfetta sia in pista sia ai box. Perfetta e lucida è stata anche la regia della squadra italiana diretta da Raimondo Amadio. Il team non ha sbagliato nulla nelle scelte strategiche che hanno ben presto portato il prototipo targato ACE1 Villorba Corse al comando della classe LMP3 e poi i piloti a festeggiare sul podio quello che è il primo successo per il progetto nato in partnership con il team ACE1 fondato dal driver giapponese Yuki Harata. Grazie alla vittoria colta a Buriram, ACE1 Villorba Corse diventa il team vicecampione nella classifica di campionato dell'Asian Le Mans Series 2019-20.

Il team principal Amadio dichiara: “Vittoria meritata da tutta la squadra. Ci voleva, abbiamo dominato la gara sia in pista sia nella strategia dimostrando il reale valore del nostro team. Zero errori, piloti bravi, squadra perfetta ai box, è la conclusione migliore per questo programma asiatico e l'ottimale viatico per il ritorno in Europa. Peccato soltanto per il campionato, con un po' di fortuna in più avremmo potuto lottare per il primo posto. Abbiamo comunque concretizzato quel crescendo di prestazioni che ci eravamo prefissati come obiettivo. Sapevamo di poter stupire e ci siamo riusciti, soprattutto questa vuole e deve essere la dimensione di Villorba Corse. Schiereremo almeno una vettura di punta in ogni programma sportivo e in tutte le sfide che quest'anno ci attendono sui tanti fronti che a breve ufficializzeremo”. (Agenzia ErregiMedia)

FIA WEC/ MATTEO CAIROLI IN POLE NELLA LMGTE AM PER LA 6 ORE DEL COTA


23 Febbraio 2020 - Seconda pole della stagione 2019/2020 del Mondiale FIA WEC per Matteo Cairoli, che assieme al suo compagno Egidio Perfetti ha piazzato davanti a tutti nella classe LMGTe Am la Porsche 911 RSR #56 del Team Project 1 divisa anche con il nuovo arrivato Laurents Hörr nelle qualifiche della Lone Star Le Mans - 6 Ore del COTA. 
Il 23enne pilota comasco, già poleman nella 4 Ore di Shanghai, ha stabilito il crono di 2:01.340, chiudendo davanti alle due Aston Martin. 

"Sono molto felice, anche se nel mio giro ho fatto un paio di piccoli errori nell'ultima parte del tracciato - ha commentato Cairoli - Comunque la vettura era perfetta e penso che in gara potremo fare bene. Speriamo di avere maggiore fortuna rispetto ai precedenti round, in modo di potere puntare al mio primo podio dell'anno".

La Lone Star Le Mans, quinto degli otto appuntamenti della stagione FIA WEC, prende il via oggi a mezzogiorno, quando in Italia saranno le 19, e verrà trasmessa in diretta su Eurosport.

sabato 22 febbraio 2020

F4 UAE/ A Dubai due vittorie di Francesco Pizzi (Xcel Motorsport). Ancora tra i protagonisti e sempre sul podio Hamda Al Qubaisi


Xcel Motorsport ha dominato il quarto round del campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti conquistando tre vittorie nelle quattro gare disputate. Con Lorenzo Fluxa e con Francesco Pizzi, che ha vinto due volte e si presenterà all'ultimo appuntamento del campionato al primo posto della classifica assoluta e di quella dei rookie. 

Tra i protagonisti delle gare disputate all'autodromo di Dubai, c'è ancora una volta Hamda Al Qubaisi (Abu Dhabi Racing) che ha concluso per tre volte sul terzo gradino del podio ed al secondo posto nell'ultima gara, conquistando punti importanti, che gli consentiranno di partecipare alla volata che assegnerà il titolo.
In gara-1, la prima vittoria di Xcel Motorsport con Lorenzo Fluxa davanti a Nico Gohler (Mucke Motorsport) e Hamda Al Qubaisi. Seguono Pizzi e Nicola Marinangeli (Xcel Motorsport).
La seconda gara ha visto il primo successo di Pizzi con Marinangeli e Al Qubaisi a completare il podio. Ancora Pizzi davanti a tutti in gara-3 con Fluxa in piazza d'onore e Al Qubaisi che si conferma sul terzo gradino del podio di Dubai.
Dopo aver concluso al quarto posto in gara-3, Nico Göhler vince l'ultima corsa del fine settimana precedendo Hamda Al Qubaisi e Marinangeli.
Il quinto ed ultimo round del campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi è in programma il 6 e 7 Marzo, di nuovo all'Autodromo di Dubai, con una grande volata finale che vede Pizzi (260 punti) nel ruolo di favorito grazie ai 49 punti di vantaggio su Gohler. Seguono Fluxa (195), Al Qubaisi (193) e Marinangeli (191). Per gli altri piloti il gradino più alto del podio della stagione è ormai fuori portata.

Credits: Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

CIR Terra Storico: verifiche e shakedown al Rally Val d'Orcia Storico


Radicofani, sabato 22 febbraio 2020 - Giornata preliminare al Rally Val d'Orcia Storico, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico 2020. La gara toscana si prepara al battesimo del nuovo tricolore riservato alle auto storiche e agli specialisti del fondo sterrato. La prima edizione del Campionato partirà proprio questa sera dal centro di Radicofani, quando dalle ore 18.31 in piazza San Pietro le vetture storiche del CIRTS apriranno il rally davanti alle auto moderne.
In queste ore proseguono quindi i preparativi con le verifiche tecniche e sportive nella Zona Industriale Val di Paglia di Radicofani oltre allo shakedown, facoltativo, in zona San Casciano dei Bagni.

La gara partirà domani, domenica 23, con il tratto d'apertura di "San Casciano dei Bagni" (6,58km) seguito dalla new entry "Piancastagnaio" (12,56km) prima del Parco Assistenza (Z.I. Val di Paglia). Quindi un nuovo giro di tratti cronometrati con un primo passaggio sulla classica "Radicofani" (12,61km) e un secondo sulla "San Casciano dei Bagni". Infine ultima parte di gara con la ripetizione della "Piancastagnaio" e "Radicofani" ed arrivo a Radicofani del primo equipaggio alle ore 16.43. In tutto saranno sei i tratti cronometrati in programma per 63,50 km su un percorso globale di 265,32 Km.

Fonte: Acisport.it

venerdì 21 febbraio 2020

Il calendario della smart e-cup 2020


È disponibile on line sul sito www.smartecup.com il calendario del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport 2020. Come da tradizione, la parata in occasione del weekend della Formula E di Roma farà da apertura stagionale della smart e-cup, pronta a regalare spettacolo con sei elettrizzanti racing weekend. Novità in calendario saranno la pista di Pergusa e il tracciato di Varano, mentre a giugno torna l'appuntamento con il Mondiale Rally in Sardegna. Tutte le 12 gare saranno trasmesse in diretta streaming su oltre 40 pagine Facebook, confermando cosìmm il grande successo della passata stagione.


Per il terzo anno consecutivo, lo straordinario scenario dell'e-prix di Roma battezzerà la stagione agonistica del primo campionato al mondo dedicato ad una vettura elettrica con una parata sulle strade calcate dai protagonisti del Campionato del Mondo di Formula E.

Dopo il gran galà di Roma, sarà l'Autodromo dell'Umbria di Magione ad ospitare il primo round stagionale nel weekend del 18 e 19 aprile. L'elettrizzante circus della smart e-cup si sposterà poi al Misano World Circuit nel fine settimana del 23 e 24 maggio, per dividere le emozioni del weekend insieme allo spettacolare FIA European Truck Racing Cup. 

Dopo le prime due gare, le smart e-cup voleranno in Sardegna insieme ad ACI Sport, in occasione della tappa italiana del Mondiale Rally, per mostrare tutte le potenzialità delle vetture elettriche e della mobilità sostenibile all'interno dello splendido parco naturale di Porto Conte.

Doppio l'appuntamento sul tracciato di Vallelunga, che vedrà le smart e-cup impegnate nel weekend del 20 e 21 giugno e del 12 e 13 settembre. Il secondo round sul tracciato romano vedrà le vetture del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport alternarsi in pista con le potenti vetture della NASCAR Whelen Euro Series.

Condensate in un elettrizzante finale di stagione le due novità 2020: l'autodromo siciliano di Pergusa ospiterà per la prima volta una gara per vetture elettriche nel weekend del 10 e 11 ottobre, mentre il gran finale della  stagione 2020 vedrà protagonista il Circuito Riccardo Paletti di Varano il 24 e 25 ottobre.

Il calendario 2020 del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport:

18-19 aprile: Magione
23-24 maggio: Misano
20-21 giugno: Vallelunga
12-13 settembre: Vallelunga
10-11 ottobre: Pergusa
24-25 ottobre: Varano


Con il Val d'Orcia inizia il Campionato Italiano Rally Terra Storico


Radicofani (SI), venerdì 21 febbraio 2020 – Tutto pronto per lo start ufficiale della prima edizione del Campionato Italiano Rally Terra Storico (CIRTS) con il II Rally Storico della Val d'Orcia. La gara toscana organizzata da Radicofani Motorsport si svolgerà tra domani e domenica 23 febbraio a Radicofani, sugli sterrati della provincia senese. Le stesse strade bianche che hanno fatto parte del percorso del Mondiale Rally ai tempi del Rallye Sanremo iridato. L'esordio della nuova competizione tricolore dedicata alle vetture storiche, organizzata da ACI Sport per conto dell'Automobile Club d'Italia (ACI), sarà il primo dei sei appuntamenti in programma per la stagione 2020 e metterà subito alla prova gli esperti della polvere. Le auto storiche correranno in coda alle auto moderne per una gara a doppia validità che porterà alla ribalta un parterre di 101 vetture. Il piatto forte del rally sarà il trittico di prove speciali "Radicofani", "San Casciano dei Bagni" e la rientrante "Piancastagnaio". Tre tratti cronometrati differenti, ognuno da affrontare due volte per un chilometraggio totale di 63,50 Km con un percorso complessivo di 265,32 Km.

Tra i piloti, da seguire il cremonese Mauro Sipsz, vincitore nel 2019 del Trofeo 4 RM, che rimetterà subito le ruote sulla terra sempre affiancato da Monica Bregoli. Stavolta Sipsz sarà al volante della Lancia Stratos di 2° Raggruppamento della Key Sport Engineering. Osservato speciale anche il trentino Tiziano Nerobutto che insieme a Francesca Nerobutto su Opel Ascona 400 del Team Bassano proverà a mettersi alle spalle i rivali di 3° Raggruppamento. A sfidarlo due conoscenze dell'ultimo Trofeo Terra, l'equipaggio formato da Marcello e Luca Rocchieri su Opel Kadett della Sport Management, lo scorso anno terzi assoluti tra le Due Ruote Motrici nel Trofeo proprio davanti ai rivali Corrado Lazzaretto e Giovanni Brunaporto su Ford Escort RS, pronti a rinnovare il confronto, stavolta in Campionato. Tra gli specialisti della polvere ci sarà anche Domenico Mombelli, il migliore del 2° Raggruppamento nel 2019 insieme a Marco Leoncini, che ripartirà per questa nuova stagione sempre sulla Escort RS. Da seguire anche gli equipaggi del 4° Raggruppamento come Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano su Volkswagen Golf GTI 16v classe 2000 della Pistoia Corse, quindi il tandem sanmarinese Corrado Costa e Domenico Mularoni su Opel Corsa 125 S di classe 1600. Per quanto riguarda il 1° Raggruppamento occhi sulla Fiat 125 S con Pietro Turchi al volante e Carlo Lazzerini alla destra.

Le verifiche tecniche e sportive verranno effettuate dalle ore 8 di sabato, mentre dalle ore 9 si svolgerà lo shakedown facoltativo in zona San Casciano dei Bagni. La cerimonia di partenza è in programma in serata a partire dalle 18.31, quando le vetture sfileranno sul palco in Piazza San Pietro a Radicofani. Per il primo start bisognerà attendere la mattina di domenica, una giornata piuttosto intensa, con il doppio giro sulle tre prove speciali. Per primo lo start sulla "San Casciano dei Bagni" [6,58 km | PS1 ore 8:50 – PS4 ore 12:27] seguita da "Piancastagnaio" [12,56 km | PS2 9:34 – PS5 14:53] e "Radicofani" [12,61 km | PS3 11:58 – PS6 15:41]. Arrivo a Radicofani e cerimonia di premiazione a partire dalle ore 16.43 sempre in Piazza San Pietro.

Nella foto: Mauro Sipsz nell'ultima edizione del Rally Val d'Orcia (da ufficio stampa Radicofani Motorsport)