mercoledì 31 agosto 2016

GRAN PREMIO D'ITALIA - CONFARTIGIANATO PORTA IN PIAZZA PILOTI E TEAM DI F1



Confartigianato Motori torna con la tradizionale manifestazione “DALLE CORSE ALLA STRADA”, imperdibile appuntamento dedicato al mondo della Formula 1 e del Motorsport, occasione di incontro con piloti e team per tutti gli appassionati. 

La kermesse prevede due giornate ricche di eventi, realizzate nell’ambito di Monza GP Great Place, che si svolgeranno nel cuore della città, giovedì 1 e venerdì 2 settembre, in concomitanza con il Gran Premio d’Italia. 
Grande novità di quest’anno, regalo di Confartigianato Motori per il suo 34° compleanno, l’opportunità d’incontrare dal vivo i grandi protagonisti della velocità. Nella prestigiosa cornice di PIAZZA TRENTO E TRIESTE, GIOVEDÌ DALLE ORE 19 ALLE 23, si svolgerà infatti l’evento GRATUITO E APERTO AL PUBBLICO MEET THE FAN. 
Piloti e team sfileranno sul red carpet e si alterneranno sul palco per rispondere ai microfoni dei giornalisti sportivi Paolo Ciccarone e Claudia Peroni. Fra le numerose guest star attese, il pilota Nico Hülkenberg del Team Force India F1, Alex De Angelis e Lorenzo Savadori che corrono in Superbike per la Iodaracing. Il palco ospiterà la diretta televisiva di Paddock, trasmissione presentata da Franco Bobbiese per Telereporter e vedrà svelata in anteprima la tuta da meccanico Confartigianato Motori - Sparco, che sfida, per design e tecnologia, quelle indossate in gara da Alonso e Button. 
Per l’occasione la piazza cittadina accoglierà anche un’esposizione di vetture da collezione, auto da corsa, supercar e superbike. In mostra la velocità nei suoi tre momenti evolutivi con pezzi da collezione, oggetti d'arte rinati dalle mani di sapienti restauratori; custom, elaborazione e personalizzazione; soluzioni avanzate che strizzano l’occhio al futuro con auto a guida autonoma, elettriche o a energia alternativa. Insomma, design, creatività e tecnologia si fondono offrendo soluzioni estreme e nello stesso tempo coinvolgenti per 4 e 2 ruote uniche al mondo. 

La kermesse si sposterà venerdì 2 settembre all’interno della Area Hospitality Confartigianato Motori in Autodromo per la tradizionale cerimonia di consegna dei riconoscimenti alla presenza dei vertici istituzionali e imprenditoriali e di protagonisti delle corse tra cui l’amatissimo Jean Alesi, ex pilota F1. 
La Giuria di Confartigianato Motori ha premiato quest’anno: Lewis Hamilton, miglior pilota della Stagione – team Mercedes; Max Verstappen, miglior pilota emergente – team Red Bull; James Key, miglior ingegnere - team Toro Rosso; Bradley Lord, miglior PR - team Mercedes; Meccanici Red Bull, miglior squadra meccanici; Roberto Chinchero, miglior giornalista sportivo - Sky Tv; Keith Sutton, miglior fotografo sportivo – Sutton Images; Motorsport.com, miglior sito sportivo dedicato alla F1; Premio speciale alla carriera per Felipe Massa – team Williams.

Il Premio Confartigianato Motori è un riconoscimento riservato a chi, nel corso della Stagione F1, si è distinto per la passione e la dedizione con cui ha contribuito a realizzare i massimi traguardi tecnologici e di performance in campo motoristico. 

Oggetto del prestigioso trofeo “Tecnologia e Ambiente”, realizzato in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro, le eccellenze della sostenibilità ambientale in grado di non penalizzare i risultati di gara. Un’attenzione al green e all’environmentally care al centro della ricerca dei partner di Confartigianato: Mobil1, leader nella fornitura ai Team F1 di prodotti all’avanguardia studiati sui campi di gara di tutto il mondo, e Texa che presenterà in anteprima TEXA CARe, dispositivo che mette in rete l’auto trasformando lo smartphone del conducente in un’interfaccia di comunicazione con gli operatori dell’assistenza. In prima linea anche la spagnola PF Sistemas, realtà autorevole nella realizzazione di sistemi di sicurezza, con il primo lancio italiano di un innovativo prodotto pensato per gli automobilisti delle every-day car. L’evento farà anche da vetrina alle novità relative alla piattaforma Confartigianato Motori Sistema, messe a punto grazie alla preziosa collaborazione di Quattroruote Professional e altri partner che permetteranno di gestire in modo ancor più dinamico e funzionale la moltitudine di richieste dell’autoriparatore.

martedì 30 agosto 2016

CLIO CUP ITALIA E CLIO CUP PRESS LEAGUE: SCATTA QUESTO WEEKEND DAL MUGELLO LA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE



Ad interrompere un “silenzio” durato quasi due mesi, sarà l’appuntamento del Mugello, in programma questo fine settimana (3 e 4 settembre). Sui saliscendi del tracciato toscano, la Clio Cup Italia e la Clio Cup Press League entreranno nella seconda fase di una stagione che fino ad ora si è rivelata entusiasmante. Quattro vincitori di tre team diversi su sette gare disputate ed un continuo alternarsi di protagonisti, hanno reso particolarmente “movimentati” i primi tre round di Imola, Misano e Monza. Con la doppietta messa a segno proprio sul circuito brianzolo a inizio luglio, è Cristian Ricciarini a presentarsi nelle vesti di leader della classifica assoluta. Sul suo circuito di casa, il pilota del team Essecorse, che in tutto ha conquistato quattro affermazioni, precede di 27 punti Fabio Francia (Rangoni Corse), il quale pur essendo al suo primo anno nel monomarca della Fast Lane Promotion, si è imposto nella tappa d’apertura ed è salito quasi sempre sul podio.

Più distanziato, ma sempre a stretto contatto con il duo di testa, c’è il suo compagno di squadra Michele Puccetti (a centro una volta a Misano). Poi Alfredo De Matteo, autore di una vittoria sempre sul circuito romagnolo, con i colori del team Melatini Racing, che in questa occasione punterà anche su Davide Nardilli e Massimiliano Ciocca. 

Una rivelazione in senso assoluto è Matteo Poloni, che pur avendo raccolto tanto, ancora punta al suo primo podio. Il lombardo della Gear Works, alla sua prima stagione nella Clio Cup Italia, in questa circostanza correrà con i colori della Composit Motorsport. La squadra dei fratelli Ansaloni, al Mugello farà infatti il proprio rientro, schierando anche altre tre vetture per il 19enne finlandese Jussi Kuusiniemi, Paolo Felisa e Giuliano Lolli. Ranghi completi per la MC Motortecnica, rappresentata da Massimiliano Danetti, Paolo Gnemmi e Lorenzo Vallarino. A completare una “entry list” varia e interessante, sempre con la Rangoni Corse ci sarà al via Lorenzo Nicoli (autore di un secondo posto a Misano in Gara 1), mentre la Essecorse sarà impegnata anche con Marco Fiore e Daniele Pasquali.


Ma al Mugello tornerà di scena anche la Clio Cup Press League di Renault Italia, che vede di volta in volta alternarsi al volante diversi giornalisti. In Toscana sarà il turno di Marco Della Monica (Car) e Andrea Stassano (Quattroruote), i quali si daranno il cambio sulla RS 1.6 turbo del team Renault Italia Press League by Oregon. 

A guidare la speciale classifica c’è al momento Emiliano Perucca Orfei (Automoto.it), grande protagonista a Misano, dove ha concluso quarto assoluto in Gara 1.

Sul circuito toscano le due gare della durata di 25’ (diretta streaming sul sito internet renaultsportitalia.it) si svolgeranno entrambe domenica con il via alle ore 11.35 e 18.10. Sabato motori accesi per i due turni di prove libere e la sessione di qualifica da mezzora che scatterà alle ore 17.55.


Il campionato (top 5): 1. Cristian Ricciarini (Essecorse) 128; 2. Fabio Francia (Rangoni Corse) 101; 3. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 86; 4. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) 72; 5. Matteo Poloni (Gear Works) 62.

20 anni di Le Mans Model Fans Club




Un gruppo di appassionati in pista da 20 anni. È il Le Mans Model Fans Club che ha iniziato l'attività nel 1996 e che tra qualche settimana, in occasione dell'Hobby Model Expo di Novegro (23-25 settembre) festeggerà l'importante traguardo raggiunto con una serie di iniziative per i soci del Club e per tutti gli appassionati.


A Novegro verrà allestito uno stand che, oltre all'esposizione di materiali inerenti la tematica modellistica del Club e le Limited Edition LMMFC, rappresemnterà il momento "clou" per festeggiare i 20 anni di attività del sodalizio (1996/2016). In questa occasione saranno consegnati dei riconoscimenti ai soci e nella giornata di domenica 25 settembre si terrà anche la premiazione del concorso modellistico "Memorial Stefano Teruzzi". 


I responsabili del Le Mans Model Fans Club pensano di utilizzare la location anche per la consegna del Premio Michele Alboreto a Marco Ferrari (11° edizione) e del Premio Alberto Moioli a Davide Rigon (9° edizione). 
Nello stand, sarà esposta la nuova WOLF GR08 della Scuderia Emotion Motorsport.

ELMS – JMW Motorsport vince al Paul Ricard e passa in testa al campionato

L’obiettivo sorpasso è stato centrato. Il team JMW Motorsport, con Rory Butcher. Robert Smith e il pilota ufficiale Ferrari, Andrea Bertolini, ha vinto la gara del Paul Ricard della European Le Mans Series e ha conquistato la vetta del campionato quando al termine mancano due corse. 
In realtà si tratta di una riconquista dato che l’equipaggio della Ferrari numero 66 aveva vinto la prima gara di stagione a Silverstone ma era stata poi squalificata a causa di una leggerezza burocratica. 
La Ferrari numero 66 è stata protagonista di una gara tirata dall’inizio alla conclusione, gara che ha visto brillare tutte le vetture del Cavallino Rampante. 
Al secondo posto si è infatti piazzata la 458 Italia numero 60 di Formula Racing che, seppure orfana di Christina Nielsen, ha disputato la miglior gara della stagione con Johnny Laursen, Mikkel Mac Jansen e Mikkel Jensen. La vettura campione in carica, ha anche avuto la possibilità di vincere la gara ma, al pari della 458 Italia di JMW Motorsport, è stata costretta a rientrare al box per un rifornimento di carburante a dieci minuti dalla fine. Quarto posto e gara più difficile per Alexander Talkanitsa padre e figlio e Alessandro Pier Guidi, con la conseguenza che il duo bielorusso non è più al comando della classifica.
Gara amara per la vettura numero 55 di AF Corse. La 458 Italia di Duncan Cameron, Matt Griffin e Aaron Scott ha condotto la prima parte di gara ma poi è stata tamponata in prossimità della corsia box perdendo così tempo prezioso. In classifica JMW Motorsport (Butcher­-Smith­-Bertolini) guida con 68 punti, cinque in più dell’Aston Martin numero 99 e otto più di AT Racing (Talkanitsa­-Talkanitsa).

AL MUGELLO IL PRIMO CIAK PER LA VOLATA FINALE DELLA STAGIONE: LA ZEROCINQUE “IN PRIMA FILA” CON STEFANO VALLI E I FUMAGALLI



Sarà il circuito del Mugello ad ospitare il sesto degli otto appuntamenti della Coppa Italia. Dopo una pausa di due mesi, i motori tornano ad accendersi questo weekend sul circuito toscano, che segnerà il via della volata conclusiva di una stagione sempre al top per i colori dellaZerocinque Motorsport.

La squadra sammarinese, anche in questa occasione sarà presente nel raggruppamento Gran Turismo con l’esperto Stefano Valli, al via con la sua Bmw Z4 GT3. Il pilota del Titano ha fino ad ora messo a segno una vittoria ad Adria ed altri due successi a Misano, mentre nel più recente round di Monza ha raccolto “solamente” un terzo posto per via delle caratteristiche del tracciato poco consone alla vettura bavarese.

Altro discorso potrebbe invece essere al Mugello, caratterizzato da continui saliscendi, dove Valli cercherà di ritornare ovviamente sul gradino più alto del podio e a colmare quel “gap” di soli dieci punti che al momento lo separa dalla leadership della classifica.


Ma i riflettori questo fine settimana saranno anche puntati su Alberto e Riccardo Fumagalli, durante tutta la prima parte del campionato sempre nelle posizioni di vertice con la BMW M3 E90 3.2 ancora nei colori della Zerocinque Motorsport.

Padre e figlio, che a inizio agosto hanno svolto una giornata di test sulla pista laziale di Vallelunga, sono attualmente quarti nella classifica della Coppa Italia Turismo, a 27 lunghezze dalla vetta e con sei gare in totale ancora da disputare.

In sintesi, i motivi di interesse in questa terzultima tappa del calendario non mancheranno. Sabato la concentrazione sarà dunque massima per le qualifiche della durata di 25’ (quelle delle Turismo prenderanno il via alle ore 10.15 e saranno seguite dalla sessione cronometrata riservata alle GT). Le due gare di 20’ si svolgeranno invece domenica. La Coppa Italia Turismo scenderà in pista alle ore 9.40 e alle 15.35, mentre la Coppa Italia GT alle 10.15 e alle 16.10.

Tutte le gare verranno, come sempre, trasmesse in “live streaming” su www.gruppoperoni.it.

Moto - CIV a Imola: RMU insegue il primato PreMoto 3 125cc e 250cc, Boncinelli Campione Italiano MiniGP

A poco più di un mese dalla stupenda tappa di Misano Adriatico ritorna il Campionato Italiano Velocità Moto con il 7° e 8° round in programma sabato e domenica 3 e 4 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo quasi un mese di vacanza ieri è ripresa a pieno ritmo l’attività presso il quartier generale di Mancasale dove è stato festeggiato il titolo italiano MiniGP 50cc vinto con una gara di anticipo dal fiorentino Matteo Boncinelli il 24 luglio al Circuito di Pomposa con la RMU Pasini Racing. Boncinelli succede nell’albo d’oro RMU ai tanti giovani talenti emersi negli ultimi anni da Nicolò Bulega a Tony Arbolino, Davide Baldini e da ultimo Elia Bartolini che vinse del 2015.


Venendo a Imola, nella classe PreMoto 3 250cc il simpatico genovese Riccardo Rossi vuole tornare alla vittoria dopo i due brillanti podi di Misano Adriatico per recuperare i 14 punti che lo dividono dal leader del Campionato Taccini (SpeedUp). Andrà all’attacco anche il napoletano Davide Baldini, galvanizzato dalla vittoria di Gara 2 in Romagna e ora terzo in Campionato. Completa la formazione il pilota di Rignano sull’Arno Lorenzo Bartalesi che dopo i problemi fisici di inizio stagione ha ben debuttato al World Circuit conquistando 20 punti e l’americano Damiani Jigalov che ha fatto parlare tutto l’ambiente per il suo debutto al top ed ora è guarito dalla lussazione al dito subita in Gara 2 al Mugello.


In PreMoto 3 125cc il bellariese Raffaele Fusco dopo la doppia fantastica vittoria a Misano Adriatico è in piena corsa per il titolo dell’ottavo di litro. Raffaele deve recuperare 13 punti sul leader Giannini (Honda) che già sul circuito adriatico ha dato segni di nervosismo. Ci si aspetta una bella gara anche dai romagnoli Elia Bartolini, fortissimo a Misano e Thomas Rossi al primo anno in velocità e dai promettenti piloti del Sud Gianluca Sconza e Benedetto Rasa che occupano il settimo e ottavo posto della classifica. 

In Moto 3 Celestino Vietti Ramus, torinese Campione in carica della PreMoto 3, passato alla Moto 3 con un anno di anticipo, sta facendo bene e a Misano ha ottenuto un promettente sesto posto in Gara 1 inserendosi nella lotta per il podio. Il potenziale di Celestino è molto alto e Imola sarà l’occasione per vederlo al suo livello.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU Racing) - «Riprendiamo l’attività molto carichi e riposati dopo quasi un mese di pausa nel quale non abbiamo effettuato test, vista la impossibilità di girare a Imola. Già giovedì mattina saremo all’Autodromo bolognese per le previste sessioni di prove libere. Il round di Imola è cruciale per i titoli della PreMoto 3 per questo i nostri Riccardo Rossi e Raffaele Fusco devono mantenere la massima concentrazione e non sbagliare nulla. Mi aspetto belle cose anche da Elia Bartolini, che ha un gran ritmo ma finora è stato sfortunato e da Baldini che ha vinto a Misano. Confermo la presenza di Damian Jigalov che correrà con noi anche al Mugello, mentre abbiamo festeggiato il neo Campione Italiano MiniGP Matteo Boncinelli che ha acquistato una nostra PGP 125cc ed è intenzionato a correre nel CIV il prossimo anno».

> Credits: Studio Bergonzini



lunedì 29 agosto 2016

Tra pochi giorni Hills Race 2016 all'Aeroporto di Rivanazzano




Mancano pochi giorni alla 13a edizione di Hills Race, gara d’accelerazione automobilistica sul quarto di miglio ed appuntamento per appassionati di motori in programma a Rivanazzano Terme in Provincia di Pavia dal 2 al 4 settembre.
Si tratta di una delle poche gare di drag racing che vengono disputate in Italia. Ma non solo. L'evento regalerà ai visitatori un week-end dal sapore vintage e sportivo fatto di metallo, moto Harley, esposizione vetture d’epoca e muscle car, articoli di merchandise in tema, pin up, barbe e musica live.

E' inoltre già stilata la lista defintiva dei piloti e delle vetture iscritte alla gara in programma sulla pista dell'aeroposto di Rivanazzano. Un parterre internazionale con ospiti da Francia, Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Belgio e naturalmente dall'Italia. 87 piloti in totale e ben 15 nella categoria massima SUPER PRO ET.


Ulteriori info qui


- credits: Ufficio Stampa Rivanazzano Dragway

F1 - ANTEPRIMA PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA

Arriva la gara di casa Pirelli sul circuito più veloce in assoluto, che fa di Monza l’indiscusso ‘Tempio della Velocità’. Le attuali velocità in curva non sono eccessive, quindi si gioca tutto sui rettilinei, dove le monoposto sfiorano i 360 km/h grazie anche a configurazioni specifiche da basso carico che generalmente si vedono solo in Italia. Per Monza, Pirelli ha scelto le mescole medium, soft e (per la prima volta) supersoft: la quarta gara consecutiva in cui vedremo in azione questi pneumatici. In termini di atmosfera, il Parco Reale di Monza resta unico: un luogo storico usato dalla Formula 1 dal 1950 (con un’unica eccezione) che ispira non solo i fans ma anche i piloti.

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI:
Se le velocità medie sono elevate, quelle in curva sono ragionevolmente basse, riducendo al minimo il consumo delle gomme. 
Questo significa che alcuni team potranno puntare a una strategia su una sola sosta.
Sui pneumatici agiscono fortissime forze longitudinali, specie in frenata e in trazione nelle due chicane. 
I piloti tendono a sfruttare duramente i celebri cordoli, mettendo a ulteriore prova la struttura dei pneumatici.
Parabolica e Curva Grande sono particolarmente impegnative, dato che si tratta di lunghi curvoni che scaricano molta energia attraverso i pneumatici.
Il basso carico fa sì che frenata e accelerazione siano impegnative: i piloti devono cercare di evitare il pattinamento.

LE TRE MESCOLE PER MONZA:
White medium: un set obbligatorio per chi sceglierà una strategia a una sola sosta.
Yellow soft: potrebbe entrare in scena in particolare per una strategia a due soste. 
Red supersoft: sarà ovviamente usata in qualifica; molti tra i primi 10 partiranno con questi pneumatici.

COSÌ UN ANNO FA: 
Lewis Hamilton dominò il weekend con un grande slam. Fece una sola sosta: partenza sulle soft, poi medie dal giro 26 (dei 53). I primi 10 si fermarono tutti una sola volta.
Miglior strategia alternativa: Daniel Ricciardo partì sulle medie per poi passare alle soft, scalando dal 19° posto sulla griglia all’ ottavo.

PAUL HEMBERY, DIRETTORE MOTORSPORT PIRELLI: 
“Monza arriva subito dopo Spa, due circuiti epici in una sola settimana, ma per noi la gara di casa è sempre la più speciale. Sarà un weekend impegnativo e, con le supersoft in azione per la prima volta a Monza potremmo anche assistere a nuovi record di velocità, specie in qualifica. Lo scorso anno la maggior parte dei piloti optò per una strategia a una sola sosta, ma l’arrivo delle supersoft potrebbe portare a più pit stop”.

domenica 28 agosto 2016

Villorba Corse protagonista della 4 Ore del Paul Ricard in ELMS






La Scuderia Villorba Corse è stata protagonista del quarto round dell'European Le Mans Series con i piloti titolari Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto. Alla 4 Ore di Le Castellet l'equipaggio formato dal pilota pisano e dal compagno di squadra trevigiano ha conquistato la top-ten finale di classe sulla Ligier JS P3 Nissan gestita dal team veneto che nella prima metà di gara aveva a lungo occupato anche la terza posizione fra le venti sportscar della categoria LMP3 presenti. 
Performance in progressione quelle di Lacorte-Sernagiotto, che con il decimo posto colto in Francia raggiungono il miglior risultato stagionale nella serie endurance europea, riuscendo a concludere la gara con costanza e a resistere a un inconveniente alla frizione nell'ultimo stint. Il team diretto da Raimondo Amadio, che già nelle prove libere aveva raccolto dati positivi dopo il test svolto in settimana, ora può guardare con rinnovata fiducia ai prossimi impegni nella ELMS, primo dei quali, molto probante, sul leggendario tracciato belga di Spa a fine settembre.

Il team principal Raimondo Amadio commenta così nel post-gara: “Siamo riusciti a concludere al traguardo una gara endurance per nulla facile e molto combattuta. In generale stava andando piuttosto bene. Abbiamo anticipato il nostro primo pit-stop e con la strategia ci siamo anche ritrovati in terza posizione. Poi siamo riusciti a mantenere performance costanti, ma un paio di contrattempi hanno un po' condizionato i nostri piani. Comunque le performance sono state costanti e festeggiamo il fatto di aver concluso la gara in zona punti pieni. Da qui possiamo ricominciare a lavorare verso i prossimi obiettivi. Inoltre, siamo soddisfatti della consistente rimonta che ci ha visto protagonisti anche nella GT3 Le Mans Cup con la Ferrari”.

In Francia, infatti, la scuderia trevigiana schierava anche una Ferrari 458 GT3 per l'equipaggio tutto transalpino formato da Cedric Mezard e Steeve Hiesse, impegnati nel concomitante quarto round della Michelin GT3 Le Mans Cup. Dopo due ore di gara, Mezard-Hiesse hanno conquistato in rimonta la top-5 assoluta e, nonostante abbia anche subìto un contatto con conseguenti danni alla sospensione posteriore, la supercar di Maranello gestita da Villorba Corse è risultata la prima 458 classificata sul traguardo di Le Castellet.

> Credits: Photo©AdrenalMedia.com

Alla XXII Lima - Abetone successo di Stefano Peroni su Osella PA 8




Hanno regalato spettacolo e fascino gli 8 Km della XXI Limabetone Storica Trofeo Fabio Danti e Coppa Mauro Nesti, la competizione toscana organizzata dall’Abeti Racing sulla montagna pistoiese e valida quale ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. 
Miglior tempo e successo nell’ipotetica classifica generale per il fiorentino Stefano Peroni sulla Osella PA 8 con motore BMW di 3° Ragruppamento, il driver e preparatore del Team Italia che ha sbaragliato la concorrenza sin dalle prove, poi in gara ha addirittura aggiustato il tiro con alcune regolazioni sulla biposto. 

Secondo tempo in ordine generale per il vincitore di 4° Raggruppamento Simone Di Fulvio su Osella PA 9/90 BMW con motore da 2000 cc. Il pilota abruzzese forse mirava più in alto nell’ordine generale dei tempi, ma il successo di categoria rilancia l’alfiere della Bologna Squadra Corse nella classifica tricolore. Terzo tempo e secondo in 4° Raggruppamento per il senese Uberto Bonucci su una Osella PA 9/90 BMW che no ha mai girato al meglio durante il week end malgrado i tentativi di intervento del Team, ma i bravo driver non ha mai mollato e guadagnato preziosi punti tricolori. Sul podio di raggruppamento con successo in classe GT oltre 2500 il milanese Giorgio Tessore, il portacolori del Racing Club 19, che non ha comunque chiesto il massimo alla Porsche 911.
Appena sotto l’ideale podio con il secondo posto in 3° Raggruppamento Alessio Pacini su Fiat X1/9 si è confermato grande protagonista della gara di casa, dopo che il preparatore pistoiese ha risolto qualche problema ed ottimizzato i rapporti al cambio sulla vettura in versione silhouette. Mentre ha completato la top five di gara salendo sul terzo gradino del podio di 4° Raggruppamento il milanese Andrea Pezzani, per la prima volta all’Abetone dove ha avuto il privilegio di debuttare sulla Lucchini 88 SN che fu del grande ed indimenticabile campione della montagna pistoiese Fabio Danti. 
Sorpresa tra le monoposto di 5° Raggruppamento con pronostico rispettato e affermazione di Ferruccio Torre che al rientro in gara ed al debutto con la bella Reynard 893 con motore Alfa Romeo del 1989. Secondo tempo e punti preziosi per il leader tricolore Antonio Angiolani, che con la March 783 F3 allunga in vetta alla categoria. Terza piazza e nuovi punti per l’umbro di Gubbio Aldo Panfili, molto soddisfatto della sua corsa sulla Formula Italia. Sfortuna per Alessandro Trentini fermo in prova per una toccata con la Dallara F3, poi in gara anche Gina Colotto è stata costretta alla resa con la Formula Abarth.


Bella e decisa vittoria in 2° Raggruppamento, non solo tra le auto coperte, per l’emiliano Giuliano Palmieri su Porsche Carrera, che malgrado un fastidioso mal di schiena è riuscito a trovare la giusta concentrazione per chiedere il massimo alla super car di Stoccarda aggiudicandosi la classe GTS oltre 2500. Seconda piazza e primo tra le biposto per Marco Buffoni sulla AMS Sport 1000 G5 con motore Dallara, con cui il driver è ancora in fase d’affiatamento. 
Successo in classe TC 2000 e 3° di raggruppamento un altro tenace emiliano come Fosco Zambelli sempre incisivo con l’Alfa Romeo GTAM, a cui è mancata la parte finale del duello con Salvatore Asta fermo sul finale con la BMW 2002, fermo per un problema all’acceleratore. Appena sotto al podio Giorgio Failli, secondo in classe GTS oltre 2500 con la Porsche Carrera, mente ha completato la top five di categoria con il successo in TC 700 Riccardo Da Frassini con la Fiat Giannini. 
In 1° raggruppamento alle spalle di Tiberio Nocentini e la Chevron il bolognese Vittorio Mandelli ha siglato il 2° tempo con la Jaguar E Type, malgrado qualche noia alla frizione, l’esperto driver ha condotto una salita perfetta. Terza piazza di gruppo per un altro emiliano della Bologna Squadra Corse, Alessandro Rinolfi, che ha centrato il successo pieno in classe T1300 con la Morris Mini Cooper S, auto perfetta come la guida dell’esperto pilota che ha recriminato un rallentamento a causa di una bandiera gialla sul finale. Ottimo tempo appena sotto al podio di gruppo per Franco Betti vincitore di classe T2000 con la BMW 2002. 

Tra le auto moderne ha vinto Denny Zardo su Lancia Y di gruppo E2SH, l’esperto driver trevigiano ha provato per la prima volta la silhouette con motore Suzuki, con l’obiettivo di svilupparla per le salite ed ha stravolto ogni pronostico della vigilia mettendo in riga, con l’esperienza e la tenacia che lo contraddistinguono, vetture ben più accreditate. Secondo posto per il protagonista del CIVM Graziano Buttoletti sulla Dallara F310 F3 con cui il portacolori ACN Forze Polizia prende sempre più confidenza. Terzo tempo per Fabrizio Bonacchi su monoposto Gloria di classe 1000 davanti all’esperto preparatore Giuliano Peroni sulla Lucchini BMW di gruppo E2SC.


Rally Alpi Orientali Historic: Guagliardo rientra e vola nella PS 8

> 28 Agosto 2016 - La seconda tappa del Rally Alpi Orientali Historic, si apre con il miglior tempo di Guagliardo, rientrato in gara dopo aver sistemato la Porsche 911 Gruppo B, sostituendo la pompa dei freni, e sulla PS Trivio, primo impegno cronometrato del giorno, lascia intendere che la corsa avrebbe potuto essere diversa da come invece si è svolta.

12'47"1 è il tempo che il pilota della Island Motorsport impiega a percorrere i 16,89 chilometri cronometrati e stacca di 9"3 Bianchini, Lancia Rally 037, e di 13"3 Da Zanche su Porsche 911 Rsr Gruppo 4.
Il valtellinese della Piacenza Corse, secondo dell'assoluta, riduce di nove decimi il ritardo dal leader "Pedro" ora sceso a 10"7 mentre il terzo, Bianchini, è a 21"3. Si conferma al quarto posto "Lucky" davanti a Mysel e Jensen che supera Silvasti.
Dopo la ottava piesse, Rossi e Imerito sono ottavi, primi del terzo Raggruppamento, con margine su Pasutti che a sua volta è avanti di soli cinque secondi a Calzolari. Il sammarinese conduce la classe del terzo Raggruppamento, riuscendo a realizzare tempi d'assoluto guidando in modo spettacolare la Ford Escort RS MK2 Gruppo 4.

Il veronese Patuzzo è primo del Gruppo A, con la Toyota Celica GT Four con problemi elettrici che limitano il corretto funzionamento del motore. Il giovane sammarinese, Cesarini, guida la classifica delle Gruppo 2 con la Ford Escort MK1, controllando Mekler e il friulano Corredig con la BMW 2002 Tii. Ha preso margine di vantaggio il marchigiano Bucci, navigato da Barbara Neri, terzo del 3. Raggruppamento e conducendo ora con tranquillità il Gruppo 2 di categoria.
Con il tempo di 15'26"2 sulla Trivio, Parisi e D'Angelo superano i britannici Sheldon e si portano al comando del 1. Raggruppamento. Con la Porsche 911 S nei colori della Scuderia Rododendri, i torinesi conducono la classifica con 10"4 sulla coppia della Lotus Elan.

venerdì 26 agosto 2016

UN TOCCO DI ROSA NEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI CON L'ARRIVO DELLE RADICAL DI AUTOSPORT SORRENTO




È arrivato il momento di rivedere in pista le Radical tanto attese quest'anno nel Campionato Italiano Sport Prototipi.
In occasione del quinto round stagionale, in programma da venerdì 2 settembre a Vallelunga, l'Autosport Sorrento farà infatti il suo rientro tra le sportscar tricolori con uno schieramento di giovanissime leve.

A partire da Ida Petrillo, 23enne avellinese proveniente dal karting ed al debutto in Campionato dopo le prime esperienze sulla biposto inglese in gare di minimpianto e slalom.
Farà compagnia alla giovane pilota irpina, Michele Esposito, 22enne figlio del team principal sorrentino Tonino, quest'anno due volte impegnato con la Radical nel CIVM ed al rientro nella serie tricolore.
Ultime sue apparizioni a Vallelunga 2013 con la Radical SR3 ed a Magione 2012 dove, al volante della Osella PA21 della Progetto Corsa, ottenne il secondo posto assoluto alla spalle della Tatuus ufficiale di Brandon Maisano, allora pilota Ferrari Driver Academy e davanti a Marco Visconti che a fine stagione avrebbe conquistato il titolo assoluto con la Osella della MG Motorsport.

Dopo le fortunate esperienze registrate fino alla stagione 2013, le Radical schierate dalla Autosport Sorrento tornano così in pista nella serie tricolore, sempre con l'obiettivo di costituire un'occasione economica per vivere emozioni da pilota ed al volante di autentiche vetture da competizione.

Le sportscar inglesi, alle quali è riservata una speciale classifica, saranno nella versione SR4 con motore motociclistico Suzuki 1585 cc elaborato dalla RPE (Radical Performance Engine) il tutto per una potenza di circa 240 CV, un peso (senza pilota a bordo) di 450 kg e cambio con paddle-shift al volante.

"La Radical SR4 resta una sportscar ideale sia per piloti esperti, sia che per chi vuole avvicinarsi ad una categoria di alto livello come gli Sport Prototipi - ha spiegato Tonino Esposito, team principal di Autosport Sorrento - Il vantaggio è tutto nei costi perché grazie alla nostra monogestione un weekend costa al pilota meno di una vettura Turismo di serie. Come nella stagione 2013 saranno in una gara nella gara, nella loro categoria, perché ovviamente non potranno mai puntare alle prime posizioni della classifica assoluta . A Vallelunga accompagniamo al debutto una giovanissima e già brava pilota, come Ida Petrillo e al ritorno mio figlio Michele, che quest'anno disputa la sua prima gara in pista dopo un anno di stop e le due salite di Alpe Nevegal e Gubbio. Ma stiamo lavorando anche per schierare una terza vettura".

Il weekend romano si avvia venerdì 2 settembre con la prima sessione di prove libere alle 13.30 e continua sabato 3 con il secondo turno alle 08.55 e le prove ufficiali alle 15.30. Domenica gara 1 alle 09.05 e gara 2 alle 15.45, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.