sabato 27 luglio 2019
Parte stasera il Rally di Alba
27.7.19
Il 13° Rally di Alba 2019 partirà alle ore 19:00 dall'uscita del parco assistenza. Il primo concorrente affronterà la prova speciale spettacolo (2,60 km) alle ore 19:36.
Al via gli equipaggi verificati saranno 179. Il primo a partire sarà il n.205 Greco-Romano su Fiat Punto Racing Start alle 19:00 a seguire tutti gli altri concorrenti in ordine inverso di numero di iscrizione, tranne Sebastien Loeb con il n.19 che chiuderà le partenze alle 21:58.
venerdì 26 luglio 2019
Formula Class Junior/ Al Circuito Nuvolari prosegue la rincorsa ai titoli 2019
Da seguire. Come il cambio del meteo che renderà abbordabile una giornata che si annuncia comunque molto calda. Appuntamento Domenica 28 Luglio a Cervesina, Circuito Nuvolari, per il nuovo round del Campionato di Formula Class Junior con 24 monoposto e grandi duelli in vista.
Junior e Super Junior, spettacolo assicurato. Chi avrà la meglio in quest’ultima classe tra il campione in carica Junior Paolo Collivadino e il compagno di team Tiziano Frattini, vincitore 2018 in Super Junior? Bel duello con rivincita di Varano, facendo attenzione agli avversari di Formula Junior. Come Gianluca Nigro, 4 gare con due vittorie e due piazze d'onore sulla Reggiani di Stilo Corse, avversario un po' complicato anche per il compagno di team Marco Visconti, favorito d'obbligo. Il gruppo di piloti che puntano al podio assoluto o di classe è affollato. Dal sempre presente in zona punti Riccardo Calegari con la Silva a Giuliano Zecchetti con la Reggiani, da Marco Brambilla con la Marabotto a Roberto Di Modugno con la Cavallini e a Max Galli con la Reggiani. Senza contare chi corre nelle retrovie e sgomita per qualche punto in più nella speciale classifica dedicata a Dydo Monguzzi.
Per le classifiche: http://www.formulajunior.it/m-campionato/risultati/stagione-2019.
Le gare di Domenica a Cervesina, la settima e l'ottava della stagione, avranno inizio alle ore 10.55 e alle 16.55. Le prove di qualificazione alle 8.50.
50 anni fa l’inizio della collaborazione tra Opel e Conrero
26.7.19
Conrero e Opel: un binomio di successo che ha portato alla Casa di Rüsselsheim molta fortuna in campo agonistico tra il 1969 e il 1986. Diciassette irripetibili anni durante i quali le vetture Opel, più note allora per la loro tranquilla immagine di auto da famiglia che non per la vocazione sportiva, conquistarono allori su allori in pista, rally e corse in salita, cambiando per sempre l'immagine della marca tedesca.
L'avventura ebbe inizio alla fine degli Anni '60 quando l'importatore italiano affidò al piemontese Virgilio Conrero l'incarico di preparatore ufficiale e direttore della neocostituita squadra corse. L'esordio avvenne esattamente cinquanta anni fa, nel 1969, quando Giorgio Pianta, Pino Pica e Gianpaolo Benedini debuttarono in alcune gare in salita con una Opel GT 1900 dotata di un motore elaborato a 165 CV. L'anno successivo Benedini con un'altra GT 1900 vinse la classe 2000 Gruppo 4 al circuito del Mugello e nel 1971 Salvatore Calascibetta e Paolo Monti risultarono primi di classe alla Targa Florio, sempre con una GT, sbaragliando avversarie come le temutissime Porsche 911.
Dal 4 cilindri della piccola coupè Virgilio Conrero era riuscito a ottenere fino a 220 CV (contro i 90 CV del modello di serie) mediante l'adozione fra l'altro di una testata speciale, dell'alimentazione Kügelfisher e di un impianto di scarico senza marmitta. Le prestazioni erano eccezionali: per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo bastavano in 7.2 secondi, mentre per arrivare a 160 km/h ne occorrevano soltanto 19.2 secondi. Il chilometro, sempre con partenza da fermo, veniva percorso in 27.9 secondi e la velocità massima era di 235 km/h. Esteticamente la GT di Conrero si riconosceva per i parafanghi supplementari fissati alla carrozzeria mediante rivetti che consentivano il montaggio di ruote a canale molto largo. L'abitacolo manteneva la fisionomia originale, ad eccezione del roll-bar e dei sedili da corsa. La strumentazione infine era stata integrata con termometro olio e indicatore della pressione del carburante.
Nel 1972 una Opel GT 1900 sulla quale Conrero aveva montato un motore da 225 CV fu condotta alla vittoria da Alberto Rosselli, che si piazzò primo nella classe fino a 2 litri e ottavo assoluto in occasione della Coppa Intereuropa a Monza.
Doppio impegno bolognese per Balletti Motorsport
26 Luglio 2019 - Quattro le vetture della Balletti Motorsport in viaggio verso la provincia di Bologna, per affrontare due gare che il calendario ha posizionato nello stesso fine settimana: nella giornata odierna, infatti, si terranno le verifiche ed il prologo serale del R.A.A.B. Historic a Castiglione dei Pepoli, mentre tra sabato e domenica si svolgerà la cronoscalata "Bologna - Raticosa". Al rally dell'alto Appennino saranno al via due Porsche 911: una RSR del 2° Raggruppamento e la SC/RS del 3°. Quest'ultima sarà affidata all'equipaggio veneto formato da Alessandro Ferrari e Piero Comellato, i quali hanno dimostrato un buon affiatamento col performante mezzo già dai primi chilometri effettuati nei giorni scorsi per apportare le opportune regolazioni. La seconda coupè di Stoccarda sarà invece portata in gara dai fratelli Gilberto e Massimiliano Simonetti, che sulle strade di casa cercheranno un risultato prestigioso contando anche sul potenziale della vettura che utilizzeranno. Nove le prove in programma, tre alla luce dei fari supplementari nella serata di venerdì e le restanti al sabato con la gara che avrà epilogo nel pomeriggio.
Una terza Porsche 911, anche questa del 2° Raggruppamento, sarà invece in gara domenica nella cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Velocità in Salita Auto Storiche, con Matteo Adragna alla quale si affianca la BMW M3 Gruppo A di Massimo Perotto pronto a cercare il riscatto dopo la Cesana - Sestiere. Sabato le manche di prova e domenica le due di gara. (Andrea Zanovello)
- Foto Carmelo Balletti
FORMULA X ITALIAN SERIES: AL ‘TAZIO NUVOLARI’ TANTE NOVITA’ E NUOVO BOOM DI ISCRITTI

Sarà un week-end caldissimo quello che si prepara ad andare in scena sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina, per il quarto round stagionale della Formula X Italian Series. Anche in questa occasione la serie tricolore Uisp presenta grandi numeri al via, con ben 130 iscritti nelle otto categorie che si daranno battaglia lungo i 2805 metri dell’autodromo pavese. Non mancheranno le novità, in un appuntamento che segna l’ultimo round prima della pausa estiva che andrà a precedere il rush finale della stagione: tra volti nuovi ai nastri di partenza e la conferma della diretta streaming, la sfida di Cervesina promette di regalare adrenalina e grandi emozioni.
PREDATOR'S CHALLENGE PC015. Continua l’avvincente lotta per la vetta del campionato, con lo spagnolo Ivan Machado Perez chiamato a difendere la propria leadership dagli attacchi di Davide Critelli e Stefano Palummieri. Dopo il successo colto in gara-1 a Varano, il giovane pilota di Madrid ha dovuto fare i conti con un inaspettato guaio tecnico nella seconda manche, permettendo ai suoi principali inseguitori di ridurre il gap in classifica. Occhi puntati anche sul campione in carica Daniele Tarani e su Francesco Atzori, ‘maestro’ di regolarità in questa fase iniziale della stagione ed al proprio ritorno con il team Derva Corse. Tra le novità, da segnalare il debutto di Irene Saderini, giornalista di Mediaset che sarà presente a bordo di una Predator’s PC015 schierata dal team Harp Racing, mentre per quanto riguarda la classifica AM Roberto Rizzo e Michele De Matteis sono chiamati a rinnovare la sfida per la leadership.
FORMULA X. Dopo aver conquistato la vetta della graduatoria in seguito alla doppietta colta a varano, Bernardo Pellegrini punta a riconfermarsi al volante della Dallara F308 del team HT Powertrain. Il pilota veronese dovrà fronteggiare la concorrenza degli agguerriti Marco Minelli e Mario Neri, mentre saranno diversi i concorrenti decisi ad inserirsi nelle posizioni alte della classifica: tra di essi Giorgio Berto, Francesco Galli, Laurence Balestrini, Benjamin Cartery e Andrea Masci, mentre sarà della partita anche Salvatore Liotti, già campione della Formula Promotion 2016 ed in gara al volante di una Formula Gloria. Tra le novità, da segnalare anche l’esordio di Fabio Turchetto, per la prima volta al volante di una Formula Renault 2.0 del team Ruote Scoperte Motorsport.
FORMULA X. Dopo aver conquistato la vetta della graduatoria in seguito alla doppietta colta a varano, Bernardo Pellegrini punta a riconfermarsi al volante della Dallara F308 del team HT Powertrain. Il pilota veronese dovrà fronteggiare la concorrenza degli agguerriti Marco Minelli e Mario Neri, mentre saranno diversi i concorrenti decisi ad inserirsi nelle posizioni alte della classifica: tra di essi Giorgio Berto, Francesco Galli, Laurence Balestrini, Benjamin Cartery e Andrea Masci, mentre sarà della partita anche Salvatore Liotti, già campione della Formula Promotion 2016 ed in gara al volante di una Formula Gloria. Tra le novità, da segnalare anche l’esordio di Fabio Turchetto, per la prima volta al volante di una Formula Renault 2.0 del team Ruote Scoperte Motorsport.
G1 SERIES by Griiip. Promette di essere particolarmente interessante anche la sfida tra i protagonisti del campionato monomarca organizzato dalla scuderia israeliana, con diversi piloti racchiusi nello spazio di pochi punti e pronti a giocarsi le rispettive carte: dal campione in carica Yarin Stern al portoghese Miguel Matos, sino agli emergenti Enzo Bonito e Cosimo Papi, senza dimenticare i sempre competitivi Davide Dallara e Davide Vettori. Al volante della monoposto spinta dal propulsore Aprilia ci sarà in questa occasione anche Alberto Naska, il popolare youtuber che avrà così modo di cimentarsi in una nuova sfida.
GT Light - Italian Series. Dopo la doppietta colta da Michele Castagnoli nel precedente round, la serie a ruote coperte vedrà il duo formato da Giuseppe De Virgilio e Daniel Grimaldi (Ciber Motorsport) con ogni probabilità nel ruolo di principali antagonisti, oltre ai vari Tarabini, Gonella e Villa. Proseguirà inoltre il proprio percorso di sviluppo in pista anche la Spice-X, l’avveniristico prototipo disegnato da Fabrizio Pepe che vedrà al volante Corrado Cusi e Lorenzo Semprini.
TROFEO Predator's Official 'FLAVIO DI BARI'. Emozioni a go-go nel campionato riservato alle Predator’s PC010, caratterizzato in questa fase iniziale del campionato da sfide sempre avvincenti e combattute fino all’ultima curva. Grazie anche al successo colto a Varano, Adriano Albano ha potuto consolidare la propria leadership in classifica, con un margine che ora lo vede precedere di 26 lunghezze Andrea Zollino, portacolori della Storm Drive Academy. Non mancheranno di dare battaglia nemmeno Marcello Candiloro, Emanuele Nocita e Nicholas Arduini, mentre tra le novità in pista da segnalare l’approdo di Alessio Modica nel team Derva Corse, il quale andrà così ad affiancare Edoardo D’Amicis. Battaglia aperta anche nel Trofeo AM ‘Flavio Di Bari’, con l’irlandese Lyle Schofield, Matteo Sorgiacomo e Maurizio Cassago pronti ad inserirsi nelle posizioni di vertice.
Formula Class Junior Italia e Formula Classic. Ben 24 le monoposto iscritte alla nuova sfida della storica serie tricolore organizzata da Andrea Tosetti. Tra i principali protagonisti il duo della Stilo Corse formato da Marco Visconti e Gianluca Nigro, mentre non mancheranno di recitare un ruolo di primo piano anche i portacolori del Maky Team, ovvero Tiziano Frattini ed il campione in carica Paolo Collivadino. In pista anche gli esperti Giuliano Zecchetti, Riccardo Calegari e Max Galli, con Marco Brambilla, Luca Maccanti e i fratelli Riponi a loro volta pronti ad inserirsi nella battaglia al vertice. Per quanto riguarda la Formula Classic, tra le monoposto al via le Formula Fiat Abarth di Andrea Grassano, Giovanni Giordano e Roberto Colussi, insieme a numerose altre vetture storiche pronte a sfidarsi nel corso del fine settimana.
Formula Class Junior Italia e Formula Classic. Ben 24 le monoposto iscritte alla nuova sfida della storica serie tricolore organizzata da Andrea Tosetti. Tra i principali protagonisti il duo della Stilo Corse formato da Marco Visconti e Gianluca Nigro, mentre non mancheranno di recitare un ruolo di primo piano anche i portacolori del Maky Team, ovvero Tiziano Frattini ed il campione in carica Paolo Collivadino. In pista anche gli esperti Giuliano Zecchetti, Riccardo Calegari e Max Galli, con Marco Brambilla, Luca Maccanti e i fratelli Riponi a loro volta pronti ad inserirsi nella battaglia al vertice. Per quanto riguarda la Formula Classic, tra le monoposto al via le Formula Fiat Abarth di Andrea Grassano, Giovanni Giordano e Roberto Colussi, insieme a numerose altre vetture storiche pronte a sfidarsi nel corso del fine settimana.
FX Touring Car Series - Italia. Nuovo record di presenze al via per la serie riservata alle vetture Turismo, capace di confermare il proprio straordinario successo grazie ai 26 partenti presenti a Cervesina. Dopo le battaglie di Varano, che avevano visto prevalere la Fiat X1/9 di Albano Fabbri e la Bmw Serie 3 di Fabrizio Montali, sul circuito pavese saranno presenti al via numerosi altri protagonisti: dal ritorno di Enrico Battaglia (Bmw M3 3.2) a quello di Pierluigi Nebuloni (Porsche Cayman), sino alle conferme di Roberto Gallesi (Alfasud Sprint 1500), Mario Giannetta (Peugeot 106), Gianlorenzo Moretti (Renault Megane 2000) e Mauro Guidetti (Bmw 330), per due manche con partenza lanciata che promettono di regalare sfide agguerrite.
LIVE STREAMING. Anche in questa occasione, grazie alla produzione curata da LiveGP Communication sarà possibile seguire in diretta streaming tutte le gare in programma nel corso della giornata di Domenica 28 Luglio, con il commento affidato a Marco Privitera, Renato Vigliotti e all’inviata ai box Anna Mangione. Questo l’elenco delle sessioni che verranno trasmesse con i rispettivi orari:
Ore 9:35 Qualifica G1 Series - Ore 10:25 Gara 1 Predator’s Challenge - Ore 10:55 Gara 1 Formula Class Junior Italia - Ore 11:30 Gara 1 G1 Series - Ore 12:30 Gara Trofeo Predator’s - Ore 14:05 Gara 2 Formula X - Ore 14:35 Gara 1 Turismo - Ore 15:15 Gara 2 Predator’s Challenge - Ore 16:25 Gara 2 G1 Series - Ore 16:55 Gara 2 Formula Class Junior Italia - Ore 17:35 Gara 2 GT Light - Ore 18:00 Gara 2 Turismo
L’evento sarà visibile sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Formula X Italian Series, oltre che sul sito del campionato e su www.livegp.it.
Rally/ Per Davide Nicelli bilancio positivo al Rally Roma Capitale, terzo round del Trofeo Peugeot
26.7.19
Davide Nicelli, con Alessandro Mattioda alle note, ha concluso al secondo posto davanti a Casella, dopo una battaglia emozionante, il Rally Roma Capitale e conserva la vetta del Trofeo Peugeot. Il suo weekend romano si chiude anche con la seconda posizione tra le due ruote motrici ed il sesto posto di R2 tra gli junior continentali, visto che il rally della Capitale era valido per il Campionato europeo..
Il commento di Nicelli al termine della kermesse spettacolo di Ostia: «Torno a casa soddisfatto a metà, sicuramente il secondo posto è utilissimo per la classifica del Trofeo, ma ero convinto di poter essere più competitivo, invece in alcuni tratti eravamo lenti. Sono partito troppo timoroso per paura di bucare, poi la domenica mattina ho trovato un fondo molto difficile e scivoloso, con un set up non ideale è tanto sottosterzo. Solo nel finale mi sono riscattato mantenendo la seconda piazza e giocandocela fino all'ultima speciale. Adesso dobbiamo rivedere gli errori commessi: abbiamo tempo fino alla fine di agosto, quando saremo impegnati nel quarto round in Friuli. Grazie come sempre al mio team By Bianchi per avermi dato una vettura al top, ad Alessandro, che si conferma sempre un super professionista, grazie alla mia scuderia La Superba, agli sponsor, grazie a Paolo Andreucci per le valutazioni, i consigli d'oro che ci dà sempre in gara e infine grazie agli amici e ai tifosi. Ora un po' di riposo ma senza perdere di vista il prossimo impegno».
DUPLICE IMPEGNO PER ALBERTO DI FOLCO A SPA: LA 24 ORE E SUBITO IN POLE NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA
- 26.07.2019 - Doppio impegno per Alberto Di Folco, questo weekend contemporaneamente al via della 24 Ore di Spa-Francorchamps e del quarto round del Lamborghini Super Trofeo Europa che si disputa sullo stesso circuito belga.
Un lungo fine settimana che per il pilota romano è iniziato subito con la strepitosa pole ottenuta nelle qualifiche del monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese (quasi quattro i decimi che ha rifilato al più veloce degli inseguitori). Del resto quello di Spa è un tracciato su cui Di Folco si è sempre trovato perfettamente a proprio agio. Nel 2014 vi ottenne due successi di classe, proprio nel Lamborghini Super Trofeo Europa, con la Gallardo, conquistando alla fine di quella stagione il titolo della Pro-Am. E ancora nel 2015 vi conquisto una vittoria assoluta con la Huracán. Un’ottima premessa in vista delle due gare che lo vedranno alternarsi al volante di una vettura del team Target Racing con Davide Venditti.
Ma a Spa l’impegno maggiore per il 23enne pilota laziale è quello della 24 Ore. Una gara storica, estenuante, alla quale Di Folco si accinge a prendervi parte per il secondo anno consecutivo con la Lamborghini Huracán GT3 Evo del team Raton Racing by Target, dopo che nel 2018 (con la stessa squadra) conquistò un eccellente secondo posto nella classe Am.
A distanza di 12 mesi, Di Folco ci riprova, puntando questa volta al successo, alternandosi per l’occasione al volante con Stefano Costantini, lo spagnolo Antonio Forné e lo svizzero Christoph Lenz. Intanto, nelle qualifiche di ieri stabilite con la media dei tempi fatti segnare da ciascun pilota, è venuto fuori il settimo responso di categoria.
Domani il via della gara è in programma alle 16.30, con la diretta streaming sul sito Blancpain-gt-series.come diversi passaggi sul canale Eurosport.
Tricolore Velocità Montagna/ Quota 160 per la Rieti-Terminillo
26.7.19
Soddisfazione all'Automobile Club Rieti per il numero di 160 oiscritti raggiunto dalla 56a Rieti - Terminillo, la gara laziale che con i suoi 13.3 Km dal 26 al 28 luglio sarà 8° round di campionato Italiano Velocità Montagna ed assegnerà la 54a Coppa Bruno Carotti.
L'elenco iscritti garantisce grandi sfide sul tecnico tracciato sulle pendici della montagna romana ed anche che i giochi per la rincorsa al tricolore sono destinati a riaprirsi.
Il vincitore dello scorso anno Angelo Marino sarà di nuovo al volante della Lola F.3000 Zytek. Zardo, Fattorini, Nappi, Magliona, Caruso, Vacca, Farris sono alcuni tra i piloti che punteranno ai vertici della graduatoria finale.
In casa brilla la presenza di Antonio Scappa che rilancia la sfida sulla sempre più aggiornata MINI JCW di gruppo E1.
giovedì 25 luglio 2019
FIA WEC/ Per Cetilar Racing prologo positivo con la Dallara-Gibson LMP2 a Barcellona
Oltre 1060 chilometri percorsi per un totale di 228 giri nell'arco di due giorni, senza alcun minimo problema. Il Prologo di Barcellona del FIA WEC che si è concluso ieri, si è rivelato estremamente positivo per il team Cetilar Racing, che ha potuto portare avanti lo sviluppo sulla nuova Dallara-Gibson LMP2 n. 47 con cui Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto faranno il loro debutto assieme al team tutto italiano nel Mondiale, alternandosi al volante con Andrea Belicchi (che nello stesso campionato vanta già differenti esperienze) e prendendo parte all'intera stagione 2019-2020 che partirà con la 4 Ore di Silverstone in programma ad inizio settembre.
Due giorni di lavoro intenso pertanto, in cui si è cercato di interpretare al meglio innanzitutto il tipo di pneumatico Michelin, differente da quello finora impiegato nell'European Le Mans Series. Interessanti anche i tempi ottenuti, che hanno evidenziato un passo eccellente, con un miglior quinto posto di categoria ottenuto proprio nell'ultima sessione del secondo giorno. Ottimo anche il feeling che si è creato con AF Corse, nuovo "partner" per questa inedita avventura, che supporterà tutto l'aspetto tecnico della squadra.
"Siamo abbastanza soddisfatti di questi due giorni di test. Abbiamo iniziato un percorso che già a partire dal primo appuntamento di Silverstone dovrebbe cominciare a dare i primi risultati. Ci siamo concentrati più sulla consistenza che sulla prestazione pura in termini del tempo secco, lavorando molto anche sulle gomme - ha commentato il Team Principal Philippe Dumas - Sappiamo che il livello del campionato è altissimo e pertanto dobbiamo ancora migliorare sotto diversi aspetti. Ma siamo qui per affrontare questa sfida al meglio fin da Silverstone. Per finire voglio spendere due parole su Roberto Lacorte, che è il nostro pilota Bronze e ha dimostrato subito di potere fare molto bene".
photo credits: Fabio Taccola
Regolarità AutoStoriche/ XXI Trofeo Antonio Renati, quarta prova del 5° Trofeo Nord Ovest
25.7.19
La quarta prova del 5° Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche è il XX Trofeo Antonio Renati, Bobbio – Monte Penice, manifestazione titolata di abilità non competitiva con rilevamenti di passaggio è in programma domenica 28 luglio.
Ad organizzare è il Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di Bobbio, che, pur mantenendo lo storico percorso, ha voluto arricchire la rievocazione con un tracciato tecnico. L'edizione 2019 del Trofeo Renati, oltre a Bobbio toccherà anche i comuni di Coli, Ferriere e Corte Brugnatella. Si svolgerà su un percorso di 110 chilometri con 45 rilevamenti di passaggio al centesimo di secondo. Ci saranno prove sulla salita che conduce dalla cittadina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza.
E' questa la rievocazione storica della famosa gara in salita che alla fine degli anni '20 su iniziativa di Antonio Renati, a quel tempo podestà di Bobbio, ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche. Questa prova ha visto la partecipazione di numerosi piloti di grande prestigio come Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell'Alfa Romeo 8C 2300 conquistò il podio nella sua ultima competizione come pilota. Dopo quella prova lascerà le gare per dedicarsi completamente alla gestione della sua Scuderia.
Partenza domenica 28 luglio alle 10 da Piazza San Francesco a Bobbio (RGC Roberto Goitre Comunicazione)
Rachele Somaschini su Citroen DS3 al Rally di Alba con Peletto Racing Team
La pilota testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus affronta un'altra prova importante il prossimo weekend. Rachele Somaschini sarà infatti in gara al Rally di Alba 2019 con Peletto Racing Team, pronta a dare tutta se stessa in corsa e nel suo costante impegno per la solidarietà. Un appuntamento, quello di dopodomani, che le consentirà di macinare e aggiungere altri chilometri alla sua esperienza: sulla pedana di partenza il 27 luglio indosserà la livrea #rossogiallofluo del Peletto Racing Team navigata da Sergio Marchetti a bordo della Citroen DS3 classe R3T, nel Rally di Alba valido per il Campionato Italiano WRC. Anche questa volta, dedizione e divertimento non saranno solo a bordo delle vetture, poiché il sodalizio tra la giovane pilota milanese e Peletto Racing Team creerà un’ondata benefica a favore della ricerca sulla fibrosi cistica, malattia della quale Rachele stessa è affetta. La Peletto Racing Team si impegnerà a devolvere a fine anno una parte del ricavato dalla vendita del merchandising e dei gadget firmati alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.
“E’ un vero piacere essere al via di questa edizione del Rally di Alba. Per me sarà la prima volta sulle strade piemontesi e vorrei ringraziare Stefano per l’invito, che mi permetterà di continuare a fare esperienza in diversi scenari del mondo rallystico. Insieme a me ci sarà come sempre #CorrerePerUnRespiro, il progetto itinerante che mi segue ad ogni appuntamento. Ogni giorno, da quando sono nata, combatto contro questa patologia genetica diffusissima e mi batto per farla conoscere e divulgare le preziose informazioni sulla prevenzione e sull'impegno per trovare una cura, ma soprattutto per contrastare l’ignoranza che circonda la malattia: 1 persona su 25 è portatore sano e non lo sa. Fare informazione e sostenere la ricerca è il mio obiettivo più grande, soprattutto nei confronti di chi ha una realtà di salute ben diversa dalla mia.“
Con il suo progetto CorrerePerUnRespiro, Rachele indossa i colori della Fondazione per sensibilizzare il mondo automobilistico e il pubblico alla conoscenza della fibrosi cistica. Il suo è un concreto e continuo sforzo per sostenere la ricerca, unica strada da percorrere per dare speranza a tanti giovani come lei.
Questa sera, giovedì 25 luglio ci sarà la conferenza stampa presso gli uffici della Peletto Racing Team. Domani, venerdì 26 luglio, dopo le ricognizioni autorizzate potrete trovare Rachele all’evento “Una notte al Castello” alla sessione autografi a partire dalle ore 20 al Castello di Grinzane Cavour (luogo patrimonio dell’Unesco). Una serata organizzata con la presenza del nove volte campione del mondo rally Sebastien Loeb e Daniel Elena.
Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency