domenica 17 luglio 2016

Tricolore GT al Mugello: Raton Racing vince con D'Amico e Zaugg in Super GT Cup


> 16 luglio - Una vittoria meritata per Antonio D'Amico Adrian ZauggGara 1 al Mugello, sede del quarto dei sette doppi appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, ha regalato al team Raton Racing il primo successo stagionale con l'equipaggio italo-sudafricano al volante della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo.

Un'apertura di weekend straordinaria, sotto questo punto di vista, per la squadra di Roberto Tanca Marco Ubaldi, che ha finalmente potuto festeggiare un'affermazione grazie appunto ad una prova impeccabile di D'Amico e Zaugg, capaci di mettere in riga tutti nella Super GT Cup della serie tricolore di Aci Sport.

Un successo arrivato su un tracciato difficile, ricco di saliscendi e di insidie e costruito fin dalle qualifiche di ieri, quando l'esperto Zaugg era riuscito ad ottenere il secondo miglior tempo, centrando un'importante prima fila nello schieramento di partenza odierno.

Ed in gara il sudafricano è stato ottimo interprete, consegnando la vettura a D'Amico in seconda posizione. Il gioco dei cambi ai box ha poi favorito il pilota italiano grazie anche ad un eccellente lavoro del team ed il successo è arrivato nonostante il sorpasso del brasiliano Nicolas Costa, che è poi stato penalizzato (D'Amico, che lo ha lasciato passare, era già stato avvisato di ciò).

L'altro equipaggio della Raton Racing, composto dallo stesso Tanca e da Angelo Fabrizio Comi, reduce dal brillante terzo posto di Misano (primo podio stagionale), è stato decisamente meno fortunato. Comi ha sostenuto il primo turno di guida e, grazie ad un ottimo spunto alla partenza (all'avvio era sesto) si è trovato al quarto posto alle spalle del compagno di squadra Zaugg. Peccato, però, che successivamente si sia girato compromettendo la propria gara e che solo dopo otto giri abbia dovuto abbandonare.

Domani si svolgerà la Gara 2 (sempre della durata di 48 minuti più un giro da completare) a partire dalle 11,50 con diretta su AutoMoto TV ed in web-streaming sul sito internet di ACI Sport. Per l'occasione, D'Amico-Zaugg scatteranno dalla seconda fila (nel secondo turno di prove cronometrate aveva fatto segnare il terzo tempo) e Tanca-Comi si avvieranno dall'ottava posizione, in quarta fila.

sabato 16 luglio 2016

ELMS, debutto in pole per Matteo Cairoli in LMGTE con la Porsche 911 RSR 991 di Proton Competition



Anche Matteo Cairoli ha perso ormai il conto delle volte in cui quest’anno ha ottenuto la pole. Al Red Bull Ring, in occasione del suo debutto assoluto nell’European Le Mans Series con la Porsche 911 RSR 991 della Proton Competition, il comasco ci è riuscito di nuovo, piazzandosi davanti a tutti nella classe LMGTE.

Un impegno extra quello di Spielberg per Cairoli, indiscusso protagonista quest’anno della Porsche Mobil 1 Supercup, che appena salito sulla vettura della squadra tedesca, non ha perso tempo a prendere confidenza con tutto. 
“Anche se questa macchina è indubbiamente più potente della Cup e difficile da gestire dal punto di vista della guida, non ho avuto particolari difficoltà a portarla al limite. L’aerodinamica è notevole, i freni “mostruosi”, la percorrenza in curva straordinaria. Ma il feeling è stato subito ottimo” - ha commentato il giovane lombardo.

Cairoli, che domani, nella 4 ore, si alternerà per la prima volta al volante con l’altro italiano Gianluca Roda ed il tedesco Christian Ried, ha stabilito il migliore crono di 1’27”652.

Sui saliscendi della Stiria, in definitiva Cairoli non poteva oggi chiedere di più. A proposito di pole e di “numeri”, tre sono quelle che fino ad ora ha conquistato nella Porsche Mobil 1 Supercup (partendo al palo sia a Barcellona che a Montecarlo, dove ha centrato anche il successo, e appunto al Red Bull Ring), a cui bisogna aggiungerne altre sette, avendo disputato sempre da protagonista vari appuntamenti “spot” nella Carrera Cup Italia, Francia e Germania.

C’è quindi grande attesa per la gara, che scatterà domani alle ore 14 per concludersi alle 18, con la diretta in streaming su www.europeanlemansseries.com.

A metà stagione i piloti Audi comandano in entrambe le categorie del GT3 italiano








Scarperia e S. Piero (FI), 16 luglio - Sette gare da disputare e sette alle spalle con quella di oggi al Mugello: a metà stagione splende alto il sole sui quattro piloti Audi Sport Italia. Partito in prima fila accanto a Daniel Mancinelli, Marco Mapelli ha tenuto la ruota del ferrarista per tutta la gara, riuscendo anche ad occupare fugacemente la prima posizione al momento del cambio pilota. Ma i 30" di handicap da scontare in corsia box per gli ottimi risultati precedenti che avevano portato lui e Filipe Albuquerque al primo posto in classifica hanno comportato per il collega portoghese il rientrare in pista solo all'ottavo posto. Una seconda parte di gara concreta ha portato il pilota di Coimbra a chiudere quinto, solo una posizione dietro alla Ferrari 488 di Mirko Venturi e Stefano Gai. Nemmeno a farlo apposta proprio i loro più prossimi rivali nel campionato piloti SuperGT3. Così a fine giornata il margine sui rivali era sceso di appena un punto: da undici a dieci. Terzi sono adesso i vincitori di oggi Riccardo Agostini ed Alberto Di Folco, ma i piloti Lamborghini sono a venti punti dai leader.

Se la coppia della nuova R8 LMS è da qualche tempo abituata ad essere leader, quella della R8 LMS ultra al Mugello leader (tra le GT3) lo è diventata per la prima volta grazie al quinto podio in altrettante gare. Partito al comando Eddie Cheever III, stavolta è toccato all'argentino Matias Russo tirare fuori le unghie per entrare in zona podio a inizio gara: malgrado la poca familiarità con la pista il pilota di Paranà per tutta la gara ha pressato il toscano Alessandro Baccani, riuscendo a togliere il secondo posto della classe GT3 alla Porsche subito prima di cedere il volante al collega Emanuele Zonzini al dodicesimo giro. Il sammarinese, ormai abituato alle rimonte, dopo aver scontato 30" di handicap in corsia box si gettava all'inseguimento da una scomoda quinta posizione di classe e sedicesima assoluta. Senza battere ciglio e con ostinazione Zonzini risaliva con un passo invidiabile (nel finale all'altezza dei piloti in zona podio della classifica assoluta) fino all'undicesimo posto della generale e ad appena nove decimi dalla rivale diretta 458 Italia di Federico Leo, subentrato al collega ferrarista Cheever.


HANNO DETTO:


FILIPE ALBUQUERQUE (pilota Audi R8 LMS): "Come miglior obiettivo possibile speravo in un quarto posto e col quinto di oggi ci siamo andati abbastanza vicini. Marco ha fatto un bello stint sempre vicino al primo e quando è toccato a me guidare ho fatto una gara senza nessuno davanti e senza nessuno vicino dietro a farmi pressione. Quello che è buono in un campionato dove la lotta è molto ristretta è che siamo rimasti primi in classifica; ormai ci può succedere di dover pensare alla strategia della stagione; non mi piace lottare fuori dal podio, ma quando serve bisogna pensare al campionato".

MARCO MAPELLI (pilota Audi R8 LMS): "Ho fatto un po' di fatica i primi due, tre giri a prendere il ritmo. Comunque dopo ho capito meglio la macchina, mi sono reso conto che le modifiche fatte andavano abbastanza bene, meglio rispetto a venerdì, anche se siamo ancora abbastanza lontani da quello che vorremmo ottenere come bilanciamento, c'è ancora parecchio sovrasterzo qui. In più per il Mugello ci hanno dato altri 15 kg di zavorra per il BoP e con 30" di handicap tempo sapevamo che sarebbe stata dura. Domani sono 25" e sarà un'altra gara difficile, ma è così che va quando ottieni certi risultati".

MATIAS RUSSO (pilota Audi R8 LMS ultra): "E' bello essere andati al primo posto in campionato, siamo sempre stati sul podio per cinque gare ed era difficile, specie qui perché era la prima volta per me come anche a Misano. Qui ieri ho potuto fare solo sei giri sull'asciutto ed ho dovuto imparare e migliorare in gara. Col tempo è andata meglio, a fine stint mi sentivo bene ed ho anche fatto un bellissimo sorpasso sulla Porsche che era davanti a me. Solo dopo mi hanno detto che il pilota è di Firenze e quindi conosce bene il Mugello. Questo conferma che sto guadagnando sempre più fiducia nella macchina e anche con la pista: domani ne avrò un po' di più e domani come a ottobre al Mugello voglio sempre correre per il podio".

EMANUELE ZONZINI (pilota Audi R8 LMS ultra): "Sono contento della nostra gara, specie se si pensa che avevamo 30" di penalità che sono tanti. Ma il nostro passo in gara era buono, Matias ha fatto tutto quello che era possibile nel suo stint nonostante fosse una pista nuova per lui. L'unica cosa che mi dispiace dopo aver ripreso la Ferrari di Leo è non aver avuto un altro giro, sarei stato la persona più felice al mondo per che secondo me saremmo riusciti a vincere. Ma ci riproviamo domani: questa è la mia pista preferita".


GT Asia Series: per Edoardo Liberati ottimo secondo posto al Fuji e in campionato


> 16 luglio - Gara 1 memorabile sul circuito del Fuji per Edoardo Liberati, nel quarto dei sei appuntamenti del campionato GT Asia Series. In Giappone il pilota romano, come sempre in equipaggio con Andrea Amici sulla Lamborghini Huracán GT3 della FFF Racing Team by ACM, ha messo a segno oggi un secondo posto che vale oro, anche e soprattutto nell'ottica della classifica.
Autore del nono crono in qualifica su un tracciato che non aveva mai visto in precedenza, Liberati è stato protagonista di un primo "stint" di guida ineccepibile, rimontando sotto la pioggia sei posizioni e risalendo terzo, per poi lasciare il volante al suo compagno di squadra, il quale è stato a sua volta abile a portarsi secondo e ad amministrare la situazione fino all'arrivo.
Dopo il secondo posto conquistato sul circuito sud coreano di Gwangju, il terzo messo a segno a Buriram, in Tailandia, ed ancora il secondo posto ottenuto appena due settimane fa ad Okayama, per Liberati e Amici è quindi arrivato il quarto podio della stagione.
Un risultato che adesso li proietta secondi in campionato, a soli tre punti dalla leadership (19 erano quelli che pagavano alla vigilia di questa trasferta) e con un vantaggio in più rispetto agli altri: quello di potere partire domani, in Gara 2, dalla pole position.
Con cinque gare ancora all'appello, quella appunto di domani e le altre quattro dei due conclusivi round del calendario in programma in Cina, a fine agosto e ad ottobre a Shanghai e sul circuito di Zhejiang, la situazione si fa sempre più interessante.
Di certo per il campione in carica del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Asia (quest'anno pilota ufficiale dello GT3 Junior Program di Lamborghini Squadra Corse) si aprono nuove prospettive, a dispetto dell'importante confronto con Aston Martin, Audi, Bentley, Ferrari e Porsche, che anima il campionato. E adesso si attende il prossimo verdetto.

Tricolore GT al Mugello: Antonio D'Amico vince gara-1 di Super GT Cup


Antonio D’Amico c’è… Al Mugello, nel quarto dei sette doppi appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, il pilota romano ha finalmente potuto festeggiare la sua prima e meritata affermazione nella serie tricolore di Aci Sport.

Un inizio di weekend straordinario per D’Amico che, come di consueto in equipaggio con l’esperto e veloce Adrian Zaugg sulla Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo della Raton Racing, ha messo tutti in riga nella prima delle due gare della Super GT Cup.

Quella di oggi era una vittoria che D’Amico inseguiva ormai da tempo e che prima o poi era destino dovesse arrivare. E così è successo, su un tracciato peraltro ostico, ricco di saliscendi e pertanto impegnativo come quello toscano.

Nel primo turno di qualifiche di ieri, Zaugg era riuscito ad ottenere il secondo miglior tempo, conquistando così il diritto di partire oggi dalla prima fila. Ed è proprio in seconda posizione che il sudafricano, autore del primo “stint” di guida, ha consegnato la vettura a D’Amico dopo le soste ai box. Posizione che si è tramutata nella leadership per l’effetto dei cambi ai box, prima che il romano la cedesse al brasiliano Nicolas Costa.

“Quando Costa mi ha passato, dai box mi avevano già comunicato che sarebbe stato penalizzato e così non ho opposto particolarmente resistenza” - ha commentato D’Amico, spiegando come si è ritrovato poi a salire sul gradino più alto del podio.

Dopo un secondo posto ottenuto nel round inaugurale di Monza e poi anche a Imola, il risultato di oggi è quello che ci voleva per tenere alto il morale del pilota romano e di tutta la sua squadra. E domani sarà proprio D’Amico a prendere il via di Gara 2 (sempre della durata di 48’ più un giro da completare) dalla seconda fila, dopo che nel secondo turno di prove cronometrate aveva messo a segno il terzo tempo.

Semaforo verde alle ore 11.50, sempre con diretta su AutoMotoTV ed in web-streaming su www.acisportitalia.it.

F.4, al Mugello il poleman Juan Correa vince Gara 1, aggiudicandosi anche il Rookie Trophy













> 16 luglio 2016 – In condizioni meteo finalmente stabili, dopo la pioggia di venerdì, l’Italian F.4 Championship powered by Abarth vive una Gara 1 molto combattuta, ma senza imprevisti. Il primo a tagliare il traguardo è l’americano - e Rookie - del Prema Power Team Juan Correa, partito dalla pole position e autore di una gara senza la minima sbavatura, nonostante la costante pressione del compagno di squadra Mick Schumacher. Giro dopo giro, Correa incrementa il suo vantaggio cedendo qualcosa solo nel finale, terminando con 1”7 di vantaggio. 


Più staccati gli altri. Il terzo, il brasiliano Giuliano Raucci della Diegi Motorsport, chiude a quasi 13 secondi dal primo, ma è autore di un’ottima rimonta: partito quinto, al primo giro è sesto, ma poi risale grazie a un buon ritmo. Quarto al traguardo è il messicano Raul Guzman (DR Racing), dopo un bel duello con l’argentino - e leader di campionato alla vigilia di questo appuntamento - Marcos Siebert (Jenzer Motorsport), il quale invece rompe l’ala anteriore in un tentativo di sorpasso su Guzman ed è costretto al ritiro. Quinto è Joao Vieira (Antonelli Motorsport), seguito da Diego Bertonelli (Bhaitech), Simone Cunati (Vincenzo Sospiri Racing), Devlin De Francesco (Kfzteile 24 Mücke Motorsport), Juri Vips (Prema Power Team) e Job Van Uitert, che chiude la top ten. 

Vince ancora Fabienne Wohlwend nel Woman Trophy, mentre sul podio del Rookie Trophy salgono Juan Correa, Simone Cunati e Juri Vips.

Gara 2 (della durata di 28' + 1 giro) dell'Italian F.4 Championship powered by Abarth scatterà domani alle 9:00.

venerdì 15 luglio 2016

Per Emanuele Zonzini obiettivo Mugello

Obiettivo Mugello per Emanuele Zonzini che nel week end torna in pista nel quarto round del campionato italiano Gt. Si tratta di un appuntamento cruciale nella stagione del sammarinese portacolori di Audi Sport Italia e del suo compagno di squadra Matias Russo. 
I due con la R8 Lms occupano attualmente la seconda piazza nella classifica riservata alle vetture Gt3 a sole tre lunghezze dalla vetta (occupata da Baccani e Veronesi su Porsche) nonostante abbiano saltato la sfida inaugurale della serie a Monza. Zonzini e il suo compagno d'avventura hanno conquistato finora due vittorie e sono saliti due volte sul podio. 
Il Mugello, insomma, per il pilota nato all'ombra del Titano potrebbe essere la rampa di lancio verso la leadership in Gt3. 

E' un'estate davvero bollente per Zonzini che dopo la sfida del Mugello tornerà di nuovo in pista nel week end successivo per affrontare un nuovo appuntamento dell'Adac Gt Masters che stavolta è di scena a Spielberg, in Austria; una serie in cui corre con la Lamborghini Huracan. 

Il fine settimana al Mugello è scattato oggi con le prove libere e le qualifiche. Domani, sabato (ore 12.45) va in scena gara-uno; il giorno successivo gara-due con partenza alle ore 9.50.

IL “NIDO DELL’AQUILA 2016”


Il Nido dell’Aquila 2016 è pronto nei dettagli. E raddoppia. In programma per il 17 e 18 settembre, l’evento, organizzato a Nocera Umbra (Perugia) da PRS Group, Comune di Nocera Umbra e Radio Subasio, va a confermarsi come primo atto del Challenge Raceday Ronde Terra 2016-17 ma la notizia più esaltante è quella della validità per il Trofeo Rally Terra, del quale sarà la quarta prova stagionale.

Invariato, il format, rispetto allo scorso anno, con una lieve modifica alla classica scalata del Monte Pennino proposta insieme alla “piesse” di Lanciano, arrivata a far parte della gara lo scorso anno. La prova che sale sul Monte Pennino sarà allungata nella parte iniziale, mentre l’altra avrà il suo sviluppo invariato rispetto al 2015. Si avrà quindi una gara pressoché completa, 
che in due prove offrirà un percorso altamente tecnico. Le due prove saranno percorse per tre volte, quindi con un totale di sei impegni cronometrati.

Da due anni il Nido dell’Aquila apre con entusiasmo le sfide del Challenge Raceday Terra, quest’anno propone quindi nuovi ed incentivanti motivi in più per andarvi a correre, come la validità per il Trofeo Rally Terra. 
Lo slogan “Un nome, una garanzia”, anche quest’anno lo si può coniare e si può aggiungere “una doppia garanzia”, quella data appunto dalla doppia titolarità, che porterà a Nocera Umbra il meglio del rallismo su terra nazionale.
L’edizione 2015 venne vinta dai trentini Cobbe-Turco, su una Ford Focus WRC (nella foto, il podio 2015).

giovedì 14 luglio 2016

Matteo Cairoli debutta al Red Bull Ring nell’European Le Mans Series con la Porsche di Proton Competition


Impegno extra per Matteo Cairoli, questo fine settimana. Il comasco, quest’anno grande protagonista nella Porsche Mobil 1 Supercup (in cui ha già raccolto due vittorie e tre pole, salendo in tre occasioni sul podio ed occupando attualmente il terzo posto in campionato a soli dieci punti dalla leadership), si accinge infatti a fare il proprio debutto nell’European Le Mans Series in occasione della 4 Ore del Red Bull Ring in programma questo fine settimana.


Direttamente chiamato da Porsche Motorsport, il giovane lombardo esordirà al volante di una Porsche 911 RSR 991 della Proton Competition, alternandosi al volante con l’altro italiano Gianluca Roda ed il tedesco Christian Ried.

Tutto nuovo per Cairoli in Austria, dal campionato, alla squadra, alla vettura che non ha mai guidato in precedenza, fino ai compagni con cui si troverà a dividere l’abitacolo. “Per me si tratterà di un’esperienza assolutamente inedita - ha commentato il ventenne comasco - Nonostante ciò, confido in un buon risultato e sono estremamente fiducioso. La Porsche 911 RSR 991 ha gli stessi “principi” della vettura della Mobil 1 Supercup. Una vettura pura, senza Abs e controllo di trazione, ma semplicemente con una aerodinamica maggiore, sicuramente più veloce di quella di cui disponiamo nel monomarca Porsche”.

L’obiettivo di Cairoli è pertanto quello di fare bene e di puntare ad un risultato di rilievo nella classe LMGTE, in cui si troverà appunto a rappresentare i colori del marchio di Stoccarda sui 4326 metri del tracciato tutto saliscendi della Stiria.

Già da domani si disputerà le prima delle due sessioni di prove libere, che proseguiranno sabato mattina precedendo le qualifiche. Domenica il semaforo verde per la gara si accenderà alle ore 14 in punto. “Live coverage” sul sito internet www.europeanlemansseries.com.

​Balletti Motorsport: è nata l’A.N.P.A.

Balletti Motorsport, Guagliardo, Key Sport e Pentacar: questi, in rordine alfabetico, i preparatori che lo scorso 11 luglio si sono incontrati a Nizza Monferrato per discutere sull’andamento del mondo delle autostoriche ed i relativi problemi. La riunione è avvenuta in un momento in cui alcune vicende accadute sui campi di gara nei mesi scorsi hanno sensibilmente elevato il livello della tensione col rischio di veder scomparire lo spirito principale delle gare con le autostoriche, ovvero la passione.

Carmelo e Mario Balletti, Domenico Guagliardo, Luca Malatesta di Key Sport, Alfiero e Riccardo Melli di Pentacar hanno discusso sull’andamento del settore e all’unanimità hanno deciso di dare il via ad un’associazione che riunisca i preparatori di autostoriche (A.N.P.A.) con lo scopo di creare un’entità in grado di tutelare e dare voce a figure importanti di questo mondo in continua espansione. Non è a numero chiuso e saranno benvenuti altri preparatori dai quali avere altri spunti con l'obiettivo di creare un importante figura che possa tutelare e rappresentare al meglio la categoria.

- foto di Carmelo Balletti

Tricolore GT, Solaris Motorsport cerca la prima vittoria al Mugello


Il Campionato Italiano GT è pronto a far riaccendere i motori delle sue 43 gran turismo per dare il via questa settimana al quarto round della serie tricolore sul circuito toscano del Mugello. Dopo il terzo posto di Imola e il secondo conquistato a Misano, la Solaris Motorsport vuole continuare la scia positiva di prestazioni che hanno portato i due alfieri Aston Martin Sini e Mugelli al terzo posto assoluto in Campionato. 

"Un terzo, un secondo...ora bisogna completare la sequenza! Il Mugello è un circuito che mi piace molto e può adattarsi bene alla mia Vantage. Ho ottimi ricordi qui, nel 2012 ho conquistato la mia prima vittoria in Superstars con e per la Solaris Motorsport, un'emozione indimenticabile!" ha commentato Francesco Sini. "Abbiamo sfruttato le settimane di pausa dopo la gara di Misano per ricontrollare la vettura in ogni sua parte e preparare la gara del Mugello in ogni dettaglio. E' la gara di casa di Max e lo è quasi diventata anche per noi, proviamo a renderla speciale!"

“Sono davvero felice di potere correre al Mugello che, oltre ad essere il mio circuito di casa, è anche uno dei tracciati più belli al mondo. Conosco ogni centimetro del circuito, ma non ho mai avuto la possibilità di guidare la nostra Aston Martin Vantage GT3 qui, per cui fare un pronostico risulta davvero impossibile, dovremo aspettare le prime prove libere per sapere dove saremo." ha detto Mugelli. "Certo che dopo il terzo posto di Imola e il secondo di Misano mi piacerebbe salire di ancora un gradino sul podio! Il team in questo mese ha lavorato sodo per rendere la vettura ancora più affidabile, credo che avremo un buon passo in gara, ma penso anche che il mio personale obiettivo sarà sfruttare in pieno la gomma nuova in qualifica. Invito tutti gli appassionati a venire al Mugello per godersi un fine settimana di grande automobilismo sportivo! Vi aspetto!”

"Ad ogni weekend conosciamo sempre meglio i segreti della nostra Aston Martin e ormai riusciamo ad essere stabilmente con i migliori. Dopo i due podi di Imola e Misano, ed anche le belle prestazioni messe in mostra a Monza, al Mugello vogliamo confermarci tra le migliori forze di questo campionato." ha dichiarato Roberto Sini, che con Francesco e Laura gestisce la squadra. "Dovremmo avere due gare asciutte e un caldo non eccessivo, ed entrambe le cose potrebbero aiutarci. Il Mugello è una pista molto tecnica con molte curve veloci dove il nostro telaio può fare la differenza, se riusciremo a trovare velocemente un buon setup possiamo puntare in alto!"

Il quarto round del Campionato Italiano GT prenderà il via venerdi 15 luglio con le due sessioni di prove libere in programma alle 10:25 e alle 13.55 ma entrerà subito nel vivo con le due sessioni di qualifica alle 18:15 e alle 18:45. La prima gara del weekend partirà sabato 16 luglio alle 12:45 mentre lo start di Gara 2 è previsto per Domenica 17 alle 9:50. 
Entrambe le gare potranno essere viste in diretta su Raisport 2 (canale 58 del digitale terrestre) o in diretta streaming sul sito ufficiale del Campionato Italiano GT(www.acisportitalia.it/CIGT)

> foto di FotoSpeedy

Tricolore GT da record al Mugello

Numeri record al Mugello Circuit in questo fine settimana per il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo, appuntamento che segna il giro di boa della stagione 2016.
Sul tracciato toscano, infatti, scenderanno in pista ben 43 equipaggi nelle quattro gare in programma, segnando un nuovo primato nella 14^ edizione della serie tricolore.


SUPER GT3: Nella classe maggiore sarà Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) l'equipaggio da battere, forte del primo posto in classifica con un vantaggio di 11 punti su Venturi-Gai (Ferrari 488 GT3). I portacolori del Black Bull Swisse Racing, reduci dalla vittoria di gara-2 a Misano, si presentano come gli avversari più accreditati nella lotta per l'alloro tricolore, ma ancora tanti sono gli equipaggi che possono puntare alla vittoria finale, a cominciare dal Sini-Mugelli (Aston Martin Vantage-Solaris Motorsport), alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo un secondo ed un terzo posto negli ultimi due appuntamenti. 
Al Mugello saranno due le new entry della Super GT3, una Lamborghini Huracan e una Ferrari 488 GT3. La pattuglia delle vetture della casa di Sant'Agata Bolognese, composta da Agostini-Di Folco (Antonelli Motorsport), Frassineti-Gattuso (Ombra Racing), Bortolotti-Mul e Pezzucchi-Venturini (Imperiale Racing), sarà integrata dalla coupé del Team Ebimotors affidata all'equipaggio formato da Emanuele Busnelli e Fabio Babini, mentre con la Rossa di Maranello della TR3 Performance supportata dall'Easy Race rientrerà nella serie tricolore lo statunitense Gregory Romanelli che farà coppia con Daniel Mancinelli. Con i colori dell'Easy Race rientrerà nel campionato italiano anche Andrea Montermini che dividerá l'abitacolo della Ferrari 488 GT3 con Ferdinando Geri, a cui si aggiungono Cerqui-Comandini (BMW M6 GT3-BMWTeam Italia), vincitori di gara-1 a Misano, e Linossi-Bontempelli (Nissan GT R-Drive Technology Italia) che completano l'elenco iscritti della classe maggiore.

GT3: Con una classifica molto corta, la classe GT3 si presenta al Mugello con tanti equipaggi in grado di lottare per il gradino più alto del podio. Al comando della classifica sono saliti Venerosi-Baccani (Porsche GT3R), ma i portacolori dell'Ebimotors precedono di appena tre punti Zonzini-Russo (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) e di cinque lunghezze i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Porsche GT3R). Tra i protagonisti attesi ci sono Postiglione-Gagliardini (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing), ad appena mezzo punto dai portacolori del Krypton Motorsport, e l'equipaggio Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27), ottimi secondi nelle ultime due gare di Misano. Completano l'elenco iscritti della GT3 Galassi-Tempesta con la Ferrari 458 Italia del Team Malucelli.

SUPER GT CUP: Elevato agonismo ha caratterizzato tutte le gare sin qui disputate della classe riservata alle Lamborghini Huracan e anche al Mugello è atteso un grande spettacolo. Da battere ci saranno ancora le vetture del Vincenzo Sospiri Racing che a Misano hanno dominato entrambe le gare con Costa-Krenzia e Baruch-Liang. Con i colori del Raton Racing saranno al via delle due gare toscane Zaugg-D'Amico e Tanca Comi, mentre l'Antonelli Motorsport schiererá quattro vetture per la new entry Kikko Galbiati in coppia con Simone Sartori e per gli equipaggi Necchi-Spinelli, Takashi- Desideri e Mantovani-Negra.

GT CUP: Nuovi ingressi caratterizzano anche la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca la cui classifica vede al comando l'equipaggio Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing). Al Mugello debutteranno nella serie tricolore ben quattro Ferrari 458 Italia, tre del Team MP Racing con Prinoth-"Babalus", Corinna ed Emanuela Gostner, David e Thomas Gostner, ed una del Caal Racing per Baccarelli-Ferrara, oltre alle due Porsche 997 del Drive Technology Italia che saranno affidate a Carboni-Durante e Trentin-Palazzo. Al via ci saranno anche le due 458 Italia di Zanardini-Sauto e Romani-Deodati (Duell Race) e le Porsche 997 di Maino-Benucci, vincitori di gara-2 a Misano, e dei fratelli Lino e Carlo Curti ( Ebimotors).

GT 4: Tra gli iscritti al quarto appuntamento stagionale figurano anche Dario Cerati e Maurizio Fondi con la Porsche 997 dell'Autorlando.

COPPA CAYMAN: Saranno cinque le Porsche Cayman GT4 Clubsport che scenderanno in pista al Mugello, tra cui quella del leader provvisorio Riccardo Pera. Il portacolori dell'Ebimotors dovrà vedersela con Bianco-De Castro (Krypton Motorsport) che lo inseguono in classifica e con i fratelli Matteo e Federico Zangari (CVG Motorsport), con Mercatali-Cecotto (Dinamic Motorsport) e con il compagno di squadra Gianluigi Piccioli.  

PROGRAMMA: Il programma prevede i due turni di prove ufficiali delle classi SGT3 e GT3 venerdì (dalle 18,15 alle 19,05), mentre le classi SGT Cup-GT Cup, GT4 e Cayman scenderanno in pista per la prima sessione sabato dalle 9 alle 9,50. Nel pomeriggio, invece, scatteranno le prime due gare alle ore 12,45 (SGT3 e GT3) e alle 15,30 (SGT Cup, GT Cup, GT4 e Cayman). 
Domenica, infine, prenderà il via gara-2 SGT-GT3 (ore 9,50) e a seguire alle ore 11,50 gara-2 SGT Cup- GT Cup-GT4 e Cayman. Tutte le gare, della durata di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Raisport2 (S.GT3-GT3) e AutomotoTV (SGT Cup-GT Cup-GT4 e Cayman) e in web streaming su www.acisportitalia.it/GT.