venerdì 30 ottobre 2015

WEC - La Ferrari in pista a Shanghai


Shanghai, 30 ottobre – Le quattro 458 Italia dei team clienti Ferrari sono arrivate a Shanghai, dove oggi si comincia a girare per le prove libere del penultimo appuntamento della stagione. Nella classe GTE-Pro la battaglia con Porsche per il campionato Costruttori e quello Piloti è più aperta che mai e ogni punto può risultare importante. Nella classe Am invece la Ferrari che guida la classifica è nella condizione di poter gestire la situazione per cercare di chiudere i giochi già in terra cinese.

Nella classe GTE-Pro la Ferrari guida tra i costruttori con 13 punti di vantaggio sulla Porsche mentre nella classifica relativa ai piloti accade il contrario. È infatti l’alfiere della Casa tedesca, Richard Lietz, a guidare il campionato con sette punti di margine su Davide Rigon e James Calado, con la Ferrari numero 71 del team AF Corse, e con 16,5 sull’equipaggio della 51 formato da Gianmaria “Gimmi” Bruni e da Toni Vilander. I due hanno vinto l’ultima gara in Giappone mentre non hanno un bel ricordo dell’ultima volta del WEC a Shanghai: lo scorso anno la loro gara finì dopo dieci giri, quando Bruni ebbe un incidente con un prototipo rimasto in panne.

Nella classe GTE-Am la Ferrari numero 72 di Andrea Bertolini, Aleksey Basov e Victor Shaytar ha 29 punti di vantaggio sui compagni di marca del team AF Corse Emmanuel Collard, Rui Aguas e François Perrodo e 36 sulla Porsche di Marco Seefried, Patrick Dempsey e Patrick Long. Arrivare davanti ai due equipaggi inseguitori potrebbe dunque permettere ai tre del team SMP Racing di conquistare il titolo con una gara d’anticipo sulla fine del campionato.

La Ferrari a Shanghai vanta due vittorie, quello nella classe GTE-Am del WEC ottenuto nel 2013 dalla 458 Italia del team 8Star Motorsport di Rigon e Aguas con Enzo Potolicchio e quello nella 3 Ore dell’Asian Le Mans Series 2014, quando a vincere fu la vettura del team Clearwater Racing guidata da Weng Sun Mok, Keita Sawa e Matt Griffin.