sabato 14 settembre 2019

Tricolore GT Endurance/ Quinta fila domani in griglia a Roma per l'inedito duo belga di Audi Sport Italia


 14 Settembre 2019 - Charles Weerts e Mike Den Tandt partiranno in nona posizione nella terza corsa del Campionato Italiano GT Endurance che prenderà il via sulla pista intitolata a Piero Taruffi domenica pomeriggio alle 14:20 (diretta TV su AutomotoTV, can. Sky 228 oppure streaming sul sito web ACI Sport). Il duo belga si schiera sulla R8 LMS della squadra italiana diretta da Emilio Radaelli per preparare la FIA Nations Cup che avrà luogo proprio sullo stesso tracciato a inizio novembre: per Weeets questo è il primissimo contatto con Vallelunga, mentre Den Tandt non aveva più girato qui da 15 anni, quando correva nel tricolore di F. Renault.
La qualifica ha visto scendere in pista per primo sull'Audi GT3 il diciottenne Weerts, che ha concluso col sesto tempo (1'32"148), staccato di circa un secondo dalla pole position parziale della Mercedes AMG di Riccardo Agostini (1'31"120). Nella seconda sessione toccava a Mike Den Tandt: il trentaseienne fiammingo iniziava bene collocandosi subito in vetta col primo treno di gomme, ma il suo secondo tentativo veniva stoppato da una bandiera rossa, di breve durata ma che gli sottraeva l'opportunità di spremere il meglio dalle gomme. Pur migliorandosi nel finale della seconda sessione il suo 1'32"455 era il decimo tempo finale, mentre la pole finiva alla Ferrari 488 del sudafricano David Perel. Quella bandiera rossa probabilmente costava due o tre posizioni in griglia alla coppia belga, considerato che nell'ultima sessione tornato al volante Weerts otteneva il quarto tempo (1'31"610) riducendo lo scarto dalla vetta al minimo di tutti i turni di prove disputati. Stavolta a fare da battistrada era la Ferrari 488 del russo Denis Bulatov (1'31"469).

Davanti a tutti alle 14:30 partirà non uno degli autori dei migliori tempi delle tre sessioni ma la Lamborghini dell'equipaggio Postiglione/Mul/Frassineti, i più equilibrati (tempo totale 4'34"344 contro 4'36"213 per i piloti R8 LMS) e non a caso i leader della classifica provvisoria del campionato. I piloti della Huracan però domenica pomeriggio dovranno scontare un handicap tempo rilevante (30") per il successo a Misano Adriatico, dove avevano preceduto propria l'Audi R8 LMS sul bagnato. Per Weerts e Den Tandt 20" di handicap significano non aver certo dalla propria il favore del pronostico per la 3 Ore, ma il caldo estivo potrebbe giocare qualche sorpresa a più di un equipaggio, facendo quella selezione che tre mesi fa sulla pista romagnola era stata invece la pioggia a creare.

- da Audi Sport Italia - Press