venerdì 21 agosto 2015

MXGP, il Circuito Città di Mantova è pronto per il Gran Premio Lombardia

Ferro di cavallo e variante di ritorno
Ultime rifiniture e verifiche tecniche oggi al Circuito dove domani e domenica è in programma il Gran Premio di Lombardia Città di Mantova 15esima prova del mondiale MXGP e MX2. 
La prima notizia importante è il rientro di Max Nagl, il Campione tedesco della Husqvarna Racing, vincitore a Mantova nel 2007, che si era infortunato nel GP di Germania il 21 giugno,,dopo essere stato a lungo in testa al mondiale. Nagl ha un ritardo dal leader del Campionato Romain Febvre (Yamaha Motocross) di 187 punti, la sua presenza in gara è garanzia di spettacolo perché il bavarese è uno specialista del Nuvolari che usa come base per i propri allenamenti (l’ultima volta il 22 marzo prima della vittoria nel GP Argentina). 

«Ci tenevo molto a rientrare a Mantova - ha dichiarato Nagl - questa è una pista speciale per me, posso dire che la mia carriera ad alto livello è iniziata qui. Ieri dopo un test qui in Germania ho avuto l’ok medico per correre. Sarò in pista per fare bella figura e chiudere al meglio questa stagione che avevo iniziato col passo giusto». 

I piloti al via sono 74, 35 della MXGP e 39 della MX2. 21 le nazioni rappresentate, 7 le Case motociclistiche presenti in forma ufficiale. 
Nella classe regina l’attesa è per il confronto diretto tra i francesi Febvre e Gautier Paulin (Honda World Motocross), separati da 90 punti, Paulin ha vinto a Mantova nel 2014 e cercherà di prendersi l’intero bottino di 50 punti lungo un tracciato che ama molto. Della partita potrebbe essere anche il russo Bobryshev (Honda World Motocross) altro specialista del Tazio Nuvolari. Tra gli italiani ci sarà il Campione del mondo David Philippaerts (Yamaha) 14° in classifica e sempre forte a Mantova, gli esperti Lupino (Honda), Guarneri (TM) e Bertuzzo (Yamaha).

In MX2 comanda il lettone Paul Jonass (KTM) con sole 4 lunghezze di vantaggio sullo sloveno Tim Gajser che corre col team italiano Gariboldi Honda e avrà il supporto di tanti tifosi che arriveranno dalla vicina Lubiana. Lo svizzero Valentin Guillod (Yamaha) è il terzo incomodo , ancora in corsa per il mondiale a soli 25 punti dal leader, poi c’è il Campione del mondo uscente Jordi Tixier (Monster Energy Kawasaki), trionfatore a Mantova in febbraio. Per gli italiani fari puntati sul marchigiano Ivo Monticelli del team Marchetti KTM che in conferenza stampa ha manifestato il suo amore per la pista di Mantova e la voglia di entrare nella top ten. Debutto iridato per il calabrese Giuseppe Tropepe (Massignani Honda), speranza del motociclismo del sud anche lui protagonista alla conferenza stampa di presentazione. 

Tribuna Monster Energy
La pista nella nuova configurazione di 1.550 metri oggi appare perfetta, sotto un cielo limpido e azzurro con 25° di temperatura. 200 le persone in servizio tra Motoclub Mantovano, Youthstream Group e BProm che insieme a Regione Lombardia e Comune di Mantova organizzano questo evento che è tra i 7 più importanti del calendario motociclistico 2015 in Italia. La copertura televisiva è assicurata da Mediaset Italia 2 Canale 35 in chiaro ed Eurosport (pacchetto Sky Sport Canale 210). Domani dalle 10.15 sono in programma le prove. Alle 16.00 scatterà la Gara di qualifica alle MX2 e alle 17.00 la Gara di qualifica MXGP che deciderà la pole position di questo 1°GP Lombardia Città di Mantova.

Albo d'oro Mantova Grand Prix

1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA)

Programma dei due giorni

Il programma principale del week-end prevede moto in pista a partire dalle 10,15 di sabato per la MX2 e a seguire la MXGP, quindi Time Practice dalle ore 14,00 e Qualifiche dalle 14,35.
La domenica nell’ordine MX2 e MXGP scenderanno in pista per i warm-up, con la prima manche mondiale MX2 (30+2 giri) alle ore 13,15 e un’ora più tardi la prima della classe MXGP. Alle 16,10 e alle 17,10 le manche conclusive MX2 e MXGP.

La partenza