sabato 22 agosto 2015

MASERATI TROFEO WORLD SERIES : VITTORIA DI ROMAIN MONTI IN VIRGINIA. SFORTUNATO FREDDIE HUNT




Nella prima gara del quarto round del Maserati Trofeo World Series sul tracciato Virginia International Raceway negli Stati Uniti la vittoria è andata al francese Romain Monti, leader della classifica generale. Al secondo posto Lino Curti, che ha perso l’occasione di festeggiare il primo successo nel Maserati Trofeo. Nel corso del quindicesimo giro, infatti, l’italiano, mentre era al comando della corsa e con un buon margine di vantaggio, ha commesso un errore e mettendo le ruote sull’erba ha sbandato, consegnando pertanto la vittoria a Monti. Il francese ha saputo condurre una gara d’attesa, completando una rimonta dopo essere scattato dalla sesta posizione e nonostante portasse i 50 chilogrammi di zavorra ereditati dal risultato del round sul tracciato Road America. Sul terzo gradino del podio Adrien De Leener, scattato decimo.

Guy Cosmo, che partiva dalla seconda piazza, ha compromesso la propria prova con una partenza anticipata che i commissari hanno sanzionato con un drive through. Sfortunato invece l’inglese Freddie Hunt, figlio del campione del mondo di Formula 1 del 1976, James, autore della pole position e classificatosi solo settimo a causa di un problema al cambio, dopo che era stato leader per numerose tornate.

Quarto alla bandiera a scacchi Giuseppe Fascicolo che ha condotto una gara attenta che gli ha permesso di chiudere di fronte a Carlo Curti. Sesto Riccardo Ragazzi, in lotta con Monti per la vittoria del campionato, finito lontano dal podio a causa di un’uscita sull’erba per evitare il contatto con la vettura di Jeffrey Courtney, dopo un errore dell’americano. Ottavo alla bandiera a scacchi Cosmo, che dopo aver scontato il drive through ha saputo regolare la sfida con Andreas Segler, Alessandro Iazzettie Jim Taggart.

Non è riuscito a tagliare il traguardo l’italo-canadese Gianmarco Raimondo, al volante della vettura n. 3 con livrea Chase, sponsorizzata da Chase Auto Finance, costretto ad abbandonare per una foratura mentre occupava la quarta posizione.

In pista anche una Maserati GranTurismo MC in configurazione GTS, la n. 33 condotta da Josh Hurley, che ha proseguito i test del progetto che vedrà la partecipazione di alcune vetture della Casa italiana nella prossima tappa del Pirelli World Challenge a Laguna Seca il 13 settembre.
La seconda prova del Maserati Trofeo sul circuito della Virginia è in programma sabato 22 agosto dalle 23.35 alle 00.20 (orario italiano).

“Non è stata sicuramente una vittoria facile – ha dichiarato Romain Monti - ero alla mia prima esperienza su questo tracciato ed inoltre ero gravato dai 50 chilogrammi di zavorra che mi hanno decisamente limitato. La mia attenzione era rivolta a compiere meno errori possibili e cercare di restare in pista, una strategia che è stata vincente. Domani, continuerò a portare la zavorra dello stesso peso e per effetto dell’inversione della griglia, scatterò dalla decima posizione e avrò tanti avversari da superare. La gara sarà ancora più impegnativa”.

Risultati gara 1: 
1 Romain Monti – 42:36.032 
2 Lino Curti – 42:36.672 
3 Adrien De Leener – 42:37.226

Photo: credits Maserati/GrimFoto 


GP 3 SERIES A SPA: ANCORA UNA POLE PER LUCA GHIOTTO



E’ ancora Luca Ghiotto, pilota del Team Trident in gara con i colori dell’ACI TEAM ITALIA, il protagonista assoluto della GP3 Series anche a Spa, uno dei circuiti più impegnativi e tecnicamente probanti a livello mondiale.
Il 20enne vicentino dopo aver dominato le libere si è oggi ripetuto nelle qualifiche ufficiali staccando tutti in maniera decisa. Alle sue spalle a realizzare il secondo tempo è stato il francese Esteban Ocon che ha preceduto Marvin Kirchhofer. Buone anche le prove degli altri due giovani italiani che, in questa stagione, sono sempre tra i migliori della serie. Antonio Fuoco, ieri molto veloce nelle libere, ha chiuso con il quinto tempo e sarà affiancato, sulla terza fila dello schieramento di partenza, da Kevin Ceccon.

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA, CONSEGNATO A MAURO FORGHIERI IL MEMORIAL BARBETTI

L'ingegnere Mauro Forghieri ha ritirato il Memorial "Angelo e Pietro Barbetti" tra gli applausi del folto pubblico presente al chiostro del Convento S. Benedetto a Gubbio.
Il prestigioso riconoscimento è consegnato ogni anno dagli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche a personaggi illustri del motorsport.

Forghieri ha raccontato aneddoti legati alla sua importante carriera, in cui ha lavorato in Ferrari per ben 27 anni a stretto contatto con il grande Drake, poi in Lamborghini e Chrysler. Ha lavorato con campioni del calibro di Gilles Vilneuve, Niki Lauda, Jody Scheckter, Clay Regazzoni, Jaky Ickx e tanti altri.

Forghieri ha ricordato che il padre ha anche lavorato con Luigi Fagioli ed ha apprezzato lo spirito delle salite, baluardo del romanticismo delle corse su strada.

Durante la serata sono stati consegnati i premi del concorso fotografico che gli organizzatori del Trofeo Luigi Fagioli hanno indetto per il cinquantesimo, come il concorso di disegno per i ragazzi delle scuole Elementari, che hanno mostrato quanto l'evento eugubino del CIVM abbia ispirato la fantasia dei bambini.

venerdì 21 agosto 2015

F1 - Gran Premio del Belgio, venerdì: le foto di Daniele Paglino

© FOTO DI DANIELE PAGLINO - www.allmotorsport.net
RIPRODUZIONE RISERVATA
CLICCARE SU UNA FOTO PER APRIRE LA GALLERIA































F1 - Gran Premio del Belgio, venerdì: le Ferrari al quinto (Raikkonen) e decimo posto (Vettel)

La seconda sessione di prove libere in Belgio si è conclusa per la Scuderia Ferrari con un quinto e decimo posto, rispettivamente di Kimi Raikkonen (1:50.461) e Sebastian Vettel (1:50.940). Il tempo più veloce è stato fatto segnare da Nico Rosberg su Mercedes (1:49.385). Il lavoro della squadra si è concentrato sulla valutazione delle mescola Soft e sull’assetto ottimale in vista delle qualifiche di domani, ma con un occhio anche alla gara. Le temperature registrate sono molto più alte rispetto alle consuete su questo tracciato, quindi la raccolta di dati sarà particolarmente utile.

Kimi Raikkonen: “La giornata non è andata male, anche se lo svolgimento del programma è stato in parte condizionato dalle bandiere rosse, ma così è stato per tutti e alla fine siamo comunque riusciti a portare a termine il lavoro. Abbiamo sofferto il blistering sugli pneumatici anteriori e questo ovviamente non è stato ideale, ma neanche un disastro, perché possiamo fare molto per evitarlo. Domani cercheremo di dare il meglio e vedremo cosa si può fare per domenica”.

Sebastian Vettel: “Sicuramente è piacevole riprendere il campionato dopo il grande risultato dell’ultima gara, ma dobbiamo continuare a tenere i piedi per terra. Siamo su un altro circuito, con condizioni diverse, e come sempre faremo del nostro meglio. Oggi non è stata una delle nostre giornate migliori e abbiamo faticato a trovare il ritmo giusto, ma penso che domani si possano fare dei passi avanti. Dobbiamo farlo se non vogliamo trovarci decimi sulla griglia di partenza. Oggi non ero del tutto soddisfatto del comportamento della macchina, ma sono sicuro che per domani l’avremo messa a punto e sarà una giornata migliore”.
> foto Daniele Paglino

MXGP, il Circuito Città di Mantova è pronto per il Gran Premio Lombardia

Ferro di cavallo e variante di ritorno
Ultime rifiniture e verifiche tecniche oggi al Circuito dove domani e domenica è in programma il Gran Premio di Lombardia Città di Mantova 15esima prova del mondiale MXGP e MX2. 
La prima notizia importante è il rientro di Max Nagl, il Campione tedesco della Husqvarna Racing, vincitore a Mantova nel 2007, che si era infortunato nel GP di Germania il 21 giugno,,dopo essere stato a lungo in testa al mondiale. Nagl ha un ritardo dal leader del Campionato Romain Febvre (Yamaha Motocross) di 187 punti, la sua presenza in gara è garanzia di spettacolo perché il bavarese è uno specialista del Nuvolari che usa come base per i propri allenamenti (l’ultima volta il 22 marzo prima della vittoria nel GP Argentina). 

«Ci tenevo molto a rientrare a Mantova - ha dichiarato Nagl - questa è una pista speciale per me, posso dire che la mia carriera ad alto livello è iniziata qui. Ieri dopo un test qui in Germania ho avuto l’ok medico per correre. Sarò in pista per fare bella figura e chiudere al meglio questa stagione che avevo iniziato col passo giusto». 

I piloti al via sono 74, 35 della MXGP e 39 della MX2. 21 le nazioni rappresentate, 7 le Case motociclistiche presenti in forma ufficiale. 
Nella classe regina l’attesa è per il confronto diretto tra i francesi Febvre e Gautier Paulin (Honda World Motocross), separati da 90 punti, Paulin ha vinto a Mantova nel 2014 e cercherà di prendersi l’intero bottino di 50 punti lungo un tracciato che ama molto. Della partita potrebbe essere anche il russo Bobryshev (Honda World Motocross) altro specialista del Tazio Nuvolari. Tra gli italiani ci sarà il Campione del mondo David Philippaerts (Yamaha) 14° in classifica e sempre forte a Mantova, gli esperti Lupino (Honda), Guarneri (TM) e Bertuzzo (Yamaha).

In MX2 comanda il lettone Paul Jonass (KTM) con sole 4 lunghezze di vantaggio sullo sloveno Tim Gajser che corre col team italiano Gariboldi Honda e avrà il supporto di tanti tifosi che arriveranno dalla vicina Lubiana. Lo svizzero Valentin Guillod (Yamaha) è il terzo incomodo , ancora in corsa per il mondiale a soli 25 punti dal leader, poi c’è il Campione del mondo uscente Jordi Tixier (Monster Energy Kawasaki), trionfatore a Mantova in febbraio. Per gli italiani fari puntati sul marchigiano Ivo Monticelli del team Marchetti KTM che in conferenza stampa ha manifestato il suo amore per la pista di Mantova e la voglia di entrare nella top ten. Debutto iridato per il calabrese Giuseppe Tropepe (Massignani Honda), speranza del motociclismo del sud anche lui protagonista alla conferenza stampa di presentazione. 

Tribuna Monster Energy
La pista nella nuova configurazione di 1.550 metri oggi appare perfetta, sotto un cielo limpido e azzurro con 25° di temperatura. 200 le persone in servizio tra Motoclub Mantovano, Youthstream Group e BProm che insieme a Regione Lombardia e Comune di Mantova organizzano questo evento che è tra i 7 più importanti del calendario motociclistico 2015 in Italia. La copertura televisiva è assicurata da Mediaset Italia 2 Canale 35 in chiaro ed Eurosport (pacchetto Sky Sport Canale 210). Domani dalle 10.15 sono in programma le prove. Alle 16.00 scatterà la Gara di qualifica alle MX2 e alle 17.00 la Gara di qualifica MXGP che deciderà la pole position di questo 1°GP Lombardia Città di Mantova.

Albo d'oro Mantova Grand Prix

1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA)

Programma dei due giorni

Il programma principale del week-end prevede moto in pista a partire dalle 10,15 di sabato per la MX2 e a seguire la MXGP, quindi Time Practice dalle ore 14,00 e Qualifiche dalle 14,35.
La domenica nell’ordine MX2 e MXGP scenderanno in pista per i warm-up, con la prima manche mondiale MX2 (30+2 giri) alle ore 13,15 e un’ora più tardi la prima della classe MXGP. Alle 16,10 e alle 17,10 le manche conclusive MX2 e MXGP.

La partenza

Freddie Hunt il più veloce nelle pre-qualifiche del Maserati Trofeo World Series al Virginia International Raceway

Freddie Hunt, figlio di James campione del mondo di Formula 1 nel 1976, ha stabilito il miglior tempo nelle pre-qualifiche del quarto round del Maserati Trofeo World Series che si sta disputando sul circuito Virginia International Raceway negli Stati Uniti. 

Il pilota inglese al volante della Maserati GranTurismo MC Trofeo #28 è stato il più veloce con il crono di 1:55.477.

Oggi (venerdì 21 agosto) sono in programma Qualifiche e SuperPole, mentre nella notte si corre gara 1. Domani, sabato 22 agosto, gara 2 dalle 23.35 alle 00.20.


Photo: credits Maserati/GrimFoto

giovedì 20 agosto 2015

Alla Mercedes il Trofeo Bandini 2015. Tra i premiati Gabriele Tredozi che si presenterà al volante di una Minardi PS04

Appuntamento il prossimo 30 agosto a Brisighella (RA) per la consegna dell'edizione 2015 del Trofeo Lorenzo Bandini che l'omonima Associazione ha assegnato al Team AMG Mercedes, Campione del Mondo Costruttori F1 per la stagione 2014. Ritirerà il premio il Team Principal della squadra,Toto Wolff.
Gli altri premiati sono: Hermann Tilke (Medaglia Presidente Camera dei Deputati), Paddy Lowe (Medaglia Presidente del Senato), Davide Cassani (Medaglia Regione Emilia Romagna), Gabriele Tredozi (Medaglia Comune di Faenza), Sandro Jacobini (Medaglia Città di Imola), Franco Nugnes (Medaglia Fonderia Morini), Davide Valsecchi (Medaglia DZ - Dino Zoli Group), Franco Scandinaro (Lingotto Provincia di Ravenna), Luca Ghiotto – Team Trident (Premio Banca Mediolanum), Florian Koing (Premio Motor Valley).

Il programma della giornata prevede alle ore 15.30 l'arrivo in Piazza Carducci del team Mercedes e alle ore 16.00 la conferenza stampa presso la Residenza Municipale di Brisighella. Alle ore 18.00, presso l’antiteatro Spada, avrà luogo la cerimonia di consegna del Trofeo Lorenzo Bandini.

Sabato 29 agosto, dalle ore 18.30 alle ore 23.00, ultima prova del Campionato SOAP BOX e CART Scuderia Ferrari Club 2015 con premiazione finale. Domenica 30 agosto in mattinata, dimostrazione di discesa Soap Box e CART Scuderia Ferrari Club. Sempre domenica 30 agosto esposizione delle Fiat 500 storiche.

Nella Galleria Comunale Espositiva sarà inoltre allestita una mostra di tute di piloti di F.1, mentre da sabato 29 agosto sarà esposta di fronte al Municipio (piazza Marconi) la monoposto di F. 1 Mercedes AMG Petronas del 2014.

Tra i premiati, Gabriele Tredozi che è stato Progettista della Minardi F1 e che si recherà a Brisighella per ritirare il premio al volante di una Minardi PS04..

A CORTINA UNA FAVOLA ESTIVA APRE AL TURISMO ESPERIENZIALE

C’è qualcosa di nuovo a Cortina d’Ampezzo. Una formula di turismo esperienziale che accomuna gioco, tecnologia e il patrimonio combinato dell’auto e di un territorio che ha tanti segreti ancora da svelare. Segreti che, come i tesori di roccia racchiusi nelle sezioni di Dolomia, gli antichi castelli e le leggende senza tempo, sono sempre pronti a tornare alla luce.

La prima edizione della Fabulous Race è esattamente questo: un viaggio di “nuova” scoperta, una formula innovativa per divertirsi e imparare rimportando le auto da sogno a Cortina nel weekend culminante dell’estate ampezzana. 20 equipaggi ed una traccia: quella lasciata da Blake Edwards, David Niven, Claudia Cardinale nella mitica Pantera Rosa girata proprio a Cortina oltre 50 anni fa. Nasce da questo spunto il concept del weekend in programma tra il 28 e il 30 agosto. La Fabulous Race è una gara-“gioco”, un viaggio di scoperta, una caccia al tesoro per divertirsi imparando guidando tra gli scenari più belli delle Dolomiti ma, anche e soprattutto, la prima edizione di un modo nuovo di fare turismo. Ad alto tasso di esperienzialità.

Gli equipaggi a bordo di auto d’epoca o moderne purché speciali partiranno dal Cristallo Hotel Spa & Golf alle ore 12 di venerdì 28. E’ questo l’unico indizio a loro disposizione che darà il via ad un crescendo di indizi, prove, enigmi e momenti didattici culminanti nella caccia alla Pantera Rosa di Cortina.

È un esempio di viaggio nel XXI secolo - così come fotografato dallo studio TripBarometer14 - che diventa sempre più sinonimo di esperienze, ampliamento degli orizzonti, coinvolgimento e libertà di scelta. Ad oggi più che mai il viaggio deve essere emozione, ricerca attiva.

Per questo la Fabulous Race non è intesa come un evento singolo, ma come la prima edizione di una formula ripetibile, collegata ad un road book digitale scaricabile sulle piattaforme Apple e Android a partire dal 31 agosto. 

Un prodotto per un concetto altamente tecnologico che diventa portatore di una svolta culturale: fondere il patrimonio locale, l’esperienza diretta e una realtà aumentata che ne riveli le stratificazioni con gallerie tematiche sui social network, giochi a risposta multipla e feedback immediati. Uno strumento di gioco sempre “attivo” che diventa guida e compagno di viaggio a disposizione di chiunque – dopo la versione italiana sarà lanciata quella in inglese – voglia seguire le orme dei 20 equipaggi selezionati per inaugurare la prima edizione.

Per il primo Fabulous Tour ai nastri di partenza auto e protagonisti eccezionali: il campione di sci ampezzano Kristian Ghedina, l’intraprendente Silvia Nicolis, presidentessa di uno dei Musei d’Heritage più importanti d’Europa – Il Nicolis di Villafranca – con una Maserati 3500 sport di Vignale del 1960; Franco Cavalieri con la regina delle piste del suo tempo: la BMW modello 328 sport del 1938; Silvio dall’Aglio con l’Alfa Romeo 1750 6 C Zagato, che  trionfò nelle mani di Nuvolari e Campari; il corridore bolognese Mario Caliceti su Porsche Carrera 2 del 1961; Rita Colomba Annunziata, della Scuderia Storica Jaguar alla guida dell’ultima nata della Casa – la Jaguar XE – e molti altri fino a Mario Carlo Baccaglini, lo storico organizzatore di Auto e Moto d’Epoca di Padova, ovvero la più importante fiera del Classic in Europa che ha fatto della sinergia tra passato e contemporaneità il suo tratto distintivo.


mercoledì 19 agosto 2015

WEC, Davide Rigon alla 6 Ore del Nurburgring

Forte del secondo posto conquistato nella 24 Ore di Spa-Francorchamps, valida per il Campionato Blancpain Series, e analogo risultato nella 24h di Le Mans, per Davide Rigon è giunto il momento di tornare al volante della Ferrari 458 GTE #71 e proseguire il cammino nel Campionato del Mondo Endurance FIA WEC.

Il talentuoso campione veneto, portacolori di AF Corse, a fine mese sarà insieme al team-mate James Calado in Germania per la 6 Ore del Nurburgring, novità del calendario FIA WEC 2015 e giro di boa della stagione. 
Per il ferrarista sarà la prima esperienza lungo i 5148 mt del tracciato tedesco al volante della potente vettura di Maranello, “assaporati” durante la due giorni di test collettivi a fine luglio. Dopo aver contribuito in modo determinante ad aiutare i compagni Cameron e Griffin e prendere la vetta della classifica della Blancpain Endurance Series Pro-Am col secondo posto conquistato nelle Ardenne, Davide è pronto ad andare a caccia della leadership nel Mondiale. Dopo l’appuntamento di Le Mans ha scalato la classifica fino al secondo posto, a sole quattro lunghezze dalla vetta.

In questo periodo di stop e lontano dalle piste, Davide Rigon ha proseguito il suo programma di allenamento sia indoor che all’esterno e in sella alla sua bici da corsa. Dopo i primi tre appuntamenti stagionali la #71 si trova al secondo posto della classifica Team con la Ferrari al comando tra i Costruttori.

Davide Rigon “Finalmente tra pochi giorni si tornerà in pista. Prender parte a due 24 Ore a distanza di poco tempo, e su due tracciati favolosi come Le Mans e Spa-Francorchamps, è stato importante perché mi ha dato la possibilità di non stare troppo tempo senza gareggiare. I due podi rappresentano una bella iniezione di fiducia. Dopo Le Mans io e James siamo al secondo posto e in Germania vogliamo ripartire di qui per puntare ancora più in alto. Sarà la mia prima esperienza al Nurburgring con questa macchina. Durante il test collettivo, anche se abbiamo girato poco, ho avuto la possibilità di prendere le misure ottenendo dei buoni riscontri. Dovremo stare attenti alle Porsche che correranno in casa”.

In mostra a Pebble Beach una straordinaria California T Tailor Made


L'ultimo capolavoro creato da Ferrari Tailor Made è stato esposto il 16 agosto sul celebre campo da golf di Pebble Beach: una California T rossa con tetto in bianco avorio, esempio perfetto della collaborazione tra il team di Ferrari Design e il cliente per realizzare una vettura da sogno.

Il concorso d’eleganza di Pebble Beach è uno degli appuntamenti più attesi da collezionisti e appassionati di auto d’epoca. Ed è giusto quindi che questa California T sia stata realizzata ispirandosi a una classica: il colore, denominato “Rosso Ferrari”, è quello della 125 S, la prima Ferrari di tutti i tempi. Ma oltre a questo cenno al passato, non mancano dettagli che ne accentuino la modernità. La griglia frontale cromata, i cerchi pallinati e i cali per freno neri contribuiscono infatti a conferire alla vettura un aspetto contemporaneo ed elegante. Il tetto di color avorio “250 Europa GT” aggiunge un sofisticato e inaspettato contrasto.

Ma sono soprattutto i lussuosi interni, scelti con la massima cura e attenzione al dettaglio, a rendere questa California T particolarmente ricca. Il programma Tailor Made prende spesso spunto dal mondo dell’Interior Design, e questa vettura illustra alla perfezione questo concetto: gli interni ricordano uno studio o una sala di lettura.I sedili in pelle bordeaux con inserti a diamante in pelle avorio richiamano una icona del design, la sedia Dezza di Giò Ponti. La calda e tradizionale opulenza delle pelli è contrapposta alle cromie lucide della plancia e del bridge centrale. Anche il volante è rifinito in pelle rosso bordeaux, cosi come parte dell’interno delle porte e il cruscotto.

Quest’anno è stata Ferrari a dare vita alla celebre esposizione sul campo da golf di Pebble Beach, che a ogni edizione vede protagonista un diverso Costruttore. La California T Tailor Made è stata esposta sull’esclusivo primo tee, esempio ideale del lavoro che svolge il team di Ferrari Design interpretando stilemi classici in modo contemporaneo.