venerdì 30 ottobre 2015

WEC - La Ferrari in pista a Shanghai


Shanghai, 30 ottobre – Le quattro 458 Italia dei team clienti Ferrari sono arrivate a Shanghai, dove oggi si comincia a girare per le prove libere del penultimo appuntamento della stagione. Nella classe GTE-Pro la battaglia con Porsche per il campionato Costruttori e quello Piloti è più aperta che mai e ogni punto può risultare importante. Nella classe Am invece la Ferrari che guida la classifica è nella condizione di poter gestire la situazione per cercare di chiudere i giochi già in terra cinese.

Nella classe GTE-Pro la Ferrari guida tra i costruttori con 13 punti di vantaggio sulla Porsche mentre nella classifica relativa ai piloti accade il contrario. È infatti l’alfiere della Casa tedesca, Richard Lietz, a guidare il campionato con sette punti di margine su Davide Rigon e James Calado, con la Ferrari numero 71 del team AF Corse, e con 16,5 sull’equipaggio della 51 formato da Gianmaria “Gimmi” Bruni e da Toni Vilander. I due hanno vinto l’ultima gara in Giappone mentre non hanno un bel ricordo dell’ultima volta del WEC a Shanghai: lo scorso anno la loro gara finì dopo dieci giri, quando Bruni ebbe un incidente con un prototipo rimasto in panne.

Nella classe GTE-Am la Ferrari numero 72 di Andrea Bertolini, Aleksey Basov e Victor Shaytar ha 29 punti di vantaggio sui compagni di marca del team AF Corse Emmanuel Collard, Rui Aguas e François Perrodo e 36 sulla Porsche di Marco Seefried, Patrick Dempsey e Patrick Long. Arrivare davanti ai due equipaggi inseguitori potrebbe dunque permettere ai tre del team SMP Racing di conquistare il titolo con una gara d’anticipo sulla fine del campionato.

La Ferrari a Shanghai vanta due vittorie, quello nella classe GTE-Am del WEC ottenuto nel 2013 dalla 458 Italia del team 8Star Motorsport di Rigon e Aguas con Enzo Potolicchio e quello nella 3 Ore dell’Asian Le Mans Series 2014, quando a vincere fu la vettura del team Clearwater Racing guidata da Weng Sun Mok, Keita Sawa e Matt Griffin.

Simone Iaquinta protagonista del Porsche Rookie Test di Misano



Misano Adriatico, 30 Ottobre 2015. Il pilota calabrese Simone Iaquinta è stato protagonista dei Porsche Rookie Test sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

Il giovanissimo pilota cosentino ha dimostrato grande dimestichezza con la vettura mettendosi in evidenza davanti ai selezionatori e chiudendo al traguardo in 1'39"3. 
I Rookie test rappresentano un banco di prova importante per selezionare i migliori giovani talenti under 26 da introdurre nel mondo Porsche. 

I risultati di questi test non sono stati resi noti dalla casa tedesca, ma dai riscontri cronometrici le impressioni sono state più che positive soprattutto in vista di un possibile coinvolgimento del pilota nel mondo Porsche che porta avanti il prestigioso Scholarship Programme.

«È stata una meravigliosa esperienza - ha commentato Simone Iaquinta - e sono convinto di poter dire la mia con questi colori. Il mio obiettivo è quello di mettermi in evidenza ed entrare nel mondo Porsche. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine nei confronti di coloro che hanno riposto la propria fiducia nei miei confronti e sono convinto di avere le carte in regola per non deludere le loro aspettative».

Simone Iaquinta ha appena concluso un'esperienza positiva nel campionato italiano Sport Prototipi che ha disputato, dapprima, sulla biposto francese Norma e successivamente al volante della Wolf del team di Maurizio Pittori. 

​Iscrizioni aperte al 6° Tuscan Rewind

​​
> di Andrea Zanovello  (www.rallysmedia.com  www.rallystorici.it)
> foto Enzo Della Rosa

Montalcino (SI), 30 ottobre 2015 – Entra nella fase decisiva la sesta edizione del Tuscan Rewind, rally storico che si svolgerà sugli sterrati senesi nei giorni 27 e 28 novembre prossimi, data che è stata confermata dopo che un’affrettata comunicazione ne aveva ipotizzato il rinvio di una settimana.


Ufficializzato il programma della gara con tipologia rally autostoriche per i modelli costruiti dal 1947 al 1985 compreso e per le classiche del periodo J2 dal 1986 al 1990; in coda saranno al via pochi esemplari di moderne selezionate dal comitato organizzatore e, a seguire, la parata non competitiva per vetture di particolare interesse storico – sportivo. Sfida nella sfida, la “Coppa A112 Abarth Terra” per le piccole Autobianchi iscritte al Trofeo 2015 da poco concluso, che godranno di un’agevolazione sulla tassa d’iscrizione al pari delle altre gare della Serie.

Tutto condensato in due giorni il programma di gara con le verifiche, lo shakedown e la cerimonia di partenza previsti per venerdì 27 che condurrà gli equipaggi dal centro di Montalcino al Castello Banfi. Il sabato le nove prove speciali, tre da ripetersi, e le premiazioni che si svolgeranno sul palco d’arrivo a partire dalle ore 16.25 orario previsto per la prima vettura.

Numerose sono le richieste d’informazioni pervenute alla segreteria dell’organizzatore che annuncia la presenza del quattro volte Campione del Mondo di gruppo N Gustavo Trelles alla guida di una Lancia Delta Integrale.


Ulteriori info www.tuscanrewind.com


Motocross: assegnato a Mantova il Gran Premio d'Italia MXGP 2016

Mantova, 27 OTT 2015 - E' stato reso noto il calendario ufficiale del Campionato del mondo motocross 2016. Dopo il grande successo del Gran Premio di Lombardia Città di Mantova disputato il 22 e 23 agosto scorsi, con la vittoria del Campione del mondo Romain Febvre, al Circuito Città di Mantova gestito dal Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari è stato assegnato il prestigiosissimo Gran Premio d'Italia 2016, 13esima prova del Campionato del mondo MXGP che si correrà nel week end del 25 e 26 giugno. Si tratterà di un vero e proprio triplo GP poiché alle classi MXGP ed MX2 saranno abbinate la prova iridata del mondiale femminile WMX e i Campionati europei EMX 250 e 125cc. E' la nona volta che Mantova ottiene la assegnazione del mondiale e la settima organizzazione del GP d'Italia, tra le manifestazioni motoristiche più importanti in Italia dopo la F.1, MotoGP e SBK in un anno importantissimo per la città di Publio Virgilio Marone e Tazio Nuvolari, designata ieri Capitale italiana della cultura per il 2016.



Il presidente del Motoclub Giovanni Pavesi ha commentato la notizia dichiarando : «Dopo il successo del Gp d'agosto ci siamo subito incontrati con le Federazioni, Youthstream e BProm per verificare la possibilità di organizzare il Gran Premio d'Italia 2016. Si tratta di uno sforzo enorme poiché la titolarità del Gp d'Italia comporta quest'anno l'abbinamento al mondiale femminile e agli europei della 125cc e 250cc. Nel complesso dovremo gestire circa 250 piloti provenienti da 22 diverse nazioni con problematiche organizzative e logistiche molto grandi. Un grazie per la grande sensibilità mostrata dalSindaco di Mantova Mattia Palazzi che ha proposto al nostro Club una collaborazione biennale, consentendoci di proseguire nella bella esperienza iniziata con GP Lombardia Città di Mantova . La nostra città si è confermata tappa ideale per il motocross, luogo di arte, cultura e grandi eventi tra i quali spiccherà il GP d'Italia 2016, che sarà trasmesso in ben 179 nazioni contribuendo a divulgare Mantova come Capitale italiana della cultura per il nuovo anno ».

AUTO E MOTO D’EPOCA 2015, UN’EDIZIONE DA RECORD








E’ la più bella edizione della sua storia più che trentennale. Auto e Moto d’Epoca è cresciuta oltre tutti i record registrati. Ci sono più novità e anteprime automobilistiche, più auto d’Epoca, centinaia di Ferrari, grandi Marchi, commercianti, espositori, appuntamenti e, anche, più visitatori: alle 10 di domenica mattina si è superato il totale del 2014, 80mila persone.

“Ma l’unico vero risultato che racchiude tutti gli altri – spiega Mario Carlo Baccaglini, l’organizzatore - E’ vedere la gioia degli appassionati davanti a delle auto stupende. Non importa se siano Ferrari o Topolino. Quello che conta è l’emozione che regalano. Padova è una Fiera dedicata alla persone che amano l’auto. E’ costruita per loro e vive per loro. Questa edizione ci premia di tutti gli sforzi fatti per crescere ogni anno di più”.

E che Auto e Moto d’Epoca sia cresciuta lo dicono tutti gli indicatori. La formula di unire Heritage e novità automobilistiche ha raggiunto la piena maturità, inserendo passato e futuro in un unico racconto. 18 grandi Marchi hanno presentato le loro novità nel solco di quella tradizione che li rende unici e riconoscibili. 4mila modelli storici in vendita ne fanno il più grande mercato d’Europa; 300 commercianti – il 25 per cento in più – hanno riempito tutti i padiglioni e la neonata area N. 
Lo Stand ACI – ospitato nel Padiglione 3 completamente restaurato – si è confermato come il salotto della cultura e dell’approfondimento con decine di appuntamenti e presentazioni. 
ASI ha scelto Padova per presentare ufficialmente l’acquisto della preziosissima collezione della Carrozzeria Bertone. A questo si aggiungano decine di club, 650 ricambisti da tutta Europa e centinaia di Ferrari che hanno rappresentato la più stupefacente novità del 2015 e una calamita per gli occhi e i cuori degli appassionati. 

“Quello del 2015 – commenta Baccaglini - è sicuramente un successo bellissimo. E’ un successo per Padova e per l’immagine dell’Italia che, ormai, ospita uno degli appuntamenti più belli, ricchi e genuini dedicati all’auto nell’intero calendario internazionale”.