lunedì 16 settembre 2019

smart EQ fortwo e-cup/ Riccardo Azzoli e Team Gino superstar a Vallelunga


Quello di Vallelunga è stato un weekend semplicemente perfetto per Riccardo Azzoli. Il pilota del Team Gino ha dominato tutto il fine settimana romano con la vittoria in entrambe le gare, i due giri veloci, la pole e il primo tempo nelle prove libere. 

In Gara 2, Azzoli ha dovuto sudare le proverbiali sette camice per ottenere il econdo successo stagionale: partito ottavo per la griglia invertita, il pilota di Latina, dopo aver rimontato tutte le posizioni, ha piegato la resistenza di un velocissimo Gianluca Carboni (#10 Rossi) solo nel corso del penultimo giro, dopo un fantastico duello side by side con il rivale.
Terzo posto per il Campione in carica Fulvio Ferri (#28 Merfina), che chiude nel miglior modo possibile un wekeend tutto in crescendo. Il leader di campionato Vittorio Ghirelli (#9 Mercedes-Benz Roma), partito settimo dopo la seconda piazza di ieri, è risalito fino al quarto posto, posizione che, grazie anche alla vittoria nello smart fan boost con oltre 2000 like, permette al romano di allungare in classifica generale.

Alla terza gara in carriera, Marco Mosconi conquista un'ottima Top5, grazie ad una prestazione convincente a bordo della #26 by Bonera Group. Sesta posizione per Antonino Cannavò, di nuovo in Top10 assoluta e vincitore della speciale classifica Gentleman. Il pilota siciliano ha preceduto di un soffio Marco Panzavuota (#5 Merbag Milano).

Michele Spoldi (#75 by Crema Diesel) ha avuto la meglio nella dura battaglia per l'ottava piazza dopo il bel duello con Lorenzo Longo (#7 Novelli 1934), Giuseppe Bodega (#20 LPD Italia) e Lorenzo Nicoli (#Merfina.)

Quindicesima al traguardo, Silvia Sellani (#23 Mercedes-Benz Roma) si è assicurata la vittoria nella Lady Cup, mentre è stato Riccardo Longo (#3 Paradiso Group) a primeggiare tra gli Junior.

La classifica di campionato vede ora Vittorio Ghirelli allungare il suo vantaggio sul gruppo, capitanato da un Riccardo Azzoli balzato al secondo posto con 26 punti di distacco mentre terzo è Giuseppe De Pasquale a -28. Gianluca Carboni è quarto con 38 punti da recuperare mentre Fulvio Ferri ha un gap di 40 lunghezze.

La smart EQ fortwo e-cup torna in pista a Magione il 26 e 27 ottobre.

domenica 15 settembre 2019

Tricolore Salita/ Vittoria e record di Faggioli su Norma alla 61a Monte Erice


- 15 settembre 2019 - Sfide mozzafiato sul filo dei centesimi di secondo hanno animato l’edizione dei record della 61^ Monte Erice, che è partita con 279 concorrenti e si è conclusa con il nuovo record e la vittoria di Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek che in gara 1 ha siglato il nuovo primato in 2’50”40, con una nuova prova di carattere che ha esaltato il set up della biposto di gruppo E2SC ed il lavoro delle gomme Pirelli. Secondo posto per l’indomito trentino Christian Merli sulla Osella FA 30 Zytek ufficiale, equipaggiata con gomme Avon, che ha cercato in ogni modo il contrattacco anche a costo di qualche rischio, sulla prototipo monoposto di gruppo E2SS. 

Terzo posto per Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek preparata da Paco74 Corse, il catanese ha ritrovato il ritmo dei vertici in CIVM dopo 4 mesi d’assenza ed è subito salito sul podio siciliano. Il veronese Federico Liber con la doppietta ericina su Gloria C8P è Campione Italiano Sportscar Motori Moto. Giovanni Loffredo ha conquistato il Campionato Italiano Racing Start RS su MINI John Cooper Works turbodiesel.
Faggioli ha preso la testa del tricolore ed il fiorentino di Best Lap è tornato al successo ad Erice dopo tre anni, dall’ultima vittoria del 2016, sempre con la Norma, ma non nella configurazione più aggiornata per il neo campione europeo, che ha voluto il successo, conquistato anche con un paio di brividi che hanno esaltato il pubblico. Per la punta Vimotorsport Merli, altro neo campione europeo ex aequo, è stata una Monte Erice più impegnativa del previsto, dove anche un contatto con le barriere è stato tra i rischi assunti per tentare in ogni modo l’affondo. 
Una 61^edizione caratterizzata dai record quella della competizione organizzata dall’Automobile Club Trapani che ha visto oltre 300 iscritti ed il nuovo primato sui 5.730 metri di tracciato tra Valderice ed Erice, completamente assiepati di pubblico durante il week end, con l’intero territorio che ha registrato un’autentica impennata di presenze, sebbene zona ad alta vocazione turistica.
A ridosso del podio il marsalese Francesco Conticelli alla sua seconda gara sulla nuova Osella FA 30 Zytek, certamente gratificato dal risultato pur con l’emozione amplificata dal pubblico di casa. Top five completata da Omar Magliona, il sardo di CST Sport che si è strenuamente difeso sulla biposto da 2000 cc, con il successo di classe e l’allungo nella categoria tricolore, grazie al nuovo cambio montato sulla vettura dal Team SaMo Competition, pur con un set up non ottimale per l’insidioso fondo ericino. Sesta piazza e seconda di classe per l’altro sassarese, Sergio Farris, il portacolori Speed Motors in Sicilia ha trovato la giusta intesa con le regolazioni dell’Osella PA 2000 curata dal Team Dalmazia. Con il settimo posto assoluto e la vittoria tra le Sportscar Motori Moto il veneto Federico Liber su Gloria C8P Suzuki di classe 1600, ha afferrato il titolo tricolore con due splendide e decise salite di gara, che hanno dato la vittoria all’alfiere Alby Racing al fotofinish. Solo 7 centesimi di secondo di vantaggio per Liber in gara 1, aumentati a poco più di un secondo in gara 2, sul sempre combattivo lucano Achille Lombardi sulla Osella PA 21 Jrb BMW da 1000 cc curata dal Team Puglia, particolarmente in palla, che ha permesso al potentino di allungare definitivamente per la Coppa di classe 1000, ma ha ne ridotto le chances tricolori. Ha completato il podio delle “Motori Moto” con il non posto assoluto Giuseppe Spoto, il catanese subito tra i protagonisti del tricolore sulla Radical Prosport. Decima piazza per il comisano di lungo corso Franco Caruso, la punta della Scuderia Ateneo, in crescente fase d’adattamento alla Lola F.3000 Zytek.
Lucio Peruggini su Lamborghini Huracan GT3 ha vinto il gruppo GT ed ha ipotecato il titolo Italiano. Il foggiano di AB Motorsport dopo qualche noia elettronica in prova, ha dominato entrambe le gare, domando agevolmente i tanti cavalli della muscolosa super car, grazie al perfetto lavoro della mescola di gomme Avon. Secondo posto con pieno di punti in super Cup per Rosario Parrino, anche lui su Lamborghini Huracan, ma in versione derivata dal monomarca in pista, con cui nella sua Sicilia il driver ora abitante a Bergamo, ha colto la gratificante prestazione davanti al padovano di Superchallenge Roberto Ragazzi sulla generosa Ferrari 488 Chellenge, che con il podio di gruppo ed il 2° posto in super Cup amplia le possibilità di successo tricolore di classe. Pieno di punti in GT Cup per l’altro padovano, Stefano Artuso sulla Ferrari 458 EVO. 
Ancora un uno a uno tra le estreme Alfa 4C in gruppoE2SH con successo finale ad Erice per Marco Gramenzi, il teramano che sulla MG 001 Furore Zytek ha vinto gara 1 e la combinata, ma la rimonta ed il successo in gara 2 dell’ascolano Alessandro Gabrielli sulla versione Picchio turbo, ha spianato la strada verso il titolo per l’alfiere del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno. In Gruppo E1 nuovo affondo di Giuseppe D’Angelo su Renault New Clio, il campano della Campobasso Corse non ha lasciato spazio a nessuno nemmeno sul selettivo tracciato siciliano ed ha firmato un nuovo importante successo che vale preziosi punti che lo avvicinano al titolo. Seconda gratificante piazza per il piemontese Giovani Regis, che con un’altra prova d’esperienza si è arrampicato fino al secondo posto sulla perfetta Peugeot 106 di preparazione Ciarcelluti, con cui ha conquistato la Coppa di classe 1600. Terzo sul podio di gruppo il giovane Andrea Palazzo che sulla Peugeot 308 Racing Cup ha ipotecato la classe 3000 e si mantiene in piena corsa per il Trofeo Under 25, che contende all’altro pugliese Vanni Tagliente, vincitore a sua volta in RS Cup anche lui su Peugeot 308. Altro successo pugliese, quello in classe 1600 turbo di Vito Micoli su Renault 5GT nei colori dell’Apulia Corse, malgrado qualche noia in gara. Nella stessa classe prosegue il duello umbro sulle MINI per la Coppa Dame, tra Deborah Broccolini, che anche ad Erice è salita sul podio di classe e Paola Pascucci, quarta. In gruppo A ha vinto il messinese Marco Calderone su Peugeot 106, l’alfiere Team Phoenix protagonista della stagione e sempre più vicino alla Coppa di classe 1600. Una vittoria sofferta ma appagante quella di Giovanni Lisi su Honda Civic Type-R in gruppo N. Il driver pugliese dopo un guasto ai freni risolto a tarda notte, ha vinto entrambe le gare precedendo il lucano di Gretaracing Rocco Errichetti, secondo sulla Peugeot 106 e vicino alla Coppa di classe.

Sfide mozzafiato in Racing Start Plus, in un duello tutto pugliese sulle MINI John Cooper Works. Ha vinto di misura Giacomo Liuzzi il portacolori Fasano corse che in gara 1 ha preceduto di appena 21 centesimi di secondo Vito Tagliente, il pilota della SCS Motorsport che in gara 2 ha ceduto ancora qualcosa, complice un problema al cambio. Podio completato dal catanese Salvatore Guzzetta, primo della motorizzazioni aspirate sulla Renault Clio RS. Altrettanto elettrizzante la Racing Start, dove in RSTB si è decisa la fotofinish per 62 centesimi dopo le due gare la doppietta di Giovanni Angelini su Oronzo Montanaro, entrambi sulle MINI John Cooper Works. La classifica è però sub iudice per un reclamo presentato da Montanaro. Terza piazza per Angelo Loconte in continuo progresso sulla MINI. Giovanni Loffredo ha nuovamente festeggiato ad Erice il titolo tricolore Racing Start RS, per le vetture fino a 2000 aspirate e turbo, con un doppio pieno successo, la punta della Scuderia Vesuvio ha conquistato il titolo in anticipo e vinta la scommessa del turbodiesel in salita con il supporto della factory AC Racing. Tra le motorizzazioni aspirate il salernitano Francesco Paolo Cicalese ha centrato un nuovo successo sulla Honda Civic Type-R, sempre in grande lotta con il concittadino Antonio Vassallo e con il calabrese Arduino Eusebio, entrambi su Renault Clio.
Antonio Cardillo su Fiat 500 ha vinto la classifica delle Bicilindriche precedendo l’esperto catanese di adozione Angelo Palazzo e il locale Antonino Piazza su Fiat 590 Giannini. (C.I.V.M. Ufficio Stampa)

Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini/ All'ultimo giro Marquez supera Quartararo e conquista Misano


Il GP Octo di San Marino e della Riviera di Rimini ha conosciuto il suo vincitore dopo una battaglia all’ultimo giro. Marc Marquez (Repsol Honda Team) ha la meglio nel braccio di ferro con Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) che fa di tutto per conquistare il suo primo trionfo in classe regina. Terzo al traguardo Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) scattato dalla pole.
Quarto posto per Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) che non ha avuto una sessione di qualifiche facile ed è scattato dalla prima casella della terza fila recuperando posizioni. Nella parte finale della corsa, il pesarese, aveva raggiunto il suo compagno di squadra ma non ha avuto abbastanza tempo per provare l’attacco e per la terza volta consecutiva chiude fuori dal podio. Quinta piazza per Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) davanti a Andrea Dovizioso (Ducati Team) che cerca di salvare il fine settimana della Ducati col sesto posto mentre il suo compagno di squadra, Danilo Petrucci, chiude la top 10. Settima posizione per Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) autore della miglior qualifica per il costruttore tedesco, parte dalla seconda casella ma non non riesce a difendere la posizione. È la seconda volta in questa stagione che lo spagnolo arriva settimo al traguardo ripetendo il risultato ottenuto in occasione del GP della Catalogna. Così come il suo compagno di squadra, anche Johann Zarco (Red Bull KTM Factory Racing), ripete il risultato ottenuto nella gara del GP della Catalogna dove arrivò 11°.
Ottavo Joan Mi, miglior pilota del Team Suzuki Ecstar visto che Alex Rins è caduto nell’ultima parte della gara mentre era settimo. Un destino simile, è toccato ai piloti del Pramac Racing: Jack Miller è nono mentre Pecco Bagnaia incassa uno zero a causa di una caduta fatta al 12° giro. Jorge Lorenzo (Repsol Honda Team) è in zona punti col 14° posto.

Foto Bonoragency Photosport

MotoGP a Misano, Domenica (warm up): le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi - Bonoragency Photosport

15 Settembre 2019
Misano World Circuit Marco Simoncelli
MotoGP - Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (warm up)
le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi - Bonoragency Photosport
cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata
































smart EQ fortwo e-cup/ Azzoli e il Team Gino conquistano Vallelunga


14 Settembre 2019 - E' un Riccardo Azzoli decisamente in forma smagliante quello visto in questi primi due giorni nell'arena di Vallelunga, che ospita il quarto atto del Campionato Italiano Energie Alternative. Il pilota del Team Gino ha conquistato la vetta sia nelle prove libere che in qualifica e si è poi imposto in modo perentorio anche in Gara 1, con un dominio flag to flag che non ha lasciato alcuno scampo agli avversari. Suo anche il giro più veloce.
Il duo in testa al campionato composto da Vittorio Ghirelli (#9 Mercedes-Benz Roma) e Giuseppe De Pasquale (#85 RSTAR Palermo) ha completato il podio dopo un bellissimo duello sul filo dei decimi durato fino all'ultimo giro.

Quarto posto in rimonta per Piergiorgio Capra (#21 Team Venus), che ancora una volta ha regalato spettacolo ed emozioni in pista. Il debuttante Lorenzo Nicoli (#8 Merfina) ha chiuso la sua prima gara nella smart EQ fortwo e-cup con un ottimo sesto posto, davanti ad Alfonso Chiarini (#71 Barbuscia) e Marco Panzavuota (#5 Merbag).
Un arcigno Gianluca Carboni (#10 Team Rossi) è transitato ottavo sotto la bandiera a scacchi, grazie ad una gara decisamente generosa. Nono il Campione in carica Fulvio Ferri (#28 Merfina), che ha recuperato terreno dopo delle qualifiche difficili. Vittoria nel Trofeo Gentleman per Antonino Cannavò (#4 F3 Motors), che festeggia la vittoria di categoria con il decimo posto finale.

Grande lotta nel Trofeo Junior, dove il giovanissimo monegasco Benjamin Cartery (#14 Nikaia Motorsport), il più giovane di sempre al volante di una smart e-cup, ha conquistato la vittoria di classe grazie alle quattordicesima posizione assoluta. Secondo di categoria si è piazzato Gianalberto Coldani (#3 Paradiso Group), davanti al rookie Leonardo Caglioni (#55 Autocentauro.)

Nella Lady Cup affermazione di Silvia Sellani (#23 Mercedes-Benz Roma), sedicesima fino all'ultimo giro prima che un contatto le facesse perdere terreno. Lorenzo Baroni ha portato al debutto la vettura firmata da La Gazzetta Dello Sport, chiudendo in sedicesima posizione.

Lo spettacolo della smart EQ fortwo e-cup torna in pista domani, con Gara 2 in programma alle 11. Diretta TV su AutomotoTV e in live streaming su oltre 40 pagine internet, tra cui le fan page di smart Italia, La Gazzetta Dello Sport, Gazzetta Motori, Elaborare e smart EQ fortwo e-cup.

sabato 14 settembre 2019

AutoStoriche/ Pronta al debutto tricolore la 4a Salita Storica Monte Erice



14 settembre 2019 - Con le ricognizioni della 4^ Salita Storica Monte Erice, la gara organizzata dall’Automobile Club Trapani ha esordito nel Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, l’ottavo round di cui gara 1 scatterà alle 8 di domani, domenica 15 settembre alla volta dei 5.730 metri che uniscono Valderice ad Erice vetta. Animate già le ricognizioni per gli 87 concorrenti ammessi al via, tra ritorni su un tracciato affascinante e coloro che ne sono frequentatori abituali.

E’ stato il palermitano della Scuderia ASPAS Ciro Barbaccia il miglior interprete del tracciato in prova al volante della Osella PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento con ci il driver e preparatore ha siglato il miglior crono in 3’33”28 di una intensa giornata con un meteo perfetto che ha favorito l’arrivo del grande pubblico sul campo di gara. Si profila in gara una sfida al vertice per il miglior tempo tra lo stesso Barbaccia, il palermitano Antonio Piazza, portacolori Armanno Corse sulla Lucchini in versione Sport Nazionale con motore Alfa Romeo, con cui ha svettato su tutti nella prima manche, poi il pisano Piero Lottini, con la sola seconda manche all’attivo, dopo che l’alfiere della Bologna Squadra Corse è stato fermato nella 1^ dal cedimento di un supporto del motorino d’avviamento. Si è portato in evidenza tra le monoposto di 5° Raggruppamento il lucano Antonio Lavieri sulla Ralt F.3 Toyota, monoposto che ben si è adattata al difficile tracciato. 

Andranno a caccia dei punti di classe Camillo Centamore con la Corsini e la ligure Gina Colotto sulla Formula Abarth in classe oltre 1000. Per il 3° Raggruppamento subito in evidenza il palermitano Domenico Guagliardo ha positivamente collaudato la Porsche 911 con cui il pilota e preparatore della Island Motorsport affronta la gara test, ma nello stesso raggruppamento ottime prove in classe 1300 silhouette per un altro driver e preparatore, il tenace messinese del Team Phoenix salvatore Caristi sulla sempre aggressiva Fiat 128. Ottimo riscontro nella prove della gara di casa per l’alfiere Trapani Corse Gaspare Piazza su Fiat X1/9. Sfortuna nella prima manche per il partenopeo Gennaro Ventriglia fermato dal cedimento di un supporto del cambio sulla Fiat X1/9 Dallara. Impennata in ricognizione nel 2° Raggruppamento per il bravo palermitano Caludio La Franca su Porsche 911 RS portacolori Ro Racing, con cui si è di molto migliorata l’intesa. Prove di studio del tracciato e conferma delle regolazioni sulla Porsche Carrera per Natale Mannino, il pilota palermitano che è a caccia del pieno di punti per afferrare la vetta della categoria. Ma anche un altro palermitano protagonista del tricolore è a caccia di punti preziosi: Matteo Adragna, alfiere della Scuderia Etna con la Porsche Carrera curata dal Team Balletti. Tiberio Nocentini su Chevron B19 Cosworth si è subito ritrovato sul tracciato che nel 2006 lo vide esordire in gara, allora con una Lancia Delta. Il fiorentino del Team Italia cerca una caparbia e rapida risalita in 1° Raggruppamento. Ha studiato il tracciato dove dovrà difendere la leadership tricolore in gara Angelo De Angelis con la sempre ammirata Nerus Silhouette da 1600 cc.. Tra le auto turismo del 1° raggruppamento bone prove per Massimiliano Marco Russo su BMW 2002.

GRAN PREMIO OCTO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI: I RIFLETTORI DI TUTTO IL MONDO SU MISANO WORLD CIRCUIT


- 14 settembre 2019 – Tutto pronto a Misano World Circuit per il grande giorno del Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini. L’attesa è per un pubblico in linea con l’edizione 2018, con almeno circa 90.000 persone che domani arriveranno a Misano Adriatico da tutto il mondo. Sulla Riders’ Land accesi anche i riflettori dei media (accrediti da oltre 30 Paesi) e una diffusione mondiale con i colori del progetto #RideOnColors che trasmetteranno nei cinque continenti i valori del territorio ad un pubblico di 1,2 miliardi di persone.

I RISULTATI IN PISTA
Oggi prove ufficiali per Moto2, Moto3 e Moto GP, oltre alla prima gara anche a Misano World Circuit per la MotoE.
Pole position in MotoGP per Maverik Vinales (Monster Energy Yamaha MotoGP), seconda piazza per Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing), terzo Fabio Quartararo (Petronas Yamaha Srt).
In Moto2 pole position per Fabio Di Giannantonio (Speed Up Racing), al suo fianco avrà domani Alex Marquez (Eg 0,0 Marc Vds) e Augusto Fernandez (Flexbox XP40).
In Moto3, cinque italiani nei primi dieci, prima pole position per Tatsuki Suzuki (Sic58 Squadra Corse); alle sue spalle Aron Canet (Sterilgarda Max Racing Team) mentre completa la terza fila Tony Arbolino (Snipers Team).
Prima gara oggi per la MotoE, che ha debuttato al Simoncelli nel suo primo storico campionato. Ha vinto il riminese Matteo Ferrari (Trentino Gresini MotoE) davanti a Hector Garzo (Tech3 E-Racing) e Xavier Simeon (Avintia Esponsorama Racing).

TRAFFICO: DOMANI OCCHIO AI COLORI
I colori indicati sul biglietto faciliteranno il raggiungimento del circuito da parte dei visitatori. Tre i percorsi: il PERCORSO ROSSO indirizzerà i visitatori verso le Tribune A-B-C-D, la Tribuna Centrale Partenze, la Tribuna Carro 1, Misanino, il paddock e l’Hospitality; il PERCORSO VERDE guiderà verso i Prati 1 e 2, mentre il PERCORSO GIALLO indirizzerà verso le Tribune Brutapela, Brutapela Gold e la Tribuna E.
I tre percorsi sono ben identificabili mediante le indicazioni lungo le strade e ulteriori informazioni saranno fornite dagli ausiliari del traffico presenti nei principali snodi.
La cabina di regia, che vede il suo quartiere generale sotto la Tribuna A, monitorerà la situazione e individuerà ulteriori percorsi per il deflusso del pubblico nella fase più delicata per il traffico.
La Polizia Locale di Riccione, Misano Adriatico e Coriano, inoltre, fornirà aggiornamenti in diretta sul proprio account Twitter, con gli hashtag #DirettaPL e #SanMarinoGP, circa la situazione relativa alla viabilità e indicherà gli eventuali percorsi alternativi da seguire.

MOTOGP SOSTENIBILE 
E SOLIDALE CON KISS MISANO
Sta riscuotendo molta partecipazione la quarta edizione del programma KiSS Misano (Keep it Shiny and Sustainable), l’iniziativa promossa da Misano World Circuit, FIM, Dorna e IRTA, coordinata dalla società Right Hub, finalizzata al miglioramento dell’impatto ambientale e sociale.
Obiettivo: sensibilizzare operatori, spettatori e team sulla raccolta differenziata e sui temi dell’economia circolare per il corretto riciclo di plastica ed alluminio.
Novità di questa edizione è la campagna ad-hoc contro il fenomeno del “littering”, ossia dei mozziconi di sigaretta a terra durante l’evento; sono stati quindi posizionati su tutto il circuito dei porta mozziconi da terra e distribuiti dei porta mozziconi tascabili agli spettatori.
Prosegue, inoltre, la raccolta delle eccedenze alimentari resa possibile grazie all’attiva partecipazione delle hospitality e dei ristoranti. Si aggiunge la raccolta di fondi di caffè presso le hospitality e ristoranti, destinati a essere trasformati da una cooperativa sociale in compost per la coltivazione di funghi commestibili.
Continua il progetto “Calcolo del Rischio Cardiovascolare”, un’iniziativa a supporto dei progetti di prevenzione cardiovascolare e dello stile di vita sano e corretto che si svolgerà sino a domani dalle ore 9 alle 16 nei locali della Palazzina Prato 1 - pista Kart. Solo oggi, sabato 14 settembre, oltre 100 persone si sono sottoposte a un esame gratuito della pressione arteriosa e del battito cardiaco.

GLI OSPITI ATTESI
Ex piloti, sportivi, autorità politiche ma anche attori e influencer attesi tra oggi e domani nel paddock di Misano World Circuit. Da una leggenda della MotoGp come Giacomo Agostini, quindici volte campione del mondo, all’ex stella della WorldSBK Pierfrancesco Chili, passando per il pilota di motocross e supercross Jason Anderson.
Annunciata anche la presenza della pattinatrice artistica su ghiaccio Valentina Marchei, dell’argento olimpico dello shorttrack, nella staffetta 3000 m femminile, Martina Valcepina, e dell’ex campione del mondo di mountain bike Marco Aurelio Fontana.
Ha confermato la sua presenza a Misano World Circuit, per la gara di domani, il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, mentre dal mondo dello spettacolo sono attesi il conduttore Federico Quaranta, il cantante Omar Pedrini e il comico Andrea Sasdelli, in arte Giuseppe Giacobazzi, presente già nella giornata di ieri.
Tornerà al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini lo chef Bruno Barbieri e ci sarà anche Mike Coy di Gas Monkey Garage. Dal mondo social sono attesi gli influencer Mariano Di Vaio, Alessandro Magni, Fede Rossi e lo Youtuber J0K3R. Ospiti di Birra Flea, arriverà domani Marco Materazzi, l’ex calciatore e ora allenatore di calcio; sempre dal mondo del calcio sono attesi Andrea Barzagli, considerato uno dei i migliori difensori al mondo della sua generazione e il croato Igor Budan , oggi dirigente sportivo.
Un altro sportivo, ma di diversa disciplina Rok Stipcevic, cestista croato della Fortitudo Bologna. Tornano Marco Bocci e Laura Chiatti, la coppia di attori che non ha bisogno di molte presentazioni.
Tra le novità Maric Mike, definito il nutrizionista del respiro e Manuel Bortuzzo il giovane atleta colpito in una sparatoria a Roma che gli ha causato la paralisi agli arti inferiori, ma non gli ha impedito di continuare ad allenarsi e a nuotare. Si attende anche Filippo Magnini, il miglior stile liberista italiano di sempre.

THE RIDERS’ LAND EXPERIENCE
Serata sul filo dei ricordi ieri a Rimini, all’Arena Francesca da Rimini con l’iniziativa collaterale alla mostra di Castel Sismondo dal titolo Le Radici della Riders’ Land – Wall of Frame e organizzata dal Nuovo Moto Club Renzo Pasolini per raccontare le radici della Riders’ Land. Tanta emozione nel pubblico che ha ascoltato storie di sacrifici di chi ha corso e vinto, mentre ora è al fianco dei giovanissimi che iniziano ad affrontare i primi impegni.
Presenti tanti piloti, fra i quali il tre volte campione del mondo Pierpaolo Bianchi, il due volte iridato Manuel Poggiali e poi Kevin Zannoni, Matteo Ferrari, Mattia Casadei, Massimo Roccoli, ma anche ex piloti come Luca Casadei, Igor Antonelli, Omar Menghi; Ambra Antonelli, Enzo Manenti e Giorgio Amati per il fuoristrada. Emozionante la storia di Omar, Valerio e Fabio Menghi, una dinastia di protagonisti della Riders’ Land. Alla serata è intervenuto anche Simone Folgori della Federmoto, oltre alla scrittrice Laura D’Amico col suo ‘Pulsioni’. Serata condotta da Boris Casadio.

LE TRIBUNE
Spettacolo nello spettacolo, durante la MotoGP le Tribune dei tifosi colorano l’evento. Giallo è da sempre il colore dominante nella Brutapela con il sempre attivissimo Fan Club di Valentino Rossi, mentre Rosso è quello della Tribuna E, dedicata a Ducati per i tifosi della Casa di Borgo Panigale. In Tribuna A l’azienda Valsir, sponsor di Ducati, ospita oltre 1.500 persone. La D è da 4 anni la Tribuna di Suzuki con i suoi vivaci colori; nella zona sottostante è allestita anche un’area espositiva con mezzi in mostra e momenti dedicati all’incontro dei piloti con i fans. La Tribuna C ospita i clienti SKY, mentre i Fan Clubs della Riders Land sono in Tribuna Carro 1: Franco Morbidelli, Pecco Bagnaia, Enea Bastianini, Marco Bezzecchi, Lorenzo Baldassarri, Andrea Migno, Niccolò Antonelli e Celestino Vietti. In Tribuna D Top molto attivo il Fan Club di Mark Marquez. Tra le novità di quest’anno, un settore dedicato al Misano World Circuit Fan Club in Tribuna E, dove domani a tutti i presenti sarà regalata una T-shirt MWC.

Tricolore GT Endurance/ Quinta fila domani in griglia a Roma per l'inedito duo belga di Audi Sport Italia


 14 Settembre 2019 - Charles Weerts e Mike Den Tandt partiranno in nona posizione nella terza corsa del Campionato Italiano GT Endurance che prenderà il via sulla pista intitolata a Piero Taruffi domenica pomeriggio alle 14:20 (diretta TV su AutomotoTV, can. Sky 228 oppure streaming sul sito web ACI Sport). Il duo belga si schiera sulla R8 LMS della squadra italiana diretta da Emilio Radaelli per preparare la FIA Nations Cup che avrà luogo proprio sullo stesso tracciato a inizio novembre: per Weeets questo è il primissimo contatto con Vallelunga, mentre Den Tandt non aveva più girato qui da 15 anni, quando correva nel tricolore di F. Renault.
La qualifica ha visto scendere in pista per primo sull'Audi GT3 il diciottenne Weerts, che ha concluso col sesto tempo (1'32"148), staccato di circa un secondo dalla pole position parziale della Mercedes AMG di Riccardo Agostini (1'31"120). Nella seconda sessione toccava a Mike Den Tandt: il trentaseienne fiammingo iniziava bene collocandosi subito in vetta col primo treno di gomme, ma il suo secondo tentativo veniva stoppato da una bandiera rossa, di breve durata ma che gli sottraeva l'opportunità di spremere il meglio dalle gomme. Pur migliorandosi nel finale della seconda sessione il suo 1'32"455 era il decimo tempo finale, mentre la pole finiva alla Ferrari 488 del sudafricano David Perel. Quella bandiera rossa probabilmente costava due o tre posizioni in griglia alla coppia belga, considerato che nell'ultima sessione tornato al volante Weerts otteneva il quarto tempo (1'31"610) riducendo lo scarto dalla vetta al minimo di tutti i turni di prove disputati. Stavolta a fare da battistrada era la Ferrari 488 del russo Denis Bulatov (1'31"469).

Davanti a tutti alle 14:30 partirà non uno degli autori dei migliori tempi delle tre sessioni ma la Lamborghini dell'equipaggio Postiglione/Mul/Frassineti, i più equilibrati (tempo totale 4'34"344 contro 4'36"213 per i piloti R8 LMS) e non a caso i leader della classifica provvisoria del campionato. I piloti della Huracan però domenica pomeriggio dovranno scontare un handicap tempo rilevante (30") per il successo a Misano Adriatico, dove avevano preceduto propria l'Audi R8 LMS sul bagnato. Per Weerts e Den Tandt 20" di handicap significano non aver certo dalla propria il favore del pronostico per la 3 Ore, ma il caldo estivo potrebbe giocare qualche sorpresa a più di un equipaggio, facendo quella selezione che tre mesi fa sulla pista romagnola era stata invece la pioggia a creare.

- da Audi Sport Italia - Press

MotoGP a Misano/ Viñales in pole position. Seguono Espargaro e Quartararo. Per Dovizioso sesto crono davanti a Rossi settimo


Al Misano World Circuit Marco Simoncelli, in MotoGP è Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) ad ottenere il miglior tempo togliendo la pole position provvisoria a Pol Espargaro (Red Bull KTM Factory Racing) che regala la prima fila alla casa austriaca grazie alla seconda piazza. Terzo è Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) dopo aver trascorso parte della sessione in testa alla classifica.

Apre la seconda fila Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT) veloce durante tutta la qualifica. Alle sue spalle si piazza Marc Marquez (Repsol Honda Team) davanti ad Andrea Dovizioso che riesce a portare la Ducati in sesta posizione. Non è stato un fine settima semplice fino ad ora per la squadra emiliana ma il vincitore della gara di Misano nel 2018 sembra essere riuscito a trovare una soluzione per scattare dalla seconda fila mentre i suoi compagni di squadra sono fuori dai primi dieci, Michele Pirro è 12° mentre Danilo Petrucci non ha avuto accesso alla Q2.

Settimo crono per Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP). Il Dottore non vince a Misano dal 2009 e, dieci stagioni più tardi, salire sul gradino più alto del podio è il suo principale obiettivo per la gara di casa. Una rimonta del pesarese è possibile pur partendo dalla terza fila visto che su questa pista le M1 hanno dimostrato di essere le padrone di casa restando costantemente tra le prime nove posizioni in tutte le sessioni di questo fine settimana.
Bilasncio positivo per Red Bull KTM Factory Racing: oltre al secondo posto di Espargaro, anche Johann Zarco ottiene il suo miglior risultato della stagione con l’ottavo tempo. Chiude la terza fila Alex Rins (Team SUZUKI ECSTAR) ad un secondo di distacco da Viñales seguito dal compagno di box Joan Mir.
Finisce in anticipo il fine settimana per Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) dichiarato unfit dopo la caduta fatta durante la FP3.

- Foto Bonoragency Photosport

Tricolore Gran Turismo Endurance/ Postiglione-Mul-Frassineti (Lamborghini Huracan) in pole a Vallelunga

Saranno Vito Postiglione, Jeroen Mul ed Alex Frassineti a partire dalla pole position, domani, nella 3a prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance in programma all’autodromo di Vallelunga.

I portacolori dell’Imperiale Racing (Lamborghini Huracan), nonché leader della classifica provvisoria, hanno ottenuto il miglior riscontro cronometrico nella somma dei tre tempi, concludendo con 4’34.344 e staccando di 0,959 l’equipaggio di BMW Team Italia composto da Comandini-Johansson-Sims (BMW M6 GT3), che partiranno al loro fianco in prima fila. Alle loro spalle andranno a schierarsi le due Ferrari 488 di RS Racing e Scuderia Baldini con, rispettivamente, Di Amato-Vezzoni (4’35.391) e Fisichella-Gai-Villeneuve (4’35.610), mentre dalla terza fila scatteranno le due 488 di Salikhov-Bulatov-Perel (Rinaldi Racing) e Cioci-Veglia-Balzan (Easy Race), seguite dalle due Mercede AMG GT3 dell’Antonelli Motorsport affidate a Moiseev-Rovera-Agostini e Colombo-Linossi-Ling. La top ten è completata dall’Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Weerts-Den Tandt e dalla Lamborghini Huracan dell’Imperiale Racing affidata a Perolini-Gersekowski-Zonzini, che sulla griglia di partenza troveranno alle loro spalle la Ferrari 488 di Mann-Cressoni-Nielsen (AF Corse) e la Lamborghini Huracan di Cazzaniga-Cazzaniga-Pirri (LP Racing).
In settima fila andranno a schierarsi Cristoni-Michelotto-Skaras (Lamborghini Huracan ST-Antonelli Motorsport) che con 4’45.045 hanno ottenuto il miglior tempo nella GT Light davanti alla vettura gemella di Paolino-Demarchi-Littman (Iron Lynx) e alla Ferrari 458 Italia di Ceresoli-Tanaka (PMA Motorsport).

Nella GT4 si profila l’ennesimo duello tra BMW e Porsche, vicine anche nella classifica dei migliori tempi, che ha visto i portacolori di BMW Italia, Fascicolo-Guerra-Fontana (BMW M4 GT4), accreditati di 5’04.823, davanti agli avversari nella corsa per il titolo, Ghezzi-Chiesa-Babini (Porsche Cayman-Autorlando).
Completano la griglia della terza gara stagionale la Porsche Cayman di Gnemmi-Neri-Pera (Ebimotors), la Ginetta G55 di Magnoni-Schjerpen (Ginetta G55-Nova Race) e la Maserati Gran Turismo di Pajuranta-Becagli-Bernazzani (V-Action).

Domani la gara di tre ore scatterà alle ore 14.30 e sarà trasmessa in diretta TV su AutomotoTV (SKY 228) e in web streaming sul sito www.acisport.it/CIGT e sulla pagina Facebook del campionato www.facebook.com/CIGranTurismo.

MotoGP a Misano, Sabato: le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi - Bonoragency Photosport

14 Settembre 2019
Misano World Circuit Marco Simoncelli
MotoGP - Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
le foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi - Bonoragency Photosport
cliccare su una foto per aprire la galleria - riproduzione riservata