sabato 11 luglio 2020

MotoCorse/ Per il team GP3 By Pa.Sa.Ma debutto positivo al Mugello nel CIV


Dopo una lunga attesa per l’emergenza Coronavirus, il team GP3 By Pa.Sa.Ma ha debuttato nel Campionato Italiano Velocità, ELF CIV, e nella Women’s European Cup. Sullo storico circuito del Mugello, la squadra dall’anima sia latinoamericana (GP3), sia italiana (Terra e Moto e Pa.Sa.Ma) ha partecipato al primo round stagionale dell’ELF CIV Supersport 300 con Joel Romero, mentre nel nuovo campionato tutto al femminine sono scese in pista Beatrice Barbera, Marta Machuca e Marielle Pierattini.


Nell’ELF CIV Supersport 300, le due gare di Joel Romero sono state leggermente condizionate da un infortunio al polso destro, causato da una caduta durante le qualifiche. Ciononostante, il pilota argentino ha potuto partecipare a entrambe le gare e se in quella del sabato ha chiuso al 24° posto, le cose sono andate meglio nella giornata di domenica. In Gara 2, Romero ha realizzato il suo miglior giro nell’arco del weekend e ha tagliato il traguardo in ventesima posizione, davanti a piloti con più esperienza di lui in questo campionato e una maggiore conoscenza del Mugello. C’era il potenziale per fare ancora meglio, ma sia la squadra che il pilota sono contenti del risultato e guardano con fiducia alle gare che verranno.


Per quanto concerne la Women’s European Cup, le tre ragazze del team GP3 By Pa.Sa.Ma hanno vissuto un weekend in continua crescita. Marta Machuca ha migliorato i suoi tempi sessione dopo sessione e ha fatto segnare il giro più veloce durante la gara, che la pilota spagnola ha concluso in ottava posizione dopo essere stata anche quinta durante il primo giro. Appena dietro a Machuca, la italiana Beatrice Barbera ha concluso il suo primo fine settimana al Mugello con un nono posto, frutto di una rimonta a seguito di una brutta partenza. Infine, la cilena Marielle Pierattini è riuscita a migliorarsi costantemente e in gara, dove anch’essa ha fatto segnare il suo miglior tempo nel fine settimana, è arrivata dodicesima dopo aver lottato con tre avversarie. Le tre giovani pilote hanno vissuto un’esperienza molto positiva, perché hanno imparato molto e in più hanno girato per la prima volta anche con pilote di livello mondiale.

Complessivamente il “battesimo” del team GP3 By Pa.Sa.Ma è stato molto positivo e già ora la squadra attende con ansia di tornare in azione. Il prossimo appuntamento dell’ELF CIV e della Women’s European Cup si svolgerà il 25 e 26 luglio a Misano, dove i piloti si sfideranno sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Inoltre, per l’occasione il team spera di poter contare anche sull’altro pilota ingaggiato per l’ELF CIV Supersport 300: Nicolás García, che non è riuscito a venire al Mugello dall’Argentina per le restrizioni causa Coronavirus.

Joel Romero (#22, ELF CIV Supersport 300): “Come esordio in un campionato di così alto livello, devo dire che è stato molto positivo. In Gara 1 sono partito male, ma sono riuscito a riprendere i piloti davanti e con loro ho avuto una bella battaglia. Nel finale ho pensato a una strategia per passare due piloti, ma quando ho iniziato ad attuarla…Ecco la bandiera a scacchi! Per la seconda gara, ho invece deciso di scendere in pista senza pressioni, cercando semplicemente di divertirmi e fare del mio meglio. Ed è andata davvero bene: dopo aver abbassato il mio miglior tempo nel warm-up, per la prima volta dalle prove del giovedì, in gara sono riuscito a migliorarmi di altri due decimi. Tutto questo è successo semplicemente perché non sentivo la pressione, dato che si era deciso di non cambiare niente sulla moto. Spero di andare ancora meglio a Misano.”

Marta Machuca (#22, Women’s European Cup): “È stato un fine settimana con tante emozioni diverse tra loro. Ho fatto continuamente progressi e in gara ho cercato di stare con le ragazze che avevo davanti. La partenza è stata molto buona, ma poi ho commesso un errore e questo mi ha fatto perdere il ritmo e qualche posizione. In ogni caso sono contenta, perché era la mia prima gara in Italia e dovevamo fare esperienza per il futuro. Allo stesso tempo, però, non mi accontento e voglio stare ancora più avanti.”

Marielle Pierattini (#84, Women’s European Cup): “Il weekend era partito bene, ma a un certo punto mi sono ‘bloccata’, come se io e la moto non fossimo in sintonia. Fortunatamente abbiamo risolto il problema per le qualifiche e pur con tanta fatica, sono riuscita a migliorare i miei tempi. Il mio obiettivo per la gara era migliorarmi ancora e ci sono riuscita. Inoltre, dopo la partenza mi sono trovata a battagliare con altre pilote e fino alla fine ci siamo scambiate sorpassi e controsorpassi. Sono molto felice, perché mi sono divertita davvero e ho raggiunto il mio obiettivo, che come detto era abbassare il mio miglior tempo. Potevo fare di meglio, ma durante la gara mi sono stancata molto e in vista di Misano dovrò lavorare ulteriormente sulla mia forma fisica.”

Beatrice Barbera (#94, Women’s European Cup): “Sono contenta del mio debutto nella Women’s European Cup. Le prove libere sono andate molto bene e questo mi ha dato una grande carica per le sessioni successive. Speravo di migliorare ancora nelle qualifiche, ma non ci sono riuscita e quindi non ho potuto fare meglio del nono posto. In gara ho fatto una brutta partenza e alla prima curva mi sono ritrovata addirittura in ultima posizione. Poco a poco sono riuscita a recuperare terreno e una volta tornata al nono posto, ho cercato di riprendere le ragazze davanti. Purtroppo ciò non è stato possibile e quindi ho fatto gran parte della gara in solitaria. Il risultato non è quello che mi aspettavo, ma sono comunque molto contenta, perché è stata la mia prima gara in Italia e non ho avuto né cadute, né problemi di altro genere.”

Antonio D’Angelo (Team owner GP3 By Pa.Sa.Ma): “Poiché siamo una squadra nuova, per noi era importante capire il nostro livello, l’effettiva competitività delle nostre moto e le sensazioni dei piloti, che hanno dovuto affrontare la pressione di correre al Mugello e in una realtà così combattuta. Per quanto mi riguarda, il bilancio del weekend è decisamente positivo: non siamo mai stati doppiati, non abbiamo avuto nessun problema tecnico, il team ha lavorato in modo straordinario e i piloti hanno raggiunto e addirittura superato i nostri obiettivi. Parlando di Romero, si è mantenuto a massimo tre secondi al giro dai piloti di testa e questo è per noi un grande traguardo, se consideriamo la brutta caduta nelle qualifiche del sabato. Per quanto riguarda le ragazze, dobbiamo ancora lavorare sulle loro moto per renderle più competitive, ma tutte e tre hanno fatto un ottimo lavoro. Era la loro prima volta su un circuito così grande e in più, esse hanno poca esperienza ed erano abituate soprattutto a girare su circuiti più piccoli. Tutto ciò rende la loro performance ancora più bella. Siamo felici, anche perché il team GP3 By Pa.Sa.Ma e Terra e Moto formano insieme qualcosa di unico. Non vediamo l’ora di essere a Misano.”

Photo Credits: Luca Gorini