martedì 5 aprile 2016

Ferrari Challenge a Monza - Trofeo Pirelli Gara/1: foto di Claudio Pezzoli

© FOTO DI CLAUDIO PEZZOLI
                         RIPRODUZIONE RISERVATA - CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA 






















































lunedì 4 aprile 2016

A IMOLA FABIO FRANCIA E CRISTIAN RICCIARINI INAUGURANO LA STAGIONE 2016 DELLA CLIO CUP ITALIA


È stato Fabio Francia a inaugurare la stagione 2016 della Clio Cup Italia, nel cui contesto ha preso il via anche la Clio Cup Press League di Renault Italia riservata ai giornalisti del settore. Per il pilota milanese, al suo debutto nella serie con il team campione in carica Rangoni Corse, è subito arrivato il successo in Gara 1, ma non senza avere lottato fino all’ultimo con Cristian Ricciarini (Essecorse), sabato autore della pole e poi perfetto in Gara 2, quando ha pareggiato i conti salendo sul gradino più alto del podio.

Esordio e terzo posto sempre in Gara 1 per il giovane “rookie” Davide Nardilli, con la vettura della Melatini Racing, approfittando anche della penalità inflitta sia a Michele Puccetti (alla fine quarto sempre con la Rangoni Corse) e al suo compagno di squadra Alfredo De Matteo (quinto). Proprio quest’ultimo ha concluso a sua volta terzo in Gara 2, quando ha preceduto il nuovo arrivo Matteo Poloni, al via con i colori della Gear Works.

Proprio in Gara 2 a portarsi inizialmente al comando era stato Puccetti, poi penalizzato per un’irregolarità in partenza, mentre Lorenzo Nicoli, costantemente tra i primi con un’altra vettura della Rangoni Corse, è stato rallentato da un drive through comminatogli per un “taglio” mentre viaggiava quarto. 

Nella Clio Cup Press League, da evidenziare il nono posto in Gara 2 di Giovanni Mancini (Elaborare/Elaborare 4X4), mentre Alberto Sabbatini (Autosprint) ha concluso in Gara 1 a ridosso della “top 10”, entrambi con il team Renault Italia Press League by Oregon.

“La vettura è davvero bella da guidare e molto reattiva. - ha commentato Sabbatini - Per quanto riguarda la gara, non ho commesso errori e ho risparmiato le gomme nelle fasi iniziali, tant’è vero che verso la fine ero più veloce. Con altri due giri a disposizione avrei probabilmente potuto guadagnare ancora un paio di posizioni”.

“In partenza sono riuscito a sfruttare al meglio l’ottima trazione, prendendo poi un buon ritmo costante - ha spiegato Mancini - La vettura è molto facile da guidare, il cambio sequenziale Sadev è velocissimo ed il motore ha l’erogazione che serve”.

“Devo ancora abituarmi a questa vettura, avendo corso negli ultimi anni con le Sport. Come inizio però non c’è male…” - ha dichiarato Francia sul podio di Gara 1.

“Al termine di Gara 1 abbiamo fatto delle modifiche sul setup che si sono rivelate indovinate. Il livello del campionato quest’anno è altissimo. Sarà difficile spuntarla” - ha commentato Ricciarini.

Il prossimo appuntamento della Clio Cup Italia si svolgerà nel weekend del 7 e 8 maggio sul circuito di Misano.

Gara 1 (top 5): 1. Fabio Francia (Rangoni Corse) 13 giri in 26’58”710; 2. Cristian Ricciarini (Essecorse) a 0”259; 3. Davide Nardilli (Melatini Racing) a 16”897; 4. Michele Puccetti (Rangoni Corse) a 28”564; 5. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) a 32”750.

Gara 2 (top 5): 1. Cristian Ricciarini (Essecorse) 13 giri in 27’00”987; 2. Fabio Francia (Rangoni Corse) a 3”724; 3. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) a 10”867; 4. Matteo Poloni (Gear Works) a 14”709; 5. Davide Nardilli (Melatini Racing) a 23”129.

La classifica dopo 2 gare (top 5): 1. Fabio Francia e Cristian Ricciarini 43; 3. Alfredo De Matteo e Davide Nardilli 25; 5. Matteo Poloni 16.

Ferrari Challenge a Monza: la risposta di Philipp Baron














Prima domenica di corse all'Autodromo di Monza che ha ospitato gara-2 del Ferrari Challenge Europa, Trofeo Pirelli e Coppa Shell.
 
In gara-2 del Trofeo Pirelli pronta risposta dell’austriaco Philipp Baron (Team Rossocorsa) al romano Matteo Santoponte (Scuderia Autoropa), in arte “Babalus”, che si era aggiudicato sabato Gara 1. ieri Baron ha realizzato l’en plein: pole position, vittoria (alla media di 184.2 km/h), rimanendo in testa dal semaforo verde alla bandiera a scacchi, e giro più veloce. Al traguardo ha preceduto Babalus, protagonista di una gara rocambolesca caratterizzata da contatti, danni alla carrozzeria e qualche fuori pista. 
Alle loro spalle grande battaglia per la terza posizione fra Marcello Puglisi (Team Rossocorsa) e il campione europeo in carica Bjorn Grossmann (Octane 126); quest’ultimo ha avuto alla fine la peggio, nel corso del nono giro, per un problema al pneumatico posteriore sinistro. Quarto posto finale per l’altoatesino David Gostner (Ineco – MP Racing). Il britannico Sam Smeeth (Stratstone) vince la classifica Am.

Nella Coppa Shell gara-2, confermato il predominio del tedesco Thomas Loefflad (StileF Squadra Corse). Partito dalla pole position, ha mantenuto la testa alla prima Variante, respingendo l’attacco di Eric Prinoth (Team Ineco – MP Racing), e ha proseguito indisturbato fino al traguardo vincendo alla media di 181.4 km/h. Sul podio Prinoth, primo nella classifica Gentlemen, e Renato Di Amato (Team CDP), che guadagna il terzo posto lasciandosi alle spalle due piloti del Kessel Racing: il canadese Rick Lovat e l’olandese Fons Scheltema. Manuela Gostner (Ineco – MP Racing) è prima nella graduatoria Ladies.

> foto Raul Zacchè

Salita Autostoriche: Bonucci su Osella Bmw firma la 20 Lago Montefiascone



La 20^ Lago Montefiascone ha inaugurato il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. La gara organizzata dall’Automobile Club Viterbo ha regalato al numeroso pubblico, una bella giornata di sport sui sui 4.750 metri di tracciato che dal Lago conducono in prossimità del centro storico della cittadina laziale.
Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW ha posto il suo sigillo in entrambe le manche con il tempo totale di 4’05”92 e record nella 2^ di 2’01”76. Il senese del Team Italia ha vinto così il 4° raggruppamento in cui ha preceduto Piero Lottini, il pisano che ha ben rimontato nella 2^ manche con il terzo tempo assoluto, dopo un testacoda nella prima salita. Sul podio di categoria è salito anche Paolo Cantarella con l’Osella PA 10, il piemontese del Club Italia ha fatto il pieno di punti in classe SN oltre 2500. Con il secondo tempo in ordine assoluto il fiorentino Giuliano Peroni su Osella PA 8 si è imposto in 3° raggruppamento, nonostante una innocua toccata all’anteriore nella prima manche. 
L’ideale podio della gara è stato completato dall’arrembante vincitore del 2° Raggruppamento Giuliano Palmieri, l’emiliano della Bologna Squadra Corse che ha scatenato la potenza della perfetta De Tomaso Pantera contro l’agguerrita concorrenza, dove c’è stato un appassionante duello tra il trapanese di Bologna Salvatore Asta sulla perfetta BMW 2002 classe TC 2000, secondo per somma di tempi e l’emiliano Idelbrando Motti, su Porsche Carrera RS, 3° alla fine della due manche e primo di classe GTS oltre 2500. 
Tra le monoposto del 5° Raggruppamento il marchigiano Antonio Angiolani ha dominato la gara con la March 783 F3 portacolori della Enro Competition, che si è espressa al meglio sul tecnico percorso. Buon secondo posto alla prima gara in salita per la Dallara 386 F3 che il milanese Alessandro Trentini ha portato all’esordio e di cui si è dichiarato soddisfatto dell’inizio. Terza sul podio Gina Colotto su Formula Abarth. 
Tiberio Nocentini in 1° Raggruppamento ha fatto sentire alla fine la voce del Campione in carica al volante dell’inseparabile Chevron B19 con cui ha duellato sul filo dei centesimi di secondo con l’ottimo Mario Sala, che sulla bella Porsche Carrera 6 ha recriminato un traverso nella prima manche ma ha portato un affondo con successo parziale nella seconda. Terzo sul podio di categoria il romano Angelo De Angelis che ha fatto bottino pieno in classe BC 1600 con la Nerus Silhouette.

Uberto Bonucci -“Per un errore all’inizio della prima manche ho messo una ruota sull’erba ed ho rischiato di compromettere tutto, la vettura si è intraversata ed ho toccato una barriera della Chicane. Fortunatamente non ho perso concentrazione e sono riuscito ad ottenere lo stesso il tempo. Nella seconda, la macchina è stata perfetta ed è arrivato il record, quindi, buona la prima!”
Giuliano Peroni -“Tutto è andato per il verso giusto, la mia Osella ha girato al meglio ed ho potuto fare un bel tempo”
Giuliano Palmieri -“Sono contento di aver realizzato degli ottimi tempi con la De Tomaso, una vettura bella e potente ma un pò penalizzata dal peso, il tracciato tecnico e scorrevole è molto adatto a questa macchina che può dare sfogo ai circa 650 cv”.

In 1° Raggruppamento ottima vittoria di classe GT oltre 2000 per Vittorio Mandelli che ha confermato la piena sintonia con la Jaguar E Type, come Franco Betti con la BMW 2002 primo di classe T2000. In 2° raggruppamento sotto al podio si è piazzato il siciliano Matteo Adragna con la Porsche Carrera RS in nuova livrea con cui è salito sul podio di classe GTS oltre 2500, mentre il reatino Luciano Colapicchioni si è imposto in classe TC 1300 con la scattante Fiat 128 rally.
In 3°Raggruppamento alle spalle di Peroni grandi sfide delle turismo dove il toscano Fernando Morselli con la Volkswagen Golf GTI è salito sul secondo gradino del podio vincendo la classe GTS 1600, nonostante uno spettacolare traverso nella prima manche. A completare il podio il napoletano Gennaro Ventriglia, bene in vista sin dalle prove con la Fiat X1/9 di classe Silhouette 1600.
In 4° raggruppamento bella rimonta con successo finale per il milanese Andrea Pezzani su Lucchini, il portacolori Valdelsa Classica ha pagato caro un testacoda nella prima salita in un tratto insidioso del tracciato. Secondo della categoria Sandro Zucchi, anche lui su Lucchini. Angelo Bologna, nella gara di casa, che lo ha visto anche impegnato nell’organizzazione, ha chiuso 2° di classe SN oltre 2500. 
Tra le auto moderne il marchigiano Maurizio Contardi ha iniziato la sua stagione cin una vittoria al volante della Honda Civic Type-R di gruppo E1 in prospettiva CIVM, realizzando il tempo di 4’52”16, seguito dal rallista romano Fabio Angelucci su Abarth Grande Punto e dal pilota di casa Massimiliano Chini sulla Seat Super Leon.

Classifiche di Gruppo: 
1° Raggruppamento 1. Nocentini (Chevron B19) in 4’56”76; 2. Sala (Porsche Carrera 6) a 1”14; 3. De Angelis (Nerus Silhouette) a 12”73
2° Raggruppamento 1. Palmieri (De Tomaso Pantera) in 4’49”84; 2. Asta (BMW 2002) a 7”91; 3. Motti (Porsche Carrera RS) a 8”12
3° Raggruppamento 1. Peroni (Osella PA 8) in 4’23”53; 2. Morselli (Volkswagen Golf GTI) a 55”11; 3. Ventriglia (Fiat X1/9) a 57”42
4° raggruppamento 1. Bonucci (Osella PA 9/90) in 4’05”92; 2. Lottini (Osella PA 9/90) a 48”20; 3. Cantarella (Osella PA 10) a 54”12
5° raggruppamento 1. Angiolani (March 783 F3) in 4’58”02; 2. Trentini (Dallara 386 F3) a 25”26; 3. Colotto (SE 033Formula Fiat Abarth) a 33”27 -

domenica 3 aprile 2016

WSBK, Chaz Davies vince anche gara-2 ad Aragon







Chaz Davies, Aruba.it Racing – Ducati, ha conquistato un'altra grande vittoria al Motorland Aragon in Gara2, tagliando il traguardo con sei secondi di vantaggio sul secondo classificato. I piloti della Kawasaki Tom Sykes e Jonathan Rea hanno completato il podio in Spagna, dopo esser stati protagonisti di un altro testa a testa.

Il pilota di casa Xavi Forés (Barni Racing Team) ha portato la Panigale R di nuovo in quarta piazza, eguagliando il suo miglior risultato in carriera, ottenuto proprio ieri in Gara1. Il suo connazionale Jordi Torres termina in quinta piazza, con il suo miglior risultato dell'anno, alla guida della BMW, e precedendo Davide Giugliano.
Giugliano ha recuperato da un piccolo incidente in pista per dare la caccia a Michael van der Mark, su Honda, per poi passarlo nuovamente e chiudere in sesta posizione. L'olandese, dopo un sabato insolitamente difficile, ha mantenuto la sua Honda nelle posizioni importanti di Gara2 e ha ottenuto un altro grande bottino di punti, arrivando settimo dopo una buona partenza dall'undicesima casella.

Brutto epilogo invece per il suo compagno di squadra, Nicky Hayden, che ha avuto un piccolo incidente in pista con Alex Lowes e successivamente si è dovuto ritirare per un problema meccanico. 
E' la coppia Yamaha, Sylvain Guintoli e Alex Lowes, a chiudere la top ten rispettivamente in nona e decima posizione.
Ottavo crono, invece, per Alex De Angelis, il pilota Aprilia di sammarino recentemente operato al bicipite destro, che è riuscito a fare una grande prestazione. Il pilota MV Agusta Leon Camier ha invece finito appena fuori dalla zona punti, e spera di tornare nelle posizioni importanti nel prossimo round ad Assen.

> foto di Lauro Atti

Regolarità Auto Storiche: nel LessiniaSport Argenti beffa Mozzi all'ultima prova

Nel LessiniaSport 2016, gara di regolarità sport organizzata dal Rally Club Valpantena corsa l'1 e 2 aprile a Boscochiesanuova, vittoria di Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911T. 
L'equipaggio bolognese, che ha conquistato anche il primo posto tra i concorrenti del   Trofeo Tre Regioni, ha beffato sull'ultima prova in programma Giordano Mozzi e Stefania Biacca, che su Opel Kadett GTE, grazie ad uno straordinario triplice “zero” (nessuna penalità) avevano conquistato e mantenuto la testa della gara fino a quel momento, ma hanno poi concluso al secondo posto assoluto, staccati di sole 4 penalità dai vincitori.

Al terzo posto a 10 penalità si sono classificati Andrea Giacoppo e Daniela Teciou Grillone (Autobianchi A112 Abarth/Team Bassano) che hanno preceduto, dopo un interessante testa a testa, Maurizio Senna e Lorena Zaffani (VW Golf GTI/Squadra Corse Isola Vicentina) che hanno comunque disputato una buona gara terminando quarti a 18 penalità e terzi del Trofeo Tre Regioni. 

Quinto posto, e primi tra i veronesi, per Daniele Carcereri e Alessandro Maresca (BMW 2002 Tii/HCC Verona) che hanno conquistato il Trofeo Buri, dedicato a Maurizio Todeschini. Sesti e secondi fra gli equipaggi scaligeri Paolo Salvetti e Bruno Spozio (Alfa Romeo GT Junior/HCC Verona) che al termine della PCT3 occupavano il secondo assoluto.

WSBK, Aragon - domenica: le foto di Lauro Atti

© FOTO DI LAURO ATTI - RIPRODUZIONE RISERVATA -
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA