lunedì 4 novembre 2024

Formula Junior / Bettini vola a Misano. Visconti e Galimberti campioni 2024


E’ Niccolò Bettini il mattatore dell’ultimo round del campionato 2024 di Formula Junior by PNK Motorsport. Senza rivali in prova, senza rivali nelle due corse che hanno concluso la stagione al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il pilota di una Locatelli ancora in gran forma se ne è andato al semaforo verde con un qualificato gruppo di avversari costretti – ma senza successo – a una rincorsa spettacolare. Marco Visconti, Sabino De Castro, Jacopo Prescendi e Roberto Di Modugno non si sono risparmiati nella ricerca di un posto sul podio con Visconti sulla Reggiani di Stilo Corse che ha conquistato la piazza d’onore davanti a De Castro sulla Covir del Team Covir. Un testacoda ha fatto arretrare Prescendi, mentre Di Modugno ha dovuto cedere a problemi meccanici. Decima posizione finale per Stefano Galimberti che sale al primo posto nella categoria Corsini ed è matematicamente campione 2024.

Sullo schieramento di partenza di gara-2 solo Visconti, Prescendi e Bettini possono conquistare il titolo della Formula Junior 2024, con il primo che può contare su un buon vantaggio sugli avversari. Protagonista ancora Niccolò Bettini che allunga già alla partenza. Il copione è analogo a quello della prima gara ma cambia il podio con Prescendi e Di Modugno che concludono nell’ordine alle spalle del portacolori del BRT Bigo Racing Team, che, come in gara-1, si prende anche il giro più veloce. De Castro chiude ai piedi del podio davanti a Visconti, risultato che consente al pilota di Stilo Corse di conquistare per la nona volta il titolo di campione di Formula Junior. Nono posto per Stefano Galimberti, primo della categoria Corsini e campione 2024.

ph credits: formulajunior.it; Claudio Signori.

sabato 2 novembre 2024

Formula Junior, Bettini è l’ultimo poleman di stagione


È Niccolò Bettini il più rapido pilota in pista nelle ultime prove della stagione 2024 di Formula Junior by PNK Motorsport di scena al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il pilota della Locatelli del BRT Bigo Racing Team è al primo posto delle classifiche delle prove libere con 1'57"186, davanti a Roberto Di Modugno (1'57"878), Marco Visconti (1'58"558) e Sabino De Castro (158"689). Il più veloce della categoria Corsini è Giuseppe Andreola, con il 12° tempo assoluto.

Bettini è anche l’ultimo poleman di stagione seguito da Marco Visconti su Reggiani e da Sabino De Castro su Covir. Una qualifica spettacolare con i primi tre crono separati da pochi millesimi (nell’ordine 1’57.172 – 1’57.279 – 1’57.733). Seguono Roberto Di Modugno (Cavallini), Jacopo Prescendi (Reggiani) e Claudio Gattuso (Mandelli). Stefano Galimberti su Ermolli è al primo posto nella categoria Corsini.


Crediti foto: 
Formula Junior Magazine by Gianluca Mazzullo

FIA WEC / TOYOTA VINCE LA 8H DEL BAHRAIN E IL MONDIALE COSTRUTTORI. ALLA PORSCHE IL TITOLO PILOTI. FERRARI AL PRIMO POSTO IN LMGT3


Toyota conquista il titolo di campione del mondo costruttori del FIA WEC al termine della 8h del Bahrain.
La Toyota Gazoo Racing #8 con Sebastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley ottiene una brillante vittoria e Buemi, che era stato escluso dalla vetta nella prima ora, è stato protagonista di una delle gare migliori della sua carriera per dare la caccia alla Porsche Penske 963 Hypercar #5 e prendere il comando nell'ultima ora e portare alla Toyota il titolo di campione del mondo costruttori FIA Hypercar Endurance per la quarta stagione consecutiva.


L'equipaggio Porsche Penske #6 di Andre Lotterer, Laurens Vanthoor e Kevin Estre si aggiudica il titolo Piloti nonostante abbia concluso con un modesto 11° posto dopo due penalità dell'ultima ora. Ma questo è stato irrilevante poiché i rivali più vicini al titolo, la Ferrari AF Corse #50, sono riusciti a concludere solo al 12° posto e la Toyota #7 di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Nyck de Vries si è ritirata a metà corsa. Lotterer festeggia il suo secondo titolo WEC nella sua ultima gara come pilota ufficiale Porsche.
Dopo la Ferrari AF Corse 499P Hypercar #51 di Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado al secondo posto (poi retrocessa all’ultimo posto 
per il numero di pneumatici utilizzati nel corso del weekend) ha concluso 
la Porsche Penske 963 #5 di Matt Campbell, Michael Christensen e Frederic Makowiecki al terzo posto, a completare il podio dopo una straordinaria battaglia all'ultimo giro, che ha visto Giovinazzi sorpassare Campbell quasi in vista della bandiera a scacchi. 
Quarta in Bahrain è la Peugeot TotalEnergies 9X8 #93 che eguaglia il suo miglior risultato della stagione. La Alpine #35 di Paul-Loup Chatin, Ferdinand Habsburg e Jules Gounon si classifica al quinto posto dopo un'intensa battaglia finale con la #15 BMW e la #38 Hertz Team Jota di Jenson Button, Oliver Rasmussen e Phil Hanson, che concludono rispettivamente sesto e ottavo. La Cadillac #2 si aggiudica il settimo posto negli ultimi istanti, mentre la Ferrari #83 AF Corse si piazza al nono posto davanti alla Alpine #36.


In LM GT3, vittoria della Ferrari #55 di AF Corse con Alessio Rovera Francois Heriau e Simon Mann. Rovera prende il comando dopo un'intensa lotta con la Corvette TF Sport #81 e la Lamborghini Iron Dames e conquista un buon margine prima di doversi difendere da un attacco di Eastwood sulla Corvette Sport TF #81 (Eastwood, Rui Andrade e Tom van Rompuy).
La gara si conclude con la prima vittoria della stagione per la Ferrari 296 LMGTE #55 VISTA AF Corse di Rovera e dei compagni di squadra Heriau e Mann. TF Sport ottiene il suo miglior risultato combinato della stagione con la Corvette n. 82 di Daniel Juncadella, Hiroshi Koizumi e Sebastien Baud che conquista il terzo posto. Il resto della Top 6 è così composto: 4° Iron Lynx Lamborghini; 5° #91 Manthey EMA Porsche; 6° #59 United Autosports McLaren.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press





Assegnato il titolo Tricolore GT3 Endurance a Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3)


Si è risolta in tre giorni l’assegnazione del titolo Assoluto GT3 del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che nella gara di domenica scorsa a Monza era stata rinviata per un doppio reclamo presentato dal concorrente VSR-Vincenzo Sospiri Racing Srl, il team Lamborghini di Cazzaniga- Di Folco-Liberati, equipaggio leader della classifica alla vigilia della gara sul tracciato brianzolo. Alla segreteria della Corte Sportiva di Appello Acisport è arrivata la comunicazione ufficiale da parte del concorrente che rinuncia alla presentazione dell’appello e, pertanto, viene ufficializzato il risultato della pista che aveva visto la vittoria di Fisichella-Leclerc-Mosca, davanti alle due Lamborghini Huracan GT3 Evo2 del VSR di Zanon-Stadsbader-Michelotto e Cazzaniga-Di Folco-Liberati.

Anche la classifica assoluta GT3 finale non è più subjudice con la vittoria di Giancarlo Fisichella, Arthur Leclerc e Tommaso Mosca (Ferrari 296 GT3-Scuderia Baldini), campioni italiani Gran Turismo Endurance 2024.

Credits ACI Sport 

venerdì 1 novembre 2024

FIA WEC/ PRIMA FILA TOYOTA ALLA 8H DEL BAHRAIN


La Toyota Gazoo Racing GR010 N°8 si aggiudica la Pole position per la 8 Ore del Bahrein BAPCO Energies che si disputerà domani. Brendon Hartley stabilisce il giro più veloce in 1’46.714 e conquista la sua terza pole consecutiva in Bahrain. Nick de Vries fa doppietta Toyota in prima fila con la vettura N°7 mentre la Ferrari si piazza al terzo posto con la 499P AF Corse N°51 di Giovinazzi (a soli 43 secondi da de Vries) e al quinto posto con la N°50 guidata da Antonio Fuoco mentre la “gialla” N°58 è dodicesima. La Porsche 936 Penske N°6 che guida la classifica piloti si è classificata sesta con Kevin Estre. (Claudio Pezzoli.New Reporter Press)




Correvamo con i Formulini”, Massimo Campi racconta la Formula 875 Monza, i protagonisti e le loro storie


Sera di giovedì 10 maggio 1965: inizia ufficialmente la storia della Formula 875 Monza, la piccola formula addestrativa voluta da Luigi Bertett, presidente dell’ACI Milano e da Romolo Tavoni, direttore sportivo dell’Autodromo di Monza ed ex segretario personale di Enzo Ferrari.
Il Trofeo Cadetti, il campionato della Formula 875 Monza, ha una storia lunga per il panorama italiano ed è durato fino ai primi anni del terzo millennio; è iniziato nel 1965 con la F.875, per proseguire dal 1982 con le successive Formula Panda, Formula Fire, Formula Junior Monza.
Nelle 18 stagioni, la Formula 875 Monza ha avuto un successo importante, gare con una media di 80 vetture con punte di oltre 100-110 partecipanti, quattro batterie per accedere alla finale dove riuscivano ad emergere i migliori del lotto. Questa piccola monoposto addestrativa, che aveva inizialmente un costo di sole 875.000 lire, è stata creata attorno al bicilindrico della Fiat 500 Giardiniera.

“Correvamo con i Formulini…”, quante volte abbiamo sentito queste parole nei ricordi di tanti personaggi del motorsport. La Formula Monza ha avuto il pregio di gettare le basi per creare una piccola ma importante scuola di piloti, costruttori, preparatori, meccanici, team manager, scuderie sportive e addetti ai vari servizi della pista. Alcuni di loro, crescendo, hanno dimostrato negli anni il valore formativo della categoria. Michele Alboreto, Arnaldo Bernacchini, Piercarlo Ghinzani, Alberto Colombo, Giovanni Salvati, Giorgio Francia, Luciano Pavesi, Franco Fraquelli, Artico “Tato” Sandonà, Guido Forti, Paolo Guerci, Massimo Pollini, Lucio Vergani, sono alcuni esempi.

Il libro racconta l’epoca della Formula Monza e dell’automobilismo da corsa, attraverso le storie e le interviste di alcuni personaggi. Molti di questi hanno iniziato la loro carriera sportiva da semplici appassionati,partendo dalla piccola monoposto per poi diventare dei professionisti nel mondo del motorsport; altri hanno preso strade diverse nella vita, ma le esperienze passate nell’abitacolo della Formula Monza sono state fondamentali per la loro formazione.

Attraverso i loro racconti si ha uno spaccato di come era il mondo dell’automobilismo minore dalla metà degli anni ’60 ai primi anni ’80. Un piccolo universo dove la passione per le corse, la meccanica e le realizzazioni artigianali, erano la linfa vitale di questa categoria e si confrontavano, sulla pista Junior di Monza, i futuri campioni, i meccanici, preparatori ed i piccoli costruttori.
Il libro di Massimo Campi raccogli storie
, aneddoti, racconti di chi ha vinto o solamente iniziato ad occuparsi di motorsport, con la Formula 875 Monza: Romolo Tavoni, Michele Alboreto, Arnaldo Bernacchini, Giovanni Salvati, Pippo Bianchi, Leo Bartoli, Alberto Colombo, Riccardo Calegari, Meo Maestri, Lucio Calegari, Egidio Vergani, Sergio Melesi, Renzo Santandrea, Paolo Guerci, Artico Sandonà, Alberto Angeletti, I piloti di Casale Monferrato, Franco Fraquelli, Peo Consonni, Lino Notarnicola, Claudio Ciantia, Loris Papa, Salvatore Geraci, Guido Cappellotto, Fulvio Ballabio, Eugenio Mosca, Angelo Sonvico, Luigi e Sandro Corsini, Lucio Vergani, Massimo Pollini.

CORREVAMO CON I FORMULINI di Massimo Campi, Edizioni Motor Emotion 
in vendita nelle librerie specializzate ed on line QUI







giovedì 31 ottobre 2024

FIA WEC - BMW LA PIU’ VELOCE NELLE PROVE LIBERE IN BAHRAIN


> 31 Ottobre 2024 / L’ultimo round del Campionato Mondiale Endurance FIA 2024 è iniziato oggi in Bahrain con due sessioni di prove libere.

FP1 Con un crono di 1:50.837, il miglior tempo è della Peugeot N°94 con alla guida Paul di Resta che precede di soli 0,049 seconda posizione per la Porsche 963 N°5 di Makowiecki. Terzo posto per la Ferrari N°51 di Antonio Giovinazzi con un tempo di 1:51.041.

FP2 La seconda sessione delle prove libere vede la BMW M del Team WRT N°15 pilotata da Dries Vanthoor al primo posto della classifica con un crono di 1:48.257. Al secondo posto si conferma la Porsche N°5 guidata da Matt Campbell con un distacco di 54 secondi. Giovinazzi ancora al terzo posto con la Ferrari N°51 con un crono di 1:48.472
Domattina le FP3 e nel tardo pomeriggio qualifiche e Hiperpole per stabilire la griglia di partenza della gara di sabato che prenderà il via alle ore 14 (ITA). (Claudio Pezzoli.New 
Reporter Press)


CONCLUSI I TEST KATEYAMA A MONZA


Monza, 31 Ottobre 2024 - Si sono conclusi i due giorni di Test riservati a monoposto organizzati da Kateyama all’Autodromo Nazionale. Circa 60 vetture sono scese in pista suddivise in due gruppi: Gruppo A (F4) e Gruppo B (F. Regional - F3). Il Campione 2024 del F4 Italian Championship, Freddie Slater, si è messo in luce anche alla guida della F. Regional con cui disputerà il Campionato 2025. Il sedicenne pilota inglese della Prema Power Team, è stato il più veloce in quasi tutti gli otto turni di prove di 50 minuti e nella giornata odierna ha stabilito il miglior crono della categoria in 1:44.358.


Credits: Claudio Pezzoli/New Reporter Press


























mercoledì 30 ottobre 2024

Il poster ufficiale del Monza Rally Show 2024


Sono tre le vetture protagoniste del poster ufficiale del Monza Rally Show 2024, in programma dal 6 all’8 dicembre all’Autodromo Nazionale Monza. Al centro della scena, tra due dei simboli del Tempio della Velocità - il podio e una delle due torri - sfrecciano le Rally1 dei team Hyundai Shell Mobis WRT, M-Sport Ford WRT e Toyota Gazoo Racing WRT. Le vetture protagoniste della stagione 2024 del World Rally Championship regaleranno spettacolo a tutti gli appassionati dalla giornata di venerdì, fino al Masters' Show della domenica pomeriggio.
Il Monza Rally Show, promosso da Pirelli in collaborazione con WRC Promoter, FIA e Autodromo Nazionale Monza, segna un momento importante per il motorsport: l’evento, infatti, celebra i quattro anni di Pirelli come fornitore unico del WRC.
Il design del poster celebra non solo il Tempio della Velocità, ma anche il fascino senza tempo del rally. Una disciplina che, grazie al ritorno di un evento legato a doppio filo alla storia del circuito brianzolo, si prepara ancora una volta a far sognare gli spettatori nella straordinaria cornice dell’Autodromo Nazionale Monza.



SCUOLA DI FORMAZIONE MOTORSPORT ACI: VIA AI CORSI PER COMMISSARI DI PERCORSO CIRCUIT E ROAD



Roma, 30 ottobre 2024 - Partono i corsi di Specialist Motorsport Academy per la formazione dei Commissari di Percorso Circuit e Road. Lezioni tutte on line: le due riservate al Circuit si terranno il 14 e il 19 novembre e le due per Road il 27 e il 28 novembre. Orario20.30-22.30.

I docenti per i corsi Circuit saranno Daniele Carlo Galbiati, Ronny Guarini e Alessandro Tibiletti, mentre per quello Road si alterneranno Bernardo Di Caro, Emanuele Inglesi, Geppi Cerri e Alessandro Tibiletti.

Per quanto riguarda i corsi relativi ai CP Circuit, le lezioni riguarderanno ruoli e responsabilità degli Ufficiali di Gara; la figura del Capo Posto; bandiere e segnalazioni; descrizione gare in circuito; procedura di intervento in pista; note essenziali antincendio; la sicurezza e gli incidenti; le procedure di partenza, Safety Car e FCY (Full Course Yellow) e comunicazioni radio.

Le lezioni di CP Road, invece, tratteranno i seguenti argomenti: capacità leadership; ruoli e compiti degli UUGG (ufficiali di gara), dei CC.PP (commissari di Percorso) e in particolare per il Capo Prova; descrizione generale delle specialità rally, velocità in salita, slalom; briefing con tutte le figure interessate; bandiere e segnalazioni; preparazione di una prova speciale e percorso; postazioni start, Intermedi, Fine e Stop; sicurezza in prova speciale (mezzi, personale, gestione del pubblico e media).

Verranno, inoltre, analizzate le procedure operative di gestione riguardanti apripista, partenze, regime bandiera gialla, regime bandiera rossa (fisica e virtuale), sospensione temporanea, comunicazioni, esempi pratici e video, normativa di riferimento (annuario Aci Sport e Code FIA) a cui seguiranno domande eapprofondimenti.
Gli esami si terranno in presenza a inizio 2025 nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale, ma in sedi differenti scelte su base geografica tra Nord (Veneto, Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta), Centro (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio eSardegna) e Sud (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria,Molise e Puglia), ad eccezione della Sicilia.
Specialist Motorsport Academy è la scuola di formazione di ACI diretta da Raffaele Giammaria per conto di ACI Sport.

F4 / Finale di rimonte per Davide Larini a Monza


Il maltempo non ha risparmiato nello scorso fine settimana il parco della Villa Reale; per Davide Larini a Monza è stata burrasca particolarmente il venerdì, con prove ufficiali molto al di sotto delle aspettative del pilota. Partire molto indietro in una griglia agguerritissima con quasi quaranta avversari e con una pista che non ha mai offerto aderenza perfetta era un contesto tutt'altro che rassicurante. Ma il pilota PHM AIX Racing ha messo in archivio con la prima giornata ogni negatività, perché nelle tre corse di sabato e domenica non solo non ha commesso errori, ma è stato protagonista di furiose rimonte.
Nella prima gara ha recuperato sul bagnato 14 posizioni concludendo 21°, nella seconda ben 21 posizioni in condizioni di bassa aderenza terminando 11°, infine stesso risultato nell'ultima, recuperando ancora 12 posizioni. Per un'inezia ha quindi sfiorato due volte quella zona-punti, dove era sempre entrato su tutte le piste affrontate dalla Formula 4 dopo la pausa estiva.

Rammarico per l'occasione mancata quindi, ma anche un risultato fuori dell'ordinario, se si pensa a quanto poco tempo effettivo di gara il giovane pilota italiano ha avuto a disposizione per le continue interruzioni. Tre Safety Car sono intervenute in Gara 1 e addirittura quattro in Gara 2 e 3: se la prima corsa ha affrontato solo un terzo di gara in condizioni normali, per le altre due è stato anche peggio. Con queste premesse quelle di sabato e domenica sono state prove di grande determinazione anche a dispetto delle condizioni peggiori.

Il commento di Davide Larini: "E' stato un weekend che proprio non ci aspettavamo, dopo la strepitosa performance delle scorse gare dell'Europeo, sempre a Monza. Nella prima sessione (Q1) delle qualifiche purtroppo abbiamo avuto dei problemi con gli pneumatici da bagnato che non andavano in temperatura, mentre in Q2 non è stata azzeccata la decisione di continuare con quelle stesse gomme invece di mettere subito le slick da asciutto, che si sono rivelate decisamente più performanti. Perciò anche per le continue red flag abbiamo compromesso il risultato delle griglie di partenza delle tre gare.
In Gara 1 con pista bagnata partendo dalle retrovie e per le tre lunghe Safety Car intervenute per incidenti non sono riuscito a fare la rimonta che desideravo: ho recuperato della 35esima piazza a P21. In gara 2, stava pure un po' piovendo, e nonostante continuassero ad intervenire le Safety Car ho recuperato ben 21 posizioni arrivando alla soglia della zona-punti, P11. E tra quelli che avevano montato le slick in condizioni molto difficili ho superato praticamente tutti. Gara 3 era l'ultima della stagione; nonostante la pista umida abbiamo montato le slick, come del resto tutti gli altri piloti in griglia. L'infelice posizione di partenza è stata ulteriormente penalizzata dalle quattro interruzioni dovute ad incidenti, ma comunque abbiamo dimostrato il nostro potenziale e la determinazione per cercare di raggiungere la zona-punti.
Sarebbe stato il massimo possibile, mi è mancata di un soffio, due volte proprio alla soglia. Domenica con Monza è finita anche la stagione italiana di Formula 4 dopo quella europea ed ora vedremo quali altre avventure ci aspetteranno per il futuro..."..



Foto Paolo Pellegrini

DAMS LUCAS OIL CONFERMA NICOLA LACORTE PER LA STAGIONE 2025 DEL FIA F. 3


Il team DAMS Lucas Oil ha ufficializzato il pilota dell'Alpine Academy, Nicola Lacorte per la stagione 2025 del campionato FIA Formula 3. Il pilota pisano all'inizio di quest'anno è stato protagonista nella Formula Regional Oceania, dove ha conquistato una vittoria ed è salito sul podio anche in un'altra occasione, per poi debuttare nella Formula Regional European Championship by Alpine. In precedenza Lacorte (17 anni) ha corso nella serie Euro 4 e nell'Italian F4 Championship in cui ha conquistato una vittoria e un podio.
Lacorte è il secondo pilota confermato per il prossimo anno dal team DAMS Lucas Oil, raggiungendo il già annunciato Matías Zagazeta.
La stagione 2025 del FIA Formula 3 prenderà il via a Melbourne, in Australia, nel fine settimana del 14 e 16 marzo e si articolerà su dieci doppi appuntamenti, facendo in seguito tappa a Sakhir (11-13 aprile), Imola (16-18 maggio), sul circuito cittadino di Monte Carlo (22-25 maggio), Barcellona (30 maggio-1 giugno), Spielberg (27-29 giugno), Silverstone (4-6 luglio), Spa-Francorchamps (25-27 luglio), Hungaroring (1-3 agosto) e Monza (5-7 settembre).

Nicola Lacorte: “Sono davvero felice di avere firmato con il DAMS Lucas Oil per la prossima stagione, considerando la grande storia che ha questo team in Formula 2. Quest'anno ho imparato molto in una serie come la Formula Regional European Championship by Alpine, con 30 vetture al via e uno schieramento simile anche in termini di numeri a quello della Formula 3. Il mio obiettivo per il prossimo anno sarà massimizzare la mia performance e cercare di andare anche a punti quando possibile”.

Charles Pic, Team Owner: “Siamo entusiasti di avere con noi Nicola nel 2025, dopo avere preso parte insieme ai test di Jerez e Barcellona all'inizio di questo mese. Non vediamo l'ora di vederlo crescere durante la stagione. Con l’esperienza e i metodi collaudati del nostro team in altri campionati, puntiamo insieme ad ottenere dei grandi risultati”.