sabato 11 luglio 2020

La KTM GTX (Reiter Engineering) al comando della 12 ore di Monza


11 luglio 2020 - Alle ore 15.00 di ieri è partita la 12 ore di Monza, gara di apertura della stagione sportiva dell’Autodromo di Monza. In pole position la Renault RS01 #9 del team Equipe Verschuur che parte bene ma è costretta si box su carro attrezzi per problema al motore. Passa al comando la Porsche #93 del Team Herberth Motorsport, prima di un terzetto di vetture della Casa di Stoccarda, mentre risale la KTM GTX (Reiter Engineering) che approfitta di problemi tecnici ai leader per passare al comando e chiudere la prima frazione al primo posto davanti alle tre Porsche di Hertberth Motorsport.
Autodromo blindato per la ‘prima’ della stagione, come previsto dalle regole anti Covid-19.

Foto di Claudio Pezzoli, rigorosamente oltre le reti.

La BMW M4 DTM prova con Augusto Farfus a Spa-Francorchamps


A poche settimane dall’inizio della stagione DTM, la BMW M4 DTM ha completato i primi giri di prova sul "Circuit de Spa-Francorchamps. La giornata ufficiale di test ITR ha offerto alle Case impegnate nel DTM l'opportunità di prepararsi per il round in programma a Spa, circuito impegnativo, che non accoglie le auto DTM dal 2005. Poiché nessun pilota DTM attuale è stato autorizzato a partecipare al test, il pilota ufficiale BMW Augusto Farfus è tornato al volante della Shell BMW M4 DTM.


Farfus, che ha ottenuto quattro vittorie e ha chiuso al secondo posto nella stagione 2013 prima che la sua carriera in DTM volgesse al termine della stagione 2018 dopo 104 gare, ha completato più di 130 giri del circuito di sette chilometri. Ciò equivaleva a un carico di lavoro di prova di oltre 900 chilometri. L'obiettivo principale del test era scoprire come la BMW M4 DTM si sarebbe comportata sulla pista e acquisire preziosa esperienza in preparazione per il primo fine settimana di gara (1 e 2 agosto).


Dopo il ritorno alla guida di un'auto DTM, Augusto Farfus, che ha partecipato alla 24 Ore di Spa-Francorchamps su BMW M6 GT3 nel 2019, ha dichiarato: “È stato un piacere guidare di nuovo la BMW M4 DTM. Mi sento onorato e desidero ringraziare BMW Motorsport per avermi scelto come pilota per questo test.  Mi è sembrato ieri che ho fatto la mia ultima gara DTM.  Dopo due giri mi sono sentito di nuovo a casa nella BMW M4 DTM. Il test è stato senza problemi e abbiamo raccolto abbastanza dati per aiutare il team ".

Credits: BMW Media 

MotoCorse/ Per il team GP3 By Pa.Sa.Ma debutto positivo al Mugello nel CIV


Dopo una lunga attesa per l’emergenza Coronavirus, il team GP3 By Pa.Sa.Ma ha debuttato nel Campionato Italiano Velocità, ELF CIV, e nella Women’s European Cup. Sullo storico circuito del Mugello, la squadra dall’anima sia latinoamericana (GP3), sia italiana (Terra e Moto e Pa.Sa.Ma) ha partecipato al primo round stagionale dell’ELF CIV Supersport 300 con Joel Romero, mentre nel nuovo campionato tutto al femminine sono scese in pista Beatrice Barbera, Marta Machuca e Marielle Pierattini.


Nell’ELF CIV Supersport 300, le due gare di Joel Romero sono state leggermente condizionate da un infortunio al polso destro, causato da una caduta durante le qualifiche. Ciononostante, il pilota argentino ha potuto partecipare a entrambe le gare e se in quella del sabato ha chiuso al 24° posto, le cose sono andate meglio nella giornata di domenica. In Gara 2, Romero ha realizzato il suo miglior giro nell’arco del weekend e ha tagliato il traguardo in ventesima posizione, davanti a piloti con più esperienza di lui in questo campionato e una maggiore conoscenza del Mugello. C’era il potenziale per fare ancora meglio, ma sia la squadra che il pilota sono contenti del risultato e guardano con fiducia alle gare che verranno.


Per quanto concerne la Women’s European Cup, le tre ragazze del team GP3 By Pa.Sa.Ma hanno vissuto un weekend in continua crescita. Marta Machuca ha migliorato i suoi tempi sessione dopo sessione e ha fatto segnare il giro più veloce durante la gara, che la pilota spagnola ha concluso in ottava posizione dopo essere stata anche quinta durante il primo giro. Appena dietro a Machuca, la italiana Beatrice Barbera ha concluso il suo primo fine settimana al Mugello con un nono posto, frutto di una rimonta a seguito di una brutta partenza. Infine, la cilena Marielle Pierattini è riuscita a migliorarsi costantemente e in gara, dove anch’essa ha fatto segnare il suo miglior tempo nel fine settimana, è arrivata dodicesima dopo aver lottato con tre avversarie. Le tre giovani pilote hanno vissuto un’esperienza molto positiva, perché hanno imparato molto e in più hanno girato per la prima volta anche con pilote di livello mondiale.

Complessivamente il “battesimo” del team GP3 By Pa.Sa.Ma è stato molto positivo e già ora la squadra attende con ansia di tornare in azione. Il prossimo appuntamento dell’ELF CIV e della Women’s European Cup si svolgerà il 25 e 26 luglio a Misano, dove i piloti si sfideranno sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Inoltre, per l’occasione il team spera di poter contare anche sull’altro pilota ingaggiato per l’ELF CIV Supersport 300: Nicolás García, che non è riuscito a venire al Mugello dall’Argentina per le restrizioni causa Coronavirus.

Joel Romero (#22, ELF CIV Supersport 300): “Come esordio in un campionato di così alto livello, devo dire che è stato molto positivo. In Gara 1 sono partito male, ma sono riuscito a riprendere i piloti davanti e con loro ho avuto una bella battaglia. Nel finale ho pensato a una strategia per passare due piloti, ma quando ho iniziato ad attuarla…Ecco la bandiera a scacchi! Per la seconda gara, ho invece deciso di scendere in pista senza pressioni, cercando semplicemente di divertirmi e fare del mio meglio. Ed è andata davvero bene: dopo aver abbassato il mio miglior tempo nel warm-up, per la prima volta dalle prove del giovedì, in gara sono riuscito a migliorarmi di altri due decimi. Tutto questo è successo semplicemente perché non sentivo la pressione, dato che si era deciso di non cambiare niente sulla moto. Spero di andare ancora meglio a Misano.”

Marta Machuca (#22, Women’s European Cup): “È stato un fine settimana con tante emozioni diverse tra loro. Ho fatto continuamente progressi e in gara ho cercato di stare con le ragazze che avevo davanti. La partenza è stata molto buona, ma poi ho commesso un errore e questo mi ha fatto perdere il ritmo e qualche posizione. In ogni caso sono contenta, perché era la mia prima gara in Italia e dovevamo fare esperienza per il futuro. Allo stesso tempo, però, non mi accontento e voglio stare ancora più avanti.”

Marielle Pierattini (#84, Women’s European Cup): “Il weekend era partito bene, ma a un certo punto mi sono ‘bloccata’, come se io e la moto non fossimo in sintonia. Fortunatamente abbiamo risolto il problema per le qualifiche e pur con tanta fatica, sono riuscita a migliorare i miei tempi. Il mio obiettivo per la gara era migliorarmi ancora e ci sono riuscita. Inoltre, dopo la partenza mi sono trovata a battagliare con altre pilote e fino alla fine ci siamo scambiate sorpassi e controsorpassi. Sono molto felice, perché mi sono divertita davvero e ho raggiunto il mio obiettivo, che come detto era abbassare il mio miglior tempo. Potevo fare di meglio, ma durante la gara mi sono stancata molto e in vista di Misano dovrò lavorare ulteriormente sulla mia forma fisica.”

Beatrice Barbera (#94, Women’s European Cup): “Sono contenta del mio debutto nella Women’s European Cup. Le prove libere sono andate molto bene e questo mi ha dato una grande carica per le sessioni successive. Speravo di migliorare ancora nelle qualifiche, ma non ci sono riuscita e quindi non ho potuto fare meglio del nono posto. In gara ho fatto una brutta partenza e alla prima curva mi sono ritrovata addirittura in ultima posizione. Poco a poco sono riuscita a recuperare terreno e una volta tornata al nono posto, ho cercato di riprendere le ragazze davanti. Purtroppo ciò non è stato possibile e quindi ho fatto gran parte della gara in solitaria. Il risultato non è quello che mi aspettavo, ma sono comunque molto contenta, perché è stata la mia prima gara in Italia e non ho avuto né cadute, né problemi di altro genere.”

Antonio D’Angelo (Team owner GP3 By Pa.Sa.Ma): “Poiché siamo una squadra nuova, per noi era importante capire il nostro livello, l’effettiva competitività delle nostre moto e le sensazioni dei piloti, che hanno dovuto affrontare la pressione di correre al Mugello e in una realtà così combattuta. Per quanto mi riguarda, il bilancio del weekend è decisamente positivo: non siamo mai stati doppiati, non abbiamo avuto nessun problema tecnico, il team ha lavorato in modo straordinario e i piloti hanno raggiunto e addirittura superato i nostri obiettivi. Parlando di Romero, si è mantenuto a massimo tre secondi al giro dai piloti di testa e questo è per noi un grande traguardo, se consideriamo la brutta caduta nelle qualifiche del sabato. Per quanto riguarda le ragazze, dobbiamo ancora lavorare sulle loro moto per renderle più competitive, ma tutte e tre hanno fatto un ottimo lavoro. Era la loro prima volta su un circuito così grande e in più, esse hanno poca esperienza ed erano abituate soprattutto a girare su circuiti più piccoli. Tutto ciò rende la loro performance ancora più bella. Siamo felici, anche perché il team GP3 By Pa.Sa.Ma e Terra e Moto formano insieme qualcosa di unico. Non vediamo l’ora di essere a Misano.”

Photo Credits: Luca Gorini

venerdì 10 luglio 2020

GRUPPO PERONI RACE A PIENO REGIME A IMOLA


10 luglio 2020 - Il Gruppo Peroni Race riparte a pieno ritmo con il Peroni Race Weekend di Imola di sabato 11 e domenica 12 luglio. Il primo fine settimana in pista del 2020 si apre con un traguardo inaspettato in seguito alla battuta d'arresto subita a causa della emergenza Covid-19. Le vetture presenti sulla griglia della Coppa Italia Turismo e del Campionato Italiano Auto Storiche, due degli otto campionati presenti, superano infatti le 30 unità. 
Tra le novità del fine settimana spicca la presentazione della Ligier JS Cup Italia, categoria in fase di allestimento in vista del suo avvio a partire dal 2021.
L'evento sarà a porte chiuse, ma gli appassionati da casa potranno contare sulla diretta streaming e TV su MS Motor TV (canale 228 di Sky) nella giornata di domenica 12 luglio a partire dalle ore 9. 
Il ricco palinsesto comprende inoltre la presentazione della Ligier JS Cup Italia, campionato monomarca dedicato alla Ligier JS2 R al via a partire dalla prossima stagione. Il Gruppo Peroni Race si occuperà dell'organizzazione e della promozione della serie che farà tappa nei maggiori circuiti italiani.

Un ricco schieramento di ben 35 vetture confermato per il Campionato Auto Storiche. Oltre 35 anni di storia scenderanno in pista, rappresentati dalla Alfa Romeo 75 IMSA di Gianni Giudici e dal figlio Claudio, dalla TVR Tuscan di Vito Truglia, senza dimenticare la Ginetta G12 e vari modelli di Porsche. 
Sono 32 le presenze nella prestigiosa Coppa Italia Turismo, che quest'anno si tinge di rosa con la giovanissima Francesca Raffaele, pilota 17enne di Crema tra le fila del team BF Motorsport.
Grande bagarre attesa in Coppa Italia GT tra titani del motorsport, tra cui Lamborghini, Porsche, Lotus e BMW, in un inedito formato tutto sprint. 
Riparte anche il Master Tricolore Prototipi tra conferme, new entry e ritorni, mentre la Classic Speed Cup vedrà darsi battaglia in una gara singola di 25 minuti iconici modelli di Alfa Romeo, Lotus, Maserati e Jaguar.

La voglia di ripartire si fa sentire anche per i partner del Gruppo Peroni Race. L'evento Forza Fanatec di Boss GP romperà il silenzio degli ultimi mesi. Lo schieramento di Imola del campionato austriaco conterà ben quattro vetture di Formula 1 tra Toro Rosso, Jaguar e Benetton e sei presenze italiane, con il debutto del pilota Riccardo Ponzio con i colori del team Adriatica Competition.

Franco Nespoli e Giacomo Giubergia saranno sicuramente tra i protagonisti nella lotta serrata per il titolo della Lotus Cup Italia, che si avvia verso la sua settima edizione. Il duo italo svizzero si appresta a difendere il titolo contro veterani e agguerriti debuttanti.
C’è spazio infine per un ulteriore nostalgico ritorno al passato con un’Alfa Revival Cup meno internazionale rispetto alle passate edizioni, con l’attesa lotta tra GTAm e GTV 2000. Tra le presenze più attese figurano gli equipaggi Restelli-Panini e Serio-Pantaleo.

F1: ACI, il GP al Mugello è motivo di doppia soddisfazione


Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, non nasconde la grande soddisfazione per l’ufficialità di un Gran Premio di Formula1 al Mugello.

“La soddisfazione è doppia – spiega Sticchi Damiani – come rappresentante della Federazione italiana per gli Sport automobilistici, che aggiunge al GP di Monza per quest’anno un secondo prestigiosissimo appuntamento, e come italiano per l’ulteriore visibilità mondiale e per la dimostrazione di capacità organizzativa del Paese, fattori ancor più rilevanti in questo difficile momento. ACI è da sempre al servizio degli italiani e questo risultato ripaga del grande lavoro quotidiano”.

ALL'AUTODROMO DEL MUGELLO IL GRAN PREMIO NUMERO 1000 DELLA SCUDERIA FERRARI



Si svolgerà sulla pista di proprietà della Ferrari domenica 13 settembre il PIRELLI GRAN PREMIO DELLA TOSCANA FERRARI 1000, nono appuntamento della stagione e millesimo della Scuderia nella massima categoria automobilistica
Per la prima volta nella sua storia l’Autodromo del Mugello ospiterà una gara valida per il FIA Formula 1 World Championship™. In un calendario della stagione rivoluzionato in seguito alla pandemia provocata dal virus COVID-19 si è creata l’opportunità per portare la massima competizione automobilistica in un autodromo all’avanguardia per gli standard di sicurezza e sostenibilità e su un tracciato tanto affascinante quanto impegnativo per piloti e vetture.

Il nome ufficiale dell’evento è un omaggio alla terra che ospiterà questo appuntamento e alla ricorrenza storica che la Scuderia Ferrari - l’unica squadra presente in tutte le 70 edizioni fin qui disputate della massima competizione automobilistica - celebrerà quel giorno. L’Autodromo del Mugello  si trova a soli 35 chilometri da Firenze, una delle città più ricche di storia e di capolavori artistici, apprezzata da milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Inaugurata nel 1974 come naturale evoluzione del Circuito Stradale nato nel 1914, la pista è adagiata sulle colline della municipalità di Scarperia e San Piero a Sieve. Da tempo tra gli impianti più amati dai piloti così come da tutto il mondo del motorsport, l’Autodromo del Mugello è di proprietà della Ferrari dal 1988 ed è tra le poche piste che la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) ha certificato con la qualifica 3-Star Level: l’impianto ha infatti superato il test ambientale definito dalla Federazione, ottenendo così un riconoscimento per l’eccellenza delle politiche di sostenibilità adottate.
Con l’assegnazione del nono appuntamento della stagione al Mugello, l’Italia torna così ad ospitare due Gran Premi di Formula 1 per la prima volta dal 2006. Quell’anno erano in calendario sia il tradizionale Gran Premio d’Italia a Monza, sia l’ultima edizione fin qui disputata del Gran Premio di San Marino, che si teneva all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola: entrambe le gare furono vinte da Michael Schumacher, alla sua ultima stagione come pilota della Scuderia Ferrari.

Mattia Binotto Managing Director e Team Principal Scuderia Ferrari Mission Winnow: "Poter festeggiare un anniversario straordinario come quello dei mille Gran Premi della Scuderia Ferrari proprio a casa nostra al Mugello è un’opportunità incredibile. L’Autodromo del Mugello non è solamente uno dei tracciati più affascinanti e sfidanti per i piloti e le monoposto ma è anche un’impianto che ha fatto della sostenibilità una sua priorità, un impegno che lo ha portato a raggiungere liivelli di eccellenza in Italia e nel mondo.
A rendere questa possibilità una realtà hanno contribuito diversi protagonisti, cui va il nostro ringraziamento. Innanzitutto Chase Carey, Chairman e CEO di Formula 1, che conosce e apprezza il valore che la nostra squadra rappresenta per questo sport, tanto da riconoscere l’anniversario nel nome ufficiale dell’evento.
Poi ci sono due partner fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo. Innanzitutto il territorio che ci ospiterà, la Regione Toscana – una delle più belle del nostro Paese, ricca di tesori artistici e di paesaggi mozzafiato, e poi la città di Firenze, un gioiello unico al mondo per le sue bellezze architettoniche e i capolavori che vi si possono ammirare.
Per me personalmente, il Mugello è legato ai ricordi di tante giornate di test passate insieme alla squadra per cercare di migliorare la monoposto, talvolta sognando di sfidare proprio lì i nostri avversari: pensare che oggi stiamo per vivere su quel tracciato un evento come un Gran Premio - perdipiù il millesimo della nostra storia in Formula 1 – è un’emozione bellissima e non vedo l’ora che quello che allora era un sogno si avveri il prossimo 13 settembre."

Chase Carey Presidente e CEO, Formula 1: "Siamo lieti di dare il benvenuto al Mugello nel calendario di Formula 1 del 2020. Voglio ringraziare il promoter per il duro lavoro svolto al fine di realizzare questo evento. So che tutti i nostri fans sono entusiasti all’idea di assistere ad una corsa su questo fantastico circuito e per tutti i tifosi della Ferrari sarà un piacere poter celebrare così i 1000 Gran Premi della Scuderia"

Enrico Rossi Presidente Regione Toscana: "La Regione Toscana è molto felice di sostenere il millesimo GP della Ferrari, una data storica per le quattro ruote. Siamo certi del fatto che contribuendo a questa importantissima tappa sportiva di rilevanza planetaria, promuovendola al meglio con i nostri canali, daremo lustro al Mugello e alla Toscana. Daremo così una scossa benefica ai nostri territori dopo un periodo davvero difficile. Ci riempie d'orgoglio poter dire che questo sarà il Gran Premio della Toscana."

Dario Nardella Sindaco della Città Metropolitana di Firenze: "La Formula 1 al Mugello, nella Città Metropolitana di Firenze, è un traguardo storico mai raggiunto prima e inseguito per anni. Il fatto che arrivi proprio ora, in un momento di difficoltà per il nostro territorio fiorentino, è ancora più significativo e rappresenterà un trampolino per far ripartire il turismo e l’economia. Se poi aggiungiamo la ricorrenza del millesimo Gran Premio della Ferrari allora possiamo davvero pensare a un evento che resterà per sempre nella storia dello sport italiano e di Firenze.
Ringrazio gli organizzatori di Formula 1, la Ferrari, il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, l’ex ministro dello sport Luca Lotti, il Presidente Enrico Rossi, i colleghi sindaci del Mugello, l’Unione dei Comuni Mugello e tutti coloro che si sono adoperati per portare nel nostro territorio questo evento. La città metropolitana di Firenze che rappresento avrà un ruolo attivo accanto alla Regione Toscana."

Paolo Poli Amministratore Delegato Mugello Circuit SpA: "Siamo felici ed orgogliosi di aver finalmente raggiunto un risultato perseguito da ormai molto tempo con la massima determinazione: dopo 106 anni dalla prima gara disputata sul Circuito Stradale, il Mugello riesce ad ospitare il suo primo Gran Premio di Formula 1.
Affronteremo questo storico evento contando su un tracciato unico al mondo e sulla forza delle nostre migliori professionalità. Il mio ringraziamento va oggi a tutte quelle donne e uomini che, nel corso di una storia ultracentenaria, con la loro passione e l’amore per le corse, ci hanno consentito di raggiungere l’ambizioso traguardo di rappresentare al più alto livello il nostro Paese e il nostro territorio nell’automobilismo sportivo".

Credits: www.ferrari.com
Foto Claudio Pezzoli

Campionato italiano Gran Turismo/ Leonardo Pulcini completa la line up dei piloti VSR


E’ Leonardo Pulcini l’ultimo pilota selezionato dalla VSR Racing di Vincenzo Sospiri per il Campionato Italiano Gran Turismo 2020. Nella serie Endurance,  al via al Mugello tra una settimana, il 22enne pilota romano condividerà la Lamborghini Huracan GT3 con il 17enne Steven Aghakhani e  Raffaele Giammaria, mentre nella serie Sprint sarà al via della stagione a Misano  il 2 e 3 agosto prossimi assieme all’olandese Danny Croes.

Sulla seconda Huracan con i colori della squadra forlivese saliranno, nell’Endurance, Croes-Tujula-Shandorff, mentre Tuomas Tujula dividerà l’abitacolo con il giapponese Yuki Nemoto nella Sprint.

“Sono molto contento della nostra formazione finale – ha dichiarato Vincenzo Sospiri - abbiamo un buon mix di piloti giovani ed esperti e grande talento in entrambe le vetture. I test sono stati incoraggianti e hanno offerto a sette piloti la possibilità di girare molto in pista, nonché l'opportunità di inserirsi nel team e conoscere i rispettivi coequipier. Ora non vediamo l'ora che arrivi il Mugello e che finalmente si torni alle corse”.

I primi giri di pista della stagione 2020 saranno in programma venerdì 17 luglio alle ore 11.35, quando al Mugello Circuit scatterà il primo turno di prove libere della 18^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo.

PINZANO, GINO, CRUGNOLA, CHENTRE E CARMELLINO STAR SPECIALI AL RALLY LANA

Tutto pronto per la 33a Edizione del rallyLANA, la terza della nuova era della gara biellese, la prima (e si spera l'ultima) che nel rispetto di norme e protocolli, rinuncia con dispiacere al pubblico, ma ha conquistato i piloti con 124 equipaggi iscritti.

 

Fra di loro tanti possono avere ambizioni di successo, ma per cinque di essi (citati nel titolo in ordine alfabetico inverso) oltre ad un posto nel gruppetto dei favoriti per il successo finale c'è anche un significato tutto speciale in questa partecipazione.

 

Più di tutti per Corrado Pinzano che non solo è biellese ma è anche al vertice di  rallyLANA.ALIVE, l'associazione sportiva a cui si deve il ritorno del rally. Il vincitore della finale ACI Sport 2019 per le Coppe di Zona e campione R5 del CIWRC dello scorso anno, mai come in questa occasione potrà diventare un assoluto profeta in patria al volante della Volkswagen Polo gommata Pirelli della PA Racing con al fianco Marco Zegna per i colori della New Driver's Team. 

 

La stessa formazione che per garantirsi la vittoria fra le scuderie schiererà anche le Skoda Fabia R5 di Elwis Chentre e Ivan Carmellino, cioè i vincitori delle scorse due edizioni. Il valdostano Elwis Chentre sull'onda della vittoria biellese si è anche aggiudicato la Coppa di Zona del Piemonte. Con a fianco Andrea Canepa cercherà di fare il bis per arrivare a quota 30 rally vinti in carriera. Il locale Ivan Carmellino con la sorella Marina al suo fianco vuole invece cancellare l'errore che lo ha messo fuori causa nelle prime battute della edizione 2019 e cercare il bis del successo di due anni fa.

 

Per Alessandro Gino la sfida di Biella – che affronta per la prima volta ma sempre con Marco Ravera – è particolare per altri versi. È lui il pilota piemontese che ha vinto più rally nell'ultimo decennio ed è secondo a livello italiano in pratica al solo Paolo Andreucci. Non solo, sarà l'unico (insieme allo svizzero Paolo Sulmoni) a disporre di una vettura WRC, una Ford Fiesta con cui ha firmato ben 13 vittorie nelle scorse quattro stagioni.

 

In un festival di piemontesi i panni dell'ospite illustre li veste il varesino Andrea Crugnola, che sarà al via con la Citroen C3 R5 che lo scorso anno era di Luca Rossetti, e con cui ha vinto nettamente il Rally del Casentino lo scorso weekend con al fianco Pietro Elia Ometto. Lo scorso anno era sul podio alla partenza del rallyLANA come mossiere, stavolta avrà tuta e casco e l'intenzione di aggiungere una seconda benaugurante perla al suo ricco palmares, che quest'anno vuole arricchire con il suo primo titolo italiano assoluto dopo aver vinto quello Junior e per due volta la serie asfalto.

LANGSTRECKEN SERIE: EDOARDO LIBERATI AL NÜRBURGRING CON LA PORSCHE DEL TEAM KCMG

    
Nürburg, 10 luglio 2020. La stagione 2020 riprende questo fine settimana per Edoardo Liberati, che torna in pista per disputare il secondo e terzo appuntamento della Nürburgring Langstrecken Serie (ex VLN), dove porterà al debutto una delle due nuove Porsche 911 GT3 R del team KCMG.
Il 27enne pilota romano prosegue pertanto il proprio impegno con la squadra di Hong Kong, alla quale è legato ormai da due stagioni e assieme a cui quest’anno ha già disputato in Australia la 12 Ore di Bathurst, prima prova dell’Intercontinental GT Challenge 2020, lottando a lungo per il podio prima che un problema ai freni della sua Nissan costringesse il proprio compagno Alexandre Imperatori e retrocedere in dodicesima posizione.

E sarà proprio lo svizzero uno dei due piloti con cui Liberati si alternerà al volante il prossimo weekend sugli oltre 23 chilometri del circuito della Nordschleife, affiancato anche dall’esperto australiano Josh Burdon.

“Questo sarà il primo impegno per il team KCMG con la Porsche. Fondamentale è lavorare bene sulla vettura, in preparazione alla prossima 24 Ore del Nürburgring che rappresenta il nostro obiettivo primario - ha commentato Liberati - Ancora una volta voglio ringraziare la squadra e assieme ad essa anche Porsche per avermi inserito in un programma super competitivo come questo”.

La prima delle due gare di 4 ore prenderà il via sabato alle 12, preceduta dalla sessione di qualifica. Stesso programma per la gara di domenica, sempre con il live streaming visibile sul sito del campionato all’indirizzo www.nuerburgring-langstrecken-serie.de.

Crema Diesel e Michele Spoldi ancora insieme nella smart e-cup 2020


Forti di un finale di stagione esaltante, che ha portato Michele Spoldi costantemente tra le primissime posizioni sia in qualifica sia in gara, il team Crema Diesel conferma la sua presenza nell'edizione 2020 della smart e-cup sempre con il veloce pilota cremasco. Tante le aspettative nell'anno in cui il dealer lombardo festeggia i 40 anni di attività con le sue tre sedi di Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga. La vettura da gara è attualmente in esposizione nella sede di Bagnolo Cremasco.

"Non vedo l'ora di ripartire e difendere di nuovo i colori di Crema Diesel! Lo scorso anno sono cresciuto tanto e bene nel corso della stagione, arrivando a conquistare anche due volte il podio. Nella prima parte ho tolto un po' di ruggine, dopo tanti anni di stop era anche normale, ma poi, gara dopo gara, ho preso sempre più confidenza con la mia smart. Dopo i due terzi posti dello scorso anno ora voglio, vogliamo, di più!" ha commentato Michele Spoldi, che lo scorso ha chiuso la stagione con un ottimo sesto posto in classifica finale grazie ad una incredibile progressione che l'ha portato sul podio negli ultimi due appuntamenti di Magione e Adria. "Ora sento la macchina più mia, con un anno di esperienza in più sono pronto a dare battaglia. Voglio sicuramente la prima vittoria e poi, se saremo stati bravi, a fine stagione potremmo lottare per qualcosa di più."

"Il 2020, in tutte le sue particolarità, è un anno molto importante per Crema Diesel in quanto ricorre il nostro 40esimo anniversario di fondazione e con le nostre 3 sedi di Cremona, Bagnolo Cremasco e Pieve Fissiraga, è sicuramente doveroso ed avvincente partecipare ad un campionato così avveniristico. Crediamo molto nell’innovazione e nel futuro elettrico della mobilità con il nostro nuovo brand EQ." sono state le parole di Fabio Manzoni, Marketing Manager di Crema Diesel. "Il concetto di tornare a “correre insieme” è un messaggio importante, oggi più che mai, quindi...Ripartiamo…e ripartiamo per vincere!".

Crediti foto: PhotoRigato

giovedì 9 luglio 2020

Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: pubblicato il nuovo calendario 2020


Presentati i calendari dei campionati auto storiche 2020 tra i quali il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche-Cireas. Dopo la gara d'esordio ovvero la Coppa Giulietta e Romeo di metà febbraio, il calendario prosegue adesso con la Campagne e Cascine, organizzata dalla scuderia 3T per l'11 e il 12 luglio. L'1 e il 2 agosto torna la Targa AC Bologna, organizzata dall'Automobile Club del capoluogo emiliano, mentre il 12 e il 13 settembre il circus della regolarità sarà a Lumezzane per la XX edizione del Città di Lumezzane, organizzata come sempre da Lumeventi. 
IL 26 e il 27 settembre, si svolgerà la new entry del campionato, ovvero La Marca Classica, organizzata da Aci Treviso. Ad ottobre torna la MilleCurve, tradizionale appuntamento di Avellino organizzato dal MilleCurve Club autostoriche in calendario il weekend del 10 e 11 ottobre.
Nel fine settimana del 30/31 ottobre si disputerà un'altra new entry del CIREAS ovvero la Coppa D'Era organizzata dall'Associazione Altitude Eventi di Poggibonsi nel Senese. Il 21 e 22 novembre, sarà la volta della Coppa Città della Pace, organizzata come sempre da Adige Sport. 
Il campionato si concluderà a San Marino con il 27° San Marino Revival in programma il 5 e il 6 dicembre 2020. Resta fuori dalla stagione e si prepara già al 2021 l'appuntamento siciliano del Cave di Cusa, manifestazione che si svolge nello splendido territorio del Trapanese.

A HOCKENHEIM IL VIA DELLA STAGIONE PER LA GDL RACING “MADE IN GERMANY”


Nürburg, 9 July 2020. Si riparte. Questo weekend la GDL Racing torna in pista e lo fa in occasione del primo round della Porsche Sport Cup Suisse. La squadra di Gianluca De Lorenzi, che ha da poco inaugurato una nuova sede a pochi metri dal Nürburgring, sarà presente con due vetture nella serie elvetica che scatta da Hockenheim.
Sul tracciato tedesco la GDL Racing riaccende dunque i motori e lo fa con due piloti esperti. Uno di questi è Mario Cordoni, il quale già in passato ha fatto alcune apparizioni nel monomarca riservato alle “sportive” della Casa di Stoccarda. Si tratterà invece di un debutto per l’altro italiano Roberto Rayneri, che alla pari del suo compagno di squadra è da tempo legato a doppio filo alla GDL Racing con diverse importanti esperienze nel mondo GT.
Appena una settimana prima del via dei campionati tricolori sulla pista del Mugello, dove la GDL Racing sarà impegnata sempre con due vetture nella Carrera Cup Italia, la squadra di De Lorenzi affronta dunque questa ulteriore sfida.
Cinque sono gli appuntamenti della Porsche Sport Cup Suisse, che farà tappa in seguito al Paul Ricard e su tre piste italiane, a Imola, Mugello e per concludere Misano.