giovedì 11 febbraio 2016

FIA WEC: la Ferrari si fa in otto alla 24h di Le Mans



Saranno otto le Ferrari che prenderanno il via alla 24h di Le Mans. Tre saranno nella categoria GTE-Pro dove oltre alle 488 GTE del team AF Corsa (la numero 51 e la numero 71) ci sarà la Ferrari numero 62 del team Risi Competizione. 
Le altre cinque vetture di Maranello saranno invece al via nella classe GTE-Am, dove è in uso la 458 Italia GTE. Due vetture faranno capo ad AF Corse, con una delle due cha sarà affidata all’equipaggio che prenderà parte a tutta la stagione del WEC, composto da François Perrodo, Rui Aguas ed Emmanuel Collard. Le altre tre saranno di altrettanti team che hanno vinto le serie GT continentali: Formula Racing, team danese vincitore dell’ELMS 2015; Scuderia Corsa, campione IMSA classe GTD (GT-Daytona); team Clearwater Racing, che si è guadagnato il diritto di partecipare alla classica della Sarthe grazie alla vittoria nel campionato Asian Le Mans Series.

Nel World Endurance Championship a disputare l’intera stagione saranno due 488 GTE e una 458 Italia. Le 488, vetture dotate di motore turbo, saranno in pista nella classe GTE-Pro sotto le insegne di AF Corse e avranno i tradizionali numeri 51 (per Gianmaria “Gimmi” Bruni e James Calado) e 71 (per Sam Bird e Davide Rigon). Perrodo-Collard-Aguas difenderanno invece i colori di AF Corse nella classe GTE-Am al volante della 458 Italia numero 83. Anche quest'anno le Ferrari si confronteranno in pista con Porsche, Aston Martin, Chevrolet e la nuova arrivata Ford. Il campionato scatta il 17 aprile a Silverstone.

Nell’European Le Mans Series le Ferrari coinvolte saranno cinque, tutte 458 Italia. Due vetture saranno iscritte da AF Corse, una sarà quella dei campioni in carica di Formula Racing, una quella del team austriaco AT Racing e, infine, ci sarà la 458 Italia del team JMW Motorsport che è anche in possesso di un lasciapassare per la 24 Ore di Le Mans in qualità di riserva. Potrà dunque testare ma dovrà attendere fino all’ultimo per poter entrare tra i 58 equipaggi della gara di durata più famosa del mondo. Il campionato ELMS scatta il 16 aprile a Silverstone.