venerdì 10 febbraio 2017

Regolarità Auto Storiche - Tutti contro Giordano Mozzi alla Coppa Attilio Bettega. Tra i favoriti, anche Aghem, Bossi, Giacoppo, Leva, Scapin e Senna



> 10 Febbraio 2017 - Chiuse le iscrizioni a quota 82, è stato stilato l’elenco di partenza degli equipaggi che tra domani e domenica si contenderanno la 3^ Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica per auto storiche organizzata dal Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino presieduto da Ivo Strappazzon.

La partenza verrà data domani alle 14 da via Pusterla, a Bassano, all’imbocco del celebre Ponte degli Alpini. Il primo a partire sarà il campione mantovano Giordano Mozzi, top driver con due vittorie assolute alla Mille Miglia e successi raccolti in tutto il mondo, Giappone e Stati Uniti compresi. Correrà al volante di una Fulvia HF 1.6 in coppia con Rondinelli. La moglie Stefania Biacca, con la quale disputa la maggior parte delle gare, stavolta lo seguirà tra un controllo orario e l’altro, pronta a prestargli assistenza assieme al figlio e ai meccanici del team. Lo scorso anno conquistò la Coppa intitolata al pilota trentino al termine di gara bella ed incerta, caratterizzata da una fitta nevicata (nella foto).

La neve non mancherà neppure quest’anno. Molte delle 26 prove in programma sono infatti innevate e obbligatoriamente i concorrenti dovranno avere a bordo le catene da montare in caso di necessità. Gomme termiche chiodate per tutti, comunque, perché il percorso che si snoda tra Altopiano di Asiago, Feltrino e Trentino è ricco di inside e trabocchetti. 
Le prove più belle si susseguiranno tra Arsiè, che ospita un importante controllo orario in piazza, Col Perer, Cima Campo, Passo Brocon e Val Malene, in uno scenario da fiaba.

Un minuto dopo Mozzi scatterà l’equipaggio Gamberini-Sisti, su A 112 Abarth, vettura agile e performante che grazie alla trazione anteriore e al peso contenuto è tra le più indicate per gare di questo tipo.
Numero 3 sulle portiere per il torinese Gianmaria Aghem – Diego Cumino il compagno – al volante della Fulvia 1.2 coupè con la quale dieci giorni fa ha conquistato la piazza d’onore al Rallye Monte-Carlo Historique, battuto solo da Michel Decremer su Opel Ascona 2.0, con uno scarto di appena 110 centesimi.

Quarto equipaggio al via quello formato da Cavagna-Seneci su Fulvia coupè 1.3 S che precederà Biasci-Balestra Liverani su A 112 Abarth.
Il lodigiano Maurizio Senna, uno dei più forti specialisti del cronometro in Italia, scatterà con il numero 6. Al suo fianco, sulla Golf Gti 1.6, avrà la veronese Lorena Zaffani assieme alla quale ha colto decine di piazzamenti prestigiosi.

Il detentore del trofeo Tre Regioni, Andrea Giacoppo di Valstagna, partirà in nona posizione al volante di una Fulvia HF 1.6. A scandirgli i secondi sarà la navigatrice Daniela Grillone Tecioiu.

Numero 51, invece, per il bassanese Enzo Scapin, stavolta in coppia con Serafini in quanto il suo abituale coequipier Ivan Morandi – in netta ripresa – è reduce da un intervento ai legamenti che lo terrà lontano dalle competizioni ancora qualche settimana. Correrà con la stessa Beta coupè con la quale dodici mesi fa si piazzò alle spalle di Giordano Mozzi nella seconda edizione della Coppa Attilio Bettega.

Attenzione anche al milanese Marco Leva (Fulvia HF) che lo scorso anno finì al terzo posto e conquistò la vittoria nella “classifica epica”, una speciale graduatoria che tiene conto di tutti i tempi e di tutte le penalità accumulate nelle prove affrontate.



La gara è suddivisa in due tappe, intervallate da una sosta per la cena di un’ora nella Birreria di Pedavena alle 21.00. Traguardo finale in piena notte, alle 3, alla locanda Cornale di Forte Tombion dove il “padrone di casa”, il popolare Romano, rifocillerà i concorrenti con piatti caldi e squisite fette di crostata del panificio-pasticceria Scuro.

Verifiche sportive domani mattina al museo dell’auto Bonfanti Vimar di Romano a partire dalle 8.30 e verifiche tecniche, dalle 9.00 nel piazzale della birreria Dolomiti di Pove del Grappa.

Premiazioni domenica mattina alle 11.00 al museo dell’auto Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino.


Esordio stagionale e vittoria per il team Antonelli Motorsport ad Abu Dhabi nel Lamborghini Super Trofeo Middle East





> 10 febbraio 2017 - Inizia nel migliore dei modi la stagione 2017 per il team Antonelli Motorsport, che sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi ha messo a segno una vittoria “storica” nella gara inaugurale del Lamborghini Super Trofeo Middle East con l’equipaggio formato da Davide Roda e Marco Antonelli, primi assoluti e leader (ovviamente) nella classe AM. 
Un successo straordinario, quello ottenuto oggi negli Emirati Arabi dall’inedito binomio della squadra emiliana, che ha saputo amministrare in maniera impeccabile la situazione, a dispetto di una doppia safety car, la seconda delle quali culminata con la bandiera rossa esposta ad alcuni minuti dallo scadere del tempo utile a causa di un incidente (senza particolari conseguenze) occorso sul finire ad un’altra vettura.

A sostenere il primo “stint” di guida è stato Roda, subito in evidenza al proprio debutto nel monomarca riservato alle Huracán ST della Casa di Sant’Agata Bolognese grazie all’ottavo crono (il terzo della sua classe) ottenuto nel primo turno di qualifica.
Il pilota comasco è stato abile a tenersi fuori dai guai nelle convulse battute iniziali, guadagnando immediatamente tre posizioni e risalendo quinto e primo appunto tra gli AM. Piazzamento che Roda, in virtù dell’ottimo ritmo imposto, è riuscito a mantenere fino al momento dei pit-stop, quando ha lasciato il volante ad Antonelli.

A questo punto il bolognese, reduce dalla vittoria messa a segno al suo ritorno in pista con la Lamborghini Huracán GT3 nell’ultimo round dell’International GT Open 2016, si è ritrovato quarto, forzando il ritmo ed operando tre sorpassi in una sola tornata.
Giusto in tempo prima che la direzione gara neutralizzasse la corsa, consacrando così una vittoria più che meritata. E domani, in Gara 2, Antonelli partirà dalla prima fila, dopo avere stabilito nell’ultima sessione cronometrata il secondo tempo assoluto ed il primo della classe AM. 
L’appuntamento è per le ore 16.10 locali (13.10 CET) con il live-timing su livetiming.getraceresults.com/abudhabi#screen-results.

giovedì 9 febbraio 2017

Le novità del Rally dei Laghi 2017

Il Rally dei Laghi che pochi giorni fa ha svelato le prove speciali dell’edizione 2017, ha in serbo ulteriori novità per tifosi ed equipaggi. La gara che si disputerà i prossimi 25 e 26 marzo potrà avvalersi non solo della validità per la Coppa Italia Rally dando così la possibilità di partecipare alle World Rally Car, ma anche di due trofei di primo piano nel panorama nazionale.
Il Rally Internazionale dei Laghi potrà fregiarsi di alcuni patrocini importanti: Regione Lombardia, Provincia di Varese, Camera di Commercio, Automobile Club Varese e Comunità Montana Valli del Verbano hanno scelto di apporre i loro loghi insieme a quelli dei comuni interessati al transito della manifestazione. 

Sul rinnovato sito di gara www.varesecorse.it sono già presenti i documenti da scaricare per ottenere maggiori info. Con un click è possibile scaricare cartine, tabelle e moduli utili soprattutto agli equipaggi. Inoltre, sempre sul sito, è riportato il logo de “La Prealpina”, il quotidiano varesino che quest’anno sarà media partner del Rally dei Laghi. Prossimamente verranno riportate tutte le informazioni per seguire la corsa sia sul quotidiano che sul portale. 
Trofeo R2 Rally Cup- Il Rally dei Laghi aprirà la Zona 2 per quanto riguarda il trofeo indetto dalla RS Promotion che, con il patrocinio di Michelin, ha pensato anche alla Coppa Italia oltre alle sfide tricolori. Benacus, Carnia e Bassano saranno le altre gare del Girone per il quale verranno considerati 4 risultati utili ed un minimo di due gare obbligatorie. I primi tre equipaggi di Zona si aggiudicheranno rispettivamente un assegno da 2500€ più una tuta da gara Sabelt (1° classificato), 4 gomme (2°) e 2 gomme (3°). È previsto un rally Finale che sarà il Trofeo Aci Como (15 ottobre) per il quale i premi saranno più cospicui. Il sito dal quale attingere maggiori informazioni è www.mcups.it . 
Trofeo Renault- La Renault nell’anno del decennale dei suoi trofei propone ben tre ambiti nei quali potersi cimentare: al Laghi si potrà infatti partecipare al Clio R3 -dove si intendono “aperte” le opportunità sia alle aspirate R3C da 2000cc. che alle turbo R3T di 1600cc.- alle Twingo R2 e alle nuove Twingo R1B. Sia per il Clio R3 che per il Twingo R2 l’iscrizione ai trofei è gratuita e impone l’utilizzo di gomme di marca Pirelli; il Laghi è il primo rally della Zona 1 che comprende anche 2Laghi, Alba, Camunia, Moscato e Valli Cuneesi; saranno tre i risultati utili tenuti validi per la compilazione delle graduatorie finali. Oltre ai punti gara vengono assegnati punteggi bonus per ogni prova speciale vinta. Il premio finale per i vincitori di ogni zona consiste nell’iscrizione gratuita alla “gara del decennale” ovvero il Ciocchetto di metà dicembre oltre ad un premio d’onore. Inoltre, il pilota che avrà totalizzato il punteggio più alto di tutte le quattro zone avrà diritto ad una gara gratuita sulla Renault Clio R3T per la stagione 2018. Discorso leggermente differente per il Twingo R1 di zona: l’iscrizione alla zona costa 150 € anche ma vi è la possibilità di iscriversi ad una sola gara ambendo al solo montepremi del singolo rally; il Laghi appartiene alla Zona 2 che comprende anche Benacus, Valli della Carnia e Bassano. Premi in denaro ai primi tre assoluti di ciascuna gara. Per maggiori info www.renault.it.

Dopo le tre ottime edizioni della Rievocazione Storica Rally Aci Varese, la novità targata 2017 è l’accorpamento della quarta edizione in coda al rally moderno. Senza alcuna velleità di classifica né cronometrica né tantomeno di media (quest’ultima era la caratteristica dell’Insubria Historic disputatosi fino allo scorso novembre), in coda al rally si svolgerà la parata di vetture da rally storiche e stradali sportive che darà la possibilità anche a semplici amatori, di percorrere le strade della corsa senza alcuno scopo competitivo.

Info: www.varesecorse.it

Nicola Baldan e Pit Lane Competizioni nel Tricolore Turismo con una SEAT Leon TCR

Dopo i successi colti nel 2016 che hanno portato Nicola Baldan e Pit Lane Competizioni alla conquista dei titoli Pilota e Team del SEAT Leon Cup Italia, la squadra mantovana e il pilota veneto hanno siglato un accordo che li vedrà ancora insieme, questa volta nel Campionato Italiano Turismo ma sempre sotto le insegne di SEAT Sport. Baldan sarà al volante di una SEAT Leon TCR, già vincitrice lo scorso anno a Monza con Enrico Bettera. I programmi sportivi di Baldan e Pit Lane sono stati svelati durante l'evento di presentazione della stagione agonistica di SEAT Italia 2017, alla presenza di Jaime Puig, capo di SEAT Sport, di Tarcisio Bernasconi, Team Manager di SEAT Motorsport Italia e di Vincenzo Vavalà, direttore del marketing di SEAT Italia. Un parterre d'eccezione a testimonianza dell'interesse e del supporto del marchio iberico verso il progetto Baldan-Pit Lane. Baldan sarà al via anche del TCR Trophy Europe, che si terrà in tappa unica ad Adria il 27 e 28 ottobre.

"E' un grande onore per me poter rappresentare un marchio come SEAT in pista! Voglio dire grazie a SEAT Motorsport Italia, SEAT Sport e SEAT Italia per aver creduto in me. Correre nel TCR con una Leon è la naturale prosecuzione di un cammino iniziato due anni fa con il marchio spagnolo e culminato lo scorso anno con il titolo di Campione Italiano Leon Cup. E soprattutto potrò farlo ancora una volta con la Pit Lane Competizioni, l'anno scorso abbiamo lavorato magnificamente cogliendo 8 vittorie e 11 podi su 12 gare - ha commentato Nicola Baldan, che ha mostrato anche le prime immagini della livrea 2017 disegnata da Geco Design - Questa sarà una stagione molto importante per me, e' una grande occasione che voglio sfruttare al meglio. Sono contento che tutti i miei sponsor più fedeli siano ancora qui al mio fianco a sostenermi ancora una volta, ma sono altrettanto orgoglioso che un brand come Pakelo mi abbia voluto nella sua famiglia. L'obiettivo per questa stagione è lo stesso di ogni anno: puntare a stare sempre li davanti e pensare al Campionato. E' il mio primo anno con una vettura TCR ma sono fiducioso, la Leon Cup è stata un'ottima scuola." La manche del TCR europeo rappresenta per Baldan un obiettivo particolare: "Adria è la mia pista di casa e lo è anche per molti dei miei partner, sarebbe grandioso poter ringraziare tutti con un importante riconoscimento europeo!"

"Siamo felici di poter continuare a collaborare con Nicola, il TCR è una categoria dove le sue qualità e la sua esperienza possono far la differenza. Sono sicuro che insieme potremo lottare per raggiungere gli stessi obiettivi colti nel 2016. La Leon TCR è un'evoluzione della Cup, è una vettura che noi conosciamo molto bene. Con un pilota come Nicola potremo massimizzare l'esperienza maturata negli ultimi anni." ha commentato Roberto Remelli, team principal della Pit Lance Competizioni, assistito in pista dal figlio Denis e dall'ingegnere di pista Massimiliano Galeazzi. "Per questa stagione abbiamo in cantiere numerosi progetti che ci permetteranno di crescere ulteriormente, poter avere un pilota come Baldan dalla nostra parte ci renderà questo processo molto più agevole. Posso confermare anche che Christian Pescatori sarà ancora con noi, sempre in veste di direttore sportivo e coach. Non vediamo l'ora di poter scendere in pista!" 

La Pit Lane Competizioni parteciperà al Campionato Italiano Turismo con due vetture: una SEAT Leon per Nicola Baldan e un' Audi RS3 LMS TCR che arriverà nell'officina mantovana nelle prossime settimane e il cui pilota è ancora da definire. Ampia e impegnativa sarà la stagione 2017 per la squadra mantovana, che intende essere presente anche sulla griglia del SEAT Leon Cup Italia, del TC Open organizzato dalla GT Sport di Jesus Pereja e sarà al via di un cospicuo numero di gare endurance.

La stagione del Campionato Italiano Turismo, valevole come TCR Italia, prenderà il via il 30 aprile a Imola e toccherà tutti i più importanti circuiti italiani come Misano, Mugello, Monza e Vallelunga. Il weekend del 28-29 ottobre ospiterà invece la finale in tappa unica del TCR Trophy Europe sulla pista di Adria.

- Credit: Photo4


MotoCorse - L'impresa di Elisa

La quattordicenne Elisa Givonetti su KTM ha conquistato il secondo posto nella gara dei giovanissimi all’Enduro del Touquet, ora Enduropale. Questa gara che è da tutti ritenuta una delle prove di Enduro più impegnative del panorama Mondiale, una prova “hard” da cui tutti i piloti che vi hanno partecipato sono tornati con descrizioni “apocalittiche” delle difficoltà incontrate e delle doti tecniche e fisiche necessarie per affrontarla. Eppure la giovanissima Elisa, classe 2003, non si è lasciata intimorire più di tanto e si è presentata coraggiosamente al via dell’ultima edizione che si è disputata nel primo week end di febbraio. 

Supportata dall’appassionatissimo papà Ennio, la piccola Elisa ha affrontato con decisione le insidie dell’impegnativo percorso tracciato sulle dune sabbiose della sconfinata spiaggia di Neully-Sur-Seine del nord della Francia ed ha conquistato un risultato prestigioso. Su un fondo tanto pesante ed ostico, la giovane protagonista ormai da anni del Minienduro piemontese ha messo in mostra doti di guida sorprendenti, lasciandosi alle spalle molti avversari maschi e cogliendo un eccellente secondo posto assoluto nella propria categoria. 
Alla gara francese, nella categoria dei “grandi”, vinta dal belga Daymond Martens, su Yamaha, ha comunque partecipato anche papà Ennio, autore di un’ottima prova (arrivare al traguardo è già un’impresa per questa gara) conclusa in 777a posizione, con diverse centinaia di avversari alle spalle.

mercoledì 8 febbraio 2017

Regolarità Auto Storiche - Già al completo il GP Terre di Canossa


> 8 Febbraio 2017 - La VII Edizione del GP Terre di Canossa si terrà dal 20 al 23 Aprile 2017 tra Emilia, Liguria e Toscana. Una gara di regolarità con più di 85 prove a cronometro e due prove di media, lungo un percorso di 600km. In gara le vetture storiche dal 1919 al 1976, con una classifica speciale dedicata alle auto anteguerra, la “Pre-War Cup”.
Per assicurare la miglior riuscita dell’evento, gli organizzatori hanno limitato la partecipazione a 100 equipaggi, numero ormai quasi raggiunto dal momento che ne mancano ancora solo tre.

Quest’anno le novità e le sorprese si alterneranno con gli immancabili appuntamenti come il beach party sulla spiaggia più esclusiva di Forte dei Marmi, la sfilata sulle antiche mura di Lucca, la cena sul mare a Bocca di Magra o il Trofeo Tricolore sui Ponti di Calatrava chiusi al traffico.
Tra le novità, entra a far parte del percorso Portovenere, mentre Carpineti rientra dopo alcuni anni di assenza.

- Credits: http://www.granpremioterredicanossa.it

Regolarità Auto Storiche- Premiati i vincitori del Trofeo Nord Ovest




Stefano Sterpone e Francesco Gianmarino sono i vincitori del TNO, Trofeo Nord Ovest regolarità auto storiche ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) 2016. Sono stati premiati nella cerimonia svoltasi ad Aumotoretrò al Lingotto di Torino. Sterpone è primo grazie ai risultati ottenuti in particolare al Raduno dei Laghi ed alla Parma – Poggio di Berceto. Alle sue spalle si piazza Paolo Gamba.
Gianmarino è primo tra i navigatori grazie anche al successo ottenuto al fianco di Carlo Pretti al Raduno dei Laghi di Luino. Secondo classificato è Federica Lorenzoni, consorte e navigatrice di Sterpone. Va così in archivio il TNO 2016 che ha visto la partecipazione di circa 100 equipaggi.

Sempre ad Automotoretrò sono stati premiati i vincitori della Coppa Ruote Dinamiche Alto Piemonte, regolarità turistica svoltasi prevalemente sul Lago Maggiore. Tra i piloti il primo classificato è Martino Piubeni che ha preceduto Paolo Canova e Maurizio Bargica. Tra i navigatori vince Ariela Camana davanti a Maria Rosaria Gulli e a Stefano Salati. Il premio speciale Luciano Botto è stato consegnato dal Presidente Asi Piemonte, Sante Zaza, ad Antonella Croce, responsabile regionale del settore, per l’impulso dato alla specialità.

Premiati anche i più assidui partecipanti alla Coppa Mille Curve. Per la categoria Rally premiati Adriano Galaverna, Alessandro Rosso e Paolo Viarengo. Per la categoria stradali Davide Baù, Ivo Dalmasso e Andrea Beltrandi. Per i prototipi, Christian Clavario, Giuliano Adriano e Claudio Bertello. Per le Ruote Dinamiche Alpi Marittime premiati Cinzia Ravinale, Paolo Bergese e Alessio Cinus.

Riconoscimenti sono stati assegnati a Gianfranco Bertei, presidente della Parma Corse, a Marco Pizzoccaro, presidente del MDM Team, a Claudio Cuteri, presidente della Savigliano Corse ed a Paolo Azzi, presidente di Io corro per un sorriso.



Eletto il nuovo Direttivo FAMS con Paolo Valli presidente


> 8 Febbraio 2017 - Si è concluso il 31 dicembre scorso il quadriennio del consiglio direttivo della FAMS, la Federazione Auto Motoristica Sammarinese. Le elezioni, svoltesi nel corso dell’assemblea dei soci che si è tenuta lo scorso 31 gennaio, hanno visto il passaggio di testimone da Giovanni Zonzini a Paolo Valli quale presidente della Federazione Auto Motoristica Sammarinese. Ad affiancare il presidente per i prossimi quattro anni in veste di consiglieri sono stati confermati Humbert Benedettini, Christian Montanari e Floriano Broccoli. Nuove nomine, a completamento delle sei cariche di consiglieri sono state quelle di Marco Vicini, Mattia Muccioli e Michele Trevisan. Inizia così questo 2017 che è un traguardo importante per la Federazione che compie, proprio quest’anno il suo 50° anniversario. 
Nella serata di ieri sono state assegnate le cariche. Nominati il vice-presidente, Christian Montanari, il tesoriere, Humbert Benedettini, carica che aveva ricoperto anche nell’ultimo quadriennio e il segretario generale, Floriano Broccoli.




Paolo Valli: “Sono veramente felice di poter guidare la FAMS per i prossimi anni e orgoglioso per la fiducia che mi è stata accordata. La Federazione si pone come assolute priorità la sicurezza di tutto il comparto motosport e la promozione degli sport automotoristici presso i giovani che desiderano affacciarsi a queste discipline. A tal proposito sono già in corso progetti con scuole di kart e stiamo anche sviluppando nuove iniziative nel settore rally. La Federazione, inoltre, è già al lavoro per la 45° edizione del San Marino Rally.”

LA STAGIONE DI KEVIN GILARDONI INIZIA CON UN OTTIMO 7° ASSOLUTO ALLA RONDE VALMERULA



E’ un Kevin Gilardoni soddisfatto quello che alla 4° Ronde della Valmerula ha iniziato la stagione 2017. 
A bordo dell’ormai abituale Renault Clio R3T 160cc. curata nella factory alessandrina della Gima Autosport, il pilota 23enne ha concluso in settima posizione la prima gara stagionale disputatasi sugli asfalti liguri della Ronde della Valmerula sotto una costante pioggia.
Insieme a Corrado Bonato il driver della scuderia Movisport è partito da subito con un buon ritmo ma il tempo della prima prova è stato condizionato da una girata nelle battute iniziali; dal secondo crono in avanti però, Gilardoni ha iniziato a tenere un passo importante che ha fruttato all’arrivo la settima piazza assoluta, la leadership di Under 26 ed il primato di classe.

“La Ronde della Valmerula serviva per riprendere i giusti automatismi con la vettura e devo affermare che abbiamo preso una buona andatura a partire dalla seconda prova. Anche quest’anno le forti piogge non hanno concesso tregua e la scivolosità dell’asfalto ha reso difficili le condizioni generali. Questo però ci è utile in vista di gare lunghe e più probanti dove sicuramente ci imbatteremo in circostanze simili. Il pacchetto auto-navigatore-team-scuderia si è rivelato ancora una volta superlativo. Un buon inizio, non c’è che dire!”.

- foto Action Race

martedì 7 febbraio 2017

Antonelli Motorsport ad Abu Dhabi nel Lamborghini Super Trofeo Middle East





Il team Antonelli Motorsport si appresta ad iniziare la stagione. Questo weekend, la squadra tornerà in pista sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi per il primo dei tre appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Middle East, nuova serie riservata alle Huracán ST. Un debutto che funge anche da preludio a una stagione intensissima, che vedrà il team Antonelli Motorsport coinvolto come sempre su più fronti.

Negli Emirati Arabi, l’impegno riguarderà una vettura con Davide Roda che farà il suo debutto nel “Super Trofeo”, in questa occasione affiancato da Marco Antonelli, che torna occasionalmente al volante dopo l’apparizione trionfale nell’ultimo round dell’International GT Open 2016, quando in coppia con Daniel Zampieri aveva portato al successo sulla pista di Barcellona la Lamborghini Huracán GT3.

Per Roda rimane invece confermata la partecipazione anche agli altri due round del calendario, entrambi in programma sul circuito di Dubai a metà febbraio ed il primo fine settimana di marzo.

“Torniamo in pista ovviamente per fare bene, in un campionato che si preannuncia fin da adesso particolarmente interessante - ha commentato Marco Antonelli - Per noi sarà anche un modo per iniziare a preparare al meglio la nuova stagione”.

La prima delle due gare da 50’ ciascuna, con pit-stop obbligatorio, si svolgerà in notturna venerdì con il via alle ore 19 locali e verrà preceduta da due sessioni di qualifica. Gara 2 si disputerà sabato alle ore 16.15. Da giovedì invece il via con i due turni di prove libere.

Regolarità Auto Storiche - Pochi giorni alla Coppa Attilio Bettega, il Monte-Carlo italiano. Senna - Zaffani attesi tra i protagonisti

> 7 Febbraio 2017 - Mancano pochi giorni alla Coppa Attilio Bettega. Con i tracciati delle prove di abilità già innevati e in attesa che la coltre bianca aumenti per le precipitazioni previste nei prossimi giorni. Si annuncia complicata questa gara di regolarità dedicata al grande campione trentino, la cosiddetta Monte-Carlo italiana, che prenderà il via nel pomeriggio di sabato da Bassano del Grappa con oltre ottanta equipaggi iscritti e tra questi numerosi top driver pronti a sfidarsi sui circa 400 chilometri del percorso suddivisi in due tappe.


Gli organizzatori del Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino, presieduto da Ivo Strappazzon, hanno disegnato una trentina di prove cronometrate che i concorrenti dovranno affrontare rispettando la media imposta. Sulla carta sembra facile, in realtà le difficoltà da superare non saranno di poco conto anche se l’andatura è fissata sotto i 50 orari, nel rispetto del Codice della strada.

Il Passo Brocon dopo le nevicate dei giorni scorsi
(credit: http://www.coppaattiliobettega.it)

Tra gli iscritti ci sono fuoriclasse della regolarità come Giordano Mozzi (Fulvia HF) vincitore di due Mille Miglia storiche; 
Gianmaria Aghem su Lancia Fulvia HF, reduce dalla piazza d'onore conquistata pochi giorni fa al Monte-Carlo Historique in coppia con Diego Cumino; 
Maurizio Senna (Golf Gti) dominatore di decine di gare, Gamberini (A112 abarth) e il milanese Leva (Fulvia HF) vincitore dodici mesi fa della speciale classifica “epica”. In campo femminile, da battere è Alexia Giugni su Porsche 356, più volte mattatrice della classifica rosa. 

Molto agguerriti anche i piloti vicentini, con in testa Andrea Giacoppo (Lancia Fulvia HF) detentore del Trofeo Tre Regioni conquistato all'ultima gara dopo un lungo ed appassionante duello proprio con Senna. Della partita pure il bassanese Enzo Scapin con una Lancia Beta coupé, secondo lo scorso anno alle spalle di Mozzi e recentemente quinto assoluto allo Snow Trophy. Altri piloti hanno le carte in regola per inserirsi nella battaglia per il primo posto. Tra questi, il padovano Morassutti su Alpine Renault. 

Sabato mattina, a partire dalle ore 8, verifiche sportive al museo dell’auto Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino e verifiche tecniche nel piazzale della Birreria Dolomiti di Pove (lungo la statale 47). Start alle 14 e fine della prima tappa a Pedavena attorno alle 21. Dopo la cena di nuovo in marcia per la seconda frazione e bandiera a scacchi alle 3 di domenica alla birreria Cornale di Forte Tombion.


Alla manifestazione, dedicata al grande rallista scomparso al Tour de Corse, prenderà parte, come accennato, anche Maurizio Senna, che dopo il buon esordio stagionale al Memorial Giuseppe Montagna di Carpaneto Piacentino al volante di una A112, sarà al via della gara con una Volkswagen Golf Gti con alle note Lorena Zaffani, esperta navigatrice veronese con cui Senna ha condiviso gare e vittorie nelle passate stagioni e si avvia a disputare, tra l'altro, il Trofeo Tre Regioni 2017.

La Coppa Bettega è stata finora avara di soddisfazioni per Maurizio Senna che un anno fa è stato costretto al ritiro nelle fasi iniziali della gara per un problema all'impianto elettrico, mentre due anni fa (nella foto) ha concluso al 23° posto dopo una buona rimonta. Il miglior risultato ottenuto finora dal regolarista lodigiano è un terzo posto che punta a migliorare quest'anno nonostante le prove impegnative e gli avversari agguerriti.


MotoCorse - A Ruote da Sogno la presentazione del Team Puccetti Kawasaki WSBK



Duecento ospiti provenienti da tutta Europa e dal Giappone hanno seguito all'interno del salone delle feste di Ruote da Sogno, la presentazione del team Puccetti Kawasaki Racing World Superbike e World Supersport, la scuderia di Reggio Emilia che dopo aver conquistato il titolo italiano e ben due titoli mondiali Supersport si lancia quest'anno nella Superbike, la classe regina delle derivate di serie.

Per questo a seguire l'evento erano presenti i vertici di Kawasaki Heavy Industries, Kawasaki Europe e Kawasaki Italia, oltre al responsabile delle competizioni della Casa di Akashi Steve Guttridge.

Dopo la preview con le moto delle classi Supestock mostrate all'interno della famosa crystal kitcken disegnata da Bruno Barbieri, ha preso il via la serata condotta da Giovanni di Pillo che ha visto alternarsi sul palco i piloti, il team Principal Manuel Puccetti e i vertici di Kawasaki Europe.
Puccetti Kawasaki Racing, che è stata la sorpresa dei recenti test collettivi di Portimao, ha svelato l'arma 2017 per il mondiale SBK: la ZX-10R che sarà guidata dal ventiseienne svizzero Randy Krummenacher, terzo nel mondiale Supersport 2016.

Nella Supersport il team difenderà il doppio titolo mondiale conquistato nel 2015 e 2016 con il confermatissimo asso turco Kenan Sofoglu, affiancato da promettente italiano Michael Canducci e dall'inglese Kyle Ride. Infine nel'Europeo Stock 1000 correrà il giovane turco Toprak Razgatlioglu che intende percorrere le orme del connazionale 5 volte Campione mondiale.

E' stata una serata di molto riuscita, nella tradizione dell’ambiente del motociclismo in controtendenza con le presentazioni virtuali attuali, perfettamente organizzata dallo staff di Ruote da Sogno, con un menù classico ed elegante eseguito con sagacia e tempi perfetti dallo staff di Bruno Barbieri, accompagnato dalla sensuale voce blues e soul di Noemi Tomassini e dalle moto che hanno fatto la storia Kawasaki posizionate lungo le pareti dell'atelier motoristico. Con questo evento internazionale Ruote da Sogno si conferma la location più innovativa e affascinante per ospitare show di presentazione nell'area della Motor Valley.

«Cercheremo di essere competitivi in questa nostra stagione di debutto nella Superbike. Dopo i test di Portimao in Portogallo i giornalisti ci hanno chiesto se non fosse la nostra la moto ufficiale Kawasaki 2017 - ha spiegato Manuel Puccetti- in realtà la moto è stata realizzata nel nostro reparto corse di Reggio Emilia a un chilometro da qui, utilizzando gli stessi partner e componenti della moto ufficiale. Nella Supersport invece dovremo difendere il doppio titolo mondiale vinto con Kenan Sofoglu, non sarà facile ma la squadra è molto forte e rodata. La scelta di Ruote da Sogno ci è sembrata quasi obbligata, non siamo la squadra Campione del mondo Supersport e ci tenevamo a condividere la nostra passione con un'altra eccellenza reggiana come Ruote da Sogno che vive la nostra stessa passione. Ne è uscita una serata bellissima».

Il Campionato del mondo Superbike, Supersport prenderà il via il 26 febbraio dal Circuito di Phillip Island in Australia.

- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione