giovedì 8 gennaio 2015

24 Ore di Dubai – Tre Ferrari in pista nella prima gara dell’anno

Domani e sabato si disputa la 24 Ore di Dubai, che vede oltre novanta vetture in pista in diverse categorie. Tre le Ferrari 458 GT3 al via che possono ottenere ottimi risultati anche se dopo le qualifiche non sono nelle primissime posizioni.

Scatterà undicesima sulla griglia la vettura numero 15 del Glorax Racing, che vede impegnati cinque piloti: il russo Andrey Alexandrovich, gli italiani Rino Mastronardi e Gabriele Lancieri (campione italiano GT 2008), il greco Dimitri Deverikos e lo spagnolo Isaac Tutumlu, gli ultimi due campioni GT in Spagna nel 2013. La vettura è l’ultima di un gruppo serrato racchiuso nello spazio di soli 2 secondi. Dalla quindicesima posizione scatterà invece la 458 numero 88 del team Dragon Racing con il saudita Mohammed Jawa, il sudafricano Jordan Grogor, il britannico Rob Barff e il forte irlandese Matt Griffin, campione 2013 della European Le Mans Series con la Ferrari della RAM Racing. Qualifiche problematiche invece per la vettura numero 4 della Scuderia Praha, che sarà costretta a partire in fondo dopo non essere riuscita ad ottenere un tempo valido. Al volante l’italiano Matteo Malucelli, l’esperto olandese Peter Kox e i cechi Jiri Pisarik e Jaromis Jirik. 
La pole position è stata ottenuta dalla Porsche del Fach Auto Tech dei tedeschi Otto Klohs, Jens Richter, Sven Muller e dell’austriaco Martin Ragginger. La gara scatta alle 14 locali, le 11 in Italia.

Per quanto riguarda i precedenti, a Dubai la Ferrari ha vinto otto volte, la prima delle quali nel 2004 con Matteo Bobbi e Gabriele Gardel sulla 550 Maranello del team BMS Scuderia Italia. L’anno seguente Gardel si impose con Pedro Lamy con una vettura analoga del team Larbre Competition. Nella 24 Ore del 2008 arrivò, invece, il successo di categoria della 458 GT3 del team Khaleji Motorsports con lo statunitense John Sinders, il saudita Karim Ojjeh e i britannici Joe Macari, Rob Wilson e Adrian Newey, in un ruolo del tutto insolito per lui. Nel 2012 sono arrivate cinque vittorie grazie a Rob Barff e al sudafricano Leon Price al volante della 458 del team AUH Motorsports, ma si trattava di gare locali.

JACK AITKEN CON IL TEAM KOIRANEN GP NELLA FORMULA RENAULT 2.0 ALPS


Dopo avere ufficializzato i nomi di Bruno Baptista, Philip Hamprecht, Stefan Riener e quello di Jake Hughes (il quale affronterà un doppio programma nella Formula Renault 2.0 ALPS e nella serie Eurocup) il team Koiranen GP ha annunciato anche l’arrivo tra le sue fila del giovane pilota inglese di origini coreane Jack Aitken.

19 anni compiuti a settembre, Aitken aveva già fatto il proprio esordio nella serie della Fast Lane Promotion nel 2014 e adesso si accinge a sostenere un molteplice impegno nel campionato continentale e nell’ALPS con i colori della compagine finlandese capitanata da Afa Heikkinen, che si presenta ai nastri di partenza di questo 2015 con l’obiettivo di difendere i titoli Piloti e Team.

«Durante i primi mesi invernali ho avuto la possibilità di provare con diverse squadre, ma la professionalità del team Koiranen GP mi ha fatto propendere per quest’ultimo. - ha dichiarato Jack Aitken - Questo sarà un anno molto importante per me. La stagione è alle porte e darò il massimo per collocarmi fin da subito nelle posizioni di testa».

«Siamo sicuri che Aitken potrà subito esprimere il suo potenziale. - ha commentato Afa Heikkinen - Lo scorso anno ha concluso la stagione ottimamente e penso che potrà lottare ad armi pari con quelli che saranno i protagonisti 2015».

mercoledì 7 gennaio 2015

A ZANDVOORT ARRIVA LA PRIMA VITTORIA WOLF RACING DEL 2015



Il 2015 inizia con una vittoria per Wolf Racing Cars. A Zandvoort, l'equipaggio composto da Bert de Heus e Joey Splunteren ha portato lo scorso weekend la Wolf GB08 numero 108 alla vittoria nella "New Year's Race", secondo appuntamento del "Winter Endurance Championship" organizzato dal circuito olandese. 

Giovanni Bellarosa (Wolf Racing Cars, General Manager): 
"Iniziare il nuovo anno con una vittoria, la quarantasettesima per la GB08, è davvero speciale. In questi giorni stiamo definendo gli ultimi dettagli del programma sportivo della squadra ufficiale che verrà svelato a breve e dove non mancherà qualche interessante novità".

martedì 6 gennaio 2015

Record di 95 auto e 400 piloti alla Hankook 24h Dubai


Grandi numeri per la decima edizione della Hankook 24h Dubai in programma da giovedì 8 a sabato 10 gennaio. Quello che era iniziato nel 2006 come una modesta iniziativa di due piloti dilettanti olandesi, in collaborazione con il Circuito di Dubai e Dutch National Racing Team (DNRT) può essere considerata una delle migliori storie di successo del panorama sportivo internazionale. In un decennio, la Hankook 24h Dubai è diventata la prima grande gara di durata dell'anno per GT, Touring Car e 24H Special e la decima edizione segna l'inizio di una nuova era grazie alla promozione a FIA International Series. Un successo confermato dai numeri: 95 auto e oltre 400 piloti saranno impegnati sul Circuito di Dubai per il debutto della stagione 2015.

"Siamo orgogliosi di questo incredibile interesse per la nostra gara" -dice Gerrie Willems di Creventic, l'agenzia olandese che organizza e promuove la 24h Series by Hankook, in stretta collaborazione con Dutch National Racing Team (DNRT)- "Tutto è iniziato con DNRT, che riunisce appassionati di automobilismo, e il management del Circuito di Dubai, che sono stati soci preziosi e fondamentali per il successo dell'iniziativa. Anche quest'anno, si nota un buon mix tra vetture Turismo e GT con eccellenti piloti tra gentlemen-driver e professionisti. Come al solito, ci aspettiamo che i professionisti rispettino i piloti amatoriali e che si adattino alla filosofia della manifestazione: prezzi abbordabili, atmosfera amichevole tra team e piloti di tutto il mondo e correttezza in pista. Queste sono le caratteristiche principali, non solo a Dubai, di tutti gli appuntamenti della 24h Series by Hankook, caratteristiche che consentono a tutti i team e tutti i concorrenti di essere protagonisti dell'affascinante mondo delle corse in auto".

Giovedì 8 gennaio sono in programma le prove libere e le prove di qualificazione alla gara che prenderà il via venerdì 9 gennaio alle ore 14.

Premiazioni e presentazioni dei Campionati ACI al Motorcircus

Sabato 24 e domenica 25 gennaio sarà il week end che l'Automobile Club D'Italia dedicherà alle premiazioni dei Campioni della stagione 2014 ed alla presentazione dei Campionati Italiani 2015. L'appuntamento è a Verona nell'ambito di Motorcircus la fiera del Motorsport a quattro ruote.
Evento Clou del fine settimana veronese la Premiazione dei "Campioni Italiani di Automobilismo 2014" appuntamento annuale in cui l'ACI premia i vincitori dei titoli tricolori ed i migliori protagonisti del motorsport italiano, che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale.
La festa dei Campioni Italiani del volante è prevista a partire dalle 19 nel Salone Margherita di VeronaFiere.
Il programma ACI al Motorcircus si aprirà sabato alle ore 10 con la presentazione dei Campionati Rally, alle 12.00 la premiazione delle serie rally italiane.
Alle 11.00 la presentazione dei Campionati Italiani in Pista; alle 14.30 la premiazione dei Campioni ed i vincitori delle categorie italiane auto storiche, a cui seguirà quella riservata al Cross Country alle 15.30 ed alle 16.30 quella dei protagonisti della stagione Karting area Centro – Nord.
Il programma si completerà domenica 25 gennaio alle 11.00 con la premiazione di tutte le categorie del Campionato Italiano Velocità Montagna e del Trofeo Italiano Velocità Montagna.

lunedì 5 gennaio 2015

Addio a Jean-Pierre Beltoise, protagonista in F1 e nell'Endurance


E' morto questa mattina Jean-Pierre Beltoise. L'ex pilota di Formula 1 è deceduto all'età di 76 anni a causa di una emorragia cerebrale.
Dopo il debutto in moto, passò alle auto ed approdò in F1 nel 1967 disputando 87 Gran Premi con una vittoria a Monaco nel 1972 con la BRM. In F1 sali' anche otto volte sul podio.
Beltoise fu protagonista anche delle gare endurance e della 24h di Le Mans con 14 partecipazioni. Tra le vittorie nelle gare di durata, Buenos Aires, Nurburgring, Watkins Glen e Brands Hatch.

Nella sua carriera, una macchia indelebile: alla 1000 km di Buenos Aires del 1971 una sua imprudenza provocò la morte di Ignazio Giunti che con la sua Ferrari urtò la macchina di Beltoise rimasta senza benzina in mezzo alla pista e con il pilota francese che stava cercando di spingerla ai box. Per questo episodio venne sospesa la licenza a Beltoise.


sabato 3 gennaio 2015

All'asta da Bonhams a Scottsdale la Ferrari 275 GTB vittoriosa a Le Mans nel 1967


L’anno nuovo inizia con una celebrazione del passato. Il 15 gennaio andrà all’asta, e sarà la vettura più attesa dell’evento di Bonhams a Scottsdale, la 275 GTB Competizione, undicesimo esemplare dei dodici prodotti dalla Ferrari nel 1966. Quest’auto era stata costruita appositamente per le corse di eccellenza: rispetto alla tradizionale 275 il telaio era stato alleggerito, i doppi serbatoi ingranditi, il motore rinnovato e in gradi di erogare oltre 300 cavalli di potenza.

Grande palmares. La vettura, telaio 09079, venne venduta al grande appassionato svizzero Georges Filipinetti che la iscrisse sotto le proprie insegne alla 24 Ore di Le Mans del 1967. La 275 GTB Competizione sbaragliò la concorrenza nella sua categoria fin dalla prima gara, imponendosi con alla guida l’equipaggio svizzero formato da Dieter Spörry e Gianwirco Steinemann. Due anni dopo arrivò un altro successo di grande prestigio: la 1000 km di Spa-Francorchamps valida per il campionato mondiale Marche. Anche in questo caso tutto svizzero l’equipaggio: Jacques Rey, Edgar Berney e Claude Haldi che però fece solo da pilota di riserva. I due quell’anno vinsero anche la 500 km di Imola.


Conclusa la carriera agonistica, la vettura cambiò più volte proprietario e a fine anni Ottanta venne restaurata. Il lavoro fu eseguito seguendo le specifiche di costruzione originali, al punto da ottenere la certificazione dal Dipartimento Classiche della Casa di Maranello. Come vettura da collezione vanta un premio conquistato al prestigioso Concours d’Elegance di Pebble Beach, in California, e proprio in terra statunitense la 275 GTB Competizione ha fatto la sua più recente sfilata: era infatti tra le 60 Ferrari protagoniste a Beverly Hills, Rodeo Drive, per le celebrazioni del 60° anniversario di presenza del Cavallino Rampante in Nord America. Per lei a Scottsdale sono attesi numeri a otto cifre.





giovedì 1 gennaio 2015

Zanardi Day al BMW xDrive Live a Corvara

Zanardi Day al BMW xDrive Live in corso a Corvara, in Alta Badia, fino al 6 gennaio con la possibilità di effettuare Test Drive con l'intera gamma BMW xDrive insieme ad un istruttore professionista. Con le ultime novità di prodotto: Nuova BMW X6 e Nuova BMW X4.
Ma non ci sono solo Test Drive. Da quest'anno infatti il DOME BMW è al centro di numerosi eventi tra cui la giornata dedicata a Alex Zanardi, che ha avuto luogo il 29 dicembre, e alla quale seguirà, domani, quella con Kristian Ghedina. Il 4 gennaio è in programma xNight, esclusivo Test Drive in notturna.





Per Mick Schumacher test in Spagna su una monoposto di Formula 4

Test in monoposto per ‎Mick Schumacher, quindicenne figlio del sette volte iridato F1 Michael.
Secondo il quotidiano spagnolo "Marca", Mick sta valutando la possibilità di passare dai kart alla Formula 4, monoposto con cui ha effettuato una serie di test privati sul Circuito di Catalunya a Montmelò. 
Mick Schumacher ha finora gareggiato in kart, sfiorando il titolo mondiale Juniores, utilizzando il cognome della madre, Betsch. 

Raffaele Marciello, dalla Ferrari Driver Academy alla Sauber F1

La Scuderia Sauber ha comunicato che Raffaele Marciello sarà il terzo pilota e collaudatore della scuderia nella prossima stagione di F.1.
Marciello proviene dalla Ferrari Driver Academy. 

lunedì 29 dicembre 2014

Ferrari da record tra le auto da collezione


Il 2014 che sta per chiudersi è stato l’anno dei record per il collezionismo di automobili: non solo è stato superato il valore assoluto per un’asta con i 38,115 
milioni di dollari della Ferrari 250 GTO del 1962 venduta da Bonhams 
a Monterey, ma si è saliti da 1,2 miliardi di dollari totalizzati negli Stati Uniti (il 
maggiore mercato per le vetture da collezione) nel 2013 a 1,3 miliardi di dollari di quest'anno.
Regina assoluta del settore è senza dubbio la Ferrari, che nel 2014 ha piazzato 9 auto ai primi nove posti nella classifica delle 10 vetture piú care tra quelle vendute alle aste specializzate vedendo crescere le proprie quotazioni del 43%.
Al secondo posto dopo la 250 GTO del 1962 venduta da Bonhams a Monterey, c'è la Ferrari 275 GTB/C Speciale del 1964 battuta da RM Auction a Monterey per 26,400 milioni di dollari. La terza Ferrari piú costosa del 2014 è invece la Ferrari 375-Plus Spider Competizione del 1954 aggiudicata all’asta di Bonhams, a Goodwood in Gran Bretagna, per 18,400 
milioni di dollari.
Seguono nell’ordine la Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961 aggiudicata per 15,180 milioni di dollari all’asta di Gooding & Company a Pebble Beach, la Ferrari 250 LM del 1964 (11,550 milioni di dollari nell’asta RM Auction a Monterey), la Ferrari GTB/4 del 1967 appartenuta a Steve McQueen (10,175 milioni di dollari nell’evento di RM Auction a Monterey), la Ferrari 250 GT LWB California Spyder del 1958 (8,800 milioni di dollari da RM Auction a Scottsdale), la Ferrari 275 GTB/C anno 1966 (battuta per 7,860 milioni di dollari all’asta di RM a Monte Carlo) e infine la Ferrari 250 Mille Miglia Berlinetta del 1953 (7,860 milioni di dollari da Bonhams a Monterey).

MULTE AUTO: + 987% NEGLI ULTIMI 5 ANNI IN ITALIA



L'Italia e' il Paese europeo con il più alto incremento delle multe automobilistiche negli ultimi 5 anni, con il 987%. 
Lo rileva una nuova indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani, che ha elaborato dati delle Polizie locali e stradali dei singoli stati dell'Ue. Dopo l'Italia, nella lista nera figurano la Romania con il 124%, la Grecia con il 108%, la Bulgaria con il 102%, l'Estonia e la Slovacchia con il 94%, Cipro con il 91%. Fanalino di coda la Francia con il 30%, la Spagna con il 26%, il Belgio con 24%, l'Inghilterra con il 18%, la Germania con il 11% e chiude la Svezia con il 9%. A livello territoriale, in Italia le multe automobilistiche sono aumentate del 992% nel Nord Est, del 975% nel Centro, del 911% nel Nord Ovest, del 902% nel Sud e del 868% nelle Isole.
Dall’indagine di Contribuenti.it è emerso che a Milano, Napoli e Aosta viene elevata una multa ogni 10 secondi; seguono Roma, Torino e Venezia con 12 secondi, Genova, Firenze e Bari con 13 secondi, Pescara, Bologna, Ancona e Perugia con 14 secondi, Caserta, Verona e Palermo con 18 secondi. Chiudono la classifica Potenza, Reggio Calabria Cagliari e Campobasso con 24 secondi. 
"Dai dati è emerso che – ha affermato Vittorio Carlomagno presidente di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – solo 2 italiani su 10 pagano la multa senza contestazione, il restante 78% impugnano il verbale innanzi al Prefetto o il Giudice di pace”. 

Ecco la gradustoria delle contravvenzioni più contestate:
  • Divieto di sosta
  • Uso del cellulare alla guida 
  • Eccesso di velocità
  • Passaggio agli incroci col semaforo rosso
  • Guida senza casco
  • Guida senza cinture di sicurezza
  • Passaggio in ZTL
  • Divieto di accesso
  • Guida senza patente
  • Guida sprovvista di documenti di circolazione e/o assicurazione