sabato 20 aprile 2024

FIA WEC a Imola, prove qualificazione: foto Bonoragency Photosport

Autodromo di Imola, 20 Aprile 2024
FIA WEC, 6 Ore di Imola, 
prove di qualificazione

foto Bonoragency Photosport
riproduzione riservata






















NON SOLO IN PISTA LO SPETTACOLO ALLA 6 ORE DI IMOLA FIA WEC



Imola, 20 aprile 2024 – La gara della 6 Ore di Imola FIA WEC, in programma domani con partenza alle ore 13.00, sarà il clou di un weekend di grande spettacolo e adrenalina, ma non lo sarà solo pista. Assolutamente da non perdere gli eventi che precederanno il via, con la bandiera verde che sarà sventolata da Emanuele Pirro, cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.

Si inizia con il gruppo Sbandieratori e Musici dei Rioni di Faenza in rappresentanza dei 5 rioni della città romagnola: Giallo, Nero, Rosso, Verde e Borgo Durbecco. 10 sbandieratori e 10 musici saranno infatti presenti sulla griglia dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con i vessilli dei rioni. Negli anni gli sbandieratori faentini hanno partecipato a numerose manifestazioni internazionali, dall’Australia al Giappone, dagli Stati Uniti a diversi stati europei.
Si prosegue con il momento dedicato alla Guardia di Finanza, che nel 2024 celebra il 250° anniversario della fondazione del Corpo. Sulla griglia di partenza, il vessillo tricolore sarà portato dai finanzieri che indosseranno le divise storiche del corpo fondato nel 1774 con la creazione della “Legione Truppe Leggere”. Sempre nell’ottica delle celebrazioni delle Fiamme Gialle, in conclusione dell’Inno di Mameli, sorvolerà il circuito il nuovo elicottero AW169M, in una speciale configurazione che consente particolari compiti di ricerca di soccorso.
A conclusione del programma ovviamente l’Inno di Mameli, eseguito dalla cantante imolese Giada Maragno, in arte Jade.

Spettacolo che poi prosegue nella Fan Zone, dove si esibiranno sul palco diverse band musicali e dj; da non perdere il simulatore di volo di elicottero presente nello stand della Guardia di Finanza; la Ruota Panoramica, dove sarà possibile gustarsi dall’alto alcune fasi della gara; mostre di vetture. Sono presenti inoltre stand gastronomici, per rendere piacevole la giornata

Per non perdere questa avvincente giornata finale della 6 Ore di Imola FIA WEC all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, ricordiamo che è possibile acquistare i biglietti sul sito Ticketone e nelle rivenditorie autorizzate Ticketone. Sarà inoltre presente una biglietteria fissa in prossimità del ponte che dà accesso all’entrata principale.

Lamborghini Super Trofeo Europa: Giuseppe Guirreri conclude a Imola una Gara 1 caotica



Imola, 20 aprile 2024. Una gara pazza, quella che ha inaugurato la stagione del Lamborghini Super Trofeo Europa e che ha visto Giuseppe Guirreri chiudere 16° nella classe Pro. A Imola il pilota siciliano, dopo essersi collocato nel primo turno di qualifica intorno a metà schieramento, facendo segnare il 24° responso su un totale di 52 vetture al via, ha esordito nel monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2 in condizioni proibitive.

Prima una partenza caotica, con un giro di allineamento supplementare reso necessario da un contatto in rettilineo nelle posizioni di testa, ancora prima del via. Poi la bandiera verde e, dopo poche tornate, l'intervento della safety car che a causa del vento che ha portato in pista dei detriti.

Quindi un incidente che ha coinvolto un'altra vettura, sempre in regime di neutralizzazione, e la bandiera rossa che ha interrotto definitivamente la gara dopo 28 dei 50 minuti previsti. In questo frangente Guirreri è riuscito comunque a gestire bene la situazione, riuscendo a non commettere errori e chiudendo 23° assoluto.

Domani il siciliano del team GG Motorsport si avvierà nuovamente da metà schieramento. Il via di Gara 2 è in programma alle 9.45 del mattino, sempre con il live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.







FIA WEC, Ferrari davanti a tutti alla 6 Ore di Imola



Nelle prove di qualificazione della 6 Ore di Imola, secondo round del FIA WEC, Antonio Fuoco conquista una straordinaria pole per la Ferrari; Manthey PureRxcing Porsche parte davanti in LMGT3.


Hypercar: Ferrari AF Corse grande protagonista della Hyperpole con la 499P numero 50 di Antonio Fuoco che vola in 1'29.466, conquistando la terza pole WEC sua e della Ferrari

Fuoco segna la pole negli ultimi minuti e precede la 499P n.83 dell'AF Corse di Robert Shwartzman di 0,419 secondi

La 499P numero 51 guidata da Alessandro Pier Guidi completa la tripletta Ferrari con il miglior tempo di 1'29.953

La Porsche Penske 963 n. 6 di Kevin Estre è al quarto posto davanti alla Porsche Penske n. 5 di Matt Campbell.

Kamui Kobayashi sulla Toyota GR010 Hypercar numero 7 completa i primi sei, ma Brendon Hartley sulla vettura gemella va in testacoda alla Tosa e conclude la sessione della Hyperpole. Seguono BMW M Team n. 20 e Toyota.


In LMGT3, la Porsche 911 RSR di Manthey PureRxcing, vittoriosa in Qatar, guidata da Aliaksandr Malykhin continua un inizio di stagione eccezionale con la pole position a Imola. 

Malykhin precede  l'Aston Martin Vantage LMG3 guidata da Ian James in qualifica.Terza posizione per la BMW M4 del Team WRT numero 46 guidata da Ahmad Al Harthy. Il pilota dell'Oman supera di poco la sorella BMW M4 LMGT3 n. 31 con Darren Leung.

Sarah Bovy sulla Lamborghini Huracan di Iron Dames conquista la quinta posizione davanti alla Ford Mustang Proton Competition n. 88 di Giorgio Roda. 


Foto Davide Stori









Dal DTM alle Super 2000, al Museo Alfa Romeo va in scena la leggenda

 


Una conferenza Backstage domenica 21 aprile alle ore 15 

al Museo di Arese 

ripercorre quella lunga 

e straordinaria stagione 

di Alfa Corse 



Dal 1992 al 2007 Alfa Romeo ha dominato le corse della categoria Turismo, prima con la 155 e poi con la 156, scrivendo pagine indimenticabili nella storia del motorsport e conquistando decine di campionati in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.  

 

Un’epopea che ha origine nella “nuova” Alfa Corse e che proprio con le vetture a ruote coperte raccoglierà i maggiori successi, prima sotto la guida di Giorgio Pianta e in seguito con il team Nordauto/N-Technology. Merito di vetture dalle grandi potenzialità che una squadra di altissimo livello ha saputo rendere imbattibili.

Il Museo Alfa Romeo ripercorre la storia di questa lunga e straordinaria stagione domenica 21 aprile, in una conferenza Backstage che darà voce a ricordi ed emozioni di molti protagonisti: da Fabrizio Giovanardi a Giorgio Francia, da Gabriele Tarquini a Monica Bregoli, oltre naturalmente a progettisti, tecnici e membri del team. A cominciare da Sergio Limone, uno dei più grandi personaggi del motorsport, capace di dominare un’intera stagione dei rally con Lancia e di ripartire da zero con le Alfa Romeo da pista. Vincendo ancora. 

I primi successi arrivano già  nel 1992 a pochi mesi dall’inizio del progetto con Nicola Larini che conquista il Campionato Italiano Superturismo con la 155 GTA e l’anno successivo il DTM con la 155 V6 TI, battendo gli increduli rivali tedeschi sul loro terreno e infrangendo tutti i record. Poi arrivano i trionfi nel BTCC, il Campionato Turismo Inglese 1994 e altre vittorie in ogni parte del mondo. Finita la carriera della 155, dal 1998 tocca alla 156 continuare sulla strada del successo, conquistando in una carriera di 10 anni, ben 13 Campionati fra piloti costruttori e team, e vincendo l’ultima gara addirittura nel 2007, quando la 156 è ormai fuori produzione da tempo.

Una stagione di corse e vittorie che ha visto tecnici di primo piano e piloti molto spesso provenienti o destinati alla Formula 1: Larini, Nannini, Tarquini, Giovanardi, Massa, Danner, Farfus, Thompson, Alboreto, solo per citarne alcuni. All’apice del successo in Ferrari, nel 2003, anche Michael Schumacher ha provato l’Alfa Romeo 156 S2000 di Gabriele Tarquini sul circuito del Mugello.


A condurre la conferenza Backstage sarà il curatore del Museo Alfa Romeo, Lorenzo Ardizio, affiancato da Sergio Remondino, storica firma di Autosprint e autore, insieme a Sergio Limone, del libro “Alfa Romeo 155 e 156: DTM, Superturismo e Super 2000” - edito da ASI Service - che nell’occasione verrà ufficialmente presentato. 

La conferenza Backstage, a ingresso libero per i visitatori del Museo Alfa Romeo, si svolgerà  a partire dalle ore 15 in sala Giulia, preceduta, alle 14.30, da una parata di Alfa Romeo sul pistino interno, in un tributo al team che ha scritto pagine indimenticabili della storia del Marchio. 


Il ciclo di conferenze Backstage del Museo Alfa Romeo, arrivato quest’anno alla sesta edizione, ha l’obiettivo di esplorare la storia del Marchio partendo dai documenti conservati nell’Archivio e ascoltando le voci dei protagonisti. 


Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.museoalfaromeo.com

I video delle conferenze, sia in lingua italiana che inglese, sono visibili sul canale YouTube @MuseoAlfaRomeoOfficial  







Credits: Alfa Romeo Communications

Tripletta Ferrari nelle qualifiche della 6 Ore di Imola



La 6 Ore di Imola vedrà nelle prime tre posizioni altrettante Ferrari 499P, grazie ai risultati da incorniciare ottenuti questo pomeriggio dalla Casa di Maranello. Davanti a tutti partirà Antonio Fuoco, autore di un giro magistrale con la 499P numero 50 del team Ferrari – AF Corse: il pilota italiano ha fermato i cronometri a 1:29.466 siglando una storica pole position all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che per la prima volta ospita un evento del Mondiale endurance. Una tripletta destinata a entrare negli annali delle corse endurance alla quale ha assistito John Elkann, Presidente Ferrari, che al termine della giornata ha festeggiato il risultato con i piloti e tutta la squadra ufficiale impegnata nel Mondiale.

Per i Tifosi che assisteranno domani al secondo atto del FIA WEC 2024 lo spettacolo sarà completato dalla seconda e terza posizione in griglia delle altre 499P protagoniste nella top class dell’endurance: la numero 83 di AF Corse e la numero 51 del team Ferrari – AF Corse, affidate in qualifica e nella Hyperpole rispettivamente a Robert Shwartzman e Alessandro Pier Guidi. La gara scatterà domani, 21 aprile, alle 13.

Qualifiche. Dopo aver ottenuto il tempo di riferimento nelle Prove Libere 3 della mattina, la Ferrari 499P numero 50, condivisa da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, è rimasta la vettura da “battere” anche nel corso delle qualifiche pomeridiane, con il pilota italiano classe 1996 leader della sessione in virtù di un tempo pari a 1:30.196. Quattro caselle più arretrata l’Hypercar in livrea Giallo Modena di AF Corse, condivisa da Robert Shwartzman, Yifei Ye e Robert Kubica; sesta la numero 51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.

Hyperpole. Ottime prestazioni valse a tutte le Hypercar Ferrari l’accesso al turno finale riservato alle migliori dieci vetture. Anche la Hyperpole si è disputata in condizioni di pista asciutta, con temperature dell’aria di 18°C e dell’asfalto pari a 22.3°C, che hanno permesso a tutte le 499P di continuare con gomme Medium.

Nella fase più attesa del sabato, quindi, i giri privi d’imperfezioni dei piloti hanno consentito a Ferrari di firmare una storica tripletta. Dietro al poleman Fuoco (1:29.466) solo Shwartzman e Pier Guidi hanno fermato i cronometri al di sotto del minuto e 30 secondi, con un distacco rispettivamente di +0.419 e di +0.487.


Credits:
www.ferrari.com;
Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press



FIA WEC a Imola, prove libere 3: foto Bonoragency Photosport

Autodromo di Imola, 20 Aprile 2024
FIA WEC, 6 Ore di Imola, prove libere 3

foto Bonoragency Photosport
riproduzione riservata