domenica 1 agosto 2021

GT4 EUROPEAN SERIES, A SPA UNA PENALIZZAZIONE PRIVA MELONI E TRESOLDI (W&D RACING TEAM) DEL PODIO



Francorchamps, 1 agosto 2021 - Un weekend che avrebbe potuto riservare molto di più a Paolo Meloni e Max Tresoldi, quello di Spa-Francorchamps. Invece il quarto dei sei appuntamenti della GT4 European Series si è risolto (quasi) con un nulla di fatto per l'equipaggio del W&D Racing Team.


Anche se sulla carta il binomio italo-sammarinese avrebbe potuto con la BMW M4 GT4 anche agguantare una vittoria di classe, almeno nella prima delle due gare che si sono disputate sugli oltre sette chilometri del circuito belga.


Andando per ordine, a fare bene nel primo turno di qualifica era stato Meloni staccando il terzo miglior crono in classe Am. Il pilota del Titano è stato autore di un primo stint di guida regolare, cedendo il volante al suo compagno di squadra in quarta posizione, ma immediatamente a ridosso delle due vetture che lo precedevano. Dopo i pit-stop Tresoldi ha fatto un bel lavoro, risalendo progressivamente secondo. Dal podio alla doccia fredda della penalizzazione di un minuto e 15 secondi, per un contatto di cui lo stesso Tresoldi era stato protagonista con una Mercedes.


"Sinceramente siamo molto delusi - ha commentato Meloni - Abbiamo visto dare delle penalità diverse per lo stesso tipo di infrazione. Non credo che le cose siano state gestite nel migliore dei modi e non penso che ci meritavamo questa penalizzazione".


Sabato in Gara 2 a prendere il via è stato quindi Tresoldi, nella seconda sessione di prove ufficiali sesto di classe. Prima del via è iniziato a piovere e la vettura del W&D Racing Team era stata schierata con un setup da asciutto. Max è partito molto cauto, perché la pista era particolarmente insidiosa. Ma da metà gara in poi l'asfalto si è iniziato ad asciugare e Meloni, salito in macchina nel corso delle soste, ha iniziato a rimontare chiudendo alla fine quinto della Am.


Il prossimo appuntamento della serie continentale si svolgerà tra poco più di un mese, nel fine settimana del 3-5 settembre, sul tracciato del Nürburgring.

LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: A SPA L'OREGON TEAM ANCORA A SEGNO CON GILARDONI-PULCINI



L'Oregon Team festeggia ancora una vittoria con Kevin Gilardoni e Leonardo Pulcini e lo fa in quella che è una delle trasferte più difficili dell'intero calendario. Sul circuito di Spa-Francorchamps l'equipaggio della squadra guidata da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa ha concluso il weekend andando a segno in Gara 2. Quarto successo (il settimo in totale dallo scorso anno per il team di Cremosano) e punti importantissimi quelli che ha portato a casa il binomio italo-svizzero, che prende il volo nella classifica della Pro grazie ai 21 punti che adesso può vantare nei confronti dell'olandese Max Weering.


Dopo le due vittorie del Paul Ricard e quella di Zandvoort, Gilardoni e Pulcini hanno confermato una volta di più di essere il binomio di riferimento del Lamborghini Super Trofeo Europa, che in Belgio è giunto al quarto dei sei doppi appuntamenti di una stagione ricca di soddisfazioni.


E le soddisfazioni a Spa per l'Oregon Team sono arrivate anche dall'altro equipaggio formato da Massimo Ciglia e Guillem Pujeu, secondi nella Pro-Am e noni assoluti. Terzo podio per loro, che in campionato risalgono terzi nella propria classe a sei punti dai secondi.


La seconda gara di oggi è stata condizionata dalla pioggia, che non è mai caduta tuttavia in modo consistente. Perfetta la strategia dei box, che ha fatto optare per proseguire fino all'arrivo con le gomme slick. Al pronti via Pulcini si è portato al comando, approfittando dell'assenza del poleman Noah Watt che venerdì aveva danneggiato la propria vettura.


Il romano ha imposto subito un buon passo, senza commettere errori e dopo i pit-stop Gilardoni è ritornato in pista ancora primo, riuscendo a mantenere quel margine minimo ma sufficiente ad assicurarsi il successo nonostante una safety car abbia ricompattato il gruppo, rendendosi comunque autore di un'eccellente ripartenza.

Sia Pulcini che Gilardoni hanno fatto un ottimo lavoro e lo stesso si può dire per Ciglia (nelle fasi iniziali protagonista di un testacoda) ed il giovane spagnolo Pujeu, che da settimi sono risaliti appunto secondi nella propria classe.


Adesso seguirà un mese di pausa. Poi si tornerà in pista, il primo weekend di settembre, sul circuito del Nürburgring.


> Foto Speedy 

Primo successo di Matteo Nannini in FIA F3



Mogyoród 1.8.2021 – Nella seconda manche del GP d'Ungheria Matteo Nannini conquista il suo primo successo nel campionato di FIA Formula 3. Scattato 3°, il forlivese ha costruito la vittoria con un sorpasso decisivo al quarto giro. Con il risultato di Gara-2 e il punto ottenuto in Gara-1, Nannini sale all'ottavo posto in classifica a quota 42 punti.


Nannini raddrizza il sabato dopo un inizio difficile. Solo 13° nella qualifica del venerdì, il pilota del team HWA RaceLab ha chiuso in zona punti la prima gara di giornata. Il decimo posto gli è valso la terza piazza alla partenza della manche pomeridiana, vantaggio che è riuscito a gestire dapprima conquistando la seconda posizione al primo giro e successivamente sorpassando Enzo Fittipaldi nel corso della quarta tornata. Nei restanti diciotto giri, il 18enne è riuscito a gestire con freddezza la corsa, terminata con un vantaggio di due secondi e mezzo.


Sono sedici i punti accumulati oggi da Nannini, il quale passa da 26 a 42 punti in classifica. All'attivo nella serie il giovane italiano vanta due piazzamenti a podio (GP Spagna 2020, GP Spagna 2021) e una vittoria.


"Finalmente una vittoria dopo due occasioni in cui era sfumata a pochi giri dalla fine. Penso che la gara di oggi abbia dimostrato il mio potenziale e quello che siamo in grado di fare. Il fine settimana non è partito nel migliore dei modi, ma è stata una buona cosa perché eravamo sotto pressione e abbiamo lavorato più motivati. Questo ha semplicemente pagato e abbiamo ottenuto un grande risultato. Spero che sia la prima di tante vittorie!"


Il fine settimana magiaro non è ancora terminato per Matteo Nannini, che affronterà Gara-3 dalla tredicesima posizione di partenza. Il via dell'ultima corsa del weekend sarà oggi alle 10.45.


(Crediti foto: Dutch Photo Agency)

RALLY - VELLANI (SKODA) PRIMO LEADER A SALSOMAGGIORE TERME



E' partito con uno spettacolare prologo cronometrato il Rally di Salsomaggiore Terme 2021. Con Roberto Vellani che fa sul serio e con tutti i principali avversari già concentrati sulla sfida che si dipanerà oggi sui tratti di Pellegrino e Varano. Dopo aver visto sfumare la vittoria nelle ultime due edizioni per una foratura e per un guasto, il driver reggiano Roberto Vellani, in coppia con Silvia Maletti è partito facendo capire le intenzioni bellicose come già dichiarato sul palco partenze: "Mi bruciano ancora  le vittorie mancate degli scorsi anni e non voglio concedere altre chance ai rivali che sono numerosi ed agguerriti." 

Pronto fatto ed il pilota della Skoda R5 by MS Munaretto ha messo il muso davanti a tutti nella Salsomaggiore Show con il tempo di 1'10"3. Secondo il campione in carica Antonio Rusce mentre terzo è il varesino Simone Miele, entrambi su Skoda. Quarto è Tosi (Skoda), quinto è Medici su Polo ma anche per loro si parla di distacchi contenuti.

La prima "non R5" è la Clio S1600 di Vescovi-Guzzi che puntano alla finale di Modena passando proprio da Salsomaggiore. Ricci, 25° è primo di gruppo N con la Subaru Impreza Wrx.


Tra le storiche la prima affermazione è di Loris Lusenti e Francesca Romei su Porsche 911 gruppo 4  (3° Raggr). Il loro tempo totale di 1'19"9 è migliore per 1"8 di quello dei pavesi Ghezzi e Benenti Porsche 911 Sc, alla prima volta sulle strade parmensi. Podio provvisorio per i bravi Lenci e Celli a bordo della piccola Peugeot 205 1.9; ancora una volta il talento del driver del leone rampante è in evidenza! Non partita Achino (Fiat Uno) e ritirato Vasino (Porsche 911 ST).

La corsa è organizzata dalla Media Rally Promotion e dalla SalsoRally&Promotion.

sabato 31 luglio 2021

AL VIA IL RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME


Un cielo azzurro saluta l'ultimo giorno di luglio in una Salsomaggiore Terme agghindata a festa per la quarta edizione della corsa organizzata dalla Media Rally Promotion e dalla SalsoRally&Promotion.

Centonovanta al via - Dopo le fasi preliminari di verifica e lo shakedown sono pronti al via di oggi pomeriggio ben 190 equipaggi che già alle ore 16.24 prenderanno parte alla prima prova speciale, la Salsomaggiore Show che con il suo chilometro e ottocento metri rappresenta uno spettacolare prologo alle piesse di domani, domenica 1 agosto: i tratti teatro della sfida saranno la Pellegrino e la Varano da ripetersi entrambe tre volte.

Nella rosa dei pretendenti non figurano sei equipaggi che hanno rinunciato alla sfida. Tutti presenti invece, gli iscritti alla 3° edizione dell'Historic così come quelli della Classic, la gara di regolarità.


Pronostico difficile – Non è facile indicare un vincitore per la 4° edizione della corsa parmense: sono molti infatti coloro che hanno le carte in regola per ambire al gradino più alto del podio. In primis Antonio Rusce: il driver di Rubiera è il vincitore delle ultime due edizioni e conosce bene il tracciato così come la Skoda Fabia R5 Evo che sta utilizzando nel Campionato Italiano ed in altri contesti. Non sarà l'unico con priorità vista la presenza del leader della serie Irc Simone Miele che però, parcheggiata temporaneamente la sua Wrc, utilizzerà per la prima volta su strada la Skoda Fabia che dovrebbe utilizzare con assiduità dal 2022. Guai a non considerare però altri due reggiani dal piede pesante: in primis il "contadino volante" Gianluca Tosi, presente per la terza volta a Salsomaggiore e secondo un anno fa. Anche lui su Skoda ha ormai acquisito una certa dimestichezza con la vettura della Freccia Alata ma dovrà stare attento al conterraneo Davide Medici che debutterà su Volkswagen Polo R5. Anche se è un terraiolo doc, fari puntati anche sul modenese Andrea Dalmazzini che mira ad accrescere la sua esperienza su asfalto a bordo di una Ford Fiesta.

La gara avrà validità anche per il trofeo CFB2 Racetech dedicato alle BMW Racing Start: al via sei vetture.

Il rally sarà valido per la Coppa di Zona 5 a coefficiente 1,5 e vedrà la disputa anche per l'R Italian Trophy, il Trofeo Peugeot, il Michelin ed il Pirelli


Rally anche in virtuale- Se le vetture reali devono ancora prendere il via, nel mondo virtuale il Rally di Salsomaggiore Terme ha già un vincitore: si tratta dell'equipaggio ligure formato da Mario Antonaci e Giovanni Badaracco: 17 anni il primo, 19 il secondo, i due portacolori della Lanterna Corse hanno condotto una Skoda Fabia R5 staccando di 21" il primo degli inseguitori, De Santis-Vitale. La gara si è svolta grazie al simulatore per PC Assetto Corsa con i tracciati, fedeli alle vere prove del Rally di Salsomaggiore, elaborati dalla Racing Sport Team Italia. "La prova più bella? La Varano" ha sentenziato Antonaci che domani verrà a ritirare la coppa insieme al suo navigatore durante le celebrazioni finali della corsa. Antonaci è attualmente il leader del Campionato Italiano dopo la vittoria al recente Roma Capitale. (Luca Del Vitto)


venerdì 30 luglio 2021

ACI MILANO, G. LA RUSSA: AL MILANO MONZA MOTOR SHOW 2022 (15 - 19 GIUGNO) LA FESTA PER I 100 ANNI DELL'AUTODROMO DI MONZA


Milano 30 luglio 2021 -  Il Milano Monza Motor Show torna dal 15 al 19 giugno 2022. La seconda edizione avrà una grande novità: la preview dinamica del MIMO con la Premiere Parade che si snoderà in piazza Duomo la sera di mercoledì 15 giugno, alle ore 19. 

Le anteprime e le novità dei più grandi costruttori torneranno in pedana in corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, piazza della Scala, via Dante, via Mercanti e anche altre zone di Milano saranno la location di test drive dei modelli elettrificati e di esposizioni tematiche focalizzate sui diversi aspetti della mobilità, mentre a Monza i riflettori si accenderanno dal 17 al 19 giugno, con un ricco calendario di attività dinamiche riservate alle case, ai giornalisti e ai collezionisti privati. 

 

“La prima edizione del ‘Milano Monza Motor Show’ è stata una scommessa vinta e ha ottenuto un grande successo. La manifestazione è stata il primo grande evento europeo del 2021 dedicato all’industria dei motori. Le difficoltà legate principalmente alla pandemia non hanno impedito al MiMo di diventare un importante punto di riferimento per le case costruttrici e per tutti coloro che in presenza, o da remoto, hanno seguito gli appuntamenti e ammirato le numerose anteprime in esposizione. Sono convinto che nel 2022 riusciremo a fare ancora meglio perché finalmente potremo aprire al pubblico i cancelli dell’Autodromo Nazionale Monza per festeggiare con gli appassionati i cento anni del Tempio della Velocità”, ha dichiarato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

FX3 E TROFEO PREDATOR’S ALLA SFIDA DI MAGIONE


All'autodromo dell'Umbria di Magione sta per andare in scena il quinto atto stagionale dei campionati FX3 e Trofeo Predator's. L'attesissimo appuntamento, inserito in questa circostanza nel contesto del Peroni Race Weekend, promette di rappresentare un  momento-chiave nella lotta per i titoli in palio, poiché ad esso seguirà la pausa estiva e quindi i due appuntamenti che andranno a chiudere la stagione 2021.


Dopo una prima parte caratterizzata da una serie di gare emozionanti, incerte ed equilibrate, i campionati ASI tornano dunque sul tortuoso tracciato umbro a meno di un anno di distanza dall'ultimo appuntamento svoltosi lungo i 2507 metri dell'autodromo intitolato a Mario Umberto Borzacchini. In entrambi i casi, la lotta al vertice appare davvero agguerrita, con numerosi piloti ancora in grado di potersi giocare le rispettive carte sino all'ultima bandiera a scacchi.


Nella FX3, a presentarsi al comando della classifica assoluta è il giovane pilota irlandese Lyle Schofield (Rawstorne Racing), capace di fare della regolarità la propria arma migliore nella prima parte del campionato: pur non avendo ancora collezionato un successo, detiene infatti un'incredibile striscia di otto piazzamenti a podio su altrettante gare. A soli tre punti di distacco dalla vetta si trova il lombardo Davide Critelli (D-Team Racing), reduce da una gara dominata a Misano dopo il terzo posto conquistato nella prima manche. Il campionato riservato alle performanti Predator's PC015-Y vedrà ai nastri di partenza diversi candidati in grado di poter aspirare alle zone nobili della classifica: tra di essi il talentuoso Andrea Bodellini (Newteam Racing), al pari del veloce Francesco Atzori (Scuderia Cirelli), del campione uscente Daniele Tarani (VRT Racing Team) e di Roberto Rizzo. Anche nella classe AM la bagarre si preannuncia incerta, con il leader Maurizio Giberti pronto a rintuzzare gli attacchi degli inseguitori Giuliano Lolli e Cosimo Antoniello, senza dimenticare i possibili inserimenti di Davide Fanton e Benito Cirelli.


Per quanto riguarda il Trofeo Predator's, la lotta al vertice promette di regalare emozioni grazie al duello tra i giovani Luca Vanzetto (117 punti) e Fabio Daminato (106). Alle loro spalle promette di inserirsi nella contesa al vertice anche Niccolò Bettini, che al pari di Simone Lamanna e Mauro Valentini può coltivare ancora qualche velleità in ottica campionato. Tra gli altri protagonisti non mancheranno Gabriele Bini, Moreno Pojer e Graziano Rottini, mentre punteranno a ritagliarsi un ruolo nella parte alta della classifica anche Diego Sabbatini e Andrea Giagnorio. Infine, da segnalare la presenza degli "equipaggi" composti da Bosi-Benvenuti e da Fabrizio e Giorgio Massaini, i quali si divideranno la PC015 messa a disposizione dal Factory Team.


Il programma del fine settimana prevede nella mattinata di Sabato 31 Luglio lo svolgimento di tre sessioni di prove libere, mentre le qualifiche scatteranno alle 18:00 con le FX3 subito seguite dalle monoposto del Trofeo Predator's. Domenica 1° Agosto sarà la volta delle gare: la prima manche avrà luogo alle ore 12:55 con la FX3 e alle 13:30 con il Trofeo Predator's, mentre le prove conclusive si disputeranno alle 16:55 (FX3) e alle 17:35 (Trofeo Predator's) sulla distanza di 20'.


Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229) e sui canali Social targati FX Racing Weekend (Facebook e YouTube), oltre che come di consueto sul media partner del campionato LiveGP.it.

 

Per ulteriore informazione visitare il sito web www.formulaxitalianseries.it

Romeo Ferraris con Philipp Eng nei PURE ETCR 2021


 

Accordo raggiunto tra Romeo Ferraris e Philipp Eng per la stagione 2021. Il pilota austriaco, nato a Salisburgo il 28 febbraio del 1990, è l'ultima aggiunta al poker d'assi che la compagine di Opera schiererà alla guida delle sue Giulia ETCR by Romeo Ferraris sin dal prossimo round in Danimarca, sul tracciato cittadino di Copenaghen. 

Eng è un affermato professionista nel mondo di motori, con all'attivo successi in monoposto, tra Formula BMW e Formula Two, oltre che essere stato da giovanissimo vincitore in Gran Turismo, prima nei monomarca Porsche, e poi divenendo pilota ufficiale per BMW Motorsport. Proprio per il costruttore di Monaco, Philipp è pilota di riserva per la Formula E, dimostrando una sensibilità ed apertura verso il tema della mobilità elettrica che lo avvicina ai valori del progetto Giulia ETCR by Romeo Ferraris. Eng prenderà parte alle rimanenti tappe della stagione PURE ETCR 2021.


Michela Cerruti, Romeo Ferraris Operations Manager: 

"Sono lieta di accogliere Philipp Eng nella nostra squadra per il progetto PURE ETCR. È un pilota di cui ho grande stima da quando correvamo entrambi per BMW e sono sicura che sarà un valore aggiungo per la nostra formazione. Non abbiamo molto tempo a disposizione prima di Copenaghen per fargli conoscere la macchina, ma il fatto che quello danese sarà un circuito nuovo per tutti livellerà sicuramente i valori in campo".


Philipp Eng: "Non vedo l'ora di correre con la Giulia ETCR by Romeo Ferraris nel PURE ETCR. La macchina sembra pazzesca e attendo con trepidazione di poter essere in vettura per la prima volta per svolgere dei test con la squadra e prepararci per Copenaghen. Sono emozionato di poter intraprendere un cammino in una nuova serie, e mi preparerò al meglio per rappresentare la miglior scelta possibile per questa avventura. Voglio ringraziare Michela per avermi dato questa occasione, ed anche BMW Motorsport per avermi concesso la possibilità di poter partecipare ad un altro impegno". 


Credits: Romeo Ferraris Press 

ERREFFE RALLY TEAM “SFILA” A SALSOMAGGIORE CON QUATTRO VETTURE



Castelnuovo Scrivia, 30 luglio 2021 - Salsomaggiore, località parmense celebre per la terme e le molte finali del concorso di Miss Italia, sarà teatro di una selezione sportiva sicuramente affascinante: il Rally di Salsomaggiore Terme che ha raccolto oltre centocinquanta iscrizioni e tra queste, quattro riguardano l'Erreffe Rally Team.

La factory di Castelnuovo Scrivia è infatti il team che lo scorso anno occupò due terzi del podio con il vincitore Rusce ed il terzo, Medici.

Anche quest'anno i due emiliani saranno della sfida insieme ad altre R5: Antonio Rusce, pilota di Rubiera già vincitore di due edizioni della corsa parmense, sarà insieme a Sauro Farnocchia sulla Skoda Fabia R5 Evo mentre l'amico reggiano Davide Medici, già protagonista di CIR ed IRC alcuni anni orsono, si cimenterà insieme alla valtellinese Silvia Rocchi sulla Volkswagen Polo Gti R5.

Il lotto dei pretendenti però non è finito perché nella classe maggiore, l'R5 appunto, il bresciano Luca Veronesi cercherà di riscattare il credito con la fortuna presentandosi al via insieme ad Andrea Ferrari sulla Skoda Fabia R5 numero 15: Veronesi proprio a Salsomaggiore vinse, un anno fa, la classe S1600.

Proprio nella classe principale legata alle due ruote motrici, Mattia Giordano Barberis ed Alessandro Mattioda gareggeranno su una Renault Clio.

Le vetture dell'Erreffe sono dunque pronte a sfilare laddove altre reginette hanno vissuto momenti di gloria.


Non sarà però l'unico contesto, quello di Salsomaggiore, a vedere in gara la vetture bianche di Roda&Cibella: al Gap Racing ci saranno Nicolas Renchet e Marine Delon con un'altra Renault Clio della classe S1600 pronta con il numero 60.

Tutte le vetture dell'Erreffe porteranno i colori della Zinox Laser e monteranno pneumatici Pirelli.



PERONI RACE WEEKEND, A MAGIONE SFIDE DECISIVE E GRANDI RITORNI



Il Gruppo Peroni Race si prepara a scendere in pista all'Autodromo dell'Umbria nel fine settimana del 31 luglio-1 agosto con ben otto campionati. L'evento si svolgerà a porte chiuse, ma nella giornata di domenica verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) e sui canali social di Gruppo Peroni Race e Formula X tutte le gare a partire dalle ore 9.00.

Insieme alla Coppa Italia GT Club torna in azione il Master Tricolore Prototipi: Alessandro Rosi aveva lasciato Monza da leader con 62 punti contro i 34 accumulati da Giancarlo Pedetti e i 33 di Ranieri Randaccio. Il gruppo Sport godrà di importanti ingressi a Magione, a cominciare da Omar Magliona, nove volte campione italiano nella Velocità in Salita. Il pilota sardo esordirà sull'Osella PA21 S di CMS Racing Cars. Al giro di boa del Master Tricolore Prototipi sarà presente anche Roberto del Castello in forza al team Progetto Corsa, compiendo il suo ritorno al volante di un prototipo dopo undici anni. Tra le novità che comporranno la griglia dedicata ai prototipi spiccano anche la Tatuus PY012 guidata da Gianfranco Giorgio e Mirco Savoldi con una Lucchini.


Appuntamento decisivo per la Coppa Italia Turismo al penultimo round stagionale. Mauro Guastamacchia dell'Aggressive Team Italia avrà l'opportunità di allungare in vista del gran finale a Monza nella prima divisione e nel TCR Sequenziale. Dopo due pesanti zero a Vallelunga, il pilota lombardo è ancora leader di entrambe le classifiche con 11 punti di vantaggio su Federico Borrett nella prima divisione. In questa tappa il pilota triestino sarà tuttavia in corsa tra le TCR Sq, passando dalla sua BMW M3 E36 alla Cupra di Lema Racing.

Tra le TCR DSG conferma la propria presenza il duo Franzoso-Pugliese di Calcagni Motorsport, insieme alle quattro Cupra di Ten Job e alla VW Golf di Elite Motorsport guidata da Marco Butti. Sarà una lotta marchiata Mini nella 2^ divisione tra Mariano Maglioccola e Gennaro Manolio, con Rino De Luca su Honda Civic Type R, Camillo Piccin su Honda Integra e Claudio de Giorgis su BMW E36 pronti a inserirsi nella bagarre. Nella BMW Racing Cup Michele Materni (Speed Motor) avrà la possibilità di giocarsi il primo match point per chiudere la sfida con una tappa di anticipo, trovandosi attualmente a 72 punti contro i 41 di Rolando Bordacchini.


Reduce dalla 300 KM di Vallelunga, il Campionato Italiano Auto Storiche fa tappa a Magione con altri iconici modelli che andranno ad arricchire lo schieramento, dalla Porsche 944 T condivisa da Giuseppe e Fabio Bossoli alla Mercedes 190 E di Simoncini e Landini. 


Per la 1.6 Turbo Cup si tratta del quarto appuntamento stagionale, in cui si assisterà all'ingresso di numerosi volti nuovi. Tra questi il trio targato Faro Racing, formato da Fabrizio Paolo Tablò, Walter Lilli e Onofrio Mariella. Blackcars Corse schiererà altrettante vetture, mentre Marvic Wheels conterà su Pierluigi Sturla. Guardando alla classifica, Gianalberto Coldani (MC Motortecnica), leader dell'assoluta con 93 punti, dovrà difendersi da Giacomo Trebbi (4x4 Explorer). In testa nell'Under 25 figura Pietro Pio Agoglia con 122 punti, mentre nell'Over 50 Massimiliano Ciocca si trova al primo posto dopo il round di Misano.


Nel fine settimana di Magione sarà in azione anche la Lotus Cup Italia insieme alla Lotus Speed Cup con il 5° appuntamento stagionale. Presenti anche team e piloti della FX3 e del Trofeo Predator's.


Foto di Luca Machetti

F3 | GP Ungheria, Nannini al giro di boa della stagione



Mogyoród,29.07.2021 - Matteo Nannini si prepara ad affrontare il quarto weekend stagionale del campionato di FIA F3 all'Hungaroring con il team HWA RaceLab. Il forlivese è reduce dal terzo fine settimana in Formula 2 con Campos Racing, con cui ha partecipato al GP dell'Azerbaijan e al GP di Gran Bretagna.


Nannini torna ora a concentrarsi sulla Formula 3, nella cui classifica piloti figura 9° con 26 punti nei primi tre round stagionali. Dopo il 5° posto ottenuto nell'ultima manche al Red Bull Ring, Nannini ritiene che ci siano le basi per costruire un weekend positivo in Ungheria.


"La pista mi piace. Farà molto caldo e quindi mi aspetto che il degrado sarà elevato" - commenta Nannini - "Come sempre il venerdì è il giorno più importante del weekend, quindi massima concentrazione da subito. Nel complesso penso che qui in Ungheria ci siano i presupposti per avere dei buoni risultati".


La sessione di libere della durata di 45' inizierà venerdì mattina alle 10.05, mentre le qualifiche cominceranno alle 13.50. Sabato vedrà Gara-1 scattare alle 10.35 e la seconda manche alle 17.55, con il gran finale del weekend domenica mattina alle 10.45.


Credit: Dutch Photo Agency

giovedì 29 luglio 2021

In vendita i biglietti del Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021. Disponibili posti in tribuna solo per spettatori provvisti di green pass europeo


In vendita i biglietti per il Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021 che si correrà all’Autodromo Nazionale Monza il 12 settembre 2021. Il circuito potrà accogliere un numero di fans ridotto del 50 per cento rispetto al passato e solo spettatori provvisti di green pass europeo durante il weekend di gara dal 10 al 12 settembre, rispettando tutte le normative in vigore relative al Covid-19 comprese quelle riguardanti le regole del distanziamento, così come specificato da decreto che tutti attendevamo. L’evento, che segna un parziale ritorno alla normalità per tutti gli appassionati di motorsport dopo più di un anno di attività a porte chiuse per il pubblico, si svolge esattamente a cento anni di distanza dal primo Gran Premio d’Italia del 1921 a Montichiari (Brescia).

All’Autodromo Nazionale Monza potranno dunque accedere solo coloro che sono in possesso del green pass, come stabilito dal decreto legge emanato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza. Il “passaporto” consentirà all’Autodromo di accogliere il pubblico per tutti e tre i giorni del fine settimana, con un numero di biglietti in vendita che sarà pari a meno del 50 per cento della capienza massima disponibile. Il pubblico sarà composto da persone vaccinate, guarite dal Covid-19 o in possesso di un risultato negativo al test molecolare o antigenico. I tifosi potranno essere italiani o provenire da tutti i Paesi da cui è autorizzato il viaggio in Italia secondo le direttive del Ministero dell’Interno.

Per i possessori del cosiddetto EU digital COVID certificate verranno messi in vendita online i posti a sedere su una selezione di gradinate e tribune del circuito per singola giornata. Sarà inoltre possibile prenotare un “biglietto weekend” che permetterà allo spettatore di accedere al circuito venerdì, sabato e domenica ad un prezzo promozionale. Nel caso successivi provvedimenti governativi autorizzassero un maggior numero di presenze in circuito, i numeri dei posti assegnati in sede di acquisto potrebbero essere modificati come risultato di una riduzione del distanziamento.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale del circuito www.monzanet.it e dal rivenditore autorizzato www.ticketone.it. Non sarà possibile comprare l’accesso alle porte dell’Autodromo Nazionale Monza ma solo in anticipo attraverso i canali indicati. Per accedere all’evento sarà necessario completare una procedura di check-in simile a quella adottata per i voli aerei che permetterà un tracciamento degli spettatori per la tutela della loro salute.

La definizione dei prezzi dei biglietti per il Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021 tiene conto della riduzione della capienza dei posti imposta dalla normativa vigente e dell’esordio delle nuove Qualifiche Sprint sabato 11 settembre dalle 16:30 alle 17. Il nuovo format, che deciderà la griglia del Gran Premio di domenica, prevede una veloce e spettacolare gara di circa 100 km con tutte le vetture in pista. L’attività sarà preceduta da un’ora di prove libere sabato mattina alle 12. Venerdì invece sono previste le prime prove libere di un’ora dalle 14:30 alle 15:30 e le sessioni di qualifica dalle 18 alle 19 che decidono la griglia di partenza della Qualifica Sprint del giorno successivo. Domenica il programma standard di gara rimarrà invece invariato con la partenza del GP alle 15.

Durante il fine settimana verranno garantite inoltre tutte le attività di intrattenimento per il pubblico grazie alle attività della Fan Zone e per gli spettatori in tribuna sarà possibile seguire tutte le sessioni di pista e i collegamenti in diretta degli inviati di F1 TV attraverso i maxischermi installati in tutto il circuito, per non perdere nemmeno un minuto dell’azione e dei dietro le quinte dell’evento. Un’offerta dunque arricchita quest’anno per i tifosi sia dal punto di vista sportivo sia per le possibili attività a cui partecipare all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza.

Nel caso l’evento fosse dichiarato a porte chiuse oppure fosse necessario ridurre il numero di posti disponibili a causa del cambiamento della normativa legata alla situazione epidemiologica, verranno rimborsati i biglietti eccedenti già acquistati per l’intero valore del prezzo facciale, secondo un ordine di priorità basato sulla data di acquisto. Maggiori informazioni sui biglietti e sulle modalità di accesso all’evento sono disponibili sul sito www.monzanet.it

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press