mercoledì 20 marzo 2024

A Mantova il debutto della Ducati Desmo450 MX nel Campionato Italiano Motocross (Foto di Davide Stori)


Al debutto in gara nel Campionato Italiano Motocross Pro-Prestige MX1, la Ducati Desmo450 MX guidata da Alessandro Lupino ha conquistato la pole position e la vittoria nella prima manche, chiudendo al secondo posto assoluto il primo round del 2024. Nella prima prova del Campionato Italiano MX1, disputata sul Circuito Internazionale di Mantova, l’otto volte Campione Italiano, dopo aver siglato il miglior crono sia nelle prove libere sia nelle qualifiche, ha condotto al comando dal primo all’ultimo giro la manche di apertura del campionato. Nella seconda manche, Lupino ha concluso al settimo posto in rimonta, aggiudicandosi la seconda posizione assoluta di giornata.

Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding: “Questo weekend a Mantova abbiamo scritto un altro capitolo della storia della Ducati. Alessandro Lupino e la nostra squadra ci hanno fatto davvero divertire e, nonostante fosse la prima gara di motocross della nostra storia recente, fin da subito abbiamo dimostrato delle performance di grande rilievo. Miglior tempo nelle prove libere, pole e vittoria della prima manche sono davvero un debutto all’altezza delle aspettative: abbiamo raccolto moltissime informazioni che saranno fondamentali per sviluppare al meglio la moto che sarà a disposizione di tutti gli appassionati il prossimo anno. Congratulazioni ad Alessandro e a tutta la nostra squadra off-road, un bellissimo inizio di una nuova storia di sport e passione. ”

Alessandro Lupino, pilota ufficiale del Ducati Corse R&D - Factory MX Team: “Sono state due giornate molto emozionanti, il mio debutto con la Ducati è stato veramente un sogno: me l’avevano detto, ma oggi l’ho provato! Sentirsi Ducatista è una sensazione davvero speciale. Complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato a questo progetto, perché in pochissimo tempo hanno realizzato una moto spettacolare, con tantissimo potenziale, facendo un lavoro incredibile. Insieme abbiamo scritto una pagina di storia: prima pole e prima vittoria di manche per la Ducati Desmo450 MX. Purtroppo, la seconda manche non è andata come avrei voluto: ho sbagliato la partenza e non sono riuscito a recuperare. Ma va bene, ora gli ingegneri hanno i dati per analizzare due situazioni completamente diverse!”

Le due manche di domenica hanno consentito agli ingegneri Ducati di raccogliere i primi importanti dati per continuare lo sviluppo della Desmo450 MX che, al debutto, ha confermato la validità della base tecnica del prototipo. Il focus del progetto off-road targato Ducati è una combinazione di ricerca della leggerezza spinta all’estremo, componentistica al top e motori caratterizzati da una curva di erogazione molto ampia. Quest’ultima è ottenuta grazie all’utilizzo del sistema Desmodromico, impiegato su tutte le moto sportive della Casa di Borgo Panigale a partire dalle MotoGP. Ducati è infatti l’unica Azienda al mondo che utilizza sulle proprie moto di produzione più performanti lo stesso sistema di richiamo delle valvole che impiega sui prototipi da corsa.

La prossima gara del Campionato Italiano Motocross è in programma il 27 e 28 aprile sulla pista di Cingoli (MC). Nel frattempo, proseguiranno i test della Desmo450 MX con Alessandro Lupino e Tony Cairoli, presente a Mantova per supportare l’otto volte Campione Italiano di Motocross e salutare tutti i suoi tifosi.

Credits: Ducati.com; foto Davide Stori

































































































FOTO DAVIDE STORI - RIPRODUZIONE RISERVATA


ENDURANCE KART, IN PISTA PER ELEMOREZONLUS

 

18 team in gara, tanti quanti gli anni di Eleonora che viene ricordata nel giorno del suo compleanno. Un luogo comune sportivo vorrebbe che si dica come “l’importante sia partecipare”, mai come in questo caso i piloti partecipanti lo prendono come dogma di vita. 
Il kartodromo Mokart Milano di Ossona è il teatro di una gara endurance “SCENDI IN PISTA PER ELEMOREZONLUS”, con squadre che si sfidano per un’ora nel tortuoso circuito per una finalità benefica, con il ricavato che è stato destinato al progetto “Una Stanza Degenza Pediatria” presso l’Ospedale Maria Letizia Verga di Monza. Prove libere, qualifiche e gara hanno i giusti crismi del solito agonismo che impegna i concorrenti allo spasimo. I vari cambi, quattro, tanti quanti sono il massimo dei componenti dei team, rendono vivace la gara ed incerta sino all’ultimo dei giri da compiere nel tempo prefissato, non è un caso che il podio vede 3 team con lo stesso numero di giri finali, con soli due secondi tra i primi due. La cronaca ci consegna l’impegno di una classifica assoluta che vede al primo posto GIOKO RACING TEAM, al secondo TOMMY FRIENDS mentre il terzo gradino è occupato da AZ2. Nella classifica di categoria sono i GUASTATORI al primo gradino seguiti da MTR e THREE SERVICE. Meritevole di menzione sono PAULANER, GDM RACING, KRT, SHELL AM, PADO AUTOMOTIVE, SOLE, TIKO, OSU!, KOMMTEPIAC, FERRARI, ALBANIA e FATHER SON. Come ogni festa il finale è impreziosito dal classico brindisi, dai saluti e dall’appuntamento per l’anno che verrà, mentre risuona la colonna sonora distribuita on air da DeeJay Radio Fox Station che ha trasmesso in diretta tutta la gara.

Foto Rosanna Galli - riproduzione riservata








lunedì 18 marzo 2024

Torna la classicissima Coppa della consuma



Firenze, 18 marzo 2024. Grande spettacolo questo fine settimana sugli 8,450 Km della SR70, che da Diacceto si arrampicano fino al Passo della Consuma. In corsa i migliori specialisti delle gare in salita partecipanti a due serie prestigiose, il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA) ed il Campionato Italiano Velocità Montagna – Centro Nord. Procede a pieno ritmo il lavoro dell’Automobile Club Firenze, della società controllata ACIPROMUOVE e della Scuderia Reggello Motorpsort, in vista della gara che si svolgerà dal 22 al 24 marzo e che inaugura la stagione della velocità salita tricolore.

Le iscrizioni sono state prorogate fino alle ore 24 di mercoledì 20 marzo, ma già è stata superata quota 100 adesioni. Di assoluta qualità i partecipanti; confermata la presenza di tutti i campioni italiani dei 5 raggruppamenti di Auto Storiche, con nuovi pretendenti ai vertici di categoria. Tanti i piloti a caccia dei primi punti per il Campionato Italiano Velocità Montagna, utili alla zona centro nord, ma anche quelli che vedono nella Coppa della Consuma, occasione preziosa per un test prima dell’inizio della nuova massima serie ACI Sport “Supersalita”, su un tracciato tra i più affascinanti, vari ed impegnativi dell’intero panorama nazionale.

Solo nei prossimi giorni sarà ufficializzato l’elenco ufficiale degli iscritti, dopo opportuna verifica ed approvazione federale. Il week end fiorentino entrerà nel vivo venerdì 22 marzo con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, dalle 13.00 alle 19.30, che proseguirà per le storiche fino al sabato mattina. Alle 9.00 del 23 marzo, motori in moto per le due salite di ricognizione del CIVM. Alle 13.30 ricognizioni invece per il CIVSA, ultime regolazioni sulle auto prima della gara che scatterà ale 9 di domenica 24 marzo, con la partenza dei protagonisti del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche ed a seguire i concorrenti del CIVM. Sfida in unico passaggio e premiazione a Diacceto.



PASSANANTE E MOLGORA VINCONO LA XV RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO – SANREMO



2024 – Si è conclusa la XV Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo con la vittoria di Passanante e Molgora – equipaggio numero 1 - al volante di una Fiat 508 del 1937, che hanno condotto una gara straordinaria, aggiudicandosi il primo posto per la quarta volta di fila. Grande performance anche per il secondo equipaggio classificato (numero 2) formato da Di Pietra Francesco e Di Pietra Giuseppe con una Fiat 508 del 1938. Si classificano al terzo posto Moceri Giovanni e Moretti Alessandro, equipaggio numero 4, su una Lancia Ardea del 1941, in quella che è stata una gara combattuta fino all’ultimo passaggio, ricca di colpi di scena fino alla linea del traguardo.

Competizione, spettacolarità, tradizione e savoir faire hanno reso questa XV Rievocazione Storica, un appuntamento irrinunciabile e dal fascino unico ed esclusivo grazie al medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che la idearono nel 1906. La Signora delle gare ha offerto agli ottantaequipaggi partecipanti un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive lungo un percorso di circa 1000 chilometri attraverso i territori di Lombardia, Piemonte, Liguria e del Principato di Monaco dove si sono disputate oltre 115 prove speciali.

Gli equipaggi si sono radunati giovedì 14 marzo all’autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina dove è iniziata ufficialmente la competizione con le prove di regolarità. Venerdì 15 marzo la gara è partita in direzione Sanremo, passando per i suggestivi territori della Langhe, giungendo infine nella suggestiva cornice del Principato di Monaco; ieri, sabato 16 marzo gli equipaggi hanno potuto sfidarsi tra entroterra e mare del territorio ligure tra Loano e Rapallo nel suo rinnovato Porto Carlo Riva, incrociandosi per la prima volta con la prestigiosa Milano-Sanremo ciclistica.

La giornata domenica 17 marzo ha visto i concorrenti partire da Rapallo dopo un passaggio in Piazza De Ferrari nel centro cittadino di Genova, prima dello scenografico arrivo nel cuore del centro storico di Milano, dove si è tenuta la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

Per le auto classiche Legend dal 1946 al 1990 il premio è stato vinto da Angrisani Marco e Monti Luca – equipaggio numero 101 – con la Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972. Smussi Gianluigi e Smussi Federico – equipaggio numero 205, con una MG TF del 2004 sono i primi classificati per le auto youngtimer dal 1991 al 2023.

La Coppa delle Dame ha visto premiare con un kit prodotti di Nashi Argan - Official Beauty supplier econ una tela realizzata dall’artista Alberto Peppolonia cura della rivista VIA! l’equipaggio n. 113 di Giulini Alice Maria e Brustia Ilaria su una Porsche 911 S 2.4del 1972 come primo classificato.

ACI Milano, G. La Russa: "Pensiamo alla mobilità del futuro ma anche a quella del presente"



Milano, 18 marzo 2024 - Il presidente di Automobile Club MilanoGeronimo La Russa è intervenuto oggi al convegno sulla mobilità dal titolo “Guidare il cambiamento – Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo”, svoltosi nel capoluogo lombardo all’Hotel Hotel Park Hyatt.

Nel panel “Investire nel futuro: il trasporto pubblico come fattore di competitività” La Russa ha sottolineato che “spesso si discute giustamente della mobilità del futuro, ma occorrerebbe pensare innanzitutto alla mobilità del presente”.

“La mobilità del futuro si deve realizzare con i grandi progetti, così come in Italia è stato fatto con l’Alta velocità e in passato a Milano con l’avvio dei lavori delle nuove linee metropolitane e del Passante”, ha proseguito il presidente di AC Milano.

“I problemi della mobilità del presente possono invece essere risolti con provvedimenti non ideologici, usando il buon senso e senza disperdere le risorse disponibili, migliorando e utilizzando al meglio i servizi e le infrastrutture già esistenti”, ha concluso Geronimo La Russa.