giovedì 17 marzo 2016

IL TEAM NOVA RACE AL VIA DELLA TERZA EDIZIONE DELLA 12 ORE DEL MUGELLO CON OBIETTIVI AMBIZIOSI





Dopo avere sfiorato il podio della classe SP3 nella recente 24 Ore di Dubai che si è disputata nel mese di gennaio, il team Nova Race si appresta ad affrontare la trasferta di casa prendendo parte alla 12H Italy-Mugello con due Ginetta G55.

Per questo secondo dei sette round della serie organizzata da Creventic ed in programma nel fine settimana, la squadra guidata da Elisa Maioli punterà in alto senza nascondere le ambizioni di vittoria.

Dopo avere messo a segno il successo di classe e l’ottavo piazzamento assoluto con Copetti-Cressoni-Magnoni-Scarpaccio, oltre ad un terzo piazzamento ottenuto con Capelli-Cimadomo-Lequeux nell’edizione inaugurale del 2014 e ancora dopo il secondo posto conquistato con Mantori-Naveaux-Lequeux la scorsa stagione, quest’anno il team Nova Race metterà nuovamente in campo due equipaggi di primo piano.

Ad alternarsi su una GT4 inglese ci saranno infatti l’esperto Luca Rangoni, Roberto Gentili e lo stesso Luca Magnoni. Sulla seconda vettura ci saranno invece Gianluca Carboni (che aveva debuttato al volante della Ginetta G55 proprio a Dubai), Maurizio Copetti ed un altro nome importante come quello di Manuel Lasagni.

Sono oltre 60 gli iscritti alla gara toscana, che entrerà nel vivo a partire da venerdì con le qualifiche, mentre alle 14 è previsto il semaforo verde. L’arrivo dopo quattro ore e la ripartenza sabato alle 9.30, quando scatterà la seconda frazione che vedrà il traguardo alle 17.30, sempre con la diretta web sul sito internet www.24hseries.com.

DOMANI APRE MILANO AUTOCLASSICA, FRA PASSATO E FUTURO IL MONDO DELL’AUTO IN UN SALONE



Una Ferrari 750 Monza, una Ermini Tipo 357 Sport 1500 Scaglietti e unaPorsche 550 RS (l'auto che ha vinto il Best Of Class a Pebble Beach 2015) compongono la spettacolare tripletta delle “Regine del Salone” che dalle ore 9.30 di domani, venerdì 18 marzo accoglieranno il pubblico della 5^ edizione di Milano AutoClassica in Fiera Milano Rho, che si preannuncia già ricca e interessante, sia per l’heritage car che per le nuove proposte. Salone italiano dell’auto classica, e al contempo elegante vetrina di stile per la presentazione di nuovi modelli in anteprima da parte delle case automobilistiche, Milano AutoClassica 2016 conferma il suo prestigioso parterre di grandi brand: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, FIAT, Infiniti, Jaguar, Lamborghini, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes-Benz, Porsche.

La tre giorni presenta anche un ricchissimo programma di eventi speciali einiziative, anteprime internazionali, celebrazioni di miti del settore eimportanti anniversari: dai 100 anni di BMW, con una straordinaria galleria di vetture provenienti da importanti collezione private, agli 80 anni della Fiat Topolino, ai 70 anni di Vespa e i 50 anni dell’Alfa Romeo Duetto, in collaborazione con l’Alfa Club di Milano. Anche gli storici Musei Ferrari di Maranello e Modena non mancheranno di stupire il pubblico con due vetture storiche: una 250 GT Berlinetta Lusso del 1962 e una Dino 246 GTS del 1972. Presso lo stand, allestito in collaborazione con il Ferrari Store, sarà inoltre possibile registrarsi e partecipare a un mini-campionato, il Ferrari Simulation Challenge cimentandosi così alla guida di due simulatori F1 semiprofessionali.


Di grande interesse inoltre il calendario di conferenze, presentazioni di libri e incontri con prestigiose presenze tra cui l’ex pilota Giancarlo Minardi,Leonardo Fioravanti - ex designer del Cavallino che ha firmato numerosi modelli cult per Ferrari, Pino Allievi di Gazzetta dello Sport e l’ASI che per la prima volta porta a Milano AutoClassica la cerimonia di premiazione delle manifestazioni motoristiche ASI del 2015. Grazie alla collaborazione con il mensile Ruoteclassiche, anche quest’anno Milano AutoClassica si è fatta portavoce degli appassionati con l’iniziativa social#RuoteclassicheAnniversary che ha coinvolto i lettori nella votazione dei quindici modelli più rappresentativi esposti in fiera. Anche il Concorso di Eleganza fra le iniziative speciali è tra gli appuntamenti più attesi: una giuria di esperti del settore, stampa e opinion maker selezionerà i vincitori delle tre categorie partecipanti.

Fiore all’occhiello del salone milanese, la Classic Circuit Arena, la pista esterna per gare, esibizioni e test drive lunga 1,4 chilometri a disposizione dei brand automobilistici, per svolgervi sessioni di prova guida aperte al pubblico. Il tracciato in asfalto, appositamente predisposto e allestito, ospiterà la seconda edizione dell'Historic Rally Milano AutoClassica, gara per vetture rally storiche. Confermata la presenza della mitica Lancia Stratos di Febis, ma anche la Talbot Lotus protagonista del Campionato Italiano Rally Auto Storiche con Federico Ormezzano. Infine, non mancheranno all’appuntamento la Porsche 911, le Opel Kadett e Ascona e la leggendaria Mini.

Novità del 2016 è la prima edizione dell'Historic Speed Milano AutoClassica, gara di velocità per vetture storiche GT e Turismo, nella quale si assisterà alla sfida tra le Porsche e le Alfa Romeo con configurazione da pista.

Con una superficie di 50.000 metri quadri di area espositiva, oltre 1.500 autoe 350 espositori, 13 top brand automobilistici, aree dedicate ai ricambi originali, artigianato di nicchia e l’ampio mercato privati e con oltre 43mila visitatori nel 2015, Milano AutoClassica si conferma l’appuntamento italiano dedicato a 360° all’automobile, punto di riferimento per il pubblico di appassionati di ieri e di oggi.

mercoledì 16 marzo 2016

A Melbourne debutto mondiale con Andrea Montermini per la Ferrari 488 GT3

Andrea Montermini l'ha testata in pista a Fiorano e ora sarà protagonista del debutto mondiale in garadella nuova Ferrari 488 GT3. Dal 17 al 20 marzo il pluricampione modenese porta all'esordio l'ultima “arma” made in Maranello per i campionati Gran Turismo schierandosi al via del secondo round del Campionato Australiano GT che si disputa sul circuito di Albert Park a Melbourne, in concomitanza con la prima prova del Mondiale F1. Montermini farà coppia con il danese Benny Simonsen, che si alternerà ad Andrea sulla potente supercar italiana gestita dal team Vicious Rumor Racing, con il quale i due piloti hanno già partecipato insieme alle ultime due edizioni della 12 Ore di Bathurst, l'ultima a febbraio scorso.

“È emozionante portare al debutto questa nuova Ferrari in Australia - dichiara Montermini -; in particolare a Melbourne in occasione del Gran Premio di F1. La vettura ha un ottimo potenziale ed è entusiasmante da guidare. Sicuramente sarà tra le protagoniste assolute del Gran Turismo mondiale. Dopo le qualifiche avremo dei dati certi sui quali lavorare con il team Vicious. Ci prepariamo a un weekend davvero intenso.”

Il programma del weekend australiano prevede ben 4 gare, una per giornata a partire da giovedì 17 marzo, quando Montermini sarà impegnato subito in gara-1, oltre che nelle prove di qualificazione.

A Barcellona primo ciak di Pietro Peccenini nel VdeV 2016


Scatta a Barcellona nel weekend del 20 marzo il 2016 di Pietro Peccenini nel Challenge Monoplace del VdeV. Sul circuito di Montmelò è in programma il primo round della serie internazionale dove lo scorso anno il pilota milanese ha conquistato il trofeo Gentleman Driver e la top-5 di campionato
.
Peccenini esordirà in stagione confermandosi al volante della formula del team lombardo TS Corse, diretto da Stefano Turchetto, e affrontando le tiratissime 3 gare da 20 minuti in programma sul tracciato spagnolo. Per Pietro, unico italiano al via del campionato dopo il test pre-stagionale di domenica e lunedì scorsi sempre a Barcellona, sarà la prima occasione di giocarsi le posizioni che prevedono punti validi per la classifica del Challenge e di entrare nelle attese bagarre ruota a ruota che caratterizzano la serie.

Peccenini commenta così alla vigilia dell'esordio stagionale in campionato: "Nel test dei giorni scorsi abbiamo completato il programma di avvicinamento a questo impegnativo primo round. Grazie a un ottimo lavoro abbiamo affinato alcune regolazioni di assetto. Siamo pronti e in squadra si respira un bel clima. Anche con il mio nuovo compagno di scuderia, il giovanissimo australiano Alex Peroni, siamo entrati subito in sintonia. Ora vedremo che cosa diranno venerdì i riscontri nelle prove libere e soprattutto le qualifiche sabato per capire davvero dove saremo in prospettiva delle prime tre gare stagionali". 

Peccenini aprirà il weekend venerdì 18 marzo con due sessioni di prove libere. La giornata di sabato 19 sarà particolarmente intensa tra qualifiche e lo start di gara-1 alle 12.20 e quello di gara-2 alle 14.45, mentre gara-3 scatta domenica 20 alle 9.40, tutte trasmesse in diretta dal canale paneuropeo MotorsTV.

> Foto Marco Pieri 

Calendario Challenge Monoplace VdeV: 20 mar. Barcellona (Spagna); 24 apr. Le Mans (Francia); 22 mag. Le Castellet (Francia); 3 giu. Alcaniz (Spagna); 11 sett. Mugello (Italia); 9 ott. Magny-Cours (Francia); 6 nov. Estoril (Portogallo).

Modificato il calendario dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth

ACI Sport Italia ha comunicato due variazioni di data nel Calendario ACI Racing Weekend. Di conseguenza, variano anche gli appuntamenti dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth.
La gara di Adria è stata anticipata all'8 maggio; inizialmente era prevista il 9 ottobre. L'appuntamento di Monza slitta invece al 30 ottobre; era in programma l'1 maggio.


 Ecco il nuovo calendario: 
  • 10 aprile: Misano 
  • 08 maggio: Adria 
  • 29 maggio: Imola 
  • 17 luglio: Mugello 
  • 11 settembre: Vallelunga 
  • 25 settembre: Imola 
  • 30 ottobre: Monza

CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO: COMANDINI-CERQUI CON LA M6 GT3 DI BMW TEAM ITALIA







Saranno Stefano Comandini e Alberto Cerqui i piloti che porteranno in pista nella classe Super GT3 della 14^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo la BMW M6 GT3 con i colori ROAL Motorsport e BMW Italia. 

La presentazione ufficiale della squadra è avvenuta a Milano presso il BMW City Sales Outlet, dove erano presenti anche Stefano Colombo, Max Koebolt e Giorgio Roda che saranno impegnati nel Blancpain GT Series Endurance Cup.


"La partecipazione a questi due campionati con la nuova BMW M6 GT3 rappresenta una nuova sfida - ha dichiarato il team principal Roberto Ravaglia - e sono certo che con questa vettura saremo subito competitivi sia nel Blancpain che nella serie tricolore, dove avremo Stefano Comandini, pilota di comprovata esperienza, e una giovane promessa come Alberto Cerqui. La vettura nella prima uscita di Adria ha dimostrato di andare davvero forte, abbiamo percorso oltre 600 km senza problemi e altrettanti ne faremo giovedì e venerdì a Vallelunga dove abbiamo programmato un'altra sessione di test. La M6 GT3 avrà sulle fiancate il numero 15 - ha concluso Ravaglia - è un numero a me caro con cui mi sono imposto nel DTM e spero che porti fortuna anche a questi ragazzi".



Certi di una stagione al top si sono dichiarati anche i due piloti che saranno schierati nella serie tricolore. "Sono felicissimo di ritrovare Roberto Ravaglia nella mia carriera - ha dichiarato Cerqui - con lui ho già vinto e ho un ottimo feeling. Quest'anno sono molto orgoglioso di essere supportato da BMW Italia, la M6 GT3 è stupenda e a prima vista sembra imponente ma in pista è agile e si guida bene. Per me è la prima volta nella serie GT e sarà sicuramente una forte emozione, ma ho dalla mia il supporto di un grande team e di un pilota di grande esperienza come Stefano. Io cercherò di impegnarmi al massimo e di sfruttare l'esperienza che ho acquisito nel WTCC."

Alla sua 21^ stagione di corse, Stefano Comandini prefigura una stagione vincente. "Dopo lo shake down di Adria siamo molto ottimisti - ha tenuto a precisare il pilota romano - come primo approccio la vettura ci è sembrata molto competitiva e anche quest'anno riponiamo tanta fiducia nelle nostre potenzialità. Con Alberto costituiamo un equipaggio inedito ma molto forte per puntare in alto. Lui è giovanissimo, ha solo 23 anni ma ha già vinto tanto, io dalla mia ho tanta esperienza acquisita soprattutto nelle ultime quattro stagioni che ho disputato con i colori BMW. L'obiettivo, non lo nascondo, è la conquista del titolo Super GT3 e vincerlo nell'anno in cui si festeggia il centenario del marchio BMW sarebbe un evento eccezionale."

Rally: Power Car Team inizia la stagione tricolore al Ciocco


Power Car Team è pronto per una nuova avventura tricolore. Questo fine settimana, infatti, debutterà il Campionato Italiano Rally dal Ciocco (Lucca), prima delle otto gare a calendario. La squadra scledense sarà impegnata per tutta la stagione al seguito di un giovane tra i più interessanti del panorama nazionale, il siciliano Marco Pollara che, in coppia con Giuseppe Princiotto, sarà della partita puntando al Campionato Junior su una Peugeot 208 R2La coppia siciliana ha preso contatto con vettura e squadra alla recente 7^ Ronde del Grifo ad Arzignano (Vicenza), lo scorso week-end, finendo quarta assoluta, quindi con un positivo esito finale sotto tutti gli aspetti.


Al Ciocco la squadra potrà contare anche sulla collaborazione dell’elbano Francesco Bettini, in coppia con Luca Acri, su una Peugeot 207 S2000. Con la vettura “del leone” saranno in gara nella parte riservata al Campionato Regionale, cercando ovviamente il gradino più alto del podio.

Tornando alla Ronde del Grifo, Antonio Forato/Alice Mosele, a bordo di una Peugeot 207 S2000 hanno conquistato un vibrante secondo posto assoluto, conferma della straordinaria adattabilità dell’esperto pilota trevigiano a qualsiasi tipo di vettura. E’ stata una gara decisamente sugli scudi, quella di Forato, che ha ulteriormente confermato l’affidabilità e la competitività della 207 S2000, ancora capace di dare grandi soddisfazioni contro vetture di categoria superiore.

Power Car Team ha trovato un’ampia soddisfazione anche al 25° Rally dei Laghi (Varese), valido per la Coppa Italia, dove la Peugeot 208 T16 R5 di David Bizzozzero/Denis Tosetto ha finito settima assoluta e terza di classe. L’equipaggio era al debutto con la vettura, siglando quindi un risultato di grande spessore. Invece, la Renault Twingo R2 di Kim Antonietti/Elisa Monti si è fermata anzitempo per un’uscita di strada durante la sesta prova.

Non solo Ciocco e atmosfera tricolore, per la squadra, questo fine settimana, Saranno infatti schierate due Renault Clio S1600 al 1° RallyDay dei Colli Scaligeri, nel veronese. Saranno per Davide Pighi e Mirko Tacchella, in cerca di nuova gloria.





> credito foto: FotoSport


AL RALLY DEL CIOCCO IL BATTESIMO CIR DI KEVIN GILARDONI






Il Rally del Ciocco è diventato ormai il tradizionale appuntamento di inizio stagione per il campionato tricolore rally. Sugli asfalti toscani infatti il prossimo fine settimana si apriranno le danze della stagione 2016 per ciò che riguarda il CIR. Sarà un appuntamento importante per Kevin Gilardoni che per la prima volta potrà così cimentarsi con i migliori interpreti della specialità; dopo aver annunciato la sua partecipazione ormai un mese fa, il giovane driver lariano ha modificato i suoi programmi incrementando le presenze annunciate: insieme a Corrado Bonato e sulla Renault Clio R3 della GIMA Autosport, il pilota di Gandola ed Uniti prenderà parte a tutti gli appuntamenti del CIR e non solo a quelli asfaltati.

“Insieme al pool di sostenitori e alla scuderia Movisport abbiamo ritenuto più opportuno concentrare tutti i nostri sforzi in una sola direzione abbandonando l'idea del CIWrc ma inserendo anche gli appuntamenti sterrati tricolori che, ad inizio anno, non avevamo previsto. Questo sarà molto utile in prospettiva perché mi potrà fornire un’utile esperienza: poter affinare le capacità di guida sulla terra è un elemento imprescindibile per chi vuole crescere nel mondo dei rally.”

Un Gilardoni deciso si appresta dunque a gareggiare al Rally del Ciocco che, da venerdì a domenica, renderà protagoniste le strade dell'entroterra toscano della provincia di Lucca: dopo la Prova Spettacolo di Forte dei Marmi, i concorrenti affronteranno per due volte il celebre tratto cronometrato di Massa-Sassorosso seguito da Renaio e Ciocco. Seconda parte di giornata dedicata alle speciali Careggine, Molazzana e NoiTv. La tappa domenicale prevede le due speciali Coreglia e S.Rocco che, ripetute due volte, porteranno altri 75 chilometri di prove.

Il commento di Kevin Gilardoni: “Non vedo l'ora di confrontarmi con i principali concorrenti del Cir: adoro la competizione ed è il motivo per cui lo scorso anno mi sono messo in gioco anche nel Tour de Corse, gara del WRC; con Corrado Bonato ho un ottimo feeling così come con il team GIMA che è una squadra davvero impeccabile e con la quale è un piacere lavorare. Tutti i presupposti sono positivi; ora non ci resta che restare concentrati, mettere il casco e tuffarci in questa nuova avventura tricolore.”

> credito foto: Marco Pirani

Regolarità Auto Storiche: ad Arezzo muove i primi passi il Trofeo Tosco Emiliano


Se il buongiorno si vede dal mattino, i presupposti per il Trofeo Tosco Emiliano sono decisamente positivi. Sono stati infatti ben dieci gli equipaggi che hanno animato la gara d’esordio della Serie, il Rally delle Vallate Aretine che in coda ha ospitato la gara di regolarità sport giunta alla quinta edizione. 
La manifestazione organizzata dalla Scuderie Etruria ha avuto un ottimo riscontro sia a livello organizzativo quanto per l’apprezzato percorso che proponeva otto prove di precisione al termine delle quali, in classifica assoluta, il migliore di Trofeo è stato l’equipaggio della Porsche 911 E formato dai pistoiesi Paolo Pagni ed Antonella Baldasseroni per i quali la prova discriminante è stata fatale in termini di classifica assoluta, privandoli della vittoria; conquistano comunque i primi 8 punti che li proiettano in testa al Trofeo a pari merito con Roberto Ricci ed Enio Biasci su Autobianchi A112 Abarth, vincitori in quarta divisione e terzi assoluti in gara. 
Otto i punti perAlessio Bacci e Marco Monciatti primi nella quinta. A seguire il trio di testa Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T con 6 punti e subito dietro un altro terzetto a quota 5: si tratta dei toscani Roberto Volpi ed Andrea Forzi su Lancia Fulvia HF 1.6, dei laziali Carlo e Ludovica Pinci su Fiat 124 Sport e dei veronesi Alberto e Francesca Zanchi su Volkswagen Golf Gti. Chiudono la classifica Vincenzo Bernardi ed Enrica Alberini a quota 2 dopo il ritiro in gara.

La situazione della nona divisione, che da regolamento fa classifica a sé come “Coppa J2”, propone il duo della Lancia Delta 4WD Miriano Bindi e Luciana Bernetti al comando con 5 punti davanti all’altro equipaggio lancista, ritiratosi lungo la gara, formato da Guido Marchi e Sabrina Silani che incamera i 2 punti come da regolamento.

Dopo l’esordio al Vallate Aretine, il Trofeo Tosco Emiliano si prende una lunga pausa visto che la prossima gara in programma, il 1° R.A.A.B. Storico si svolgerà a fine luglio a Castiglione dei Pepoli (BO); nel frattempo lo staff organizzativo non nasconde la soddisfazione per il numero degli iscritti alla Serie che ha raggiunto quota diciannove unità e se confermate le numerose richieste d’informazioni, il numero è destinato ad incrementare.

martedì 15 marzo 2016

FCA a Milano AutoClassica 2016


Al via il prestigioso salone dedicato ai veicoli storici “Milano AutoClassica” con protagonisti i marchi Alfa Romeo, Abarth e Fiat. 

La partecipazione di Alfa Romeo si focalizza sulle “berline sportive”, un concetto ideato proprio dal brand italiano e oggi attualizzato ed evoluto nella nuovissima Giulia. A Milano il pubblico potrà ammirare quattro preziosi esemplari provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese, denominato "La macchina del tempo": 1900 (1950), Giulia TI Super (1963), Alfetta (1972) e 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988). Al fianco di queste rarità, una straordinaria Giulia Quadrifoglio, sintesi del nuovo paradigma Alfa Romeo e massima espressione della "meccanica delle emozioni". 

Riflettori puntati anche sul brand Abarth che sarà presente con due esemplari della 124: uno storico in versione “stradale” del 1975 e il nuovo e affascinante spider - al suo debutto in Italia dopo l’anteprima avvenuta al recente Salone di Ginevra – che è destinato a diventare un’icona del piacere di guida. Pensato per appagare anche i piloti più esigenti e ordinabile da subito in tutta Europa al prezzo di 40.000 euro, l’inedito Abarth 124 spider è il nuovo mito in fatto di performance con un carattere che si fa sentire e propone: trazione posteriore, sospensioni raffinate e un motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce oppure al cambio automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. 

Il connubio tra il patrimonio storico e la tensione al continuo progresso tecnico è parte del DNA dello Scorpione: lo dimostrano le vetture esposte e l'ambiziosa iniziativa Abarth Classiche. Il progetto, inaugurato a novembre presso le Officine Abarth di Mirafiori a Torino, si articola su più punti: dall'atelier di restauro al Registro Abarth che coordina fiere, eventi, raduni e competizioni. Il programma, secondo ogni più rosea aspettativa, sta riscuotendo grande successo, con numerose certificazione già effettuate e numerose prenotazioni sono in lista di attesa. La coerenza tra i modelli attuali e quelli che hanno firmato tanti record automobilistici è uno dei segreti del successo commerciale del brand. Maggiori informazioni sul nuovissimo sito: http://www.abarthclassiche.com. E a proposito dei Digital, il 1° marzo è nata “The Scorpionship”, l’unica community ufficiale Abarth dedicata ai possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club Abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l’apposito modulo presente sul sito http://scorpionship.abarth.com. Essere membro di “The Scorpionship” garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgeranno tutti i fan. 

Ritornando alla rassegna milanese, completa l’esposizione dei modelli di FCA la nuova Fiat 124 Spider, che si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni. Tributo all'iconica vettura che venne lanciata 50 anni fa e della quale porta il nome, la nuova Fiat 124 Spider racchiude in uno stile evoluto la bellezza classica della progenitrice senza tradirne l'essenza. La nuova spider di Casa Fiat adotta l'affidabile propulsore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir, che eroga 140 cv di potenza e 240 Nm di coppia, ed è disponibile con cambio manuale a 6 marce.

Infine, nell’area esterna della manifestazione milanese sarà anche possibile ammirare da vicino l’Alfa Romeo 4C Spider e la Abarth 695 biposto, oltre a poter provare su strada la nuova Alfa Romeo Giulietta, la pluripremiata Alfa Romeo 4C e l’Abarth 695 biposto.


ERTS-Hankook Competition rilancia la sfida nel tricolore rally









ERTS-Hankook Competition, per il terzo anno consecutivo si presenta al via del Campionato Italiano Rally.

I portacolori del programma ufficiale del costruttore coreano di pneumatici saranno il 21enne trevigiano Simone Tempestini, con Ford Fiesta R5 del Team Bernini Rally e lo svizzero 25enne Stefano Baccega, anche lui su una Ford Fiesta R5 ma del Team Erreffe.

Simone Tempestini è stato Campione nazionale rally in Romania nel 2015 ed a fine febbraio si è aggiudicato matematicamente il Challenge Raceday Terra con una gara d’anticipo. Il programma sportivo del giovane, che verrà affiancato dal 23enne rumeno Marc Banca, prevede anche la partecipazione al mondiale WRC-2 e per quanto riguarda la sua presenza nel Campionato Italiano essa è finalizzata a fargli acquisire esperienza su percorsi che in ampia parte saranno a lui nuovi e soprattutto sulle prove di asfalto dovrà scoprire gli pneumatici. Tempestini sarà il portacolori della Scuderia Winners Team.

Di origini italiane, Stefano Baccega correrà per la sua seconda occasione la stagione tricolore. Lo scorso anno, sempre con al fianco Hankook Competition, ha cercato soprattutto di prendere confidenza con le strade italiane, notoriamente assai selettive sotto molti aspetti tecnici e sportivi. Al fianco di Baccega vi sarà l’abituale copilota Marco Menchini, cercando di capitalizzare l’esperienza passata e raggiungere nuove soddisfazioni.

Il programma tricolore di ERTS Hankook Competition avrà la sua continuità anche con altre due partecipazioni in categorie minori: sono quelle di Andrea Vineis/Alessio Rodi e di Beatrice Calvi/Cristina Caldart. Entrambi con una Peugeot 208 R2, cercheranno di portarsi ai vertici di categoria: Vineis sfrutterà certamente l’esperienza tricolore fatta nelle due stagioni precedenti, Calvi si pone in corsa per il titolo femminile.

Con pneumatici Hankook correrà l’intera stagione tricolore anche il giovane alessandrino Manuel Lugano, con una Peugeot 208 R2 di Miele Racing, affiancato da Luca Beltrame.

Il primo via stagionale sarà dal 39° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, questo fine settimana.

“Pur con un notevole sforzo economico e logistico – commenta Fabrizio Bardi, Team Principal di ERTS Hankook Competition – siamo riusciti ad organizzare una nuova ed importante presenza nella massima serie tricolore di rally. L’obiettivo è quello di far porre l’attenzione sul nostro prodotto racing sfruttando l’esperienza di squadre collaudate ed affidabili ed usufruendo del lavoro di piloti che stanno usando Hankook da tempo. Lavoreremo con impegno per migliorare il prodotto destinato ai clienti sportivi. Il Campionato Italiano si svolge soprattutto su asfalto e comunque le nostre strade sono assai interessanti per operare un lavoro sistematico di sviluppo sugli pneumatici. Confidiamo quindi in una buona annata”.

Nella foto, Simone Tempestini in azione

​Squadra Corse Isola Vicentina: bilancio positivo al Vallate Aretine



Esiti più che positivi nella prima importante uscita stagionale che ha dato il via agli impegni nei rally e nella regolarità sport per la Squadra Corse Isola Vicentina: dei sei equipaggi schierati al Rally delle Vallate Aretine svoltosi ad Arezzo sabato 12 scorso dando il via al CIR Autostoriche, quattro sono giunti al traguardo.

Grazie alla zampata finale, “Lucky” e Fabrizia Pons portano sul terzo gradino del podio la loro Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A dopo una gara non facile e decisamente sofferta per il pilota vicentino che è risalito dalla dodicesima posizione iniziale sino alla terza; due gradini più in basso si classifica l’altra Delta Integrale 16V, quella di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini, i quali erano in gara con l’obiettivo primario di testare vettura e nuove coperture per continuare poi la stagione con gli impegni del Campionato Europeo. 
Brillante la prestazione di Massimo Giuliani e Claudia Sora che conducono la Lancia Fulvia HF 1.3 alla vittoria nel 1° Raggruppamento oltre che nella classe, iniziando nel modo migliore la rincorsa al CIR e alla Michelin Historic Cup. Soddisfatti anche Stefano Maestri ed Alessandro Sponda che portano in vetta alla classe la Lancia Fulvia HF 1.6 e anche per loro arrivano i primi punti importanti per le due Serie.

Gara sfortunata per Mario Pieropan e Roberto Raniero che già nel corso della prima speciale si sono dovuti fermare causa problemi meccanici alla BMW 2002 Ti Gruppo 2; stop anzitempo anche per Fiorenza Soave e Paola Ferrari, appiedate anch’esse da noie meccaniche alla Fiat Ritmo 130 TC mentre stavano correndo un’ottima gara che le vedeva in ventisettesima posizione assoluta e al comando della classifica femminile. Ulteriori soddisfazioni sono arrivate dalla prima vittoria stagionale nelle classifica scuderie che porta i primi importanti punti alla compagine isolana.

Avvincente anche la gara di regolarità sport che ha richiesto il ricorso alla prova discriminante,che ha decretato vincitori Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti che partono col piede giusto nel Trofeo Tre Regioni iniziato ad Arezzo; il secondo equipaggio, quello formato da Enzo Scapin ed Ivan Morandi su Lancia Beta Montecarlo, ha concluso in sesta posizione assoluta. Le prestazioni dei due equipaggi hanno infine classificato al secondo posto la Squadra Corse Isola Vicentina tra le scuderie.

Nella giornata di domenica altri equipaggi erano impegnati in diverse manifestazioni: Armando e Giada Tadiello, iscritti alla Ronde del Grifo, non hanno visto il traguardo a causa di una toccata con la Peugeot 106 Gruppo A, mentre alla prima regolarità “Colli e Terme” di Abano Terme erano nuovamente impegnati Enzo Scapin ed Ivan Morandi con la Lancia Beta Montecarlo: per loro, un risultato fotocopia del giorno prima visto che hanno concluso ancora in sesta posizione assoluta.


> foto Thomas Imagery