venerdì 26 luglio 2019
Formula Class Junior/ Al Circuito Nuvolari prosegue la rincorsa ai titoli 2019
50 anni fa l’inizio della collaborazione tra Opel e Conrero
Doppio impegno bolognese per Balletti Motorsport
FORMULA X ITALIAN SERIES: AL ‘TAZIO NUVOLARI’ TANTE NOVITA’ E NUOVO BOOM DI ISCRITTI

FORMULA X. Dopo aver conquistato la vetta della graduatoria in seguito alla doppietta colta a varano, Bernardo Pellegrini punta a riconfermarsi al volante della Dallara F308 del team HT Powertrain. Il pilota veronese dovrà fronteggiare la concorrenza degli agguerriti Marco Minelli e Mario Neri, mentre saranno diversi i concorrenti decisi ad inserirsi nelle posizioni alte della classifica: tra di essi Giorgio Berto, Francesco Galli, Laurence Balestrini, Benjamin Cartery e Andrea Masci, mentre sarà della partita anche Salvatore Liotti, già campione della Formula Promotion 2016 ed in gara al volante di una Formula Gloria. Tra le novità, da segnalare anche l’esordio di Fabio Turchetto, per la prima volta al volante di una Formula Renault 2.0 del team Ruote Scoperte Motorsport.
Formula Class Junior Italia e Formula Classic. Ben 24 le monoposto iscritte alla nuova sfida della storica serie tricolore organizzata da Andrea Tosetti. Tra i principali protagonisti il duo della Stilo Corse formato da Marco Visconti e Gianluca Nigro, mentre non mancheranno di recitare un ruolo di primo piano anche i portacolori del Maky Team, ovvero Tiziano Frattini ed il campione in carica Paolo Collivadino. In pista anche gli esperti Giuliano Zecchetti, Riccardo Calegari e Max Galli, con Marco Brambilla, Luca Maccanti e i fratelli Riponi a loro volta pronti ad inserirsi nella battaglia al vertice. Per quanto riguarda la Formula Classic, tra le monoposto al via le Formula Fiat Abarth di Andrea Grassano, Giovanni Giordano e Roberto Colussi, insieme a numerose altre vetture storiche pronte a sfidarsi nel corso del fine settimana.
Rally/ Per Davide Nicelli bilancio positivo al Rally Roma Capitale, terzo round del Trofeo Peugeot
Davide Nicelli, con Alessandro Mattioda alle note, ha concluso al secondo posto davanti a Casella, dopo una battaglia emozionante, il Rally Roma Capitale e conserva la vetta del Trofeo Peugeot. Il suo weekend romano si chiude anche con la seconda posizione tra le due ruote motrici ed il sesto posto di R2 tra gli junior continentali, visto che il rally della Capitale era valido per il Campionato europeo..
DUPLICE IMPEGNO PER ALBERTO DI FOLCO A SPA: LA 24 ORE E SUBITO IN POLE NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA
Tricolore Velocità Montagna/ Quota 160 per la Rieti-Terminillo
giovedì 25 luglio 2019
FIA WEC/ Per Cetilar Racing prologo positivo con la Dallara-Gibson LMP2 a Barcellona
photo credits: Fabio Taccola
Regolarità AutoStoriche/ XXI Trofeo Antonio Renati, quarta prova del 5° Trofeo Nord Ovest
Rachele Somaschini su Citroen DS3 al Rally di Alba con Peletto Racing Team
Per Villorba Corse un'altra "24 ore": dopo Le Mans ecco Spa con la Mercedes
A REGGELLO UN RALLY DI NOVITA’
Nuovi stimoli, soprattutto nuovo percorso, per la 12^ edizione del Rally di Reggello-Città di Firenze, tornato alla sua collocazione "classica" dopo le ferie, il 31 agosto e 01 settembre, con l'organizzazione come consuetudine curata da Reggello Motor Sport, in collaborazione con l'Automobile Club Firenze.
Di nuovo la gara avrà la validità per la Coppa Rally di 6^ Zona (coefficiente 1,5), della quale sarà la quinta prova stagionale, per il Trofeo Rally Toscano e per Premio Rally Aci Lucca, confermando anche il Rally Storico "Coppa Città Dell'Olio", un appuntamento che negli anni si è ritagliato la propria fetta di notorietà e di apprezzamento nel settore "historic", a livello nazionale.
Il "Reggello 2019", annuncia alcune novità sul percorso. Novità proposte sia per dare nuovi stimoli all'evento che per dare valore al dialogo con chi corre, alcune scelte infatti di quest'anno sono state operate ascoltando chi della gara ne è l'attore principale, gli equipaggi. Sarà un percorso rinnovato in parte, integrando qualcosa di nuovo ad un percorso negli anni assai apprezzato per le sue caratteristiche tecniche.
La partenza, sabato 31 agosto da Cascia di Reggello, con lo sfondo della bellissima Pieve Romanica, sarà alle ore 21,15, dopodiché verrà effettuata la prova speciale spettacolo all'interno dell'abitato di Cascia, completamente ridisegnata ed in senso contrario rispetto al 2018, dalle ore 21,41.
Domenica 1 settembre, altre otto prove speciali prima della bandiera a scacchi a partire dalle ore 16,06, sempre a Cascia di Reggello.
Novità, si è detto, sul percorso: la prova speciale no. 2/5/8, quella che partirà da Ponte all'Olivo/Montanino è la modifica più radicale al percorso, ricavata unendo due prove speciali: la prima parte è quella conosciuta di "Saltino", che andrà ad unirsi con la "Leccio/Donnini" sfruttando di essa la parte in discesa.
Ci sarà poi una prova inedita per la gara, quella di "Carbonile", che partirà poco dopo (PS 3/6): si tratta di una vecchia prova del Rally Impruneta, che non si disputa dagli anni ottanta. Si unisce poi la "piesse" di Poggio alla Croce (PS 4/7/9), invariata rispetto all'edizione passata, con la sola differenza che sarà allungata dalla parte iniziale.
Il 12° Rally di Reggello-Città di Firenze presenta dunque un totale di nove Prove Speciali per una distanza competitiva di 80,900 chilometri sui 235,750 dell'intero percorso. Un tragitto totale inferiore rispetto all'anno scorso.
Su www.reggellomotorsport.it sono scaricabili il Road Book della gara ed i video di ogni singola prova speciale, per agevolare il lavoro degli equipaggi che vorranno accettare la sfida della Reggello Motor Sport.
Lo scorso anno la gara conobbe di nuovo il successo del pisano Carlo Alberto Senigagliesi, con una Peugeot 208 R5 mentre tra le storiche si aggiudicò la vittoria il sammarinese Giuliano Calzolari (Ford Escort RS).