venerdì 1 maggio 2015

UMBERTO SCANDOLA E GUIDO D'AMORE(SKODA FABIA S2000) CHIUDONO AL COMANDO LA PRIMA GIORNATA DEL 22° RALLY ADRIATICO




Sulle strade sterrate dell'entroterra marchigiano è scattato questo pomeriggio dal Lago di Cingoli, il 22. Rally Adriatico, terza prova del Campionato Italiano Rally e la prima del Trofeo Rally Terra. I 66 equipaggi sono scesi sulla terra per i due tratti cronometrati, con la prova di "Avenale" di 8.18 chilometri da ripetersi due volte.Il miglior tempo è stato quello di Umberto Scandola, insieme a Guido D'Amore con la Skoda Fabia S2000, che hanno chiuso la prima frazione di gara davanti al trevigiano Giandomenico Basso con la Ford Fiesta R5 alimentata a gpl staccati di 3''7 e al francese Sebastien Chardonnet con un'altra Ford Fiesta terzo a 4''9. Quarto posto assoluto per il toscano Paolo Andreucci che ha lamentato qualche piccolo problema alla valvola pop off della sua Peugeot 208 T16 R5. 

Tra i protagonisti del Trofeo Rally Terra è al comando il veneto Mauro Trentin in coppia con Alice De Marco su Peugeot 207 S2000 davanti al bresciano Ricci, Ford Fiesta R5. 
Per quanto riguarda il CIR Produzione, la lotta tutta tra Ivan Ferrarotti e Fabrizio Andolfi Jr. vede in testa il savonese con la Renault Clio R3C. Nella corsa nel tricolore rally Junior, ottima al momento la corsa di Alberto Rossi, Peugeot 208 R2. Presenti anche i trofei Suzuki Rallye Trophy e ACI R1, dove spicca Alessandro Uliana con la Suzuki Swift R1B e, il Trofeo Renault Twingo R2 Top con in testa il toscano Luca Panzani. Buona prestazione in questa prima giornata per il romano Max Rendina con la Mitsubishi Lancer Evo IX,.ancora provato dalla frattura del dito del piede.


Domani, la sfida proseguirà con la seconda parte di gara che comincerà da Cingoli alle 07.31, con 9 prove speciali, tre giri sulle prove di "Colli del Verdicchio", 9.3 km, "Castel Sant'Angelo", 15 km, e "dei Laghi", 11 km. Anche per la seconda giornata di gara, sono in programma tre live streaming ACI Sport, alle 9:40 e alle 13:10 dal controllo stop sui due passaggi della "Castel Sant'Angelo", oltre a un collegamento conclusivo dall'arrivo del rally, previsto alle ore 18,13 in Piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore di Cingoli. Appuntamento televisivo sempre domani sera dalle ore 23.40 con la trasmissione su Rai Sport 2, con il riassunto del 22.Rally Adriatico.

CLASSIFICA 22.RALLY ADRIATICO DOPO DUE PROVE: 

1. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia S2000) in 10'48.7; 2.Basso-Granai(Ford Fiesta R5 LDI) a 3.7; 3. Chardonnet-De La Haye ( Ford Fiesta R5) a 4.9; 4.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 R5 T16) a 7.9; 5.Albertini-Fappani (Peugeot 208 R5 ) a 12.4; 6. Tempestini-Chiarcossi (Ford Fiesta R5) a 13.9; 7.Suninen-Markula (Skoda Fabia S2000) a 20.3; 8. Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000) a 29.4.

Spettacolo a Budapest con Kimi Raikkonen e la Ferrari F10



Si è svolto a Budapest l’evento Nagy Futam, che, come nelle previsioni, ha catalizzato l’attenzione di moltissimi tifosi. Complice un clima gradevole e soleggiato, in 300.000 hanno applaudito le numerose esibizioni che si sono svolte nell’arco della giornata. Kimi Raikkonen, dopo i consueti appuntamenti con la stampa e dopo aver salutato i tifosi, si è messo al volante della F10 effettuando poco meno di una decina di giri entusiasmando il pubblico presente.

“Ci fa piacere poter portare lo spettacolo della Formula Uno più vicina ai nostri tifosi, anche con il supporto dei nostri partner, come Kaspersky Lab in questo caso – ha commentato Kimi – Budapest è una città molto bella, a fine luglio ci torneremo per il Gran Premio e prima ancora, tra meno di un mese, per i Ferrari Racing Days a cui parteciperà il mio compagno di squadra Sebastian Vettel”.

FIA WEC, 6h Spa: le 3 Porsche 919 Hybrid dominano le qualifiche davanti a Audi e Toyota


La Porsche 919 Hybrid #17 di Timo Bernhard, Mark Webber e Brendon Hartley partirà domani in pole position nella 6h di Spa, secondo round del Mondiale Endurance FIA. Le altre due 919 della Casa tedesca partiranno in seconda e terza posizione rispettivamente con la #19 di Nico Hulkenberg, Earl Bamber e Nick Tandy (staccati di 0.258) e la #18 di Romain Dumas, Neel Jani e Marc Lieb (0.517). Seguono le Audi R18 e-tron quattro di Fassler-Lotterer-Treluyer e di Di Grassi-Duval-Jarvis. Sesta e settima posizione per le Toyota TS 040 Hybrid di Davidson-Buemi-Nakajima e di Wurz-Sarrazin-Conway.
Ottava posizione dello schieramento di partenza per l'Audi di Marco Bonanomi che precede la CLM P1/01 AER di Vitantonio Liuzzi.

Timo Bernhard dedica il casco al suo idolo Stefan Bellof, vincitore, tra l'altro, della 1000 km di Spa e della 1000 km di Monza nel 1984 con la Porsche 956. Morì alla 1000 km di Spa dell'anno successivo. 
Stefan Bellof è ancora il detentore del record sulla Nordschleife del Nürburgring per il giro più veloce in assoluto in 6.11"13, ottenuto in qualifica con la Porsche 956 nel 1983.




Italian F.4 Championship Powered by Abarth: Joao Vieira (Antonelli Motorsport) il più veloce nelle libere del venerdì



Prime prove libere di Campionato per la F.4 italiana, con 26 piloti, che hanno corso nelle due sessioni svolte mattina e pomeriggio sull’Autodromo di Vallelunga per la prima prova di Campionato.


Nella prima sessione i piloti hanno iniziato a prendere confidenza col circuito, dove la forte pioggia dei giorni passati aveva completamente lavato la gomma dall’asfalto. Prema Power Team con Ralf Aron (1’34.838) ha segnato il miglior tempo, seguito da Mauricio Baiz (1’35.077) della Vincenzo Sospiri Racing, Giuliano Raucci (1.35.186), sempre di Prema, e Joao Vieira (1’35.235) della Antonelli Motorport (nella foto).

Nella seconda sessione le prove sono interrotte dopo pochi giri per una uscita di pista di Bar Baruch, della Israel F.4. Dopo la ripartenza i tempi sono scesi sensibilmente, con il miglior tempo di Joao Vieira (Antonelli Motorsport) in 1’34.538, seguito da Ralf Aron (Prema Power Team), subito dietro con 1’34,571, e Guan Zhou Yu (Prema Power Team), che ha girato in 1’34.859. Marcos Sieber (Jenzer Motorsport) è quarto con 1’34.889, quinto David Alexander Beckmann (ADAC Berlin – Muecke Motorsport) con 1’34.948, e sesto Matteo Desideri (Antonelli Motorsport), con 1’35.078.

Domani il programma F.4 di Vallelunga continua con le prove di qualificazione 1 e 2 dalle 9:10 alle 9:50, mentre nel pomeriggio si svolgerà gara 1, che partirà alle 14:10 per totali 28’ più un giro.

Regolarità Autostoriche, vittoria di Fortin-Pilè al Circuito della Fascia d'Oro

Pier Luigi Fortin e Laura Pilè su Fiat 600 hanno vinto la 27a edizione del Circuito della Fascia d'Oro Coppa "Aldo Ragazzoni", che si è svolto oggi con partenza da Brescia e arrivo a Montichiari.
Al secondo posto l'argentino Juan Tonconogy con navigatore Barbara Ruffini su Bugatti T40. Tonconogy ha vinto nel 2014 la 1000 Miglia in coppia con Guillermo Berisso e si sta preparando per la prossima edizione della corsa bresciana.
La classifica finale del Circuito della Fascia d'Oro, organizzato dall'Automobile Club Brescia in collaborazione con Old Wheels Car Club Competition Brescia, vede al terzo posto Michele Cibaldi e Andrea Costa su Gilco 1100 Sport davanti a Attilio Bonetti e Agape De Giacomi su Alfa Romeo 2000 Spider Veloce e a Luca Cisternino e Federica Dalè su Lancia Fulvia Coupè Rally.