sabato 24 maggio 2025

GP Monaco, foto @racingpicture (sabato, qualifiche)

Monte Carlo, 24 Maggio 2025
GP Monaco, sabato - qualifiche
foto @racingpicture
riproduzione riservata


















Italiano GT / Esordio 2025 in GT3 Sprint con una Top10 sudata per la R8 LMS di Audi Sport Italia


Campagnano (RM), 24 maggio 2025 - — 'Nano' López e Alessandro Bracalente hanno ripetuto anche in GT3 Sprint a Vallelunga i progressi nell'affiatamento con la R8 LMS di Audi Sport Italia mostrati tre settimane fa a Misano Adriatico nell'Endurance. Al contrario della sfortunata corsa in Romagna, dove avevano al fianco Andy Cantu, il finale stavolta non ha riservato sorprese e il duo italo-argentino ha confermato in classifica assoluta il decimo posto da cui il giovanissimo sudamericano aveva preso il via oggi pomeriggio. López, al suo esordio sul tracciato romano, ha difeso in un primo giro caotico la sua posizione stringendo i denti e poi ha guadagnato anche una posizione, portandosi da metà turno in avanti alle spalle dei migliori avversari Pro e ottenendo buoni tempi.
Sull'Audi n.21 è quindi stato il turno del marchigiano, che ha ripreso la gara in decima posizione per poi difendere l'arrivo nella Top10 fino al traguardo. Anzi, si è migliorato col passare del tempo fino a fissare sul cronometro il suo miglior giro proprio all'ultimo passaggio, malgrado le gomme ormai provate dalla prestazione sull'autodromo romano. Il "Piero Taruffi" domani ospiterà la rivincita della gara odierna a partire dalle 13:00, coi due piloti della squadra di Emilio Radaelli che partiranno ancora in quinta fila, con l'obiettivo di migliorare la prestazione e anche il piazzamento di categoria GT3 Pro-Am rispetto al quinto posto odierno.

(Audi Sport Italia / Ufficio Stampa)


Italiano GT a Vallelunga / Le pole sono di Michelotto e Ferrari (GT3), Ianniello e D’Auria (GT Cup)


Concluse le due sessioni di prove ufficiali che hanno determinato le griglie di partenza delle quattro gare del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint a Vallelunga.
A svettare nella classe maggiore sono stati Mattia Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo) e Lorenzo Ferrari (Ferrari 296 GT3), mentre nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca hanno prevalso le Lamborghini Huracan ST Evo2 di Riccardo Ianniello e Ferdinando D’Auria.

Nel primo turno GT3, il pilota del VSR ha stampato il crono di 1’30.883, unico a scendere sotto l’1’31, e andrà a schierasi al palo in gara1, dove troverà al suo fianco il finlandese William Alatalo, che al volante della BMW M4 GT3 (BMW Italia-Ceccato Racing Team) ha fatto segnare 1’31.099. Alle loro spalle, in seconda fila, troveranno posto Andrea Frassineti (Lamborghini Huracan GT3 Evo-VSR) e Leonardo Colavita (Ferrari 296 GT3-AF Corse), accreditati dei crono di 1’31.427 e 1’31.520, che precederanno, in terza linea, il campione in carica, il tedesco Jens Klingmann (BMW M4 GT3) e Rocco Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor Attempto Racing) che hanno fatto fermare i cronometri a 1’31.555 e 1’31.720.

Nella seconda sessione GT3, Lorenzo Ferrari (AF C orse) con 1’31.182 andrà a schierarsi in pole in gara-2 dove troverà la Lamborghini Huracan GT3 Evo (VSR) di Edoardo Liberati (1’31.241), davanti alla BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team e alla Lambo dell’Imperiale Racing di Leonardo Caglioni (1’31.390) e Philippe Denes (1’31.529), che occuperanno la senda fila dello schieramento.

La griglia di gara-2 prosegue con la terza linea occupata dalla BMW di Jesse Kronh (1’31.563) e dalla Honda NSX GT3 (Nova Race) di Daniele Di Amato (1’31.934), davanti alla Lambo (VSR) del britannico Hutchison (1’31.983) e all’Audi R8 LMS (Tresor Attempto Racing) del tedesco Rauer 1’32.073.

La prima sessione della GT Cup, interrotta a 45 secondi dal termine per una bandiera rossa, ha visto un autentico dominio delle Lamborghini, che hanno occupato le prime cinque posizioni. A siglare la pole della 1ª Divisione è stato Riccardo Ianniello (DL Racing) con il tempo di 1’32.751, davanti a Ferdinando D’Auria (HC Racing Division), che scatterà dalla prima fila in gara-1. Alle loro spalle le Lamborghini di Franco Girolami (MM Motorsport), Andrea Fontana (Target Racing) e Giacomo Pollini (Giacomo Race), tutti racchiusi in appena 447 millesimi.

La prima delle Ferrari 296 Challenge ha ottenuto il sesto crono (1’33.245), grazie a Filippo Croccolino (Best Lap) che ha chiuso la sessione davanti a Jean Luc D’Auria (Lamborghini Huracan ST Evo2-Invictus Corse), accreditato del tempo di 1’33.901 e a Pierluigi Alessandri (Ferrari 296 Challenge-DL Racing) che ha fatto fermare i cronometri a 1’34.318. Nella 2^ Divisione, riservata a Ferrari 488 e Porsche 911, ha ottenuto il miglior tempo Flavio Olivieri (Porsche 992 GT3 Cup-Raptor Engineering), che ha concluso il suo miglior tempo sul giro con il tempo di 1’35.033.

Nella seconda sessione, il più veloce è stato Ferdinando D’Auria (HC Racing Division) con il tempo di 1’32.575, che gli vale la pole di gara-2. Al suo fianco scatterà Stefano Gai (AF Corse), autore di 1’32.834 con la Ferrari 296 Challenge, ma costretto a chiudere in anticipo la sessione dopo un contatto con la Ferrari 488 Challenge di Briselli, che gli ha impedito di completare un giro potenzialmente da pole.

Dalla seconda fila scatteranno le Lambo di Vittorio Viglietti (DL Racing) e Giuseppe Fiorenzi (Invictus Corse), accreditati dei tempi, rispettivamente, 1’32.991 e 1’33.571, mentre alle loro spalle, grazie ai crono di 1’33.652 e 1’33.709, si posizioneranno Lorenzo Pegoraro (Ferrari 296 Challenge-Best Lap) e Matteo Pollini (Lamborghini Huracan-Giacomo Race).

Il programma del pomeriggio prevede il via delle due gare da 50 minuti + 1 giro alle 14.10 per la GT Cup e alle 16.35 per la GT3. Entrambe saranno trasmesse in diretta TV su ACI Sport TV (Sky 228) e in live streaming su tutti i canali social ufficiali del campionato.

Credit: ACI Sport 




GP Monaco, foto @racingpicture (sabato FP3)

Monte Carlo, 24 Maggio 2025
GP Monaco, sabato FP3

foto @racingpicture
riproduzione riservata


































venerdì 23 maggio 2025

MOTORSTYLE RACING AL BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX 2025

Come ormai tradizione, data la costante presenza fin dalla prima delle venti edizioni fin qui effettuate, la scuderia Motorstyle Racing sarà presente al Bergamo Historic Gran Prix 2025, la manifestazione che ha saputo conquistarsi negli anni un ruolo di prestigio nel contesto delle auto e moto classiche sia a livello nazionale che internazionale.

Merito, ovviamente, dell’alto livello qualitativo di auto e moto d’epoca presenti, della suggestiva cornice di Città Alta e, non ultimo di un format che piace. Pubblico e appassionati nel corso della mattinata hanno la possibilità di ammirare da vicino auto e moto esposte lungo Viale Colle Aperto, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14.00, possono vederle in azione lungo il “Circuito delle Mura” di 2.980 mt, lo stesso che nel 1935 salutò la vittoria del mitico Tazio Nuvolari al volante dell’Alfa Romeo P3, nel corso delle quattro manche dedicate alle auto, suddivise nelle categoria Anteguerra/monoposto, e delle due dedicate alle moto.

Ad accendere ancora di più lo spettacolo contribuirà l’avvio delle manche delle vetture a ruote coperte, in Viale Colle Aperto, con la partenza in modalità Le Mans “old style”, che vedrà i piloti schierati dal lato apposto del nastro d’asfalto correre verso le macchina schierate a spina di pesce per prendere il via.

Proseguendo nella collaborazione in atto da diversi anni, Alfa Delta metterà a disposizione della scuderia Motorstyle Racing una Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 che vanta un interessante passato sportivo, cogliendo l’occasione per celebrare il 60.mo anniversario della iconica vettura del Biscione. A pilotare la vettura sarà, come di consueto, il monzese Eugenio Mosca.

Va infine ricordata anche la finalità benefica dell’evento bergamasco, che nell’occasione raccoglie fondi da devolvere a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.

Crugnola primo leader del 57° Rally del Salento


Ugento, 23 maggio 2025 - Sono Andrea Crugnola ed Andrea Sassi, su Citroen C3 Rally2 di F.P.F. Sport gommata Pirelli, i primi leader del 57° Rally del Salento, organizzato dall’Automobile Club Lecce e valido per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally di 8^ Zona.

Sui 2.64 chilometri del tracciato ricavato all’interno della Pista Salentina, il pilota varesino ha segnato il miglior tempo davanti ad un numerosissimo pubblico accorso come nella migliore delle occasioni. I distacchi sono ovviamente molto corti, basti pensare che Luca Pedersoli ed Anna Tomasi, che hanno affrontato Crugnola nell’appassionante sfida diretta in pista, sono secondi a 0.3 secondi, mentre Corrado Pinzano e Mauro Turati sono terzi a 0.4 secondi.

Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi, anche loro su Skoda Fabia RS Rally2 come Pedersoli e Pinzano, sono quarti a 1.4 secondi, mentre Jacopo Facco e Nicola Doria su identica vettura, sono quindi a 1.7 secondi dopo aver mantenuto la leadership per buona parte fino al rush finale. Primo pilota locale Francesco Rizzello, in equipaggio con Fernando Sorano, ottavi a 3 secondi.

Domani la competizione entrerà nel vivo con la giornata più impegnativa del programma, composta da tre prove speciali ripetute due volte ciascuna: la tecnica “San Gregorio” (14,14 km), la spettacolare “Ciolo” (11,75 km) e la celebre “Specchia” (13,06 km). Le vetture partiranno dalla Pista Salentina dopo il service mattutino delle ore 10:00, torneranno per l'assistenza intermedia alle 13:46 e chiuderanno la gara con l’arrivo e la cerimonia di premiazione, prevista per le 18:35.

Gli orari di chiusura stradale saranno dalle 7:00 alle 18:00 per la “San Gregorio”, dalle 8:00 alle 19:00 per la “Ciolo” e dalle 9:00 alle 20:00 per la “Specchia”.

ACI Sport TV offrirà un’ampia copertura anche per la giornata di domani, con dirette previste alle 11:23 dalla PS3 “Ciolo”, alle 13:46 dal Parco Assistenza e alle 16:18 al termine della PS7 “Specchia”. Il collegamento conclusivo con la cerimonia di arrivo inizierà invece alle 18:25.

Foto ACI Sport