martedì 7 febbraio 2017

Regolarità Auto Storiche - Pochi giorni alla Coppa Attilio Bettega, il Monte-Carlo italiano. Senna - Zaffani attesi tra i protagonisti

> 7 Febbraio 2017 - Mancano pochi giorni alla Coppa Attilio Bettega. Con i tracciati delle prove di abilità già innevati e in attesa che la coltre bianca aumenti per le precipitazioni previste nei prossimi giorni. Si annuncia complicata questa gara di regolarità dedicata al grande campione trentino, la cosiddetta Monte-Carlo italiana, che prenderà il via nel pomeriggio di sabato da Bassano del Grappa con oltre ottanta equipaggi iscritti e tra questi numerosi top driver pronti a sfidarsi sui circa 400 chilometri del percorso suddivisi in due tappe.


Gli organizzatori del Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino, presieduto da Ivo Strappazzon, hanno disegnato una trentina di prove cronometrate che i concorrenti dovranno affrontare rispettando la media imposta. Sulla carta sembra facile, in realtà le difficoltà da superare non saranno di poco conto anche se l’andatura è fissata sotto i 50 orari, nel rispetto del Codice della strada.

Il Passo Brocon dopo le nevicate dei giorni scorsi
(credit: http://www.coppaattiliobettega.it)

Tra gli iscritti ci sono fuoriclasse della regolarità come Giordano Mozzi (Fulvia HF) vincitore di due Mille Miglia storiche; 
Gianmaria Aghem su Lancia Fulvia HF, reduce dalla piazza d'onore conquistata pochi giorni fa al Monte-Carlo Historique in coppia con Diego Cumino; 
Maurizio Senna (Golf Gti) dominatore di decine di gare, Gamberini (A112 abarth) e il milanese Leva (Fulvia HF) vincitore dodici mesi fa della speciale classifica “epica”. In campo femminile, da battere è Alexia Giugni su Porsche 356, più volte mattatrice della classifica rosa. 

Molto agguerriti anche i piloti vicentini, con in testa Andrea Giacoppo (Lancia Fulvia HF) detentore del Trofeo Tre Regioni conquistato all'ultima gara dopo un lungo ed appassionante duello proprio con Senna. Della partita pure il bassanese Enzo Scapin con una Lancia Beta coupé, secondo lo scorso anno alle spalle di Mozzi e recentemente quinto assoluto allo Snow Trophy. Altri piloti hanno le carte in regola per inserirsi nella battaglia per il primo posto. Tra questi, il padovano Morassutti su Alpine Renault. 

Sabato mattina, a partire dalle ore 8, verifiche sportive al museo dell’auto Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino e verifiche tecniche nel piazzale della Birreria Dolomiti di Pove (lungo la statale 47). Start alle 14 e fine della prima tappa a Pedavena attorno alle 21. Dopo la cena di nuovo in marcia per la seconda frazione e bandiera a scacchi alle 3 di domenica alla birreria Cornale di Forte Tombion.


Alla manifestazione, dedicata al grande rallista scomparso al Tour de Corse, prenderà parte, come accennato, anche Maurizio Senna, che dopo il buon esordio stagionale al Memorial Giuseppe Montagna di Carpaneto Piacentino al volante di una A112, sarà al via della gara con una Volkswagen Golf Gti con alle note Lorena Zaffani, esperta navigatrice veronese con cui Senna ha condiviso gare e vittorie nelle passate stagioni e si avvia a disputare, tra l'altro, il Trofeo Tre Regioni 2017.

La Coppa Bettega è stata finora avara di soddisfazioni per Maurizio Senna che un anno fa è stato costretto al ritiro nelle fasi iniziali della gara per un problema all'impianto elettrico, mentre due anni fa (nella foto) ha concluso al 23° posto dopo una buona rimonta. Il miglior risultato ottenuto finora dal regolarista lodigiano è un terzo posto che punta a migliorare quest'anno nonostante le prove impegnative e gli avversari agguerriti.