sabato 19 giugno 2021

Il DTM debutta all'Autodromo Nazionale con la vittoria di Liam Lawson sulla Ferrari di AF Corse


Monza (19 giugno 2021). Liam Lawson è il più giovane vincitore di una gara DTM. Il diciannovenne pilota neozelandese è stato protagonista di un debutto perfetto con la Ferrari e il team AF Corse sulla pista di casa a Monza. Nella gara che ha segnato anche il debutto del campionato tedesco all'Autodromo Nazionale. Mercedes-AMG ha completato il podio al suo ritorno nel DTM con Vincent Abril e Maximilian Götz, entrambi del team di Hubert Haupt. L'ex F1 Alex Albon, con la Ferrari AlphaTauri, ha concluso al quarto posto dopo una grande rimonta dal 14° posto in griglia.
La gara è stata un buon inizio del DTM 2021, stagione in cui vengono utilizzate per la prima volta le vetture GT,

"Sono molto contento del risultato" - ha detto Liam Lawson, il primo neozelandese a salire sul podio del DTM - “La mia partenza è stata molto buona, sono riuscito subito a recuperare posizioni. Il pit stop è stato perfetto e il ritmo è stato buono fino alla fine”. Il momento decisivo è arrivato quando Vincent Abril è rientrato in gara dopo il pit-stop, quasi fianco a fianco con Lawson. Con le gomme ancora fredde, Abril non è riuscito a tenere il passo della Red Bull Ferrari di Lawson. “AF Corse è stata un po' più veloce di noi nei pit-stop. Dobbiamo analizzare questo momento della corsa, dove abbiamo perso tempo", hanno detto all'unisono Abril e Götz.
Con la spettacolare partenza in stile Indy, in cui le auto si avvicinano alla linea di partenza in doppia fila chiusa, Vincent Abril aveva sfruttato al meglio la sua pole position ed era rimasto in testa fino al momento del pit stop obbligatorio.

Abril è stato il più veloce nelle prove di qualificazione con la Mercedes-AMG gestita dal team HRT. Mercedes-AMG ha ottenuto le prime quattro posizioni dello schieramento di partenza con Daniel Jucadella, Lucas Auer e Maximilian Götz che si sono piazzati dietro ad Abril. Il miglior pilota non Mercedes, il 19enne belga Esteban Muth, ha concluso al quinto posto con la Lamborghini.

Domani la seconda gara del DTM prenderà il via, come di consueto, alle 13:30.

FOTO DI DIEGO ONIDA