sabato 13 luglio 2019

F. Regional/ Vittoria di Frederik Vesti (Prema Powerteam) al Red Bull Ring



Ancora Frederik Vesti (Prema Powerteam), ma questa volta con una partenza non spettacolare che regala al compagno di team Enzo Fittipaldi la prima posizione e a Igor Fraga (DR Formula by RP Motorsport), che approfitta della battaglia fra i primi due, la seconda.
Ma il danese non ha rivali questo fine settimana di Formula Regional al Red Bull Ring, e in realtà oramai vince da ben 4 gare consecutive, e con un passo superiore di oltre 2 decimi a tutti gli avversari recupera quasi 2 secondi su Fittipaldi in pochi giri. Quando è a 8 decimi l’uscita di pista di Alexandre Bardinon (Van Amersfoort Racing) per la perdita della ruota posteriore destra, richiede l’ingresso della safety car che toglie i pochi decimi di vantaggio rimasti al brasiliano. Alla ripartenza bastano poche curve al danese per avere la meglio sul compagno di squadra, che per tenere la posizione all’esterno esce sulla ghiaia e lascia spazio anche a Fraga che passa secondo.

Ottimo recupero da parte di Sophia Floersch (Van Amersfoort Racing), che, partita dall'ultima posizione, combatte come una leonessa e riesce a risalire fino alla sesta posizione.
Sul podio anche David Schumacher (US Racing) che nella lotta degli ultimi giri ha la meglio sul compagno di squadra Marcos Siebert. Quarto posto finale per Enzo Fittipaldi.

Domani gara 2 partirà alle 9.40, mentre gara 3 prenderà il via alle 16.10. Sarà possibile seguire le due gare in diretta su motorsport.tv e AutomotoTV e in streaming sul sito web www.acisport.it e sulla pagina Facebook del campionato.

LA 2a COPPA VILLE LUCCHESI INCORONA ALBERTO SALVINI (PORSCHE 911 RSR)


> 13 luglio 2019 - E’ il senese Alberto Salvini, con Davide Tagliaferri “alle note”, ad aggiudicarsi la seconda edizione della Coppa Ville Lucchesi, evento promosso da Automobile Club Lucca valido per il Trofeo Rally di Zona e per il Campionato Italiano Regolarità a Media.

Al volante della Porsche 911 RSR, il portacolori della scuderia Palladio Historic è riuscito ad imporsi sui chilometri di sei prove speciali, su un totale di sette tratti cronometrati disponibili. Un primato - quello di Alberto Salvini, protagonista del miglior riscontro assoluto - maturato nonostante una problematica di natura elettrica che ha causato lo spegnimento della vettura nel secondo passaggio su “Gragnano”, prova di apertura di un trittico che ha interessato la tecnicità delle successive “Pizzorne” ed “Aquilea”.

Un ipotetico podio assoluto che ha elevato, alle spalle del leader, la Porsche 911 SC di Gian Marco Marcori e Iacopo Innocenti, limitati da un problema al cambio nel primo “giro” di speciali e da una “toccata” accusata in occasione della penultima ripetizione di “Pizzorne”. Protagonista del terzo miglior riscontro totale, la Porsche 911 SC di Luca Ambrosoli ed Aurelio Corbellini, al centro di una prestazione che ha visto il driver comasco costantemente a ridosso delle prime posizioni.

“Un’altra grande edizione - spiegano il Vicepresidente e il Direttore di Aci Lucca, Calogero La Porta e Luca Sangiorgio - emozioni fortissime, spettacolarità assicurata e rapporto sempre più radicato con il nostro territorio: la Coppa anche quest’anno conferma tutti gli elementi che rendono unica questa gara, dagli aspetti tecnici a quelli più paesaggistici e culturali. E ora arrivederci alla terza edizione”.

A prevalere nel 4° Raggruppamento è stata la BMW M3 di Giovanni Mori e Massimo Cesaretti, attardata da un testacoda occorso sui chilometri di “Aquilea”, valso quindici secondi di troppo sul riscontro totale. Alle spalle del pilota lucchese, la Peugeot 205 GTI di Mauro Lenci e Ronny Celli, con la vettura francese al centro di una problematica di natura elettronica riscontrata fin dalle prime fasi di gara. Una variabile che ha negato all’esperto pilota locale la “top three” della gara. Terza posizione di 4° Raggruppamento per Riccardo Bianco e Nicola Rutigliano, costretti ad una condotta aggressiva nella fase centrale di gara a causa di un problema al manicotto del turbo della loro Ford Sierra Cosworth che li ha attardati sui primi chilometri. Di spessore, le prestazioni di Lorenzo Gilli e Nicola Zandanel - quarti su Ford Sierra Cosworth - e di Gabriele Noberasco e Giacomo Ciucci, quinti nel Raggruppamento grazie ad una condotta crescente improntata sui sedili della BMW M3.

Protagonista sul primo gradino del podio di 3° Raggruppamento è la Porsche 911 SC di Gianmarco Marcori e Iacopo Innocenti, sei secondi più veloce di quella portata in gara da Luca Ambrosoli ed Aurelio Corbellini. A chiudere il lotto, la Fiat 127 Sport di Mauro Cravero e Oddino Ricca, entusiasti della condotta messa in atto alla loro prima partecipazione al confronto lucchese.

Nel 2° Raggruppamento, a prevalere è stata la Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, “primattori” della 2^ Coppa Ville Lucchesi. Un primato di categoria che li ha visti precedere la Porsche Carrera RS di Giampaolo Mantovani e Luigi Annoni e la Renault Alpine A110 di Ettore Falchetti ed Emanuele Mischi, terzi sul podio.

FIA F2/ LUCA GHIOTTO VINCE A SILVERSTONE E RISALE IN CLASSIFICA


13 luglio 2019 - Nella Feature Race che ha aperto l’appuntamento di Silverstone del FIA Formula 2 Championship il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha ottenuto un’incontrastata vittoria, la seconda da inizio stagione, che gli consente di riavvicinarsi al vertice della graduatoria di campionato. Il pilota di Arzignano, scattato dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza, è stato estremamente reattivo allo spegnimento dei semafori e si è subito issato al comando della corsa. Il veneto ha perso il comando delle operazioni quando, dopo sette tornate, si è fermato per il cambio gomme obbligatorio. Rientrato in pista, il driver della britannica UNI-Virtuosi ha dovuto sbarazzarsi del canadese Nicholas Latifi, che aveva compiuto un undercut, prima di involarsi verso il secondo trionfo stagionale. Il trend del pilota vicentino, vincitore nel primo appuntamento stagionale a Sakhir, era in netta crescita. Il portacolori della Federazione Italiana aveva infatti colto due piazze d’onore nel precedente round disputato in terra di Stiria a Spielberg. Sul tracciato del Northamptonshire Luca Ghiotto ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l’alfiere del Team DAMS Nicholas Latifi e il compagno di scuderia Guanyu Zhou. Il leader della classifica generale Nyck de Vries non è andato oltre alla sesta posizione alle spalle di Jack Aitken. Non è stata una giornata fortunata per le squadre italiane. Per il Team Prema, Mick Schumacher ha perso tempo nella bagarre del primo giro rimanendo attardato. Si spiega così la sua corsa lontana dalle posizioni di vertice. Il suo team mate Sean Gelael, penalizzato di tre posizioni dopo un contatto con Louis Deletraz in prova, non ha preso il via. Il Team Trident ha visto Dorian Boccolacci ritirarsi per una noia tecnica nel corso del primo giro, mentre Giuliano Alesi si è fermato nella corsia box dopo aver compiuto il cambio gomme. Al vertice della graduatoria, Luca Ghiotto risale al terzo posto con undici punti lunghezze da colmare da Nicholas Latifi e trentotto dal leader Nyck de Vries. Luca Ghiotto, ACI Sport, Uni-Virtuosi, vincitore nella Feature Race a Silverstone “Penso di non essere mai stato così felice nella mia carriera. Il successo odierno, su una pista così iconica, mi consente di riavvicinarmi al vertice della graduatoria. So che devo mantenermi su questi livelli se vorrò puntare al titolo. E’ stato un piacere guidare questa macchina molto ben bilanciata, per la quale ringrazio ovviamente la squadra”.

CREDITS: ACISPORT.IT

GT4 EUROPEAN SERIES/ A ZANDVOORT WEEKEND FINITO PER MELONI-TRESOLDI


> 13 luglio 2019 - Zandvoort "maledetta" per Paolo Meloni e Max Tresoldi. Il quinto dei sei appuntamenti della GT4 European Series, si è concluso con largo anticipo per l'equipaggio del W&D Racing Team, che arrivava in Olanda dopo un altro difficile fine settimana sulla pista di casa di Misano e la vittoria della Pro-Am ottenuta nel precedente round del Paul Ricard.
Un incidente occorso a Tresoldi nelle libere del venerdì, in condizioni di pista umida ma non del tutto bagnata, ha infatti impedito al binomio italo-sammarinese di proseguire. Ingenti i danni alla loro BMW M4, tali comunque da non potere essere riparati.
Tanta delusione e tutto rinviato dunque al prossimo round, l'ultimo del calendario, in programma il primo fine settimana di settembre sul circuito tedesco del Nürburgring.

MotoStoriche/ La Milano-Taranto in vista del traguardo


> 12 Luglio 2019 - La 33a rievocazione storica della Milano Taranto è in vista del traguardo. Parte domani da Bari l'ultima tappa con destinazione il Lungomare Virgilio di Taranto, quando saranno stati percorsi 1.777 chilometri dalla partenza dall'Idroscalo di Milano alla mezzanotte di domenica scorsa.
La prima sosta di domani è in programma a Castellana Grotte. I motociclisti della Milano-Taranto e il loro seguito attraverseranno poi la Valle d’Itria, zigzagando tra Martina Franca, Ostuni e Villa Castelli, prima di raggiungere il traguardo finale di Taranto intorno alle ore 15.
Pronti all'ultima fatica della manifestazione anche i tre centauri della scuderia Eugenio Castellotti. Giovanni Bassi, su una Morini Tresette Sprint 175cc, dopo la tappa di ieri era al quarto posto della classifica Classe 175cc categoria Sport, mentre Massimo Pavesi, su una Gilera Sport 150cc, era al 21° posto in Classe 175cc della categoria Storica. Il terzo rappresentante della Scuderia Castellotti è Riccardo Grecchi, su Royal Enfield 500cc,  iscritto nella categoria Assaggiatori per la quale non è prevista classifica.

Nella foto, da sinistra, Pavesi, Grecchi e Bassi della Scuderia Castellotti

Smart EQ fortwo e-cup/ Vittorie di Longo e Capra nel round di Adria


Lo scorso fine settimana la smart EQ fortwo e-cup è andata in scena sul tracciato di Adria con le due gare valide per il Campionato Italiano Energie Alternative.

In gara 1 ha vinto Lorenzo Longo (Team Novelli 1934), alla seconda affermazione consecutiva nel 2019. Partito dalla seconda fila, Longo guida su Piergiorgio Capra (Team Venus). Lotta alle loro spalle tra Vittorio Ghirelli (Team Mercedes Benz Roma) e Nicola Baldan (Team Autocentauro). La bandiera a scacchi riserva però una sorpresa poiché Capra, secondo, viene penalizzato di cinque secondi e chiude al quarto posto, mentre Baldan (risalito dal sesto posto) e Ghirelli salgono sul posio. Quinto l'ottimo Alfonso Chiarini (Team Barbuscia) in rimonta dal quattordicesimo posto, davanti a Giuseppe Bodega (Team LPD) e a Michele Spoldi (Team Crema Diesel), settimo per un soffio su Marco Panzavuota (Team Merbag), Christian Pigionanti (Team Merfina) e Tomas Denis Calvagni (Team Comer Sud).
In gara 2 Piergiorgio Capra dalla quinta posizione in griglia va subito all'attacco del gruppo di testa. Qui Panzavuota, Spoldi e Chiarini al secondo giro entrano in collisione; per Spoldi c'è il ritiro mentre Panzavuota viaggia con l'auto danneggiata. Dopo il rientro della safety car Chiarini si porta in testa ma Capra all'ultimo giro prende il comando dopo un duello prolungato e vince. Doccia fredda per Chiarini che, secondo sotto la bandiera a scacchi, è penalizzato finendo sedicesimo. Salgono sul podio Vittorio Ghirelli e Giuseppe Bodega. Quarto Marco Panzavuota, che precede Giuseppe De Pasquale (Team RSTAR) che sale di otto posizioni. Sesto Lorenzo Longo su Nicola Baldan che controlla in volata Calvagni, Riccardo Azzoli (Team Gino) e Gianluca Carboni (Team Rossi), autore delle pole position ma sfortunato in entrambe le gare.

Fine settimana complicato per i primi tre della classifica generale alla vigilia della gara. Fulvio Ferri (Team Merfina), De Pasquale e Carboni in Veneto hanno raccolto poco e la situazione è mutata: dopo 6 gare Vittorio Ghirelli balza in testa con 103 punti, seguito a 9 lunghezze da Giuseppe De Pasquale e 11 da Lorenzo Longo.

Silvia Sellani (Mercedes Benz Roma) e Antonino Cannavò (Team F3 Motors) hanno portato a casa in entrambe le manche rispettivamente il Trofeo Lady e quello Gentleman. Cannvò è anche passato in testa alla classifica di classe. Gianalberto Coldani ha invece conquistato la vittoria nella classe Junior in Gara 2.

La smart EQ fortwo e-cup torna in pista a Vallelunga il 14 e 15 settembre.

- PhotoRigato


venerdì 12 luglio 2019

I più forti d’Europa al 7° Rally di Roma Capitale


> 12 luglio 2019. Dal 17 al 21 luglio al centro della scena motoristica internazionale ci sarà il 7° Rally di Roma Capitale. La competizione organizzata da Motorsport Italia sarà un evento dai molteplici aspetti che metterà Roma, la Ciociaria e Ostia sotto i riflettori internazionali poiché 5° round di European Rally Championship e Campionato Italiano Rally, i  due massimi campionati che hanno richiamato i migliori equipaggi sulla scena ed i giovani e promettenti talenti emergenti. Lo start della gara sarà nel cuore di Roma a Castel Sant'Angelo alle ore 19 di venerdì 19 luglio. Il traguardo domenica 21 luglio a Ostia Lido alle 20.30.

I polacchi Lukasz Habaj e Daniel Dymurski su Skoda Fabia R5 arrivano da leader europei in Italia, reduci dal successo portoghese alle Azzorre e con due podi in Spagna e in casa lo scorso 30 giugno, sulla scia c'è l'equipaggio della Citroen C3 R5 formato dai russi Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov vincitori al Rally Poland. Terza posizione in classifica continentale per i giovani  britannici Chris Ingram e Ross Whittock anche loro su Skoda Fabia e leader della classifica ERC 1 Junior, con cui hanno ottenuto il miglior risultato sul podio in Portogallo, su Volswagen Polo R5 dall'Ungheria Norbert Herczig e Ramòn Ferencz, o gli altri protagonisti dell'ERC Junior come i ceki Filip Mares e Jan Hlousek su Skoda continueranno la risalita in classifica assoluta e di ERC  1 Junior. Ma dalla Lettonia arriva Martins Seks su Skoda e dal Giappone Harai Hiroki su Citroen C3, entrambi a caccia di punti anche per la classifica Junior. Svetta nella scena internazionale il nome dell'italiano Andrea Nucita, il messinese che sulla Fiat Abarth 124 sulla quale è navigato da Bianca Alina Pop, è già in posizione da podio di ERC2 e in lotta per il titolo di RGT.

Tutti presenti i migliori del Campionato Italiano Rally dove svetta il nome dei leader  vincitori di gara 1 in Sardegna Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, il trevigiano ed il toscano vincitori dell'edizione 2018 sulla Skoda Fabia R5 schierata dal Team Loran, tallonati dall'equipaggio della Citroen Italiana formato dal friulano Luca Rossetti affiancato dalla veneta Eleonora Mori che sulla C3 R5 vantano ben quattro podi compresa la doppia gara al Rally Italia Sardegna. All'inseguimento del vertice c'è il romagnolo Simone Campedelli con Tania Canton alle note, i vincitori della targa Florio che a Roma disporranno dell'ultima evoluzione della Ford Fiesta R5 appena preparata da M-Sport. Rilancia la sfida su Skoda Fabia il giovane lombardo Andrea Crugnola affiancato da Pietro Ometto ed attualmente 5° in classifica CIR. Protagonista della nuova esperienza con Hyundai Motorsport Italia il veronese Umberto Scandola che navigato da Guido D'Amore sulla i20R5, è salito sul podio nella gara d'esordio al Rally Italia Sardegna. Da leader al via di Roma l'equipaggio ufficiale Peugeot leader della classifica due ruote motrici formato dal toscano Tommaso Ciuffi e dal piemontese Nicolò Gonella sulla 208 R2.
Larga la rosa dei giovani, tutti presenti a Roma, in corsa per la serie continentale e per il tricolore che sulle vetture due ruote motrici in configurazione R2 avranno occasione di confronto diretto sugli asfalti laziali. Il norvegese Sindre Furuseth, cone tre podi all'attivo comanda la classifica ERC 3 Junior, ma a sole 3 lunghezze è tallonato dallo spagnolo Efren Llarena, che a sua volta vanta la vittoria in Portogallo e il podio in casa, entrambi su Peugeot 208 R2. Molto vicino al vertice anche l'estone Ken Torn su Ford Fiesta R2, vincitore delle ultime due gare, seguito dal portoghese Pedro Antunes su Peugeot, mentre su Opel Addam c'è lo svedese Elias Lundberg.
Il 23enne palermitano Marco Pollara con tre vittorie, comanda saldamente la classifica di Campionato Italiano Rally Junior, dove tutti i protagonisti sono impegnati al volante delle Ford Fiesta R2b. Seconda piazza per il molisano Giuseppe Testa, reduce dal successo sardo in gara 1 e  con cui è duello annunciato sulle strade laziali, ma pronto all'affondo ci sono il toscano Mattia Vita, il piacentino Andrea Mazzocchi ed il campano Pasquale Pucella.

Sempre riservato ai giovani il terzo round del monomarca Italiano di casa Peugeot dove con le 208 R2B lotteranno per il vertice il leader lombardo Davide Nicelli seguito da vicino dal piacentino Giorgio Cogni e dal trentino Alessandro Nerobutto.

AL MUGELLO CARLOTTA FEDELI OK NEI TEST DEL TCR ENDURANCE


- 12 luglio 2019 - Lavori in corso per Carlotta Fedeli, che ieri è tornata in pista assieme al suo compagno di squadra Cosimo Barberini per completare una giornata di test sul circuito del Mugello, lo stesso che nel weekend del 20 e 21 luglio, tra poco più di una settimana, ospiterà il quarto dei sei appuntamenti del Campionato Italiano TCR DSG Endurance. 

Dopo avere conquistato il terzo podio di fila, chiudendo (assieme al pilota piemontese) terza nel più recente round di Misano, come aveva già fatto anche a Monza e Vallelunga, la romana sui saliscendi toscani ha completato soltanto pochi giri a causa delle continue bandiere rosse. Un poco meglio è andata a Barberini, che proprio nell'ultimo stint utile ha stabilito il miglior tempo ed è stato anche l'unico ad infrangere la barriera dei due minuti.

"Sono comunque molto soddisfatta - ha commentato Carlotta - Abbiamo provato diverse modifiche sulla nostra Cupra e adesso possiamo dire di essere pronti per la gara del prossimo weekend. Peccato solo per non essere riusciti a completare interamente il programma che ci eravamo prefissati e che consisteva in una simulazione di gara. Diverse sono state infatti le interruzioni, che non ci hanno consentito di girare costantemente e a lungo".

Ancora otto giorni e si tornerà proprio al Mugello per vivere un altro weekend intenso, con l'obiettivo di riagguantare la leadership della classifica, recuperando quegli otto punticini che separano l'equipaggio Fedeli-Barberini da Alessandro e Giovanni Altoè.

Al Red Bull Ring una Lamborghini per Raton Racing by Target con Jiatong e Giammaria



Raton Racing by Target torna in pista questo weekend, per affrontare il quarto dei sette appuntamenti dell'International GT Open in programma sul circuito del Red Bull Ring.  
In Austria la squadra di Roberto Tanca, dopo il difficile round di Hockenheim (in cui ha comunque confermato un grande potenziale), sarà presente con una sola vettura.

Ad alternarsi sull'unica Lamborghini Huracán GT3 Evo nella livrea di OPPO schierata dal team italiano, ci saranno Liang Jiatong e Raffaele Giammaria, autori di un ottimo inizio di stagione al Paul Ricard, dove hanno messo a segno lo scorso aprile una vittoria nella PRO-AM ed un sesto posto assoluto, oltre che terzi di classe in Gara 1.
Sul tracciato della Stiria, l'equipaggio del Raton Racing by Target cercherà pertanto di conquistare dei punti importanti per risalire la classifica, con otto gare da disputare.

Domani si inizierà con la prima sessione di qualifica in programma a partire dalle ore 9.50, mentre la prima gara prenderà il via alle 15.25. Domenica mattina il secondo turno di prove ufficiali comincerà alle 8.50, seguito alle 14.30 da Gara 2.

ACI Milano: grande soddisfazione, enorme responsabilità per Salone dell’auto in Lombardia


"La conferma che il Salone dell'Auto sarà organizzato in Lombardia è per noi davvero molto importante. Una grande soddisfazione ma anche una enorme responsabilità. Tutti insieme dovremo fare squadra per realizzare un evento all'altezza delle aspettative". 

Così Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano, commenta in una nota la decisione del cambiamento della sede del Salone dell'Auto, la manifestazione che dopo cinque anni abbandonerà la bella città di Torino per approdare in Lombardia.

"A Milano e in Lombardia abbiamo una grande tradizione motoristica, basti pensare al Gran Premio d'Italia che quest'anno festeggia le novanta edizioni, al Museo dell'Alfa Romeo di Arese, ai marchi che hanno scritto la storia dell'automobilismo esportando la creatività, il know how e il prestigio italiani in tutto il mondo: Alfa Romeo, i grandi carrozzieri, Isotta Fraschini ed Innocenti.

Sono convinto che il nostro territorio saprà affrontare, vincendola, anche questa sfida entusiasmante" aggiunge La Russa. "Per questo - conclude il presidente dell'Automobile Club Milano - chiediamo fin da ora al presidente della Regione, Attilio Fontana, al sindaco di Milano, Beppe Sala e a tutti i soggetti istituzionali che, a vario titolo, possono essere coinvolti nell'iniziativa, di essere protagonisti di un evento eccezionale al quale garantiamo fin da ora il massimo sostegno". 

Fonte: Automobile Club Milano-Ufficio Stampa 

Coppa Italia Turismo/ Kevin Giacon sulla Honda di MM Motorsport a Misano

Le strade di Kevin Giacon e della MM Motorsport tornano a incrociarsi questo fine settimana a Misano, teatro del prossimo round della Coppa Italia Turismo. Il giovane pilota veneto salirà nuovamente sulla Honda TCR della squadra bergamasca, dopo la vittoriosa esperienza di Vallelunga dello scorso anno.


"Sono davvero contento di questa opportunità che mi è stata offerta dalla MM Motorsport e da JKS, è un anno che non guido una vettura da corsa ma mi sento pronto. Ho una voglia matta di tornare al volante." Giacon disputerà il weekend di Misano del Gruppo Peroni Race al volante della Civic FK7 TCR, l'ultima arma uscita dalla factory di JAS Motorsport, di cui la MM Motorspot è partner di riferimento per l'Italia. "Di sicuro parto con le idee chiare, ho lasciato questa serie con una vittoria e quindi è da li che voglio ripartire. Diciamo che il podio è l'obiettivo minimo. Voglio stare davanti e regalare una bella prestazione ai ragazzi del team e, perchè no, anche la prima vittoria della Civic TCR 2018 in una gara sprint in Italia."


La Honda di Giacon andrà ad affiancare le altre due Civic TCR di Alessio Aiello, Mauro Guastamacchia e Samuele Piccin. Le due gare della Coppa Italia Turismo in programma a Misano saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del Gruppo Peroni Race.

International GT Open/ a Alessio Rovera pronto alla rivincita al Red Bull Ring



E' pronto alla rivincita Alessio Rovera nell'International GT Open. La serie europea torna in pista al Red Bull Ring per il quarto round 2019 fino a domenica 14 luglio e proprio nell'appuntamento austriaco il 23enne pilota varesino ritrova il volante della Mercedes-AMG GT3 gestita dal team Antonelli Motorsport e condivisa con Daniel Zampieri. Alessio sarà in cerca di risultati positivi per ritrovare competitività in una delle più importanti serie Gran Turismo internazionali, che l'ha già visto brillare sul podio assoluto all'esordio a Le Castellet lo scorso aprile, evento al quale in maggio era però seguito l'incolpevole e sfortunato ritiro vissuto a Hockenheim.

In attesa di tornare anche a calcare gli scenari del Campionato Italiano GT, il portacolori Antonelli Motorsport, dopo le prove libere di oggi, sarà in pista domani in qualifica 1 alle 9.50 e gara 1 alle 15.25 (70 minuti); domenica qualifiche 2 alle 8.50 e gara 2 alle 14.30 (60 minuti). Gara 2 vivrà un'"aurea" speciale in quanto sarà la 200esima della storia del GT Open. Entrambe le corse saranno trasmesse in live streaming sul sito ufficiale www.gtopen.net .

Il commento di Rovera: "Conosco bene il Red Bull Ring, un tracciato che mi piace molto e infatti speravo fortemente di potermi schierare al via. Ci siamo riusciti e abbiamo pure testato con il team a Rijeka per lavorare in particolare su aderenza e consumo pneumatici. Resta l'incognita meteo, che incombe per l'intero weekend. Vedremo, siamo pronti a lottare".