domenica 20 giugno 2021

Un'altra giornata positiva a Motor Bike Expo-Veronafiere.


Sabato particolarmente animato per le strade veronesi, con l'arrivo di molti motociclisti che hanno approfittato della stagione propizia per raggiungere il quartiere fieristico: alla fine sono stati oltre 2.000 quelli che hanno utilizzato il parcheggio gratuito interno che li ha portati direttamente nel cuore della kermesse.
Anche nella giornata di sabato è stato possibile assicurare l’accesso a 25.000 persone, grazie alle procedure sincronizzate in sicurezza che integrano i biglietti acquistati online con chi si presenta agli ingressi last minute.
Il lungo percorso allestito tra i padiglioni con gli stand dalle case costruttrici ha ravvivato il quartiere fin dall'apertura: gli spazi esterni hanno ospitato i saliscendi artificiali di Jeep Experience e il tracciato proposto da SWM per far provare le sue moto; da lì sono partiti i tre percorsi turistici (Mud Run, Street Run e Motogiro) gestiti da Federmoto, ma soprattutto i test-drive organizzati dai grandi marchi per consentire al pubblico di assaporare, su strada, le caratteristiche dei nuovi modelli di gamma.
Significativo il fatto che tantissime, sia tra gli utenti sia esposte nei padiglioni, siano le special, presenza che conferma il piacere che provano i motociclisti nel personalizzare la propria cavalcatura ed adattarla al proprio stile, non solo estetico.

Nell’area esterna, l’afflusso di appassionati è proseguito per tutto il giorno, con grande soddisfazione dei brand presenti a MBE.
Lello Dragone di Moto Guzzi/Aprilia conferma come il numero di test ride sia in linea con le aspettative più rosee: “Fin da metà giornata, abbiamo i turni già coperti fino al pomeriggio inoltrato. Ogni ipotetico dubbio sull’opportunità di essere a Verona è stato subito fugato”.


Il project manager Claudio Brusa spiega come la scelta di BMW Motorrad di raddoppiare la presenza con uno stand nel padiglione 4, più il “lounge” esterno dedicato alla R18, abbia consentito di “captare” un numero esteso di appassionati, in un’esperienza immersiva nel mondo dell’Elica.

"Abbiamo messo a disposizione del pubblico due Brutale RR SCS e una coppia di Dragster RR SCS, entrambe da 140 cavalli" spiega Gian Paolo Cerizza, area manager di MV Agusta "e la risposta degli appassionati al ritorno di questo glorioso marchio è stata veramente entusiastica".

“L’afflusso è interessante anche dal punto di vista qualitativo, con decine di demo ride sui modelli di punta. Risposta positiva in particolare su Tracer e Niken. Contenti? Assolutamente”, commenta Alessandro Pagani, responsabile dei test ride a Veronafiere per Yamaha Motor Italia.

Anche Andrea Sembenini, in rappresentanza di Honda, sottolinea come il numero di prove su strada sia elevato: “Le moto escono in continuazione, c’è grande curiosità soprattutto sulla Africa Twin e la X-ADV”.

Proprio accanto, Cesare Carola di Royal Enfield spiega come il bilancio sia “molto positivo. C’è molto interesse, l’affluenza che supera le aspettative. Speriamo di proseguire il 2021 secondo la direzione tracciata in questo weekend”.

“MBE 2021 è l’evento di apertura della stagione e H-D non poteva mancare” dice Francesco Vanni, Managing Director Italia, Spagna e Portogallo. “L’interesse per la gamma demo messa a disposizione (17 moto) è stata massiccia sin da subito, soprattutto per la novità 2021 Pan America 1250 e 1250 Special e per la LiveWire. In questa particolare edizione abbiamo voluto concentrarci sul far provare e vivere l’esperienza Harley-Davidson, offrendo test ride dedicati per una Customer Experience da ricordare”.

FOTO DI DAVIDE STORI


sabato 19 giugno 2021

Il DTM debutta all'Autodromo Nazionale con la vittoria di Liam Lawson sulla Ferrari di AF Corse


Monza (19 giugno 2021). Liam Lawson è il più giovane vincitore di una gara DTM. Il diciannovenne pilota neozelandese è stato protagonista di un debutto perfetto con la Ferrari e il team AF Corse sulla pista di casa a Monza. Nella gara che ha segnato anche il debutto del campionato tedesco all'Autodromo Nazionale. Mercedes-AMG ha completato il podio al suo ritorno nel DTM con Vincent Abril e Maximilian Götz, entrambi del team di Hubert Haupt. L'ex F1 Alex Albon, con la Ferrari AlphaTauri, ha concluso al quarto posto dopo una grande rimonta dal 14° posto in griglia.
La gara è stata un buon inizio del DTM 2021, stagione in cui vengono utilizzate per la prima volta le vetture GT,

"Sono molto contento del risultato" - ha detto Liam Lawson, il primo neozelandese a salire sul podio del DTM - “La mia partenza è stata molto buona, sono riuscito subito a recuperare posizioni. Il pit stop è stato perfetto e il ritmo è stato buono fino alla fine”. Il momento decisivo è arrivato quando Vincent Abril è rientrato in gara dopo il pit-stop, quasi fianco a fianco con Lawson. Con le gomme ancora fredde, Abril non è riuscito a tenere il passo della Red Bull Ferrari di Lawson. “AF Corse è stata un po' più veloce di noi nei pit-stop. Dobbiamo analizzare questo momento della corsa, dove abbiamo perso tempo", hanno detto all'unisono Abril e Götz.
Con la spettacolare partenza in stile Indy, in cui le auto si avvicinano alla linea di partenza in doppia fila chiusa, Vincent Abril aveva sfruttato al meglio la sua pole position ed era rimasto in testa fino al momento del pit stop obbligatorio.

Abril è stato il più veloce nelle prove di qualificazione con la Mercedes-AMG gestita dal team HRT. Mercedes-AMG ha ottenuto le prime quattro posizioni dello schieramento di partenza con Daniel Jucadella, Lucas Auer e Maximilian Götz che si sono piazzati dietro ad Abril. Il miglior pilota non Mercedes, il 19enne belga Esteban Muth, ha concluso al quinto posto con la Lamborghini.

Domani la seconda gara del DTM prenderà il via, come di consueto, alle 13:30.

FOTO DI DIEGO ONIDA























FIA F. 3, Arthur Leclerc vince a Le Castellet


Le Castellet, 19 giugno 2021 - Un Leclerc poco soddisfatto per il suo sabato di prove in Francia, mentre un altro addirittura vince. E' quanto accaduto sulla pista di Le Castellet a Arthur Leclerc, cha ha vinto Gara-2 del campionato FIA di Formula 3. Vittoria netta, conquistata partendo dalla pole position.
L'inversione della classifica di gara-1 manda Arthur Leclerc - dodicesimo al traguardo dopo una bella rimonta dal 30esimo posto - in pole position. I due leader del campionato, Hauger e Martins sono rispettivamente in seconda e sesta fila dello schieramento.
Al semaforo verde vanno via le tre Prema di Leclerc, Caldwell e Hauger. Alla seconda tornata si ferma Collet, problemi al motore. In poco più di sei giri le tre monoposto di Prema fanno il vuoto, dietro è duello tra Doohan e Martins. Nel corso dell'ottavo giro Hauger rompe gli indugi e sale in seconda posizione. Sotto la bandiera a scacchi sfilano nell'ordine Leclerc, Hauger e Martins. In classifica generale Hauger e Martins sono al primo posto, entrambi con 48 punti.

Foto di Claudio Pezzoli-New Reporter Press

Al 10° Rally Lana Storico Marco Bertinotti e Andrea Rondi, Porsche 911 RSR, vincono il quarto round del CIR Auto Storiche


Biella, 19 giugno 2021 - Gara straordinaria di Marco Bertinotti ed Andrea Rondi sulla Porsche 911 RSR della Rally&Co. che si aggiudicano il 10° Rally Lana Storico, quarto atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche.

Bertinotti ha sfruttato al massimo la conoscenza del percorso sugli asfalti di casa segnando gli scratch in quattro delle otto prove speciali in programma e terminato con il tempo complessivo di 01:05:47.2 e in testa al 2°Raggruppamento. Secondo gradino del podio per un velocissimo Davide Negri. Bella prestazione per quest’altro biellese del 2°Raggruppamento, con Porsche 911 RS della Pentacar divisa con Roberto Coppa e curata dalla scuderia del Rally Club Team che conclude a 11’ secondi da Bertinotti. Bertinotti e Negri con le loro Porsche sono stati autori di un’autentica volata nella gara organizzata dal Veglio 4x4 e BMT Eventi in collaborazione con l’AC Biella. A completare il podio tutto biellese è Corrado Pinzano. Il pilota di casa affiancato da Roberta Passona ha saputo gestire più di qualche problema di assetto alla Subaru Legacy 4WD della New Driver's Team. Autore dello scratch sulla prova numero 5 e sull’ultima prova speciale, Pinzano si è aggiudicato la piazza d’onore per il 4°Raggruppamento.

Da evidenziare le prestazioni di altri due interpreti del Campionato: Alberto Salvini e Lucio Da Zanche. I due hanno battagliato in un botta e risposta sul filo dei decimi di secondo restando però sempre in scia degli avversari biellesi. Alla fine chiude invece ai piedi del podio Salvini affiatato con Mattia Franchin alla sua destra con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 della Scuderia Palladio Historic. Mentre Da Zanche insieme a Daniele De Luis si accontenta del quinto posto in una corsa tirata, servita comunque a cogliere i punti importanti per la serie tricolore e la seconda piazza nel 4°Raggruppamento.

Piazzamenti di rilievo per l’elvetico Marc Valliccioni insieme Marie Josee Cardi con la BMW M3, sesto assoluto in una gara difficile ma costante. Per quanto riguarda gli altri raggruppamenti, riesce a centrare nuovamente la vittoria nel 3°Raggruppamento Ivan Fioravanti navigato da Andrea Canepa ancora sulla Ford Escort RS del Team Bassano in una gara dominata dall’inizio alla fine. Dietro di lui, equipaggi tutti locali: Andrea Chiavenuto con la Sierra Cosworth Gruppo A, Roberto Rimoldi su Porsche 911 SC e, Graziano Boetto con la Oper Kadett GSI che completa la top ten assoluta del Lana Storico. Nel “primo” raggruppamento il dominio e i punti per il Campionato sono stati agguantati da Nicola Salin, insieme a Paolo Protta, davanti alla vettura gemella di Cesare Bianco navigato da Stefano Casazza, concludendo ventiduesimo nella generale. Soddisfatto anche il Presidente AC Biella Andrea Gibello alla guida della Ford Sierra Cosworth divisa con Lorenzo Pontarollo che ha concluso in tredicesima assoluta.

Oltre al forfait di Angelo Lombardo al via del Lana Storico, tra i ritiri di spicco da segnalare quelli del toscano Valter Pierangioli, e di Matteo Luise che hanno dovuto abbandonare la corsa. Il primo per una toccata alla sua Ford Sierra Cosworth, il secondo per problemi di trasmissione alla Fiat Ritmo 130 Abarth. A Biella è andato in scena anche il secondo round valido per il Trofeo A112 Abarth dove ad intascarsi la vittoria sono stati Pietro Baldo e Davide Marcolini tra le diciassette Autobianchi.

L’appuntamento con il Campionato Italiano Rally Auto Storiche è al quinto round in programma al Vallate Aretine Historic Rally in programma il 23-24 luglio.

LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: A ZANDVOORT DOPPIO PODIO PER OREGON TEAM NELLA PRIMA GARA DEL WEEKEND

Zandvoort, 19 Giugno 2021. Leonardo Pulcini e Kevin Gilardoni centrano il loro terzo podio consecutivo dopo le due vittorie del Paul Ricard, chiudendo terzi e mantenendo la leadership della Pro, mentre Massimo Ciglia e Guillem Pujeu conquistano il secondo posto nella classe Pro-Am che equivale al loro migliore risultato di questa prima parte di stagione. A Zandvoort, che questo fine settimana ospita il terzo dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa, l'Oregon Team ha iniziato il weekend con il segno più.

Sul circuito olandese ad ottenere il quinto miglior tempo nel primo turno di qualifica ed il quarto responso di classe è stato appunto Pulcini. Bene Gilardoni nella seconda sessione, quando ha stampato il terzo crono assoluto ed il secondo della Pro (migliore risultato in qualifica del pilota italo-svizzero). Prove ufficiali che hanno visto Ciglia entrare nella top-10 overall chiudendo terzo della Pro-Am ed il giovane spagnolo Pujeu finire una posizione dietro al termine della seconda sessione.

Movimentata la prima gara di oggi. Pulcini è partito bene, rendendosi autore di una rimonta che lo ha portato ad agguantare la terza posizione, con Gilardoni in seguito secondo. Peccato che dopo una safety car finale, alla ripartenza il secondo dei due sia scivolato quarto, per poi tornare terzo dopo la penalizzazione inflitta al leader Noah Watt per un'irregolarità nel corso delle soste. Un risultato che ha consentito al binomio della squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa di confermarsi in testa alla classifica, anche se con un solo punto di vantaggio nei confronti dello stesso Watt e del suo compagno Sebastian Balthasar.

Nella stessa gara perfetta la condotta di Ciglia e Pujeu, risaliti pazientemente ottavi e appunto secondi della Pro-Am, tornando su quel podio che gli mancava ormai dal round inaugurale di Monza, quando avevano centrato un terzo piazzamento. Punti importanti quelli da loro conquistati, che gli permette di portarsi a quota 41, contro i 57 dei leader Karol Basz e Andrzej Lewandowski.

Domani l'appuntamento è con Gara 2, che prenderà il via alle ore 11.50, sempre in live-streaming sui canali social di Lamborghini Squadra Corse.

Motor Bike Expo, le foto di Davide Stori (parte 1)

Motor Bike Expo
Verona, 18 - 20 Giugno 2021
Le foto di ©Davide Stori