mercoledì 15 settembre 2021

CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE/ LORENZO FERRARI (AUDI) A VALLELUNGA PER RILANCIARE LA SFIDA


    

Piacenza, 15 settembre 2021. Vallelunga, 6 dicembre 2020: Lorenzo Ferrari debutta e centra una splendida vittoria con Audi Sport Italia nella 6 Ore di Roma. Nove mesi dopo il pilota piacentino ritorna sul tracciato capitolino per affrontare questo fine settimana (18 e 19 settembre) il terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, sempre al volante di una vettura della Casa di Ingostadt e sempre in equipaggio con Riccardo Agostini, alternandosi al volante anche con Mattia Drudi.


Il prossimo sarà un weekend importante nell'ottica della serie di durata, che ha visto Ferrari, Agostini e Drudi presentarsi quest'anno con una vittoria: quella ottenuta lo scorso maggio nella 3 Ore di Pergusa. Poi una battuta d'arresto al Mugello. Zero punti, che comunque non compromettono il resto del campionato. Perché in virtù di ciò a Vallelunga l'equipaggio Audi ci arriverà sgravato da qualsiasi penalità in tempo. Ben altra storia per gli attuali leader della classifica Andrea Amici, Alberto Di Folco e Stuart Middleton (Lamborghini), nei cui confronti Ferrari e company pagano 12 punti, con un massimo di 40 ancora in palio.


Insomma, sul circuito romano, Ferrari e i suoi compagni di squadra sono fermamente intenzionati a rilanciare la sfida nella serie di durata. Per di più con la consapevolezza di vivere un momento magico, considerando la vittoria messa a segno appena due settimane fa nella serie Sprint da Ferrari e Agostini sul tracciato di Imola; una vittoria che ha rilanciato l'equipaggio di Audi Sport Italia in testa alla classifica, quando all'appello manca soltanto l'ultimo doppio round in programma sempre al Mugello a metà ottobre.


A Vallelunga, nel 2020, oltre a ottenere la vittoria nella 6 Ore di Roma, Lorenzo ha conquistato un miglior sesto posto nella gara del Tricolore GT Sprint ed un ottavo nella serie di durata, all'epoca con la Mercedes. E sempre a Vallelunga vi ha fatto nel 2019 il suo debutto nella Formula 4, chiudendo due volte nella top-10 nel contesto di uno schieramento di 33 vetture.


Dal passato al presente. Quello del prossimo fine settimana, che entrerà nel vivo venerdì con le prime due sessioni di prove libere che vedranno il semaforo verde accendersi alle 10.50 e alle 16.10. Sabato si inizierà con un terzo turno a partire dalle 9 del mattino, che precederà le qualifiche che prenderanno il via alle 13.40. La gara (180 minuti) scatterà infine domenica alle 14, con la diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sul canale YouTube del campionato.