sabato 19 luglio 2014

L'Automobile Club d'Italia e ACI Storico alla Fiera "Auto e Moto d'Epoca" (Padova, 23-26 ottobre)

L'Automobile Club d'Italia e ACI Storico saranno tra i principali animatori della prossima edizione di "Auto e Moto d'Epoca", la più importante manifestazione fieristica sui veicoli storici in Europa che aprirà i battenti a Padova dal 23 al 26 ottobre.

“Non esiste emozione più forte che ridare vita al passato - dichiara il patron di Auto e Moto d'Epoca, Mario Carlo Baccaglini - soprattutto quando passato e futuro sono intimamente collegati. Le automobili d’epoca e quelle di ultima generazione fanno parte dello stesso mondo”.
L’edizione 2013 ha richiamato oltre 74mila presenze, dimostrando quanto la passione per l’automobile sia più viva che mai e il grande amore per i veicoli storici, la loro unicità e il mito che tutte le Casa portano con sé.

(foto da www.autoemotodepoca.com)

venerdì 18 luglio 2014

F1, Hockenheim: Pedro De La Rosa: “Il Motodrom la parte più impegnativa”

"Sono un pilota della vecchia scuola e l'antico circuito di Hockenheim mi manca". Con questa ammissione il collaudatore della Scuderia Ferrari, Pedro de la Rosa, parla a www.ferrari.com dell'autodromo tedesco. "Ho gareggiato ad Hockenheim nel 1999 e lo ricordo come un tracciato molto affascinante ed estremamente difficile: prima delle modifiche, era una pista con due lunghi rettilinei velocissimi intervallati da due chicane molto impegnative. Sui rettilinei, tra i più rapidi del mondiale, si raggiungevano velocità di punta impressionanti e le macchine avevano sempre un basso carico aerodinamico.
Di conseguenza, quando si raggiungevano le ultime curve, per un pilota era estremamente difficile affrontarle al meglio. Ora, invece, Hockenheim è una pista da alto carico aerodinamico e penso che sia meno interessante da guidare". "L'unico settore che ritengo ancora impressionante è l'ultimo" – continua Pedro – "E non solo perché la quantità di tifosi presenti nella zona del Motodrom, che ti fa sentire come se stessi entrando in uno stadio, ma anche perché sono curve difficili da affrontare e che possono portare facilmente al bloccaggio degli pneumatici, specie alla Sachskurve". "Un aspetto positivo del nuovo tracciato" – conclude il pilota – "è il tornante che porta alla Parabolika, perché da lì con buona velocità di punta e un impianto frenante altrettanto efficiente, si riescono a trovare importanti possibilità di sorpasso". "In generale quella di Hockenheim non è una pista particolarmente dura per la meccanica o per il set up: è importante conoscere i segreti del circuito per poterlo percorrere al meglio".

A Magione il quarto round della M3 Revival Cup

Seconda parte della stagione per la M3 Revival Cup che questo fine settimana sul circuito di Magione disputerà il suo quarto appuntamento 2014. Dopo Vallelunga, Red Bull Ring e Adria, tappa dunque a Magione prima di concludere la stagione con gli appuntamenti di Imola e Vallelunga.
Come di consueto si rinnova la sfida fra Bmw M3 E30 ed E36 e a Niki Kopelingh si aggiunge il debutto in pista di Franco Menichelli. Entrambi saranno al via in configurazione N e dunque ad armi pari. Con le stesse vetture anche i cinque iscritti in classe Bmw M3 E36 Gruppo N oltre 3000 con tutti i protagonisti di questo inizio stagione. Al via ci saranno infatti Borrett, Limonta/Sandrucci, Rogari/Leopardi, Luciani/Diamanti e Peroni/Fiorelli che tornano dunque insieme dopo l'appuntamento del Red Bull Ring dove però correvano in classe 3.0.
Completa lo schieramento il duo Farina/Amendolagine iscritti tuttavia in classe N 3.0 proprio come ad Adria.

Eurochallenge Rotax: Maranello Kart è pronta per Zuera

Archiviato un Europeo (quello CIK-FIA KZ2 corso a Wackersdorf), è già tempo del prossimo: quello firmato Rotax, il cui terzo round è in programma a Zuera il 20 di luglio. E, anche per questa occasione, Maranello è prontissima alla sfida, grazie alla presenza, in Spagna, del team ufficiale Maranello KCL Racing.
Due le frecce all'arco della squadra per la categoria DD2: Dario Santoro (nella foto) e Fred Woodley.
Il primo, di nazionalità Svizzera, ha già avuto modo di dimostrare le sue ottime potenzialità nei round precedenti ed è reduce da un ottimo 4° posto nello scorso week end nel Campionato Svizzero.
Il secondo, invece, arriva dal Canada ed è alla sua prima competizione Internazionale e sarà accompagnato in pista direttamente da Trevor Wichens, Team Manager Maranello North America e importatore ufficiale dei prodotti Maranello per gli USA e il Canada.‎

Con il Trofeo Antonio Renati ritorna la gara in salita da Bobbio a Passo Penice  

La città di Bobbio in provincia di Piacenza nel fine settimana del 26 e 27 luglio ospiterà il XVI Trofeo Antonio Renati, la Bobbio-Passo Penice, gara di regolarità con strumentazione libera per auto d'epoca. La prova, prevista nella giornata di domenica, si svolgerà sulla salita che conduce dalla cittadina piacentina della Val Trebbia al più alto passo della provincia di Piacenza. Un vero trionfo di spettacolo ed eleganza, adrenalina… su quattro ruote.

La manifestazione che anno dopo anno si sta imponendo nel calendario nazionale delle gare di regolarità, è la rievocazione storica della famosa gara in salita che alla fine degli anni '20 sotto l'appassionata iniziativa di Antonio Renati, a quel tempo podestà di Bobbio, e dell'allora R.A.C.I. (attuale A.C.I..Piacenza) ha rappresentato uno dei più importanti appuntamenti delle pioneristiche competizioni automobilistiche. Questa prova ha visto la partecipazione di numerosi piloti di grande prestigio come Enzo Ferrari che, il 14 giugno 1931, al volante dell'Alfa Romeo 8C 2300 conquistò il podio nella sua ultima competizione come pilota.

L'organizzazione di questo grande evento è a cura del Club Veicoli Storici Piacenza, in collaborazione con il Comune di  Bobbio, che, pur mantenendo lo storico percorso, intende arricchire la rievocazione con un tracciato tecnico e turistico che soddisferà sicuramente tutti i partecipanti. 

L'edizione 2014 del Trofeo Renati, che oltre a Bobbio toccherà anche i comuni di Brallo di Pregola, Cerignale, Cortebrugnatella e Ottone, si svolgerà su un percorso di 140 chilometri con 38 Prove Cronometrate, 3 Controlli Orari e 5 Controlli Timbro.

Alla gara di regolarità, come nella scorsa edizione, gli organizzatori del Club Veicoli Storici Piacenza hanno voluto unire una serie di iniziative collaterali. 
Su tutte spicca la convention che si terrà sabato 26 alle ore 17 presso il Comune di Bobbio, sala conferenze, che avrà per oggetto "L'evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracàn" partendo proprio dai festeggiamenti per i 60 anni della mitica Alfa Romeo Giulietta passando attraverso i 40 della Alfetta GT, i 30 anni dell'Alfa 90 per arrivare all'ultima nata in casa Lamborghini, ed alla quale parteciperanno ex dipendenti dell'Alfa Romeo e personaggi dell'automobilismo internazionale.
Farà seguito la sfilata d'eleganza di auto storiche e speciali, che si terrà sempre sabato alle ore 21 in piazza San Francesco a Bobbio. 

Sono inoltre confermate le presenze di Automobilismo Storico Alfa Romeo capitanato dall'ing. Paola Lanati con due vetture del museo di Arese, la 8C 2300 tipo Le Mans del 1931 e la Giulietta SZ "coda tronca" del 1960 e di Lamborghini con il responsabile del Centro Stile ing. Filippo Perini che ha preannunciato la presenza alla manifestazione anche della Lamborghini Huracàn.
Un legame sempre più stretto tra la città piacentina e la casa di Sant'Agata Bolognese, tanto che una delle 12 immagini del calendario 2014 di Lamborghini è stata scattata proprio a Bobbio.

Le vetture ammesse alla manifestazione saranno suddivise nelle seguenti classi (periodi): A – Ancêtres (Ancestor) costruite fino al 31/12/1904; B - Vétéran (Veteran), costruite fino al 31/12/1918; C – Vintage, costruite fino al 31/12/1930; D - Post Vintage, costruite dal 01/01/1931 al 31/12/1945; E – Classic, costruite dal 01/01/1946 al 31/12/1960; F - Post Classic, costruite dal 01/01/1961 al 31/12/1970; G – Modern, costruite dal 01/01/1971 al 31/12/1980. Altre vetture di particolare interesse storico saranno ammesse a discrezione del Comitato Organizzatore.

La gara si svolgerà su strade aperte al traffico, con velocità medie non superiori ai 40 Km/h e per la compilazione delle classifiche saranno utilizzati i coefficienti di rivalutazione A.S.I.. Al termine della prova saranno consegnati anche i premi d'onore: ai primi 3 equipaggi della Classifica Generale Assoluta, ai primi 3 equipaggi di ogni classe, al primo Club che abbia totalizzato il miglior punteggio (calcolato sommando i punti ottenuti dai migliori tre conduttori) e al primo equipaggio femminile. 
E' previsto infine un premio speciale, denominato "Trofeo Campagna Amica", riservato ai primi equipaggi di ogni classe limitatamente alle prove cronometrate che si effettueranno in località San Martino di Bobbio. 

CONFERENZA STAMPA 

A fare gli onori di casa in conferenza stampa è stato Roberto Pasquali, presidente del consiglio provinciale e Sindaco di Bobbio, il quale ha voluto ringraziare i rappresentanti del Club Veicoli Storici di Piacenza per "l'ottimo lavoro che stanno svolgendo nell'organizzazione di questa manifestazione che sta crescendo anno dopo anno ed è un importante mezzo di promozione del nostro splendido territorio". Un concetto, quest'ultimo, ribadito a più riprese durante la conferenza, nella quale sono stati ricordati i 23mila accessi al sito dedicato www.bobbiopenice.it nei giorni della manifestazione 2013. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Ottone, uno dei comuni dove il Trofeo Renato 2014 transiterà, è stata Gloria Zanardi a esprimere "orgoglio per la partecipazione. Sono certa che questa manifestazione, come tutte le altre, possa fare molto bene per far conoscere la Val Trebbia e la provincia di Piacenza".

Ad introdurre la manifestazione è stato il Presidente del Club Veicoli Storici di Piacenza, Alfredo Inzani: "Siamo molto orgogliosi di questa manifestazione, che è il fiore all'occhiello nell'attività del nostro sodalizio, capace ormai di raggiungere oltre 1200 iscritti con una serie di eventi che coprono l'intera annualità. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori e i nostri rappresentanti a Bobbio, coloro che sono più impegnati in questa organizzazione. Ci auguriamo che possa avere ancora maggior successo dello scorso anno, le premesse ci sono tutte".

Dopo le parole entusiaste dell'Avv. Carlo Benussi, in rappresentanza delle famiglia Renati, che ha evidenziato come in questi ultimi due anni il Trofeo abbia "raggiunto punte di assoluta eccellenza sia come organizzazione che come qualità dei partecipanti", sono stati Diego Garilli e Maurizio Cella del Club Veicoli Storici di Piacenza, ad addentrarsi nel programma della due giorni bobbiese: "L'edizione 2014 del Trofeo Renati toccherà, oltre il comune di Bobbio, quelli di Cerignale, Ottone, Brallo di Pergola e Cortebrugnatella – ha ricordato Garilli – e ci teniamo a ringraziare tutte le amministrazioni che ci hanno supportato nell'organizzazione. E un grazie particolare va al Comune e alla città di Bobbio che ci sopporterà per 3 giorni, ma speriamo di regalargli ancora una volta uno spettacolo di primo piano. Le premesse ci sono tutte a giudicare dai partecipanti, tra cui il vincitore della Mille Miglia 2014, Mozzi, e il vincitore del 2013 Fontanella: due dei migliori interpreti delle gare di regolarità. Siamo contenti che circa 20 equipaggi iscritti siano bobbiesi e diversi altri piacentini, a testimonianza del fatto che stiamo entrando nel tessuto della nostra provincia".

Maurizio Cella si è soffermato sul programma del sabato, annunciando qualche appetitosa anteprima. "Sabato pomeriggio si terrà la convention "L'evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracan", in occasione dei 60 anni della Giulietta, dei 40 dell'Alfetta GT e dei 30 dell'Alfa 90. Mentre la Huracan sarà in esposizione nel fine settimana grazie alla collaborazione con la Lamborghini e con l'amico Filippo Perini. Al termine si svolgerà la sfilata delle auto per le vie di Bobbio, a cui hanno confermato l'adesione alcuni modelli unici e di assoluto pregio, come l'Alfa 8C 2300 tipo Le Mans carrozzata Zagato con cui Enzo Ferrari vinse la Bobbio-Penice nel 1931". Cella ha inoltre annunciato la conferma della partecipazione alla manifestazione bobbiese della Carrozzeria Castagna di Milano, che porterà in Val Trebbia la Peugeot 508 e un nuovo modello che sarà svelato soltanto il prossimo lunedì a Milano prima di arrivare a Bobbio. Inoltre, sempre da Milano, è previsto l'arrivo di 3 vetture storiche dell'Arma dei Carabinieri, "in omaggio al Maggiore Longhi che lascerà la Val Trebbia" prima della fine dell'anno.
Non ha voluto mancare alla presentazione dell'evento, il Vice Presidente della Provincia, Maurizio Parma, che ha ribadito il valore tecnico e promozionale di questa manifestazione: "Era difficile fare meglio degli altri anni, ma voi ci state riuscendo, le premesse ci sono tutte, quindi sono certo che saranno due giorni splendidi di sport ed emozioni. Eventi come questi fanno il bene del nostro territorio".

PROGRAMMA

Sabato 26 Luglio
Ore 16:00 - 19:00 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Registrazione, Distribuzione Roadbook e Verifiche ante-gara
Ore 17:00 – Sala Conferenze c/o Municipio Bobbio
Convention "L'evoluzione dello stile dalla Giulietta alla Huracàn"
Ore 18:30 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Partenza per Aperitivo e Buffet al Divina Pub in Marsaglia
Ore 21:00 – Piazza San Francesco – Bobbio (Pc)
Sfilata d'eleganza

Domenica 27 Luglio
Ore 09:30 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Partenza prima vettura XVI Trofeo A. Renati (km 140)
Ore 10.30 – Piazza S: Francesco – Bobbio (Pc)
Partenza salita e aperitivo al Passo Penice autovetture sfilata
Ore 13.00 – Piazza San Francesco – Bobbio (Pc)
Arrivo autovetture sfilata
Ore 13:30 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Transito vetture XVI Trofeo A. Renati
Ore 15:00 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Arrivo prima vettura XVI Trofeo A. Renati
Ore 16:30 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Esposizione Classifiche XVI Trofeo A. Renati
Ore 17.00 - Piazza S. Francesco - Bobbio (PC)
Premiazione XVI Trofeo A. Renati

E' possibile consultare il sito del Club Veicoli Storici Piacenza alla voce Trofeo Antonio Renati  per ogni ulteriore informazione sull'evento.

Hankook sarà la gomma ufficiale delle WRC al Rallylegend: ERTS ha siglato l’accordo con l’organizzatore‎

‎‎Hankook Competition, sarà il fornitore ufficiale del 12° Rallylegend, in programma a San Marino (RSM) dal 9 al 12 ottobre, per la competizione riservata alle vetture "World Rally Car" e "Kit Car". 
L'accordo con l'organizzazione dell'evento da rally internazionale più importante della stagione è stato formalizzato con grande soddisfazione da parte di ERTS-Hankook Competition, che ritiene questo appuntamento capace di un forte input di immagine oltre che estremamente utile sotto l'aspetto tecnico, facendo utilizzare gli pneumatici della gamma racing su vetture le quali potranno dare indicazioni importanti per gli sviluppi futuri del prodotto.
"Le vetture World Rally Car e Kit Car hanno un grande fascino  commenta Fabrizio Bardi, CEO di ERTS Hankook Competition -sono state e sono pietre miliari della tecnologia applicata alle corse su strada, per questo abbiamo aderito alla proposta che Rallylegend ci ha fatto. Si tratterà di un momento importante del nostro lavoro sia sotto l'aspetto dell'immagine, visto che l'evento è un palcoscenico di prim'ordine che sotto quello tecnico. Cercheremo di carpire dai piloti che useranno i nostri pneumatici quante più indicazioni possibili per tradurle poi sul prodotto destinato ai clienti sportivi, è la nostra filosofia, la nostra mission nel motorsport". 

"Siamo veramente felici dell'accordo con il nuovo, prestigioso partner ha detto Vito Piarulli, General Manager di Rallylegend -Hankook ha creduto subito nel nostro evento e noi daremo il massimo per arrivare insieme, ci auguriamo, a grandi obiettivi futuri".

Presentato il round italiano del Mondiale Rallycross che dal 26 al 28 settembre sarà a Franciacorta. Intanto l'ACI sta pensando a un campionato italiano della categoria


Jacques Villeneuve è tra i protagonisti del Mondiale Rallycross
Si svolgerà dal 26 al 28 settembre sul circuito di Franciacorta (BS) il round italiano del World RX, Mondiale Rallycross, presentato a Roma presso l’Automobile Club d’Italia. Questa spettacolare disciplina sta finalmente ottenendo i risultati meritati, grazie anche allo sforzo profuso dalla Federazione ACI, conquistando l’attenzione degli appassionati e di tutte le componenti del motorismo sportivo. A Franciacorta arriveranno migliaia di tifosi, favoriti dai prezzi per tutte le tasche (da 10 a 100 euro). La speranza degli organizzatori è di replicare il successo dell’ultima tappa del Mondiale in Belgio che ha attirato 25.000 persone. E’ già stata pianificata la copertura mediatica grazie a Mediaset, con dirette e speciali su Italia1 e Italia2. 

“Il Rallycross è un settore dalle grandi potenzialità che si sta affermando nel nostro Paese – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, in apertura della conferenza stampa – assicurando tanto spettacolo al pubblico e buoni ritorni agli autodromi. Stiamo lavorando affinché altri impianti seguano l’esempio di Franciacorta: l’adattamento di un circuito per il rallycross necessita di poche risorse e può garantire un futuro soprattutto agli autodromi di dimensioni minori. Questa disciplina ha un forte appeal sui giovani, permettendogli di avvicinarsi in prima persona al mondo delle corse”.

“La Federazione sportiva ACI si sta impegnando nella creazione di un campionato nazionale Rallycross – ha affermato Marco Ferrari, Direttore centrale ACI per lo sport automobilistico – che interessi altri impianti oltre quello di Franciacorta, tra cui Misano Adriatico, Vallelunga e Maggiora. I percorsi varieranno tra i 20 e i 60 km e la promozione sarà a cura di ACI Sport”.

“Per il nostro autodromo il World RX è un punto di svolta che ci proietta nello scenario titolato FIA – ha evidenziato Umberto Andreoletti, Direttore di Franciacorta International Circuit – ed è sinonimo di spettacolo con una serie di iniziative collaterali come il World Master Racing, con 24 vetture iscritte che si sfideranno in notturna a coppia per ogni start. Stiamo lavorando con le istituzioni locali per la predisposizione dei piani di accoglienza del pubblico sfruttando al meglio il sistema di viabilità locale. La prossima apertura dell’autostrada Bre-Be-Mi sarà di fondamentale aiuto”.

“Il format del Mondiale Rallycross a Franciacorta – ha concluso Gianluca Marotta, Direttore di gara internazionale – prevede 3 giorni di spettacolo: verifiche tecniche e prove il venerdì, qualifiche il sabato e gare la domenica, con la possibilità per tutti di entrare a stretto contatto con i team. L’obiettivo è quello di proporre emozioni e spettacolo, sempre in sicurezza: il nostro primo pensiero è stato per l’incolumità di piloti, staff e pubblico, con un grande schieramento di assistenti e personale medico altamente qualificato”.

giovedì 17 luglio 2014

F1, GP di Germania – Fernando Alonso: “Non ho parlato con nessun’altra squadra”

Con la temperatura che oggi a Hockenheim ha toccato i 30 gradi, la Ferrari Media Unit, dotata di aria condizionata, è stata un perfetto angolo quando Fernando Alonso vi ha tenuto il suo tradizionale incontro del giovedì con la stampa.
Alle domande sul suo sorpasso ai danni di Sebastian Vettel a Silverstone, lo spagnolo ha ammesso che si è trattato di qualcosa di particolare: “Quella manovra alla curva 9 è stata un po’ rischiosa” – ha affermato – “Diciamo qualcosa di unico e che spero di non ripetere perché il rischio di non concludere la gara è troppo elevato. Se stai lottando per il campionato magari alzi il piede e pensi a fare punti ad ogni fine settimana. Quindi, speriamo di non vedere di nuovo qualcosa di simile perché significherebbe che sto lottando per il campionato!”
Per quanto riguarda il Gran Premio di Germania, il pilota della Scuderia Ferrari ritiene che la situazione meteorologica possa giocare un ruolo importante: “Realisticamente, questo sarà un altro fine settimana complicato, con temperature alte e gomme Soft e Supersoft. Tutto ciò significherà, di conseguenza, che la gestione delle gomme sarà fondamentale” – ha spiegato – “Nelle gare precedenti, quando è stato caldo, non siamo stati molto competitivi. Qui abbiamo alcune novità che spero ci daranno un po’ di prestazione in più. Il nostro obiettivo è battere qualcuno dei nostri principali rivali nella battaglia che va dalla seconda alla quinta posizione nel campionato Costruttori. La lotta è molto serrata e sarà così fino all’ultima gara della stagione. Dobbiamo cercare di ridurre il gap dalla Red Bull ed incrementarlo, se possiamo, nei confronti di Williams e McLaren che sono diventate molto forti. Sarà una lotta interessante. Io ho vinto tre volte ad Hockenheim e due al Nurburgring (quando era sede del Gran Premio d’Europa) e quindi ogni volta che veniamo in Germania sembra che possiamo andare incontro ad un buon fine settimana. Speriamo di continuare il trend anche in questo weekend”.

A Fernando è poi stato chiesto se abbia parlato con qualche altro team del futuro nonostante abbia un contratto che lo lega alla Scuderia Ferrari. Alonso ha sorriso prima di rispondere: “Ogni anno, credo fin dal 2003, a luglio mi fate questa domanda. Non ho parlato con nessun’altra squadra e non è una priorità per me. Dobbiamo fare un bel po’ di punti in questo weekend e ottenere qualche buon risultato nel resto della stagione”.

RS CUP: PARTE LA VOLATA FINALE

Questo fine settimana, da Magione, parte la volata finale per la Rs Cup 2014. Tre appuntamenti disputati, tre ancora da correre, a partire proprio da questo weekend a Magione.
Favorito d’obbligo è il leader in classifica Giacomo Trebbi (4x4 Explorer) autore di quattro vittorie. Insieme a lui sul gradino più alto del podio sono saliti anche Gironacci (GMC) e il De Matteo (Melatini Racing). Attenzione però al debuttante nella serie Luca Scieghi (XRace) che vanta anni di esperienza proprio nel monomarca ufficiale Renault con questa vettura.
Per la tipologia tortuosa del tracciato e l’alto livello dei partecipanti probabilmente i vincitori saranno sanciti all’ultima curva con dunque altri validi piloti come Caiola, Spadino, Tablò, Ongaretto, Alcidi che potranno dire la loro.
Fra le tante conferme anche tre debutti come quello di Fulvio Casciandrini, Alessandro Pacciani e Salvatore Pennisi.
Piccola variazione nel programma del weekend con le due gare previste per la domenica che si disputeranno sulla lunghezza massima dei 22’ consentiti da regolamento invece dei canonici 20. Al sabato le due sessioni di prove libere e le qualifiche.

Foto Actualfoto

IL TEAM DINAMIC CON MARCO PELLEGRINI E STEFANO ZANINI A SILVERSTONE NELLA SEAT LEÓN EUROCUP

La Seat León Eurocup giunge questo fine settimana al terzo dei sei appuntamenti del calendario 2014, in programma sui 5.891 metri del tracciato inglese di Silverstone.
Il Team Dinamic si presenterà al via del monomarca riservato alle nuove Cup Racer, con Marco Pellegrini (nella foto) e Stefano Zanini. Quest'ultimo alla sua prima esperienza sul circuito del Northamptonshire, mentre il suo compagno di squadra vi ha già svolto un test lo scorso mese di marzo, al volante di un'altra vettura.
L'impegno di questo weekend sarà particolarmente importante per la compagine emiliana, prima di tutto perché segnerà il giro di boa del campionato e per cancellare in fretta la sfortuna che non ha permesso nei primi due round del Nürburgring e Salisburgo di mettere a segno dei risultati significativi.
L'obiettivo della squadra che fa capo a Maurizio Lusuardi sarà pertanto quello di ambire alle posizioni di vertice della classifica, a dispetto di uno schieramento che, come è ormai tradizione dei campionati della Casa iberica, si preannuncia ancora una volta di elevato livello, con quasi 25 vetture al via.

Venerdì il primo "ciak", con i due turni di prove libere di mezzora ciascuno. Sabato, alle 12.05, via alle qualifiche, anche esse di mezzora, mentre alle ore 16.30 è in programma Gara 1 che, come Gara 2 (semaforo verde domenica alle 14 in punto) si svolgerà sulla lunghezza complessiva di 11 giri.

EUROV8SERIES: IN GERMANIA I ROUND CONCLUSIVI DELLA STAGIONE

Germania  "mondiale", come EUROV8SERIES.  La  Serie  di  FG GROUP  si  appresta  ad  affrontare  una  sfida  in  salsa  tedesca,  con  i  due  appuntamenti  conclusivi della  stagione  in  programma  sulle  piste  del  Sachsenring  (21  settembre)  ed  Hockenheim  (5  ottobre).    Due  circuiti  storici  e  particolarmente  selettivi.  Sul  secondo,  per  ben  34  edizioni  sede  del  Gran  Premio  di  F.1  (incluso  quello  che  si  disputerà  questo  fine  settimana),  team  e  piloti  dell'EUROV8SERIES  vi  faranno  il  loro  ritorno  a  distanza  di  quattro  anni,  dal  momento  che  l'ultima  volta  era  stata  nel  2010,  con  la  Mercedes  della  CAAL  Racing  davanti  a  tutti  in  entrambe  le  gare.    
Quella  del  Sachsenring  sarà  invece  una  "prima"  assoluta:  3671  metri  di  adrenalina  pura,  per  un  tracciato  ben  noto  anche  agli  appassionati  delle  due  ruote. 

 "Pubblico  delle  grandi  occasioni  ed  un'atmosfera  unica".  Diego  Romanini  guarda  alle  due  trasferte  teutoniche  con  grande  entusiasmo.  Il  pilota  toscano,  quest'anno  protagonista  nell'EUROV8SERIES  proprio  con  la  Mercedes  della  CAAL  Racing,  è  un  veterano  delle  gare  tedesche.  Un  titolo  della  F.3  Centro  Europa  al  suo  attivo  conquistato  nel  2003,  due  nella  serie  austriaca  (2001  e  ancora  2003)  e  poi  numerosissime  partecipazioni  nella  serie  VLN  e  alla  24  Ore  del  Nürburgring.    "L'abbinamento  con  l'ADAC  GT  Masters  e  l'ATS  Formel  3  Cup,  insieme  al  fascino  intrinseco  dell'EUROV8SERIES,  costituiscono  un  mix  di  sicuro  successo.  -‐  sostiene  Romanini  -‐  Lo  sport  non  è  soltanto  calcio  per  i  tedeschi  e  il  palcoscenico  che  ci  attende  sarà  di  altissimo  livello,  con  un  paddock  straordinariamente  ricco,  degno  della  categoria".  
"Il  Sachsenring?  Per  chi  lo  conosce  è  il  "piccolo  Nürburgring"  -‐  prosegue  il  pilota  toscano  -‐  Un  tracciato  breve,  ma  particolarmente  tecnico,  con  tanti  saliscendi.  Mentre  Hockenheim  non  ha  certamente  bisogno  di  presentazioni.  Correrci,  per  un  pilota  tedesco,  è  come  correre  a  Monza  per  un  italiano:  un  vero  e  proprio  tempio  del  motorsport".  

Adesso  due  mesi  di  pausa.  Poi  la sfida  finale  dell'EUROV8SERIES,  con  tre  piloti  in  testa  alla  classifica  raccolti  in  soli  20  punti  (nell'ordine  Nicola  Baldan,  Francesco  Sini  e  Tomas  Kostka)  e  quattro  differenti  marchi  al  "top":  Mercedes,  Chevrolet,  Audi  e  BMW.

Per Villorba Corse e Montermini-Schiro' la rincorsa al titolo GT Open fa tappa a Silverstone

La Scuderia Villorba Corse e la Ferrari 458 di Andrea Montermini e Niccolò Schirò volano in Inghilterra per il quinto round dell'International GT Open. L'appuntamento è dal 18 al 20 luglio su uno dei tracciati storici del motorsport: Silverstone. 
Il pilota modenese, campione in carica della serie organizzata dalla GT Sport, e il 20enne pilota e promessa milanese affrontano un weekend fondamentale in ottica classifica generale e di classe Super GT. 
Il circuito inglese segna il giro di boa della stagione prima della volata finale che andrà in scena a Spa, Monza e Barcellona dopo la pausa estiva. L'equipaggio della supercar di Maranello gestita dalla squadra trevigiana del team principal Raimondo Amadio dovrà fronteggiare la consueta e competitiva concorrenza, con l'aggiunta di alcuni nuovi rivali "di peso", puntando alla conquista di quanti più punti possibili in una situazione che li vede in seconda posizione in entrambe le graduatorie subito a ridosso dei capo-classifica.
A Silverstone sono attese al via una ventina di Gran Turismo da tutto il mondo e gli impegni della Villorba Corse saranno trasmessi in Italia dalla Rai. 
Montermini e Schiro' inaugurano il weekend venerdì con due sessioni di prove libere. Sabato mattina si disputano le due qualifiche e alle 15.55 italiane gara-1 (sulla distanza di 70 minuti; differita su RaiSport 2 alle 00.30). Via a gara-2 domenica alle 13.25 italiane (sulla distanza di 60 minuti) con diretta su RaiSport2. Oltre alla Rai e alle numerose TV internazionali che seguono il campionato per l'intero 2014, è possibile seguire le gare in highlights o diretta streaming sul sito www.gtopen.net cliccando su WEB TV.

"Con Silverstone inizia la seconda parte del campionato - commenta Amadio - e di solito su questa pista abbiamo colto grandi soddisfazioni. Ma la trasferta è molto delicata perché è calata in un periodo di grande intensità per tutto il team, impegnato contemporaneamente su molteplici fronti. L'obiettivo è quello di poter riconquistare la vetta della classifica che dista pochissimi punti e a tal proposito sono contento del nuovo cambio imposto al sistema di attribuzione delle penalità tempo. Confido nell'elevato valore della nostra coppia di piloti che alle continue conferme che provengono da Andrea abbina un talento crescente come Niccolò."
"In questo weekend l'appuntamento è in uno dei templi della velocità - dice Montermini -, dove occorrono dati e riferimenti precisi per poter disporre di un setup efficace. Per questo ci attende un lavoro senz'altro impegnativo. Dobbiamo produrre ogni sforzo per riconquistare la leadership."

Posted by BlackBerry