domenica 18 gennaio 2015

Auto GP 2015‎


La stagione Auto GP 2015 è alle porte. Quella che vedrà accendere i motori a Marrakech, in aprile in Marocco a supporto del Mondiale Turismo, sarà la sesta della serie organizzata da Enzo Coloni, che ha visto laurearsi negli anni campioni Romain Grosjean, Kevin Ceccon, Adrian Quaife-Hobbs, Vittorio Ghirelli e Kimiya Sato. 

La novità più interessante dell'anno sarà sicuramente la monoposto. Da sempre l'organizzazione ha cercato di rendere la vettura sempre più performante, e con le nuove modifiche introdotte per quest'anno, si continuerà ad incrementare le prestazioni con interventi ad alto impatto, ma con budget limitati.

Saranno diciotto le vetture in pista garantite ad ogni evento, uno spettacolo che sarà supportato da cronometraggio in tempo reale in ogni sessione e gare trasmesse in diretta da Eurosport, con ammesse alla partecipazione anche le vetture con la precedente configurazione. 

La nuova layout ha visto un totale rinnovamento dell'anteriore, dove si è intervenuti sulle bandelle e sui flap, mentre è stato rifatto l'alettone posteriore ed il fondo. Il tutto con un incremento di prestazioni tra 1"0 e 1"5 come provato sul tracciato di Montmelò, a Barcellona.


sabato 17 gennaio 2015

Venduta a 9,4 milioni di dollari la 275 GTB del 1966



Era la protagonista attesa e non ha deluso le aspettative. La Ferrari 275 GTB del 1966, telaio 09079, all’asta di Scottsdale è passata di mano per 9,4 milioni di dollari. La vettura, vincitrice della 24 Ore di Le Mans nel 1967 sotto le insegne della Scuderia Filipinetti, era l’esemplare numero 11 di 12 totali.


Nella stessa asta sono state vendute altre cinque Ferrari, per un valore complessivo superiore ai due milioni di dollari. Tra queste spicca una 365 GTB/4 Daytona Berlinetta del 1969 che ha raggiunto la quotazione di 748.000 dollari. Gli altri modelli sono una Dino 246 GT (a 385.000 dollari), una 512 BBi del 1982 (357.500 dollari), una 512 BBi del 1984 (324.500 dollari) e una Testarossa del 1990 (250.800).

venerdì 16 gennaio 2015

“Velocità e Lentezza” – Città dei Motori per EXPO 2015: un tour in collaborazione con Polizia Stradale e Rai Isoradio






Città dei Motori, la rete ANCI che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico, ha presentato all'Autodromo di Monza le tredici tappe del tour “Velocità e Lentezza”, il progetto di avvicinamento ad EXPO 2015 che coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica. L’innovazione e la dinamicità del motorismo incontreranno la lentezza “virtuosa” dei processi di maturazione, stagionatura ed invecchiamento che fanno dei prodotti dell’enogastronomia italiana eccellenze apprezzate in tutto il Mondo.
Un truck allestito di “CdM per Expo 2015” farà tappa nelle piazze principali dei tredici comuni organizzatori, passando per grandi eventi sportivi, come la MotoGP del Mugello, il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e la manifestazione “Modena, terra dei motori”. Lì si incontreranno i rappresentanti di EXPO 2015, produttori dell’agroalimentare, marchi motoristici, cittadini e amministratori. Prima tappa, 31 gennaio e 1 febbraio a Cento (Ferrara) per il Raduno Lamborghini.
Fondamentali partner del Progetto sono la Polizia di Stato e RAI Isoradio.

“Gli obiettivi di Città dei Motori e i temi di Expo 2015 trovano in questo progetto piena aderenza e realizzazione” ha dichiarato il Presidente di Città dei Motori e sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Mariani. “La lentezza dei processi enogastronomici dei nostri territori è in perfetta assonanza con la vivacità dei motori che li hanno resi famosi, e mi auguro – continua Mariani- che ‘Velocità e Lentezza’ sia terreno fertile per i futuri propositi della nostra associazione, permettendo di consolidarci come struttura di valore sul territorio nazionale.”

Importante il ruolo e la partecipazione assicurata sul fronte della sicurezza dalla Polizia Stradale, che sarà presente in tutte le piazze a disposizione dei cittadini con il suo Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale dei ragazzi, nonché con i mezzi e le attrezzature in dotazione; per alcuni eventi è prevista anche l’esposizione di mezzi storici.
“Con grande entusiasmo ci apprestiamo a questo progetto – ha dichiarato Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale – insieme a dei partner con i quali rinnoviamo una solida e proficua collaborazione. I nostri operatori saranno presenti per sensibilizzare i visitatori sui rischi che si corrono alla guida ed i ragazzi, già coinvolti nella campagna di sicurezza ‘Icaro 15’, potranno salire a bordo del Pullman Azzurro e giocare insieme a noi, imparando le regole della circolazione. Inoltre, sul versante della sicurezza alimentare – conclude Bisogno – intensificheremo l’attività di controllo sul trasporto degli alimenti, per garantire la regolarità della catena di produzione e tutelare la salute del consumatore finale”.

RAI Isoradio accompagnerà il Tour “Velocità e Lentezza” per tutta la sua durata con informazione sugli eventi e collegamenti dalle piazze; in alcune tappe saranno presenti le installazioni della “Crash Art”, realizzate dall’artista Alexander Jakhnagiev e promosse da Isoradio, centrate sulla sicurezza stradale per i più giovani. La prima performance di “Crash Art” si è tenuta nel 2014 al Festival di Sanremo e quindi in Piazza di Monte Citorio a Roma, con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e la Presidente della Rai Anna Maria Tarantola.

“Sono veramente contento che quest’anno Isoradio assieme all’ANCI vada nelle piazze italiane delle nostre Città dei Motori” ha detto il Direttore dei Canali di Pubblica Utilità della RAI Danilo Scarrone. “Da quando, poco più di un anno fa, ho assunto questa Direzione ho cercato di eliminare ogni barriera tra noi e gli ascoltatori che ci seguono da casa o in viaggio. Il nostro impegno è rivolto in particolare ai giovani, agli automobilisti di domani. Le stragi del sabato sera sono testimonianze drammatiche ed è urgente prevenire. Un Paese che non si prende cura dei propri giovani non ha futuro. Certo – conclude il direttore di Isoradio – informare su traffico e meteo è la nostra mission primaria, ma adesso le nostre parole d’ordine saranno anche sicurezza ed educazione stradale. Perché questo è servizio pubblico!”.

“Il progetto di Città dei Motori è per ANCI, e per Monza in particolare, l’occasione per contribuire a valorizzare allo stesso tempo EXPO 2015, il nostro territorio, l’Autodromo e le tante tipicità agroalimentari italiane presenti in Brianza” ha affermato Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, presidente di ANCI Lombardia, nell’occasione delegato dal Presidente dell’ANCI Piero Fassino. “L’Esposizione Universale sarà una vera opportunità non solo per individuare le migliori soluzioni e tecnologie in grado di nutrire il pianeta, ma anche per mettere in mostra quanto di bello custodiamo, per il Made in Italy in tanti campi e per dare un’occasione ai nostri talenti. Monza – continua Scanagatti – si candida ad avere un ruolo di primo piano in questa manifestazione e in EXPO, non solo grazie al patrimonio artistico e ambientale di cui dispone, ma anche grazie all’Autodromo Nazionale. Monza vuole continuare ad essere in prima fila, come dimostrano le due tappe diANCI per EXPO che la Città ha ospitato nel 2014“.


Il calendario del tour:
  • Cento (Ferrara) - 31 gennaio/1 febbraio – Raduno Lamborghini; 
  • Pratola Serra (Avellino) - 21/22 febbraio; 
  • Pontedera (Pisa) - 18 aprile; 
  • Modena - aprile – “Modena, terra dei motori”; 
  • Termini Imerese (Palermo) - 9/10 maggio; 
  • Varano de’ Melegari (Parma) - 8/9/10 maggio – “ASI Motorshow”; 
  • Mugello- Scarperia e San Piero - 30/31 maggio – MOTOGP; 
  • Maranello (Modena) 13/14 giugno – “Notte rossa” III Edizione; 
  • Ascoli Piceno - 27/28 giugno – Coppa Paolino Teodori; 
  • Noale (Venezia) - 4/5 luglio- Raduno Aprilia; 
  • Varese 11/12 luglio – Raduno MV Augusta; 
  • Monza - 4/5/6 settembre – Gran Premio d’Italia Formula 1; 
  • Nicolosi (Catania) - 11/12/13 settembre – Cronoscalata dell’ Etna

Le date del Campionato Italiano Sport Prototipi


Sarà una stagione di grandi novità quella 2015 per la serie tricolore riservata alle Sportscar e da quest'anno rinominata in Campionato Italiano Sport Prototipi.
Sette le tappe in calendario, tutte su gara doppia e da quest'anno con sosta obbligatoria per cambio pilota facoltativo.

In attesa dei dettagli regolamentari, ecco gli appuntamenti della stagione:

  • 19/04/2015 Monza
  • 03/05/2015 Vallelunga
  • 14/06/2015 Franciacorta
  • 12/07/2015 Mugello
  • 20/09/2015 Imola
  • 04/10/2015 Misano
  • 25/10/2015 Varano

Per Esteban Gutierrez è iniziata la carriera in Ferrari

A 23 anni c’è tempo per rimettersi in gioco. In due stagioni di F1 da titolare con il team Sauber, Esteban Gutierrez non ha avuto le soddisfazioni che sperava, totalizzando 6 punti mondiali e un giro veloce in gara. Le difficoltà della squadra nelle ultime stagioni hanno inciso sull’inizio della sua carriera, ma oggi il messicano di Monterrey ha l’occasione di rilanciarsi come terzo pilota e riserva della Ferrari.
Per Esteban, la carriera ferrarista è già iniziata con le prime prese di contatto e le prove di posto guida. Della Ferrari conosceva già il motore, per averlo avuto sulla Sauber da titolare. “Adesso – spiega – l’importante per me sarà adattarmi, calarmi in fretta nella nuova realtà, conoscere le persone con le quali lavorerò. Spero di portare il contributo della mia esperienza con il motore Ferrari nello sviluppo della nuova power unit”.
Per Esteban arrivare in Ferrari è soprattutto “un onore, perché qui si fa la storia”. Ma non è il primo messicano a guidare una Ferrari in F1. Pedro Rodriguez corse infatti nel ’64, ’65 e ’69 con i colori della NART e della Scuderia sulle monoposto di Maranello. Suo fratello Ricardo lo aveva preceduto nel ’61 e ’62, prima di scomparire tragicamente in un incidente con la Lotus sul circuito di casa.

I programmi sportivi Abarth per il 2015



Presentato il programma sportivo per la stagione Racing 2015 nelle Officine Abarth di Torino durante il consueto incontro di inizio anno con i protagonisti e i team del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Nazionale Aci-Csai Selenia Italia 2014. La stagione appena conclusa ha visto un coinvolgimento senza precedenti: quasi una trentina i piloti che hanno preso parte alle diverse gare dei Trofei organizzati dalla Casa dello Scorpione.

Abarth conferma che le competizioni sono parte fondamentale del DNA del brand, e i costi di partecipazione e di gestione accessibili attirano ogni anno un numero crescente di piloti, molti dei quali giovanissimi, che aspirano di mettersi in luce per diventare i protagonisti del futuro dell’automobilismo sportivo.

Piccole ma grintose ed estremamente competitive, le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, che sono state le star assolute della stagione 2014, dimostrando grande affidabilità, con prestazioni di livello anche sui circuiti più impegnativi, segnando medie sul giro di 150 km orari a Spa-Francorchamps e quasi 160 a Monza, sono pronte a tornare in pista.

Nel 2015, per la settima stagione, sono confermati il Trofeo Abarth Europa e il Trofeo Nazionale Aci-Csai Italia, in cui saranno protagoniste, nella stessa gara, le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 500 Assetto Corse. Per queste ultime sono previsti un montepremi e una classifica separati. 
Sono previsti 6 appuntamenti che si svolgeranno con il collaudato format: 2 gare ciascuno per ogni serie, con 4 prove concomitanti. Per disputare entrambi i campionati si disputano 8 eventi. L’inizio è fissato il 19 aprile sul circuito di Monza. Tra le novità, il raddoppio di sessioni di prove libere, in modo da consentire agli esordienti di prendere maggiore confidenza con i tracciati.

Alex Campani, che negli ultimi tre anni ha vinto 4 titoli continentali consecutivi e 3 nazionali, e Jusso Pajuranta, vincitore con la Abarth 500 Assetto nel Trofeo Nazionale Aci-Csai Selenia Italia e nel Trofeo Abarth Selenia Europa, sono i vincitori dei premi finali per i successi della stagione 2014.

Dimostrando ancora una volta grande attenzione verso i giovani, la Casa dello Scorpione ha deciso di sostenere la prima edizione del Campionato F4 in Germania, continuando il suo impegno anche in quello italiano in veste di sponsor e fornitore ufficiale di motori. Il motore 1.4 turbo t-Jet, da 160 CV, derivato da quello disponibile sulle 500 stradali e che utilizzano anche le Abarth impegnate nei Trofei Abarth, ha equipaggiato ed equipaggerà tutte le monoposto partecipanti.

THE McLAREN P1 GTR TO DEBUT AT GENEVA




  • Production-intent model to premiere at the 2015 Geneva Motor Show
  • In excess of 700 PS per tonne power-to-weight ratio achieved through motorsport-derived weight-saving and powertrain optimisation
  • Testing continues at global circuits in Europe and the Middle East
  • High definition video shows the latest stages in the McLaren P1™ GTR development programme at: http://youtu.be/4pDwmMruOtA


The development programme for the most powerful and most exclusive McLaren model
to-date has been stepped up over the winter months, with the limited edition McLaren
P1™ GTR being put through its paces across Europe and the Middle East. Ahead of
the start of production later this year, and the launch of the bespoke Driver Programme,
the track-only model will make its global debut in production form at the 2015 Geneva
Motor Show in March.
As testing continues, the McLaren P1™ GTR looks set to be one of the fastest to ever
wear the famous McLaren ‘speed mark’. Through significant weight-saving measures
and track-optimisation of the petrol-electric powertrain, McLaren P1™ GTR will boast a
power-to-weight ratio increase in excess of 10 percent over the road-going model, to
more than 700 PS per tonne. This has been achieved using motorsport-derived
technology and expertise, with the track-only model completing thousands of kilometres
of extreme testing at several UK and European locations, as well as a demanding
testing schedule in the extreme heats of Bahrain and Qatar, with Chief Test Driver Chris
Goodwin at the wheel. These tests have pushed the performance of the car to its limits,
and have been designed to further enhance cooling and aerodynamics over the design
concept previewed at the Pebble Beach Concours d’Elegance in the summer of 2014.
The dedicated development programme will continue at the relentless pace over the
coming months to further tune the performance, aerodynamics, driving dynamics and
handling balance to ensure the McLaren P1™ GTR lives up to the iconic ‘GTR’ title,
made famous by the 24 Hours of Le Mans-winner 20 years ago. In the coming weeks,
the McLaren P1™ GTR Driver Programme will get underway, with drivers invited to the
McLaren Technology Centre in Woking, UK to start the journey which will see them
experience some of the world’s most iconic racing circuits behind the wheel of one of 
the most extreme limited-run track cars ever built.

The production-intent McLaren P1™ GTR will make its global debut on Stand 1240,

Hall 1 at the 85th International Geneva Motor Show





giovedì 15 gennaio 2015

Anche in notturna la Coppa d'Oro delle Dolomiti 2015


Presentate oggi alla stampa le novità dell'Edizione 2015 della Coppa d'Oro delle Dolomiti. Due tappe, più una in notturna che si disputerà al termine della prima giornata di gara per un totale di 509 km. Tredici passi dolomitici, 4 prove cronometrate e 4 di media (due per tappa). 
La corsa entrerà nel vivo il 23 luglio con le verifiche tecniche. La partenza dei team in gara, invece, è prevista per il 24 luglio da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Si farà poi tappa a Sappada per ritornare nella “regina delle Dolomiti”. 
La tappa in notturna prenderà il via sempre il 24 in serata da Corso Italia. Circa 84 km di strade affascinanti e in tutta sicurezza (perché a scarsa densità di circolazione) per raggiungere Armentarola per la sosta serale. 
Si attraverseranno poi i passi Falzarego, Valparola e di Campolongo per far rientro a Cortina d’Ampezzo la sera stessa godendosi la vista notturna del paese illuminato a festa. Il secondo giorno di gara si partirà nuovamente da Cortina per farvi ritorno, dopo la sosta di Brunico. 

Iscrizioni su www.coppadorodelledolomiti.it

La seconda edizione del Rally Storico Città di Adria


Allontanate le nubi che nei mesi scorsi gravavano sul futuro del Rally Città di Adria, Gianluca Levi e lo staff della Delta Sport hanno ripreso a lavorare all'edizione 2015 e annunciano le numerose novità che caratterizzeranno il 2° Rally Storico Città di Adria – Memorial Valerio Cavallari e 2° Revival Historic Città del Pane di regolarità sport. 

Dopo il buon esito della première del 2014, la manifestazione adriese si è vista assegnare ben tre validità e grazie alle richieste di più comuni della Provincia, amplia il raggio d'azione con un percorso che andrà a coprire interamente il Polesine da est ad ovest.
Queste in sostanza le prime importanti anticipazioni della duplice gara che, a calendario per i giorni 13 e 14 marzo prossimi, darà il via al Campionato Triveneto Rally Autostoriche e al Trofeo Tre Regioni di regolarità sport. 
Confermata anche l'iscrizione a calendario del CEZ Central Europe Zone, Campionato FIA che coinvolge una dozzina di nazioni del centro-est Europa: un ulteriore richiamo al passato del Rally di Adria degli anni '80 che grazie alla validità di allora per l'Alpe Adria Cup, vedeva al via numerosi equipaggi mitteleuropei; anche per questa importante Serie, il Rally Città di Adria sarà la gara di apertura.

Il programma della manifestazione prevede l'apertura delle iscrizioni giovedì 12 febbraio e la chiusura delle stesse il giorno 6 marzo. La distribuzione del radar è prevista per sabato 7 marzo, giornata in cui saranno autorizzate le ricognizioni del percorso; le stesse saranno possibili anche venerdì 13 marzo, unico giorno in cui, in una specifica fascia oraria saranno autorizzate quelle per la prova speciale "Rosapineta" che per l'edizione 2015 si rifà il look ed indossa l'abito da sera: il prologo serale, che scatterà da Piazza Garibaldi alle ore 20.01 di venerdì 13, prevede infatti la disputa alla luce dei fari supplementari della storica prova cittadina tracciata nelle vie della località balneare. Sempre nella giornata di venerdì 13, dalle ore 11 alle 15.30 si svolgeranno presso l'Ostello Amolara, sede di Direzione Gara e Sala Stampa, le verifiche sportive, mentre le tecniche saranno ospitate nelle vicine Officine Bellettato dalle ore 11.30 alle 16.00.

Dopo la sosta notturna, gli equipaggi muoveranno in direzione ovest per affrontare le tre prove speciali da ripetere più volte, tra le quali una inedita molto tecnica e lunga quasi quindici chilometri che riporterà le auto da corsa sulle strade di Lendinara e Badia Polesine, comuni che hanno fortemente voluto il ritorno del rally. Due i riordini inframmezzati negli otto tratti cronometrati del sabato, uno a Badia Polesine e l'altro ad Adria, e dopo circa settantacinque chilometri di prove, le vetture faranno ritorno nel centro di Adria dove l'arrivo della prima è previsto per le ore 18.30; a seguire la cerimonia delle premiazioni.

- Foto Davide Cesario


mercoledì 14 gennaio 2015

Winter Marathon: 27ª edizione al via con 120 vetture. Pubblicato l'elenco degli iscritti. Con il n° 1 Ivan Capelli con la Volvo PV544 del 1965



Mancano 9 giorni a  venerdì 23 gennaio, quando la Volvo PV544 del 1965 guidata dall'ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli (con sulle fiancate il numero 1) prenderà il via da Piazzale Brenta a Ragoli - Madonna di Campiglio per la 27ª edizione della Winter Marathon.

Un'avventura incredibile lunga 427 chilometri attraverso le strade più belle del Trentino Alto Adige e sui passi dolomitici più affascinanti, 4 dei quali oltre i 2.000 metri di altitudine. 12 le ore consecutive di guida durante le quali gli equipaggi affronteranno 45 impegnative prove cronometrate, con lo scarto per tutti del peggior risultato conseguito fra queste.

Il Comitato Organizzatore ha pubblicato l'elenco delle 120 vetture iscritte, ecco alcuni dati:

• 19 le marche automobilistiche
• 9 le nazioni rappresentate
• 11 le vetture anteguerra iscritte
• 21 i Top Driver al via
• 5 i vincitori di edizioni precedenti




L'Autodromo di Monza riapre con Monza Track Day e Lukas Podolski

Con un "Monza Track Day" dedicato alle automobili tedesche riprende, domenica 18 gennaio, l'attività dell'Autodromo di Monza in attesa, ma ci vorranno ancora circa tre mesi, delle corse. 
Grazie a questa iniziativa, gli appassionati hanno la possibilità di girare con la propria auto sulla pista stradale dell'Autodromo di Monza, la stessa che ospita le gare, compreso il Gran Premio di F1.

Tra gli ospiti di domenica prossima, il neo calciatore dell'Inter Lukas Podolski, che ha scelto il circuito monzese per realizzare un servizio fotografico.

Le altre date di 
"Monza Track Day": 
01/02 Special Japan Round 1 – 08/02 Special French&Spanish – 15/02 Special American&Great Britain – 22/02 Special Italian Round 1 – 01/03 Special German Round 2 – 08/03 American&Limited Edition – 15/03 Special Japan Round 2 – 22/03 Special Italian Round 2 – 29/03 Special Open Edition 2

Info sul sito dell'Autodromo.



AVELON FORMULA NELLA 3 ORE ENDURANCE CHAMPIONS CUP CON TRE WOLF GB08


In attesa di comunicare i dettagli sulla partecipazione alla ELMS in classe LMP2 il team ufficiale Wolf Racing Cars, Avelon Formula, ha definito il programma sportivo 2015 per quanto riguarda le vetture CN. 
La squadra schiererà tre Wolf GB08 nella 3 Ore Endurance Champions Cup organizzata dal Gruppo Peroni, a cui si aggiungerà la partecipazione con due vetture alla 24 ore di Zolder (B) a fine Agosto e alla 12 ore di Abu Dhabi in Dicembre. 
La 3 Ore Endurance Champions Cup prenderà il via il 10 Maggio al Mugello per poi fare tappa a Rijeka (HR) il 28 Giugno, a Misano il 19 Luglio, a Imola l'11 Ottobre, ad Adria il 25 Ottobre prima del gran finale del 15 Novembre con la 6 Ore di Roma. 

Giovanni Bellarosa (Wolf Racing Cars, General Manager): 
"Il 2015 si preannuncia ricco di impegni per Wolf Racing Cars. Dopo i successi a ripetizione in Europa e i tre titoli consecutivi nella Speed Euroseries tra il 2010 e il 2012 abbiamo deciso di prendere nuovamente parte ad un campionato completo. Siamo convinti che la 3 Ore Endurance Champions Cup possa ritagliarsi nei prossimi anni uno spazio importante non solo in Italia ma anche a livello europeo: oggi manca una serie continentale importante per le vetture Sport Prototipo per cui c'è ampio spazio di crescita per questa nuova serie."