martedì 10 settembre 2019

F1/90° Gran Premio d'Italia, Domenica: 200 foto di Raul Zacchè-Actualfoto

Monza Eni Circuit, 8 Settembre 2019
Gran Premio d'Italia F1
foto ©Raul Zacchè / Actualfoto
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria











































































































































































































Rally/ Soddisfazioni svizzere per Movisport: Gilardoni a podio nel “Ticino”. Nel prossimo weekend 5 gare per 15 equipaggi


10 settembre 2019 - Nuova esperienza positiva all’estero, per Movisport, con Kevin Gilardoni lo scorso fine settimana al 22° rally del Ticino, a Chiasso in Svizzera, gara che per il pilota di Soazza era quella di casa. Presentatosi alla guida della Hyundai i20 WRC gommata Michelin del team HMI, Gilardoni ha chiuso secondo assoluto, andando a sommarlo alle tre vittorie per un tabellino difficilmente eguagliabile.
Gilardoni ha affrontato le strade di casa con piglio deciso ed arrembante soffiando costantemente sul collo al vincitore Crugnola, avversario che è attualmente in lizza per la vittoria del Campionato Italiano Rally, arrivandogli alle spalle per pochi decimi in tutte le prove speciali.
Il portacolori della scuderia Movisport si è anche concesso il lusso di vincere la prova conclusiva Penz davanti ad un folto pubblico.
“Siamo andati davvero al massimo delle nostre possibilità e sapevamo che non sarebbe stato facile – ha detto all’arrivo Gilardoni. Come sempre l’HMI ci ha dotato di una vettura perfetta; era la prima volta che gareggiavo con Roberto Mometti alle note e sono davvero felice di aver condiviso con lui questa esperienza: si è reso disponibile fin da subito mettendo la sua professionalità al mio servizio” 
Prossimo appuntamento per Kevin Gilardoni sarà il Rally Trofeo Aci Como; dopo il podio dello scorso anno il pilota della Movisport si ripresenterà al via ancora con una vettura Wrc che gli potrà permettere di essere in lizza per una vittoria assoluta.

ARRIVA UN WEEK END DI FUOCO: CINQUE IMPEGNI E 15 PORTACOLORI IN GARA

Torna, dopo la sfortuna in Germania, Fabio Andolfi, per proseguire la sua “campagna” mondiale nel WRC-2. Con la Skoda Fabia di Aci Team Italia, il savonese sarà al via al rally di Turchia cercando il riscatto, affiancato da Emanuele Inglesi in luogo di Simone Scattolin, ancora convalescente dall’incidente e dal successivo intervento chirurgico. Proprio al copilota veneto vanno di nuovo gli auguri, di Movisport, per una pronta guarigione e per rivederlo ancora a leggere le note.

Impegno tricolore, al 39° Rally San Martino di Castrozza, atto finale del Campionato Italiano WRC, in provincia di Trento. Una gara dal grande passato che Movisport onorerà con Giuliano Giovani-Giuseppe Aldini sulla loro Renault Clio R3, in lizza ancora per il successo nella coppa Aci sport di categoria. Sono decisi a provarci, anche con la grande voglia di riscatto dopo la delusione del ritiro di Alba, la gara precedente.

Confortati da una vittoria “femminile”, dal secondo di R2 e dal miglior tempo di classe siglato in tre prove al recente Rally della Lanterna, Sara Micheletti e Alberto Belfiore sulla Peugeot 208 R2B ci riprovano questo fine settimana alla 63^ Coppa Valtellina.

Grandi manovre al 40° Rally Città di Modena, dove sono attese grandi performance da Tosi-Del Barba sulla Skoda Fabia R5, in allenamento per l’ultima prova IRCup di Bassano a fine mese. Poi grande attesa per Marco Ferrari- Franco Ciambellini su Fiesta R5, equipaggio OVER 55, Manuel Milioli- Silvia Maletti su Skoda Fabia R5 proveranno la top five, tornerà Davide Gatti con Stefano Costi su una Mitsubishi Lancer R4, Giuseppe Gazzetti- Alberto Bentivogli sulla Peugeot 208 R2 cercheranno di insediarsi nei quartieri alti della categoria. Completano poi il plateau di partecipazioni a Maranello Mauro Ibatici-Manuel Rinaldi (Renault Clio Williams), Stefano Ferrarini- Cristian Baroni (Renault Clio RS), Marco Arati- Davide Fontana (Peugeot 208 R2B), Nicola Grisanti- Dario Prete (Renault Clio RS) e Diego Cianfriglia- Tania Bernardi su una Fiat 600 Sporting.
A Modena, poi, grandi aspettative nella “Storico”, con i “soliti” Andrea Tonelli e Roberto Debbi sulla loro Ford Escort RS, in cerca di risultato e spettacolo.

Presenza tutta “in rosa” al Rally della Stampa, la celebre gara di regolarità riservata ai giornalisti, con la partecipazione di grandi nomi di chi lavora “con la penna”. Per Movisport, nel tracciato che da Reggio Emilia porterà a Bellaria, sulla riviera romagnola, parteciperanno Katia Fii ed Elisa Marchi.

GT OPEN/ VITTORIA E PODIO SFIORATO PER JIATONG-GIAMMARIA A SILVERSTONE


Ancora un weekend positivo per il team Raton Racing by Target, presente a Silverstone con una sola Lamborghini Huracán GT3 nella livrea di OPPO, in occasione del quinto appuntamento dell’International GT Open. Ad alternarsi al volante sono stati Liang Jiatong e Raffaele Giammaria, che sabato, in Gara 1, hanno conquistato il loro secondo successo della stagione nella classe Pro-Am come avevano fatto sul circuito francese del Paul Ricard lo scorso mese di aprile.

Una prima gara condotta con intelligenza, il tutto dietro a una regia perfetta. La strategia dei box, che ha saputo gestire al meglio una doppia safety car, ed il lavoro impeccabile svolto dai due piloti, ha consentito alla squadra di Roberto Tanca, sempre sotto la direzione tecnica di Roberto Venieri, di festeggiare anche un eccellente sesto posto assoluto.

In Gara 2, Jiatong e Giammaria sono riusciti a imporre ancora un ottimo passo. Anche se in questa occasione sul risultato finale hanno inevitabilmente influito i 15 secondi di handicap tempo da scontare nel corso dei pit-stop, scaturiti anche dal precedente risultato. Nonostante tutto, l’equipaggio del team Raton Racing by Target ha dato fin dall’inizio il massimo, sfiorando un altro podio e raccogliendo al traguardo il quarto piazzamento di classe.

Con due appuntamenti ancora al termine (quelli di Barcellona e Monza) ed un totale di quattro gare da disputare per un bottino massimo di 40 punti ancora in palio, Jiatong e Giammaria occupano adesso il terzo posto in campionato, a 28 lunghezze dai leader della classifica Tom Onslow-Cole e Valentin Pierburg. 

Il prossimo round del calendario sarà appunto in Spagna ed è in programma nel fine settimana del 21 e 22 settembre.


F1/ Lo straordinario weekend di Charles Leclerc a Monza in 27 immagini di Claudio Pezzoli

6 - 8 Settembre 2019 - 90° Gran Premio d'Italia F1
Foto di @Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency 
Riproduzione riservata/Cliccare su una foto per aprire la galleria



























lunedì 9 settembre 2019

THE RIDERS’ LAND EXPERIENCE: ENTRA NEL VIVO IL PROGRAMMA DI EVENTI CHE INTRODUCONO AL GRAN PREMIO OCTO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI


Misano World Circuit, 9 settembre 2019 – Entra nel vivo il programma di The Riders’ Land Experience, il palinsesto di eventi che introduce il weekend in pista con il Gran Premio Octo Di San Marino e della Riviera di Rimini.

Dopo l’apertura della mostra Wall of fame, le radici della Riders’ Land, in corso all’interno di Castel Sismondo e promosssa da Comune di Rimini e Nuovo Motoclub Renzo Pasolini, domani sera appuntamento a Riccione (alle 21.00 in Piazzale Ceccarini, ingresso libero) per la presentazione del libro Pulsioni. Il fenomeno del motociclismo (Tau Editrice), scritto da Laura D’Amico.

Pulsioni è un diario di viaggio articolato in parole, pagine, immagini e musica, che attraversa le esperienze di chi ha vissuto, e in parte scritto, la storia del motociclismo in Romagna, rischiando il tutto per tutto. In scena ci sono i campioni, ma anche il dietro le quinte per mostrare come una passione, una “pulsione” collettiva verso il motociclismo, lo hanno reso un tratto identitario del territorio. 

Nel corso del talk show, con la partecipazione di ospiti speciali e di piloti, anche un live show di videomapping che sarà proiettato sulla facciata monumentale del Palazzo del Turismo a cura del giovane artista Federico Fusaglia e un concerto di Fadi, cantautore italo-nigeriano di Riccione, autentica rivelazione del 2019. Ad impreziosire la location riccionese le gloriose aziende Ducati e Benelli metteranno in esposizione due motociclette d’epoca.

Conto alla rovescia per il pre event ufficiale di giovedì nello scenario del centro storico della Repubblica di San Marino, dove le contrade si trasformeranno in un circuito percorso dalle moto in pista nel weekend al Marco Simoncelli. Dopo la partenza da Piazzale Lo Stradone, i piloti transiteranno per le vie del centro storico fino all’arrivo in Piazza della Libertà, dove saranno a disposizione dei tifosi per foto e autografi. Saranno presenti per la Moto3 Riccardo Rossi (Kömmerling Gresini Moto3) e Niccolo Antonelli (SIC58 Squadra Corse), per la Moto2 Luca Marini e Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) e Fabio Di Giannantonio (Speed Up) e per MotoE Niccolò Canepa (LCR E-Team) e il sammarinese Alex De Angelis (Octo Pramac MotoE).

- da SMART COMUNICAZIONE

RALLY/ DIPALMA A PODIO DI CLASSE SULLE STRADE DEL 22° RALLY RONDE DEL TICINO


Il 22° Rally Ronde del Ticino ha visto Giuseppe Dipalma e “Cobra” classificarsi in 5° posizione assoluta e terza di gruppo R nonché di classe R5. In una corsa in cui erano al via le vetture World Rally Car ed i pretendenti al titolo assoluto svizzero, i due portacolori del team HK Racing, hanno portato la loro Skoda Fabia R5 nelle zone di alta classifica risultando molto efficaci nonostante i sei mesi di inattività. L’ultima loro gara infatti, risaliva a marzo.

“Sono soddisfatto di questa gara perché credo che la nostra condotta sia stata efficace e senza sbavature. – spiega Dipalma - Siamo riusciti a stare al passo con Ballinari e Carron, due pluricampioni svizzeri, e abbiamo ben interpretato le strade del rally che erano complete di tutte le caratteristiche: una prova era veloce mentre l’altra più tecnica; per me era importante fare pratica in un mix di combinazioni come queste!”.

Dipalma e “Cobra” sottolineano ancora una volta l’importanza dell’ottimo pacchetto gara: “Il Team HK si è confermato una garanzia e la Skoda è stata semplicemente perfetta. Siamo felici di aver ottenuto questo risultato davanti a tutti i nostri sponsor che ci sostengono”

Foto di Rally.it

A SILVERSTONE ANTONELLI MOTORSPORT SUL PODIO IN GT CUP CON SOLIERI, CIPRIANI SECONDO IN GT OPEN


Risultati inferiori alle aspettative per Antonelli Motorsport, a Silverstone nell’International GT Open e nella GT Cup Open Europe.

Nell’International GT Open, in cui la novità assoluta era rappresentata dall’arrivo di Loris Spinelli, chiamato ad alternarsi con l’esperto Daniel Zampieri su una delle Mercedes-AMG GT3 della squadra emiliana per completare un equipaggio Pro, a conquistare il miglior piazzamento è stato Giuseppe Cipriani, secondo sabato in Gara 1 nella classe Am. Il veneto ha iniziato facendo segnare la pole di categoria nel primo turno di qualifica e solamente un drive through per avere superato il limite di velocità in corsia box lo ha poi privato di una probabile vittoria. Diversamente sono andate per lui le cose la domenica, quando a costringerlo al ritiro è stata la rottura di una sospensione. In campionato Cipriani è secondo, con sette punti di svantaggio nei confronti di Alexander Hrachowina e Martin Konrad.

Tornando a Zampieri e Spinelli, va detto purtroppo che sono riusciti a raccogliere ben poco. In Gara 1 a fermare il secondo dei due è stato ancora un problema alla sospensione. Nella seconda gara a sostenere il primo “stint” di guida è stato Zampieri. Quindi, dopo le soste ai box, Spinelli si è prodigato in una buona rimonta, girando su degli ottimi tempi e concludendo ottavo.
Fine settimana decisamente sfortunato per Davide Roda, fuori di pista nel primo turno di qualifica e in Gara 1 di nuovo fuori per la rottura del motore dopo avere centrato un dissuasore. 

Bene in Gara 2, nella GT Cup Open Europe, Glauco Solieri. Il bolognese, al volante di una Lamborghini Huracán Super Trofeo, ha chiuso terzo e conquistato il suo quarto podio della stagione, incluse le due vittorie del Paul Ricard e di Spa. L’handicap tempo da scontare in Gara 1 lo ha invece portato a finire sesto. Punti importanti quelli che, in ogni caso, è riuscito a mettere a segno, ritrovandosi secondo in classifica, a nove punti dal leader Hans-Peter Koller.

Il prossimo appuntamento per entrambi i campionati sarà a Barcellona il 21 e il 22 settembre.

Regolarità AutoStoriche/ Il 7° Valli Biellesi - Oasi Zegna conclude la serie tricolore


E' alle porte l'appuntamento con "Valli Biellesi - Oasi Zegna", gara di regolarità per auto storiche giunta alla settima edizione, che si svolgerà a Biella sabato 28 e domenica 29 settembre. Ultimo dei dieci appuntamenti del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, l'evento biellese si fregia per il terzo anno consecutivo della prestigiosa titolazione e offre ai contendenti della massima Serie nazionale impegnati nell'ultima, decisiva, sfida stagionale lo splendido palcoscenico del territorio biellese, dove spicca la perla dell'Oasi Zegna.
Uno dei fiori all'occhiello della manifestazione, oltre all'alto livello dell'ospitalità, sarà infatti il percorso che si snoda con vista sulle montagne del massiccio del Monte Rosa, sulle strade rese famose dal Rally della Lana transitando per quella "Panoramica Zegna" voluta da Ermenegildo Zegna, il fondatore dell'omonimo lanificio che si dedicò alla riforestazione della zona, oltre che a costruire la strada che attraversa l'Oasi Zegna.

Aperte da alcuni giorni, le iscrizioni si potranno inviare sino alle 18 di mercoledì 23 settembre; altri punti salienti del programma, vedono le operazioni di verifica presso "The Place" Luxury Outlet a Sandigliano, sia nella serata di venerdì 27 dalle 18 alle 21, quanto nella mattinata di sabato 28 dalle 9 alle 11. Dal Centro Zegna di Trivero Valdilana, alle 13.30 verrà dato lo start alla prima vettura che si avvierà ad affrontare il percorso della prima tappa il cui epilogo è previsto all'Hotel Cascina Era di Sandigliano con la cena di gala a chiudere la giornata.

Ruoterà tutto attorno a Piazza Martiri a Biella il secondo giorno di gara, con un percorso inframmezzato dalla sosta pranzo al Rifugio Monte Marca di Bielmonte, nel cuore dell'Oasi Zegna; sei le ore della seconda frazione, con la partenza alle 9 e l'arrivo alle 15 in centro città che sarà anche teatro della cerimonia delle premiazioni, in programma per le 16.30. Poco meno di duecentonovanta i chilometri di gara lungo i quali sono previste novanta prove cronometrate.

Abbinata alla "classica", anche la gara con la formula "turistica" che copia pari pari il programma e lo svolgimento, con l'unica differenza nel numero dei rilevamenti che saranno quaranta.

Lo scorso anno la gara di Campionato fu vinta da Barcella e Ghidotti su Porsche 356 (nella foto), la turistica ha visto il successo di Anselmetti e Vergano su Talbot Sunbeam Lotus.


Foto di G&P Foto

domenica 8 settembre 2019

Gran Premio d’Italia – Charles Leclerc e Scuderia Ferrari trionfano a Monza


Monza, 8 settembre 2019 – Charles Leclerc e la Scuderia Ferrari hanno vinto la seconda gara della stagione trionfando nel Gran Premio d’Italia a Monza davanti a migliaia di tifosi in delirio precedendo Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Gara molto difficile per Sebastian Vettel, finito in testacoda alla Variante Ascari al sesto giro e poi costretto a una rimonta che lo ha portato al traguardo al 13° posto. Per Charles si tratta della seconda vittoria in otto giorni, mentre per la Scuderia Ferrari è la numero 237, la diciannovesima a Monza. Il Mondiale ora si ferma per una settimana. Si torna in pista fra due settimane a Singapore. ( Ferrari Media Center )

Foto Claudio Pezzoli/Reporter Press Agency

LANCIA FULVIA INTERNATIONAL MEETING


La città di Biella - memore del successo del World Stratos Meeting ospitato nel 2016 - punta nuovamente i riflettori sulla storia dell'automobilismo con un evento di caratura internazionale dedicato nuovamente al marchio Lancia e a quella che si può senza dubbio definire una delle icone del marchio torinese: la Fulvia. 

Un nuovo tributo al marchio Lancia, in un territorio di "Lane e di motori", culla della rivoluzione industriale tessile dell'800 dove, con lo sviluppo proprio dell'industria tessile, si creano i presupposti anche per la nascita delle officine meccano-tessili rendendo il biellese estremamente evoluto sotto tutti gli aspetti meccanici.
Queste situazioni generano, nel tempo, una cultura e una ricchezza che sfociano anche nell'oggetto simbolo del '900: l'automobile che nella sua evoluzione porta alla ribalta piloti ed eventi quali: Carlo Felice Trossi, Antonio Brivio, il circuito automobilistico di Biella, la Biella-Oropa, e qualche anno più tardi Giovanni Bracco, Umberto Maglioli. E ancora: Claudio Maglioli, Federico Ormezzano, la Occhieppo-Graglia, il Rally della Lana, Piero Liatti e la costruzione dello stabilimento Lancia di Verrone.
In questi anni personaggi ed eventi contribuiscono a rendere Biella uno dei punti di riferimento principali della storia dell'automobilismo e lo stesso Automobil Club di Biella è uno dei più antichi d' Italia; il concessionario Bocca diventa la prima concessionaria nazionale della Lancia.

Lancia, la fabbrica dalla quale escono vetture passate alla storia, come la Lambda, l'Aprilia, l'Aurelia e la Fulvia; quest'ultima prima in versione berlina, poi coupè con una cilindrata che sale fino a 1.600 centimetri cubici nella corsaiola versione HF, quella conosciuta come "Fanalone" che a cinquant'anni dalla nascita si può considerare un mito della produzione Lancia ed in generale delle vetture da corsa.

Ed è alla Fulvia, nelle sue molteplici versioni - berlina, coupè, sport Zagato - e cilindrate, che il 5 e 6 ottobre 2019 viene dedicato questo tributo: un'opera unica dove gli appassionati potranno incontrarsi e stare insieme ai grandi protagonisti che hanno fatto la storia sportiva, e non, di questa vettura. Sono infatti attesi a Biella, progettisti, dirigenti, piloti, meccanici, preparatori, collezionisti, giornalisti per una due giorni sotto il segno dell'elefantino Lancia!

Il programma, attentamente studiato dagli organizzatori, propone momenti dinamici come la sfilata che va a toccare luoghi simbolo del Biellese e i giri in pista con prove di abilità e precisione al Balocco FCA Proving Ground, ad altri a stretto contatto con gli illustri ospiti come durante la conferenza con dibattiti e proiezione dei filmanti o la cena di gala con una particolare disposizione degli invitati ai tavoli. Di pregio anche il gadget appositamente realizzato: una sciarpa in cachemire con i colori della Fulvia. 

Info dettagliate su www.fulviameeting.it

Topjet F2000 Italian Trophy: Antoine Bottiroli concede il bis in gara-2 a Brno


Da ricordare il round di Brno per Antoine Bottiroli, che, dopo aver conquistato la pole e vinto Gara 1, ha voluto chiudere in bellezza il fine settimana, centrando il successo anche in Gara 2. Meglio di così non poteva andare al portacolori GFORCE, che ha catturato tutti i riflettori della scena, recitando la parte di protagonista.

La Repubblica Ceca restituisce quindi il sorriso all’elvetico, che vede ridurre a soli tre punti il distacco in Campionato da Andrea Cola che, secondo sabato e anche domenica, ha limitato i danni, rimanendo agganciato alla vetta della Topjet F2000 Italian Trophy. A questo punto tutto si deciderà nel gran finale dell’11-13 ottobre, in programma sul tracciato dell’Hungaroring.
Oltre a Cola, sul podio di Brno spicca anche Enrico Milani. Il laziale ha lottato con i denti nel confronto con Riccardo Perego, poi un errore di quest’ultimo ha spianato la strada dell’alfiere Twister verso il terzo posto della classifica assoluta. Da registrare poi il quarto posto di Luca Iannacone, autore della migliore prestazione stagionale. Fuori dai giochi nei primi giri uno sfortunato Dino Rasero, che in Repubblica Ceca voleva confermare il successo del Mugello. 

MotoCorse/WSSP 300 a Portimao: Manuel Gonzalez (ParkinGO Kawasaki) conclude al secondo secondo e rinvia la festa per il titolo


Portimao, 8 Settembre 2019 – Nel corso di un giro finale da cardiopalma, l’olandese Scott Deroue (Kawasaki) è riuscito a vincere e a tenere dietro uno scatenato Manuel Gonzalez annullando il primo match point iridato per il pilota Kawasaki ParkinGO. La Casa di Akashi ha conquistato oggi il titolo mondiale Costruttori con 2 gare di anticipo grazie a 6 vittorie su 7 gare, tre delle quali firmate ParkinGO.

E’ stata una gara molto bella, corsa senza risparmio da tutti e 4 i piloti che erano ancora in lizza per il titolo mondiale. Manuel Gonzalez è scattato benissimo dalla prima casella, affiancato da Steeman (KTM) e da Deroue. Gonzalez e Deroue hanno mostrato subito di essere i più veloci lungo l’ampio circuito dell’Algarve, con la Carrasco (Kawasaki) e Verdoia (Yamaha) dietro a spingere per rimanere a contatto e non perdere le chanches di titolo mondiale. La svolta al 5°giro quando Gonzalez ha marcato il giro veloce e il record della pista in gara in 1’55”810 e ha provato ad andarsene francobollato da Deroue.
I due sono riusciti a guadagnare 3” sugli inseguitori e hanno affrontato testa a testa il giro finale dove Deroue è riuscito a passare Gonzalez a metà pista mantenendo la testa fino alla bandiera a scacchi. Terza a 2”8 la Carrasco (Kawasaki). Per il titolo mondiale tutto rimandato al 29 settembre a Magny Cours (FRA) con Gonzalez in vantaggio di 38 punti su Deroue e di 47 sulla Carrasco.

Molto bella la gara di Tom Edwards che partito dalla 26° casella è riuscito a rimontare fino all’11esimo posto. Ha concluso invece 27° Filippo Rovelli, anche lui partito dalla 9° fila dopo un venerdì da protagonista e un sabato pregiudicato da una scivolata.

Manuel Gonzalez (ParkinGO Kawasaki n.18): «E’ stata la gara più difficile di quest’anno per me. Eravamo solamente in due, sapevo che sarebbe stato difficile passare Deroue prima della linea del terzo intertempo per questo ci ho provato all’ultima curva ma non sono riuscito. Il secondo posto è comunque un risultato positivo perché è servito a scremare un po’ il gruppo dei pretendenti e la prossima gara darò il massimo per vincere il titolo».

Edoardo Rovelli (team manager ParkinGO Kawasaki): «Siamo arrivati a un soffio dal titolo mondiale ma non ce l’abbiamo fatta. Era molto difficile vincere il mondiale oggi e lo sapevamo. Siamo comunque molto contenti del risultato e della bellissima prova di Gonzalez che è stato protagonista durante tutto il week end e oggi ancora una volta è stato il più rapido con il giro veloce e il record della pista. Abbiamo ancora due gare davanti. Anche Tom Edwards ha disputato una buonissima gara con tanti sorpassi e per un pelo non è entrato nella top ten. Filippo Rovelli è invece rimasto intruppato nelle retrovie. Complimenti poi a Kawasaki per il titolo Costruttori al quale anche noi abbiamo contribuito con il nostro lavoro».

Prossima gara: French Round Magny Cours dal 27 al 29 settembre 2019

Credits: Studio Bergonzini Comunicazione