giovedì 24 novembre 2022

BMW Italia e Alcantara presentano una BMW M4 Competition one-off


Nel cinquantesimo anno del marchio M, BMW Italia e Alcantara hanno realizzato una BMW M4 Competiton one-off con interni unici in Alcantara frutto di un lavoro congiunto fra i due brand. La vettura è stata presentata per la prima volta all’House of BMW in via Verri a Milano.

L'edizione one off si basa sull'attuale generazione della serie di modelli di maggior successo nella storia di BMW M. In tutto il mondo, i modelli BMW M3 e BMW M4 sono sinonimo di alte prestazioni nel segmento medio premium. I modelli in edizione sono alimentati da un motore a sei cilindri in linea con potenza fino a 375 kW/510 CV, tecnologia M TwinPower Turbo e caratteristiche ad alti regimi di rotazione.

A bordo, Alcantara veste i sedili, il padiglione, i montanti e i pannelli porta, ora in nero con cuciture in contrasto, ora alternando nero e colore giallo della livrea, sviluppato appositamente per celebrare la storica collaborazione e mostrare l’estrema capacità di personalizzazione di Alcantara.

Sui poggiatesta sono presenti il logo M – realizzato per i 50 anni della divisione M – e il logo 50 Jahre BMW, entrambi ricamati, per sottolineare l’eccellenza dell’artigianalità italiana. Tra passato e futuro, alcuni dettagli della vettura - come la seduta centrale con effetto cannettato o l’intreccio sul pannello porta - si ispirano alla storica BMW 3.0 CSL del 1972.

Fra le varie personalizzazioni di questa one-off spicca la riproduzione fedele dello Skyline di Milano realizzato con tecnica laser e posizionato sui pannelli porta laterali. E’ stata scelta Milano in quanto città del lifestyle e della moda ove operano entrambi i brand, oltre ad essere la città culla del progetto.

“Il 2022 è un anno speciale per la divisione M di BMW perché celebriamo il cinquantenario del marchio che da sempre propone le vetture più sportive della nostra gamma. Una storia straordinaria nata con un’automobile BMW Corporate Communications diventata leggendaria e che ha un DNA italiano. La BMW M1 disegnata da Giugiaro. E’ stata quindi una scelta naturale accogliere con entusiasmo la proposta di Alcantara di realizzare una one-off della BMW M4 Competition. Era un modo perfetto per celebrare i 50 anni di BMW M con una progettualità italiana di grande eccellenza e con materiali all’avanguardia e sostenibili.” Ha detto Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia.

Andrea Boragno, Presidente e Amministratore delegato di Alcantara ha spiegato come “In Alcantara siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con BMW che ci permette di rappresentare, in questa come in altre occasioni i valori identitari che ci accomunano. Sulla Serie M, Alcantara esalta le caratteristiche di sportività estrema e leggerezza garantendo al pilota grip per una guida sportiva, comfort e resistenza all’usura senza rinunciare ad una esperienza sensoriale unica”.

Il Trofeo A112 Abarth Yokohama si conclude alla Grande Corsa


Sta per calare il sipario anche sulla lunga stagione del Trofeo A112 Abarth Yokohama che, sulle prove speciali de La Grande Corsa, andrà a completare la classifica assoluta e quelle delle altre categorie dopo che il titolo è stato assegnato al termine del round dell’Elba di fine settembre, ad Ivo Droandi e Carlo Fornasiero.

Presenti anche all’ultima gara, i neo vincitori cercheranno comunque di incrementare il loro palmarès nella sfida decisiva per conoscere i nomi degli altri due che saliranno sui restanti gradini del podio assoluto; tre sono gli accreditati, a partire da Marcogino Dall’Avo, in coppia con Manuel Piras, attualmente secondo con 1,5 punti di vantaggio su Marco Gentile e Vincenzo Torricelli e nella bagarre s’inseriscono, Giuseppe Cazziolato e Stefano Piazza staccati di 4 punti da Dall’Avo e ad influire sull’esito finale sarà anche lo scarto obbligatorio di un risultato del girone 2. Dovranno però fare i conti anche con altri equipaggi che saranno al via cercando di chiudere nel migliore dei modi l’annata, ad iniziare da Nicola Tonetti con Giovanni Guerzoni per proseguire con Filippo Fiora che torna al volante dopo il successo al Lana, per tentare il bis stagionale, stavolta assieme a Luigi Cavagnetto.

A Riva presso Chieri si rivedranno anche Fabio Basso e Livio Mazza con l’unico esemplare di “Gruppo A” e farà l’esordio stagionale, seppur tardivo, Marco Melino in coppia con Michele Sandrin. Al via anche Maurizio Ribaldone con Guido Zanone alle note e presenti saranno Enrico Zuccarini e Claudio Faraci: il primo navigato da Giancarlo Nolfi, il secondo da Roni Liessi. Chiudono la dozzina Denis Letey e Nadir Bionaz.

Sette le prove speciali in programma, tutte nella giornata di sabato 26 con partenza e arrivo dalla Piazza della Parrocchia a Riva presso Chieri; il venerdì sarà dedicato alle operazioni di verifica dalle 11 alle 17.30 sempre nella medesima località.

MotoCorse | Petrucci correrà con la Ducati Panigale del Barni Spark Racing Team nel mondiale Superbike 2023.



Il Barni Spark Racing Team ha scelto Danilo Petrucci per la stagione 2023 del WorldSBK. Questa mattina, nella factory del Barni Spark Racing Team, a Calvenzano (BG), Danilo ha firmato il contratto che lo legherà al team di Marco Barnabò per una stagione.  Dodici anni dopo Barni e Petrux tornano dunque a correre insieme. Era stato proprio il team bergamasco a lanciare Petrucci, nel 2011, nella classe Superstock 1000: in quella stagione, in sella alla Ducati 1098R, Danilo aveva ottenuto sia il titolo di campione italiano sia il secondo posto nella Coppa del mondo FIM, vincendo quattro gare. Adesso inizia una nuova avventura insieme al Barni Spark Racing Team nel WorldSBK.

Nato a Terni il 24 ottobre 1990, il pilota umbro ha corso per 10 stagioni in MotoGP, sei di queste con Ducati, vincendo due gare (Le Mans 2020 e Mugello 2019).

Nel 2022 ha partecipato alla Dakar diventando l'unico pilota al mondo ad aver vinto almeno una gara in MotoGP e una tappa alla Dakar. Sempre nel 2022 ha corso con una Ducati Panigale V4 R gommata Dunlop nel MotoAmerica, piazzandosi secondo in campionato e una gara in MotoGP con Suzuki. Adesso per Petrucci c'è una nuova sfida mondiale, sempre con una Panigale V4 R, ma in versione Superbike.

 

Danilo Petrucci: "Sono molto contento di essere tornato da Barni, quella del 2011 è stata una delle mie migliori stagioni di sempre, ma soprattutto non potevo dire di no alla possibilità di correre nel mondiale Superbike con una moto molto competitiva. È un campionato che non ho mai fatto e non vedo l'ora di misurarmi in pista. Voglio ringraziare tutto il team Barni per avermi dato questa opportunità e tutte le persone che hanno reso possibile questo accordo".


Marco Barnabò, Team Principal: "Sono contento di poter riabbracciare Danilo e di riaverlo in squadra. Come sempre ci impegneremo al massimo per mettere il pilota nelle condizioni di essere competitivo. Le sue qualità non si discutono. Sappiamo che ci sarà tanto lavoro da fare perché ci confronteremo con piloti che hanno molta più esperienza di lui in Superbike, ma con la sua motivazione e il nostro lavoro sappiamo che si può far bene. Il mio ringraziamento a tutti gli sponsor e a Ducati".

Grandi numeri per EuroNASCAR 2022



L'undicesima stagione della NASCAR Whelen Euro Series nel 2022 ha prodotto statistiche e numeri incredibili, consolidando la posizione della serie come una delle più popolari e amate in Europa. Dalla partecipazione in pista ai minuti consumati live e al coinvolgimento sui social media, la EuroNASCAR ha battuto record dopo record.
I fan sono sempre stati il cuore della NASCAR Whelen Euro Series e nella prima vera stagione post-pandemica, i fan hanno risposto alla chiamata: oltre 150.000 di loro hanno visitato un evento della NASCAR Whelen Euro Series nel 2022.

L'evento più popolare è stato l'American Speedfest a Brands Hatch nel Regno Unito. Nel fine settimana, 46.900 spettatori hanno visitato lo storico tracciato britannico per vivere uno spettacolare fine settimana di corse e attrazioni a tema USA. 35.400 fan shanno visitato l'Autodrom Most, il numero più alto di sempre per la NWES nella Repubblica Ceca.

Con 23.750 fan in pista all'Autodromo di Vallelunga, l'Italia ha celebrato il suo evento EuroNASCAR di maggior successo di sempre nel 2022. 18.000 e 17.000 fan hanno assistito al weekend della EuroNASCAR al Circuit Ricardo Tormo di Valencia (Spagna) e al Circuit Zolder (Belgio), mentre 8.000 spettatori hanno visitato le finali della EuroNASCAR all'Automotodrom Grobnik in Croazia, un evento che ha aperto le porte ai fan per la prima volta dopo aver fatto il suo ingresso alla NWES durante la pandemia. Le gare sulla riviera croata sono state seguite dal bellissimo gala di premiazione presso l'Hotel Kvarna by Liburnia Hotels & Villas a Opatija.

Il rapporto speciale della EuroNASCAR con i fan non si limita a coloro che visitano gli eventi. L'esperienza che gli appassionati della serie vivono sul web è fondamentale anche per l'unica serie NASCAR in Europa. Tutte le gare sono trasmesse in diretta gratuitamente sul canale YouTube della EuroNASCAR e grazie a diversi partner TV in tutto il mondo raggiungono un pubblico vasto e diversificato. Cinque milioni di minuti consumati solo su YouTube – il canale ha raggiunto i 28.200 iscritti – hanno stabilito un record nella storia della EuroNASCAR e grazie all'entusiasmo dei fan, la serie ha contato una media di 1.200 interazioni a gara tra live chat, commenti e pulsante mi piace. Con 1,55 milioni di minuti consumati, le finali EuroNASCAR all'Automotodrom Grobnik sono state l'evento NWES più visto di sempre.

Per coloro che si sono persi l'azione dal vivo, un magazine con gli highlights del weekend non è disponibile solo in inglese sul canale YouTube della NWES, ma viene anche distribuito in cinque continenti e potenzialmente a 300 milioni di famiglie in tutto il mondo grazie alla rete di partner TV della EuroNASCAR. Con il commento nella lingua del paese di destinazione, le gare vengono portate ai tifosi nella loro lingua e la trasmissione è – dopo la visita in pista e le dirette – la migliore opportunità per seguire il campionato.

Oltre a YouTube, la EuroNASCAR crea contenuti sui suoi profili di social media, dando ai fan sempre più accesso ai protagonisti della serie. Con 72.900 follower su tutte le piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter), undici milioni di impression e più di 400.000 engagement, la fanbase della NASCAR Whelen Euro Series è cresciuta molto in una stagione 2022 da record.

Il sito web del campionato, EuroNASCAR.com, che presenta ultime notizie, report di gara, storie e informazioni sui campionati, i piloti e i team, ha visto più di 750.000 impression e oltre 160.000 utenti attivi. Tutti gli articoli sono pubblicati in quattro lingue: inglese, italiano, tedesco e francese.

Anche la copertura sui media stampati e su Internet ha continuato ad espandersi negli ultimi 12 mesi e nel 2023, con il primo evento NASCAR in assoluto che si terrà a Rovaniemi, in Finlandia, l'impronta della NWES crescerà ulteriormente.

In pista, la concorrenza è stata eccezionale. Un totale di 37 vetture sono state iscritte alla stagione NWES 2022, schierate da 17 team e guidate da 70 piloti. 22 diversi paesi sono stati rappresentati sulla griglia in 24 gare tra i due campionati EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2. Con cinque piloti donne nel Lady Trophy, sette iscrizioni al Junior Trophy per piloti di età pari o inferiore a 25 anni, 14 iscrizioni al Legend Trophy per piloti di età pari o superiore a 40 anni, 15 partecipanti al Rookie Trophy e 17 piloti nel Challenger Trophy per i piloti bronze e silver nella EuroNASCAR PRO, sono stati stabiliti nuovi record su tutta la linea.

Undici diversi piloti hanno ottenuto una pole position nei due campionati nel 2022. I fan hanno visto nove diversi vincitori, cinque dei quali hanno visitato la Victory Lane in NASCAR per la prima volta nella loro carriera: Liam Hezemans, Alberto Naska, Alexander Graff, Sebastiaan Bleekemolen e Patrick Lemarie. 20 piloti sono saliti sul podio nel corso della stagione 2022, sette dei quali sono saliti sul podio per la prima volta: Alexander Graff, Patrick Lemarie, Liam Hezemans, Alberto Naska, Tuomas Pontinen, Gil Linster e Claudio Cappelli. Anche il podio di Pontinen è stato storico, poiché è diventato il primo pilota finlandese a salire sul podio in EuroNASCAR.

Alon Day ha conquistato un leggendario quarto anello di campione NWES e ha portato il suo numero di vittorie a 32 in carriera. L'israeliano ora non è solo il più vincente, ma anche il più titolato pilota nella storia della NWES. Con i primi 3 nella EuroNASCAR PRO separati da soli 8 punti prima delle finali in Croazia e una vera e propria resa dei conti tra Hezemans e Naska nella EuroNASCAR 2, i fan hanno assistito a quattro gare emozionanti all'Automotodrom Grobnik, che hanno deciso i campionati in favore di Day e Hezemans, il quale ha scavalcato Naska in classifica generale proprio nell'ultima gara della stagione.

La NASCAR Whelen Euro Series è pronta per un'altra stagione da record che prenderà il via con l'Arctic Ice Race a Rovaniemi il 4-5 marzo. L'apertura ufficiale della stagione si svolgerà il 6 e 7 maggio al Circuit Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, per iniziare una stagione di sei eventi in tutta Europa. La Germania tornerà in calendario per la prima volta dal 2019 con un nuovissimo evento a Oschersleben, mentre il Circuit Zolder ospiterà le EuroNASCAR Finals per la sesta volta dal 2015.

L'Automotodrom Grobnik ospiterà una All-Star Race nel finale di stagione e riporterà le squadre sulla bellissima riviera croata. Anche Brands Hatch, Vallelunga e Most offriranno ai fan eventi a tema USA e le splendide gare della EuroNASCAR a giugno, luglio e settembre. Controlla il programma della NWES 2023 su EuroNASCAR.com, iscriviti al canale YouTube per non perdere nessun live streaming e segui la serie sui social media (Facebook, Instagram, Twitter) per le ultime notizie e informazioni.

Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Klemen Sofric e Stephane Azemard

MM Motorsport ed il Campionato Francese Rally: attesa protagonista al Rallye du Var con Pierre Campana


 

È pronto ad assumere nuovamente linee internazionali, il weekend rallistico di MM Motorsport. Il team lucchese è atteso sulla pedana di partenza del Rallye du Var, appuntamento valido per il Campionato Francese Rally che coinvolgerà Saint Maxime, la Provenza e la Costa Azzurra da venerdì a domenica, proponendo alle vetture partecipanti oltre duecento chilometri di prove speciali. Un appuntamento di spessore dal quale si attendono ulteriori conferme sulla bontà della collaborazione tra la squadra di Porcari e Pierre Campana, pilota che – nelle due precedenti occasioni al volante della Skoda Fabia Rally2 di MM Motorsport – ha collezionato la vittoria al Rallye National de Corte di settembre ed una quarta posizione assoluta conquistata nell'ultimo appuntamento proposto dal campionato francese, il Rallye Critèrium des Cèvennes, contesto che ha visto il driver tornare dopo undici anni sulle strade della massima espressione rallistica d'oltralpe. Al fianco di Pierre Campana, elemento essenziale, la sua copilota Sabrina De Castelli, compartecipe di una stagione sportiva 2022 di grandi contenuti.

 

Il Rallye du Var vedrà la partenza alle ore 12 di venerdì da Saint Maxime, location che ambienterà anche l'arrivo della gara, in programma alle 11.25 di domenica. Quindici, le prove speciali che coinvolgeranno Pierre Campana ed MM Motorsport per un totale di duecento venticinque chilometri cronometrati. Un palcoscenico ambizioso sia per il pilota corso che per il sodalizio toscano, parte integrante di un progetto di ampio respiro internazionale.

 

Nella foto di Bastien Roux: Pierre Campana al Rallye Critèrium des Cèvennes.  

ADRIATIC CHAMPIONS RACE: A JESOLO MOTUS GROUP PUNTA SU RACHELE SOMASCHINI




Milano, 24 Novembre 2022 – Sono passati una decina di giorni dalla vittoria matematica nel Campionato Italiano Rally Terra, colta grazie a Laura Callegaro in occasione del Marche, ma questo primo e prestigioso alloro sembra già avere tracciato una rotta per il prossimo futuro.

Capitanato da Luisa Todaro il sodalizio Motus Group non smette di regalare sorprese ed il prossimo fine settimana continuerà ad essere il rosa il colore principale, a farla da padrone.

Teatro del prossimo appuntamento sarà la prima edizione dell'Adriatic Champions Race, evento intitolato alla memoria di un'icona del passato, attraverso l'Attilio Bettega Tribute, e che punta a rievocare i fasti dell'indimenticabile e compianta Area 48 del Motor Show di Bologna.

Un comune denominatore ulteriore sarà la provincia di Milano, con la struttura meneghina che sarà partner di Rachele Somaschini, quest'ultima al via con la sua consueta Citroen C3 Rally 2.


"Siamo felici, onorati ed entusiasti di poter collaborare con Rachele" – racconta Luisa Todaro (presidente Motus Group) – "e siamo certi che questa nostra prima partecipazione, in occasione dell'Adriatic Champions Race, sarà soltanto il punto di partenza per un cammino che ci auguriamo possa essere costruttivo e produttivo per tutti. Essere partner di una figura così di spicco, nel panorama rallystico nazionale e non solo, è per noi motivo di orgoglio ma, al tempo stesso, un banco di prova per mettere in campo il nostro massimo impegno. Abbiamo vinto il titolo femminile nel terra con la nostra Laura, ora a capo della neonata Motus Servizi, e ci presentiamo al via con Rachele. Sono segnali di un 2023 dove il rosa avrà un peso specifico."


"Grazie a Motus Group per aver deciso di sostenermi in questa partecipazione a Jesolo" – le fa eco Somaschini – "e mi auguro che possa essere soltanto il primo passo per un cammino più lungo nel futuro, guardando sia ai campionati italiani ma anche all'estero. Vorrei ringraziare anche l'ideatore dell'evento, Giandomenico Basso, e gli organizzatori, per avermi invitata."


Un'unione, quella tra la compagine milanese e la Somaschini, che punterà anche a sostenere la campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica che vede già impegnata la pilota con il suo progetto solidale "Correre per un Respiro", dedicato all'informazione e alla raccolta fondi per la ricerca sulla malattia genetica della quale lei stessa è affetta.

Appuntamento quindi fissato per Sabato 26 e Domenica 27 Novembre, nel cuore di Jesolo.


"La fibrosi cistica è una malattia degenerativa che mi accompagna dalla nascita" – sottolinea Somaschini – "e con il progetto Correre per un Respiro cerco di sensibilizzare tutti, quanto più possibile, a sostenere la raccolta fondi per la ricerca. Grazie a Motus Group, da Jesolo, avremo un'ulteriore marcia in più. L'accesso alla manifestazione sarà libero quindi mi aspetto che arriviate numerosi all'Adriatic Champions Race, per sostenere la fondazione e per godervi un vero e proprio spettacolo. Saranno tanti i campioni presenti quindi non potete mancare."



mercoledì 23 novembre 2022

Da Imola a Vallelunga il 2023 della F4 italiana.



Ancora sette i fine settimana di gara per il campionato Italiano di Formula 4 del 2023, che verrà inaugurato il 23 aprile all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sarà poi la volta del Misano World Circuit, nel weekend del 7 maggio. Partirà dunque, in occasione del terzo round di Campionato, il tour europeo, confermando la tappa di Spa-Francorchamps, introdotta per la prima volta nella stagione 2022. In Belgio si gareggerà nel weekend del 28 maggio. Di nuovo in Italia per il quarto round dell'Italian F.4 2023, nel fine settimana del 25 giugno all'Autodromo Nazionale Monza. L'ultimo appuntamento prima della pausa estiva sarà il 23 luglio, con il rientro nel calendario italiano del Paul Ricard. 

Il ritorno in pista per il rush finale, con l'appuntamento al Mugello Circuit nel weekend del 1° ottobre al quale seguirà il round all'autodromo Piero Taruffi di Vallelunga che ospiterà il gran finale della stagione 2023, in programma il 15 ottobre.


Foto Claudio Pezzoli/New Reporter Press

martedì 22 novembre 2022

Milano AutoClassica, i numeri di un'edizione da record


Una delle migliori edizioni di sempre quella del 2022 per qualità, per aumentata superficie espositiva e per presenza di pubblico (78.846 visitatori): Milano AutoClassica si conferma il punto di ritrovo ideale di giovani appassionati, potenziali collezionisti di domani. 

Oltre 4.000 le vetture offerte in fiera, buono il ritorno da parte di tutti gli Espositori, vendite in ripresa, circa 650 i media accreditati di provenienza italiana ed internazionale, un Padiglione in più, due le Aste, aumentati i Partner presenti e cresciuto il settore dei privati, con un’ampia offerta di auto, incluse occasioni accessibili per ogni portafogli. 

Grande soddisfazione degli organizzatori: “Il bagno di folla nelle tre giornate conferma che la nostra manifestazione sta entrando nel suo periodo migliore: gli eccezionali dati di presenza di pubblico, soprattutto giovane, testimoniano che stiamo andando nella direzione giusta e che il collezionismo di vetture d’epoca sia, anno dopo anno, un settore sempre più in espansione”- commenta Andrea Martini, Presidente di Milano AutoClassica. “La stretta collaborazione con le associazioni di categoria, Fiera Milano S.p.A., i partner, gli espositori, i privati, i commercianti, i media ed i Club e Registri che ci supportano sono la condizione indispensabile per porre le basi della prossima edizione per la quale abbiamo già messo in cantiere importanti progetti.” 

Le Ferrari F40 sono state le indiscusse protagoniste del Salone. L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica ha reso omaggio all’iconica supercar di Maranello presentata per la prima volta 35 anni fa in occasione dei festeggiamenti dei primi 40 anni di vita dell’azienda automobilistica Ferrari: ancora oggi modello dal fascino immutato, si conferma una delle auto più quotate e desiderate dai collezionisti di tutto il mondo. Le tre Regine della manifestazione - Ferrari 312 B3 “Spazzaneve, del 1973”, Ferrari 126 CK del 1980, Ferrari 312 T4, classe 1979 - hanno reso omaggio alla F1 e un tributo speciale all’Ingegnere Mauro Forghieri, recentemente scomparso, che è stato ricordato in molti incontri ospitati nell’Area incontri di ACI Storico, e nell’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano come una delle menti più brillanti del settore, responsabile di progetti automotive di ogni reparto, incluso quello della F1. 

Importante novità della dodicesima edizione il raddoppio dell’appuntamento con le Aste a cura delle note Case d’Asta Bonhams di Londra e Wannenes di Genova. Venerdì 18 novembre nel Padglione 7, si è svolta “La Bonhams Milano Sale” con oltre 50 auto da collezione, dalle anteguerra alle moderne supercar. Sabato 19 novembre, nel Padiglione 6, l’Asta Wannenes di Auto e Moto Classiche & Youngtimer, con un catalogo di 43 lotti tra “automobilia”, moto e vetture dagli anni Trenta al Duemila. 

Ricco ed articolato il calendario di incontri da venerdì a domenica a cura delle associazioni di categoria: l’Area incontri di ACI Storico, nel Padiglione 7 e l’agorà di ASI Automotoclub Storico Italiano, nel Padiglione 6, accanto a esposizioni, talk show e premi, hanno ospitato racconti e testimonianze di titolati rappresentanti italiani ed internazionali, per celebrare tutto il meglio dell’Automobilismo d’epoca. 

I brand più prestigiosi hanno partecipato con modelli rappresentativi del loro heritage e della produzione più recente, incluse tre anteprime assolute, per riunire passato e presente in un’ideale linea del tempo. Alpine (con A110 GT, A110 S e la nuova Alpine A110 Tour de Corse 75); Aston Martin (con Aston Martin V12 Vantage, Aston Martin DBS e Aston Martin DBX707) ; Bentley (con la leggendaria S1 Continental Flying Spur del 1958 dell’Heritage Garage di Crewe, Bentley Bentayga Hybrid, e Continental GTC Speed) ;BMW Club Italia e il 50° Anniversario del marchio “M" (con BMW M3 Johnny Cecotto, BMW M3 GT e la nuova BMW M4 Competition “Edition 50 Jahre BMW M”) ; L’Heritage Stellantis (con l’anteprima di Abarth Classiche 500 Record Monza ’58 che è stata svelata in fiera, Fiat Nuova 500 elaborata Abarth "Record" del 1958 e Abarth Classiche 1000 SP del 2022); Ferrari Classiche (con Ferrari 308 GTB Vetroresina, Ferrari 365 GTB4 "Daytona"e la Ferrari 575 Super America); Kimera Automobili (con EVO37 esposta nei colori della bandiera italiana); PB Racing Lotus (con due anteprime italiane assolute: l’ Hyper Suv full electric Eletre e Lotus Emira V6 First Edition, in anteprima assoluta per il pubblico di Milano AutoClassica) ; Maserati (con Maserati Mistral, Maserati 3500 GT Spyder Vignale e Maserati MC20); McLaren (con McLaren Artura in collaborazione con Nat Bowen e McLaren Senna); MG (con MG4 Electric – The DrivEVolution, MG HS 1.5T GDI e MG ZS 1.0T GDI); Musei Ferrari (con Ferrari 250 GT Coupé del 1958, Ferrari 250 GT Coupé e la 166 MM BERLINETTA VIGNALE 1952). 

Tra le chicche del Salone, grande successo per la Ferrari 275 GTB del 1966, appartenuta a Clint Eastwood, la Detroit Electric Model 95, del 1924, la super fotografata Fiat 2800 Torpedo special del 1938 di Fondazione Fiera Milano, la ricercata Dallara Stradale di 777 Club e la Citroen DS, del 1961, caratterizzata da due prese d'aria in acciaio cromato, dette "cendrier", visibili sul cofano anteriore della vettura. 

Bagno di folla per la presenza in fiera dell'Ing. Gian Paolo Dallara, uno dei padri dell’ automobilismo moderno, grandissimo comunicatore che da sempre valorizza e sa parlare con i giovani che, non a caso, lo hanno circondato per un autografo, un selfie o una semplice stretta di mano: “Qui a Milano AutoClassica si vede palpabile la rinnovata passione dei giovani per l’automobile“- ha commentato. Il pubblico di appassionati delle generazioni Y e Z , inoltre, accanto a modelli classici ed a Youngtimer, ha gradito le sportive elaborate di MilanoNightRunner e avvicinato il Team Desert Endurance Motorsport della Dakar Classic 2023, che a Milano AutoClassica ha presentato in anteprima assoluta i mezzi di gara che prenderanno la strada dell'Arabia Saudita a fine dicembre. 

Quanto ai raduni, grande è stata l’ affluenza per tutto il fine settimana anche nell’ Area esterna dei Padiglioni per assistere ai Raduni organizzati da 20 Club con oltre 800 vetture entrate in Fiera, inclusa una nutrita rappresentanza del Vespa Club, il raduno Mini e diversi Club legati al mito della Fiat 500. Sabato 19 novembre grande successo di partecipazione per il raduno “In Fiera con ASI” organizzato da ASI Automotoclub Storico Italiano e domenica 20 novembre “Milano Grand Tour” organizzato da Automobile Club Milano con Aci Storico, ha ospitato sessanta vetture d’epoca prodotte fino al 2001 che hanno toccato i luoghi storici del motorismo del capoluogo lombardo con tappa finale a Milano AutoClassica. 

Altra novità assoluta della dodicesima edizione di Milano AutoClassica, molto apprezzata dagli estimatori, le iconiche imbarcazioni Riva, nell’anno delle celebrazioni dei 180 anni del brand, con la presenza ufficiale di diversi Espositori legati al rinomato Cantiere. L‘importante presenza di “Riva Classiche”, esclusivo progetto di restauro delle imbarcazioni Riva in vetroresina e di quelle in mogano, accanto alla partecipazione di “Riva Brand Experience” ha proposto diversi modelli sul parterre milanese, tra cui quelli firmati Aquarama e Ariston. 

L’ edizione 2022 di Milano AutoClassica ha riservato anche uno spazio alla presentazione dell’ottava edizione “The Octopussy Edition” del Concorso d'Eleganza Poltu Quatu Classic che si svolgerà sulle rive della Costa Smeralda in Sardegna dal 6 al 9 luglio 2023, al Grand Hotel Poltu Quatu, ospitando cinquanta auto classiche e supercar di grande pregio. 

Presente a Milano AutoClassica, per il secondo anno consecutivo, l’Hetica Klassik Fund, primo fondo di investimenti dedicato alle auto d’epoca e da collezione. Nello stand una delle ultime auto acquisite dal fondo, la Ferrari Super America. (Ufficio Stampa Milano AutoClassica)

Automotoretrò festeggia 40 anni e torna a Torino con Automotoracing dal 9 al 12 febbraio 2023

Prima edizione di Automotoretrò (1983, Palazzo del Lavoro, Torino)


Torino, 22 novembre 2022 - Ricomincia il conto alla rovescia per Automotoretrò e Automotoracing: il grande Salone dei motori che riunisce in un unico evento le due rassegne su quattro e due ruote ritorna a Lingotto Fiere e all’Oval dal 9 al 12 febbraio 2023 e apre come ogni anno la stagione delle fiere automobilistiche per raccontare il motorismo d’epoca, l’adrenalina del racing e la mobilità sostenibile.

L’edizione 2023 segna l’importante traguardo dei quarant’anni di Automotoretrò: era il 1983 quando quattro soci della Scuderia Rododendri, tra i quali Beppe Gianoglio - che ancora oggi in prima persona cura l’organizzazione della manifestazione con Bea Srl - realizzarono il sogno di far incontrare in un’unica fiera collezionisti, professionisti e appassionati di vetture d’epoca. Negli anni la fiera è cresciuta – comprendendo anche le rassegne di Automotoracing e Automoto Green Future – e oggi costituisce per migliaia di persone un appuntamento fisso che riunisce dalle automobili alle motociclette vintage, dal mondo del racing a quello del tuning, dalle alte prestazioni ai veicoli sostenibili, offrendo uno spazio comune per vendere e acquistare modelli inediti, ammirare le vetture che hanno fatto la storia, trovare ricambi introvabili, tifare i propri piloti preferiti in pista e partecipare ai raduni. Automotoretrò e Automotoracing contano ogni anno oltre 1.200 espositori e decine di migliaia di visitatori, provenienti da tutta Europa, con una consolidata presenza da Francia, Svizzera, Regno Unito, Spagna, Germania, Austria e Olanda.

“Quarant’anni fa abbiamo creato Automotoretrò inseguendo una visione ben precisa – ha raccontato l’organizzatore Beppe Gianoglio di Bea Srl – fare tesoro delle innovazioni del passato per trovare l’ispirazione, la passione e le conoscenze necessarie per costruire il futuro dell’automotive. In questi decenni abbiamo visto la tecnologia cambiare a ritmi accelerati: Automotoretrò e Automotoracing rappresentano oggi più che mai un luogo di cultura e condivisione fondamentale per non dimenticare i traguardi di ieri, apprezzare quelli di oggi e saper comprendere quelli di domani. Il mio ringraziamento va a tutti i veterani - appassionati, commercianti, collezionisti, partner e collaboratori - che fin dall’inizio hanno creduto in questo progetto con l’entusiasmo che ci contraddistingue, ma anche a tutti coloro che scopriranno la fiera in quest’anno per noi così speciale”.

Nei padiglioni del centro fieristico torinese di via Nizza 294 sarà possibile immergersi in un'esperienza unica dedicata ai gioielli del passato di ogni tipologia, ai grandi nomi dell’automobilismo e del motociclismo internazionali, ma anche al mondo delle elaborazioni sportive ed estetiche.

Nell’area esterna l’adrenalina salirà con La Grande Sfida, l’emozionante gara di velocità tra campioni di rally di fama internazionale chiamati a contendersi il Trofeo per il quarto anno di fila, e con le numerose dimostrazioni di drifting, derapate controllate ed evoluzioni motociclistiche.

Se al Lingotto non mancheranno le tradizionali aree riservate al modellismo e ai settori ricambi e accessori, all'editoria specializzata e al vastissimo settore dell'automobilia, all’Oval troveranno spazio anche Expo Tuning Torino - la più importante fiera indoor di tuning in Italia - e la nuova sezione dedicata alla mobilità sostenibile Automoto Green Future, nata con l’obiettivo di promuovere prodotti e vetture rispettosi dell’ambiente, presentando veicoli elettrici, ibridi, a metano o a gas naturale, ma anche monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita.

I biglietti saranno disponibili da dicembre 2022 sui siti www.automotoretro.it e vivaticket.it

Il Team Bassano festeggia anche al Città di Schio


Romano d’Ezzelino (VI), 22 novembre 2022 – Rally Storico Città di Schio soddisfacente per il Team Bassano che nell’ultimo appuntamento del Trofeo Rally ACI Vicenza porta a casa dei risultati di prestigio grazie, appunto, all’esito della gara corsa sabato passato.

Ad ottenere il miglior risultato generale sono stati Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, terzi assoluti su Ford Sierra RS Cosworth 4x4 i quali, col terzo posto di classe e Raggruppamento, marcano i punti che danno loro la certezza del secondo sigillo nel Trofeo; per il pilota arriva anche il successo nella “over 60” e per la navigatrice, nella femminile e per entrambi, i già acquisiti nel 2° Raggruppamento con la Lancia Stratos.

In quinta posizione assoluta grazie ad una gran prestazione, chiudono Gianluigi Baghin e Dajana Sbabo, primi di 3° Raggruppamento e di classe con l’Alfa Romeo Alfetta GTV; con il ricco punteggio acquisito, grazie anche al coefficiente maggiorato nel Trofeo, il pilota festeggia il terzo posto assoluto e la navigatrice lo imita scalando diverse posizioni proprio sul filo di lana; alle loro spalle una bella rivelazione è il sesto posto assoluto di Olindo Deserti in grande spolvero con la Lancia Stratos condivisa con Paola Ferrari assieme alla quale brinda per la vittoria nel 2° Raggruppamento. Per Raffaele Scalabrin e Nicolò Marin, ancora una gara di altissimo livello conclusa portando l’Autobianchi A112 Abarth in nona posizione assoluta, alla vittoria di classe e sul terzo gradino del 3° Raggruppamento. Podio di classe che gratifica anche Mattia e Mario Scarabottolo, terzi con l’Opel Kadett GT/e e undicesimi nella generale e, a chiudere la lista dei classificati sono Danilo Pagani e Adriano Beschin, primi di classe con la Fiat 131 Abarth. A completare l’ottimo esito del Rally Città di Schio, anche la vittoria nella classifica delle scuderie. Unici due equipaggi a non aver tagliato il traguardo, Questi e Morina su Opel Ascona SR oltre ad Alberto e Luca Arcangeli con la Renault 5 Alpine.

Non solo il settore rally ha portato buone nuove nel fine settimana; anche dalla velocità per il Team Bassano è arrivata una bella soddisfazione grazie a “Toby” e Roberto Grassellini che hanno corso alla “2 ore di Magione” con l’Opel Kadett GT/e Gruppo 1 condotta alla vittoria di classe realizzando la quattordicesima prestazione assoluta.

credits: Videofotomax

MOVISPORT ALL’ADRIATIC CHAMPIONS RACE CON CRUGNOLA E GRYAZIN. ANDREA SPATARO PERFETTO A CHIUSDINO.


Reggio Emilia, 22 novembre 2022 – “Adriatic Champions Race”, il nome è già una garanzia per immaginare al via in una kermesse che cercherà di unire sport e spettacolo a Jesolo (Venezia), questo fine settimana.
Movisport non si tirerà certo indietro ed ecco che si presenterà al via con due “pezzi da novanta”: il due volte Campione d’Italia Andrea Crugnola, con la fida Citroen C3 Rally2 e con il russo Nikolay Gryazin, su una Skoda Fabia R5, il quale in Italia quest’anno ha vinto quattro gare ed ha finito il mondiale rally WRC-2 in quinta posizione, secondo tra gli “junior”.
Due “stelle” che illumineranno la competizione che si svolgerà nella zona della Pineta della cittadina in provincia di Venezia, una delle più esclusive location balneari dell’Adriatico.
La competizione verrà disputata sul circuito di km. 1,750 e sarà una gara ad inseguimento con due vetture in contemporanea da due traguardi diversi, con alla domenica prevista la finalissima del “Attilio Bettega Tribute”. Una formula che guarda allo spettacolo ed al fascino delle corse in macchina, come nella più viva tradizione dei finali di stagione.

Si puntava ad un risultato di vertice, al 2° Rally Chiusdino, con al via Andrea Spataro e Alessia Muffolini e le attese non sono state tradite. Scendendo dalla Skoda Fabia R5 che li ha portati a vincere la 2^ zona, per salire sulla Renault Clio S1600 dopo cinque anni di trazioni integrali, hanno colto un esaltante quarto posto assoluto, sfiorando il podio per soli 2”3 ed esaltandosi con l’aver messo la firma del miglior tempo sull’ultima prova speciale della gara.

Al 31° Rally Città di Schio Giulia De Toni - Marinella Bonaiti, con una Peugeot 208 Rally4, hanno chiuso in seconda posizione nella categoria femminile e tredicesime nella classe di appartenenza, assai partecipata.

All’11^ Ronde Valli Imperiesi Rizziero Zigliani in coppia con l’esperto Albrecht Baruffa, anche loro su una Peugeot 208 Rally4, hanno finito in settima posizione di classe ed alla Cronoscalata di Tandalò, in Sardegna, su fondo sterrato, 5 km di pura adrenalina su una strada larga e divertente con l’arrivo al parco eolico di Tandalò a Buddusò, provincia di Sassari, Matteo Lusoli e Susy Giannasi, entrambi su un Kartcross Yamaha MT09, hanno concluso rispettivamente 33. assoluto (21. di classe) e 77^ assoluta, 32^ di classe.

Nella foto di T. Simonelli: Andrea Spataro in azione

( MGT COMUNICAZIONE )

lunedì 21 novembre 2022

Conclusa con successo Milano AutoClassica 2022



Curiosità dalla dodicesima edizione di Milano AutoClassica. Una calda domenica di sole e di code agli ingressi del Salone che ospita il meglio delle vetture classiche e sportive che fanno sognare il pubblico di visitatori accorsi numerosi per toccare con mano l’offerta di modelli straordinari ed esclusivi accanto a molte occasioni accessibili, in un susseguirsi di appuntamenti con tutto il meglio del collezionismo.

Nel Pad. 10, la fiumana di appassionati visita volentieri le scuderie più rinomate tra cui la Scuderia Sant Ambroeus che quest’anno a Milano AutoClassica festeggia i 70 anni + 1 di attività esponendo una rosa di auto d’epoca da sogno tra cui una Renault Type C Voiturette di cui grazie al numero inciso sul differenziale, conosciamo la data di nascita: 7 luglio del 1900. Louis Renault produsse la voiturette Type C come auto da corsa con motore 4 tempi monocilindrico da 3,5 CV prodotto dalla De Dion Bouton. La voiturette esposta a Milano AutoClassica è una delle tre vetture Renault che hanno partecipato alla corsa Parigi – Tolosa – Parigi dal 25 al 28 luglio 1900, all'esposizione di Brescia il 9 e 10 settembre 1900 e la vincitrice della gara Brescia Sprint come riportato sul prospetto “Isotta Fraschini & Co. – rappresentanti delle vetturette Renault Freres”.

Grandissimo interesse anche per la Detroit Electric Model 95, Chassis n. 13295 prodotta il 19 Agosto 1924, importata in UK dagli U.S.A. nel 1993 ed in seguito in Italia dal 2013 e dotata di motore elettrico Roth Bros. Questo è uno dei rari ultimi esemplari costruiti: solo 49 auto sono state realizzate con questo tipo di motore e si crede che solo 3 di loro siano ancora esistenti oggi e quella esposta in fiera pare sia l’unica localizzata al di fuori degli U.S.A. In aggiunta, questa Model 95 è in condizioni completamente originali, non è mai stata restaurata e partecipa ancora attivamente a diverse manifestazioni.

E ancora una Ferrari 166MM Barchetta Touring del 1950, un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931, una delle auto sportive più importanti, protagonista anche delle imprese di Tazio Nuvolari durante la Mille Miglia, una Iso Grifo A3/L del 1968 ed una Cisitalia D46/48 monoposto del 1947.

La Scuderia del Portello, fondata nel 1982 nel Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese come emanazione del brand meneghino partecipa con delle vetture iconiche del suo Museo Dinamico Alfa Romeo storiche da competizione. Tra queste ALFA 1900 TI “Clay Regazzoni” del 1954, modificata da Guidosimplex per essere utilizzata da Clay Regazzoni e conducenti disabili che ha partecipato, tra le altre, a più edizioni della Carrera Panamericana in Messico; Alfa Romeo 1900 TI Super del 1957 che vanta un palmares di successi italiani ed internazionali; Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale “Low Nose” del 1959, 101 esemplari costruiti da Alfa Romeo, i cui cofani e portiere sono in alluminio ed una delle prime vetture storiche da competizione a gareggiare con i colori della Scuderia del Portello.

Per rendere omaggio al 60° anniversario dell’Alfa Romeo Giulia, l’esposizione di due modelli prodotti in serie limitata e tra i pochi originali attualmente rimasti, ovvero la Giulia TI Super del 1964 e la Giulia Super Giardinetta del 1972.

Anche l’Area esterna dei Padiglioni è stata visitata da una grande folla accorsa ad assistere ai Raduni organizzati da oltre 11 Club con circa 300 vetture entrate in Fiera, inclusa una nutrita rappresentanza del Vespa Club che ha intrattenuto il pubblico con una gara di abilità. Oltre al raduno Mini, diversi i Club legati al mito della Fiat 500 intervenuti: Cinquecentiamo ha portato al raduno in tutto 43 vetture, tra 500 e altri modelli tra cui un’Alfa Romeo Spider, toccata dalla polvere, un po' vissuta, ma intensamente goduta perché anche nella sua prima incarnazione a trazione anteriore, riesce sempre a trasmettere forti emozioni, come solo un'Alfa sa fare.

(Credits: Ufficio Stampa Milano AutoClassica)